Sei Nazioni 2015: Italia, batti la Scozia oppure la Georgia ti supera

In caso di ko ad Edimburgo e di vittoria di Gorgodze e compagni contro la Spagna dovremmo scivolare nel Ranking

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

È iniziata una settimana davvero importante per il rugby italiano e in particolare per la nostra Nazionale. Sabato a Murrayfield ci giochiamo una buona fetta della nostra stagione, nella partita che ogni dodici mesi tra febbraio e marzo più aspettiamo. E trovare una buona prestazione sarà fondamentale per evitare un altro cucchiaio di legno me anche per quello che potrebbe succedere dietro di noi.
La Georgia infatti, che oggi occupa la posizione numero 15 del ranking, è staccata di appena 0.43 punti proprio dall’Italia. E se sabato pomeriggio a Madrid Gorgodze e compagni dovessero battere la Spagna nel match del Sei Nazioni B, e noi quel giorno dovessimo uscire sconfitti da Edimburgo, la Georgia dovrebbe superarci nel ranking. Nulla di spaventoso, per carità, le classifiche IRB prima e World Rugby ora non riflettono in modo assoluto i reali rapporti di forza tra le squadre e se giocassimo oggi contro la Georgia probabilmente vinceremmo.
Ma certo, e questo è innegabile, sarebbe ulteriormente indicativo del difficile momento che il rugby azzurro sta vivendo e che si riflette in tutto e per tutto nei risultati negativi della punta dell’iceberg della piramide ovale azzurra.

 

Con le dovute considerazioni, tecniche e pure scaramantiche, ci sono probabilità di svegliarsi lunedì mattina quindicesimi nel ranking. Al di là del valore sportivo, resta il fatto che un eventuale superamento darebbe un’altra freccia da scagliare a chi ci vorrebbe inserire nel torneo più antico un sistema di promozione/retrocessione, da disputarsi tra l’ultima del Sei Nazioni e la prima del Sei Nazioni B. Evitare che ciò accada sarà fondamentale anche per questo, per tenere in chiaro che nel rugby dell’Emisfero Nord esistono ancora sei squadra più forti delle altre. Ranking o non ranking.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Marzio Innocenti: “un tour importante per la crescita del gruppo”

Il Presidente Federale traccia un bilancio delle Summer Series dell'Italia

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la nazionale ombra che allunga la coperta di Gonzalo Quesada

Il capo allenatore azzurro ha praticamente composto un XV alternativo di giocatori nel giro della nazionale ma non presenti in tournée

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Nacho Brex: “Novembre? Dobbiamo continuare a dimostrare quello di cui siamo capaci”

Le parole del centro azzurro che si proietta sui prossimi impegni autunnali

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i minutaggi degli Azzurri al termine di una stagione infinita

Da giugno 2023 a luglio 2024: tutti i dati di un'annata fisicamente complicata, con 4 italiani che tra club e Nazionale hanno superato i 2000 minuti d...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico sulle condizioni di Paolo Garbisi e Louis Lynagh

Gli ultimi aggiornamenti da parte dello staff medico della Nazionale

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Contro il Giappone un’Italia imperfetta, ma l’Italia che ci voleva

Successo rotondo nell’ultimo test dell’estate grazie a una gran prova difensiva. Non tutto ha girato per il verso giusto, ma è il miglior modo per con...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale