Sei Nazioni 2015: ecco l’Irlanda che cerca il trionfo-bis

Il ct Joe Schmidt ha annunciato la lista dei 46 convocati per il torneo che inizierà a Roma contro l’Italia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Andria 22 Gennaio 2015, 16:18

    Curioso di vedere come si comporteranno visti gli infortuni.
    Da li’ si potra` capire qualcos ain piu` sulle loro scians per Novembre.
    A parte la prima partita, che devono perdere, potrei anche fare il tifo pure per loro, soprattutto se riusciranno a divertire come lo scorso anno…

  2. Rabbidaniel 22 Gennaio 2015, 16:28

    Mi sorprende un po’ la convocazione di Earls, che non ha giocato tantissimo. Sarà giocoforza. Al contempo mi sorprende l’assenza di Leader.
    Capisco che Bent lo convocano per far piacere a Stefo, a io al posto suo avrei chiamato Ah You, che è cresciuto molto.

    • Stefo 22 Gennaio 2015, 16:32

      Lascia stare Bent…speriamo che sia solo per far abboccare qualche allocco sul emrcato!
      Ah You…troppo discontinuo, fa una bene ed una male.

      • LiukMarc 22 Gennaio 2015, 17:07

        Già vedo la vittoria sull’Inghilterra con meta di Bent al minuto 81′.

      • marcoV 22 Gennaio 2015, 18:10

        mi sa che quando guardo Connacht son sempre le partite in cui fa male, allora… Certo che sta crescendo, ma mi sembra abbia ancora dei gran bei limiti. In chiusa l’ho visto spesso soffrire o al massimo reggere a fatica…

    • Stefo 22 Gennaio 2015, 16:37

      Su Leader ultimamente gioca meno ed ala visto che Lam punta su Muliaina…e da ala non lo vedo cosi’ bene come estremo.

    • Hullalla 22 Gennaio 2015, 16:44

      Curioso di vedere finalmente all’opera Bent con la prima squadra durante il Sei Nazioni e il Mondiale…non capisco perche’ non e’ stato convocato Auva’a… sara’ la solita mafia dei selezionatori Irlandesi…

      • Hullalla 22 Gennaio 2015, 16:44

        …o era Mat Luamanu???
        Son sempre piu’ confuso…

      • Stefo 22 Gennaio 2015, 16:47

        Ahahahah
        Bent coi Wolfhounds al massimo poi chiamo Bernabo’ e gliene parlo benissimo di nuovo!

        • Hullalla 22 Gennaio 2015, 20:38

          No, ti prego… lascialo tranquillo, pover’uomo!

  3. Stefo 22 Gennaio 2015, 16:30

    Gruppo largo come sempre anche perche’ conta i Wolfhounds ed in questo caso coinvolge anche giocatori che con la prima con l’Italia sicuramente non saranno coinvolti (tipo Sexton) o difficilmente lo saranno (Ruddock).
    Da vedere poi i rientri di gente come Helay, O’Brien, Henderson come verranno calendarizzati.
    Tra gli infortuni invece di lungo termine che sicuramente non prenderanno parte al torneo ci sono invece: Chris Henry, Paddy Jackson, Stuart Olding, Dan Tuohy, lo sottolineo piu’ che per dire che manca qualcuno perche’ l’inclusione in tale lista nella press release ufficiale significa che Olding fa parte del gruppo ormai, cosa che mi fa molto paicere…mentre mi fa meno piacere vedere Bent coinvolto!

    Qualita’ ce n’e’ e tanta, come detto tante volt ein passato se forse il XV tipo non e’ forte come quello della golden generation c’e’ una profondita’ di scelte di qualita’ impressionante,,,bene o male anche con gli infortunati io vedo due scelte per ruolo di buonissimo livello.

    Continuo comunque a pensare che la pressione sia tutta sugli inglesi, son loro che devono ancora dimostrare qualcosa, mentre l’Irlanda lo scorso anno ha dimostrato parecchio e potrebbe anche usare questo torneo per fare qualcosa di diverso.

    • Rabbidaniel 22 Gennaio 2015, 16:36

      Direi anch’io che il boccino è in mano agli inglesi, per tanti motivi, non ultimo il fatto che è l’anno dei mondiali, e arrivarci col 6N in bacheca vuol dire tanto. L’Irlanda da questo punto di vista è più serena, e la serenità può essere un’arma importante contro squadre che negli ultimi anni sono girate poco, come Galles e Francia.

  4. Stefo 22 Gennaio 2015, 16:35

    Comunque ha chiamato tutti tranne Hanrahan praticamente…

    • LiukMarc 22 Gennaio 2015, 16:52

      Volevo chiederti proprio questo. Si dice qualcosa sulle motivazioni (abbondanza nei ruoli o cose cosi)?

      • Stefo 22 Gennaio 2015, 16:55

        Beh sulla carta era la quinta scelta dietro Sexton-Madigan-Jackson-Keatley…con Jackson fuori tutto il torneo e Sexton fuori inizialmente poteva anche chiamarlo almeno in vista Wolfhounds…il fatto e’ che storicamente se vai all’estero o sei veramente forte, o sei l’unica opzione oppure c’e’ una tendenza a non considerarti…

        • LiukMarc 22 Gennaio 2015, 17:05

          Capisco, è che il ragazzo mi piace parecchio. Certo che con l’abbondanza che hanno li dietro ai centri (quando troveranno la quadra giusta 12-13) non si fa spazio nemmeno li mi sa.

  5. Alberto da Giussano 22 Gennaio 2015, 17:23

    @stefo
    ieri hai commentato gli inglesi oggi i tuoi. A pelle a che impressione hai in questo momento sul percorso delle due?

    • Stefo 22 Gennaio 2015, 17:51

      L’Irlanda ha secondo me superato le aspettative fino ad oggi calcolando che Schmidt e’ entrato in carica a Novembre 2013 e gli infortuni di Novembre 2014.
      Non so cosa dire, mi hanno sorpreso lo scorso 6N e mi hano sopreso a Novembre, come ho detto sopra c’e’ anche da vedere come verranno scanditi anche i rientri di gente come Sexton, Healy ed O’Brien che sulla carta sono titolari fissi ed importanti….e specialmente i due del pack sono quei ball carrier potenti e dinamici che permetterebbero sul piano del gioco qualcosa di diverso…c’e’ poi da trovare sta bene detta quadra al centro, a novembre con SAF e AUS si son vesti coppie diverse causa infortuni…penso che Schmidt para per fare risultato senza dubbio, non penso si accontentera’ delle prestazioni ma penso che vedremo un’Irlanda cambiare pelle a seconda dell’avversario motlo piu’ di quanto ad esempio gli inglesi facciano.
      Resto dell’idea che l’Inghilterra sia quella che deve dimostrare di piu’ e che siano comuqnue i favoriti.

  6. Galeone 22 Gennaio 2015, 17:48

    Si potrebbe pensare che avendo fuori per infortunio sia il mediano di apertura titolare sia il primo e forse il secondo sostituto , il quarto potrebbe essere piu’ o meno come il nostro…..Invece no: l’Irlanda per abbassarsi al livello di Haimona potrebbe convocare il quinto, il sesto……ma anche se non ci fossero coloro, sarebbe sufficiente chiamare Mckinley di Viadana per non sfigurare!!! Giusto per capire che livello hanno di profondità.

  7. ernesto 22 Gennaio 2015, 17:49

    ho letto il commento di Stefo sull’ Inghilterra e pur trovandolo molto veritiero, come al solito, penso che, forse per troppo amore per la storia dei test maatch e del 6n.(questo che deve iniziare) dia troppa importanza a queste partite. Penso che soprattutto l’Inghirerra ma anche (purtoppo metteranno in scondo piano qusto torneo) come hanno messo in terzo piano i test match. Il futuro purtroppo è il modello francese (tutto club e modiali).

    • Stefo 22 Gennaio 2015, 18:05

      Non credo che l’Inghilterra ospitando il Modnaile abbia minimamente messo in seecodno piano TM di Novemrbe e metter’a in secondo piano questo torneo.
      Per quanto riguarda le celtiche, Irlanda, Galles e Scozia sono movimenti centralizzati (lo e’ anche il Galles ormai) con la Nazionale messa davanti come interesse (vedi welfare player program irlandse, o in maniera simile il numero massimo di partite che i dual contracts gallesi possono giocare nel club).

  8. 6nazioni 22 Gennaio 2015, 17:50

    visto il calendario delle partite, delle favorite l’unica con tre gare in casa e’
    l’inghilterra ,la mia favorita e’ l’irlanda , il 6N 2015 si decide nella terza
    giornata irlanda-inghilterra.
    l’italia speriamo nel buon dio (LOV).

  9. Alberto Cracovia 22 Gennaio 2015, 17:55

    Che qualità ha l’Irlanda tra i 3/4….
    R.Kearney
    S.Zebo
    T.Bowe
    K.Earls
    I.Madigan
    J.Sexton
    C.Murray

  10. ernesto 22 Gennaio 2015, 18:16

    Ho paura che le celtiche abbiano questa stupenda tenacia nel difendere certi valori economico-sportivi perchè sono oggettivamente “povere”. Sui test match e su questo 6n rimango della mia idea anche se logicamente SPERO DI SBAGLIARMI!!

  11. Thunderstruck 22 Gennaio 2015, 18:40

    Irlanda ancora superiore. Se poi si conferma quella dei TM, stavolta sarà Slam.
    Scusate il mezzo OT: qualche buon’anima mi sa spiegare perchè nel 6N non esiste il punteggio convenzionale di vittorie/sconfitte con 4/5 pt con bonus offensivi-difensivi ecc… piuttosto del noiosissimo attuale? Perdonate l’ignoranza.

    • Katmandu 22 Gennaio 2015, 19:16

      Domanda una fa il GS, vincendo solo con un calciatore che piazza da sotto i propri pali
      La seconda ne vince 4 facendo però 8 mete ad incontro, chi ha vinto il 6 nazioni?
      Secondo me il fascino sta nel vedere squadre al massimo e non importa (se non le ultime giornate) quanti punti si fanno, comunque ad onor di cronaca solo un paio di volte la classifica era differente col sistema coi bonus, se fosse per me opterei per il sistema di punteggio Francioso 3 nete di scarto, per il BO, e scarto inferiore ai 5 per il BD

      • Thunderstruck 22 Gennaio 2015, 19:56

        La seconda, kat. Finirebbero entrambe a 20 ma quella che fa 8 mete a partita prenderebbe di certo un ulteriore punticino in più anche nell’unica sconfitta come bonus difensivo o come mete fatte, pur perdendo.
        A parte questo (che è un caso paradossale fatto da te) è molto più probabile e ingiusto che una squadra che fa un ottimo 6 N poi perdauna partita decisiva causa sfortuna/infortuni o altro e lo perda, magari per classifica avulsa…
        Ripeto: per me è un conteggio ingiusto e fra l’altro in disuso

        • Katmandu 22 Gennaio 2015, 20:16

          Thunder, il problema è questo, fai il GS ma perdi il sei nazioni? Paradossale ma possibile
          Ps ma quanto son bravi gli Ac-Dc, uno dei miei gruppi preferiti

          • Thunderstruck 22 Gennaio 2015, 20:58

            Brao gnaro! 😉 http://youtu.be/n_GFN3a0yj0

          • mezeena10 23 Gennaio 2015, 01:58

            ma come? metti la canzone dello stadio della Juventusu? 😀
            che grinta questi vecchietti pero!

          • Stefo 23 Gennaio 2015, 08:07

            Cocnrod con kat, il rischio di vedere vincere una squadra e perdere una cha ha fatto il gS ci sarebbe e non vedo la llogica nell sapere che vincerebbe una che ha segnato piu’ mete ma perso una partita al posto di una che la ha vinte tutte ma segnato meno mete…certo si potrebbe mettere la regola che se le vinci tutte hai di default vinto il torneo ma alla fin fine se devo essere onesto non credo la formula del torneo come oggi sia un gran problema e non mi sembra che lo sia per il pubblcio…if it ain’t broke, don’t fix it!

      • mezeena10 23 Gennaio 2015, 01:47

        non c’ è bonus..è il torneo piu antico del mondo, tradizione radicata, non cambieranno il sistema..

        • mezeena10 23 Gennaio 2015, 02:00

          e non corri il rischio di far vincere uno che non merita speculando sui risultati e bonus vari..

          • And 24 Gennaio 2015, 02:22

            ecco perché nn vinceremo mai!

  12. Katmandu 22 Gennaio 2015, 18:43

    Hemm 25 avanti!!!!! JB ne ha convocati 30 in totale, cavolo ma è così complicato convocare, non dico proprio quelli che giocano all’estero, ma la nazionale emergenti? Che quazzo avanti anni luce rispetto a noialti

  13. Giovanni 22 Gennaio 2015, 19:44

    Per coloro che saranno allo stadio e dintorni per ITA-IRL, il link al programma del Terzo Tempo FIR:
    https://www.facebook.com/events/890044107694885/?ref=3&ref_newsfeed_story_type=regular
    …l’organizzatore è un amico, quindi accorrete copiosi… 😉

  14. Sergio Martin 22 Gennaio 2015, 22:09

    Vabbè, a questo punto facciamo la formazione per il Meet and Beer:
    Io
    San Isidro
    Giovanni
    Mtt (ma stavolta il giubbotto lo vinco io…)
    Fracassosandonà
    Emy
    Berton Gianni?
    Mez?
    Henryvanderugby?
    Gli altri?
    Oooh, ragazzii!! Forza!

    • Sergio Martin 23 Gennaio 2015, 00:49

      Ah, e voglio vedere chi avrá il coraggio, quella sera, di prendere il microfono in mano e dire la Frase al cospetto di tutti gli astanti!

      • mezeena10 23 Gennaio 2015, 01:56

        io no Sergio purtroppo..in quel periodo saro a Londra e dintorni e spero di riuscire a beccare 2 biglietti per andare al Millennium (c’è Galles v Inghilterra il 6)..
        pero se qualcuno dice la frase mi raccomando videoregistrala!
        magari Munari se viene!

        • Sergio Martin 23 Gennaio 2015, 08:58

          Peccato che non ci vediamo, ma buon per te che parti… Buon viaggio, divertiti e cerca di piazzare la Frase con uno striscione al Millennium!

          • mezeena10 23 Gennaio 2015, 09:30

            ahahahah minimo!
            sempre riesca a trovare posto..

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari