Sei Nazioni U20, Troncon perde cinque pedine per l’Inghilterra

Qui le convocazioni per la gara di venerdì sera a Plymouth. Non ci saranno Giammarioli, Dalla Valle, Azzolini, Agbasse e Zanetti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mistral 10 Febbraio 2015, 17:12

    per par condicio:
    “Lo sa che io ho perduto due figli”
    “Signora lei è una donna piuttosto distratta.”
    (faber)

  2. Thunderstruck 10 Febbraio 2015, 17:28

    Una simile ecatombe spesso capita in presenza di un profondo gap tra le preparazioni/maturazioni fisiche delle squadre. Fattore amplificato soprattutto in queste categorie d’età.
    Sarà una trasferta di immensa sofferenza.

    • Hullalla 10 Febbraio 2015, 18:07

      A volte si, a volte no.
      Difficile dire.

      • Thunderstruck 10 Febbraio 2015, 18:47

        Già. Non mi riferivo nello specifico al caso preciso di questi cinque infortuni ma in generale, infatti.
        Diciamo così: se fossi mamma di uno dei nostri under 20 troverei logico temere per l’integrità fisica di mio figlio prima di una partita con parietà anglosassoni… Soprattutto se li si è visti dal vivo e da vicinissimo…

        • Hullalla 11 Febbraio 2015, 00:38

          Anche le mamme inglesi non dormiranno tranquillissime…

  3. capitan america 10 Febbraio 2015, 17:58

    …. e capita, da quando c’è questo staff (vedi tour irlanda e anno passato..) su 5 infortunati forse solo un paio sn per la partita, gli altri invece per gli infiniti e stressanti allenamenti di contatto che continua a proporre anche con partite ravvicinate! staff che, devo constatare, nn impara dagli errori precedenti e che penso si confronti poco, visto che continua a perseverare! spero che con la prossima nn si arrivi a qualche record! forza ragazzi!

    • malpensante 10 Febbraio 2015, 18:51

      Fenomeno a tutto tondo. Mi ripeto: che senso ha un selezionatore che pesca da una squadra sola? Mah.

    • sonnyrollins 10 Febbraio 2015, 19:56

      cioè, mi dici che fanno contatto, chessò, 2 gg prima della partita? saremmo a un livello paradilettantistico

      • Hullalla 11 Febbraio 2015, 01:08

        Qualche anno fa, quando ho avuto la possibilita’ di seguire da vicino gli allenamento dell’Irlanda U19, ti assicuro che facevano contatto, chesso’, 2 gg prima della partita.
        Evidentemente anche loro erano ad un livello semidilettantistico, all’epoca… speriamo che non decidano di professionalizzarsi…

    • fracassosandona 10 Febbraio 2015, 20:10

      odore di note autobiografiche…

      • capitan america 10 Febbraio 2015, 20:58

        direi che basta andare a vedere quello che fanno, chiedere e informarsi sul modo che hanno di lavorare….. giusto o sbagliato che sia… comunque per me nn lo è..

  4. TommyHowlett 10 Febbraio 2015, 18:03

    Cinque titolari ko. Considerando che la formazione tipo ne ha beccati quasi 50 dall’Irlanda non oso immaginare come potrebbe finire in Inghilterra, in casa dei campioni del mondo. Si tratta di essere realisti, e la realtà è che a livello di U20, ovvero la cartina al tornasole della salute di un movimento, siamo penosi. Presentiamo formazioni sature di un complesso di inferiorità che ci fa crollare psicologicamente e fisicamente già dopo gli inni nazionali. D’altronde basta guardare la nostra rosa: quanti di questi ragazzi hanno presenze stabili in Eccellenza (non in Premiership o T14)?

    • Hullalla 10 Febbraio 2015, 18:10

      Purtroppo ne avevamo uno con presenze in Pro12 e si e’ infortunato prima di poter essere convocato.
      Io pero’ eviterei di tirare troppe conclusioni da questa vicenda.

    • ZioGiorgio 10 Febbraio 2015, 20:40

      Forse sarebbe buona cosa evitare di sparare a zero. Il contesto del secondo tempo con l’Irlanda è stato, direi, particolare. Pur riconoscendo differenze di livello, la volontà dei ragazzi ė sempre encomiabile.

  5. capitan america 10 Febbraio 2015, 18:16

    mi pare ci siano ragazzi 1996 che fanno allenamento con la 1^ squadra e raramente giocano con la stessa, il loro campionato è quello under 18, con questo nn dico che siano meglio o peggio di altri e solo per completezza. La domanda invece è se, dopo quello che si è visto con l’irlanda le dopo la partita di benevento vs francia u19, persa poco tempo fa, dove un’articolo di giornale definiva nn all’altezza alcuni giocatori scesi in campo, nn sia meglio che la federazione e il duo troncon/prestera si incominci a porre delle domande su quello che stanno facendo con un mondiale alle porte!

    • electrocase 10 Febbraio 2015, 19:12

      right!
      un esempio:
      nicolò speranza – classe 94 ex accademia federale
      bel profilo e prestazioni sempre più convincenti da titolare nel campionato di serie A della promozione dell’Aquila rugby
      campionato 2014-2015 di Eccellenza
      la società acquista Simon Picone classe 1982
      e Guido Leone (argentino) classe 1990
      Nicolò Speranza non gioca più
      fine dei giochi

      • Hullalla 11 Febbraio 2015, 00:47

        …e questa e’ una critica alla Federazione o al club?

        • electrocase 11 Febbraio 2015, 20:04

          scusa Hulla mi ero perso la domanda
          al club naturalmente
          alla FIR posso addebitare la responsabilità di non provvedere con un obbligo di utilizzo in eccellenza di giocatori under qualcosa
          ma so che è complicato

          • Hullalla 11 Febbraio 2015, 21:31

            Se la FIR si mettesse ad OBBLIGARE i clubs a mettere sotto contratto e/o schierare quelli che voglionoi loro ci sarebbe (giustamente) la rivoluzione

          • Hullalla 11 Febbraio 2015, 21:32

            invece l’obbligo di schierare un tot di under qualcosa potrebbe forse funzionare meglio…

    • Hullalla 11 Febbraio 2015, 00:46

      Ma se sono praticamente tutti dell’Accademia e praticamente tutti giocano in serie A, con pochissime eccezioni?
      Di aspetti della gestione federale della formazione dei giovani giocatori da criticare ce ne sono a secchiate e tu ti vai ad attaccare al fatto che “un giornale” ha scritto chissacosa???
      Evidentemente hai qualcosa di personale che ti fa perdere la lucidita’…

      • capitan america 11 Febbraio 2015, 08:31

        evidentemente è per rinforzare il concetto, che per selezione dei ragazzi e lavoro, non solo a mio modo di vedere a questo punto, in particolare nell’ultimo biennio, la nazionale under 20 non sta lavorando bene in ottica di un mondiale in casa… cmq non ho perso nulla, nell’eventualità faccio denuncia al più vicino comando dei carabinieri!

        • Hullalla 11 Febbraio 2015, 09:45

          I numeri pero’ dicono che lo scorso Mondiale U20, con Troncon in panchina, e’ stato il migliore della (magra) storia dei mondiali U20 dell’Italia: due vittorie.
          In precedenza ne avevamo fatta al massimo una.

          Non ci trovo granche’ da festeggiare, perche’ me ne piacerebbero di piu’, ma, visto che tu cerchi di rinforzare il concetto con quello che scrivono “i giornali”, ti suggerisco anche di guaradare le statistiche.

          L’altro mondiale (ma all’epoca c’era l’U19…) col migliore piazzamento dell’Italia e’ stato ancora in casa quando l’allenatore era Casellato e in campo c’erano Parisse, Bergamirco, Marcato, Staibano, Ferraro, Arganese, Chillon, Failla ecc. nel quale vincemmo la prima partita contro l’Irlanda, perdemmo la seconda contro gli All Blacks (di brutto!) e poi perdemmo tutte le altre…se ben rcordo, al Sei Nazioni precedente ci eravamo presi l’ennesimo whitewash…

          Non c’e’ dubbio che ci siano una marea di cose BASILARI che non vanno per nulla bene, ma da come scrivi tu sembra che se tu fossi l’allenatore al posto di Troncon improvvisamente si diventerebbe dei seri candidati alla vittoria finale…

          • capitan america 11 Febbraio 2015, 10:10

            infatti nn parlo di numeri, se è per quello allora l’allenatore della nazionale femminile dovrebbe andare ad allenare la nazionale maggiore!

      • electrocase 11 Febbraio 2015, 20:10

        ?!?
        leggo solo ora
        un giornale ha scritto qualcosa? qualcosa di personale? perdere lucidità? gestione federale?
        ah ah neanche capisco a cosa ti riferisci ma non importa
        ti sbagli grandemente caro Hullalla Hullalla
        mi sarebbe piaciuto vedere un giovane MM con un prospetto interessante giocare nel massimo campionato per vedere se sbagliavo sulle sue potenzialità
        rilassati, solo questo….

        • Hullalla 11 Febbraio 2015, 21:36

          Guarda bene e vedrai che non stavo rispondendo a te 😉

  6. xnebiax 10 Febbraio 2015, 18:27

    Di sicuro Giammarioli era importante.
    Con lui, Lazzaroni e Zanetti fuori speriamo ci siano abbastanza terze per finire il torneo. Magari sarebbe bene spostare il sudafricano in terza.

  7. Alberto da Giussano 11 Febbraio 2015, 06:56

    Gira e rigira, se a 19/20 anni non ci sono ragazzi per fare una nazionale giovanile, non è forse necessario allargare la base di questa benedetta piramide?
    Il calcio ha avuto lo stesso problema da quando è passato dalla formazione gratuita negli oraratori alle scuole calcio a pagamento. Ma l’appeal che ha mantenuto presso i ragazzini, fa sì che comunque i più dotati psicomotricamente s’iscrivano.
    Le scuole calcio prendono, cmq, solo un numero limitato di ragazzini. Oggi di ragazzi “liberi” dal calcio ce ne sono molti più di 30 anni fa.
    Ma noi qualcosa è necessario facciamo.
    Tornando al povero Troncon. Di sicuro ha grinta e carattere, ma dove abbia studiato come si possa allenare un adolescente e/o un giovane atleta ancora in via di completamento psico-fisico non so dove possa averlo imparato.

    • Alberto da Giussano 11 Febbraio 2015, 07:50

      Corrige: ma dove abbia studiato come si possa allenare un adolescente/o un giovane atleta ancora in via di completamento psico-fisico non è dato sapere.

    • 6nazioni 11 Febbraio 2015, 10:21

      A.d.G. un piccolo particolare Troncon non allena nessuno, seleziona i ragazzi
      x la nazionale u.20 i quali giocano praticamente tutti in serie A con (*)
      francescato sita a parma. i responsabili sono prestena e de marigny.

      • Alberto da Giussano 11 Febbraio 2015, 10:39

        Scusa, ma ne giorni di raduno chi li allena?

        • 6nazioni 11 Febbraio 2015, 11:00

          A.d.G. da quello che ho visto ci sono altri tecnici federali
          che allenano i ragazzi (avanti,3/4,etc….)
          Troncon dirige il tutto.

          • San Isidro 11 Febbraio 2015, 18:15

            perchè è l’head coach, ma alla fine allena pure lui…

  8. carlo s 11 Febbraio 2015, 10:25

    Sbagliato a mio avviso farli giocare in quel pantano di Biella, la partita doveva essere spostata. Questi i risultati.

    • ZioGiorgio 11 Febbraio 2015, 12:19

      Sono perfettamente d’accordo: il risultato, o meglio, l’andamento della gara poteva essere diverso.

    • San Isidro 11 Febbraio 2015, 18:25

      mah, non concordo con voi…a parte che, in condizioni atmosferiche simili, non sarebbe cambiato molto su altri campi, ma ne faccio una questione di principio. La sede è scelta prima e va rispettata, è giusto che anche a Biella abbiano potuto vedere la nazionale u.20, poi non puoi cambiare il campo all’ultimo momento per un pò di pioggia, non sarebbe stato rispettoso per i biellesi che si sono andati a vedere la partita e per chi aveva organizzato l’evento (comprese le società del territorio che sicuramente hanno fatto promozione per il match)…perchè vi ricordate il pantano in cui si giocò Italia-Galles del 6N u.20 di due anni fa? Eppure hanno giocato e i viterbesi (e VIterbo è una città di forti tradizioni ovali) hanno avuto la possibilità di vedere la nazionale giovanile nella propria città…

      • ZioGiorgio 11 Febbraio 2015, 18:58

        Hai perfettamente ragione. Io intendevo solo fare una considerazione “filosofica”: se avessero giocato su di un campo in migliori condizioni (e ti garantisco che il freddo, la neve e il pantano erano veramente pesanti) forse, e dico forse, se la potevano giocare diversamente. Molto probabilmente perdendo lo stesso, vista la statura irlandese, ma con un punteggio diverso.

      • carlo s 11 Febbraio 2015, 22:08

        ma dai…. campi come quelli servono solo a farsi male… ma che questione di principio!! per favore

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva