Sei Nazioni 2015: da Edimburgo torna un’Italia con tanta testa

Quella contro la Scozia è una vittoria molto importante, ottenuta da un gruppo che non si è mai lasciato andare

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Cuore e palle. Non ha usato giri di parole capitan Parisse nei minuti immediatamente successivi al fischio finale di Murrayfield per descrivere la vittoria azzurra sulla Scozia. E ha ragione da vendere. Il terza linea che tutti ci invidiano – è in uno stato psicofisico straordinario – ha però dimenticato un terzo ingrediente che è stato fondamentale sul prato di Edimburgo: la testa.
L’Italia vista ieri non ha mai perso calma e concentrazione, una squadra che sapeva cosa voleva e come ottenerlo. I primi 10-15 minuti sono stati di quelli che facevano presagire il peggio, con tanti errori e falli (il primo concesso dopo soli 20 secondi di gioco) e una Scozia che sembrava davvero in palla. Eppure anche lì l’Italia non ha mai perso il filo della matassa e con pazienza e un po’ di fortuna ha rimesso in piedi la partita. Un’immagine su tutte: Furno che entra lanciato a dieci dalla fine ma forte dei sostegni e dell’efficacia della nostra cassaforte si gira prima del contatto per impostare una moul che ci porterà a cinque dalla meta.
Nel secondo tempo la Banda Brunel, anche nella fase centrale in cui ha più sofferto, ha tenuto quasi sempre in mano le redini del gioco e non si è fatta mai abbattere. Testa, tanta testa. Un gruppo che ha reagito con la giusta calma e determinazione quando a una manciata di minuti dalla fine ha visto assegnarsi un calcio contro quando era a un passo dalla linea bianca. Capace di rimettersi subito a ricucire e ricostruire fino ad ottenere quella meta tecnica che poteva essere concessa già qualche azione prima (bellissima la definizione di Brunel di quel momento: “lì ci siamo tutti un po’ “incassati” ). Cuore, palle e testa.

 

Cose da sistemare non ne mancano ma ora le restanti due gare del torneo – Galles e Francia, entrambe a Roma – le possiamo giocare con meno apprensione visto che il rischio cucchiaio di legno ce lo siamo messi alle spalle e allontanato il rischio di un sorpasso nel ranking da parte della Georgia (che ha vinto a Madrid 26 a 13 contro la Spagna), evidenzia quest’ultima magari temporanea e non gravissima ma che avrebbe pesato davvero tanto sul gruppo e sull’atmosfera. E a proposito di Georgia (o chi per essa), Parisse l’ha detto chiaro e tondo:  “Abbiamo dimostrato che nel Sei Nazioni ci stiamo a pieno titolo”, ha dichiarato il capitano azzurro a Tuttosport.
Torniamo da Edimburgo con una vittoria molto pesante, meritata, che dà tantissimo morale e qualche certezza in più, un’ affermazione di cui avevamo grande bisogno. Un patrimonio da non disperdere ma nemmeno da sopravvalutare. Ma siamo sicuri che Ghiraldini, Brunel, Parisse e compagni terranno i piedi ben saldi per terra.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale