Guinness Pro 12: le Zebre pagano il giallo, Dragons più concreti (25-11)

A Newport i federali giocano a lungo alla pari ma non concretizzano. Poi arriva un’ammonizione evitabilissima

ph. Sebastiano

ph. Sebastiano

Le Zebre iniziano con un buon piglio ma commettono qualche imprecisione di troppo che porta i padroni di casa a ridosso dei 22 metri bianconeri e un fallo al 5′ regala i primi tre punti per i gallesi.
Un minuto dopo lunga azione offensiva della squadra italiana che si chiude con un calcetto a cercare Pratichetti in area di meta ma la palla è un po’ troppo lunga. Zebre che comunque alzano il ritmo e si piazzano nella metà campo avversaria e al 13′ Haimona sbaglia un piazzato non impossibile da realizzare. Il numero 10 non sbaglia però al 19′, pareggiando così il conto con i Dragons. La squadra di Cavinato gioca con carattere ma i gallesi sono bravissimi a ripartire e al 23′, complice anche un piazzamento non perfetto della retroguardia italiana, trovano la meta con Wardle bravo a finalizzare una bella azione in velocità. Prydie mette la palla tra i pali e il risultato è un 10 a 3 che penalizza eccessivamente le Zebre.
I bianconeri – oggi in maglia celeste – si ributtano subito in avanti e conquistano subito una punizione che li riporta a -4. Al XV italiano manca però un pizzico di ordine e organizzazione e non ha il cinismo che permette ai padroni di casa di concretizzare di più la mole di lavoro svolto. E così prima sbaglia una punizione piuttosto facile e poi all’ultimo minuto mette la palla tra i pali per il 13-6 che chiude il primo tempo, un fallo che tra l’altro costa un cartellino giallo a Mauro Bergamasco parso un po’ troppo fiscale.

 

Il secondo tempo inizia male, con Leonardo Sarto che placca un avversario ma si “dimentica” di accompagnarlo: ammonizione inevitabile i Zebre che si ritrovano a giocare per 7 minuti in 13 uomini. I Dragons non si fanno pregare e vanno subito in meta dopo nemmeno due minuti con Amos: 18 a 6 e partita che sfugge via dalle mani italiane in maniera definitiva al 49′ quando Landman marca la terza meta dei padroni di casa che grazie alla realizzazione di Prydie da posizione angolatissima volano sul 25 a 6.
Zebre che comunque provano a reagire e al 53′ trovano la loro prima meta con Manici. Tre minuti dopo un altro svarione difensivo lancia i gallesi verso meta, una imprecisione fa però commettere loro un avanti e l’azione finisce lì. Al 61′ Sarto va a un niente dalla meta ma il TMO non concede.
Con le due squadre in parità numerica la partita si fa di nuovo equilibrata, l’inerzia è anzi in mano alla formazione italiana che prova a ridurre lo svantaggio, ma nessuno degli attacchi riesce più a sfondare. Finisce 25 a 11 per Newport, una occasione sprecata per le Zebre.

 

Newport Dragons: 15 Tom Prydie, 14 Matthew Pewtner, 13 Ross Wardle, 12 Jack Dixon, 11 Hallam Amos, 10 Jason Tovey, 9 Jonathan Evans, 8 Taulupe Faletau, 7 Nic Cudd, 6 James Thomas, 5 Rynard Landman (c), 4 Andrew Coombs, 3 Brok Harris, 2 T.Rhys Thomas, 1 Phil Price
Riserve: 16 Elliot Dee, 17 Owen Evans, 18 Lloyd Fairbrother, 19 Cory Hill, 20 Lewis Evans, 21 Richie Rees, 22 Dorian Jones, 23 Tyler Morgan

 

Zebre: 15 Hendrik Daniller, 14 Giovanbattista Venditti, 13 Giulio Bisegni, 12 Matteo Pratichetti, 11 Leonardo Sarto, 10 Kelly Haimona, 9 Brendon Leonard, 8 Andries Van Schalkwyk, 7 Mauro Bergamasco, 6 Filippo Cristiano, 5 Marco Bortolami (c), 4 Quintin Geldenhuys, 3 Dario Chistolini, 2 Andrea Manici, 1 Andrea Lovotti
Riserve: 16 Oliviero Fabiani, 17 Andrea De Marchi, 18 Luciano Leibson, 19 George Biagi, 20 Jacopo Sarto, 21 Luciano Orquera, 22 Giulio Toniolatti 23 Guglielmo Palazzani

 

Marcatori per i Dragons
Mete: Wardle (23), Amos (45), Landman (49)
Conversioni: Prydie (24, 50)
Punizioni: Prydie (5, 40)

 

Marcatori per le Zebre
Mete: Manici (53)
Conversioni:
Punizioni: Haimona (19, 30)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin