RWC 2023: allo studio una candidatura comune Italia-Francia?

FIR e FFR starebbero lavorando a una ipotesi in grado di battere Irlanda e Sudafrica. Ma sarebbe un’alleanza sbilanciata

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Il Doge n1 9 Gennaio 2015, 10:54

    Sarebbe la cosa più saggia se vogliamo il Mondiale in Italia.
    Non abbiamo gli stadi, non abbiamo il pubblico, non abbiamo la cultura rugbystica, non abbiamo tante altre cose, un Mondiale solo italiano non è possibile !

    se i franzosi vogliono la parte finale del Mondiale mi pare logico e giusto, l’Italia dovrebbe puntare sulla quasi totalità delle partite a gironi a questo punto oppure avere i gironi con All Blacks e Sudafrica, oppure su tutte le partite con le squadre minori, insomma dovrebbe puntare ad una contropartita che punta o alla qualità ( vedi discorso gironi AB e Boks ) o alla quantità ( vedasi discorso squadre minori, quindi più partite ).

    Un pò di partite di qua e di là delle Alpi rischierebbe di far vedere stadi vuoti, perchè i tifosi o prenotano in Francia o in Italia non si mettono a girare l’Europa.
    Boh, io cmq sono favorevole all’idea

    • Il Doge n1 9 Gennaio 2015, 10:56

      Poi ci vuole da parte della FIR una buona visione strategica x scegliere le sedi delle partite…..magari non 15 partite a Calvisano e due in Calabria.

    • gsp 9 Gennaio 2015, 11:31

      É possibile un mondiale giapponese o America no/canadese?

    • quettu 9 Gennaio 2015, 22:18
  2. Galeone 9 Gennaio 2015, 10:58

    Certo che sarebbe sbilanciata a favore della Francia, ci mancherebbe; d’altro canto correndo in solitaria non abbiamo alcuna chance, meglio non farsi illusioni. Il girone con l’Italia piu’ un secondo con Australia o Sud Africa con un quarto di finale andrebbe già benone!!

  3. pippobrutto 9 Gennaio 2015, 11:20

    quali sono gli stadi che rispettano gli standard richiesti? e quanti sarebbero disponibili, considerato che il mondiale si gioca in un periodo in cui iniziano i campionati di calcio?
    se potessimo mettere sul piatto 3-4 stadi decenti e sicuramente disponibili, la cosa sarebbe fattibile.ma se parliamo di marassi, san siro, dell’olimpico, forse solo quest’ultimo sarà disponibile.

    se la cosa si facesse in estate, magari le speranze sono più alte

    • gsp 9 Gennaio 2015, 11:33

      Non é detto si facciano ad ottobre. La questione stadi é delicata ma non impossibile.

      • Cuco23 9 Gennaio 2015, 12:39

        Dubito gsp, anche perché i migliori stadi di calcio in Italia sono usufruiti da due squadre (esempio san siro, olimpico, Genova, ecc.) e dato che il RWC si gioca a campionati iniziati non penso che tali squadre te li concedano gratis rimettendoci gli incassi delle partite interne, così facendo ti ritroveresti a rimborsare un sacco di club. E basta ripensare al caso della partita a Palermo per capire che la questione stadi sarebbe altamente difficile…

        • gsp 9 Gennaio 2015, 18:01

          Cuco le stesse squadre che hanno stadi hanno interesse ad affittarli. E tra 10 anni penso CE ne saranno almeno 2/3 nuovi. I due di torino sono recenti. L’olimpico é quasi libero. Non dico che é semplice, ma fattibile.

          • San Isidro 10 Gennaio 2015, 03:05

            sono d’accordo, poi gsp ci sarà pure il nuovo sadio della Maggica…

  4. Alberto da Giussano 9 Gennaio 2015, 11:43

    La partita stadi è legata all’ottenimento degli Europei 2020, che con i Mondiali di Rugby e le Olimpiadi formeranno il “pacchetto”. In linea di principio , non devrebe esserci un problema “stadi”.

    • Stefo 9 Gennaio 2015, 12:18

      AdG avevo fatto anche io confusione sugli Europei 2020 pensando che gli Europei “itineranti” fossero quelli del prossimo anno che invece saranno in Russia e gli itineranti saranno proprio quelli del 2020 dove l’Italia ha gia’ avuto in Roma la sua candidata che avra’ alcune partite dei gironi ed un quarto di finale, lavori per gli stadi quindi in ottica ospitare un Europeo non ci sono…

      • Cuco23 9 Gennaio 2015, 12:28

        Stefo, come lo scrissi a te lo stavo giusto scrivendo ad Alberto ma mi hai preceduto, però mi tocca correggerti di nuovo 🙂 i prossimi europei del 2016 si faranno in Francia e dato che avranno rimesso a nuovo parecchi stadi e infrastrutture al seguito secondo me per il RWC sicuramente faranno un pensierino a riguardo di una candidatura in solitario; difficile un’alleanza con l’Italia, avrebbero solo da perderci

        • Stefo 9 Gennaio 2015, 12:31

          Hai ragione Francia non so perche’ ho pensato Francia e scritto Russia…

          • Stefo 9 Gennaio 2015, 12:32

            Mischiato Europei e Mondiali nella testolina 🙂

          • Cuco23 9 Gennaio 2015, 12:33

            Queste manifestazioni calciofile a noi appassionati di rugby sono dure da comprendere, eh? 🙂

      • maz74 9 Gennaio 2015, 14:51

        Euro 2020 vedrà utilizzata solo Roma con lo Stadio Olimpico e quindi non porterà vantaggi, ma il problema stadi nel 2023 non sarà un problema vista la nuova legge sugli stadi e quello che è in cantiere per le maggiori squadra di calcio (Firenze, Roma, Milano, Udine, Palermo, Genova) ed altre seguiranno. Essendo poi tutti stadi privati, le squadre di calcio saranno ben lieti di affittarli ed incassare soldi.
        La candidatura Francia-Italia è per me l’unica via percorribile e logicamente la finale sarà a Parigi, ma una semifinale, un paio di quarti e la metà dei gironi li possiamo ospitare:
        Semifinale a Milano (S. Siro)
        Quarti a Roma, Firenze, Padova, Genova
        Così si garantirebbero gli spettatori e gli incassi che giustamente vuole la WR.

  5. fracassosandona 9 Gennaio 2015, 11:43

    L’Irlanda non ha mai ospitato un mondiale, ha tutte le strutture e le competenze per farlo, per loro sarebbe un evento storico ed irripetibile (difficilmente sarà loro assegnato un mondiale di calcio od un olimpiade) tant’è che praticamente ha già il dossier pronto…

    il nostro CONI dovrebbe pensare invece ad un piano decennale che porti ad ammortizzare gli investimenti sugli impianti per più eventi, tipo RWC 2023, Olimpiadi 2024 e Europei di Calcio 2028 o mondiali di calcio 2030, ciò richiederebbe programmazione e lungimiranza che non ci sono proprie…

    se poi vogliamo fare i coorganizzatori quattro/sei stadi decenti per ospitare due gironi, due quarti ed una semifinale si trovano… dubito tuttavia che i francesi ci accreditino di sufficiente affidabilità per mettere la loro faccia accanto alla nostra…

    • Alberto da Giussano 9 Gennaio 2015, 12:37

      L’organizzazione della RWC non sposta nulla rispetto ai problemi di diffusione e crescita del rugby in Italia. Ciò nonostante mi sfugge il nesso sulla base del quale l’Italia, per quanto debole nella produzione di talenti rugbistici e posizionata da 10 al 15° posto del ranking internazionale ( a seconda delle congiunture) non debba impegnarsi nell’organizzazione dell’evento.
      Mi sfugge quale danno possa dare il fatto che in una decina di località italiane si giochino partite del massimo livello mondiale.
      Mi sfugge anche per quale motivo per cui un rugbista italiano dovrebbe fare il tifo perchè l’eventuale finale RWC 2023 All blacks – Sud Africa , andrebbe giocata alla RDS Arena e non a San Siro. Capisco la posizione di @stefo, che vive in Irlanda ha una famiglia italo irlandese e quindi è logico e comprensibile che che tifi per una finale a Dublino. Ma un rugbista di Rovigo, Mogliano, Parma o Calvisanono , non capisco perchè non dovrebbe tifare per una RWC in Italia.

      • mezeena10 9 Gennaio 2015, 12:50

        “tifare” è un conto, esser realisti un altro..
        o no???

        • Alberto da Giussano 9 Gennaio 2015, 13:27

          Non ci faccio una grande differenza. Spesso il realismo è il rifugio preferito di chi rinuncia a battagliare.

          • Cuco23 9 Gennaio 2015, 13:48

            Spesso il realismo è ciò che ti aiuta a non imbarcati in imprese folli e a guardare in faccia alla realtà. Ora come ora, secondo la mia opinione, guardando ai nostri stadi, alle nostre infrastrutture, all’appeal del rugby nel nostro paese, alle altre federazioni con cui collaborare, ai politici/personalità che possono credere/supportare il progetto, al rapporto costi-benefici direi che sono realisticamente portato verso lo scetticismo. Poi vero Alberto che si può essere ottimisti (fidati, sarei felicissimo che l’Italia ospitasse il RWC) ma si rischia di essere ottimisti fino all’inverosimile. Per ora le uniche cose che ci possiamo permettere senza sfigurare sono ad esempio il JRWC, sempre se organizzati correttamente

        • Cuco23 9 Gennaio 2015, 13:39

          Soprattutto se ti allei con una federazione che ha un notevole peso maggiore rispetto alla nostra FIR e che ha una squadra che punta ad andare in fondo, non credo che tale federazione si lasci scappare l’opportunità di ospitare la finale (con la speranza di arrivare poi a disputarla)

    • maz74 9 Gennaio 2015, 14:55

      Non è vero che in Irlanda ci sono già le strutture pronte, mentre per le competenze sono d’accordo.
      A parte l’AVIVA STADIUM di Dublino, gli altri stadi sono tutti piccoli (Limerick e Belfast) per ospitare l’evento e l’Irlanda ha circa 9 milioni di abitanti e non penso che vogliano costruire 4/5 stadi nuovi come cattedrali nel deserto.
      Gli stadi da noi arriveranno dal calcio, ma dopo il mondiale, ritorneranno di utilizzo del calcio e quindi non ci sarebbe bisogno di strutture specifiche per il rugby, che dopo il mondiale sarebbero abbandonate

      • balin 9 Gennaio 2015, 15:26

        probabilmente hai ragione, comunque loro hanno anche gli stadi del Gaelic football e Hurling. Sul fatto che possano non piacergli le cattedrali nel deserto credo che il quasi default del 2008 qualcosa gli abbia insegnato. comunque l’accordo con i francesi è realisticamente l’unica possibilità anzi addirittura troppo realistico quasi non ci credo

      • Stefo 9 Gennaio 2015, 15:39

        @maz scusa ma tu hai letto la proposta della IRFU?Chiaramente no se no non scriveresti quello che hai scritto. Tu hai idea delle infrastrutture a disposizione in Irlanda?Di nuovo no se no non scriveresti quanto hai scritto.

        Per il mondiale non verra’ costruito uno stadio nuovo che sia uno perche’ si e’ gia’ trovato l’accordo con la GAA per utilizzare alcuni dei loro stadi che in alcuni casi hanno bisogno di ammodernamenti o ingrandimenti ma nessun impianto dovra’ essere ricostruito da zero.
        Giusto perche’ tu sappia di cosa si parla questa la lista degli stadi GAA:
        http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Gaelic_Athletic_Association_stadiums

        Secondo il governo della Repubblica ha gia’ dato pieno appoggio alla candidatura dopo un’analisi dei costi e possibili benefici fatta nell’ultimo anno e mezzo ed ha anche incassato l’ok del governo Nord Irlandese (che vuol dire assicurarsi anche un po’ di soldi dei sudditi della Regina).

        • maz74 9 Gennaio 2015, 15:54

          Stefo lo si appoggeranno alla GAA per gli stadi, che francamente non sono molto belli e moderni, io non ho letto il loro programma, ma una candidatura Francia-Italia mi pare nettamente superiore nel potenziale all’Irlanda, con tutto il rispetto e l’amore che provo per Dublino che visito puntualmente ogni anno, da noi nel 2023 gli stadi sarebbero l’ultimo problema, dato che la legge nuova ha smosso importanti iniziative delle squadre di calcio italiane (Udine in fase di ristrutturazione, Napoli in fase di discussione la ristrutturazione, Firenze-Genova-Roma-Milano nuovi stadi) e soprattutto la differenza deriva che la gestione sarà privata degli stadi e quindi una società sarà ben lieta di avere degli eventi che portano incassi (affitto stadio + attività collaterali come bar e ristoranti). Servirebbero non più di 6 stadi e già oggi saresti in grado di offrirli (S.Siro, Olimpico Roma, Genova, Reggio Emilia, Udine, Verona)

          • maz74 9 Gennaio 2015, 15:59

            Stefo tieni anche presente che l’appoggio del Governo non vedo problemi, dato che già il CONI ha dichiarato che questo fa parte di un complesso di eventi pertendo dal 2021 con Rider Cup di golf, 2024 Olimpiadi di Roma e 2025 Giubileo. Quindi si andranno ad utilizzare strutture per più eventi.

          • Stefo 9 Gennaio 2015, 16:02

            maz se lo sapevi questa frase”A parte l’AVIVA STADIUM di Dublino, gli altri stadi sono tutti piccoli (Limerick e Belfast) per ospitare l’evento e l’Irlanda ha circa 9 milioni di abitanti e non penso che vogliano costruire 4/5 stadi nuovi come cattedrali nel deserto.” non ha alcun senso che tu l’abbia scritta.

            Gli stadi ci sono, alcuni devono essere riammodernati senza dubbio ma ci sono e non saranno poi cattedrali nel deserto visto il seguito che gli sport GAA hanno…il costo e’ stato gia’ analizzato dal governo ed accettato, e ti diro’ di piu’ e proprio visto come opportunita’ per rilanciare alcuni settori dell’economia dopo i tanti anni di austerity che ci siamo pappati.
            La candidatura irlandese sul piano delle infrastrutture e’ ritenuta estremamente valida non solo per la disponibilita’ di stadi ma anche per la sostenibilita’ del progetto proprio perche’ non si devono costruire strutture da zero che rischiano di essere poi inutili.

    • San Isidro 9 Gennaio 2015, 17:32

      @fracasso, se non erro l’Irlanda è stata coinvolta nei mondiali del ’91 e del ’99…

  6. Shane Bill McDriscoll 9 Gennaio 2015, 11:56

    Io non credo che le fasi finali si farebbero tutte al di la delle Alpi. La FFR accetterebbe senz’altro che vengano giocate tutte a Calvisano, come è logico supporre

    • mezeena10 9 Gennaio 2015, 12:08

      ahahah grande Shane 🙂

      • mezeena10 9 Gennaio 2015, 12:09

        di sicuro almeno le semifinali!!!

        • Shane Bill McDriscoll 9 Gennaio 2015, 20:10

          Il problema è solo lo stadio ma ha Gavazzi ha già confermato che se la World Rugby assegna la competizione a FFR e FIR in un tempo stimato come 6 mesi prima dell’inizio del torneo inizierebbero i lavori per l’ampliamento di 40000 posti

          • San Isidro 10 Gennaio 2015, 03:09

            ahah…

    • Cuco23 9 Gennaio 2015, 12:32

      A tal proposito ho sentito che la FFR si sta attrezzando col consolato italiano per bloccare il passaporto di Munari e dichiararlo persona non gradita per tutta la durata del RWC, perché ovviamente MUNARI SE NE DEVE ANDARE E NON LO VOGLIAMO VEDERE 😀

  7. jeekelemental 9 Gennaio 2015, 11:59

    Invece che alzare il livello dei ns. giocatori, dei ns, club e della nazionale la Federazione perde tempo ad architettare inziative del kaiser.

  8. fracassosandona 9 Gennaio 2015, 13:15

    quanti di voi sanno che nel 2009 l’Italia ha ospitato la fase finale dei mondiali di baseball?

    inclusa la finale USA – CUBA (l’equivalente di un nostro NZL – SAF) nello stadio di Nettuno da 8000 posti perché quello che avevano promesso di fare a Roma non fu pronto per l’evento…

    temo che l’organizzazione della RWC in casa nostra potrebbe avere altrettanta eco nel paese…

    • Alberto da Giussano 9 Gennaio 2015, 13:29

      Può essere che tu abbia qualche ragione nel sollevare queste perplessità. Riesco a non capire, cmq, cosa abbiamo da perdere.

      • fracassosandona 9 Gennaio 2015, 15:28

        schei…
        se l’investimento fosse anche di soli 600 milioni di euro (dubito che bastino per presentare 10 stadi decenti) sarebbero dieci euro a testa per ciascun italiano residente (vecchi e bambini compresi)…
        se anche chiedessi agli attivissimi utenti di questo blog di cacciare 10 euro per avere i mondiali in casa molti se li terrebbero più volentieri in tasca propria…

        • maz74 9 Gennaio 2015, 15:57

          Non c’è bisogno di costruire stadi nuovi, ci sono già oggi e nel 2023 ce ne saranno di nuovi.

          • Stefo 9 Gennaio 2015, 17:37

            maz mi puoi dire i progetti di stadio nuovo che hanno gia’ ricevuto tutti gli ok e sono iniziati?

          • maz74 9 Gennaio 2015, 17:56

            Stefo mi risulta leggendo i giornali questo:
            1) Torino a posto con Juventus Stadium (tra l’altro bellissimo)
            2) Udine sono già in corso i lavori della ristrutturazione completa del Friuli;
            3) Firenze il Comune ha dato l’ok al nuovo stadio ed entro 90 giorni la Fiorentina deve presentare il progetto;
            4) Roma il Comune ha dato l’ok al progetto presentato dalla Roma ed entro 90 giorni deve arrivare l’ok definitivo della Regione;
            5) Napoli c’è in corso una trattativa tra Comune e Napoli Calcio per la gestione diretta dello stadio e della ristrutturazione totale;
            6) Palermo è in fase di presentazione il progetto del nuovo stadio
            7) Genova è in fase di presentazione il progetto del nuovo stadio della Samp;
            8) Milano il Milan ed Ente Fiera (proprietaria del terreno) hanno raggiunto un accordo di massima ed entro fine anno verrà presentato il progetto dello stadio del Milan (consegna prevista 2020)
            So anche ci sono studi anche a Bologna e Verona.
            Il bello che sono TUTTI SOLDI PRIVATI senza nessun finanziamento statale e quando il privato investe vuole giustamente un adeguato ritorno e sicuramente diversi vorranno proporre gli stadi per la RWC

          • Stefo 9 Gennaio 2015, 18:00

            A parte quello della Juve non ce n’e uno iniziato…a parte l’Udinese tutti gli altri devono ancora comprare il terreno…

          • Stefo 9 Gennaio 2015, 18:01

            Lo scrivo non per polemica con te maz, ci tengo a precisarlo ma perche’ se gli ok preliminari dei comuni fossero garanzia di certezza a Venezia Zamparini avrebbe costruito non 1 ma 10 stadi…

          • maz74 9 Gennaio 2015, 18:08

            Hai ragione, ma finalmente c’è una legge specifica che aiuta tantissimo a livello burocratico, te lo dico per esperienza lavorativa, e soprattutto finalmente hanno capito che senza stadi all’avanguardia i club non hanno futuro. La Juventus è passata da circa 11 milioni a circa 40 milioni da introiti da stadio. Poi conoscendo la burocrazia italiana il percorso non è in discesa, ma il fatto di aver autorizzato già dei progetti è un primo importantissimo passo. Gli stadi saranno pronti dal 2020 al 2023, ma il mondiale appunto è in quel periodo e poi basterebbero 4 stadi oltre a S. Siro ed Olimpico

          • maximages 9 Gennaio 2015, 22:00

            “Il bello che sono TUTTI SOLDI PRIVATI senza nessun finanziamento statale e quando il privato investe vuole giustamente un adeguato ritorno e sicuramente diversi vorranno proporre gli stadi per la RWC”

            Certo certo, come quelli della Brebemi… commoventi certe credenze popolari…

        • quettu 9 Gennaio 2015, 22:37

          heheh io dieci euro per avere i mondiali ce li metterei, però poi mi fate entrare gratis ad una partita vero?! ;-P

  9. San Isidro 9 Gennaio 2015, 16:53

    Una candidatura assieme alla Francia sarebbe una soluzione senz’altro più ragionevole e avremmo più possibilità di ospitare il mondiale…

  10. 6nazioni 9 Gennaio 2015, 18:30

    ancora con queste notizie …..memoria cortissima.
    mondiali di calcio 1990 miliardi buttati al vento.
    mondiali di torino ski cattedrali nel deserto dei barbari
    mondiali di nuoto roma sig. presidente le piscine?
    STIAMO LONTANI DALLE GROSSE MANIFESTAZIONI…… non sono x noi.
    x ultimo EXPO milano, miliardi di euro bruciati x cosa………….
    adios

  11. San Isidro 10 Gennaio 2015, 03:01

    La frase di Gavazzi “È un’ipotesi interessante, con una sua logica. Potrebbe trattarsi di una alleanza forte in grado di battere la concorrenza” è corretta, però Presidente dobbiamo programmarle bene le cose, organizzare un comitato che se ne occupi e quant’altro, sennò restano parole al vento…

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023