I puntini sulle “I”: appunti sparsi dopo tre giornate di Sei Nazioni 2015

Le prime nove partite del torneo offrono molti spunti. C’è chi si conferma e chi invece dovrebbe preoccuparsi..

COMMENTI DEI LETTORI
  1. geo 2 Marzo 2015, 08:25

    in questo momento gli unici “limiti” che vedo nell’Irlando sono Sexton (che quando non c’è si sente) e forse un leggero calo nei finali di partita, che in una ipotetica finale con i tutti neri potrebbe fare la differenza…per il resto che bello essere tifosi di una squadra così.

  2. Mr Ian 2 Marzo 2015, 08:26

    Proprio ieri sera pensavo, chi sarà la più felice dopo questa terza giornata?
    L Italia ha trovato finalmente la tanto desiderata vittoria, anche gli scheletri rimangono e prima o poi devono essere affrontati.
    L’Irlanda ha al momento l allenatore più forte del mondo e se ancora la squadra non è al top della forma ha tempo e modo per farsi trovare pronta all appuntamento mondiale.
    Il Galles ha un game plan che con le squadre di second tier funziona bene e porta al risultato, da vedere contro l Irlanda, ma giocare a Cardiff è già un vantaggio.
    L Inghilterra prima o poi una doveva perderla, non erano e non sono squadra da grande slam, anche se per me rimangono i candidati principali alla vittoria del 6N.
    La Scozia ha fatto uno scivolone che non rende merito al lavoro di Cotter in questo anno, sono stati “sfortunati” contro di noi, ma possono rifarsi.
    La Francia è quella che per me sta peggio di tutte….da dove ricominciare?

    • Stefo 2 Marzo 2015, 08:47

      “L Inghilterra prima o poi una doveva perderla” mi sembra che chi arrivava con una striscia di 9 vittorie di fila fosse l’Irlanda non l’Ingilterra 🙂

      • Mr Ian 2 Marzo 2015, 09:23

        Per quest Irlanda son finiti gli agettivi, l Inghilterra non mi hai mai convito fino in fonto nell era Lancaster…

        • marcoV 2 Marzo 2015, 21:06

          Per carità, capisco che non ti abbia mai convinto durante la gestione Lancaster… ma non dirmi che ti aveva convinto con MJ…!!
          E alla RWC 2007, dopo quella batosta col Sud Africa, non sarà sembrata la squadra che sarebbe potuta arrivare in finale, no?
          Io mi sono abituato male, perché ho cominciato a seguire il rugby e l’Inghilterra stava preparando la vittoria del Mondiale. Non riesco a non paragonare ogni partita inglese con quell’Inghilterra e per quanto il bicchiere possa essere mezzo pieno, vedo sempre la metà mezza vuota… 😉

  3. Stefo 2 Marzo 2015, 09:03

    La Francia sembra sempre piu’ nel marasma totale, e’ sempre meno chiaro dove si stia anando a parare col gioco, sbato e’ sembrato si rinnegasse il lavoro degli ultimi 2-3 anni e provare a ridare la mano libera ai giocatori inserendo anche fin dall’inizio Parrat, Lamerat, Dulin ma anche questo giro si e’ vista confusione ed un non saere cosa fare veramente…e anche sabato e’ sembrato che la Francia il meglio lo tira fuori quando scava nell’orgoglio per reagire…meta bella quanto si vuole ma son sembrati i classici 4-5 minuti estemporanei in una prova grigia.
    PSA ormai si e’ gia’ aggrappato che per la RWC sara’ diverso potendo lavorare insieme in estate…ha ragione sicuramente che le cose dovrebbero andare meglio ma vale anche per gli altri.
    Manca anche tanto la qualita’…il pack nei set peices e’ meglio anche dell’atteso ma non e’ dominante, in terza senza Picamoles manca un ball carrier di livello, dietro Lopez alterna buoni momenti a momenti…cosi’, Fofana non e’ mai esploso come ci si aspettava a amio avviso, forte e’ forte ma non e’ diventato il fenomeno che prometteva di essere anni fa…aalla fine della fiera quello che sembra regolarmente inventare qualcosa e dare scosse e’ Huget mentre il resto vivacchia sulle percussione di Bastareaud sperando che quello apra qualche spazio.

    Inghilterra, condivido come scritto ieri rimandata a settembre, al mondiale, mancato un altro esame di maturita’ e questa volta in maniera anche pesantina perche’ non bastano quei 10-15 minuti finali che ci porta all’Irlanda…ecco quei 10-15 minuti finali sono un problema, gia’ con la Francia hanno rischiato di costare ed e’ una questione tattica perche’ i cambi questo giro son stati fatti in tempo (con la francia erano stati tardivi), ka squadra sembra proprio lasciare il pallino all’avversario per difendere e frustrarne l’azione, cosa che si vedeva anche nel Leinster ma solitamente quando i punti di vantaggio erano una 20na non quando si era appena sopra il break…2 anni fa questa cosa contro gli AB ci ha punito all’ 80mo e brucia ancora tanto.

    • mistral 2 Marzo 2015, 09:12

      “anando” è un neologismo da leggere goliardicamente?

      • Stefo 2 Marzo 2015, 09:19

        ahahaha…prendera’ piede?Entrera’nel vocabolario col tempo?Chi lo sa…

        • mistral 2 Marzo 2015, 09:28

          visto come sta “andando” la francia… 🙂

          • Stefo 2 Marzo 2015, 09:33

            A parte le battute sara’ interessante vedere che fara’ ora PSA…Kockott e Spedding cestinati dopo le prime due, era partito con Basta fuori…ora a chi tocchera’?Lopez?Oppure su di lui insistera’?L’idea e’ che sia 4 anni che sta andando a tentativi.

          • mistral 2 Marzo 2015, 09:51

            la cerniera del clermont è forse l’alternativa più affidabile, ma mi pare non riescano ad “accendere” i razzi ai motori dei tre-quarti… aggiungi i problemi del pack, e in touche anche li ho visti malino… se togli le basi, ed elimini quella spensieratezza del rugby-champagne che non puoi pretendere dalle bottiglie magnum, del gioco francese rimane poco, ma ha comunque individualità eccezionali che riescono ad impensierire (in giornata di grazia) qualsiasi squadra… che farà ora PSA: probabilmente sta mandando cv in giro! 😉

          • Stefo 2 Marzo 2015, 10:02

            Ecco io sulle individualita’ non reputo siano cosi’ eccezionali…o almeno non tutte…davanti si vede quanto manchi Picamoles perche’ nessuno e’ un ball carrier come lui, e se Dusautoir si rompesse non avrebbero neanche uno come lui…per me la naturalizzazione di Le Roux ed il fatto che e’ titolare dimostra peinamente la limitatezza di scelte…Le Roux 4 anni fa (non 10) in Nazionale non ci arrivava.
            In giornata possono battere chiunque?Forse ancora si ma mi sembrano nettamente meno forti come organico e scelte di 4 anni fa (volendo guardare al Mondiale) e non solo per colpa di PSA.

          • mistral 2 Marzo 2015, 10:08

            concordo, quando parlo di “pochezza” (relativa comunque, averne 🙂 ) del pack mi riferisco sia alle assenze sia ai sostituti… le individualità le vedo più nel reparto leggero, dove le frecce si possono accendere solo se ben alimentate, e nella situazione attuale le vedo sottoutilizzate…

          • bangkok 2 Marzo 2015, 12:41

            Che i problemi della Francia attuale siano figli della politica dei club volta a dar sempre più spazio a giocatori stranieri??????

          • Stefo 2 Marzo 2015, 15:16

            si bangkok quella e’ l’origine (almeno per me) ma ci sono anche problemi di gestione e scelte sia di organico che tattiche di PSA questo penso sia altrettanto fuor di dubbio…come per carita’ PSA ha ragionissima a ricordare che al contrario di Galles, Irlanda, Scozia ma anche Inghilterra lui abbia molto meno accesso ai giocatori ed un rapporto coi club molto piu’ difficile.

          • zappinbo 2 Marzo 2015, 19:26

            Giovanelli l’ha detto sabato: troppi isolani! Chi conosce i francesi sa che te lo fanno sempre sentire che non sei uno di loro o figlio della colonia, percui anche investire su tipi alla Basteraud e sperare in un moto di orgolio o rivalsa sociale, alla lunga é un suicidio sicuro. Nei momenti topici non reggeranno, giá si é visto e si vede sempre di piú. In questo rubgby supermuscolare si sta dimenticando quanto é importante la psicologia per questi bestioni.

        • Mr Ian 2 Marzo 2015, 09:58

          Ma Plisson è rotto? a me non sembrava così malaccio, oltre che dare magari una chance a Bernard..
          Il problema della Francia sta in chiusa, non hanno una mischia che fa sfracelli e battere le difese iper organizzate diventa sempre più difficile

          • mezeena10 2 Marzo 2015, 10:06

            a me piace piu di Tales, che quando è entrato ha mostrato per l’ ennesima volta tutti i suoi limiti..
            certo non è un fenomeno, ma avrei provato ad insistere di piu sul ragazzo, non ha la solidita di Lopez, ma è un po piu imprevedibile..
            certo non gli mancano i problemi, anzi, pare facciano di tutto per crearne ulteriori..

          • mistral 2 Marzo 2015, 10:10

            bernard era nella lista, ma si è infortunato in campionato, un vero peccato… per plisson se hai voglia http://sport24.lefigaro.fr/rugby/xv-de-france/actualites/plisson-un-an-de-solitude-738775

          • Stefo 2 Marzo 2015, 10:20

            Ecco Plisson e’ l’esempio perfetto di quell’andare a tentativi, e Plisson riassume la cosa successa a lui perfettamente «Psychologiquement, ça a été compliqué à vivre, reconnaît l’ouvreur du Stade Français. Tu es lancé dans le grand bain rapidement et puis, après, tu n’es plus rien…»

          • Mr Ian 2 Marzo 2015, 10:33

            Le logiche di PSA le capisce solo lui, va a tentativi dal suo inizio mandato, in questa Francia non ricordo più quanti giocatori ha provato, quando la cosa più semplice sarebbe stato esonerarlo….

          • mezeena10 2 Marzo 2015, 14:12

            grazie mistral..

        • lordec 2 Marzo 2015, 15:35

          Anche sbato??

    • Maxwell 2 Marzo 2015, 09:43

      Il problema di lavorare in estate…. La Francia oggettivamente è quella messa peggio

    • Nicola79 2 Marzo 2015, 17:55

      Anche contro l’Irlanda il gameplan dei mangiarane era quello di un’ under 10 di medio livello: buttiamo dentro Bastareaud e speriamo che faccia il buco e ricicli nel canale… impressionante (in negativo, ovviamente) l’assenza di piani B…

  4. Giovanni 2 Marzo 2015, 09:08

    Sarà, ma…ho la sensazione che il “Guardian” più che altro abbia colto l’occasione per far fare una brutta figura al “Times”. Di noi gliene fregava prima e continua a fregargliene ora…
    Sarà, ma…il gioco dell’Irlanda dello scorso anno mi piaceva di più…
    Sarà, ma…la Francia è dalle difficoltà che trae nuovi stimoli per migliorarsi…
    Sarà, ma…il Galles la forza d’urto per vincere il torneo ce l’ha ancora…
    Sarà, ma…abbiamo vinto una battaglia: la prova di maturità sarebbe vincere la seconda…

    • lexv 2 Marzo 2015, 09:28

      Quoto! Soprattutto sul…”la prova di maturità sarebbe vincere la seconda”!

    • western-province 2 Marzo 2015, 11:10

      condivido che il gioco irlandese sia bruttino; il problema è che è tremendamente efficace

  5. mistral 2 Marzo 2015, 09:09

    1) italia: una rondine non fa primavera, ma come ha detto capitan sergio, finalmente, gli attributi sono stati esibiti senza vergopgna (e in casa scozzese non è cosa da poco!)… con la francia dimessa e confusa di PSA si rischia di avere un 6N di qualità invece della prevista batosta lignea;
    2) irlanda: come detto ieri, perfetta nella attenzione ai particolari, con un organico che regge 80 minuti (anche se i primi 15 degli inglesi erano con un ritmo un po’ dimesso), ora ci sarà la prova del 9 con galles e scozia (soprattutto quest’ultima, se perdesse anche la prossima sarà all’ultima spiaggia);
    3) inghilterra: individualità eccezionali ma senza una regia in grado di svilupparne le potenzialità, come sempre però si deve aspettare l’ultima giornata per decretarne la non-vittoria nel torneo;
    identità francese: tentare un raffronto tra situazione tolosana e nazionale transalpina è scontato ma, secondo me, fuorviante: è finito un ciclo ed una leadership tecnico-dirigenziale in casa rosso-nera, dopo aver attirato giovani talenti da tutto l’esagono (e averne formati in house, beninteso) la scuola di Novés è forse alla fine, altre sirene stanno attirando le giovani leve e tolosa si sta adattando a cercare sul mercato… la nazionale di PSA un ciclo non lo ha mai iniziato, a meno che tutto stia in un segreto progetto per fare poi una RWC da urlo… mah!
    5) insufficenza-galles: per il momento ha vinto fuori casa a parigi, impresa non semplice, dopo aver perso in casa con un’inghilterra decisamente migliore di quella vista ieri (è pur vero che l’irlanda non è il galles)… più che insufficente il galles mi pare indeciso (per mantenere la tradizione delle i) ma con l’irlanda è l’unica squadra ad avere un calciatore che sa trasformare ogni occasione in punti, e questo nel rugby attuale è già avere mezza partita in tasca…
    6) un punto(ino) anche sugli h(i)glanders, che spacciati del tutto proprio non li vedo… il cucchiaio di legno va all’ultima in classifica, e per loro non è ancora suonata la campana…

    • mistral 2 Marzo 2015, 09:10

      dimenticanza sul galles: fuori casa a parigi ed a edinburgh

      • Alberto da Giussano 2 Marzo 2015, 09:14

        Credo che il cucchiao di legno vada a chi termina a zero punti.

        • mistral 2 Marzo 2015, 09:19

          …sinceramente non l’ho mai capita del tutto, ma allora il whitewash che c’azzecca?

          • Stefo 2 Marzo 2015, 09:23

            E’ dibattuta tra francesi ed inglesi, gli inglesi lo danno all’ultima in classifica, perderle tutte lo chiamano whitewash, i francesi reclamano che il cucchiaio di legno sia solo se le hai perse tutte…

          • mistral 2 Marzo 2015, 09:33

            a parer mio è più logica l’interpretazione britannica (d’altronde il torneo l’hanno inventato loro) altrimenti in alcune edizioni non verrebbe mai assegnato… il cucchiaio è essere ultimi, il withewash è il cappotto tennistico…

          • ugotruffelli 2 Marzo 2015, 09:37

            In sostanza… È un “modo di dire britannico” (credo derivi da un’usanza di Cambridge) per chi arriva ultimo in una competizione…

            Se poi i francesi e poi noi per tanti anni arrivare ultimi e zero punti coincidevano e i due concetti si sono associati nella testa è un altro discorso, ma il significato è un altro…

          • ugotruffelli 2 Marzo 2015, 09:39

            E cmq è un’usanza brittannica che nasce al di fuori del rugby, e sopravvive anche in altri contesti…

          • mistral 2 Marzo 2015, 09:46

            grazie a tutti per i chiarimenti, e quindi a cuor leggero ribadisco che per gli higlanders non ancora tutto è perduto… 🙂

          • mezeena10 2 Marzo 2015, 10:08

            proprio stamani leggevo un articolo a tal proposito, giacche pare che Renzie abbia twittato qualcosa sulla partita, tipo “evitato il cucchiaio di legno” o roba del genere..
            whitewash per chi le perde tutte, il cucchiaio invece non è evitato ancora, giacche andrà alla squadra ultima classificata..
            percio meglio battere la Francia, poche chicchiere cosi.. 🙂

          • mistral 2 Marzo 2015, 10:21

            anche tu, se stai a seguire tutti i cinguettii di tutti gli uccelli fischiatori… 😉

          • Stefo 2 Marzo 2015, 10:28

            Oh no Renzi ha twittato…adesso ci troveremo articoli sul rapporto Renzi-rugby come per Bergoglio 🙂

          • mezeena10 2 Marzo 2015, 12:35

            grazie mistral!
            visca sang et or!!!

          • mezeena10 2 Marzo 2015, 12:36

            un altro lesto a saltar sul carro, come quelli la, quelli della LOV..
            vota R&L

          • gsp 2 Marzo 2015, 14:47

            io ho deciso che vanno bene entrambe le interpretazioni.

  6. Alberto da Giussano 2 Marzo 2015, 09:13

    La Francia è stata sempre l’espressione del gioco dei club. La nazionale di per se stessa è venuta sempre dopo i club. Ora i club sono zeppi di stranieri e questo si sente.
    E’ necessario un selezionatore che “costruisca e imponga un suo gioco” indipendente dai club. E questo non è di certo PSA. Lui ha dichiarato che ” On est une petite nation”.

    • megu65 2 Marzo 2015, 13:59

      Sono d’accordo, anche se non la farei poi cosi tragica per i cugini l’obbiettivo sono, nell’ordine: la champions cup con i suoi schei, il top14 con i supi schei, rugby worldcup con i suoi schei. Ah dimenticavo… gli schei. Gli inglesi un po’ si sottraggono a questa logica, ma per quanto ancora?

    • malpensante 2 Marzo 2015, 15:30

      Anni ’70 però erano più les blues a influenzare il resto che viceversa. Vero che c’erano praterie per i tre quarti dappertutto, ma era una roba da profondo sud e giocavano tanto con l’avanzamento della mischia e anche l’estremo era molto meno arrembante. A Lourdes ho sentito con le mie orecchie un ciccione col basco e il pieno nel serbatoio insultare i suoi da fuori: giocate al largo, irlandesi di merda. Per capirci. 🙂

  7. Andria 2 Marzo 2015, 09:15

    Sull’Italia, non avevo il coraggio di scrivere che me la sentivo la vittoria di Sabato.
    Anzi avevo scritto che questa Scozia mi sembrava un po’ troppo forte, pero` dopo che ho visto la Benetton, non c’entra una sega lo so, fare quel secondo tempo contro l’Ulster ho iniziato a covare il sentimento che l’orgoglio latino e` ancora li’ e quest’anno si va a prender scalpi ad Edimburgo, ma me lo tenevo per me…
    Ho visto la partita a notte inoltrata e alla meta tecnica gridavo come un ultra` de calcio, che orrore. 😀

  8. maz74 2 Marzo 2015, 09:25

    IRLANDA migliore europea già dal novembre scorso e si sta confermando in pieno, per noi sarà impossibile superare il girone nel mondiale.
    ITALIA ha dimostrato che forse non sono poi così fondamentali certi senatori, Castro, che non è più determinante come un tempo, ben sostuito da Chistolini e Cittadini (che fisicamente mi sembrano superiori) in seconda è ora di pensionare Bortolami visto che Furno e Biagi (per me entrambi mvp) con Geldenuys danno estreme garanzie. Bergamasco non è più convocabile da almeno 3 anni. Il problema rimane la mediana, soprattutto all’apertura, ma purtroppo lì non ci sono soluzioni.
    INGHILTERRA, incompleta, gli manca anche a loro un 10 determinante, hanno due ali velocissime, ma piccoline che soffrono il gioco alto
    FRANCIA sta pagando a caro prezzo un TOP14 pieno di stranieri e soprattutto nei ruoli chiave
    GALLES come al solito molto solido ed alla fine portano a casa sempre qualcosa, mentre la SCOZIA l’ho vista priva di idee e gioco.

    • Hullalla 2 Marzo 2015, 09:41

      @maz74
      Guardiamo ai fatti e non precipitiamo.
      Solo due partite fa, la coppia Furno-Biagi non e’ riuscita a portare giu’ una touche decente che fosse una, tanto che si e’ dovuto precettare un Bortolami acciaccato per la partita successiva. Questo ci fa capire che Bortolami puo’ essere ancora utilissimo fino alla Coppa del Mondo, ma che bisogna utilizzarlo chirurgicamente quando in touche le cose proprio non funzionano.
      Per la prima linea e’ bellissimo vedere che abbiamo sei piloni di livello e che gli allenatori sono nella invidiabile condizione di poter scegliere come preferiscono (speriamo che schiarino chi e’ piu’ in forma).
      Per quanto riguarda Mauro, la scorsa partita ha giocato in modo inappuntabile e ha dimostrato che se Favaro e’ infortunato lui e’ ancora prontissimo ad indossare i panni del guastatore: onore a lui, altroche!

      Per la nozionale servono molti piu’ di 23 giocatori e avere certi senatori in gruppo che in campo, all’occorrenza, sanno ancora farsi valere, e’ solo un vantaggio per noi. Basta utilizzarli al meglio e nei tempi piu’ adeguati.

      • maz74 2 Marzo 2015, 09:59

        Premesso che Castro, Bortolami e Bergamasco sono da ringraziare per quello che hanno dato, ma però bisogna anche essere realisti.
        Castro non è più il giocatore di Leicester e di fatti non viene confermato a Tolone, non tiene più l’intera partita e oggi sarebbe un’ottima sostituzione per gli ultimi 20 minuti. Cittadini e Chistolini sono fisicamente molto superiori.
        Bortolami da tempo non è più decisivo, può essere utilizzato fino al mondiale come 4° seconda linea.
        Mi sembra che FURNO e BIAGI siano degli under 25 e stanno accumulando minutaggi importanti nelle rispettive squadre ed in nazionale, sono il futuro del dopo mondiale in prospettiva a Giappone 2019.

        • Pesso 2 Marzo 2015, 10:14

          Biagi è dell’85, quindi va per i 30. Non è vecchio, ma nemmeno giovane

        • mezeena10 2 Marzo 2015, 10:17

          pero con Furno e Biagi le touche le deve chiamare Parisse..
          che ha gia abbastanza responsabilità sul groppone!

          • malpensante 2 Marzo 2015, 15:38

            Ecco, e allora bisogna insistere con Biagi e soprattutto far lavorare tanto, ma tanto la touche in allenamento. Fare come SiBin non ci fosse, e meno male che c’è. Mauro di questi tempi è un gran giocatore, ma di Favaro purtroppo non si può fare a meno, li va a prendere appena scendono dal letto e gli mangia le pantofole. Con i blues bisognerà giocare un po’ meno alla come cazzo ci pare, è l’unico modo sicuro per prenderle. Qualche rientro, Sarto e Masi su tutti, ci farebbe molto comodo.

      • western-province 2 Marzo 2015, 11:34

        quoto in tutto
        tra l’altro le touche questa settimana sono andate bene perchè la Scozia non saltava per paura del drive da maul (che puntualmente li schiantava lo stesso)
        e soprattutto teniamoci stretti tutti!!!

        • kinky 2 Marzo 2015, 11:46

          infatti…l’ultima touche per fortuna che non hanno saltato perchè Manici aveva tirato una ciofeca che Furno ha ancora mal di schiena da quanto si è piegato per prenderla.

          • mezeena10 2 Marzo 2015, 12:46

            ad altezza del ginocchio..
            era proprio astenica..
            fortunatamente è andata bene!

    • gian 2 Marzo 2015, 18:10

      calma:
      castro 1981 – 34 anni
      cittadini 1982 – 33 anni
      chistolini 1988 – 27 anni
      due “maturi” e uno in piena età agonistica, di giovincielli o di cariatidi nessuno
      bortolami 1980 – 35 anni
      geldenuys 1981 – 34 anni
      biagi 1985 – 30 anni
      furno 1989 – 26 anni
      stesso discorso di prima con la differenza che biagi è maturo il giusto e bortolami e gelden più usurati, ma anche perché il ruolo è meno “longevo” di quello da pilone
      bergamasco 1979 – 36 anni
      parisse 1983 – 31 anni
      zanni 1984 – 30 anni
      minto 1987 – 28 anni
      favaro 1988 – 27 anni
      anche qui l’unica cariatide è mauro, minto e favaro sono giusto, sergio e robocop non sono certo dei ragazzini
      attenzione a dare dei vecchi, noi di grandi salti generazionali non ne abbiamo, perlomeno in mischia, abbiamo giocatori tutti maturi, chi più chi meno (l’unico “vecchio” è maurone)

  9. Hullalla 2 Marzo 2015, 09:33

    Per l’Italia spesso si e’ detto che per vincere “deve fare la partita perfetta”: in questa occasione la partita non e’ stata per niente perfetta, ma si e’ vinto lo stesso. Saper vincere(tanto piu’ in trasferta) pur non giocando al meglio e’ un buonissimo segno, e adesso ci sara’ la prova del nove di dimostrare continuita’, cosa che in passato troppo spesso ci e’ mancata.
    Restiamo tranquilli, concentrati e positivi.

    • maz74 2 Marzo 2015, 09:51

      Verissimo, ma la cosa positiva è che la panchina ha dato un contributo importante e che la partita è finita in crescendo fisico, al contrario di quella contro l’Inghilterra, che ci aveva visto calare moltissimo negli ultimi 20 minuti.

    • western-province 2 Marzo 2015, 11:43

      la perfezione l’hanno raggiunta tutti in termini di cattiveria agonistica (mai un calo di tensione e la meta “rubata” da Venditti è un capolavoro che riassume la voglia dei nostri giocatori di vincere)

      • Hullalla 2 Marzo 2015, 14:23

        Si, ma la perfezione tecnica e’ un’atra cosa… 😉

        • malpensante 2 Marzo 2015, 15:40

          Quella cosa che ha fregato i cardi, e che li fregherà se non tornano a giocare semplice, sui loro fondamentali.

  10. kinky 2 Marzo 2015, 10:01

    A questo punto spero vivamente che la Francia non riesca a metere le cose a posto fino a fine Ottobre!!!

  11. Alberto da Giussano 2 Marzo 2015, 10:08

    Sempre nel merito delle “polemiche inutili” posto una nota ANSA sui resoconti inglesi: TIME e GUARDIAN
    Una vittoria pienamente meritata, ma soprattutto la risposta perfetta a chi metteva in dubbio la presenza italiana al prossimo Sei Nazioni. Alla terza giornata del Torneo ad Edimburgo l’Italrugby ritrova il successo, e con esso la considerazione della stampa anglosassone. Anche il Times, il più autorevole quotidiano che solo due settimane fa aveva duramente criticato l’Italia, chiedendosi se meritasse di restare nell’élite del rugby continentale, ha riconosciuto i meriti della squadra di Jacques Brunel. Gli Azzurri hanno vinto allo scadere grazie ad una meta tecnica, ma come riconosce il quotidiano britannico, si trattava “della terza meta italiana contro una, così c’è stata giustizia nel risultato finale”. Italia sugli scudi: scaccia il fantasma del cucchiaio di legno per ritrovare un po’ di ottimismo. “A dispetto dei dubbi sull’opportunità della sua permanenza nel torneo, l’Italia ha conquistato la seconda vittoria in trasferta in 15 anni”, ricorda il Guardian. Ancora più esplicito, il Guardian quando liquida il dibattito sul futuro italiano: “L’Italia indegna di un posto? Che idea ridicola”. Perché al di là del punteggio, e del gioco non sempre eccelso, l’Italia ha meritato “per il suo coraggio e la determinazione, un premio all’abilità collettiva, una vittoria conquistata dagli avanti che sono il vero cuore e anima della squadra”.

  12. kinky 2 Marzo 2015, 10:12

    Certo ieri pensavo che comunque per il mondiale sarà un bel rompicapo decidere chi portare via tra questi tre, Castrogiovanni, Cittadini e Chistolini perchè qualsiasi giocatore lasci a casa comunque sarebbe un peccato. Io la mia scelta ad oggi ce l’ho e sarebbe Castrogiovanni/Cittadini. C’è da dire però che Chistolini certo non fa rimpiangere nessuno e Castrogiovanni non è più l’intoccabile che era fino a poco tempo fa. Spero solo che a Luglio nelle convocazioni premondiale convochi tutti e tre per poi tenere chi realmente dimostra di essere più in forma. Discorso da fare pure a sx dove portare chi relamente è ancora più in forma è ancora più importante perche a sx comunque la qualità è più scadente che a dx. A mio avviso ci sono 5 piloni che potrebbero contendersi il posto (nessuno realmente eccellente però, ripeto) e sono Rizzo, DeMarchi, Aguero, Muccignat e a questo punto anche se non l’ho mai sponsorizzato perchè lo reputavo troppo giovane (avendo davanti comuqnue 4 buone scelte) ora di Ottobre il ragazzo ha un anno da celtico (sempre titolare) e soprattuto senza mai demeritare. Se fai una pre convocazione e li chiami tutti poi tieni i due più performanti, ovvio che a parità di prestazioni allora mi tengo chi ha più esperienza.

    • kinky 2 Marzo 2015, 10:14

      scusate il quinto di cui parlavo è Zanusso

      • mistral 2 Marzo 2015, 11:14

        completamnente OT ma si deve alleggerire il tono del blog:
        “Discorso da fare pure a sx dove portare chi relamente è ancora più in forma è ancora più importante perche a sx comunque la qualità è più scadente che a dx”

  13. Maggicopinti 2 Marzo 2015, 10:21

    Off topic divertente: sentitevi il commento in italiano degli extended official highlights di Scozia Italia su Youtube…. a metà tra un video dell’Istituto Luce (compreso la voce esaltata quando ricorda il tweet di Renzi che si complimenta con la squadra) e una traduzione fatta male di uno studente di italiano (il testo è quello inglese tradotto, con qualche aggiunta pro italia)…

    • fracassosandona 2 Marzo 2015, 13:02

      credo il cronista sia Mazzocchi Giacomo (padre), quello che tanto ci fece divertire ai tempi di Dahlia…
      nella fattispecie i richiami all’istituto Luce credo siano pure pertinenti…

      la traduzione al passato remoto credo se la sia fatta da solo o direttamente con google traduttore…

      • mezeena10 2 Marzo 2015, 13:06

        i tempi verbali ad minchiam!
        ha iniziato con l’ imperfetto, per passare al presente e finire col passato remoto..
        di rugby zero, sul resto stendiamo un velo pietoso..

      • nonno1 2 Marzo 2015, 19:08

        non so di chi sia la voce ma certo non è di Mazzocchi padre che avrà avuto tanti difetti ma senz’altro conosce la “consecutio temporum” e qualcosa di rugby sa.

    • gsp 2 Marzo 2015, 14:58

      dai non e’ vera questa cosa, dai. e che da un certo di vista mi piace pure, tipo ‘leggi un libro a tuo nipote’. o meglio mi chiese ed io lessi un libro a mio nipote. e l’arbitro assegno’ la vittoria elusiva ed ingannatrice. Italia ventidueeee!!!

  14. frank 2 Marzo 2015, 11:07

    Azz qua si parla già di Irlanda – Nuova Zelanda come finale mondiale! In mezzo ci sono di mezzo due partite di 6N, i TM estivi e il Rugby Championship (seppur ridotto)….

    Magari gli AB nemmeno ci arrivano in finale 😀

  15. fracassosandona 2 Marzo 2015, 11:08

    Zanusso ha giocato troppo quest’anno, arriverebbe troppo stanco ai mondiali…
    davanti ha aguero de marchi e rizzo, non è ancora il suo turno, salvo inauspicabili infortuni ai citati…

    il mio personale puntino sulla i è #fatecalciarebacchin
    non credo si sia dimenticato come si fa…

    • kinky 2 Marzo 2015, 11:12

      Fracasso…questo l’ho detto anch’io fino a ieri, troppo presto è vero. Però è inoppinabile il fatto che il ragazzo ormai è consolidato a questo livello e che Aguero e DeMarchi non stanno dando le stesse garanzie che abbiamo a dx., per di più aggiungo il fatto che Rizzo non viene considerato e Muccignat è ancora infortunato. Proprio per questo ho detto: visto che sono 5 giocatroi allo stesso livello li convoco tutti e poi a fine Agosto tiro le somme e porto via i due più performanti….poi a parità di prestazioni porto via chi ha più esperienza.

      • kinky 2 Marzo 2015, 11:14

        scusa Fracasso, altra cosa….Zanusso ha 22 anni dai, non puoi tirarmi in ballo che quest’anno ha giocato troppo e sarebbe stanco. Due settimane di riposo nel sua amata San Donà al bar con papà e fratello e si riprende alla grande!!

        • fracassosandona 2 Marzo 2015, 11:53

          @kinky: ero evidentemente ironico, oltre che realista…
          al Borsa lo farebbero lavorare più che in Ghirada, secondo me è a Treviso che si riposa…
          Abbiamo tre giocatori già testati a livello internazionale, Zanusso potrà tornare utile nel 2016 e in ogni caso farebbe in tempo a giocarsi tre mondiali… rischioso mettere gente così giovane per la RWC15 con certi ceffi che girano a numero 3…
          Muccignat non l’ho mai considerato da nazionale, ma so che la mia è una posizione isolata…

          ps: bacchin barbini ragusi visentin haimona bisegni sono passati nel giro di sei mesi dall’eccellenza alla nazionale (non conto nemmeno i due giovani turisti attualmente convocati come osservatori osservati), Palazzani e Vunisa dalla panchina delle Zebre alla nazionale…
          non è che Brunel si sia improvvisamente reso conto che avevamo più caps in campo noi che tutte le altre messe insieme? ancora una volta “meglio tardi che mai?”…
          dobbiamo attendere sempre gli infortuni per vedere i cambi o le convocazioni?

          no, perché io ho finito gli spilloni da voodoo con quello che ho piantato sabato sulla caviglia della bambolina più scura…

          • Stefo 2 Marzo 2015, 11:57

            La piu’ scura?Vunisa fuori 🙂

          • kinky 2 Marzo 2015, 12:13

            azz, non avevo capito che eri ironico su Zanusso!!!

      • Stefo 2 Marzo 2015, 11:16

        complimenti per il post sopra sulla sveglia…ottima risposta sei un grande!

        Venendo al tema, ecco forse 5 iniziano ad essere un po’ troppi…sai che condivido ‘idea di alzare un po’ il numero per basarsi sulla fomra ma se inizio a portare 5 piloni sinistri non e’ piu’ finita…una prima selezione ne porti 3 come a destra e poi scegli.

        • kinky 2 Marzo 2015, 11:19

          Stefo…l’Irlanda prima del 6Nazioni mi pare abbia chiamato 45 persone e sono convinto che l’allenatore avesse lo stesso le idee chiare, però per sicurezza se li guarda tutti da vicino. Ecco prendiamo questo esempio che rima di un mondiale ha ancora più valenza.

          • Stefo 2 Marzo 2015, 11:25

            kinky 45 appunto, fa 3 opzioni per ruolo in linea teorica…5 piloni sinsitri son tantini…potrei concepire un 7 piloni 3 per lato ed uno in grado di giocare entrambi i lati ma non quello non c’e’.

          • kinky 2 Marzo 2015, 11:30

            facciamo così, 4 per lato e consideriamo DeMarchi un dx così bilanciamo le convocazioni! A parte gli scherzi se chiamasse piloni nelle preselezioni a Luglio non griderei allo scandalo, anzi solo un opportunità. Poi dopo due serttimane puoi portarli a 3 per lato e solo alla fine, prima della spedizione chiami i 4 “titolari”!

          • kinky 2 Marzo 2015, 11:30

            Stefo, per noi la scelta della prima linea visto che la mischia è quella che ci può fare la differenza è determinante. Non possiamo sbagliare!!!

          • Stefo 2 Marzo 2015, 11:33

            Ok se parliamo di un paio di settimane all’inizio e’ un po’ diversa, pensavo a tutto il ritiro.

    • xnebiax 2 Marzo 2015, 14:57

      secondo me già ieri si è vista un po’ di stanchezza per Zanusso

    • cheshirecat 2 Marzo 2015, 15:26

      Ricordo male o i primi anni in Benetton McLean a volte calciava…e aveva anche un gran bel calcio..potrebbe essere un’alternativa a Bacchin

  16. frank 2 Marzo 2015, 11:20

    @redazione se permettete posto questo articolo:

    http://rugby1823.blogosfere.it/post/528160/sei-nazioni-2015-litalrugby-e-seconda-nella-classifica-che-non-ti-aspetti

    Offre qualche spunto di riflessione, quel 12 punti su 3 partite al piede dovrebbero far meditare chi dice che Haimona ci ha fatto vincere con la Scozia.

    • Hrothepert 2 Marzo 2015, 12:20

      frank, te se non erro sei quello a cui ieri ho spiegato che la frase di AdG non significava che Haimona ci ha fatto vincere contro la Scozia ma che abbiamo vinto contro la Scozia con Haimona in campo e che sono due cose ben diverse.
      Se si i casi sono tre:
      1° Ieri non hai letto ed allora sei scusato.
      2° Lo fai apposta per far casino ed allora sei soltanto un provocatore.
      3° Nessuno dei 2 casi di cui sopra ed allora “giovanotto mio” sei de…coccio!!!

      • frank 2 Marzo 2015, 12:48

        Non puö essere che ho letto e non sono d’accordo nè con Adg nè con la tua opinione?

        • Hrothepert 2 Marzo 2015, 12:58

          Essere non daccordo è legittimo, perseverare nel travisamento è da opzione…3!!!

          • frank 2 Marzo 2015, 13:00

            Il travisamento è perchè chi ha scritto quel post (persona che ha perfetta padronanza delle lingua italiana) lo ha fatto apposta per provocare…e intendeva quello che ha scritto.

            Se ha te piace pensare che intendesse altro….bene, no problem.

          • frank 2 Marzo 2015, 14:02

            Scusate per i banali errori ortografici…ho il correttore automatico in tedesco e ogni tanto mi fa degli scherzetti.

    • gsp 2 Marzo 2015, 15:13

      Che haimona c’ha fatto vincere io non l’ho letto. Puó essere mi sbaglio io.

  17. gianluca.pisanu 2 Marzo 2015, 11:42

    ciao stefo.. per quanto sul blog intervengo raramente, leggo sempre volentieri i tuoi commenti (così come quelli di san, kinky, gsp, ADG, Mez, fracasso, berton, mez e scusate se dimentico qualucuno). Dopo la partita meditavo sul fatto che come volevasi dimostrare l’Italia ha la possibilità di battere gli avversari quando offre una solida prestazione difensiva e tiene l’avversario sotto i venti punti e infatti le ultime vittorie italiane sono hanno avuto questa conditio sine qua non. La Francia fino ad ora ha segnato solo due mete… Spero che l’Italia possa nuovamente sfoderare un’ottima prestazione contro un avversario che arriverà all’Olimpico “tutto tremante” e accompagnare a una solida prestazione positiva, una buona prova anche in attacco e soprattutto a livello mentale.

    • Stefo 2 Marzo 2015, 11:54

      Intnato gianluca bravo a non aver inserito San nella lista dei commenti che segui, vedo che sei un laico ed in quanto tale stai lontano dalla LOV…bravissimo 🙂

      A parte le battute grazie anche troppo buono…io condivido il disocrso difensivo, lo penso da sempre l’Italia non puo’ giocare al pallottoliere con gli avversari non ne ha la forza quindi deve puntare a contenerli e cercare poi di colpirli quando puo’…con questa Francia?Per me avrebbero la possibilita’ di giocarsela posto che non facciano l’errore di montarsi la testa per la vittoria di Edinburgh…

      • fracassosandona 2 Marzo 2015, 12:06

        due anni fa battemmo la francia ed andammo a farci prendere a sberle ad edimburgo con un atteggiamento presuntuoso…

        la nostra nazionale deve imparare a vincere due partite consecutive (tre sarebbe meglio, ma intanto mi accontento), la Francia verrà a Roma sapendo di non potersi permettere il lusso di perdere anche con noi (l’ultima ce l’hanno a Londra) e finire dietro l’Italia in classifica per la seconda volta in due anni…
        certo occorreranno grande attenzione e sacrificio (oltre che un piazzatore che ne metta almeno 3 su 4)…

      • mistral 2 Marzo 2015, 12:06

        ahi ahi stefo, hai toppato, san era il primo della lista… mi sa che adesso sarai ancora più sorvegliato dai droni del vaticano, occhio!… 😉 seriamente e in risposta a gianluca: hai fatto bene a mettere “tutta tremante” tra virgolette, perchè con i gallici non si sa mai, magari imbroccano la giornata giusta e il garibaldi se lo tengono ancora per un’anno…

        • Stefo 2 Marzo 2015, 12:08

          Cavolo vero….ma gianluca puo’ sempre correggere….mi fido di lui!

          • mezeena10 2 Marzo 2015, 12:57

            infatti!
            Gianluca poi è della NUOS (nuova unione ovale sardegna)..
            Palesemente!

          • mezeena10 2 Marzo 2015, 13:02

            della quaglia fanno parte anche funbus (orosei), andria (a sua insaputa 🙂 cagliari), bangkok (sei tu il sardo-veneto giusto? nuoro), jazztrain (in quanto sardo acquisito, olbia), i fratelli francescato (sardara)..e io per il nord sardegna..
            c’ è fermento! c’ è fermento!

          • Andria 2 Marzo 2015, 13:06

            a mia insaputa…
            Acc, ebe`…
            Scusa mez, cosi’ tanto per sapere, ma hai mica detto cavallo?
            🙂

          • mezeena10 2 Marzo 2015, 14:05

            caddu? 🙂

          • mezeena10 2 Marzo 2015, 14:06

            a tua insaputa fai parte del direttivo della NUOS.. 🙂

          • Andria 2 Marzo 2015, 14:16

            Eh appunto come si risponde quando si dice cuaddu?
            😀

          • mezeena10 2 Marzo 2015, 14:29

            mincra e caddu ti currata, o il piu classico “minca e cuaddu ti coddidi”..
            o no? dalle tue parti aici si narada? 🙂

          • Andria 2 Marzo 2015, 15:02

            Eya…

          • mezeena10 2 Marzo 2015, 19:11

            eheheh 🙂

    • frank 2 Marzo 2015, 11:56

      “Spero che l’Italia possa nuovamente sfoderare un’ottima prestazione contro un avversario che arriverà all’Olimpico “tutto tremante” e accompagnare a una solida prestazione positiva, una buona prova anche in attacco e soprattutto a livello mentale.”

      Concordo ma mi permetto di aggiungere speriamo di lasciare meno punti al piede per strada…..proprio perchè anche quando vinciamo siamo sempre tirati non possiamo permetterci statistiche di quel genere dalla piazzola.

    • mezeena10 2 Marzo 2015, 12:54

      ciao gianlù e grazie anche da parte mia..
      leggo sempre anche io i tuoi spunti di riflessione, sempre attenti e mai polemici..
      concordo sulla questione punteggio basso (anche se ieri la partita tra scozia e italia è stata quella dove si son marcati piu punti);
      sono fiducioso per la partita con la francia, questa vittoria da morale ai ragazzi e spero convinzione di poter giocare per vincere..
      spero altresi che i limiti e le lacune mostrate anche ieri vengano ridotti ulteriormente per la partita coi galletti!
      farei anche qualche aggiustamento alla formazione, col rientro di Masi spero, metterei su Allan per provare a giocarla subito sul ritmo..loro hanno una squadra fisica, lenta anche, percio spero non sia troppo “chiusa” come sfida..

    • gsp 2 Marzo 2015, 14:43

      troppo gentile gianlu’. hai ragione sul punteggio, e su una Francia con l’acqua alla gola. pero’ sono quelle occasioni in cui la francia a volte si ritrova ed emerge la cilindrata diversa, ovviamente rispetto a noi. a vantaggio va il fatto che non e’ una squadra organizzata a tutti i dettagli come le altre.

      noi in difesa soffriamo ancora tanto. ma siamo secondo me migliorati sui BD. e soprattutto sono tutti pronti a mettere le mani sulla palla, non solo gli avanti, ma anche centri, apertura, ali (venditti 3 turnovers) e quindi significa che non c’e’ nessuna zona franca per il possesso avversario.

      ci vvuole un’altra partita di umilta’ e controllo, giocando sui nostri punti forti. dubito domineremo in maul di nuovo, anche perche’ gli altri saranno pronti e preparati perche’ la partita l’hanno vista tutti. in piu’ quella tattica e’ rischiosissima, quella di mettere 8, 10 e piu’ giocatori a spingere, perche’ se per caso sbagli e perdi palla, (o l’arbitro non controlla confusione) e’ meta loro quasi matematica.

      dal punto di vista strategico fossi in Brunel abbandonerei le ambizioni di gioco spumeggiante da sviluppare da qui al mondiale. non c’e’ tempo. si tratta di ancorare i punti forti ed i punti fermi, situazioni sicure per uscire dai problemi e se non funzionano le cose. la crescita verra’ dal fatto che si mandano a memoria i movimenti in difesa, si migliore sui BD adesso che c’e’ una attenzione speciale, e con una maggiore capacita’ della mischia d’adattarsi, e nella qualita delle seconde prime linee se il punteggio e’ basso e vicino. e la crescita verra’ con la crescita di alcuni giocatori, soprattutto quelli che piu’ nuovi.

      vediamo chi calcia e come. l’ho detto nel weekend, e preciso che non e’ quello che farei io (io vedrei bene Allan). pero’ Brunel secondo me trovera conforto delle sue convinzioni dalla prestazione di Haimona di sabato, dira’ che in difesa ha fatto bene ed ha aiutato i compagni in molte fasi del gioco.

      in sintesti umilta’ e controllo.

      • gsp 2 Marzo 2015, 14:44

        bello vedere che impariamo le lezioni ognittanto. Gori non penso restituira’ una palla di nuovo per battere il calcio veloce finche’ campa.

      • Stefo 2 Marzo 2015, 15:20

        Beh eprche’ hai visto gioco spumeggiante ultimamente?Ha gia’ abbandonato da novembre quello ed e’ ritornato a rilavorare sulla difesa…ed ha fatto bene!

        • gsp 2 Marzo 2015, 16:13

          per fortuna, ci mancherebbe. spero sia una cosa messa nel cassetto almeno fino a dopo al mondiale ed a chi ci sara’.

          e ricordo che quell’idea non era solo farina del sacco di Brunel, ma ha attecchito su giocatori che non si sentivano sfruttati al meglio delle loro possiblita’ (non riesco ad esprimerla in modo migliore) dalla gestione precedente.

          • malpensante 2 Marzo 2015, 16:27

            Uno, quell’attempato spilungone che giocava seconda linea a Parma e alle Fiamme Oro. Nel ’55.

          • mezeena10 2 Marzo 2015, 16:43

            deus ex machina..

    • eclipse 2 Marzo 2015, 23:58

      mez conta per due. 🙂

  18. yuri 2 Marzo 2015, 14:52

    Forza ragazzi…che battiamo francia e galles a Roma…e arriviamo terzi in classifica!!!!!
    Ecco l’ ho detto…ora sono pronto a subire i rimproveri/insulti 🙂

  19. Katmandu 2 Marzo 2015, 19:27

    arrivo bello che ultimo ma chissene 😀
    incredibilmente l’Italia è ultimissima sia nelle Palle portate ma nei metri per portate l’ultimissima della classifica è….udite udite, L’Irlanda, che invece gioca più di tutte la palla alla mano, invece sia Inghilterra che Scozia e Francia fanno un grossissimolavoro sulle corse, addirittura Inghilterra e scozia guadagnano quasi quattro metri a portata, noi poco meno di due e mezzo, questo signiifica, soprattutto per Scozzesi e Francesi, che il grosso volume di gioco non viene finalizzatoanche perchè l’attacco più sterile è proprio quello transalpino, quindi tanto funo e poco arrosto.
    ma dove si vede veramente come mai la Scozia è ultima, son la classifica dei falli che comandano tallonatoi a breve distanza dal Galles, quindi i Gallesi fan falli più “intelligenti” se son comunque funzionali a vincere le partite, mentre inutile dire che l’Irlanda è praticamente perfetta (o per lo meno non si fanno beccare)
    Quanto agli errori di placcaggio siam tuttti più o meno in linea, ma da ricordarsi anche per il rpossimo turno, i francesi son quelli che martellano meglio in difesa, anche se han sempre la palla in mano e difendono per meno tempo, almeno quello che dicono i numeri, per cui gli errori che fanno pesano tanto di più, mentre gli scozzesi son i secondi migliori per placcaggi sbagliati, ma a difendere son peggio di noi; e tanto, per cui eco spiegata l’ultima posizione dei cardi
    se vediamo i difensori battuti, l’inghilterra la fa veramente da padrona, e lo si vede pure dai punti segnati, ma da vedere la differenza che han i due migliori allenatori neozelandesi, Schmidt e Gatland, gli Irlandesi son tra i migliori nel leggere le situazioni di gioco mentre i Gallesi son belli che ultimi, e fidatevi molto peggio di noialtri, secondo me i gallesi ha un sistema di gioco molto più schematizzato mentre forse i verdi han più fantasia, anche se quando si mettono in testa si mantenere la palla non gliela togli, insomma se accellerano lo fanno di brutto ma il mantenimento è perfetto
    ultimo fondamentalei Ricicli, ultimissimi per distacco, gli Irish, rischiano poco ma sbagliano poco, per dire noi siam secondi dietro, molto, dietro gli francesi che a differenza di quello che si pensa ne fanno quasi una questione d’onore, ma lo fanno con poco profitto si vede

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari