Guinness Pro 12: le Zebre pagano il giallo, Dragons più concreti (25-11)

A Newport i federali giocano a lungo alla pari ma non concretizzano. Poi arriva un’ammonizione evitabilissima

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gsp 21 Dicembre 2014, 18:49

    va beh dai vacanze di natale.

  2. dart2002 21 Dicembre 2014, 18:50

    Ma Fabiani e’ stato pagato dai dragons o è veramente così scarso??

    • San Isidro 21 Dicembre 2014, 18:53

      non esageriamo…a parte le touche che deve decisamente migliorare, è un ottimo ball carrier e oggi in gioco aperto si è visto…

      • Rabbidaniel 21 Dicembre 2014, 18:58

        San, regalare 3 possessi in una fase critica di gioco è grave, basta giustificare, sono professionisti.

        • malpensante 21 Dicembre 2014, 19:02

          Dopo metà campionato: Fabiani non vale la Celtic. Tommaaaasoooooooo dove sei?

          • Stefo 21 Dicembre 2014, 19:10

            @ mal:
            Fabiani, Oliveiro, nato a ROMA…e pensate che San ti dira’ che hai ragione?
            Oggi ha giocato veramente male.

          • malpensante 21 Dicembre 2014, 19:17

            Stefo, non sto a discutere troppo dei lanci in sé che era una giornata difficilissima, ma non puoi lanciare quattro volte lo stesso straccio a meno che tu non abbia proprio altro nel repertorio. Ha avuto un bel canale, e s’è andato a infilare in pancia alla prima seconda linea che passava di lì. Volontà, e basta.

          • mezeena10 21 Dicembre 2014, 19:27

            (lo) cicero pro domo sua 😉

          • San Isidro 21 Dicembre 2014, 19:28

            @Stefo, anche tu esageri, pure se fosse stato di Taranto avrei detto le stesse cose…

          • Stefo 21 Dicembre 2014, 21:44

            San oggi non ha giocato bene

      • andreac 21 Dicembre 2014, 19:01

        scusa San ma oggi fabiani è assolutamente ingiustificabile su 6 lanci sbagliarne 5 e uno prenderlo per Grazia del cielo, è da pazzi…

      • rigamonti 21 Dicembre 2014, 19:12

        A parte la touche per un tallonatore non è da poco essendo un fondamentale. È un po’ come dire a parte i placcaggi. ..

      • San Isidro 21 Dicembre 2014, 19:18

        infatti ho scritto che nei lanci “deve decisamente migliorare”, in gioco aperto non penso gli si possa dir nulla, è un buon ball carrier…

      • frank 21 Dicembre 2014, 22:41

        San con questa ti sei definitivamente meritato l’appellativo di Papa Buono.

      • carlo s 22 Dicembre 2014, 12:44

        Fabiani, ampiamente RoM ieri pomeriggio, 5 touche penose, neanche uno del minirugby tira 5 touche così.
        INDIFENDIBILE!!

    • georg truckl 21 Dicembre 2014, 18:59

      Non è certo un fenomeno ma le prime uscite erano state incoraggianti, oggi davvero male nei lanci…

      • Cannonball 21 Dicembre 2014, 21:14

        Azz, incoraggianti, mi ricordo di un 3 vs 1 sbagliato contro Leinster che avrebbe riaperto la partita, un ‘ errore da minirugby di un giocatore che deve ancora mangiare tanta pappa, mentre Giovanchelli, Santamaria, Gega giocano in Eccellenza e sono molto più forti di lui.

        • malpensante 21 Dicembre 2014, 21:35

          Non credo siano molto più forti di lui, e il nostro gap sta proprio nel non avere giocatori di livello. Escono Aguero, Manici, Chistolini e Lovotti ed è notte fonda. Dov’è una terza in Italia molto più forte di Cristiano? Non un po’ meglio, magari a occhio, magari al momento, magari visto contro gente scarsa, MOLTO meglio. Poi io avrei tenuto Caffini e magari preso un altro al posto di Cristiano o al posto di Sarto J uno secondo me più forte e più giovane, ma non stiamo parlando di giocatori molto più forti. Non ce n’è.

          • gsp 21 Dicembre 2014, 23:09

            Purtroppo I numeri quelli sono. Non hai giocatori oggi per fare 2 squadre competitive con una certa profonditá (fino alle seconde/terze scelte), piú la nazionale titolare all’estero, riserve incluse. E vediamo tra due anni quando ci sará il ricambio. Ed io un paio di vecchietti n3, che sono a pascere in eccellenza, anche a cottimo li chiamerei. Magari fanno solo le mischie, ma almeno quelle le fanno.

          • xnebiax 22 Dicembre 2014, 01:59

            gsp: Costanzo alle Zebre! Dai che secondo me è il pilone più forte dell’eccellenza.
            Io avrei tenuto anche Van Vuren al posto di Cicciobello. Poi magari si prende Traorè. Ma anche Roan potrebbe reggere in celtic, magari anche Ravalle (ma si infortuna spesso). Di Giulio penso sia molto meglio di Trevisan, Bronzini meglio di Chillon. Ma alla fine hai ragione tu. Non ci sono giocatori decisamente meglio dei vari Fabiani, Bisegni, Cristiano, Jacopo Sarto. Anche i migliori eccellenti sono lì lì, tranne pochissime eccezioni.
            Però già eliminare gente inutile come Berryman, Ferreira, Salesi Manu, Auva’a, Seniloli e Acosta e scambiarli con buoni eccellenti promettenti sarebbe già un qualcosa. Darebbe più senso alla presenza delle italiane in CL.

          • malpensante 22 Dicembre 2014, 10:35

            xne, io però penso che al quinto anno qualche domanda e qualche prospettiva ce la dovremmo dare. Due anni di rodaggio tirando su con la rete nell’Eccellenza, ci stanno. Altri due visto il disastro combinato con le Zebre, cistanno già meno, ma come diceva il grande Totò: transeat. In cinque anni ormai hai visto sia quelli che hai preso sia quelli che ci son rimasti in Eccellenza. E, giustamente, il primo nome che viene in mente è Costanzo: ‘sticazzi. Sono d’accordo con te che ‘na ripulita alle rose andrebbe data, ci sono evidenze che si vedono senza occhiali e non da oggi, ma cambiare per cambiare no. Rifaccio il discorso, e mi scuso se faccio nomi ma serve per esemplificare, di Cristiano: non lo cambio con un eccellente di pari età, prendo Zdrilich o come si chiama, o un altro con quel profilo. Semmai spendo qualche soldo in più per avere una rosa larga e metterci dentro pure un eccellente, e qualche soldo in meno a scommettere su equiparabili possibili, che Cicciobello quello è. Ci pensi Piacenza, Mogliano o chi per loro a fare le scommesse: hanno evidentemente più competenza dei federali e, soprattutto, una Federazione che spende con la logica di scommettere per equiparare fa schifo, se poi butta milioni per imbrogliare ragazzi di 15 nni, anche di più.

  3. Maxwell 21 Dicembre 2014, 18:51

    Sartoooooooooooooooo vuoi diventare grande ?
    Ma vuoi imparare a non bagnarti le scarpe quando pisci?

    • mic.vit 21 Dicembre 2014, 21:06

      verissimo…ha grandi doti molto malmesse a disposizione della squadra…se gioca così non andrà da nessuna parte…

  4. georg truckl 21 Dicembre 2014, 18:54

    Prestazione pessima, per perdere contro questi Dragons serviva davvero impegno. Touche che nel secondo tempo è stata disastrosa, i lanci di Fabiani inguardabili, Sarto che rimedia un giallo idiota e che non serve il compagno vanificando una meta fatta, Bisegni che che per due volte non rotola via e induce l’arbitro a dare il cartellino giallo (eccessivo) a Bergamasco e potrei continuare…
    Zebre e Treviso malinconicamente a chiudere la classifica.

    • gian 21 Dicembre 2014, 19:19

      Sul passaggio non fatto c’é da dire che i sosteggni sono rimasti tutti e due sullo stesso lato, i gallesi haanno difeso perfettaamente chiudendo uno laa lina di passaggio l’allltro andando sulle braccia da dietro invece di anndare entrambi su sarto, gran scuola loro, altro che, l’errore meno grave della partitta di sarto

      • malpensante 21 Dicembre 2014, 19:26
      • Rabbidaniel 21 Dicembre 2014, 19:35

        Infatti, avesse “sbagliato” solo quello ad avercene. Ma purtroppo i muscoli li puoi allenare in palestra, il cervello per ora no.

  5. ginomonza 21 Dicembre 2014, 18:55

    Anno nuovo vita nuova 🙂

  6. Rabbidaniel 21 Dicembre 2014, 18:57

    Che partitaccia. D’accordo, c’era la tormenta. Sarto jr., belle gambe, ma testa 0. Venditti, un’ala moderna dev’essere brava anche (o soprattutto) nel coprire la profondità, Daniller e Plazzani dovevano coprire più campo di Prydie. Bene la mischia, finché non si sono fatti vedere Leibson e De Marchi, che purtroppo fanno calare la qualità. Fabiani che, se si può scusare sulla prima touche, sulle altre molto meno, perché a questi livelli ti devi saper adattare anche a lanci in condizioni pessime.

    • malpensante 21 Dicembre 2014, 19:05

      Rabbi, erano sempre in superiorità sull’ala, tutta la partita. Cristiano chi l’ha visto e pure Haimona distrattissimo.

      • Rabbidaniel 21 Dicembre 2014, 19:13

        Certo, non tenendo conto, ovviamente, del power play che hanno avuto. Tatticamente una partita da chiodi contro una squadra con tanti limiti. E senza contare che si ha un Leonard in campo, che anche oggi 4-5 cose le ha tirate fuori dal suo cilindro.

  7. andreac 21 Dicembre 2014, 18:59

    partita brutta con troppi errori da una parte e dall’altra. Zebre però che a differenza di altre volte mi sembrano molto peggio in difesa, con tanti placcaggi mancati. Arbitro che ci punisce troppe volte in maniera a volte inspiegabile nei nostri punti di forza. Sono arrabbiato perchè non si riesce mai a fare il salto qualitativo e a vincere le partite “da vincere”. Malissimo Fabiani a cui (Record) non ricordo di aver MAI, neanche nelle partite precedenti, visto fare un lancio decente. Oggi non mi è piaciuto neanche Haymona, ma questo è: mi sa che in nazionale gioca meglio perchè i primi 8 gli creano più spazi. Molto meglio il desaparecido Padovani, che spero di rivedere in campo molto presto perchè numeri ne ha tanti.Buon Lavoro e godiamoci il derby da ultimi e penultimi…

  8. malpensante 21 Dicembre 2014, 19:01

    Partita da Eccellenza, avran giocato sì e no 40 minuti. Arbitraggio inaccettabile almeno quanto l’incapacità tattica e l’immaturità nostra. Primo tempo sempre con la superiorità, anche doppia, all’ala e ci poteva andare molto peggio. L’arbitro non fischia in chiusa, inutile continuare a cercare il fallo che non ti darà mai, buttali via subito e manda dentro VanConsonant, zio cane. Gioco al piede demenziale, palle ad minchiam nella bufera. Come dai la palla all’ala gli facciamo malissimo ma oggi, a parte la giornata disastrosa di Bisegni, io avrei buttato dentro Orquera e spostato Kelli. Lovotti sempre meglio, ma non può faare sempre70 minuti, Palazzani estremo tutta la vita. Peccato.

    • Rabbidaniel 21 Dicembre 2014, 19:08

      Tovey, che è onesto ma non un fenomeno, ha maramaldeggiato al piede (e non solo in superiorità numerica), perché Venditti (e anche Sarto, ma già meno), non capiscono che devono coprire la profondità. Loro la profondità l’avevano ben coperta e anche se non sono gli AB avevano ripartenze un po’ strutturate.

      • malpensante 21 Dicembre 2014, 19:23

        L’impressione è che quelli che non sono fenomeni almeno abbiano un repertorio dignitoso e, mica tanto, ma tre o quattro variazioni del gioco mandate a memoria. Oggi giornata no anche di Haimona, sembrava un italiano con l’asterisco. Terza elementare. Ma almeno a contatto la palla non la perde.

        • Rabbidaniel 21 Dicembre 2014, 20:46

          Forse perché anche i non fenomeni altrove hanno una formazione decente e forse in questo anche Newport è meglio di Tirren… Ops… Parma.

          • malpensante 21 Dicembre 2014, 21:44

            Il problema non è nemmeno Tirren..ooops…Parma, è tutto l’ambaradam. Lì arriva la crème de la crème, il poco che esce dal niente. E sarà sempre peggio, almeno prima qualcuno riusciva a farsi vedere a 16 anni, e di riffa o di raffa dovevano prenderlo anche se non era predestinato. Con le accademie di condominio, nemmeno quello. Il delirio accademico è farina del sacco di Dondi, ma questa roba qui non l’avrebbe mai neppure pensata. Non ha alcun senso se non la clientela. Poi in Sardegna, posto dove viaggiare è comodissimo, ne fanno una sola a Cagliari. Pensa te che capillarità.

    • frank 21 Dicembre 2014, 22:44

      se non sbaglio statistiche dell’anno scorso una partita media di Eccellenza tipo 28′ effettivi.

  9. Giovanni 21 Dicembre 2014, 19:01

    Le squadre italiane hanno la mentalità perdente.

  10. Hrothepert 21 Dicembre 2014, 19:05

    Purtroppo la differenza, contro questi abbordabilissimi Dragons, l’ ha fatta l’ indisciplina, soprattutto l’ ingenuità commessa da Sarto, giocare le rimesse laterali non doveva essere semplice con quel po’ po’ di bufera ed è per quello che poi hanno cercato di giocarle corte, per il resto l’ hanno giocata alla pari, prendendo il break in 13 contro 15, ora guardare avanti e cercare di ricaricare le pile per cercare di portare a casa i due Derby.

  11. rigamonti 21 Dicembre 2014, 19:09

    Peccato per i soliti errori decisivi nelle fasi cruciali. E spesso sono errori di fondamentali.

  12. paddy1231111111 21 Dicembre 2014, 19:14

    SENZA PAROLE..CHE ARBITRAGGIO…VERGONOSO…VERO LA ZEBRE SI FA MALE DASOLA MA LA PRIMA META’ CERA IN AVANTI…BERGAMASCO GIALLO ASSURDO..UN PEZZO DI MERDA VERO E PROPRIO..I DRAGONS UNA SQUADRA MOLTO BATTIBILE..LEONARD SI E SVEGLIATO TROPPO TARDI..UN POCHINO DI CALMA E ZEBRE PORTAVA I bp A CASA SENZA SFORZI..MA NON SO CHE DIRE

    • mezeena10 21 Dicembre 2014, 19:30

      molto battibile ma ha vinto!

      • ginomonza 21 Dicembre 2014, 19:36

        Tutta colpa di onrugby e la sua alla portata 😉 🙂

        • malpensante 21 Dicembre 2014, 19:48

          ..partiti con le cornamuse e tornati con le pive…un classico in quel di Newport.

          • ginomonza 21 Dicembre 2014, 20:11

            Ma noi facciamo magnifici violini e partiamo con uno strumento tipicamente celtico? 🙂

          • jock 21 Dicembre 2014, 20:17

            Lo scriveste tutti e due, @gino e @malpensante, in effetti, lo diceste. Partita ben brutta.

          • ginomonza 21 Dicembre 2014, 20:43

            Mio carissimo jock é una magra consolazione ! 🙁

          • gsp 21 Dicembre 2014, 21:45

            non ti fidare di quei due Jock!

          • malpensante 21 Dicembre 2014, 22:07

            Devo dire che me la sentivo, Newport è davvero un postaccio. Ci arriviamo sempre troppo convinti che siano scarsi e ci scordiamo che gli ultimi in classifica siamo noi. La fenomenologia ce la siamo inventata noi, mica quel pippone di Husserl.

          • ginomonza 21 Dicembre 2014, 22:56

            Vero mal tra l’altro gli ultimi siamo sempre noi !

    • frank 21 Dicembre 2014, 22:46

      il giallo a Bergamasco (come ho già scritto piü volte) non è affatto assurdo, è un giallo dato per troppi falli di squadra in poco tempo, soprattutto molti dello stesso tipi (placcatore che non si scava dal cazzo, se non siete capaci di capirlo, porco**io).

  13. Stefo 21 Dicembre 2014, 19:17

    Devo dire che noto qualche passo indietro anche nelle Zebre dopo qualche buona prestazione vista questa stagione.
    La difesa e’ tornata ad essere un panetto di burro lasciato fuori qualche ora…bastava un coltello normale per tagliarla.
    Venditti continua a non migliorare in aclune cose, passa un anno, ne passano due, ne passano tre…Haimona mi tirero’ contro qualche parola ma io contrinuo a trovarlo lento e macchinoso nelle cose che fa.

    Detto questo vedo meglio le Zebre per entrambi i derby specialmente se non rientrera’ Harden al Benetton e dovranno schierare di nuovo Muccignat a destra…tra le tante cose scritte nelle ultime due di Treviso di cui molte sulla mischia, nessuno che ha preso nota di questo fatto, che a TH c’era un LH…

    • Rabbidaniel 21 Dicembre 2014, 19:24

      Stefo che la prima linea di Treviso patisca perché è in emergenza è pacifico, non è che Zanusso e Muccignat, che hanno fatto una buona stagione finora, si siano imbrocchiti o abbiano ceduto.
      Per me Haimona è un buon gestore, ma ha dei limiti, i limiti di un giocatore onesto, ma che è arrivato al Pro12 a 27 anni suonati. La difesa oggi è stata veramente scadente e anche l’immaturità tattica e comportamentale di tanti ragazzi. I Dragons hanno saputo tenere in mischia, e l’arbitro una chiamata sbagliata l’avrà fatta, ma sono stati i gallesi anche a limitare i danni.
      Inoltre, alle Zebre, sempre i soliti che tirano la carretta. Non è un bene.

      • Stefo 21 Dicembre 2014, 19:29

        Rabbi appunto, possibile che nessuno negli attacchi a Treviso ed alla mischia nelle ultime due settimane abbia mai notato del fatto che Muccignat si sta sacrificando e mettendoci faccia e corpo in un ruolo non suo?E’ un LH che sta giocando TH…e’ un buon LH non e’ un buon TH…la coperta e’ corta e si sapeva.

        Sulle Zebre, quello che mi ha lasciato perplesso e’ stata la difesa, sembrava avessero registrato la cosa in diverse partite fino alla pausa per la NAzionale, oggi contro una squadra che non era nulla di granche’ ho visto errori clamorosi.

  14. Federico Barbarossa 21 Dicembre 2014, 19:17

    Comunque si vede il lavoro di Cavinato. Complimenti!

  15. Jager 21 Dicembre 2014, 19:21

    Bruttissima prestazione ! Fabiani non è il solo che probabilmente non è adatto a questo livello

  16. dart2002 21 Dicembre 2014, 19:31

    Beh… Ha fatto 3 o 4 lanci da giocatore di serie C…
    Poi sarà anche forte in altre situazioni di gioco…
    Però ha fatto perdere dei possessi fondamentali.

    • San Isidro 21 Dicembre 2014, 19:46

      ma su questo sono d’accordo…un giocatore però va giudicato a 360°, poi è ovvio che i lanci per un tallonatore sono fondamentali, spero infatti che migliori sotto questo aspetto…

      • Francesco.Strano 21 Dicembre 2014, 21:13

        si metta a TERZA LINEA allora…. se sbaglia i lanci

  17. Alberto da Giussano 21 Dicembre 2014, 19:45

    Purtroppo , alla fine, discutiamo di una coperta sempre corta. Oggi poi si è accorciata ancor di più con la doppia inferiorità.
    La ns capacità di approfittare degli episodi favorevoli e’ bassissima, contro quella dei Gallesi che è massima.
    Imprescindibile non perdere gli uni contro uno. E quello non dipende dai fondamentali individuali.

    • malpensante 21 Dicembre 2014, 19:54

      Alberto, l’uno contro uno è la base del confronto individuale. Oltre a quelli, oggi erano troppo spesso uni contro due e quello non dipende dai fondamentali (solo, la capacità tattica è un fondamentale) e alla fine è la cosa che mi preoccupa di più. I giocatori, quelli sono, ma l’assetto difensivo oggi è stato un dramma e, ti do’ ragione, al di là della pochezza individuale.

      • ginomonza 21 Dicembre 2014, 20:04

        L’uno contro uno é un fondamentale
        La visione tattica é un fondamentale in ogni sport.
        Se c’è uno contro due da chi dipende?
        Dall’allenatore che lo ordina?può darsi ma io penso che
        dipenda dalla superiore visione della parte avversa e questo fa parte dei fondamentali.

        • malpensante 21 Dicembre 2014, 21:22

          gino, l’allenatore sta lì per quello: il disegno tattico di base della squadra lo fa lui, fa il game plan, imposta mosse e contromosse e corregge quel che c’è da correggere durante la partita.

          • ginomonza 21 Dicembre 2014, 21:34

            Certo mal e sono d’accordo,ma se il gioco non riesce?
            O concepisce un game plan che non sta in piedi oppure chi lo deve fare non sa farlo.
            Alla fine sono i giocatori che giocano.
            Dai il Palermo ad Ancellotti e poi vediamo quanto vince.
            É più probabile che vinca io allenando il Real che lui col Palermo! 🙂

          • malpensante 21 Dicembre 2014, 21:50

            Fino ad ora ha cavato sangue dalle rape, e la difesa l’aveva sistemata decorosamente. Oyonnax è stata una vergogna collettiva, poche balle, e lì l’allenatore ci fa poco in partita, semmai ha colpe sul prima non sul durante. Qui i ragazzi hanno giocato, e la difesa ha fatto per tutta la partita gli stessi errori. Non i giocatori, la difesa, tutta. Le topiche individuali e i gialli han fatto il resto.

  18. ginomonza 21 Dicembre 2014, 19:54

    Da cosa dipende allora se i fondamentali non c’entrano?

    • Alberto da Giussano 21 Dicembre 2014, 19:59

      Tutto il gioco è una sommatoria di fondamentali. La difesa uno contro uno è soprattutto un fatto di volontà e assetto tattico di squadra.

      • ginomonza 21 Dicembre 2014, 20:05

        Quindi colpa di Cavinato?

        • Alberto da Giussano 21 Dicembre 2014, 20:06

          Mia no di certo!

          • ginomonza 21 Dicembre 2014, 20:09

            Se é per questo neanche mia 😉

          • Alberto da Giussano 21 Dicembre 2014, 20:14

            Quello che tu dici sui fondamentali è corretto, ma il placcaggio e il timing di placcaggio sono tra i fondamentali che si possono imparare. Il fatto che tu veda, a volte, ( anche con la Nazionale) difese avanzanti ben fatte e altre , con gli stessi atleti, panetti di burro, significa che la volontà e la concentrazione hanno un ruolo importante.

          • malpensante 21 Dicembre 2014, 21:27

            Secondo me oggi Cavinato non ha fatto bene, al di là della pessima giornata di qualcuno e di quella modesta di altri. Niente di grave, può capitare e l’inferiorità numerica conta, e su quella hanno fatto il break. Ma avevi di fronte i Dragons, mica Glasgow, e avevi in mano mischia, touche e maul, subivi alla grande le loro giocate ad allargare con la sovrapposizione. Qualcosa dovevi fare, o almeno provare, se no perdi in questo modo contro una squadra noiosa ma non forte, sporca quanto basta e di più se glielo lasciano fare..

          • mezeena10 21 Dicembre 2014, 21:37

            AdG l’ 1 vs 1 è fondamentale in attacco come in difesa, il placcaggio è tecnica, pura tecnica (che poi ci siano componenti di coraggio e volontà è un plus)..
            sulla difesa: se non puoi fidarti del tuo compagno, ergo del suo placcaggio, non potrai comunque costruire un sistema difensivo..
            quello deve esserci a prescindere! ma è l’ abc!

          • ginomonza 21 Dicembre 2014, 21:43

            Si mal e’ vero però non dobbiamo dimenticare che,come diceva Concetto Lobello,il sacco da’ la farina che ha.
            Se qualcuno non rende o e’ assente il sostituto non è all’altezza e si vede con entrambe le due celtiche e i 4 anni di piazzamenti.

          • malpensante 21 Dicembre 2014, 21:56

            se non coprono, perdi la voce ma li fai coprire, poi magari sbaglieranno ma non puoi lasciarli fare. Lo stesso se ti fanno tutte le volte lo scherzetto di sovrapporsi, ti sgoli ma li fai scalare. Poi magari sbagliano, ma non puoi lasciare andare la partita così. Magari l’ha fatto, mica ero a Newport, ma dal divano si è visto niente. Io sono nessuno e probabilmente dico una cazzata, ma per me Bisegni andava cambiato e scalato Haimona a centro. Hai preso dei treni lì in mezzo, due punizioni regalate e il giallo a Mauro, del tutto gratutito, ma come conseguenza. Le giornate no capitano, e Bisegni fino ad ora ha fatto bene.

  19. xnebiax 21 Dicembre 2014, 20:30

    Se si vuole parlare dei singoli, delle Zebre hanno giocato decentemente Manici, Chistolini, Geldenhuys, Bergamasco, VS, Leonard e Pratichetti. Non troppo male anche Deniller, Palazzani, Biagi e Lovotti.
    Placcaggi mancati, falli, riposizionamento lento, le ali che non coprono lo spazio in difesa, possessi buttati, up and under e box kiks senza portare pressione che costavano sia possesso che territorio.
    RoM a scelta tra Sarto Jr e Fabiani.
    Venditti c’è scritto che era in campo ma non ne sono sicuro, non si è visto.

    • San Isidro 21 Dicembre 2014, 20:32

      Venditti non ha ricevuto palloni da giocare, anche io non l’ho visto, a parte un paio di placcaggi che ha mancato…

      • Rabbidaniel 21 Dicembre 2014, 20:42

        In compenso non si è visto nemmeno quando c’era da coprire dietro. Le ali dei Dragons saranno qualitativamente e nel complesso inferiori di caratura rispetto a Sarto e Venditti, ma a senso della posizione e lettura del gioco mangiano gli gnocchi in testa ai nostri.

        • xnebiax 21 Dicembre 2014, 22:47

          È un problema di impegno a correre indietro a difendere appena il mediano di apertura avversario dà l’impressione di voler calciare per il territorio. L’importante è stare o dietro o nella linea difensiva e non 10 15 metri dietro la linea nella terra di nessuno. E questo lo capisco io che non ho mai giocato a rugby.

          • Rabbidaniel 21 Dicembre 2014, 23:16

            Io giocavo estremo e chi non copre mi sta sugli zebedei 😛

  20. steo 21 Dicembre 2014, 20:56

    Buonasera a tutti. Perdere contro i Dragons di oggi, che nulla hanno fatto per vincere, è stata quasi una vergogna!! Direi, dispiacendomene, che Sarto, Venditti e Bisegni tra i 3/4 e Fabiani, Bortolami e Chistolini tra gli avanti, siano stati inguardabili! A tratti quasi fastidiosi!!! La squadra va motivata e in questo Cavinato è assolutamente incapace!! Non mi piace, ma non mi permetto di discuterlo tecnicamente, ma, ovunque è andato, a livello psicologico a fatto danni enormi!!

    • Rabbidaniel 21 Dicembre 2014, 21:04

      Be’, Chistolini e Bortolani credo che, nella media, abbiano fatto più che il loro dovere. Hai visto per caso cos’è successo quand’è uscito Chistolini ed è entrato Leibson?

      • Francesco.Strano 21 Dicembre 2014, 21:16

        magari alle spalle avevano qualcuno che non spingeva….. non credi?

        • western-province 22 Dicembre 2014, 09:40

          cioè quando è uscito chistolini quelli dietro hanno smesso di spingere, e poi hanno ricominciato quando è rientrato 🙂

          • malpensante 22 Dicembre 2014, 10:46

            E’ che Leibson mangia dei terrificanti chorizos a base di fagioli, aglio, cavolo, verza cotechinata (sacrao) e merluzzo, fritti nell’anidride solforosa. Capisciamme che spingerlo è terribile anche per degli eroi, vai in debito di ossigeno subito.

  21. Katmandu 21 Dicembre 2014, 21:00

    Premesso che non ho potuto vederla, così a naso, mi pare l’ennesima occasione persa, peccato anche perchè i dragons non mi avevan impressionato quest’anno

  22. Francesco.Strano 21 Dicembre 2014, 21:15

    ricordiamo a tutti che i >Dragons avevano molti ragazzini in campo…………….

    comunque RITIRIAMO tutto…

    • gsp 21 Dicembre 2014, 21:42

      tutto, tutti a casa, tutti a nanna, chudiamo anche onrugby, ed a questo punto chiedo anche la chiusura della gazzetta dello sport che e’ diventato il regno dei bimbiminkia. ed anche quelli col suv che non vivono in citta’.

  23. gsp 21 Dicembre 2014, 21:39

    partita bruttarella, ma il riconoscimento alla bruttezza va alla’rbitro. non c’ha capito nulla ed e’ ruscito nell’impresa di prendere 3 decisioni diverse in casi davvero simili. decisamente MoM. ha fatto vincere lui i Dragons? no, ma i MOM non si danno mica per forza alla squadra che vince. cmq, si da’ a tutti la possibilita’ di migliorarsi, non la negheremo certo a lui.

    tra l’altro oggi in mischia e’ stato davvero un confronto equilibrato ed anche corretto tuttosommato, con entrambi i pack che cercavano di spingere oltre la palla, belli bassi ed a spingere insieme. non sa l’arbitro quant’e’ stato fortunato.

    un po’ di zebre sotto tono, ad esempio haimona che cmq quei calci con una accuratezza disarmente e funzionano quasi sempre. anche bisegni e fabiani sottotono, ma ci andrei calmo con i giudizi categorici. bene il ritorno di palazzani dietro.

    zebre in sofferenza in difesa, ma e’ anche vero che hanno subito due mete in 13, ed un buco che c’era un velo che si vedeva da km.

    quello che mi preoccupa e’ la coperta cortissima dalla parte di chistolini, leibson ha dimostrato i suoi limiti, ed e’ gia’ la seconda scelta. immaginare la terza. invece dall’altro lato un po’ meglio, ma si soffre anche di li.

    ovviamente come dice AdG manca la capacita’ di sfruttare le occasioni, peccato per la meta di Sarto, l’arbitro poteva darla subito, o non si sarebbe mai visto nulla al TMO, tantopiu’ che da quel lato m’e’ sembrato mancassero le telecamere.

    • Rabbidaniel 21 Dicembre 2014, 21:47

      Non è che De Marchi sia molto meglio di Leibson, ma almeno è la terza e non la seconda scelta.

      • gsp 21 Dicembre 2014, 21:49

        esatto, intendevo proprio quello preside’.

        • malpensante 21 Dicembre 2014, 22:11

          nche Fabiani è la terza. Toooommaaaasooooo

          • gsp 21 Dicembre 2014, 22:59

            Quando tornaaaaaa? Ed anche Iannone. Cmq rivediamolo Fabiani.

  24. Giovanni 21 Dicembre 2014, 21:50

    Manca un mese e mezzo al 6N.
    L’anno scorso la linea titolare dei 3/4 all’esordio fu: McLean, Esposito, Campagnaro, Sgarbi, Sarto, Allan, Gori.
    La situazione attuale è la seguente:
    – Esposito sta vedendo il campo una volta al mese.
    – Sgarbi infortunato.
    – Sarto è in fase involutiva.
    – Allan è stato trattato a pesci in faccia ai TM di Novembre.
    – Gori gioca da mesi con un infortunio addosso.
    Venditti è tornato ma si sta ancora ponendo domande esistenziali (chi sono? cos’è il rugby? cosa deve fare un’ala?).
    Campagnaro (come Favaro, Minto e Zanni) si sta facendo di tutto per farlo deprimere.
    Meno male che abbiamo recuperato Morisik.
    Tanti auguri a noi.

    • Rabbidaniel 21 Dicembre 2014, 22:10

      A essere onesti Venditti non ha mai avuto, nel proprio repertorio, visione di gioco e avvedutezza tattica. Oggi però non faceva nemmeno finta di coprire, nemmeno con la squadra in 13.
      Sarto non lo vedo involuto, ha fatto danni in attacco anche stasera, è che i limiti sono da un’altra parte.

      • malpensante 21 Dicembre 2014, 22:13

        Con Gloucester Venditti aveva fatto bene, anche come ordine. Compatibilmente col fatto che è appena tornato dopo un mare di tempo.

      • Giovanni 21 Dicembre 2014, 22:22

        Ciò che volevo evidenziare è che avevamo 4 esordienti tra i 3/4 al 6N dello scorso anno. A che punto sono a quasi 11 mesi di distanza? Direi che, per un motivo o un altro, sono tutti messi male. E gli altri 3, McLean a parte, non se la passano meglio. Se ci aggiungiamo che le terze stanno entrando in stato di frustrazione (e ne hanno validi motivi) e chi è pronto a rientrare (Venditti era titolare ai 6N 2012 e 2013) non sta esattamente brillando, il quadro non è propriamente esaltante…
        Dimenticavo: anche il tanto vituperato Garcia è fuori per infortunio.

        • malpensante 21 Dicembre 2014, 22:33
          • Giovanni 21 Dicembre 2014, 22:55

            Gable giocava a football però! 😉

      • gian 22 Dicembre 2014, 00:32

        Ci si dimentica che ha anche salvato almeno due mete in una giornatadove ha giocato decisamente male, pensa se non involveva, potevamo giocare in 11 e la portavamo a casa col bonus

        • Rabbidaniel 22 Dicembre 2014, 01:02

          Infatti Sarto nel complesso non avrebbe fatto una partita orribile, rispetto agli altri, è che deve crescere di testa, perché lo speartackle non è stato nemmeno cattivo, è stato completamente idiota.

          • gian 22 Dicembre 2014, 10:28

            avevo dimenticato la faccina, comunque, sarto si è bloccato nello sviluppo, cerca le cose complicate quando fa fatica a fare le semplici, non ha migliorato il senso tattico, ma questo è colpa anche dello staff, e non ha concorrenza che lo stimoli a migliorarsi, sono convinto che se andasse all’estero diventerebbe un’iradiddio, il giallo l’ha preso mentre in chiusa andava a fare la terza, secondo me ha avuto più fretta che altro, ha ribaltato il tallonatore e l’ha mollato a mezzo placcaggio per riprendere posizione, ha avuto giornate nettamente migliori, ma se penso a chi ha sostituito venditti, che sui 15mt con l’avversario molto interno, invece di puntare alla bandierina e poi tagliare dentro se spazio e gambe non bastavano, ha puntato l’avversario all’interno piantando tutta l’azione due metri avanti, continuo a pensare che anche in giornatacce simili sia il caso di averlo in campo (se poi non prende giallo il voto cresce nettamente)

  25. Rabbidaniel 22 Dicembre 2014, 00:59

    Mi sono soffermato sulla composizione dei Dragons e sull’età media. Se ne traggono spunti interessanti rispetto alle nostre rappresentanti in Pro 12. Vi risparmio la fatica di pescare i dati.

    15 Tom Prydie 1992
    14 Matthew Pewtner 1990
    13 Ross Wardle 1991
    12 Jack Dixon 1994
    11 Hallam Amos 1994
    10 Jason Tovey 1989
    9 Jonathan Evans 1992
    8 Taulupe Faletau 1990
    7 Nic Cudd 1988
    6 James Thomas 1990
    5 Rynard Landman (c) 1986 ZA
    4 Andrew Coombs 1984
    3 Brok Harris 1985 ZA
    2 T.Rhys Thomas 1982
    1 Phil Price 1988

    16 Elliot Dee 1994
    17 Owen Evans 1989
    18 Lloyd Fairbrother 1991 ENG
    19 Cory Hill 1992
    20 Lewis Evans 1987
    21 Richie Rees 1983
    22 Dorian Jones 1992
    23 Tyler Morgan 1995

    • xnebiax 22 Dicembre 2014, 01:31

      Rabbi, si ritorna ai soliti discorsi di sempre del ritardo nella formazione dei giocatori in Italia e della mancanza di fiducia degli allenatori che non fanno giocare i giovani (vero solo fino ad un certo punto). Mettici anche che culturalmente una squadra così giovane in Italia anche del punto di vista umano sarebbe difficile da gestire, perché i giovani restano in media molto più a lungo in casa dei genitori eccetera.
      Poi c’è una politica (voluta molto da Gavazzi) che dice di far crescere i giovani per qualche anno in Eccellenza prima di portarli nelle franchigie, per cui anche i giovani non arrivano a 20 ma a 23 anni (tipo Fabiani, Bisegni, Visentin…).
      Tant’è che alla fine senza Geldenhuys, Chistolini, Bergamauro e Biagi, non si può fare niente, ma proprio niente.

      • Rabbidaniel 22 Dicembre 2014, 02:33

        Diciamo che in mischia anche l’età media dei Dragons si alza. Però avevano 3/4 davvero giovanissimi e addirittura un ’94 in panchina. D’altra parte avere 4 franchigie permette all’anello “più debole”, o supposto tale, di prendere giocatori dalle altre squadre. Insomma, è un modello produttivo. L’aberrazione è nostra, che consideriamo Fabiani, per esempio, un “giovane”

    • berton gianni 22 Dicembre 2014, 09:12

      Rabbi,
      direi che è una squadra vecchiotta per giocare campionati under.
      Oltretutto non c’è nessun asteriscato…

  26. demon1981 22 Dicembre 2014, 01:23

    E’ andata esattamente come prevedevo e non speravo..
    Ha vinto la squadra che ha sbagliato di meno e soprattutto ha sfruttato meglio le occasioni avute..
    Mi sembra di vedere sempre il solito copione..
    D’altronde il livello delle squadre italiane è questo..
    E’ incredibile come qualche cambio possa peggiorare cosi’ tanto la qualità di una squadra come le zebre..
    Sicuramente molti ci speravano questa sera ma il livello qualitativo delle due squadre Italiane (Treviso molto peggio) è davvero basso.
    Il risultato rispecchia semplicemente quelli che sono i valori in campo..

    • mezeena10 22 Dicembre 2014, 07:33

      abbiamo un altro veggente!

      • demon1981 22 Dicembre 2014, 14:55

        Ho smesso di giudicare le squadre italiane da tifoso..
        La mia è semplice obiettività..
        se riusciste a farlo anche voi ogni tanto…

        • western-province 22 Dicembre 2014, 17:20

          provando a essere obiettivo anche io credo che le lacune delle Zebre in questa partita siano dovute più alle condizioni climatiche che ai pochi cambi che hanno dovuto fare
          i giocatori di Newport hanno qualità tecniche superiori e hanno superato meglio le avversità atmosferiche

  27. xnebiax 22 Dicembre 2014, 01:45

    Le Zebre sono competitive solo con la loro formazione tipo: Aguero, Manici, Chistolini; Gelde, Biagi; Bergamauro, Vunisa, VS; Leonard, Haimona; Sarto; Pratichetti, Iannone; Toniolatti; Deniller (Palazzani).
    Riserve: Lovotti, D’Apice, ??????(Leibson?); Bortolami; Ferrarini; Palazzani, Orquera/Garcia; Venditti/?????.
    —————————————————————————————
    Gli altri sono di livello inferiore. La squadra non ha una rosa completa con “tutti possibili titolari”, a partire dai piloni destri dei quali Chistolini è l’unico solido.

    • tony 22 Dicembre 2014, 09:05

      @xne è quello che penso anch’io alle Zebre non ci sono più di 20/22 giocatori che possono reggere il livello internazionale a quelli da te citati ci aggiungerei Padovani.

      • malpensante 22 Dicembre 2014, 10:50

        Ferrarini al posto di Vunisa e VS 8, poi soprattutto Tommy D’Apice.

    • mezeena10 22 Dicembre 2014, 09:59

      iannone? padovani?

      • xnebiax 22 Dicembre 2014, 10:39

        Iannone è il miglio 13 che hanno… o no?

        • malpensante 22 Dicembre 2014, 10:56

          Ultimamente non l’ho visto per nulla bene, e gli ho visto fare dei placcaggi autolesionistici da brivido. Roba da lavorarci su, uno terribile con la spalla aperta e il braccio largo che, giuro, ho chiuso gli occhi. Ed era il secondo in dieci minuti. La partita prima altri due. Vale per lui quello che purtroppo è toccato a un giocatorone come Cattina, o a Quartaroli: se ti fai male tanto e/o troppo spesso in Celtic non ci puoi stare

  28. Alberto da Giussano 22 Dicembre 2014, 08:22

    Quando sembra che siamo sul punto di marcare un punto a ns favore, a favore di una crescita complessiva, patatrac. Si ritorna con la testa sott’acqua.
    Di fatto non vogliamo accettare la assoluta mancanza di profondità delle ns. franchige, dove spesso bastano due raffreddori per rendere una costruzione , apparentemente solida,instabile e tremolante . Io vorrei che fosse solo un problema di allenatori. In realtà nella penuria generale di talenti, scambiamo per tali , coloro che lo sono in simulacro ma non in realtà . La lunga marcia è forse appena iniziata e il condottiero, cui affidare le ns speranze, ci manca.

  29. berton gianni 22 Dicembre 2014, 08:57

    Tra poco la Redazione riporterà la news riguardante il ventilato attivo al Benetton del pilone Warriors Rae D’Arcy.
    Vediamo quanti ne faranno la…radiografia, la tac, la risonanza magnetica ecc ecc…sentenziando…

    • tony 22 Dicembre 2014, 09:22

      @gianni più che al giocatore la risonanza, che analizza anche le parti molli, bisogna farla agli addetti della società….. 🙂

  30. gianluca.pisanu 22 Dicembre 2014, 10:16

    Un’altra occasione sprecata

  31. western-province 22 Dicembre 2014, 17:30

    partita orribile

    Bisegni aveva l’influenza?? oltre ai falli un numero inverosimile di placcaggi mancati (peccato perché l’unica altra volta che l’avevo visto aveva anche giocato bene)

    perchè i giocatori delle Zebre quando placcano si rotolano verso la parte avversaria (glielo ha detto qualcuno?? come strategia per rallentare il pallone non è proprio il massimo)

    Sarto è tanto ignorante rugbysticamente quanto dotato fisicamente (ma a fare i 3 contro 1 le accademie non lo insegnano)

    strategia finale di Newport: calciare in touche (poi la palla Fabiani ce la rende) 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre: definita la prima avversaria per le amichevoli estive

Subito una partita di alto livello per la franchigia di Parma

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un nuovo rinnovo in prima linea

Il roster dei gialloblu trova una nuova conferma fra gli avanti

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana