Rovigo “celtica”: Montauriol e De Marchi a Treviso, Zebre su Caffini

Le due franchigie hanno messo nel loro mirino diversi giocatori ora a disposizione di coach Frati

COMMENTI DEI LETTORI
  1. carlo s 26 Febbraio 2015, 09:37

    A me pare strano che uno come Ferro del Rovigo non venga considerato per la Celtic, a Parma ne avrebbero davvero bisogno

    • try 26 Febbraio 2015, 09:44

      leggi alla fine:
      “Ricordiamo che molte indiscrezioni danno verso il bianconero anche Matteo Ferro.”

  2. xnebiax 26 Febbraio 2015, 09:38

    E Ruffolo no?
    Se l’anno scorso ha rinunciato alle offerte delle celtiche per “migliorare un altro anno” e ora non lo vogliono più si è giocato una grande occasione.
    Per me Ruffolo è davvero un buon prospetto. Ottimo sulle palle alte, veloce e con il fiuto della meta.
    Poi anche le altre terze di Rovigo sono forti, nulla da dire.
    Interessante che pare le Zebre si stiano interessando a due ex come Caffini e (ho letto su rugbymercato) Belardo.

  3. western-province 26 Febbraio 2015, 09:43

    bene per DeMarchi
    onestamente non capisco molto la scelta di Mountauriol, visto che giovane non è (32 anni) e non mi sembra un fenomeno

    • try 26 Febbraio 2015, 09:45

      Se arriva Kellock e Montariol, la seconda linea del benetton non si sta certo ringiovanendo.

  4. soa 26 Febbraio 2015, 11:09

    Inevitabile che ogni anno ci sia un piccolo esodo, fa piacere perchè vuol dire che la rosa è di qualità. Spero che i partenti vengano sostituiti da validi giocatori del vivaio.
    Sarebbe bello – e più semplice – se i giocatori partissero per finire in una vera franchigia, speriamo nei Dogi.

    • barbin cursari 26 Febbraio 2015, 12:15

      è vero. se fossero rimasti a rovigo in attesa dei dogi sarei stato più felice anch’io, ma mi rendo conto che tra un uovo oggi ed una gallina domani…

      • berton gianni 26 Febbraio 2015, 13:35

        …gallina domani ?
        Secondo me, se aspetti i Dogi, ti conviene comprare Quattro salti in padella e metterli nel freezer… 🙂

    • Tomas 26 Febbraio 2015, 16:59

      Concordo con te. Per la rosa che sarà tutto dipende dall’esito di questo campionato e dalla voglia che avrà ancora Zambelli di tirar fuori soldi ….. ma a occhio e croce, da tifosi, dobbiamo prepararci ad una mini rivoluzione: via De Marchi, Mountariol, Caffini e Ferro verso il Pro12, e probabilmente pure Bortolussi, Roan e Ngawini per fine contratto e Menon (Mogliano o Pro12?). Infine il progetto Dogi: sarebbe bello diventasse realtà, ma la vedo dura. Troppe teste da mettere d’accordo e con i soldi di chi? Treviso in fin dei conti la Pro12 se la sta già godendo e fin che la FIR caccia la grana ……..

      • soa 26 Febbraio 2015, 17:52

        Treviso è parte attiva del progetto Dogi, probabile che Benetton cerchi soci perché sembra che la voglia di investire gli stia passando. Del resto, visto che Zambelli ha un budget (tra sponsor e finanziamenti) di circa 1,5 mln, è normale che sia tentato di investire la stessa cifra su una realtà più competitiva e dal respiro internazionale.
        Avendo intrapreso la strada della celtic, è normale che le squadre d’eccellenza diventino dei serbatoi e perdano di importanza. La cosa brutta è che, al momento, ciò avviene senza che ci sia una contropartita per i tifosi in termini di attaccamento alla franchigia, che viene vista come qualcosa che scippa i giocatori (non che io mi senta così, capisco benissimo chi va nelle franchigie).

        • Tomas 26 Febbraio 2015, 19:09

          Credo che Zambelli, soci e sponsor 1,5 milioni all’anno in eccellenza non li tireranno più fuori, anche perchè se non arriva lo scudetto il prossimo anno qualche sponsor se ne andrà ……. L’eccellenza non attira attenzioni e visibilità e quindi non c’è un ritorno per gli investimenti ……
          Bisogna capire sul progetto Dogi se Tv è parte attiva per il bene comune o parte attiva per se stessa: dove gioca e si allena la squadra ad esempio? E le singole società come e quanto partecipano? Ci sono 3 anni per pensarci bene, ma rimango scettico …..
          Una bellissima idea trovo che siano i permit-player al contrario: giocatori del Pro12 (Zebre e Benetton) che si allenano tutta la settimana con la loro squadra e poi il week-end se non convocati vengono prestati in eccellenza. Le rose del Pro12 infatti sono di 40 giocatori più o meno e di questi circa 25 vengono convocati per la partita. E gli altri? Usiamoli in Eccellenza. Ovviamente bisogna stabilire le regole: ogni squadra di Eccellenza con 3-4 giocatori del Pro12, con relative coperture assicurative. Se l’Eccellenza dev’essere funzionale al Pro12 che lo sia a 360° …..

  5. Francesco.Strano 26 Febbraio 2015, 12:23

    Ridicola la gestione caffini……degna di una società amatoriale…..

    • parega 26 Febbraio 2015, 12:59

      boni,bacchin,haimona
      sono tante le scelte che sembrano uscite da una gestione di basso livello

      E QUESTA E’ !!! ( scusa ti ho preso in prestito delle maiuscole )

      • xnebiax 26 Febbraio 2015, 13:21

        guarda, se cerchi di fare tre liste, una “ingaggi azzeccati dalle zebre”, la seconda “ingaggi cannati dalle zebre” e la terza lista “ingaggi ok ma c’era di meglio” cosa viene fuori?

  6. Massimiliano Salvanti 26 Febbraio 2015, 14:16

    Secondo me, la ciliegina sulla torta da Rovigo, sarebbe ingaggiare Filippo Frati e ricomporre il duo con Andrea De Rossi.

    • fracassosandona 26 Febbraio 2015, 15:15

      secondo posto in pro12: assicurato un ottimo risultato!

    • San Isidro 26 Febbraio 2015, 15:28

      ma magari…seriamente, sarei molto contento, sono due grandi e non si meritano tutte le offese che gli hanno tirato addosso solo perchè più di una volta hanno perso una finale, intanto in finale ci sono arrivati…

      • San Isidro 26 Febbraio 2015, 15:29

        ma la vedo una lontana ipotesi…
        comunque la più concreta soluzione Guidi-Brunel alle Zebre non mi dispiacerebbe, se pò fa…

        • Hullalla 26 Febbraio 2015, 18:07

          Stai solo confondendo le acque: l’anno prossimo la franchigia sara’ spostata in Vaticano e tu farai il DS tramaccione… cosa credi che non si capisca da lontano un miglio???
          Come maglia userete quella delle guardie svizzere? Ma oltre al caschetto vi lascieranno portare in campo le alabarde???

          • San Isidro 26 Febbraio 2015, 18:17

            la maglia sarà rigorosamente a strisce orizzontali gialle e bianche, come i colori della Santa Sede…la squadra delle Guardie Svizzere invece partirà dalla Serie C2 laziale…

  7. il carogna 26 Febbraio 2015, 14:54

    Joe van Niekerk ?

    • barbin cursari 26 Febbraio 2015, 15:03

      certo. e anche menon, magari tra un anno.

      • Tomas 26 Febbraio 2015, 16:48

        Menon credo che andrà anche lui: a Tv potrebbe prendere il posto di Campagnaro. Van Niekerk invece penso che con l’infortunio grave che ha avuto sia uscito dal giro celtico ….

  8. San Isidro 26 Febbraio 2015, 16:25

    Sarei molto contento se Caffini tornasse in bianconero, perchè lo abbiano rilasciato al termine della passata stagione resta un enigma…fosse per me Ferro lo lascerei a Rovigo…Andrea De Marchi è un valido giovane, portarlo alla Benetton è un esperimento che si può fare, ricordo che in passatto fu già nel mirino delle Zebre…su Montauriol non so, non mi fa impazzire però sarebbe un giocatore di esperienza che andrebbe a rinforzare il pack del Treviso, insomma sarebbe una buona seconda scelta…

    • Tomas 26 Febbraio 2015, 16:43

      Ciao San, concordo. Caffini, così come Belardo a Calvisano, sta facendo bene. Probabilmente l’esperienza celtica era prematura per loro, ora sono pronti perchè migliorati, più consapevoli dei loro mezzi….. Quando ‘sti ragazzi fanno il salto di qualità dispiace per il vuoto che lasciano, ma sono contento per loro: meritano palcoscenici più importanti che li possa portare anche, chissà, alla nazionale …… Merita Caffini, merita De Marchi, merita Ferro (sono però dubbioso che lo prendano), meriterebbero anche Menon, Ruffolo, Bronzini e Quaglio. Montauriol invece non lo capisco: se lo spirito del passaggio in Pro 12 deve essere quello di formare giocatori in prospettiva nazionale, Jeff la sua carriera l’ha fatta, in nazionale ci ha giocato, che ci va a fare a Tv? A questo punto potevano tenersi Bernabò! O meglio ancora fare lo sforzo di riportare in Italia Furno!

      • San Isidro 26 Febbraio 2015, 17:10

        Ciao Tomas, era un pò che non ti leggevo…Caffini, a differenza di Belardo, alle Zebre c’è stato due anni, potevano tenerlo senza rilasciarlo e riprenderselo dopo una stagione…concordo su tutti i nomi che fai meno che su Ferro e Quaglio…l’ho detto già in passato, opinione personale, Ferro lo reputo un buon giocatore per l’Eccellenza, ma non lo vedo ad un livello superiore, molti stravedono per lui, io proprio no, poi naturalmente tu che lo vedi a Rovigo tutte le domeniche avrai un giudizio più completo…idem per Quaglio…
        Su Montauriol hai ragione nel principio però nelle rose di alto livello, oltre a giovani prospetti, ci devono essere anche atleti esperti per cui l’ingaggio del francese lo vedo in quest’ottica, comunque non mi dispererei se alla fine restasse a Rovigo…

        • Tomas 26 Febbraio 2015, 19:17

          San, il tifoso vede i rodigini prodotti del vivaio con un occhio benevolo. Vuole più bene a loro che agli altri giocatori. A me Ferro sembra fortissimo per l’Eccellenza e in giro, tolti i 2 sudafricani di Calvisano e Mogliano, non ne vedo di più forti. Anzi, con quello del Mogliano se la gioca. Idem per Quaglio. Però ripeto, il mio giudizio è condizionato dall’occhio del tifoso e quindi di parte.
          Jeff lo terrei fino a fine carriera, ma circola la voce che si sia già impegnato con Tv, mannaggia!

      • Hullalla 26 Febbraio 2015, 18:11

        Mannaggia, siamo pieni di giocatori da livello internazionale e non ce ne eravamo mai accorti…
        Diciamo che meritano… una possibilita’ di provarci!

        • Tomas 26 Febbraio 2015, 19:19

          Non per polemizzare, ma se Rovigo è l’unica squadra ad aver giocato la Challenge non sarà mica solo culo

  9. ciopper87 27 Febbraio 2015, 08:29

    permettetemi un piccolo sfogo rodigino… finora non ho visto l’utilità di avere due franchigie… crescita del movimento pari a zero… crescita della nazionale pari a zero (anzi se possibile stiamo facendo molto peggio di quando l’Italia non era nel PRO 12)… i “migliori” giocatori della nazionale giocano all’estero e non nelle franchigie… perché non ammettere il fallimento e tornare indietro? vorrei riavere un campionato Italiano con Padova, Rovigo, Treviso che si danno battaglia davanti a stadi gremiti in diretta su Rai Tre come quando ero bambino… vorrei che i soldi della Federazione invece di finire alle franchigie per strapagare giocatori stranieri finissero alle squadre italiane per valorizzare i vivai e far crescere il livello del campionato nazionale… si parla di Zambelli che (giustamente) si è stufato di tirare fuori 1,5 milioni l’anno… come dargli torto… qual è l’appeal del campionato italiano? che senso ha fare un Eccellenza in questo modo dove i propri giovani sono costretti ad emigrare nelle franchigie per trovare un posto in nazionale altrimenti non sono considerati? ridiamo una dignità e una visibilità al campionato nazionale, eliminiamo le franchigie e torniamo indietro, veicoliamo li risorse e sponsor… solo così si può salvare e migliorare il rugby italiano…

    • edopardo 27 Febbraio 2015, 12:32

      Oddio guarda… su alcune cose concordo..poi che i giovani siano costretti a emigrare nelle celtiche….beh! all’estero esiste un mercato sempre in movimento con via vai generico e non vedo perchè qui tutti dovrebbero rimanere al suo posto!dove andiamo a prendere i giocatori buoni?al’estero?naaa troppi stranieri..nelle serie minori? direi che proprio non ci siamo in teoria si dovrebbe avere un bacino di giocatori che si rinnova sempre se le celtiche prendono i migliori dall’eccellenza le migliori di questa prenderanno dalle accademie o dalle serie minori.. cosi dovrebbe essere..

Lascia un commento

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo