Giovani, futuro, Italia e lacrime: parla Martin Castrogiovanni

Il pilone è protagonista di ben due interviste sui quotidiani in edicola. E forse, dopo la RWC, non lascerà l’azzurro

ph. Sebastiano Pesina

ph. Sebastiano Pesina

Martin Castrogiovanni questa mattina è ovunque. Sono ben due le interviste al pilone azzurro pubblicate sui quotidiani, tra l’altro tra i più importanti: Gazzetta dello Sport e Repubblica. L’occasione è data dalla chiusura del novembre internazionale e dal fatto che sabato è in programma una gara di Champions Cup che per lui non può essere una qualsiasi: Leicester Tigers-Tolone, ovvero la trasferta con il “suo” Tolone nella città che lo ha visto amatissimo protagonista per 7 anni: “Entrando in campo mi scapperà da piangere. Sono fatto così. Però, che vergogna! Speriamo che le telecamere non mi riprendano”, dice a La Repubblica.
E al quotidiano romano, parlando della nazionale, dice anche che “a novembre abbiamo ritrovato l’unità del gruppo, e la voglia di divertirci”. E che forse, dopo il Mondiale, non dirà addio all’azzurro: “Non lo so, vedremo. Però certe critiche in passato mi hanno ferito. Devo tutto alla Nazionale, ma a volte ho l’impressione che all’estero mi stimino di più. Di sicuro voglio continuare a giocare a rugby, e sono pronto a sacrificarmi ancora. Ho 33 anni, ma quando ci sei con la testa l’età anagrafica non conta”.
Infine un accenno alla difficoltà che hanno i giovani ad affermarsi dalle nostre parti: “la colpa è di tutti. Intanto, di una non-cultura sportiva: vincere subito, senza programmare. Prendete invece l’esempio degli argentini: loro non lavorano per i mondiali del prossimo anno, ma per quelli del 2019. (…)  Così dovremmo fare anche in Italia, invece di pensare solo al quotidiano, alla vittoria di oggi”.

 

Alla Gazzetta invece cosa dice? Che è contento che Planet Rugby lo abbia inserito nel XV ideale del mese di test internazionali “perché la scelta è stata fatta da competenti. Ma so che un giorno si è eroi e quello dopo asini. Mi interessa di più l’affetto della gente e il rispetto di compagni e avversari”.
Castro parla ovviamente di nazionale anche dalle pagine in rosa: “C’è di nuovo entusiasmo, c’è gruppo. E, finalmente, la difesa. Alcuni giovani sono cresciuti. Ma resta molto da fare: la sconfitta con l’Argentina brucia tanto».
Infin il suo futuro: Andrea Bongiovanni chiede “E’ vero che stanno per proporle un rinnovo contrattuale?” Risposta: “L’allenatore, Bernard Laporte, punta molto su Cari Hayman, mio pari ruolo, capitano. Forse dipenderà anche da cosa faranno loro e, dalle intenzioni di Mourad Boudjellal, il presidente. Per ora non mi hanno interpellato, né io ho cominciato a guardarmi intorno”..

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale