Calvisano spegne le Fiamme Oro, Rovigo stoppa San Donà

La squadra romana si porta sul 18 a 3 e poi praticamente si ferma subendo la rimonta. Mogliano travolge Prato

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 8 Febbraio 2015, 16:54

    I 5 punti li hanno portati a casa tutte e tre le squadre di testa.
    Sono curioso di leggere le cronache di Roma, perchè la rimonta di Calvisano è coincisa con lo schieramento degli avanti più anziani, Violi-Ferraro-Costanzo.

    • Francesco.Strano 8 Febbraio 2015, 16:57

      AdG o forse con lo schieramento delle riserve CREMISI……..

      • Francesco.Strano 8 Febbraio 2015, 16:58

        e in campo non si gioca in 3 o 6…. bensì in 30……

        • Alberto da Giussano 8 Febbraio 2015, 17:01

          Come spesso accade, mi sfugge il senso di queste tue affermazioni.

          • Francesco.Strano 8 Febbraio 2015, 17:05

            Questo per dire che alla fiamme è finito il gasolio e le loro riserve non sono all altezza dei titolari… tutto qui…. quindi non hanno retto 80′.. la mischia c’entra poco in questo caso

          • Alberto da Giussano 8 Febbraio 2015, 17:07

            Non avendo visto la partita non posso rispondere. Aspetto la cronaca di Gianluca Barca o Laura Almici , domani sul GdB.

  2. Francesco.Strano 8 Febbraio 2015, 16:59

    Rovigo molto nervoso comunque , dalla cronaca.

    • Cuco23 8 Febbraio 2015, 18:13

      Ma proprio per nulla, che cronaca hai letto scusa???

  3. malpensante 8 Febbraio 2015, 17:11

    E meno male che avevo pronosticato Rovigo “a fatica”. 🙂

  4. ric 8 Febbraio 2015, 17:14

    benissimo rovigo
    sotto di una meta dopo un minuto ne fa sette o otto (perso il conto)
    finalmente convincente in tutti i reparti
    sembrava il rovigo in coppa europea in casa dei primi 6o minuti
    arbitro schizoide
    spettatori 1500

    • genvita 8 Febbraio 2015, 17:28

      Nel tempo che impiegano i fischietti italiani per sistemare una mischia i tifosi di altre nazioni gustano 3/4 azioni dei loro beniamini. Vivarini sempre insufficiente, oggi ampiamente, ma è in ottima compagnia purtroppo.

      • malpensante 8 Febbraio 2015, 19:02

        Sulle orme del grande Carlin Petrini, Vivarini è il presidente e fondatore dello Slow Scrum.

  5. Francesco.Strano 8 Febbraio 2015, 17:20

    @Adg quelli che hai nominato ne capiscono di rugby quanto te capisco io di cinema indiano……..

    • Alberto da Giussano 8 Febbraio 2015, 17:25

      La cronaca è cronaca e i giudizi sono giudizi.Vorrà dire che starò attento a leggere solo la cronaca.

  6. donc74 8 Febbraio 2015, 17:22

    Rovigo divora San Dona’ …. forse 52 sono pochi!! Mischia diropente e Centri come lame!OTTIMO LAVORO

  7. Cuco23 8 Febbraio 2015, 18:10

    Appena tornato dal Battaglini, e mentre mi sto gustando lo zabaione di nonna a merenda vi scrivo questo commento 🙂 che dire? Rovigo nettamente superiore, e partita piacevole e molto combattuta soprattutto nel primo tempo condito da sei mete, molto gioco alla mano e pochi tempi morti. Si và all’intervallo sul 28-17 con Rovigo col bonus già in tasca dal 30′ e San Donà che termina lì la propria partita, cedendo poi alla superiorità dei bersaglieri che quasi raddoppiano il tabellino punti. Comunque complimenti vivissimi al San Donà, che visti la loro aggressività e gioco alla mano (nel primo tempo) secondo me possono ancora dire la loro per la corsa al quarto posto; unico errore (visto oggi) che si può imputare ai biancoazzurri è il fatto che se si gioca troppo aperti alla mano poi si finisce di subire mete dai trequarti avversari. Capitolo arbitri. Allora so che è brutto finire a parlare sempre degli arbitri e che fanno parte del gioco e che le loro decisioni sono sacre… ma porca di una miseria! Oggi ad una bella partita e ad comportamento più che corretto tenuto fino alla fine in campo da tutte e due le squadre, cosa cavolo serve sminchiare tutto con due cartellini rossi inesistenti! Al massimo, vedendo i falli in questione, ci sarebbero potuti stare benissimo due gialli (soprattutto a Mahoney) ma rossi diretti proprio no, non mi è sembrato di ravvisare tutta questa cattiveria! Risultato: entrambi i giocatori staranno fuori un mesetto per falli che a malapena potevano costar loro 10 minuti in panca puniti. E poi tante altre decisione dubbie per non dire folli (sia contro il San Donà che contro il Rovigo) di Vivarini che mi ha veramente deluso oggi. Ripeto: con arbitri del genere si corre veramente il rischio di rovinare delle belle partite e di incattivirle per niente.

    • Alberto da Giussano 8 Febbraio 2015, 18:39

      Cuco, un po’ di fair play, per favore,ma non per quanto riguarda gli arbitri ( lì, ormai, predico nel deserto) ma verso gli avversri. Neanche due righine di commento su quei poveri ragazzi di San Donà che, almeno, una touche l’avranno vinta!

      • Cuco23 8 Febbraio 2015, 18:51

        “Comunque complimenti vivissimi al San Donà, che visti la loro aggressività e gioco alla mano (nel primo tempo) secondo me possono ancora dire la loro per la corsa al quarto posto”… più di aver scritto questo prima non so cos’altro scrivere 😐

      • Cuco23 8 Febbraio 2015, 18:58

        E ti dirò di più, in touche il San donà ci ha dato parecchio filo da torcere, perchè soprattutto nel primo tempo erano veramente superiori. Per quanto riguarda il secondo tempo è inutile scrivere qualcosa, ha giocato una sola squadra con un uomo vestito di giallo che si è divertito a dar spettacolo. Ti giuro Alberto, tu che sei sempre così garantista a priori verso la classe arbitrale, che se avessi visto le prodezze di quest’uomo oggi non riusciresti a non concordare con me sul fatto che ha rovinato una partita fino ad allora più che corretta, e (cosa ancor più grave) senza tener conto che con certe scelte folli rischi di incattivire gli animi dei giocatori per nulla.

        • Alberto da Giussano 8 Febbraio 2015, 19:10

          Non è un problema di garantismo. Io sono convinto che ci sono arbitri bravi e arbitri meno bravi e che quelli meno bravi sono tali perchè fanno più errori. ma salvo provarne la malafede ( cosa complicata e difficile, se non impossibile) io cerco di considerarli alla stregua di un campo pesante o il sole negli occhi negli up and under: uguali per tutte e due le squadre in campo e quindi ininfluenti.

      • Cuco23 8 Febbraio 2015, 19:14

        E un’ultima cosa Alberto, per quanto concerne gli arbitri. Tu dici che fanno parte del gioco e che le loro decisioni vanno sempre accettate; benissimo, siamo d’accordo. Allo stesso modo anche i giocatori fanno parte del gioco: se un giocatore fa una brutta partita, lo si critica per il fatto che ha disputato una brutta partita; se un giocatore col suo nervosismo fa subire molte punizioni alla propria squadra e arriva anche a prendere cartellini, lo si critica per il fatto che col suo comportamento ha danneggiato la squadra. Analogamente secondo me dovrebbe essere per gli arbitri: se un arbitro non è in giornata e arbitra male, si dice che ha arbitrato male; se un arbitro fa delle scelte folli che penalizzano una o l’altra squadra e con la sua condotta incattivisce gli animi, si dice che con le sue scelte ha danneggiato una o l’altra squadra. Non mi pare di fare una lesa maestà nel criticare un arbitraggio, no? Anche perchè, con queste critiche, secondo me gli arbitri potrebbero cercare di migliorarsi sempre di più. Una cosa utile potrebbe essere il fatto di rivedersi le proprie partite arbitrate qualora fosse possibile; così facendo gli arbitri capirebbero eventuali errori commessi e ciò li spronerebbe a fare sempre meglio (così come fanno i giocatori quando guardano i video delle partite nelle sedute tattiche).

        • Alberto da Giussano 8 Febbraio 2015, 19:44

          Il problema è un altro. Gli arbitri possono essere criticati. Purchè non diventino la giustificazione di una sconfitta. Quando tu superi questo limite è finita. Io ti posso parlare della mia esperienza personale.
          Quando seguo il Calvisano spesso mi accorgo che il coinvolgimento è talmente forte che in alcuni momenti mi viene da augurarmi che l’arbitro non veda un fallo dei miei. Mi sono quindi chiesto più di una volta, che diritto ho di parlare di arbitraggi quando c’è la mia squadra coinvolta?
          Ci sono poi dei falli, quelli di mischia che nche chi è a un metro fa fatica a giudicare, figurati dalla tribuna o dal divano di casa!
          C’è poi un problema di competenza, siamo sicuri che noi , io e te per esmpio, conosciamo il regolamento meglio di Vivarini?
          E soprattutto, alcuni falli , quelli che determinano una punizione , sono facilmente giudicabili a prescindere?
          Quando al placcato a terra vengono messe le mani sul pallone dagli avversari e nel contempo il placcatore non ha mollato la presa, ….sono frazioni di secondo qualunque decisione è corretta, ma se sei sotto di 2 punti e l’arbitro fischia , all’80°.una punizione contro il difensore e la squadra che è sotto vince di uno?

          Ti ho fatto solo alcuni esempi, ma potremmo scriverne pagine intere, giudicare un’arbitro è inutile oltre che estremamente difficile e ti rende il sangue cattivo.

          • Cuco23 8 Febbraio 2015, 20:15

            Tutto ciò che hai scritto è giusto Alberto, e sotto certi aspetti la penso esattamente come te. Anch’io a volte mi faccio trasportare dalla passione per la propria squadra e allo stadio a volte pecco di poca obiettività, ma questo credo sia normale per tutti. E sono certamente convinto che i nostri arbitri conoscano il regolamento meglio di me e te, però se la lettura di certe situazioni le sbagliano in pieno non è che mi devo chiudere gli occhi e pensare “è corretto ciò che ha visto l’arbitro”, e anche qui di esempi te ne potrei fare a iosa anch’io. Più che pensare che ogni decisione arbitrale sia corretta a prescindere, io penso che tutto quello che l’arbitro vede e decide sia ciò che alla fine conta; tuttavia questo non vuol dire che sia necessariamente corretto e giusto ciò che ha fischiato. Capisci cosa intendo?

          • Alberto da Giussano 8 Febbraio 2015, 20:23

            Certo , capisco, ma io non ho ancora trovato un’alternativa valida all’accettazione dell’arbitraggio, compresi gli errori.

          • Cuco23 8 Febbraio 2015, 21:52

            L’alternativa non c’è e credo mai esisterà: volenti o nolenti si accettano tutti gli arbitraggi buoni o pessimi che siano; il bello è che se ne continuerà sempre a parlarne nel bene e nel male

  8. Sergio Martin 8 Febbraio 2015, 18:10

    @Redazione, scusate: se quando le Fiamme Oro perdono continuate a scrivere nel titolo che l’altra squadra “spegne le Fiamme”, allora per cortesia in un dei prossimi titoli mettete la Frase! 🙂

    • San Isidro 8 Febbraio 2015, 18:27

      “Le Fiamme Oro giocarano di loro, ma persero di suo. Palesemente!”

      • Sergio Martin 8 Febbraio 2015, 21:02

        😀
        Oppure: “Le Fiamme vengono spente secondo logica, etica ed estetica da un Calvisano sceso a Roma con un chiaro percorso in testa.”

  9. San Isidro 8 Febbraio 2015, 18:36

    Mamma che vittorie schiaccianti! A Mogliano lo immaginavo che finisse più o meno così, comunque i ragazzi di Prato almeno una meta per l’orgoglio la fanno sempre, il cuore e la volontà ce la mettono, manca il resto…non prevedevo invece la sconfitta così pesante dei cremisi, tra l’altro in casa, sicuramente davo vincente il Calvisano, ma non in questo modo…nel derby veneto Rovigo senz’altro favorito, ma pensavo che il San Donà si mostrasse un avversario più ostico e la facesse sudare ai bersaglieri…Petrarca-Viadana e L’Aquila-Lazio penso che saranno rinviate al week-end del 21/22 Febbraio quando il campionato sarà fermo per la finale del Trofeo Eccellenza Calvisano-Mogliano…

    • Sergio Martin 8 Febbraio 2015, 21:05

      Sinceramente, neanche io mi aspettavo questo crollo verticale delle Fiamme… Senza avere visto la partita mi viene da dire che Calvisano aveva molta più birra.

  10. maxetere 8 Febbraio 2015, 18:52

    Interessante vedere come L’Aquila abbia retto meglio delle fiamme contro il Calvisano. Il rugby è proprio uno sport imprevedibile e ogni partita fa storia a sé

  11. naasbotha 8 Febbraio 2015, 18:53

    Bel Rovigo finalmente costante in mischia chiusa e touche. Bene i centri e le ferze. Rodriguez meno performante rispetto a Padova. Secondo me Vivarini ha arbitrato bene fino al 70º. Poi ha voluto fare il protagonista: placcaggio a ribaltare di Mahoney, ci potevamo’uççççcc stare un giallo, e il refree tira fuori il.rosso. …follia pura.
    Placcaggio di spalla si un giocarore sandonatese,….ci stava il giallo.e che ti rira fuori incece ..▶.:-) rosso..follß

  12. venezuela 8 Febbraio 2015, 19:18

    Doppietta del capitano in quel di Roma….

    • Alberto da Giussano 8 Febbraio 2015, 20:13

      Sono un po’ preoccupato per la mischia, Scarsini ancora sostituito e Elia Violi per tutto il 2° tempo.

      • venezuela 8 Febbraio 2015, 20:31

        In generale quest’ anno vedo Calvisano piu’ opaco rispetto alla passata stagione e non solo in mischia….per fortuna brillano due stelle che si chiamano Seymour e Steyn….pero’ da qui a fine stagione bisognera’ cambiare marcia

        • fantasyste 8 Febbraio 2015, 21:07

          Alberto ho commentato più in basso al tuo appunto.

    • San Isidro 9 Febbraio 2015, 01:08

      ma parli der Pupone?

      • San Isidro 9 Febbraio 2015, 01:08

        no, perchè la Maggica ha giocato a Cagliari oggi…

        • venezuela 9 Febbraio 2015, 10:20

          Il capitano e’ Tommaso Castello erede del grande Paul…so’ che anche a te non dispiace come giocatore

          • San Isidro 9 Febbraio 2015, 21:37

            scherzavo infatti…Castello mi piace molto, già da questa stagione lo avrei portato alle Zebre…

  13. gian 8 Febbraio 2015, 19:30

    tutto secondo copione, unica nota stonata è che mi aspettavo parziali decisamente minori tra le prime e le concorrenti al quarto posto

    • Alberto da Giussano 8 Febbraio 2015, 19:55

      … quindi il primo posto ti garantisce, visti i risultati di oggi (e di ieri) un quarto ben più abbordabile dello scontro fra 2a e 3a. Per questo dico che i punti, anche quelli di bonus, lasciati per strada peseranno molto.

  14. MisterX 8 Febbraio 2015, 20:04

    Di ritorno dal tempio..partita interessante, giocata su ritmi molto alti. Peccato per la follia-Mahoney che quasi stacca il collo all’apertura di Sandona rovesciandolo in evidente gioco pericoloso. Appunto, il Battaglini si sta sempre più trasformando in una bettola di provincia, ho sentito epiteti irripetibili verso chiunque (arbitri, giocatori ospiti e tifosi biancocelesti), ho sentito offendere le tifose biancocelesti, ho sentito anziani invocare l’uccisione indiscriminata di Koroi (quello espulso di Sandona). Mi sono vergognato…

    • Cuco23 8 Febbraio 2015, 20:21

      Non concordo su Mahoney, non ho visto tutta questa cattiveria nel fallo anche perchè erano tutti e due in caduta. Concordo purtroppo su ciò che hai scritto a riguardo delle derive estremiste di alcuni nostri tifosi. E più che vergognato mi sono letteralmente incazzato quando agli ennesimi fischi sporadici sui calci di Cornwell ho urlato “SILENZIO SUI CALCI, MALEDUCATI”.

      • MisterX 8 Febbraio 2015, 20:48

        Hai ragione…sull’espulsione si può discutere, ma l’inciviltà emersa in alcune situazioni non è proprio difendibile.

  15. naasbotha 8 Febbraio 2015, 21:06

    Purtroppo quattro incivili rovinano una piazza come Rovigo. Anche le Posssse ci hanno messo del loro…..perche nn fate come farò io e mandate una mail sul sito delle posse. ….chissà che nn inizino a pensarci su

    • MisterX 8 Febbraio 2015, 23:51

      Purtroppo non sono solo 4 incivili ma ho l’impressione sia un vizio becero che si va via via radicando. Ho visto sia giovani che vecchi, sia uomini che donne. La settimana scorsa perfino Fadalti si è incazzato ed ha zittito il pubblico più rumoroso…sfortunatamente è stato sotterrato da una valangadi offese da osteria quando invece era dalla parte della ragione.ricordiamo che il Battagllini è il tempio del rugby non un postribolo di ignoranza tipico di altri mondi. Riflettiamo.

  16. fantasyste 8 Febbraio 2015, 21:06

    @Alberto da Giussano

    Visto che conosco abbastanza bene l’ambiente calvino (magari un giorno ci vediamo al San Michele se ti farà piacere e capirai perché),mi permetto di fare due piccolissimi appunti.

    1- Scarsini è stato sostituito al 33′ per infortunio al braccio destro(da ciò che ho saputo un paio di giocatori gli erano sopra). Poi,detto questo, è da 2 mesi che gioca con un problema serio al polso SINISTRO (se noti,possiede un “tutore”), che ancora non è stato risolto, e sai bene che per un pilone le braccia/mani sono importanti quanto le gambe,per mantenere la legatura in mischia ordinata.

    2- Castello mi convince sempre di più,è da un paio di partite che ha uno score rate davvero importante vorrei sapere come ha giocato di Giulio da qualcuno da Roma. Seymour se è in giornata è davvero un ottimo giocatore, lo ha dimostrato anche oggi. Deve migliorare la sua tenuta mentale.

    3- La mischia calvina ha fatto il suo, di fronte aveva una signor squadra. Infatti fino al 50′ era sotto col punteggio.

    • Alberto da Giussano 9 Febbraio 2015, 06:44

      Io ho sempre nutrito e continuo a nutrire grandi aspettative su Scarsini. Però quest’anno non lo vedo progredire. Non è la partita di ieri, che non ho nemmeno visto, che mi ha fatto maturare questa convinzione, ma tutta una serie di prestazioni poco brillanti.
      Di Castelo, se tu hai letto altri miei commenti, sostengo che è più forte di Boni e Bacchin.

  17. eclipse 8 Febbraio 2015, 21:10

    Se Rovigo giocasse sempre così,sarebbe una pacchia.Bella difesa,ottima in attacco e molto bene sia in mischia che touche.
    Fra l’altro c’è stato il vero ritorno di “Super” Joe Van Niekerk,MoM oggi.

    • Cuco23 8 Febbraio 2015, 21:45

      Anche se ad onor del vero MoM a mio avviso lo è stato Basson: 100% al piede, 7 trasformazioni e 1 calcio alcuni dei quali molto angolati e difficili

  18. Katmandu 8 Febbraio 2015, 22:32

    …. E tanti saluti ai primi tre posti, se qualcuno aveva un minimo di dubbio, oramai è chiaro sia le Fiamme che Sandonà son le ultme a giocarsi il posto nei PO ma a sensazione se iniziano a perdere la buttano in vacca
    Comunque le prime tre vanno e ciao, il problema è quella che arriva quarta pensa di andare contro la prima a fare che? Sperando che sia Sandonà e trovi una veneta altrimenti la prima ha un due amichevoli per preparare bene la finale

  19. insidecenter 8 Febbraio 2015, 22:45

    Vi è piaciuta la nuova strategia di difesa del Rovigo che prevede lo scambio del10 con l’ala chiusa??

  20. Gianangelo 9 Febbraio 2015, 08:14

    Apprendo con sgomento che l’allenatore del prato si chiama “MALPAGANTI”……..

  21. fracassosandona 9 Febbraio 2015, 13:24

    io avevo già minacciato di incatenarmi per i titoli su arresti dei poliziotti e spegnimenti delle fiamme…
    per ora mi imbavaglio…
    quanto alla corsa per il quarto posto: a San Donà si possono chiedere i miracoli in casa, non anche fuori… i nostri competitori sono FFOO, Viadana e Petrarca: le prime hanno fatto zero punti come noi, tra le altre due per la sfida da recuperare tifo petrarca, così la lotta diventerà appassionante…

    in ogni caso il San Donà starà fermo un mese prima di affrontare il Viadana in una sfida che risulterà decisiva: nella stessa giornata ci sarà anche Petrarca/FFOO…
    vincerà chi si farà trovare pronto…

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite