Pro12: le Zebre soffrono ma la portano a casa. Dragons battuti 23-17

A Parma i federali giocano un ottimo primo tempo, poi difendono e resistono al ritorno degli avversari. Vincono anche i Blues

ph. Luca Sighinolfi

ph. Luca Sighinolfi

PARMA- Nei primi cinque minuti due pericolosi multifase, ben condotti da Leonard che coinvolge alternativamente carrier pesanti e Padovani, portano i federali in pieni 22. Pratichetti arriva però corto in pick and go, dalla successiva mischia esce un calcio di punizione che Bergamasco converte nei primi tre punti del match. Newport si affaccia nei 22 ma è indisciplinato. Al minuto ’13 splendida risalita del campo, Berryman corre lungo l’out destro e per poco non va in meta. Sul proseguimento dell’azione brutta trasmissione, sull’azione c’è un vantaggio ma questa volta Bergamasco chiude troppo. I gallesi si riaffacciano nei 22, l’intervento di Toniolatti sul pallone è considerato irregolare e dalla successiva touche maul Hill va oltre. Pochi minuti più tardi su tournover ball bel contrattacco palla in mano dei Dragons che trovano la meta alla bandierina con Dixon. Quanto seminato nei primi ottimi minuti viene raccolto alla mezzora: lungo multifase con Sarto e Fabiano che vincono la collisione, difesa in arretramento e ovale ben allargato a Sarto che allunga la mano e schiaccia. Da posizione angolata Bergamasco la mette e impatta quota 10. Sul restart buon lavoro di Mbandà in grillotalpa. In finale di tempo bell’attacco delle Zebre da touche: dopo due impatti centrali si torna al lato chiuso, Toniolatti in chip recupera e arriva a corto ma non prima di essere placcato in aria. Si va in touche maul, nulla da fare ma sul successivo vantaggio Bergamasco ne mette tre. I primi quaranta si chiudono così sul 13-10 Zebre.

 

Avvio di ripresa in salita per le Zebre. Dopo due minuti Cavalieri prende il giallo e in rolling maul Cudd va oltre. La reazione degli uomini di Jimenez è però immediata, e dopo tre minuti Pratichetti in pick and go va oltre dopo buon avanzamento del pack. I ribaltamenti di fronte sono continui anche per le difese poco precise. Al cinquantunesimo da prima fase bella manovra dei trequarti gallesi che dialogano bene nel canale 10-12 e vanno oltre, ma Dixon perde l’ovale al momento di schiacciare sovrastato da maglie bianconere. Nelle fasi successive il pack di casa difende molto bene due rolling maul dai cinque metri ma soffre in chiusa. Un’infrazione dei sostegni ospiti permette però di risalire al piede e rifiatare. Palla in mano le Zebre si affidano ai precisi calci nei box di Leonard, che vengono sempre ben seguiti dalla rete bianconera mettendo pressione sul ricevitore a terra. I multifase latitano, Newport ha un migliore appiglio ma è impreciso nell’esecuzione. La prima possibilità di punti della ripresa è sui piedi di Jones che dai dieci metri non è preciso. Il pallone però è sempre in mani ospiti, Bergamasco da spia va contro un giocatore senza palla ma Dixon da posizione più che favorevole manda a lato. Nei minuti successivi il ping pong tattico è infinito, una sola volta Rys Jones contrattacca ma Ruzza lo imbraga. Dalla successiva mischia nasce la punizione che Bergamasco converte nel più sei. Sul restart basta recuperare e calciare fuori. Finisce 23-17.

 

Cardiff-Edimburgo: vincono i Blues 21-15. Padroni di casa che chiudono i primi quaranta avanti 14-0 grazie alle mete di Williams e Jenkins, nella ripresa gli scozzesi tornano sotto con Visser a cui però risponde subito Patchell. La meta di Grant a dieci dalla fine permette agli scozzesi di tornane a casa con un punto di bonus.

Di Roberto Avesani

 

Zebre: 15 Hendrik Daniller, 14 Dion Berryman, 13 Mirco Bergamasco, 12 Matteo Pratichetti, 11 Giulio Toniolatti, 10 Edoardo Padovani, 9 Brendon Leonard, 1 Andrea Lovotti, 2 Oliviero Fabiani, 3 Lorenzo Romano, 4 Andrei Mahu, 5 Augustin Cavalieri, 6 Jacopo Sarto, 7 Mauro Bergamasco (c), 8 Maxime Mbandà.
Riserve: 16 Lorenzo Giovanchelli, 17 Andrea De Marchi, 18 Luca Redolfini, 19 Giacomo Bernini, 20 Ruben Riccioli, 21 Alberto Chillon, 22 Federico Ruzza, 23 David Odiete.

Marcatori Zebre
Mete: Sarto (28), Pratichetti (46)
Conversioni: Bergamasco (28, 46)
Punizioni: Bergamasco (7, 40, 79)

 

Dragons: 15 Geraint Rhys Jones, 14 Tom Prydie, 13 Jack Dixon, 12 Ashley Smith, 11 Hallam Amos, 10 Dorian Jones, 9 Jonathan Evans, 1 Boris Stankovich, 2 T. Rhys Thomas, 3 Brok Harris, 4 Ian Gough, 5 Cory Hill, 6 James Thomas, 7 Nic Cudd, 8 Nick Crosswell.
Riserve: 16 Rhys Buckley, 17 Lloyd Fairbrother, 28 Dan Way, 19 Matthew Screech, 20 James Benjamin, 21 Luc Jones, 22 Matthew Pewtner, 23 Ashton Hewitt.

Marcatori Dragons
Mete: Hill (18), Dixon (20), Cudd (43)
Conversioni:
Punizioni: Pryde (43)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre: definita la prima avversaria per le amichevoli estive

Subito una partita di alto livello per la franchigia di Parma

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un nuovo rinnovo in prima linea

Il roster dei gialloblu trova una nuova conferma fra gli avanti

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana