Il tallonatore azzurro parla della ritrovata unità e del duro lavoro che sta dietro
Ghiraldini: “Non eravamo brocchi, ma ora ci siamo ritrovati”
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati
Italia, Gonzalo Quesada: “Quella con la Georgia sarà la partita chiave del nostro autunno”
Il tecnico degli Azzurri è già entrato nel clima dei Test Match autunnali
Louis Lynagh: “Molta gente ancora non sa che sono metà italiano, mi sorprende. Ora sono a casa di mio nonno”
L'ala azzurra a RugbyPass tra famiglia e rugby: "Che bello tornare nella casa di famiglia. Vorrei vedere l'Italia tra le top 5 al mondo"
La nuova maglia dell’Italia del rugby
La nuova divisa azzurra è improntata all'arte rinascimentale, con un dettaglio della Creazione di Adamo di Michelangelo
Italia, Tommaso Allan: “Sono concentrato sull’avvio di stagione con Perpignan”
Secondo la stampa francese il trequarti potrebbe non tornare presto a disposizione della nazionale
Test match novembre, Italia-Georgia: disponibili i biglietti per la partita
Aperta la vendita dei tagliandi per l'attesa sfida tra Azzurri e Lelos, la prima dal 2022 tra le due squadre
Nazionale Italiana Rugby e Genova: accordo triennale per i Test Match degli Azzurri
Lo stadio Luigi Ferraris diventerà uno degli impianti di riferimento per gli uomini di Gonzalo Quesada
credo che le tre prestazioni novembrine han ridato la serenità che il gruppo pretendeva, questo purtroppo ha una doppia chiave di letture, il gruppo gioca molto più sereno e con maggiore confidenza anche perchè i giocatori giocano in cub con record “positivi” o comunque non negativi, Leicester, Wasps, Sale son tutte squadre in corsa (più o meno) per i PO in Inghilterra, lo stesso SdF nel top 14, questo purtroppo mi fa pensare che per avere una nazionale forte bisogna pure avere dei club di alto livello competitivi, il fatto di avere giocatori forti fisicamente non sempre aiuta, se la testa si porta anche solo una piccola parte, delle tossine negative accumulate nel corso della stagione, non è un caso anche che la Francia finito il blocco Tolosa, che partiva dal +10 appena l’arbitro fischiava, ha iniziato a sgretolarsi non avendo giocatori chiave abituati a vincere, la positività dell’ambiente contagia anche il resto del gruppo, viceversa la negatività fa si che tutti giochino con meno fiducia nei mezzi dei propri compagni impegnando energie mentali e fisiche inutili
Urge e anche subito che Zebre e TV (in ordine di classifica) inizino a Vincere
Mentre gli azzurri ritrovano la serenità la Georgia batte il Giappone 35 a 24 con tutti giocatori autoctoni. Meditate gente!
Fatelo sapere a Brunel e Parisse. Di questo passo la Georgia meriterà il 6N!! Ribadisco che sono un grande estimatore di Brunel, ma abbiamo le scatole (per non usare un altro termine più calzante) piena di sconfitte onorevoli.
Se fossi io la FIR metterei i “gettoni” (euro) a merito altro che serenità!!
E la stessa Geordia lo ha preso altamente li da Tonga sette giorni fa mefitiamo pure su questo?
Ieri ero a Padova e già in fase di riscaldamento si notava chiaramente un altro clima, una tensione giusta, la sicurezza di chi è pronto a fare la sua parte senza paure.
Avanti così.
non vorrei fare il guasta feste.
ho letto solo in parte i commenti della partita nell’altro post e per chi ha visto l’italia in crescita, direi che più che altro non si aveva più margine di peggioramento dopo il filotto negativo culminato con i test di giugno.
anche per il titolo del post:’…l’italia frena il sud africa’, direi che il titolo corretto sarebbe stato ‘…il sud africa gioca col freno a mano tirato’…perchè o solo io e munari abbiamo visto i bocks giocare al ‘gatto col topo’ o forse l’italia ha fatto la prestazione della vita.
primo tempo: il sud africa sembra appena uscito dal pranzo di natale, nel secondo la digestione non è ancora completa ma basta il ‘rutto’ di alcuni dei suoi per infilarci le stoccate.
direi che l’allenamento in vista del galles è stato fatto, anche se mi sarbbe piaciuto vedere la stessa intensità dei pumas di una settimana fà.
Davide io ho scritto che i Booke dovevano piazzare le punizioni piazzabili, e non lo han fatto, da qua si costruisce comunque una buona prestazione azzurra, ma in campo le scelte bisogna farle e poi realizzarle, han giocato col freno a mano tirato? può darsi ma chi gli ha impedito di entrarci dentro RoccoSiffrediStyle? dai un po di obbiettività ci vuole, loro tanto più forti comunque non son riusciti nel loro intento, soprattutto in difesa s’è vista comunque un’altra attitudine mentale
nulla da togliere alla difesa italiana kat…ma se i bokks avessero alzato il ritmo fin da subito invece di fare i sornioni a mio parere avremmo visto un altra partita e forse un altro risultato.
lo stesso munari l’ha detto: ‘hanno giochicchiato…’, il che sinceramente non fa bene a questo sport…perchè se sei forte allora rispetta l’avversario e trituralo, non tanto nel punteggio quanto nella prestazione….e a me sti bocks hanno lasciato più dubbi che altro.
e comunque bastava vedere il loro allenatore da quanto era nervoso per capire che stavano prendendo la partita sottogamba.
io dico solo che se si presentano in questo stato ‘mentale’ contro i dragoni ne escono con le ossa rotte….e sono pronto a giocarmi gli zebedei che vedremo un’altra partita…di intensità superiore rispetto all’allenamento fatto a padova.
Sono d’accordissimo con Davide e non con Katmandu al quale ribadisco che non piazzavano i calci perché il loro obiettivo era fare un test prima del Galles o pensi che il SA è 15° nel ranking.
Infine, il problema italiano non è ne fisico ne tecnico, ma di atteggiamento in campo che se non cambia fra poco gli sponsor ci lasciano a piedi pure loro.
E quindi é in crescita Davide. Certo doveva essere piú avanti di quanto non lo sia oggi, ma senza dubbio é in crescita.
Si però che palllle”!!! Senza voler offendere nessuno mi son rotto i maroni di sentire che quando va male e’ colpa nostra e quando va meglio gli altri non si sono impegnati… Che se vinciamo son gli altri che han giocato male…
Se non piace la nazionale … Basta non guardarla, c’è’ quella di calcio che mi dicono vinca spesso…
d’accordissimo, aggiungo che io quei commenti li lascio scorrere e basta
Se uno si lamenta del fatto che non si è attaccato come nella battaglia di Balaklava, caricando a testa bassa i Bokke, numeri 2 al mondo e unici a battere gli alieni AB negli ultimi anni, be’, ha qualche problema di analisi.
🙂 🙂 mi vien da ridere a leggere certi commenti presidente
Dillo, perché pensi alla baklava da magnà 😛
Si lo dico ma non lo penso 😉
Ora Georgia – Giappone!
Però lo streaming della tv kartvelika mi fa venire il mal di mare, un po’ come quello di DMAX ieri.
Da questo mese di Novembre tutto sommato ne usciamo bene, con un fiducia ritrovata e la consapevolezza di aver un pack di assoluto livello, quanto meno per i primi 60 minuti di gioco. Haimona devo ammettere mi è piaciuto, ha coperto il ruolo con autorevolezza svolgendo il compito in maniera accettabile, non si è tirato mai indietro. Ne è valsa la pena sacrificare Allan per questo?
L Italia mi ha dato l impressione di esser un squadra molto tattica, fasi d’impatto che portavano i difensori a fare fallo e conseguente tentativo per arrivare ai 3 punti. Purtroppo, vedendo quest Novembre di TM, questo tipo di gioco non è più possibile. Siamo nell era del rugby moderno, e offensivamente non riusciamo a tenere il passo.
Mi sarebbe piaciuto vedere magari un game plane un pò diverso, con un maggiore dialogo tra 10 e 12 per poter più allargare il gioco. Secondo me Morisi e Sarto sono i giocatori che più potevano dare a questa nazionale, secondo me il potenziale c’è, e tanto, ma rimane inespresso.
Mi dispiace per Gori che non è stato assolutamente al livello dei compagni.
Statua d oro per l onnipresente Parisse, Il Capitano!
La strada è ancora lunga, ma la quadratura del cerchio la stiamo raggiungendo
@ Kat 11.21
Nel 2013 c’era il blocco Benetton che giocava per il 7-8 posto e son “saltati fuori” dei match a Novembre e 6N bellissimi.
Direi che il nostro livello è giocare per il 10° posto del ranking dietro le 5 europee e le 4 downunder.
Giocando come nel 2013 e in questo novembre possiamo ambire a qualche scalpo e guadagnare il rispetto delle prime 5.
A mio modestissimo parere, Allan si poteva sacrificare portandolo in panchina e fargli fare magari gli ultimi 15/20 minuti e non escluderlo completamente dai test,avrei tenuto Orquera come terza apertura in caso di “problemi” con gli altri due.
In linea di massima sono d’accordo, era importante farlo sentire ancora parte del gruppo, ma agli allenamenti in preparazione dei test-match io non c’ero e Brunel avrà avuto le sue buone ragioni. Magari bisognava fargli capire che il posto non è garantito e se non dà il 100% le alternative ci sono…
Oggi Allan è entrato al 64′ nella partita persa da Perpignan con Pau
Anche nelle ultime partite se non sbaglio è partito dalla panchina, il titolare è Mathieu Belie
La passata stagione abbiamo vinto contro Fiji e poi il nulla,questa di stagioni ci vedrà’ vincenti contro Samoa e poi ancora il nulla.Eravamo brocchi allora è lo siamo ancora.
Ricordati che devi morire
Savonarola te lo dice 😀
Va bene, ora me lo scrivo…
Tu te de devi da ricordà der Pomata, a morè.
Ma stai attento anche al ventresca
@Machete: M’ arendo.
Che brutti ceffi che siete…! 😀
@Giovanni, pure tu c’ hai raggione.
Poche ciance !
Chi è sto Allan Poe ?
Chi crede di essere ?
Ambrogino ha meritato fiumi d’inchiesta o molto, ma molto prima di lui !
Per non parlare, poi, di ‘sti altri due, tali Haiclito et Orchidea !
Vogliamo, anzi esigiamo Ambrogino titolare fisso della maglia 10 !
Aderite anche voi, iscrivetevi alla Brigata Ambrogino !
Restando all’articolo e alle parole di Ghira il clima del gruppo è completamente diverso. C’è confidenza, tensione, concentrazione. Probabilmente sono sensazioni da tifoso ma Ghira le conferma.
Altre conferme dei test sono mischia e touche (almeno fino a che le tira proprio Ghira). Siamo al livello di squadre come Argentina e Sud Africa che hanno i pack più forti del mondo. De Carli sta facendo un gran lavoro e bene si stanno allenando nelle squadre celtiche e nelle straniere. Se il sistema funziona perchè non inserire più giocatori? Tra i giocatori che ora sono nel gruppo al mondiale del 2019 ci saranno forse solo Chistolini, De Marchi e Manici. Urge far emergere nuove prime linee di livello e allenarle con i migliori. Allo stesso modo gli under 20 dovrebbero allenarsi con i nostri “Classic” per trasmettere esperienza.
Credo che poter contare su mischia e touche che funzionano aiuta tutta la squadra alla tranquillità. Se sono nostri punti di forza puntiamoci di più.
Apro però un fronte. Tallonatori: Ghira è una certezza, Manici non si è dimostrato pronto allo stesso modo. Credo che serva tenere molto sotto controllo la situazione per vedere le evoluzioni del giocatore e tenersi pronti a richiamare Festuccia o Giazzon
Mah io ieri ero allo stadio e sinceramente che il sud africa abbia giocato con il freno a mano tirato proprio non mi è sembrato. Semplicemente nel secondo tempo l’Italia è un po’ calata, nei punti di incontro si vedeva che i ragazzi faticavano a essere sempre presenti il sud africa è andato a nozze (vedi ultima meta). E’ semplicistico dire che uno fa quello che vuole quando vuole. Allora anche gli AB ieri col Galles hanno giocato fermi per 60 minuti?
A un certo punto le squadre più forti vengono fuori alla distanza. E’ normale visto che giocano al 100% e non al 110% o 120%.
Purtroppo l’unico appunto è che in avanti si ha proprio la sensazione che non si cavi un ragno dal buco, e mi sembra che ne siano consapevoli, (infatti il povero Haimona calcia da dovunque…).
Speriamo per il 6 Nazioni.
Comunque bella festa e stadio orrendo…mi spiace dirlo visto che sono di PD.
D’ accordo con @geo, se poi il SAF ha giocato con il freno a mano tirato o senza tirarlo, (il che non mi pare vero, a mio personale giudizio), sono affari suoi. Il risultato della partita é quello, le nostre carenze all’ attacco sono quelle descritte, da questo novembre penso si possa ripartire a fare meglio.
Tra l’ altro, vista tutta la squadra SAF, per caso, faccia a faccia, non aveva l’ aria per nulla riposata.
Ve possino…
Ma infatti. Leviamoci dalla testa, che il SAF abbia giocato con il freno a mano tirato. Hanno giocato come hanno potuto, in rapporto a come sanno. Bravi i nostri a frenarli. Che poi la nostra sia una coperta un po’ corta, e se difendiamo bene non riusciamo ad attaccare con efficacia, a parte gli errori di handling, lo sappiamo. Con gli Inglesi hanno giocato meglio, perché hanno avuto più spazi.
sinceramente quello che fanno i nostri avversari non mi interessa. Giudico quello che vedo in base alle posizioni nel ranking. sia che si facciano figuracce sia che si facciano match esaltanti.
Di questo trittico novembrino resta che il nostro pack è entro i primi dieci al mondo perchè tutto sommato oltre a un fuoriclasse, gli altri sono tutti giocatori di livello internazionale anche se non fuoriclasse. Spendo solo una parola per Castro che è ancora fuoriclasse, ha avuto un calo fisico ed adesso si sta rimettendo in linea ma gli anni passano anche per lui e non c’è di che vergognarsi.
Per quelli dietro il discorso è differente, nessun fuoriclasse e due giocatori di livello che tra l’altro giocano in posizioni differenti nei club, specie Mclean.
Gli altri, compreso Haimona, non giocherebbero neppure nelle riserve delle prime dieci del rancking. Pochi possono migliorare e ne hanno la stoffa, altri sono al massimo sia come fisico che come età oltre la quale non è più possibile migliorare gli skills. Il coach è buono, potrebbe allenare sia la Francia che i Canguri, i Pumas o Samoa, forse pure Inghilterra e Scozia. Quindi non ci possiamo lamentare.
Infatti non mi lamento: mi basta che ci mettano tutti l’impegno profuso di recente, che diano sempre il massimo e si comportino correttamente.
Ho un solo desiderio, piccolo ma significativo: che si riducano gli errori di handling, nelle prime venti siamo tra i peggiori senza ombra di dubbio
Tornando al discorso su Allan, ho avuto l’impressione che sia stato scaricato dalla Nazionale.
Se pensiamo che il ragazzo due anni fa era titolare della U20 scozzese e noi per averlo abbiamo fatto il secondo “ratto” della storia dopo quello delle sabine, forse ora Tommy se avesse detto di no all’Italia, poteva essere nel gruppo della prima squadra scozzese. Ora una considerazione spontanea: visto che l’Italia è sempre in cerca di giocatori stranieri da equiparare, che cosa penseranno Pasquali e l’altro pilone che gioca con lui nei Tigers prima di accettare un invito dagli azzurri??
Che se ne restino in Inghilterra e si facciano una carriera lì, senza nessun rimpianto!
Solita retorica spicciola. Questo attegiamento poteva essere valido se il ns. movimento avesse avuto 100 giocatori di livello internazionale come li hanno le altre nazionali dei primi 10 del ranking. Con questo non dico che al primo arrivato gli stendiamo il tappeto rosso, però un attegiamento più professionale forse può ottenere qualcosa in più.
Infine, con quello che passa il “convento” ci mettiamo a fare anche i presuntuosi!!
Beh scaricato….Allan è giovane e secondo me è il futuro. Poi dovrebbe cominciare ad essere titolare nel suo club per poter pensare di togliere posto a qualcuno in prima squadra della Scozia
@venezuela. Yeah.