5 febbraio 2015: allo stadio Mayol si giocherà Tolone-Sharks

Il club francese fa sapere che disputerà un test contro la franchigia sudafricana

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 1 Dicembre 2014, 08:07

    Il desiderio di sapere se sei il primo al mondodopo essere il primo in Europa ( e nell’emisfero boreale) è legittimo. Certo è singolare e strano che a giocarsi questo “titolo” non ci sia una squadra neozelandese.

    • mezeena10 2 Dicembre 2014, 10:47

      perche non è un vero trofeo!
      quando ci sarà una vera competizione, con tutti i crismi dell’ ufficialità, puoi scommetterci che una NZ sarà presente!
      l’ idea inoltre è vecchia come il cucco, l’ anno scorso si è andati ad un passo dall’ orrganizzarla, coi Chiefs bicampioni del super rugby!

    • mezeena10 2 Dicembre 2014, 10:52

      e sarebbe Tolone vs Waratahs, non Sharks! gli piacerebbe ihihih

  2. Stefo 1 Dicembre 2014, 08:22

    Non una ma ben due aprtite inutili…

    • DaniS 1 Dicembre 2014, 09:52

      Perché inutile?

      Come puó, una partita di rugby, essere inutile?

      • Stefo 1 Dicembre 2014, 10:26

        Danisono inutili, sfida durante il 6N con il Toulon senza nazionali e durante la fase di preparazione delle emisfero sud…marchette inutili, evitabilissime in un calendario intasato con giocatori che giocano gia’ troppe partite.

        • frank 1 Dicembre 2014, 10:52

          money money cash

        • DaniS 1 Dicembre 2014, 12:29

          Bhé si, il tuo punto di vista é condivisibile ma ce ne sono tanti altri che in realtá dovrebbero essere considerati.

          Risonanza medicatica, soldi, prestigio…

          Tipo…prima Toulon-Clermont a Nizza hanno giocato una partita amichevole Monaco vs selezione della CostaAzzurra (Nice, Antibes…Grasse…). Il paragone é forzato ma anche questa, sportivamente parlando, era una partita inutile…eppure crea spettacolo e fa pubblicitá…

          Una partita di rugby non é mai inutile.

          • Stefo 1 Dicembre 2014, 13:03

            Dani spettacolo e pubblicita’ va bene, peor’ io ho una posizione netta a supporto delle lamentele dei giocatori: si gioca troppo e questa partita come il quarto TM di Novembre per me va contro a quello che si dovrebbe fare per la salvaguardia dei giocatori…sara’ coerenza con un principio se vuoi, ma io noto un aumento di ritiri anticipati dei giocatori per via di infortuni, problemi di concussion in crescita ecc…due partite in piu’ quando ne gochi gia’ 30 pesano molto di piu’ sul corpo di 5 partite in piu’ se ne giochi 10.

          • mezeena10 2 Dicembre 2014, 10:44

            “risonanza mediatica soldi e prestigio” li hai se hai i migliori giocatori..
            giocare questa partita in quel periodo non ha nessuna valenza sportiva! senza grandi attori anche il miglior copione varrebbe ben poco!

    • kinky 1 Dicembre 2014, 11:02

      Stefo, il giorno che disputeranno ufficialmente questa benedetta partita con un nome ufficiale (chiamiamola per ora “finale mondiale per club”) sei obbligato a NON guardarla.
      Io sinceramente la trovo una cosa giusta, di spettacolo e che non può mancare nel panorama del rugby mondiale. Piuttosto una partita in meno nei test match di Novembre o Giugno per dar spazio a questo evento che deve diventare appuntamento fisso.

      • Stefo 1 Dicembre 2014, 11:06

        Ho gia’ scritto a suo tempo che finche’ la siforzera’ nel calendario in momenti senza senso come febbraio non la guardero’.
        Io preferisco un bel TM a questa cosa…posto che 4 TM a Novembre li trovo ugualmente una forzatura ed ho reputato giusto che i presidenti di club francesi questo ultimo week end non abbiano rilasciato i Nazionali perche’ partite fuori dalla finestra internazionale IRB.

  3. ginomonza 1 Dicembre 2014, 09:23

    Pagare per essere primo!?

  4. HECTOR 1 Dicembre 2014, 09:52

    Si chiama spettacolo ; ed è quello che fa arrivare i soldi. Si crea l’evento e si crea l’attesa, tutto al fine di monetizzare ! D’altronde, se un imprenditore investe, lo fa per ottenere un ritorno ; o non è lecito ???

  5. georg truckl 1 Dicembre 2014, 10:22

    Questa vicenda mette in luce alcuni cambiamenti sostanziali nel mondo del rugby: c’è il professionismo, da tempo lo so, ma ora ci sono anche i soldi e ci sono anche i club che richiedo il proprio spazio. Il rugby è stato fino ad ora uno sport “nazionale-centrico”, in altri sport sarebbero impensabili tre finestre per i testmatch unite a tornei come RC e 6N. Ad aumentare il conflitto c’è il fatto che il rugby è uno sport logorante e che non puoi risolvere tutto mettendo turni infrasettimanali stile calcio, basket o qualsiasi altro sport professionistico.
    Non so quanto potrà durare un rugby strutturato in questo modo, il conflitto tra club e nazionali si amplificherà e, che piaccia o no, qualche concessione ai primi si dovrà pur fare.

  6. Maxwell 1 Dicembre 2014, 10:25

    Un’informazione.
    http://fr.wikipedia.org/wiki/Mourad_Boudjellal
    Quest’uomo parte da 0 e arriva a fatturare 40 milioni di euro con i fumetti.
    Nel 2011 vende le quote e incassa quello che gli spetta.
    Sappiamo tutti quanto gli costa la rosa al Tolone, e ora la famosa domanda….
    1) Si sta mangiando tutti i suoi soldi
    2) Si sta indebitando
    3) Col Top 14 ci si guadagna bene
    Secondo voi?

    • Alberto da Giussano 1 Dicembre 2014, 10:59

      Dipende dal bilancio/budget del Tolone. Se copre tutte le spese con gli sponsor, non ci rimette un euro.

    • mezeena10 2 Dicembre 2014, 10:50

      in verità di tasca propria investe pochissimo nella squadra..
      introiti da diritti tv, sponsorizzazioni, merchandising etc. sufficienti a coprire il budget (sempre in espansione) annuale del team!

  7. Emy 1 Dicembre 2014, 10:29

    Io sabato ero a vedere Tolone-Clermont a Nizza e sono ancora in estasi: altro pianeta, altra testa, altro modo di lavorare. Noi non ci arriveremo neanche nel 2150.

    • ginomonza 1 Dicembre 2014, 10:36

      Ottimismo puro

    • georg truckl 1 Dicembre 2014, 10:42

      Non è detto, rispetto all’Italia e anche al pro12 il Top14 è un altro pianeta, ma è anche vero che il Top14 attuale è un altro pianeta anche rispetto al Top14 di pochi anni fa (non di 150 anni fa!).

      • Emy 1 Dicembre 2014, 11:02

        Tu vedi premesse perchè questo avvenga? Io no.
        Quella di sabato a Nizza era una giornata di campionato, poi ieri in tv ho visto Petrarca-Calvisano, anch’essa una giornata di campionato…

        • georg truckl 1 Dicembre 2014, 11:14

          Di premesse non ne vedo neanch’io purtroppo. Ma a volte le cose cambiano rapidamente, non sempre in modo negativo. Spero che qualcosa succeda prima del 2150! (facciamo anche del 2060/70 almeno dovrei esserci!)

    • mistral 1 Dicembre 2014, 19:28

      ti sei fatta fare l’autografo da Jonny?

  8. lupin 3 1 Dicembre 2014, 11:09

    ma il super rugby non l hanno vinto i Waraths ?
    piuttosto gli sharks sono la squadra globetrotters avendo incontrato e perso con i saracens giusto un anno fa se non erro

    • mezeena10 2 Dicembre 2014, 10:53

      si l’ han vinto i Waratahs in finale coi Crusaders..grazie ad un fischio mooolto generoso di Joubert allo scadere!

  9. lupin 3 1 Dicembre 2014, 11:12
  10. San Isidro 1 Dicembre 2014, 11:34

    Ovvio che se fosse una partita ufficiale avrebbe un altro sapore, ma io Toulon-Waratahs me la guardo, eccome se me la guardo, ma pure il test con gli Sharks…Lobbe, Hernandez, Sanchez & company contro i giganti del Super Rugby!
    Certo, per i rossoneri saranno due gare che comporteranno parecchio dispendio di energie, anche in vista delle successive prestazioni di Top 14, forse MB si è un pò allargato con due impegni, uno bastava, comunque saranno eventi che attireranno parecchio pubblico, sia sugli spalti che in tv e sono sicuro che, al di là di tutto, saranno giocati al massimo dell’intensità…

  11. Machete 1 Dicembre 2014, 11:46

    partita esibizione….senza alcuna storia e motivazione che non siano i soldi
    poi non lamentiamoci degli infortuni

  12. Katmandu 1 Dicembre 2014, 12:29

    Povera di contenuti tecnici, povera di contenuti atletici, ricca di soldi, ecco come si mette in piedi questa competizione

    • San Isidro 1 Dicembre 2014, 12:55

      Kat, tutto quello che vuoi, ma credo che comunque lo spettacolo in campo e l’intensità ci saranno, non ci arrivano da Sydney e da Durban tanto per farsi una passeggiata e, allo stesso modo, il Toulon, seppur privo di chi andrà in nazionale per il 6N, non vorrà assolutamente sfigurare…

      • Machete 1 Dicembre 2014, 13:19

        San semmai questa partita si farà….Shark a andranno a passeggiare in Francia
        9 giorni dopo inizia il SR
        siamo nell’anno della RWC
        saranno ancora belli imballati dalla preparazione

  13. 6nazioni 1 Dicembre 2014, 19:00

    budellino vieni in italia x piacere……………

  14. mistral 1 Dicembre 2014, 20:56

    partita-evento di certo, con significati sportivi forse limitati ma di indiscutibile richiamo mediatico, non solo business ma anche business; pienone assicurato allo stadio (e anche fuori), diritti televisivi da trattare al fuori da ogni accordo già preso, sponsor ad-hoc fuori dal circuito solito; dubito si verifichino infortuni, anche se indubbiamente il gioco sarà vero, come sempre nel rugby…
    per Emy: il rugby dell’RCT a Nizza è stato un successo fin dall’esordio (guarda caso proprio con Clermont in apertura della stagione scorsa) ma la città di Nizza ci mette parecchio di suo, (municipalità, dipartimento, camera di commercio) cosa che in italia non è certo all’ordine del giorno… l’altro ieri era l’ennesima replica di uno spettacolo ben collaudato, favorito da una giornata particolarmente mite per la stagione… penso si siano divertiti tutti, (i tifosi giallo-blu un po’ meno degli altri, forse) appuntamento alla prossima… non hai ancora rivelato se jonny ti ha fatto l’autografo 😉

Lascia un commento

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14