I Saxons tengono a bada i Wolfhounds, a Cork finisce 9 a 18

Primo tempo di marca inglese, nel secondo gli irlandesi cercano e sfiorano la rimonta ma Wade chiude il conto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 30 Gennaio 2015, 23:17

    Sempre difficili da capire e giudicare queste partite, quali sono le consegne e gli obiettivi che i CT si pongono e che possono essere al di la’ del risultato o altro.
    Partiamo dal positivo per l’Irlanda:
    1- chi doveva fare kilomentraggio per fare il tagliando l’ha fatto e benino, O’Brien e’ sempre andato al contatto senza problemi, non e’ stato devasante ma calcolando che era al rientro dopo dei bei problemi alla spalla va bene cosi’, non sara’ pronto er le prossiime due ma intanto e’ reintrato. Henderson che era rientrato la settimana scorsa anche lui dopo un lungo infortunio ha fatto a mo avviso bene, non come contro i Tigers ma bene. Ross che non giocava da settimane si e; fatto anche lui un bel po’ di mischie e di gioco ed e’ andato bene.
    2- Set pieces, tutto sommato bene qualche incertezza di troppo sui lineouts con qualche lancio cosi’ ma la mischia ordinata con McGrath e Ross come piloni ha fatto bene.
    NEgativo:
    Sul piano del gioco macchinosita’ e mancanza di fluidita’ erano prevedibili ma in particolare nel primo tempo si e; visto ben poco.
    Marmion non convincentissimo, e’ acerbo e si vede, forse per Roma meglio affidarsi all’usato sicuro Boss se Reddan e Murray non recuperano…difficile giudicare Madigan non bene nel rpimo tempo meglio nel secondo come tutta la squadra.
    Se si cercava qualche nome da mettere in lizza per le prime due non ci sono state molte risposte (McGrath e Ross per me erano gia’ nei 23 per Roma)…forse Gilroy che mostra di avere sempre lo spunto e come detto Henderson per la panchina.

    • Shane Bill McDriscoll 30 Gennaio 2015, 23:24

      Dato che l’hai vista, come ti è sembrato Slammin’ Sam? Qualcosa di buono si è visto?

      • Stefo 30 Gennaio 2015, 23:43

        Non molto se devo essere sincero, ne ha di strada da fare per diventare un giocatore di union di livello internazionale

        • Shane Bill McDriscoll 31 Gennaio 2015, 14:38

          Dubito che sarà pronto per la RWC, ma fra un anno (infortuni permettendo) sono sicuro che vedremo grandi cose

    • Alberto da Giussano 31 Gennaio 2015, 07:12

      Partita che, quindi, non modifica le gerarchie di 10 giorni fa. Ma secondo te, avrebbe potuto essere diversamente?
      O meglio, questi incontri sono studiati come trials?
      Su questo nutro dei seri dubbi.
      Io credo che, invece, una nazione che ha almeno 50 atleti di livello internazionale, senza contare quelli che faranno il 6N U20, deve trovare una soluzione per tenerli in “allenamento”.
      Ma i CT( inglese e irlandese) hanno bene in testa i giocatori a cui affidare la maglia nella prima partita.

      • Stefo 31 Gennaio 2015, 08:54

        AdG come scritto queste partite possono avere diversi obiettivi, ieri c’erano in campo giocatori che dovevano mettere minuti nelle gambe ad esempio.
        Le gerarchie ci sono e questo senza dubbio, ma prestazioni buone o meno buone influisconono in questi casi, tu insisti sul tuo punto io ti porto l’esempio di gatlant possibili contro probabili fatta lo scorso anno…ma se vuoi che prenda la aprtita di ieri penso che ad esempio Mamion possa vaer perso punti nelle gerarchie e Boss ne puo’ aver guadaganti viste le possibili assenze di urray e Reddan, penso che Henderson possa aver dimostrato di avere gia’ una buona condizione e magari aver messo giu’ il nome per un posto in panchina a Roma.
        Come detto l’altro giorno trovo la tua posizione troppo dogmatica e poco aperta al fatto che gli allenatori possano provare alcune cose e trarre comunque qualche spunto…io ringrazio una cosa, che Schmidt in passato ha dimostrato di avere dei dogmi ma non questo.

        • Stefo 31 Gennaio 2015, 09:00

          E comunque non e’ una partita ma 2 settimane di camp che possono aiutare un allenatore a valutare meglio la forma dei giocatori in quel momento e magari protarlo a cambaire certe scelte di partenza…non si aprla di trial quello e’ un termin che usi tu per espremizzare un concetto che non e’ quello che ad esempio io penso, io parlo di valutazione della forma non di trial, se ci lavoro coi gocatori 2 settimane ne posso valutare la forma altrimenti no.

          • Alberto da Giussano 31 Gennaio 2015, 09:41

            Tutto corretto quello che dici.Ma io sono convinto che se un allenatore segue per mesi i giocatori e su questi si forma una opinione di merito, difficilmente il camp, modificherà le sue opinioni.

          • Stefo 31 Gennaio 2015, 10:02

            Ma AdG senza dubbio uno le gerarchie in testa ce le ha ma qualche spazio c’e’ sempre…se no che senso ha convocarne 46?Per fare un dispetto alle Provincie?
            No, per studiare i giocatori in generale, valutare le alternative che ha a disposizione…e se qualcuno si mette in mostra tanto di guadagnato, se qualcuno dimostra di avere una forma nettamente migliore puo’ sperare di guadagnarsi la fiducia.

    • Mr Ian 31 Gennaio 2015, 09:22

      Di Marmion non mi piace tanto la tecnica di passaggio, ho avuto l impressione di un passaggio ancora un pò grezzo, poco fluido.

  2. Mr Ian 31 Gennaio 2015, 07:44

    Partita nel complesso bruttina, ma come spiegato da Stefo, erano altre le cose da testare. Come tipologia di gioco mi sono piaciuti di più gli irlandesi, gli inglesi con gli uomini in campo che avevano dovevano fare molto di più….
    Ieri per Burgess è stata la peggior partita che gli ho visto giocare

    • burger 31 Gennaio 2015, 18:33

      giocava per la prima volta con la naz a 15 e contro l’Irlanda in trasferta….
      a me non è dispiaciuto, era marcatissimo dai 2 centri irlandesi, appena ha capito ha trasmesso il pallone e sono nate belle occasioni da meta
      l’irlanda ha deluso, era piena di nazionali ma ha perso non andando mai in vantaggio….
      Burgess sarà una bella sorpresa, lancaster e Farrell sapranno come indirizzarlo bene vedrai

  3. marcoV 31 Gennaio 2015, 10:45

    Mi aspettano in generale di più dagli irlandesi.
    I primi 8 uomini potrebbero anche leggersi in una formazione titolare del 6N… sappiamo tutti che una formazione tipo non potrebbe rinunciare a Healy, Best, POC, O’Mahony, Heaslip ecc. ma dietro di loro ci sono questi…
    Viceversa, ad oggi è molto più improbabile vedere uno della mischia Saxons con la prima squadra.
    In mediana giocavano due giocatori che mi piacciono molto, ma effettivamente ieri non hanno girato al meglio. Marmion può crescere ancora molto e Madigan temo paghi il basso minutaggio all’apertura. Anche tra i tre quarti si è visto meno di quanto pensavo, ma mi sembra che diversi di questi ragazzi non stiano al meglio, in particolare i due centri molto al di sotto del loro stato di forma ottimale. Hanno sciupato un paio di azioni interessanti con trasmissioni dell’ovale orrendi e posizionamenti scorretti.
    Passando ai Saxons, preoccupante quasi tutto il secondo tempo, ma soprattutto la sofferenza nelle fasi statiche (non saprei dire se è andata peggio la touche o la mischia) che hanno regalato troppo possesso agli irlandesi. Di rimesse laterali su proprio lancio non so se siano arrivati a portarne giù il 50%… certo, l’uscita di Gaskell giustifica un po’ questa situazione. Garvey a Bath ha sempre giocato in terza ma al ritorno al ruolo in cui era impiegato ai London Irish si è destreggiato bene. Il giovane dei Saracens ancora acerbo, ma se ha davvero 19 anni come mi sembra di aver capito… non partiamo mica male! Però a questo punto le difficoltà in touche sono giù più comprensibili. Anche in mischia ordinata grande difficoltà. Mullan, Webber e Thomas hanno trovato clienti difficili ed esperti, per loro è stato davvero un test di valore. A mio avviso ottima prova di Thomas, che ha giocato quasi tutta la partita, tra l’altro. Tantissimi placcaggi e gran lavoro in ruck con un grillotalpone degno di una terza o del suo collega Cole.
    Positiva tutta la terza linea, secondo me. Kvesic è pronto da tempo a debuttare in nazionale maggiore e Ewers, che non conoscevo, mi ha sorpreso in positivo. Come flanker, gli inglesi hanno una coperta veramente lunga.
    Burgess è stato tra i più deludenti, Daly dimostra ogni volta che lo vedo giocare di non essere ancora pronto e di difettare ancora a livello mentale / di scelte. Ieri si è divorato un’azione di possibile meta, nel primo tempo e in generale a volte dà l’impressione di voler strafare, regalando palloni o concedendo punizioni facili.
    Simpson ha fatto molto bene anche ieri, quando è entrato, mentre Ashton meglio del solito.
    Concludendo, una partita che credo sia servita più al CT irish per testare la condizione di molti giocatori non al top. Lancaster ha avuto diverse risposte positive e per alcuni dei ragazzi in campo queste sono partite importanti nel processo di crescita. Beati loro che buttano in campo coi Saxons un’apertura del 93 (sottolineo titolare col suo club) che va in campo con la tranquillità di chi ha 20 test coi grandi… e nel frattempo tengono Farrell, Cipriani, Myler, Ford coi grandi ed escludono Flood, Burns, Hogson ecc.

    • Alberto da Giussano 31 Gennaio 2015, 10:55

      Ma questo, caro amico, è la differenza fra avere i talenti e non averli. Un 3/4 , se è un talento, a 20 anni gioca a quel livello.

    • LoScozzeseMilanese 31 Gennaio 2015, 12:37

      Mi sembra di capire che Slade giochi si titolare, ma a centro per Exeter. L’apertura titolare dei Chiefs è Steenson.

      • marcoV 31 Gennaio 2015, 16:20

        sì gioca secondo centro. Non che cambi una virgola il ragionamento, però… anzi!

    • Stefo 31 Gennaio 2015, 12:56

      @marcoV un po’ troppo negativo col pack irlandese, calcola che: McGrath non giocava da 3 settimane per la squalifica, Ross non giocava da 4 settimane per problemi fisici, Henderson e’ appena rientrato e stesso per O’Brien e che Conan era al debutto ed e’ un ’92 entrato stabilmente nel giro della prima squadra LEinster questa stagione…e tutto sommato sui set pieces hanno fatto bene.

      Slade nasce aprtura ma gioca centro nei Chiefs questa stagione, per me e’ un talento mostruoso e lo scrivevo gia’ ai TM di Novembre che meritava una chance ma che stava venendo ignorato in maniera clamorasamente errata.

      • marcoV 31 Gennaio 2015, 16:18

        Stefo, non capendo il tuo commento (non mi sembrava certo di aver dato un giudizio negativo al pack irlandese!), ho riletto il mio. Mi son proprio spiegato male…
        Dimmi se sbaglio… da una parte Lancaster convoca due squadre complete, mentre i Wolfhounds vengono estratti dal gruppo allargato della prima squadra, quindi credo sia normale che nei 23 ci siano diversi elementi che giocheranno nel 6N. Più difficile che i Saxons vengano convocati, in questa finestra, invece… quindi quel ragionamento che ho fatto all’inizio, sui primi 8 uomini era un esempio. Ho confrontato quegli 8 perché tra i trequarti inglesi c’erano almeno 3 elementi che hanno giocato di recente TM o partite del 6N, tra gli avanti no.
        Della superiorità nei set pieces ho parlato, d’altronde è stata evidente. Ho appena sbirciato le statistiche, tanto per dirne una: su introduzione inglese conquista al 54,5% in ordinata e 50% in touche.

        • Stefo 31 Gennaio 2015, 17:06

          marco si ma devi tenere presente le condizioni dei giocatori…

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia