L’assalto al Charlie Hebdo: Mourad Boudjellal ricorda i suoi amici

Il patron del Tolone è sconvolto: aveva pubblicato a metà anni ’90 i lavori di Charbonnier, Cabu e Tignous

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Maxwell 7 Gennaio 2015, 19:40

    Fottuti animali

    • ginomonza 7 Gennaio 2015, 19:44

      Gli animali sono molto meglio.!

      • parega 7 Gennaio 2015, 19:52
      • Hrothepert 7 Gennaio 2015, 19:54

        Ragazzi cerchiamo di evitare certi tipi di commenti che non sono consoni ad un blog di sport come questo, io per primo che, da vecchio folgorino quale sono, qualche ideuzza per debellare il problema alla radice ce l’ avrei, e limitiamoci a commenti di condanna e cordoglio che forse è meglio.

        • ginomonza 7 Gennaio 2015, 20:03

          Hro sono d’accordo ma qualcuno dovrà pur difendere gli animali 🙂

          • parega 7 Gennaio 2015, 23:18

            gli unici che nel mondo non hanno nessuna colpa !!!

  2. fracassosandona 7 Gennaio 2015, 20:26

    i terroristi vincono facilmente ogni volta che rinunciamo alle nostre libertà per paura di loro…

    l’atto di terrorismo è vile ed è compiuto da gentaglia che si sente o vuole credersi investita di una missione che nessuno gli ha chiesto di compiere, vogliono essere rappresentativi di qualcuno che non ha dato loro nessun mandato per commettere quelle nefandezze (negli anni ’70 – ’80 le BR non rappresentavano i comunisti come ordine nuovo non rappresentava la destra, i baschi non godevano per le vittime dell’ETA, come questi tre stronzi non rappresentano il mio vicino di casa senegalese musulmano che pur non mangiando salame o bevendo vino ride di quelle stesse vignette che loro esecrano…)

    la cosa non mi consola ma le vittime di oggi erano per lo meno consapevoli del loro ruolo e non degli innocenti presi a caso in un mercato o in una piazza… vivevano sotto scorta ed il direttore aveva detto di preferire di morire in piedi che vivere inginocchiato… purtroppo l’hanno accontentato, ammazzando anche Ahmed, il poliziotto che doveva proteggerlo e che magari credeva veramente nella grandezza di allah…

    i giornali europei dovrebbero uscire domani tutti con le vignette incriminate in prima pagina, come a dire “venite ad ammazzarci tutti”…

    per me è una sconfitta anche dovermi togliere le scarpe per i controlli di sicurezza in aeroporto, i dati biometrici sul passaporto per gli USA (e tutte le ingerenze sulle libertà individuali di cui alla USA patriot act di Bush)… per colpa o più probabilmente con la scusa della sicurezza nazionale…

    a differenza di quanto sostiene qualche politichetto strumentalizzatore in questo momento non c’è nessuno che deve scusarsi o prendere le distanze da questa azione, siamo noi che dobbiamo dimostrarci in grado di reagire sbattendocene ampiamente le balle di quanto integralisti islamici o cristiani, frontistinazionali e legaioli, difensori della famiglia del crocifisso delle radici cristiane del velo del burka ci chiederanno di fare nei prossimi giorni…

    io non ho paura di loro o dei loro attentati (tanto prima o dopo more anca mi), ho paura di quello che possono ottenere da noi con quelle azioni…

    le responsabilità penali sono personali e nessuno mi ha ancora spiegato perché dopo l’attacco alle torri gemelle gli usa abbiano invaso l’afghanistan…

    se un gruppo di venetisti un po’ più “convinto” facesse una strage a New York al grido di “viva san marco” dovrebbero venire a bombardare Burano? Zaia dovrebbe scusarsi con qualcuno o prendere le distanze? ma scherziamo?

    scusate lo sfogo ma ci tengo molto a quanto ottenuto dai nostri predecessori in secoli di lotte per le libertà civili…

    • Stefo 7 Gennaio 2015, 20:33

      Fracasso mi alzo in piedi ed applaudo il tuo intervento!

      • giomarch 7 Gennaio 2015, 20:40

        @FRACASSO
        Quotone. .
        niente da aggiungere o da eccepire. .

      • fabiogenova 8 Gennaio 2015, 00:47

        Preferirei ignorare qualsiasi tentativo di parlare in questa sede di questioni diverse da quelle del rugby; tanto, non sono poche parole gettate lì che possono avere una certa efficacia sulle coscienze. Ma l’intervento di Fracasso è talmente bello, intelligente, pulito, civile e saggio che mi sembra incredibile averlo sentito in un forum del rugby piuttosto che nel dibattito pubblico. Io spegnerò la televisione per non sentir starnazzare i mandarini di turno e la riaccenderò su Nuvolari venerdì sera. L’unico giornalista che voglio sentire è il corrispondente dal Vaticano, San Isidro.

    • HumptyDumpty 7 Gennaio 2015, 20:37

      Quoto, la penso come te. Bravo Fracasso.

    • Katmandu 7 Gennaio 2015, 20:46

      Fracasso hai ragione su tutta la linea, comunque il discorso non riguarda i morti, purtroppo, questi attacchi colpiscono i vivi, chi fli stava vicino, e io non li conoscevo, ma son rimasto scioccato, figurati i loro parenti e amici, e da questi le parole che solievo possono avere loro?

    • gsp 7 Gennaio 2015, 20:49

      Non c’é molto da aggiungere. Grazie mille fracasso, continuiamo a scrivere e stampare perché siamo liberi. Cordoglio alle famiglie, amici e colleghi.

    • xnebiax 7 Gennaio 2015, 21:36

      hai detto tutto fracasso…
      cordoglio alle famiglie dei morti

    • william 7 Gennaio 2015, 22:17

      Fracasso hai detto con poche chiare parole ciò che pensavo. Grazie

    • Sergio Martin 7 Gennaio 2015, 22:34

      Bravo, @Fracasso!

    • LucMcLor 7 Gennaio 2015, 23:02

      Grazie Fracasso,concordo con te su tutta la linea.Non esiste alcun tipo di dio che giustifichi questo. Sembra follia ma non e’ casuale, il target,l’obiettivo perseguito da questo come da tanti altri “fronti” e’ quello di seminare l’Odio allo stato puro in modo che sia semplice con azioni così, farlo crescere sano e robusto, naturale avere paura, tanta,in modo che risulti una conseguenza accettabile in nome della sicurezza,uccidere la liberta’ di esprimersi di scrivere di pensare di vivere,ridere e condividere il mondo con ogni altro essere umano che sia diverso da te..vorrei sperare che il loro obiettivo fallisca, gridando tutti, con forza da ogni luogo “Una , mille , diecimila vignette , vi seppelliranno per sempre!”

    • ginomonza 7 Gennaio 2015, 23:14

      Fracasso però non ho capito bene cosa proponi di fare per proteggere quello ottenuto dai nostri predecessori.
      Vuoi chiarire aldilà dello sfogo, per favore, altrimenti sono solo parole e non tutte giuste.
      Comunque questo e’ un sito di rugby e Hro ha ragione e penso che MB abbia giustamente risposto.

    • boh 8 Gennaio 2015, 07:27

      Così non mi sento più solo con i miei pensieri…….

    • WinstonSmith 8 Gennaio 2015, 09:49

      complimenti, hai detto magnificamente quanto – a mio modestisimo parere – andava detto

    • steo 8 Gennaio 2015, 11:05

      Carissimo Fracassosandona, non so chi tu sia, non avendo il piacere di conoscerti, ma il tuo intervento, il tuo scritto ha una coscenza popolare assolutamente perfetta e chiara! Sei riuscito, in poche ma SPLENDIDE righe a chiarire un concetto straordinariamente semplice, eppure tanto poco discusso… siamo noi a doverci alzare e dire BASTA!! Per coloro che credono, invece, che bisognerebbe evitare questi “sfoghi” mi permetto una considerazione: quando ci si sta troppo, il silenzio diventa opprimente ed assordante! Opprime i giusti e assorda i pensieri!!

    • Shane Bill McDriscoll 8 Gennaio 2015, 15:26

      Sono d’accordissimo su tutta la linea. Bravo fracasso

    • davide p. 8 Gennaio 2015, 17:30

      mah…non ho ben capito fracassodona se con la paura che menzioni e con il difendere i predecessori tu intenda che ‘questi signori possano limitarci la nostra libertà civile’; se intendi questo penso che siamo un pò fuori strada. Provo a spiegarmi.
      l’azione di questi scellerati non è volta a limitare le nostre libertà di parola/stampa (ci mancherebbe altro), ma solo un tentativo stupido di richiamare l’attenzione verso il ‘rispetto’ delle altre culture da parte di un ala estremista e non rappresentativa della loro religione/cultura.
      e purtroppo alla nascita di qualsiasi estremismo concorre sempre un antagonista che pensa giudicando culture altrui di avere maggiore sale in zucca.
      prova per un momento a sentirti nei loro panni, e che: ‘non dovrebbero le donne portare il burka’, che sono pittoreschi quando si accalcano a migliaia per girare intorno a un cubo, che il thè prima del pasto non ci azzecca, che se ammazzi una vacca rivolta verso la mecca senza prima stordirla la fai soffrire, che la ‘mortazza’ è veleno….e chi più ne ha più ne metta.
      prova ora a considerare come ci giudicano loro…e t’assicuro non ti viene in mente ‘niente’….per il semplice fatto che pensi e pensiamo che la nostra cultura sia più assennata o con più sale in zucca.
      ma quà non si tratta di essere più assennati, quà si tratta semplicemente di rispettare le culture altrui, e se un popolo decide di riconoscersi nella religione islamica, con tutti i vincoli alle libertà che questa comporta allora ne deriva che: SONO AFFARI LORO, e noi non ci dovremmo mettere becco.
      purtroppo, ripeto purtroppo, i ragazzi francesi ci hanno messo becco rappresentando il maometto e i vari imam, che per noi è semplice satira ma per loro (chi segue la religione islamica in maniera ferrea/gli estremisti nel caso peggiore) è un offesa.
      ne deriva che sai il rischio che corri, soprattutto se sei consapevole che le terre in cui si pratica la religione islamica sono state, ‘piccolo particolare’, teatro di guerre sanguinose al motto ‘esportiamo la democrazia’.
      probabilmente il risultato di tutto ciò e che facciamo parte più o meno direttamente della nascita dell’estremismo vaneggiante di questi ‘terroristi’…. e forse, dopo quanto accaduto, più che fare manifestazioni per la libertà di parola e fomentare con altre caricature o frasi l’estremismo vaneggiante…sarebbe stato meglio fare silenzio e girando le spalle, mandare un bel messaggio del tipo ‘ c’è ne sbattiamo i cosiddetti’…

  3. Katmandu 7 Gennaio 2015, 20:34

    I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it. Evelyn Beatrice Hall
    Sarebbe bene che TUTTI la ripetessero al mattino appena svegli!

    • San Isidro 7 Gennaio 2015, 23:14

      con tutto il rispetto per la Hall, ma ha fregato una massima a Voltaire…

      • fabiogenova 8 Gennaio 2015, 00:34

        Bravo, San.

      • Stefo 8 Gennaio 2015, 00:47

        In realta’ San da quanto si riporta Voltaire quella frase non l’ha mai scritta ma fu una formulazione della Hall dell’interpretazione di un pensiero di Voltaire:

        http://rue89.nouvelobs.com/hoax/2011/04/14/arretez-avec-le-je-me-battrai-pour-vous-de-voltaire-199690

        • San Isidro 8 Gennaio 2015, 01:28

          questa massima è sempre stata attribuita a Voltaire, però, in effetti, sono andato a controllare e si dice che Arouet non abbia mai scritto letteralmente una frase simile…rimane però il concetto di fondo, la Hall ha fregato un pensiero al filosofo francese e l’ha riespresso in una frase…
          un forte dubbio comunque divide i critici anche su un’altra frase, qualcuno dice la Hall, qualcun’altro Voltaire, altri ancora Hume…”Chi dice, dice di loro, semmai conta il nostro, effettivamente!”

          • Stefo 8 Gennaio 2015, 08:51

            San rileggi bene la Hall non ha fregato nulla, lo ha attribuito a Voltaire….

          • frank 8 Gennaio 2015, 13:46

            San come dice VCN tu sei enciclopedico perchè scopiazzi tutto da internet e non hai la vera memoria storica (sul movimento argentino cosi’ come su Voltaire)

            😉

          • San Isidro 8 Gennaio 2015, 14:55

            eheh…secondo qualcuno si dovrebbe parlare e scrivere solo di ciò che si è vissuto per esperienza diretta, quando invece una passione è tale perchè ci spinge alla curiosità, alla continua ricerca di notizie e conoscenze per coltivarla e tenerla viva…difficile poi avere una memoria storica di Voltaire visto che ha qualche anno più di me (di noi), ma, essendo un misero studente di filosofia (a tempo perso e quando per sbaglio capito in facoltà), è un autore che mi è abbastanza noto, ho anche un suo libro…comunque Stefo non ha capito che la mia era una semplice battuta e che con “fregato” intendevo che la Hall, pur attribuendo il contenuto della sua espressione al francese, ha detto in una sua frase un pensiero che non era farina del suo sacco…

          • Stefo 8 Gennaio 2015, 15:19

            San scusa se insisto ma quello che secondo me non comprendi e’ che la Hall non ha mai avuto neanche la minima pretesa di dire che fosse farina del suo sacco…ma sai in che pubblicazione ha riportato quella frase?

          • San Isidro 8 Gennaio 2015, 15:29

            ma certo Stefo, mica ho detto questo, e la Hall nemmeno la conosco come autrice…quello che ironicamente volevo dire, anche nel primo intervento a Kat, è che lei ha detto in una sua frase un pensiero di Voltaire, anche se lei stessa l’ha attribuito al francese, per questo ho detto che “non era farina del suo sacco”…non so se sono riuscito a spiegarmi…
            sulla frase penso che hai ragione tu, come dicevo ieri pare che non esista un’espressione scritta letteralmente in quel modo da Voltaire…

  4. il carogna 7 Gennaio 2015, 22:19

    Ak contro vignette.

  5. Sergio Martin 7 Gennaio 2015, 22:32

    Bravo, @Fracasso?

  6. Camoto 7 Gennaio 2015, 23:18

    Il commento più bello e intelligente che abbia mai letto. Grazie Fracasso. Posso solo omaggiare le vittime con un “viva la libertà” e ” viva chi a proprio discapito ci ricorda della sua importanza”.

  7. Mario 7 Gennaio 2015, 23:35

    A parte l’idea delle vignette su tutti i giornali (anzi tutti noi dovremmo uscire domani con una di quelle vignette a mo’ di bandiera), dissento su tutto il resto. É proprio questo modo di pensare che permette a questi individui di proliferare. Ormai non vengono neanche più da fuori ma nascono e vengono educati all’odio direttamente in casa nostra. E l’esempio del senegalese musulmano che mangia salame e beve vino non c’entra niente perché sappiamo benissimo che il problema non é lui ma altri dieci per ognuno come lui che invece non vogliono integrarsi. Ieri pretendevano di togliere i crocefissi dalle classi ( e gli stolto gli davano ragione), oggi vanno in giro a sparare ai vignettisti. Non serve altro odio o altra violenza per contrastare questa follia ma quel puro buon senso che abbiamo perso ormai da troppo tempo.

    • pesopiuma 8 Gennaio 2015, 00:10

      Io invece sono d’accordo su tutto…

      E dissento dal tuo discorso, visto che gli integralismi stanno da tutte le parti.

      Anders Behring Breivik, che nel 2011 ha ammazzato 77 giovani socialdemocratici norvegesi, era bianco, cristiano e nazionalista. E si è autodefinito “salvatore del cristianesimo”.
      Uno dei primi a dare solidarietà ai fumettisti uccisi (che hanno sempre avuto la genialità di prendere per i fondelli i bigotti di ogni risma, come le destre europee e tutti i fanatismi religiosi) è stato l’Imam di Drancy, che ha definito questi assassini “l’impersonificazione del diavolo”.

      Le risposte populiste e facilone sono quanto di peggio possa darsi ora, e guarda caso vengono sempre dai soliti politici.

      • pesopiuma 8 Gennaio 2015, 00:11

        destre estreme europee, ovviamente

        • Mario 8 Gennaio 2015, 09:41

          Io ho solo citato dei fatti e dei problemi.
          Come soluzione (che non ho in tasca perchè non sono un facilone) intendevo dire che deve essere cercata usando il buon senso.
          L’estremismo non è buon senso.
          Il populismo non è buon senso.
          Il buonismo acritico non è buon senso.
          Mettere sullo stesso piano Breivik e gli attentatori di Parigi non è buon senso.
          Aggiungo che bollare opinioni altrui (non necessariamente le mie) come populiste e facilone o come di destra estrema, senza volerle considerare a priori per un dialogo, è estremismo.

          • pesopiuma 8 Gennaio 2015, 10:00

            Intendiamoci, perchè Breivik non va messo sullo stesso piano? E’ un integralista assassino nello stesso modo, a prescindere dalla confessione religiosa, spiegami qual’è la differenza, tenendo conto che la corte norvegese lo ha dichiarato perfettamente sano di mente, quindi la scusa del pazzo non vale.
            Non è buon senso, per usare le tue parole, dire che il problema non è il musulmano buono, ma gli altri dieci per ognuno di lui, che per me è qualunquismo. Non sto bollando le tue opinioni, le ho analizzate e le critico, infatti anche tacciarmi di buonismo acritico non è buon senso, proprio perchè il mio non lo è (acritico de che?).Se esprimi una opinione devi accettare ce io sia in disaccordo, e non tacciarmi di non avere buon senso solo perchè non sono d’accordo con te.

          • gsp 8 Gennaio 2015, 10:32

            Perché breivik é diverso?

          • pesopiuma 8 Gennaio 2015, 10:34

            solo per chiarire: la mia precisazione “destre estreme europee” era relativa al discorso degli obiettivi delle prese in giro dei vignettisti in passato, non volevo tacciare nessuno di essere di estrema destra (…”prendere per i fondelli i bigotti di ogni risma, come le destre ESTREME europee e tutti i fanatismi religiosi”).

          • ginomonza 8 Gennaio 2015, 10:54

            gsp scusa tanto ma se non capisci che breivik é diverso é una cosa grave.
            Quasi come confondere AlQaeda e i veneti che vanno ad attaccare il Madison square garden suvvia!

          • pesopiuma 8 Gennaio 2015, 11:09

            77 ragazzi morti, cosa ci sarebbe di diverso scusa?

          • gsp 8 Gennaio 2015, 11:27

            gino, spiegami per te come e’ diverso.

          • ginomonza 8 Gennaio 2015, 11:44

            Lunga da spiegare comunque ti do alcune tips
            1) Alqaeda e’ una rete planetaria.
            2) IS e’ uno stato
            3) sono in grado tuttora di impossessarsi di aerei e sbatterli contro grattacieli o in fondo al mare.
            4) Breivik e company hanno fatto tutto ciò? A me non risulta
            Poi se non realizzi pazienza!

          • ginomonza 8 Gennaio 2015, 11:46

            Comunque ti scriverò per spiegarti meglio!

          • Mario 8 Gennaio 2015, 18:15

            @pesopiuma. Tu puoi darmi del qualunquista e del populista e io non posso dire che il buonismo acritico non ha senso? Perché le tue opinioni dovrebbero essere esenti da critiche e le mie no? Io dico che Breivik, pazzo isolato (non mi interessa cosa lo hanno dichiarato probabilmente anche a fini processuali) é un pericolo diverso da degli jihadisti che hanno seguito anche fra le centinaia di giovani europei che vogliono arruolarsi per l’isis.

      • malpensante 8 Gennaio 2015, 09:09

        A me difficilmente capita di essere d’accordo su tutto, ben che vada mi scappa un però. Con te sono d’accordo su tuttissimo, però abbiamo un problema grosso come una casa che non si risolve con i buoni sentimenti. Con i populismi da mentecatti si aggrava, ovviamente. Non è vero che i terroristi vincano quando si rinuncia a parte delle proprie libertà, le leggi eccezionali sono pur servite qui a eliminare le brigate rozze. Non bastano, non sono la soluzione, ma a un fenomeno complesso e radicato non si risponde con l’ideologia. Se le comunità di religione musulmana che vivono in occidente non ci danno una mano e non fanno una scelta di campo nei fatti, qualche cosa bisognerà pur fare anche se diventerà probabilmente impossibile venirne a capo, come capita ad Israele. La fine delle brigate rozze è cominciata quando a denunciarli alla polizia sono stati per primi i delegati di fabbrica e i militanti della sinistra costringendo tutti a uscire dall’ambiguità del mi dissocio, condanno, solidarizzo. Questo va chiesto alle comunità di religione islamica in Italia, nomi e cognomi, indirizzi e nessuna remora nel denunciare. Terra bruciata intorno agli assassini e ai complici. Non è la stessa cosa dei fascisti di ritorno o di militia christi, che nuotano in una pozzanghera, stiamo parlando di un fenomeno di un altro spessore, di un’altra pericolosità, che riguarda una platea di riferimento grande 1,6 miliardi di persone in tutto il mondo e un paio di milioni anche in Italia.

        • Andrea B. 8 Gennaio 2015, 09:22

          Quoto Malpensante…

          • ginomonza 8 Gennaio 2015, 10:17

            Anche io! e come non avrei potuto?

    • frank 8 Gennaio 2015, 13:48

      io in una scuola pubblica non voglio il crocifisso come non voglio corani o torà. lo mandi alla scuola delle suorine poi tuo figlio se vuoi che mangi le ostie e reciti i paternoster.

      • Mario 8 Gennaio 2015, 18:21

        In base allo stesso ragionamento si potrebbe dire:” Io nel mio paese non voglio le moschee. Se vuoi fare il musulmano vai in Arabia”. E te lo dico da persona che ha poco o niente a che fare con la religione.

  8. mezeena10 8 Gennaio 2015, 08:02

    JE SUIS CHARLIE!

  9. fracassosandona 8 Gennaio 2015, 11:56

    non credevo che il mio sfogo potesse suscitare un dibattito, soprattutto in un sito di sano cazzeggio rugbistico…

    io non sono affatto un buonista e se avessi avuto le palle di fare il concorso in magistratura avrei voluto fare il PM e non il Giudice…

    ritengo che in paesi “normali”, tra i quali purtroppo non possiamo contare il nostro, la giustizia ordinaria, la certezza della pena, l’intelligence siano strumenti sufficienti per fermare un fenomeno che nei numeri oggettivi va considerato del tutto residuale…

    se lo facciamo diventare “un’emergenza”, una “guerra”, allora arriveranno altri esaltati armati per provare la soddisfazione di muovere guerra all’occidente in due alla volta…

    mi auguro che la polizia francese riesca a catturare i due autori senza ucciderli: questi dovranno farsi l’ergastolo in una cella in cui sia proiettata a ciclo continuo l’opera omnia delle loro vittime…

    mal, sono d’accordo con te che il fenomeno non vada sottovalutato ma la tua prospettiva va ridimensionata: il pericolo non sono i musulmani ma gli integralisti islamici, è la stessa differenza che c’è tra me (che risulto essere cristiano in quanto battezzato e cresimato ma non vado in chiesa da trent’anni) ed un inquisitore del ‘600…
    in Italia ci sono due milioni di musulmani, non due milioni di integralisti: se fra di loro c’è gente con cattive intenzioni è un problema di polizia: la responsabilità penale è personale… e stai tranquillo che è interesse proprio delle comunità musulmane in italia prendere le distanze da questi personaggi…

    • malpensante 8 Gennaio 2015, 12:40

      Io non sono per niente tranquillo, e ho il nervo scoperto di chi gli anni del terrorismo li ha vissuti e non si da pace per i morti nelle strade, ammazzati dai compagni che sbagliano. Tra persone che stavano tranquille e altri che si dilettavano in sottili distinguo, la CIA, né con lo stato né con gli assassini, ecc.. Ah, l’agente finito a sangue freddo si chiamava Ahmed e può darsi che abbia pregato allah oltre che i suoi assassini, ma di sicuro difendeva la Repubblica dei Charlie Hebdo da quella dell’IS o dei Taliban o dalla prossima. Chiunque e in qualunque modo non faccia come Ahmed, è un nemico della Repubblica. Quindi un mio nemico.

    • mezeena10 8 Gennaio 2015, 12:45

      “è interesse proprio delle comunità musulmane in italia prendere le distanze da questi personaggi”, vero fracasso!
      come scritto anche l’ altro giorno anche loro combattono gli integralisti e fondamentalisti islamici, contro ogni forma di estremismo..
      il grande problema è che queste “cellule” son composte da sempre meno persone e sono sempre piu indipendenti..
      è sempre piu dura scovare questi pazzi assassini ed impedire che compiano atti terroristici..

    • Stefo 8 Gennaio 2015, 15:35

      “il pericolo non sono i musulmani ma gli integralisti islamici” purtroppo fracasso sempre piu’ gente non comprende questa cosa estremamente semplice…

      • mezeena10 8 Gennaio 2015, 22:38

        io ci rinuncio Stefo..
        oggi ho discusso con varie persone proprio di questo, di tutta l’ erba un fascio..che tristezza..
        quando poi ho sentito le stesse cose ripetute anche da amici gliela ho data su come si dice in gergo..

  10. pesopiuma 8 Gennaio 2015, 12:09

    Concordo…e purtroppo la tua fosca previsione è confermata anche dal fatto che la France Presse (AFP) ha dato la notizia che in risposta vi sono stati alcuni attacchi alle moschee in Francia nelle ultime ore. Far salire la tensione creando un clima emergenziale di muro contro muro come stanno facendo i soliti noti da ieri è quanto di peggio possa accadere.

    • frank 8 Gennaio 2015, 13:50

      è chiaramente una strategia. 9/11 e successive leggi liberticide negli USA dicono nulla?

      ora tocca all’UE.

    • ginomonza 8 Gennaio 2015, 13:50

      Meglio far ammazzare la stampa e i poliziotti e la povera gente allora!

      • Stefo 8 Gennaio 2015, 15:33

        Perche’ quindi se in risposta ammazzassero gente nelle moschee che magari nulla a che fare con il terrorismo non sarebbe uccidere povera gente gino?!Sarai mica sepro che tutti i musulmani sono pericolosi o potenzialmente perocolosi spero!

        • ginomonza 8 Gennaio 2015, 15:48

          Ho forse detto questo?
          Però si vede che del mondo muslim conosci poco.
          La storia insegna che dove comandano loro non c’è posto per gli altri.

          • Stefo 8 Gennaio 2015, 16:11

            Gino ecco le generalizzazioni di cui parla fracasso…

          • ginomonza 8 Gennaio 2015, 16:20

            Torno a ripetere non sai bene di cosa parli perché se lo sapessi non parleresti così.
            Tu e Fracasso generalizzate,non io,ma voi fate inutile retorica.
            A Fracasso ho fatto domanda : cosa propone di fare ma ne lui ne altri che lo applaudono hanno risposto.

          • Stefo 8 Gennaio 2015, 16:34

            gino quello che io conosco tu non lo sai, quelle che sono le mie esperienze tu non lo sai.
            Non ho intenzione di proseguire questo dialogo perche’ abbiamo posizioni troppo distanti, trovo le tue generalizzazioni come quelle che fanno i politici che vogliono strumentalizzare la cosa, trovo che affermareche ovnque i musulmani comandano non c’e’ posto per gli altri sia esattamente fare quello che gli estremisti islamici vogliono e cioe’ portare la discussione sulla guerra santa, sul noi cristiani contro loro musulmani.

          • ginomonza 8 Gennaio 2015, 16:50

            E il tipico modo di rispondere di chi non sa il tuo
            Dimmi quanti non musulmani ci sono i Arabia Saudita.
            Chiedi se pupi costruire chiese p templi indu.
            Prova a farlo in Pakistan e domanda ai pochi cristiani come stanno.
            Vedi se puoi fare proselitismo in Iran.
            Malesia : considerato un paese aperto ma se non sei musulmano non puoi accedere a cariche politiche o istituzionali di un certo livello.
            E i Malays,razza autoctona e musulmana,hanno privilegi su tutto.
            Nord Africa: Era zona cristiana ora guarda le pecentuali di Cristiani.
            Di nuovo Saudi Arabia: Cinesi hanno vinto contratto per Metropolitana alla Mecca.
            Dirigenti e impiegati cinesi per poter seguire i lavori si sono formalmente convertire all’Islam.
            Ti ho già spiegato una volta che un mio collega é andato in prigione in Arabia Saudita perché indossava catenina con piccolo crocefisso.
            Sono tutti islamisti ?

          • Stefo 8 Gennaio 2015, 16:57

            Come gia’ detto non ho intenzione di rpoeguire questo discorso con te, non solo per via di posizioni troppo distanti, non solo perche’ un blog come questo non e’ il uogo adatto nel caso ma soprattutto perche’ presuntuosamente ti arroghi il diritto di sapere cio’ che io so o no so e presuntuosamente ti arroghi il diritto di sapere tutto del mondo musulmano.

          • ginomonza 8 Gennaio 2015, 16:59

            Ne so quanto mi basta.

          • Stefo 8 Gennaio 2015, 17:00

            Ed io ne so quanto ne basta a me…buona guerra santa!

          • fracassosandona 8 Gennaio 2015, 17:19

            gino. io in realtà avevo risposto.

            Prevenzione. Intelligence. Indagini e processi veloci con pena certa.
            Questo è possibile ovunque ma non da noi.
            Il sistema penale in Italia è un incentivo a delinquere.
            Non paga nessuno e chi paga paga poco, tardi e con lo sconto.
            Questo vale per qualsiasi reato.
            Viviamo in un paese di impuniti, dove le norme sono fatte per tenere fuori dal carcere in primis chi le ha scritte.

            A me preme di più che vengano debellate le mandrie di ladri e rapinatori che entrano in casa o in macchina alle famiglie a tutte le ore.
            Vorrei che venissero legalizzate le droghe leggere per potermi fumare una cippa autoprodotta senza incorrere in sanzioni amministrative, togliendo fatturato alla criminalità organizzata e lasciando i poliziotti e i magistrati ad occuparsi di cose serie.
            Vorrei che venisse riformato l’istituto della prescrizione penale, in modo tale che non sia un risultato da perseguire e facendo in modo che si svolgano solo i processi che servono.
            Vorrei che in carcere ci si stesse per tutta la durata della pena e che non venissero tagliati i fondi ai corsi professionali che permettono di riqualificare i detenuti (a Padova c’era una scuola di pasticceria: la produzione pagava buona parte delle spese ma hanno tagliato i fondi).

            Il tunisino che si è fatto due conti che venire a spacciare in Italia è un modo per tornare a casa con tanti bei soldi da reinvestire, rischiando poco o nulla, o l’estico che viene a fare le rapine in villa qui da noi anziché a casa sua, non delinque in Italia perché musulmano od ortodosso ma perché il nostro sistema penale fa schifo…
            in compenso il suo connazionale che lavora in fabbrica o in cantiere e manda i figli a studiare deve subire le discriminazioni del sindacazzo di turno (e non parlo dei commenti anonimi sui giornali locali, degni di un bestiario in cui non mi voglio riconoscere…)

            l’Italia deve imparare a difendersi innanzitutto da se stessa, ad organizzare, pianificare e spendere bene le proprie risorse: così facendo non ci si troverebbe ad affrontare nessuna emergenza (energetica, infrastrutturale, sanitaria, carceraria, finanziaria, previdenziale immigratoria…)

          • ginomonza 8 Gennaio 2015, 18:04

            Fracasso per quello che riguarda giustizia etc.etc. non posso che concordare.
            Il problema è che per quanto riguarda l’Islam é una questione di civiltà.
            Islam vuol dire sottomissione a Dio e per definizione non è concepibile il concetto di laicità come lo intendiamo noi ed essendo io laico per convinzione e definizione non posso che vedere l’Islam come il fumo negli occhi : non è che tolgo il crocefisso per metterci la mezzaluna.
            Gli esempi da me sopra citati sono vita vissuta in quei paesi per oltre 25 anni e non per presunzione come dice Stefo.
            Volendo potrei citartene centinaia di altri esempi esemplari ma credo che sia ridondante e non apporterebbe alcun ulteriore beneficio però uno te lo cito : Iran tehran tardo pomeriggio visita ad un Bazaar.
            Tre persone Io un mio collega Iraniano e sua sorella.
            Polizia religiosa ci ferma.io nessun problema ma i due fratelli in prigione per la notte.
            Motivo? Non essendo in grado di dimostrare che erano fratello e sorella in quel momento presi e rinchiusi perché solo marito o parente possono passeggiare con donna e lo devi dimostrare con documenti alla mano.
            Ecco perché io non mi fido e pur avendo amici e colleghi musulmani non sono mai sicuro : troppi voltafaccia ho visto.
            Il mio indirizzo e-mail é: [email protected]
            Se ti interessa possiamo scambiare opinioni li’

          • fracassosandona 8 Gennaio 2015, 19:46

            gino….
            volentieri… ma nei prossimi giorni… oggi ho fatto mezzo e mezzo tra lavoro e cazzeggio ed ora mi prude la coscienza…

  11. pesopiuma 8 Gennaio 2015, 17:48

    Detto che, come Stefo, non voglio proseguire la discussione perchè non mi sembra fruttuosa, Gino, ti invito a documentarti meglio, perchè mi sembra che ne sappia meno di quel che pensi. Ad esempio, accomunare tutto il Nord Africa in un unica zona è un errore abbastanza grossolano dal punto di vista storico-politico (ad es., tra Tunisia, Libia ed Egitto vi sono differenze enormi, e vi sono anche tra paesi arabi e paesi del maghreb), così come accomunare Arabia Saudita e Iran. Potrei Inoltre citare l’esempio albanese: in Albania, tra l’Islam e le diverse confessioni cristiane (si spartiscono più o meno a metà) vi è oggi un bell’esempio di convivenza portata ad esempio da molte organizzazioni internazionali. Il Libano e la Giordania sono paesi in cui la pacifica convivenza esiste, seppur con alcuni contraccolpi e contraddizioni (comprensibili, vista l’area geografica alquanto delicata).
    Detto ciò, ognuno ha le sue convinzioni.

    • ginomonza 8 Gennaio 2015, 18:10

      Pesopiuma per favore.
      Io ho citato esempi tu numeri alla mano smontali altrimenti ti prego ….
      Ti ripeto perché non hai capito e credo che di Islam ne sai poco : ho citato esempi del mondo Islamico non accomunato niente.
      A proposito spiegami la differenza tra Saudi Arabia e Iran.

      • pesopiuma 8 Gennaio 2015, 18:26

        non credo abbia senso rispondere, visto cos’hai appena scritto, “per favore”…
        e ti assicuro che di Islam ne so abbastanza.E purtoppo una piccola percentuale di musulmani nel mondo è molto integralista, a fronte di tante persone normalissime.
        Ma leggiti qualche giornale di politica internazionale, le differenze tra quei due paesi sono enormi. O magari vacci in Iran: è governato da una teocrazia che prima o poi cadrà assieme ai suoi dogmi oscurantisti, si spera, ma è una terra meravigliosa, si mangia benissimo e le persone sono ospitali e parlano benissimo francese e inglese, e alcune anche l’italiano.

        Poi, come ti ho detto prima, ognuno è libero di avere le proprie convinzioni. Ciao

        • ginomonza 8 Gennaio 2015, 18:31

          Buonanotte e sogni d’oro visto che non hai capito che io in Iran ci sono stato più e più volte e te l’ho scritto però non capisci e non rispondi a domanda perché non sai .C’è Wikipedia comunque.
          Io parlo inglese francese e spagnolo e so leggere.

        • pesopiuma 8 Gennaio 2015, 18:35

          a scusa non avevo visto che ci sei stato…
          Le esperienze che ho di quel posto, recenti, sono state bellissime. Non la teocrazia esistente, purtroppo.

          Ciò detto, gli altri esempi che ho citato sono più che validi. Ciao.

          • pesopiuma 8 Gennaio 2015, 18:39

            Tu invece mi sembri uno che sa tutto del mondo per definizione. Inutile proseguire la discussione.

            Poi, vabbè, ripeto, ognuno viva con le sue idee, parleremo di rugby.

          • ginomonza 8 Gennaio 2015, 18:54

            No io non so tutto del mondo ma so abbastanza dove sono stato e vissuto perché sempre mi documento prima di andare in un luogo e quando sono li’ vivo e mangio con loro.
            Per quanto riguarda l’Iran ero nella raffineria di Abadan al confine con l’Irak quando gli americani bombardavano L’Irak nel 2002-2003.

  12. ivanot 8 Gennaio 2015, 17:49

    Steroidi la guerra santa la fanno loro !!!

  13. ivanot 8 Gennaio 2015, 17:51

    Scusate scrivo una cosa e mi viene cambiata intendevo dire Stefo la guerra …..

    • Stefo 8 Gennaio 2015, 18:13

      ed infatti ho scritto che la guerra santa la vogliono gli estremisti islamici…ma non tutti i musulmani…capisci la differenza?!?!

      • ivanot 8 Gennaio 2015, 18:18

        Assolutamente si, ma continuo a non capire perché si tiri sempre in ballo le “destre”, quando quelli che uccidono in nome di un dio sono altri.

        • Stefo 8 Gennaio 2015, 18:26

          Io le destre non le ho tirate in ballo…io ho parlato di politici che strumentalizzano gli eventi e generalizzano finendo per fare accettare il concetto di “guerra santa” che gli estremisti islamici perseguono…

          • ivanot 8 Gennaio 2015, 18:29

            Lo so non intendevo te, ma in tutte le discussioni che ci sono in queste ore in qualsiasi trasmissione.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

La diretta streaming di Francia-Inghilterra, la “finale” del Sei Nazioni femminile

A Bordeaux ci si gioca il Torneo: segui la diretta su OnRugby

27 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Non siamo soddisfatti, ma questo Sei Nazioni non è un fallimento”

Tanta delusione dopo la sconfitta di Cardiff, ma il tecnico prova comunque a cogliere gli aspetti positivi di questo Torneo

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights di Galles-Italia. Azzurre beffate allo scadere

Decide la meta di Tuipulotu al 78' dopo un match condotto dalle Azzurre per gran parte del tempo

27 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Italia sconfitta in Galles sul filo di lana

Le azzurre di Raineri vengono superate per 22-20 dalle padrone di casa che interrompono una serie di 8 sconfitte consecutive

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile