Italia-Sudafrica: Allan e Barbieri lasciati “liberi”, tornano ai loro club

Lo staff tecnico azzurro libera due giocatori. E per l’apertura si chiude un brutto mese di novembre…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 19 Novembre 2014, 13:20

    Ouch…mi spiace per il ragazzo di cui ho parecchia stima ma mi sembra un segnale abbastanza chiaro di Brunel che probabilmente lo vede come terza opzione…come scritto nell’altro articolo forse non lo reputa pronto (psciologicamente o tecnicamente) e lo vedo come opzione seria per il dopo mondiale.

    Nessuna seconda rilasciata per le Zebre al momento, @mal prepara la valigia.

    • parega 19 Novembre 2014, 13:23

      a noi piaciono vecchi !!!! dei giovani non sappaimo che farcene

      • Stefo 19 Novembre 2014, 13:51

        @ parega i Mondiali sono tra un anno e quello e’ l’orizzonte temporale ed obiettivi per cui lavora Brunel, si vuole qualcosa di diverso gli si prolunghi il contratto oggi e gli si dica che si deve guardare al dopo Mondiale.

        • Alberto da Giussano 19 Novembre 2014, 14:12

          In tutti casi va dato atto a Brunel che la partita di sabato la vuol giocare fino in fondo. Se fosse stato un parac…..lo, avrebbe convocato Allan e buonanotte!!

          • parega 19 Novembre 2014, 14:33

            Nn capisco ma mi adeguo
            Se volevi provare un giovane allora i test match di novembre sono l’ideale……vorrà andare avanti con haimona
            Mah ……..anche questa scelta nn mi sa’ proprio del tutto di brunello
            Di solito chi é arrivato ad allenare la nazionale ha fatto i primi due anni cercando di creare qualcosa ….per finire gli ultimi tempi a fare scelte dettate dai federali
            Questo mi sembra sia successo x tutti quelli arrivati..

          • mezeena10 19 Novembre 2014, 14:36

            invece secondo me è proprio perche si sta parando il c..o che continua con Haimona e Orquera..
            dopo averlo quasi gettato allo sbaraglio e averne quasi fatto il capro espiatorio per la sconfitta con l’ argentina, non penso meritasse questo Allan..
            poi magari è solo poco in forma e son tutte pippe mentali che ci facciam noi..
            certo io son deluso!

          • malpensante 19 Novembre 2014, 14:41

            Me lo aspettavo, in un certo senso. Come l’altra stronzata di mollare quelli che giocano fuori e non i nostri celtici. L’impressione è che siamo all’asilo.

          • Alberto da Giussano 19 Novembre 2014, 14:42

            Scusa @Mez, ma sulla carta, c’è una partita più chiusa di quella di sabato?
            Allora, c’erano tutte le condizioni per far esordire Allan.
            Evidentemente il progetto tecnico che ha in testa, anche per sabato, è qualcosa che non vuole lasciare nulla d’intentato.
            Personalmente non vedevo l’ora di “controllare” lo stato di salute tecnico-tattica di Allan.

          • malpensante 19 Novembre 2014, 14:46

            Mah. Continuo a non capire perché non abbiano preso almeno un permit in seconda, un’apertura e un trequarti. Magari passano da Lourdes e son sicuri rientrino tutti.

          • parega 19 Novembre 2014, 14:48

            Può darsi che come dice mez nn sia in forma e basta
            Allora speriamo che gioxhi coi sangre oro e anche bene da rivederlo presto in azzurro

          • bak 19 Novembre 2014, 14:56

            @mal
            ho letto che avevano preso Ferro da Rovigo come 2a/3a, ma avendo una caviglia in disordine lo hanno rispedito in Polesine

          • malpensante 19 Novembre 2014, 15:02

            Avranno problemi di numero con ticket restaurant?

          • mezeena10 19 Novembre 2014, 15:45

            infatti AdG, proprio per quello! invece in caso di disfatta ha gia l’ alibi bello che confezionato, “dopo le prime due partite incoraggianti ho voluto dare continuità etc etc.”..
            spero di sbagliare, ma ho la strana sensazione andrà proprio cosi!

          • mezeena10 19 Novembre 2014, 15:46

            giusto parega, son proprio curioso di vedere il Perpinià la prossima partita..

          • mezeena10 19 Novembre 2014, 16:16

            magari è stato proprio il Perpignan a richiedere Allan a Brunel..
            vediamo che racconteranno domani!

    • Andrea da Treviso 19 Novembre 2014, 13:46

      Se non gioca con la nazionale come fa a diventare pronto! È uno scandalo! Di certo Padovani non è più pronto di allan! Ci tiriamo sempre la zappa sui piedi!

      • Stefo 19 Novembre 2014, 13:49

        Beh un attimo Andrea la Nazionale non e’ il posto dove si fanno maturare i giocatori, la Nazionale e’ il posto dove giocano i migliori, quelli pronti.

        • Andrea da Treviso 19 Novembre 2014, 13:55

          Infatti Russell l’apertura della Scozia è un veterano è ha più esperienza di Allan con la sua nazionale è per questo che ha giocato tutte le partite titolare o quasi! Giusto?!!!!

          • Pesso 19 Novembre 2014, 14:11

            Un’esempio a tuo favore, contro duecento altri esempi che sostengono la tesi che in nazionale ci gioca chi è più pronto, a prescindere dall’età.
            Sono il primo a dire che un giocatore abbia bisogno di chance di giocare, commettere errori e crescere in prospettiva futura, ma non può avere il posto assicurato perchè è giovane. Al momento Brunel ritiene Haimona più affidabile

          • Andrea da Treviso 19 Novembre 2014, 14:24

            Ho il brutto presentimento che finira nel dimenticatoio come Bortolussi anche se lui non era talentuoso come allan ed era anche più vecchio! Come ragionano io non lo capiscono xché non convocato anche giocatori come brugnara e pasquali ecc. Anche solo per fargli “annusare” la nazionale lo fanno tutte le altre nazionali può servire come motivazione per spingerli a migliorare e a capire a che punto sono come giocatori!

          • Hullalla 19 Novembre 2014, 14:42

            Veramente Allan era tra i convocati (e in passato ha giocato da titolare), per cui ha “annusato” la sua parte.

          • western-province 19 Novembre 2014, 15:33

            scusa ma il discorso non torna
            Russell l’hanno scorso con i Glasgow ha giocato la finale PRO12, venendo preferito a Weir (tra l’altro giovane pure lui) e a Jackson; quindi è considerata la migliore apertura sia a livello di club che a livello di nazionale
            In Italia la migliore apertura secondo Brunel è Haimona, e per fare risultato ha intenzione di schierare la migliore formazione possibile

          • Stefo 19 Novembre 2014, 16:02

            Chi ha giocato 900 minuti nella stagione 2013-14 in una squadra di prima fascia di Pro12 incluse semifinali e finali del torneo?FINN RUSSELL!
            Russell e’ un anno avanti nella maturazione rispetto ad Allan e lo e’ per l;utilizzo nel Glasgow dove si gioca il ruolo di titolare con Weir…fare discorsi ma Russell gioca di principio senza prendere in consideraizone questo e’ demagogia e basta.

      • Andrea da Treviso 19 Novembre 2014, 14:28

        Pesso concorderei con te se stessimo parlando di altre nazionali!

      • Andrea da Treviso 19 Novembre 2014, 14:54

        per Hullalla: per quanto riguarda “annusare” la nazionale non parlavo di Allan!!

        • Stefo 19 Novembre 2014, 16:05

          Brugnara ha 38 minuti di Premier, 48 di Anglo Welsh e 80 con il Donacster in Championship Inglese, Pasquali ne ha 38 di Premier e 117 di Anglo Welsh…visto che affermi che “tutte le Nazionali le fanno” individuami 2 giocatori per ogni Nazionale di Tier 1 con numeri simili di impiego nel club ma convocati!

          • Andrea da Treviso 19 Novembre 2014, 16:25

            io non parlavo di farli giocare titolari o in panchina ma solo di invitarli ad aggregarsi al gruppo e allenarsi e farsi conoscere e mostrare la voglia che hanno di emergere!sai perchè brugnara non ha credo neanche un presenza con la nazionale U20?è penalizzato xchè gioca all’estero!

            P.S.:un’altro giocatore che è finito nel dimenticatoio è Sebastian Negri uno dei migliori della nostra U20 nell’ultima competizione insieme a Lazzaroni e Appiah!

          • Stefo 19 Novembre 2014, 16:29

            Andrea prima di chiamare Brugnara e Pasquali ci sarebbe da chiamare Zanusso allora…se si deve chiamare ogni giocatore che gioca 38 minuti da qualche parte per fargli “annusare” l’aria chiami 60 giocatori.

      • Andrea da Treviso 19 Novembre 2014, 16:57

        Una decina si però!di piloni non è che ce ne sono tantissimi bisognerebbe incominciare a pensare al futuro quando castro e cittadini smetteranno o si ritireranno dalla nazionale chi fa il cambio di chistolini a destra? a sinistra se Aguero si ritira più o meno siamo coperti con demarchi e rizzo,zanusso.

        • Andrea da Treviso 19 Novembre 2014, 16:58

          Ce ne sono di piloni destri che stanno emergendo ma non sono pronti!

        • lear 20 Novembre 2014, 11:20

          Sono d’accordo con Andrea da Treviso sui due ultimi post. Mi permetto modestamente di dire che secondo me Brunel per i risultati ottenuti negli ultimi 2 anni ha delle grosse responsabilità. Non voglio fare dietrologia, ma se ne può parlare per giorni. Premesso che quando è stato chiamato il francese a guidare la nazionale io sono stato il più contento di tutti, ora no! Aggiungo che la partita con l’Argentina l’ha voluta perdere per colpa delle sue scelte. Ora a completare l’opera ci mette pure il caso Allan e Barbieri, che spero li abbia mandati al club perchè non in forma, perchè se nò è la fine. Ai due giovani piloni Brugnara e Pasquali che giocano in Ing. che motivazioni darà Brunel quando questi vedranno come è stato trattato Allan??

          • San Isidro 20 Novembre 2014, 14:30

            “la partita con l’Argentina l’ha voluta perdere per colpa delle sue scelte”, mah, non sono d’accordo…diciamo che abbiamo perso perchè non abbiamo saputo gestire al meglio il possesso e di fronte ci siamo trovati una squadra più organizzata, la colpa non è perchè Brunel ha sbagliato formazione…

  2. Giovanni 19 Novembre 2014, 13:21

    Si scrive Allan, si legge Cedaro…

    • dogriccio 19 Novembre 2014, 13:43

      concordo, ma forse tanti giocatori andrebbero più “tutelati”. fatichi a esprimerti come sai? ti sei legato alla maglia azzurra?
      allora ti studio un piano di reintegro, tanto penso che i vari Allan, Cedaro e Benvenuti non è che non avrebbero fatto comodo alle celtiche.
      (resta sempre il fatto che magari loro non vogliano)

      • edopardo 19 Novembre 2014, 13:47

        Forse ci aggiungerei anche Fuser…..
        cmq il caso di Cedaro è enigmatico…se non accettava la convocazione azzurra ora magari avrebbe fatto parte di qualche nazionale argentina più o meno principale….ma cmq almeno giocava… non lo trovo giusto,credo che sarebbe sopratutto per gente con 2 nazionalità che se non vengono chiamati per un certo perdiodo si ritengono liberi da vincoli nazionali.

        • San Isidro 19 Novembre 2014, 15:48

          Fuser andava riprovato in questi TM secondo me, tuttavia c’è anche da dire che a Treviso non ha iniziato al massimo…
          Cedaro sarebbe arrivato tranquillamente a vestire la camiseta de los Pumas, magari lo avremmo visto nelle formazioni sperimentali argentine per i TM di Giugno…

          • malpensante 19 Novembre 2014, 16:31

            Di due, non ne fai uno.

      • Alberto da Giussano 19 Novembre 2014, 13:51

        E dai con Benvenuti. Tommaso ha fatto il diavolo a quattro pur di andare all’estero!!!

        • Larosa 19 Novembre 2014, 14:02

          Che male c’è andare all’estero, scusa?

          • Alberto da Giussano 19 Novembre 2014, 14:03

            Assolutamente nulla, anzi. Basta che poi non si chieda la protezione delle celtiche se non giochi.

          • Larosa 19 Novembre 2014, 14:10

            Su questo non si può eccepire, ma perchè allora Bergamirco l’ha avuta?

          • Alberto da Giussano 19 Novembre 2014, 14:14

            Come già detto, se la scelta su Mirko non ha spiegazioni tecniche è stata una scelta sbagliata.

        • dogriccio 19 Novembre 2014, 16:10

          @AdG
          nessuno invoca la protezione delle celtiche, nè credo i giocatori la vorrebbero.
          ma l’italia IMHO non deve fare l’errore del proverbiale marito che si taglia il pisello per far dispetto alla moglie.
          Benvenuti è indiscutibilmente un talento, come pochi ne abbiamo prodotti, è voluto andare via, bene.
          è felice lì, bene.
          ma stiamo sprecando un giocatore. si potrebbe convincere a rientrare, magari in prestito per giocare o che so io per riprendere confidenza col rugby di alto livello.
          non abbiamo questo bacino che ci permette di bruciare un talento del genere.
          e sopratutto il muro contro muro non serve a nessuno.

          • Alberto da Giussano 19 Novembre 2014, 16:30

            Io sono d’accordissimo su un suo ritorno. Ma quando fai terra bruciata è sempre complicato ricostruire i rapporti. Ferrari docet. Questo sarebbe il compito dei procuratori.

          • dogriccio 19 Novembre 2014, 16:52

            o sai qualcosa che io non so, oppure perchè parlare così?
            conosci le situazioni?

            detto questo al paese mio si dice “chi c’ha più capoccia l’adopri”
            ossia è un po’ infantile che una federazione che gestisce milioni di euro e di tesserati si metta a fare le pulci al comportamento di un 23-24enne (Benvenuti) e un 20enne (Ferrari), che tra l’altro, ripeto, non possiamo permetterci di sprecare in termini di alternative.
            far finta di niente e darsi di nuovo una mano mi pare la scelta più conveniente a tutti, inoltre dubito che questa “terra bruciata” sia così personale e grave da impedire un riconciliamento, anche senza procuratori troppo di mezzo.

      • M. 19 Novembre 2014, 14:19

        Occorre capire anche quanto questi abbiano voglia di giocare in Italia. Mi pare ad es. che per Allan si era provato a farlo venire da noi.

      • San Isidro 19 Novembre 2014, 15:45

        d’accordo con @dog su tutta la linea…

    • San Isidro 19 Novembre 2014, 15:42

      si @Giovanni, anche se i due non sono proprio paragonabili, almeno Allan da Novembre 2013 a Giugno 2014 è stato in nazionale e ha fatto le sue presenze partendo anche da titolare…Cedaro giocò solo quel secondo tempo di SA-Italia a Giugno 2013 (non sfigurando tra l’altro) e poi se lo sono dimenticato, lui si che è stato preso in giro perchè le qualità per entrare nel giro dei Pumas ce le aveva, invece ha tentato l’illusione italiana…

      • lexv 19 Novembre 2014, 22:56

        Misteri italiani! Come fa la federazione a dimenticarsi di uno che gioca un tempo contro il SA non sfigurando?

  3. Alberto da Giussano 19 Novembre 2014, 13:24

    Peccato. Vediamo cosa succederà per il 6n. Sicuramente si apre una bella superstrada per Padovani in tiket con il suo compagno di squadra.

    • Larosa 19 Novembre 2014, 14:11

      Dici bene, ma la questione che si pone è: passa avanti solo perchè è alle Zebre? perchè Allan gli da la biada a Padovani…

      • Alberto da Giussano 19 Novembre 2014, 14:22

        Secondo me tu Padovani quest’anno non l’hai ancora visto. Come gittata del calcio e precisione al pieei Padovani gli sta davanti. Non sono tanto distanti credimi.
        Per tornare alla tua osservazione è logico che il fatto che Haimona e Padovani giochino insieme, avvantaggia il veneziano.

        • Larosa 19 Novembre 2014, 17:36

          Visto e rivisto, ma non possiamo giudicare l’apertura solo dai piedi (e quelli di Allan sono ottimi, manca solo di convinzione). Ribadisco che Allan a Padovani da la biada e Orquera non gli è certo superiore.

      • HumptyDumpty 19 Novembre 2014, 14:32

        Straquoto Larosa

        • Alberto da Giussano 19 Novembre 2014, 14:43

          E tu, invece, l’hai visto giocare Padovani?

          • ginomonza 19 Novembre 2014, 15:36

            Col binocolo,quello di Galileo 😉

  4. Andria 19 Novembre 2014, 13:26

    OK, peccato, ma qualcuno l’ha vista qualch partita del Perpignan quest’anno?

    • Alberto da Giussano 19 Novembre 2014, 13:49

      La sensazione è che l’equilibrio trovato con Haimona metta Brunel nella condizione di non cambiare nulla, non solo, ma credo che il lavoro sarà fatto su 3/4. Del resto l’idea di Mc. Lean, subito dietro Haimona nelle fasi d’attacco è stata una sorpesa, lieta, contro Samoa.
      Probabilmente testare Allan avrebbe significato modificare questi equilibri.

      • try 19 Novembre 2014, 13:58

        sorpresa? ma hai mai visto una partita della benetton in 4 anni?
        McLean ha sempre giocato così…

        • Alberto da Giussano 19 Novembre 2014, 14:02

          Ma non in nazionale.

          • M. 19 Novembre 2014, 14:20

            Ma no dai, Mc Lean fa quetsa cosa in azzurro da un sacco. Piuttosto con gli argentini si è visto spessissimo anche Masi. Mi pare che il Baffo dia molto dinamismo a 10, cercando di tenere attiva l’azione e di sfruttare più opzioni.

    • Andria 19 Novembre 2014, 14:11

      No ma io vorrei solo sapere da qualcuno che l’ha visto se quest’anno sta giocando bene nel suo club. Magari c’e` una motivazione anche tecnica per preferirgli Orquera, io non l’ho ancora visto giocare quindi non so esprimermi.

      • Stefo 19 Novembre 2014, 16:07

        Ho fatto la stesso domanda nell’altro post a gsp visto che diceva che stava giocando bene e non avendolo visto se non negli highlights volevo capire, e lui non l’ha visto, solo un utente ha scritto di averlo visto.
        Concordo con te, evidentmente o tecnicamente o psicologicamente o entrambi Brunel non lo reputa ancora pronto, ci sta e’ molto giovane e sta giocando con un po’ di continuita’ ora al Perpignan.

        • Andria 19 Novembre 2014, 16:47

          OK brancoliamo nel buio e camminiamo a dentoni.
          La risposta non va cercata al di fuori di noi, ma al di dentro.
          Eppero` e` sbagliata.

  5. lexv 19 Novembre 2014, 13:35

    Scusate… ma Allan è davvero peggio di Orqera?

    • try 19 Novembre 2014, 14:00

      No, ma c’è il clan argentino che ha il suo peso…

      • Hullalla 19 Novembre 2014, 14:18

        Ma va la’ con le teorie dei complotti… se il clan argentino comandasse veramente, Orquera sarebbe titolare… o il clan Neozelandese e’ ancora piu’ forte e ha imposto Haimona?!?!?!…
        L’idea che Brunel possa avere opinioni diverse dalle tue non la puoi proprio accettare???

        • San Isidro 19 Novembre 2014, 16:07

          potremmo parlare pure di “clan sudafricano”, “clan veneto”…ah, ma sai che c’è pure il “clan romano”? Ciccio De Carli e Toniolatti se la comandano nello spogliatoio e quando si fanno l’amatriciana non la offrono a nessuno…

        • ermy 19 Novembre 2014, 20:47

          L’unico clan che esiste è quello del Presidente e dei suoi fiancheggiatori del blog! 🙂
          Se non accetti le Zebre sei fuori!!!
          Gestione vergognosa ma in pieno stile italico!

      • baffone 19 Novembre 2014, 14:20

        Hai toccato un punto importante che forse “da fuori” non si percepisce.Ma attenzione….più avanti (medio periodo) potrebbe essere un arma a doppio taglio.

        • baffone 19 Novembre 2014, 14:37

          Mi spiego meglio; è importante che in una squadra ci sia un gruppo leader,trainante, ma se questo poi mi pregiudica o penalizza la crescita di qualche individualità…..

          • San Isidro 19 Novembre 2014, 16:08

            non esageriamo dai…

      • lexv 19 Novembre 2014, 14:41

        Guarda…io di solito sono il primo a pensare male ma parlare di un “clan” argentino che detta legge mi pare esagerato! Comunque, la butto lì eh, mi piacerebbe vedere in futuro un allan a 10 e un haimona a primo centro!

        • Alberto da Giussano 19 Novembre 2014, 14:56

          Io per sabato avrei scommesso su questa soluzione! Ma evidendemente il piano di Brunel è un altro.

          • ermy 19 Novembre 2014, 20:53

            Volevi dire ” il piano del mio assistito Preside Gavazzi”?

        • San Isidro 19 Novembre 2014, 16:09

          soluzione che sarebbe piaciuta anche a me a Padova…

      • San Isidro 19 Novembre 2014, 15:56

        ecco, questa del clan argentino mi sembra davvero una cavolata colossale…

        • malpensante 19 Novembre 2014, 16:08

          Sai che novità. Siamo ai protopolli dei saggi di Sion.

        • mike 19 Novembre 2014, 17:59

          Invece è vera. Ci sono anch’io, ed Allan se ne è andato perché gli ho dato l’asado bruciato

          • San Isidro 20 Novembre 2014, 00:23

            ahah…

    • San Isidro 19 Novembre 2014, 16:05

      @lexv, a parte le ipotesi di complotto che tira fuori qualcuno, è ovvio che Allan ha qualità, ma è altrettanto normale che Brunel si affidi all’esperienza di uno come Orquera…Haimona in questi due match ha impressionato positivamente per il gioco, come placcatore e per i piazzati, ora Brunel lo vuole ancora rivedere e come seconda opzione si tiene uno esperto come Luciano che sa fare ancora molto bene il suo mestiere, nonostante abbia i suoi anni e non so quante altre partite internazionali possa reggere, di sicuro dopo la RWC non lo vedremo più in azzurro…ciò detto, io ad Allan un’altra possibilità l’avrei ridata in questo Novembre, magari facendolo partire dalla panchina in uno di questi TM, comunque non è escluso che Tommaso torni nel gruppo del 6N, nel frattempo si deve tenere sotto osservazione anche Padovani…

      • lexv 19 Novembre 2014, 19:29

        Fermo restando che…secondo me Lucianino ha dato pure troppo e le sue ultime prestazioni lasciano un pò a desiderare: dare un pò di spazio al giovane Allan mi sembrava il minimo! Metti poi che per un motivo o per un’altro (corna facendo) non avremo disponibile più Orquera per la nazionale cosa sarebbe costretto a fare Brunel? Buttare di nuovo Allan nella mischia senza un minimo di minutaggio adeguato in nazionale? Cavolo…è giovane….in 3 TM (che appunto sono “test”-match) testa un pò sto ragazzo! 😀

  6. Pesso 19 Novembre 2014, 13:37

    Sono perplesso…evidentemente per Brunel, Allan è un’opzione futura (post RWC15) mentre il presente sono Haimona e Orquera. Non posso dire di essere granchè d’accordo con questa scelta, ma tant’è…
    Vedremo al 6 nazioni chi viene convocato

  7. ginomonza 19 Novembre 2014, 13:47

    sconcertato !!!

  8. edopardo 19 Novembre 2014, 13:49

    Ha un altro pensiero..Ormai credo che Brunel non glie ne può fregare di meno dell’ottica futura visto che molto probabilmente lui neanche ci sarà,punta al presente a fare qualche risultato prima di andarsene più che altro per il suo curriculum personale…si? chi è che diceva? si il Ct della nazionale italiana lo possono fare tutti..tanto le scelte son quelle….

    • Alberto da Giussano 19 Novembre 2014, 13:57

      Perchè a te farebbe schifo vincere una partita al 6n e passare ai quarti al mondiale? Non sacrificheresti Allan su questo altare? Suvvia non facciamo gli ipocriti!!!

      • Larosa 19 Novembre 2014, 14:04

        Non fa schifo, ma non costruisci nulla per il futuro. Orquera sai bene cosa può dare e non dare alla nazionale, mentre Allan ha ancora tanto di più da esprimere e ha un potenziale immensamente superiore a Orchite.

        • edopardo 19 Novembre 2014, 14:17

          Larosa è un pò come la faccenda Bortolami….e seconde ok quentino e validissimo e non lo sostituisco nemmeno se ha la febbre ma sinbin”alias Bortolami”almeno nei test puoi mollarlo a parma e prenderti una seconda giovane da provare..ma siamo sempre li sempre gli stessi discorsi poi c’è sempre qualcuno che preme che meglio di lui non c’è…

          • malpensante 19 Novembre 2014, 15:24

            Con tutto il bene che voglio a Quintino, gli anni passano per tutti e Furno (ma anche Minto) è più che pronto. E non mi stupirei se contro i Bokke buttasse dentro SinBin. In mischia chiusa anno orribile, ma sui line out sono più o meno gli animali di sempre.

          • San Isidro 19 Novembre 2014, 16:16

            pure Quintino, di cui ho una gran stima, comincia ad accusare, contro i Pumas era cotto, con i Boks preferirei che fosse in panca e, se sta bene, spazio a Biagi…

          • malpensante 19 Novembre 2014, 16:40

            Purtroppo Biagi non ha competitori nel ruolo, a parte SinBin. Con l’Argentina è andata di lusso che peggio di così non potevano giocarle, e avremmo dovuto massacrarli. Un carrettino ch’è uno non si è visto, e nemmeno un linciaggio ben fatto al mediano. Coi Bokke in touche è più che probabile che suoni tutta un’altra musica. Se Biagi non è a posto e se non vuole mettere SinBin, allora preferisco Biagi-Minto.

      • edopardo 19 Novembre 2014, 14:13

        alberto ma siccome vincere una partita al 6 nazioni forse ma dico forse sarà possibile,passare ai 4 al mondiale mettiamocelo via….la faccenda è che siamo sempre alle solite ormai il Ct pensa all’immediato punto,so che non è compito suo costruire i giocatori ma selezionarli,quindi appunto cosa ci vuole fare il ct della nostra nazionale?Poi si arrangerà quello che verrà come sempre fatto in questi anni…

        • Alberto da Giussano 19 Novembre 2014, 14:25

          Secondo me è quello che deve fare. Non può traguardare oltre il mondiale, che senso avrebbe?

          • gsp 19 Novembre 2014, 15:05

            ti do ragione. l’obbiettivo sono i mondiali. e visto che si e’ partito con enorme ritardo, da qui all’anno prossimo si perfeziona la squadra e si mette a posto al gruppo.

          • San Isidro 19 Novembre 2014, 16:22

            @gsp, il mondiale è importante, ma non è che si deve pensare solo a quello come obiettivo, ormai siamo tutti fissati con sta RWC, ma dobbiamo pensare, soprattutto, a fare bene nel presente…

    • Hullalla 19 Novembre 2014, 14:20

      Per il suo curriculum personale?!?! Probabilmente dopo l’Italia andra’ in pensione: cosa gli interessa del curriculum?!?!
      Fara’ quello che come allenatore pensa che sia la cosa migliore…

  9. jock 19 Novembre 2014, 13:50

    Si, penso che al 6 verrà convocato, non è possibile non giochi per nulla a quella volta e in prospettiva del Mondiale, di cui sarà terza scelta ma comincerà a misurarne il peso e l’ intensità, in vista di presumibili impegni futuri. Questa scelta di cui parliamo, la considero limitata a questo novembre, ti xe ‘ndà coea Mona sui coppi (sbiadito e patetico tentativo di imitazione dei calembour di coloro, ben più bravi di me, qui sul blog) e Orquera vengono ritenuti più maturi e affidabili, vedi, anche, calci; la spiegazione, probabilmente, è quella di @Stefo, più sopra. Non molto da aggiungere, perciò, se non che me lo immagino a Treviso, il prossimo anno.

  10. Maxwell 19 Novembre 2014, 13:50

    Ma nel mondo del rugby è possibile che non ci siano conferenze stampa a metà settimana?
    È possibile che non ci sia stato un giornalista che anziché parlare di mercato non abbia fatto una domanda?
    È possibile che nessuno abbia chiesto al c.t. se è OBBLIGATO a far giocare tantagnocca?
    Qualcuno che gli chieda se si è pentito di aver buttato nella mischia un ragazzino terza scelta del Perpignan nel 6N più brutto da 5 anni a questa parte e ora lo scarta in questa maniera?
    Io ne avrei almeno altre 5 di domande.

    • ginomonza 19 Novembre 2014, 13:53
    • Stefo 19 Novembre 2014, 13:54

      In teoria si spiegano le scelte quando si comunica la formazione, hanno rilasciato questi due il giorno prima…vediamo se domani qualcuno chiede qualcosa sulla gestione di Allan di questo novembre.

    • Hullalla 19 Novembre 2014, 14:22

      Secondo te una persona con il curriculum e l’esperienza (e l’eta’) di Brunel, si fa OBBLIGARE a fare certe scelte? Ma perche’?

    • malpensante 19 Novembre 2014, 15:26

      Per l’aria fritta, bisogna aspettare domani.

  11. berton gianni 19 Novembre 2014, 13:59

    A ben guardare c’era da aspettarselo.
    Ed ha anche una sua logica.
    In primis, perché Orchidea e’ un veterano di J. & B. ed è giusto che il coach tenga conto di questo.
    In secundis, fin tanto che Allan non dara’ sicure garanzie nei calci, verrà messo in disparte.
    A meno che non si reinventi MM…più che altro per fare un favore a me, visto che mal digerisco Gori in versione brutta copia di Troncon.

    • Alberto da Giussano 19 Novembre 2014, 14:05

      La tua acutezza mi sconcerta sempre. Invece dovrei essere abituato ormai.

      • berton gianni 19 Novembre 2014, 14:13

        È a causa dei tuoi succhi gastrici ??…

        • Alberto da Giussano 19 Novembre 2014, 14:34

          Non credere, ho un ottima digestione, sempre. Digerisco anche i sassi. Buona comunque!

    • Frank69 19 Novembre 2014, 14:20

      Perfetto…costato con molto piacere che non sono l’unico a rovinarmi il fegato ogni volta che vedo giocare Gori…e purtroppo ero anche arrivato al punto di rassegnarmi, visto che in giro non è che i MM in grado di sostituirlo pullulino…ma questa potrebbe essere un ottima soluzione!!!!

      • Hullalla 19 Novembre 2014, 14:23

        I MM che c’erano sono stati impallinati…:-(

        • Frank69 19 Novembre 2014, 14:26

          Non so bene a chi ti riferisci…se il riferimento è a Semenzato…per quello che ha fatto vedere l’anno scorso…non è che abbia dimostrato di poter dare nulla di più di Gori, anzi…e comunque tra quelli non ancora impallinati vedi qualcuno di proponibile?

          • Hullalla 19 Novembre 2014, 14:51

            Semenzato-Botes-Tebaldi

          • Hullalla 19 Novembre 2014, 14:53

            Non vedo grandi alternative da qui al mondiale: basta guardare che MM ci sono nelle nostre squadre di Pro12 (o in teoria in squadre pro all’estero…)
            Quelli sono.

          • malpensante 19 Novembre 2014, 14:54

            Non c’è niente di peggio di un’apertura riciclata a mm. Nemmeno una terza linea.

          • Frank69 19 Novembre 2014, 14:55

            Su Botes possiamo discutere…a me piaceva e ancora non ho capito se sia stato lasciato andare o se abbia deciso lui di andare…per quanto, in verità, la sua ultima stagione non era stata certo esaltante….su Tebaldi sospendo il giudizio…
            Comunque nessuno di questi mi sembrano una spanna sopra Gori….

          • Frank69 19 Novembre 2014, 14:59

            la mia, come quella di Berton credo, era una provocazione…più volta a sottolineare che forse abbiamo più problemi al 9 che al 10…

          • gsp 19 Novembre 2014, 15:07

            in tutto questo, tebaldi che fine ha fatto. si allena nel giadino di casa?

          • Hullalla 19 Novembre 2014, 20:25

            Frank69
            Una nazionale che vorrebbe tentare la scalata ai “quasi” vertici della classifica mondiale NON puo’ avere una sola opzione a MM. Anche se gli altri non sono incredibilmente superiori, solamente avere concorrenza piu’ o meno allo stesso livello (o anche un filino inferiore) e’ una cosa utile e se il titolare e’ fuori forma hai delle alternative.

      • Frank69 19 Novembre 2014, 15:15

        per quel che ne so, Tebaldi è sempre agli Ospreys, ma non ricordo l’ultima volta che ha visto il campo…lo avevano liberato ma ormai era troppo tardi per trovare una nuova squadra…per quanto a TV al posto di Senioli….

        • mezeena10 19 Novembre 2014, 16:04

          no non è piu con gli ospreys, è stato convocato qualche volta nella squadra che fa il domestic..ha anche giocato una manciata di minuti..
          gli ospreys l’ han tagliato da un pezzo!

          • Frank69 19 Novembre 2014, 16:37

            Appunto…allora è ancora peggio di quanto sperassi/sapessi…

    • San Isidro 19 Novembre 2014, 16:27

      @gianni, analisi più che condivisibile, comunque una possibilità ad Allan in questi TM andava data…

  12. Larosa 19 Novembre 2014, 14:08

    Futuro grigio per questa nazionale: in una qualsiasi altra nazionale si sarebbe lavorato in prospettiva: hai un ultra trentenne che sai già cosa può offrire, un 20enne dal grande potenziale che non hai portato nemmeno una volta in panchina e una new entry che ha fatto bene la prima partita, poi la seconda ed è già inamovibile e fenomeno ai più. Bah, mi sembra una gestione veramente alla parrocchiana.

    • Machete 19 Novembre 2014, 15:14

      a 10 mesi dalla coppa del mondo non lavori in prospettiva ma pensi al presente……
      il problema non è Haimona…..ma l’aver scelto Orquera al posto di Allan

      • Emy 19 Novembre 2014, 15:51

        Per me Orquera è uno dei misteri di Fatima. Ma c’è da dire che quella maglia l’ha avuta addosso anche Bortolussi, tanto per citarne uno solo…

      • mezeena10 19 Novembre 2014, 16:05

        quoto Machete!
        se non è in forma Allan, la scelta di Brunel è assurda!

        • mezeena10 19 Novembre 2014, 16:06

          pardon, se è in forma Allan, la scelta è assurda..non dovesse essere in forma almeno che ce lo dicessero!

  13. M. 19 Novembre 2014, 14:22

    Oh magari Allan è banalmente meno in forma degl altri 2, non è che a Perpignan sia titolarissimo sempre, o sbaglio?

    • Andria 19 Novembre 2014, 14:37

      Eh, e` quello che sto cercando di sapere anche io ma nessuno sembra saperne qualcosa…

      • Machete 19 Novembre 2014, 14:48

        Allan quest’anno gioca molto nel Perpignan partendo quasi sempre da titolare……
        la percentuale sui calci è migliorata…ma (per le poche partite che ho visto io ) sembra ancora discontinuo….

    • parega 19 Novembre 2014, 14:40

      Hai detto giusto del perpigan
      Nn é titolare fisso

      • HumptyDumpty 19 Novembre 2014, 15:51

        Nessuno e’ titolare fisso a Perpignan. Fanno girare spesso la squadra a secondo di chi giochi contro e se si gioca in casa o fuori.

    • pesopiuma 19 Novembre 2014, 15:10

      Concordo, ma non è che Orquera mi sembra ‘sta garanzia. La cosa strana non è che non giochi titolare, ma che non vada nemmeno la panchina neanche una volta…Poi, certo, solo Brunel li ha visti tutti i giorni sul campo di allenamento.

  14. And 19 Novembre 2014, 14:39

    è una bocciatura momentanea, Allan rientrerà nel giro azzurro..è inevitabile

    le sue statistiche

    http://www.itsrugby.fr/joueur-25212.html

    • mezeena10 19 Novembre 2014, 16:10

      direi buone, nelle partite che ho visto l’ ho trovato molto piu concreto e maturo..
      è andato bene anche al piede e nei piazzati!
      non parlerei di bocciatura, magari è solo fuori forma, o è acciaccato..
      speriamo ne chiedano conto a Brunel quando darà la formazione!

  15. Sidepass 19 Novembre 2014, 14:43

    Sono veramente esterefatto; possibile che neanche in un match, in cui se lo giochi 100 volte magari riesci a portare a casa due vittorie, non sia provato il giovane Allan? Brunel questa volta proprio non capisco; vuole provare a vincerla e schiera Haimona dall’ inizio?ok ma a partita in corso quando la partita sarà ormai decisa(non voglio fare il gufo, ma bisogna basarsi anche sulle statistiche per sceglierere chi portare in panchina) perchè bisogna far entrare Orquera, che se è nella giornata in cui è attanagliato dall’ Orchite acuta non tira fuori niente di buono? Metti dentro il buon Allan (e ventenne) che ormai non c’ è più nulla da perdere e permettigli di mettersi in mostra e far vedere anche a noi (pubblico) ciò che è capace di fare; invece no spedito a casa. Continuamo così, pazzesco.
    Gestione pessima dei giocatori da parte di Brunel, prima con Citta rispedito a casa e adesso con Allan; veramente deludente.

  16. Machete 19 Novembre 2014, 15:00

    la delusione c’è….ma ho idea che il ragazzo paghi ancora una certa fragilità psicologica….
    brunell capisco che voglia sfruttare ogni errore degli avversari e quindi punta forte sui calci di Haimona
    pero tra Orquera e Allan non c’e proprio partita

    • HumptyDumpty 19 Novembre 2014, 21:06

      Machete, Haimona puo’ calciare anche se c’e’ Allan in campo, ma ci sono delle forzature su questa Italia che mi sconcertano. Vedendo le partite contro Samoa e contro Argentina, sono sempre piu’ dell’idea che Haimona non e’ un’apertura. Troppo lento nel rischierarsi, troppo lento in difesa, sono piu’ le volte che McLean prende la palla a 10 di Haimona. Per quanto riguarda la fragilita’ psicologica di Allan, non e’ restando in tribuna e vederti passare davanti da un centro ti fortifica, ma, soprattutto vallo a spiegare a un ragazzo di 21 anni, che ha vissuto la maggior parte della sua vita all’estero, che cos’e’ la meritocrazia all’italiana.

  17. gsp 19 Novembre 2014, 15:09

    l’esclusione di Allan ci sta, ma va anche gestita bene per evitare che abbia strascichi.cmq c’e’ competizione nei ruoli e questo e’ un bene.

    • mezeena10 19 Novembre 2014, 16:12

      in condiozioni normali non ci starebbe per niente gsp! me la spiegherei solo se non fosse in forma o acciaccato..
      ben venga la competizione, ma di Orquera sappiamo tutto, anche quanti capelli ha!

  18. Danthegun 19 Novembre 2014, 15:19

    Senza parole.
    Si scrivono fiumi di post per dire quanto Allan sia nel futuro della nazionale e non lo si è visto in 3 partite su 3 nemmeno in panchina. Tendo a dare sempre retta agli allenatori perchè sono spesso persone più competenti di chiunque scriva di rugby e sopratutto sono quelli che alla fine si prendono le responsabilità delle scelte ma questa proprio non la capisco.
    Allan non è peggio di Orquera e nemmeno di Haimona. Questa è una scelta che non guarda al futuro ma forse nemmeno al presente. Sarei davvero curioso di conoscerne le motivazioni.
    Abbiamo fatto perdere 3 settimane al ragazzo e lo abbiamo messo alla porta. Speriamo non sia lui a chiudere la porta alla prossima convocazione.

    • Giovanni 19 Novembre 2014, 15:28

      Hai ragione: ci stava di portarlo almeno una volta in panchina. Orquera ormai è testato e stratestato e Brunel sa cosa potersi attendere da lui. E’ questo è l’ultima chance per poter fare esperimenti.

    • HumptyDumpty 19 Novembre 2014, 16:04

      Parole sagge le tue … soprattutto l’ultima frase.

    • kinky 19 Novembre 2014, 18:11

      Non sono assolutamente d’accordo: per un ragazzo di 20 anni questo non è tempo perso in nazionale!!! Che si dia da fare a Perpignan e che faccia ricredere Brunel il prima possibile che le qualità le ha!!! Ecco quello che deve fare adesso!

      • Danthegun 20 Novembre 2014, 14:37

        Hai ragione, Allan è giovane e ha ancora da dimostrare di essere un titolare inamovibile ma poi non meravigliamoci di articoli come quello sul confronto sugli under 20 tra noi e l’argentina se anche noi i giovani li abbiamo e non li facciamo giocare.
        C’è però un aspetto da non sottovalutare: i giocatori sono persone e come tutte le persone hanno sentimenti che incidono tantissimo anche sulle prestazioni sportive e nei rapporti con le altre persone e con la federazione. Cerchiamo di tutelarli un pochino questi ragazzi e fidiamoci di loro. Convocarlo come apertura insieme a Orquera e poi mettere a 10 uno convocato come centro non è un bel segnale. Spero che almeno a lui Brunel abbia dato tutte le spiegazioni del caso. Noi ancora non sappiamo il perchè…

  19. Danthegun 19 Novembre 2014, 15:23

    Liberare qualche Benetton o qualche Zebra non si riusciva proprio?
    Anche le nostre celtiche giocano questo week end e alle Zebre riavere almeno una seconda linea e Vunisa forse avrebbe fatto comodo. Solo per citare quelli più facilmente svincolabili ma potrei aggiungere Toniolatti, Orquera (se si fosse tenuto Allan).
    Al Benetton credo che una terza linea non sarebbe dispiaciuta (trattenendo Barbieri), magari anche un qualche 3/4…
    Anche questa mi lascia basito…

    • San Isidro 19 Novembre 2014, 15:28

      su questo sono d’accordo…e per la Benetton c’era anche Ragusi, a meno che Brunel non lo porti in panchina con il SA…

      • try 19 Novembre 2014, 15:36

        anche esposito..

        • San Isidro 19 Novembre 2014, 15:44

          Esposito mi auguro di vederlo con i Boks, o in campo o tra le riserve…

          • western-province 19 Novembre 2014, 17:00

            io credo che per quelli di treviso si possa aspettare ancora a rilasciarli, non so se valga anche per le zebre che sono in trasferta

          • kinky 19 Novembre 2014, 18:12

            Ragusi ed Esposito magari li liberano domani visto che sono qui a Padova e Treviso gioca in casa di domenica!!!

    • Machete 19 Novembre 2014, 15:31

      basito ???
      alla fine l’unico che poteva lasciar libero era Vunisa
      gli altri giocano tutti contro i Boks

    • M. 19 Novembre 2014, 16:51

      Beh ma non possono essere rilasciati anche nei prox. giorni?

  20. San Isidro 19 Novembre 2014, 15:26

    Che dire? Mi dispiace per Allan…al di là di tutto, fossi in Brunel almeno una possibilità in questi TM gliela avrei data, magari facendolo partire dalla panchina o contro le Samoa o con i Pumas, non puoi bocciare del tutto un giocatore se non lo vedi in partita, anche solo per un tempo minimo, oltretutto lo convochi apposta e allora dagli spazio in partita…Haimona ha fatto bene per carità, ma Allan andava rivisto in questa finestra internazionale, non sono d’accordo con questo taglio, poi non è escluso che il ragazzo torni in rosa per il 6N e me lo auguro perchè il giovane Tommaso ha qualità…
    Quanto a Barbieri, l’ho visto bene contro le Samoa, c’è anche da dire che dalla stagione passata ha avuto un calo sia a Treviso che in azzurro, anche se comunque a Leicester sembra essere tornato in forma…sicuro a questo punto che con i Boks tra le riserve vedremo Vunisa…

    • berton gianni 19 Novembre 2014, 15:53

      Vedo molte analogie tra i favorevoli commenti di questi giorni su Edgar Allan Poe ( o no poe…? ) e quelle fatte a suo tempo sul “trevigiano” Ambrogino.
      Giusto dar spazio ai giovani, ma non per legge divina e su questo credo siamo tutti d’accordo ; meno che meno a discapito di chi, come in questo caso Orchidea, ha meriti acquisiti sul campo.
      Non discuto minimamente E.A.P., però, così per…ridere, mi vien da dire : ma cossacasso, pardon, ma cosa ti ha spinto a fare il 10 se non hai un buon piede ? 🙂
      Il rugby odierno non…te lo permette !
      Credo che soprattutto per questo gli sia stato preferito Haiclito.
      E ricordiamoci una legge non scritta dello sport : la carta d’identità non va in campo…
      Ps:
      AdG, sei come la carta igienica : mi prendi per il culo… 🙂

      • Stefo 19 Novembre 2014, 16:22

        Gianni ho una notizia bomba…San ha una sorella maggiorenne!

        • berton gianni 19 Novembre 2014, 16:30

          Stefo :
          sicuro sull’età ??
          Non vorrei che la convivenza con OP l’avviasse su marciap…pardon, strade non degne del Capo Supremo della Lov…
          San, mi raccomando, tienla lontana dalle sacrestie vaticane : anche se non sembra, c’è ancora qualche sventrapapere tra il clero…!!

          • San Isidro 19 Novembre 2014, 16:43

            gianni guarda te la mando su a Treviso così me la levo di torno per un pò e a casa non la sentiamo più rompere le scatole…ah, nel pacchetto è incluso anche il ritorno di OP…

          • berton gianni 19 Novembre 2014, 16:53

            Una sorella rompiscatole ?
            Ricordo che la mia, superiore d’età, rompeva solo quando era senza un volatile ; per il resto era tranquilla.
            Anche nel tuo caso è così ?
            Se così fosse, sei tu che devi trovarle chi la convinca ad aprire il garage…
            E’ nel tuo interesse !!

          • San Isidro 19 Novembre 2014, 17:00

            ahah, no mia sorella è più piccola, non so chi frequenta, in ogni caso eventuali cognati passeranno sotto interrogatorio dal sottoscritto, devo essere certo di chi mi entra in famiglia…

          • berton gianni 19 Novembre 2014, 17:07

            Giustissimo, amico San.
            Però, proprio per precisare :
            piu’ che chi entra in famiglia, dovrai controllare chi entra…ehm…:-)

          • gsp 19 Novembre 2014, 18:00

            la sorella piccola di @san… ehhh. da oggi niente sara’ piu’ come prima.

    • Sergio Martin 20 Novembre 2014, 00:14

      @San, co’ ‘sti amici, nun c’hai bisogno de nemici… Che marpioni… 🙂

  21. Emy 19 Novembre 2014, 15:46

    Eccolo il progetto apertura: un oriundo 33enne che, con tutto il rispetto, non è propriamente Wilkinson, e un isolano equiparato di fresco. Con un italiano 21enne che invece si fa due test match in tribuna e poi viene rispedito a casa. Impeccabile.

    • malpensante 19 Novembre 2014, 16:02

      Scusa, ma è di sicuro più rugbisticamente italiano Tengognocca di Allan. O no?

      • Andrea B. 19 Novembre 2014, 18:29

        Per favore…è nato in Italia con mamma italiana, lo sappiamo tutti e non è di certo colpa sua se ha avuto una famiglia che “sapeva di rugby” e che l’ ha potuto instradare su una formazione all’estero. Se la cosa vi pare un “fallimento” del sistema lo è oggettivamente MOLTO di più un equiparato e tre anni di eccellenza NON cambiano la questione “formazione italiana” (oltre a non essere di certo una medaglia al merito rugbistico).
        Potrei capire chi vorrebbe tutti e solo nati, cresciuti e formati sul suolo patrio, ma preferire un equiparato ad uno di passaporto italiano, solo perché quest’ultimo ha imparato rugby “fuori” proprio non riesco, scusate.
        Per lo stesso motivo ostracizziamo uno come Pasquali, mi raccomando!

    • HumptyDumpty 19 Novembre 2014, 16:08

      Ermy, e’ stato Allan a chiedere di ritornare a Perpignan, vista l’esclusione dalla squadra. Lui ha tanta voglia di giocare e di migliorarsi. E’ uno che non molla 🙂

      • Emy 19 Novembre 2014, 16:14

        Emy! Ermy è un’altra!

        Lui ha fatto bene, ma è proprio il fatto che si sia fatto due partite in tribuna che non va.

        • San Isidro 19 Novembre 2014, 16:36

          ermy semmai è un altro…
          ok con quanto dici, ma Allan di formazione italiana non è…

          • Emy 19 Novembre 2014, 17:04

            Io dico che è un’altra, ma magari c’è anche un omonimo masculo!

          • San Isidro 19 Novembre 2014, 17:19

            @Emy,
            ermy è un utente trevigiano di lungo corso che scrive qui, a meno che non ci sia un doppione dell’altro sesso…

      • Stefo 19 Novembre 2014, 16:27

        HD e gli va fatto onore di aver deciso di tornare al club a questo punto, come gli fa onore aver puntato su se stesso ed aver girato Inghilterra, Scozia e SAF nella sua formazione…la domanda e’: e’ oggi piu’ avanti degli altri due oppure forse (e ripeto forse non so dicendo che sia cosi’) Brunel lo reputa meno pronto?
        Sul discorso equiparati, sarebbe Allan tanto diverso come “concetto” per il movimento italiano?Al di la’ del passaporto, rappresenta il movimento italiano un ragazzo che si e’ formato prevalentemente altrove?Perche’ se il discorso e’ la formazione ed il rappresentare movimento allora si dovrebbe chiedere Padovani in Nazionale.

        • Emy 19 Novembre 2014, 17:38

          Sarà un mio limite, ma a me l’equiparazione proprio non piace, da sempre: sta cosa che con 3 anni di campionati italiani puoi andare in nazionale non la assimilerò mai. Forse per l’uso che ne viene fatto da noi: fosse una tantum per il giocatore di grande valore, uno magari si tappa anche il naso e la vede in senso positivo, ma la sequela di bidoni equiparati a cui abbiamo visto addosso la maglia azzurra mi ha reso allergica a questa cosa.
          Cosa diversa mi appare il ragazzino italiano di talento, la cui formazione all’estero, come dici tu, va vista come un valore aggiunto.
          Arriviamo anche a questo mondiale, come sempre, senza una pianificazione quadriennale dietro, come invece fanno altre nazionali, che ogni quattro anni ripartono quasi da zero, rottamando anche gente che altrove terrebbero ancora sul trono, lavorano, sperimentano, convocano giovani, rischiano, perdono, ma vanno avanti, con un filo logico e un piano preciso. Da noi il piano è tenere per 4 anni l’allenatore, farlo arrivare al mondiale scoppiato ed esasperato e cambiarlo subito dopo. Nel frattempo cercare di arraffare qualche vittoria, se arriva, ma senza trasmettere mai l’impressione di un’idea chiara e di un piano coerente di quel che si vuole fare dall’inizio alla fine del quadriennio.
          Così almeno la vedo io.

          • Stefo 19 Novembre 2014, 18:11

            @ Emy condivido tantissime cose che dici.
            Parto dal fondo, vero non c’e’ programmazione neanche tecnica, si prende uno col curriculum piu’ o meno di valore gli si mette la bacchetta magica ed il mantello addosso chiedendoli di trasformare tutti in bei principi…il prescelto inizialmente magari ci casca tutto entusiasta per poi scoprire un movimento che naviga a vista senza alcuna idea di come sistemare le cose.
            Capitolo equiparati: io sono critico quanto te per come viene sfruttata la regola in particolare in Italia, ma io sono molto critico della regole per se, e’ vecchia di 14 anni figlia di un professionismo iniziale legato ancora a certi aspetti dilettantistici dove la regola aveva un certo senso, ma e’ assolutamente assurda nel 2014 con un professionismo che ha fatto passi da gigante e situazioni diverse…ma tornando all’Italia vero che viene usata un po’ cosi’ a tappare buchi del sistema in continuazione, pero’ per me Allan non e’ molto lontano dal cerotto messo li’ a tappare le falle del sistema…il ragazzo col rugby italiano a a che fare molto poco, per me le sue esperienze all’estero non sono solo un valore aggiunto ma confermano i problemi di formazione

          • Rabbidaniel 19 Novembre 2014, 18:30

            Nel caso specifico Allan ha vestito anche la maglia della Scozia U20. Io proporrei una norma secondo la quale l’indossare la maglia U20 è vincolante come e quanto quella della nazionale A o della maggiore. Hai l’età per guidare e per votare, a maggior ragione hai l’età per compiere scelte di questo tipo.

          • Stefo 19 Novembre 2014, 19:09

            Rabbi sai che concordo quindi che te lo dico a fa?

          • Rabbidaniel 19 Novembre 2014, 19:48

            Lo so Stefo 😛 era per Emy e per rimarcare che, nel caso di Allan, si va oltre la formazione o il completamento della formazione all’estero (mi immagino i commento se lo “scippo” fosse stato compiuto ai nostri “danni”).

    • HumptyDumpty 19 Novembre 2014, 18:08
    • 6nazioni 19 Novembre 2014, 19:47

      c’e’ qualcuno che usa il cervello in italia……

  22. Alberto da Giussano 19 Novembre 2014, 16:24

    Sia con Samoa che con i Pumas, tutti abbiamo visto, dopo tanto tempo, una squadra non spezzata in due.
    Soliti difetti atavici, ma finalmente 15 giocatori che hanno provato riuscendoci per molti minuti, a giocare all’unisono. Quanto haimona sia stato il fulcro di questo risultato è impossibile da misurare. Ma di sicuro c’è del suo. Merito suo e di Brunel.
    Trovate così fuori luogo che il piccolo asterix voglia provare a consolidare questi meccanismi?
    Sicuramente il test con il SA non è proprio agevole, ma se resistessimo alle ondate forza 9, non sarebbe un’altro mattoncino in più di consapevolezza di un ritrovato vigore?

    • malpensante 19 Novembre 2014, 16:28

      Comunque non ha senso che liberi Allan e tenga Orquera. O che liberi Barbieri e tenga Vunisa. Cioè, per me ha senso, ma per un benpensante no.

      • Alberto da Giussano 19 Novembre 2014, 16:38

        Ma se pensa di fargli fare 80 minuti, ci può anche stare, su Vunisa c’è il famosa cap da fargli fare. Se no, a Parma serviva come il pane e a Padova sicuramente no.

  23. malpensante 19 Novembre 2014, 17:01

    La differenza tra una federazione di pagliacci e una seria si evince come segue:
    15. Darragh Leader
    14. Fionn Carr
    13. Robbie Henshaw
    12. Eoin Griffin
    11. Matt Healy
    10. Jack Carty
    9. Kieran Marmion
    1. Brett Wilkinson
    2. Sean Henry
    3. Nathan White
    4. Mick Kearney
    5. Andrew Browne
    6. John Muldoon (captain)
    7. Jake Heenan
    8. Eoin McKeon
    16. Jason Harris-Wright
    17. Denis Buckley
    18. Rodney Ah You
    19. Michael Swift
    20. George Naoupu
    21. Paul O’Donohoe
    22. Dan Parks
    23. Gavin Duffy

    • malpensante 19 Novembre 2014, 17:04

      Ho abboccato a un enorme pesce d’aprile. Che il 19 novembre non è male. Meglio che mi ritiri in meditazione. 🙂

      • San Isidro 19 Novembre 2014, 17:31

        un mese di chiusa in un monastero del parmense, nessun contatto con il mondo esterno, solo tu, i confratelli e i testi medievali di San Tommaso, di Sant’Anselmo, dello Pseudo-Dionigi l’Areopagita, ecc…

        • malpensante 19 Novembre 2014, 18:16

          Va bene tutto, ma al chiuso l’Aerofagita no, eh.

          • Rabbidaniel 19 Novembre 2014, 19:38

            E insieme a Fra’ Berton da Merlengo.

        • Giovanni 19 Novembre 2014, 19:17

          Anche di Sant’Eustacchio, protettore del pistacchio. 🙂

  24. Francesco.Strano 19 Novembre 2014, 17:06

    VERGOGNOSO che :
    -qualcuno pensi davvero che BRUNEL voglia FARE RISULTATO… con l’Australia…ma scherziamo????
    -Pollard giochi titolare nel SAF e Allan non possa fare altrettanto
    -Barbieri torni a casa per lasciare il gettone di presenza a Vunisa…
    -qualcuno concordi con la mossa del baffo…
    -ALLAN sia trattato in questo modo….. che fortificazione psicologica può avere farlo tornare a casa????

    MAH….. a questo punto mi dispiace per lui che non abbia scelto la Scozia…. lì conoscono la parola SERIETà e PROFESSIONISMO… qui in Italia sappiamo solo mandare avanti raccomandati e favoriti….

    • kinky 19 Novembre 2014, 18:18

      Francè, con l’Australia non vinciamo di sicuro sabato!!!
      Io tutto questo disfattismo su Allan non lo vedo. Che si dia da fare e faccia ricredere Brunel il prima possibile. Non capisco perchè se uno ha 20 e viene convocato in nazionale debba per forza giocare.
      Io all’inizio dei test match avevo detto che se Brunel puntava su Allan al mondiale doveva farlo giocare per tutte e tre le partite…cosa che stra facndo invece con Haimona. Evidentemente per il mondiale punta dritto su quest’ultimo e mi sembra giusto farlo giocare. La questione rimnane rtra Allan e Oruquera e magari Brunel in quest’ ultima partita ha preferito mandarlo a casa per farlo giocare con il club, che ne sappiamo noi.
      Invece preparatevi ad una sorpresona domani in formazione!

      • jock 19 Novembre 2014, 18:57

        “Con l’ Australia non vinciamo di sicuro, sabato” vale quelle di @malpensante e di @berton gianni. A me, così, non vengono neanche se prego in cinese.

        • Giovanni 19 Novembre 2014, 19:14

          Pare che sia stato visto Habana, sottobraccio ad un canguro, passeggiare allegramente per Prato della Valle… 😉

          • jock 19 Novembre 2014, 20:22

            Perfetto, dopo quelli del G20 con il koala in braccio, Brian Habana sottobraccio a un canguro in prà dea Vae; mi sta salendo l’ acidità di stomaco e mi sta peggiorando l’ infiammazione al nervo sciatico.

      • Stefo 19 Novembre 2014, 19:26

        “Io all’inizio dei test match avevo detto che se Brunel puntava su Allan al mondiale doveva farlo giocare per tutte e tre le partite…cosa che stra facndo invece con Haimona. Evidentemente per il mondiale punta dritto su quest’ultimo e mi sembra giusto farlo giocare.” ti quoto kinky ma avevamo fatto questo discorso su Allan gia’ al 6N…

        Sorpresona…Vunisa titolare?

        • kinky 19 Novembre 2014, 19:53

          mi sa propio di si…e io aggiungo purtroppo!

          • kinky 19 Novembre 2014, 19:53

            proprio

          • Stefo 19 Novembre 2014, 20:05

            ma al posto di chi?

      • HumptyDumpty 19 Novembre 2014, 20:05

        Qual e’ la sorpresona? Favaro in tribuna e Vunisa che parte?

        • kinky 19 Novembre 2014, 20:16

          Favaro in tribuna, penso per infortunio!!! ma cristo fammi giocare Minto allora!!!

          • Stefo 19 Novembre 2014, 20:19

            Infortunio?Allora mi sa in questo caso che ha ragione chi dice che “deve” dargli il cap, lo fa nella partita in cui ha poche speranze e via…

      • Francesco.Strano 19 Novembre 2014, 21:51

        mi spieghi egregio kinky perché i 20enni sarto e campagnaro hanno il posto fisso allora………..

        • kinky 19 Novembre 2014, 22:43

          No ma seriamente Francesco ti sembra una domanda sensata la tua?

    • 6nazioni 19 Novembre 2014, 19:50

      australia?
      grande f.s.

  25. fracassosandona 19 Novembre 2014, 17:48

    Nell’altro topic ci si chiedeva quale sarà la formazione che ha in testa Brunel…

    in base a certe scelte (Orquera per Allan in primis) mi viene da pensare che la formazione la faccia con qualche altra parte del corpo…

  26. Katmandu 19 Novembre 2014, 18:20

    @stefo, per citarti
    “Beh un attimo Andrea la Nazionale non e’ il posto dove si fanno maturare i giocatori, la Nazionale e’ il posto dove giocano i migliori, quelli pronti.”
    Allora io ti cito questa affermazione 10.000 volte, ma ti chiedo ieri elogiavi Houcade e i predecessori “scusandoli” che il ranking loro era dovuto al fatto che i TM di giugno li giocano con giocatori non all’altezza del ruolo, anzi meglio scrivere troppi giocatori non all’altezza del ruolo…. Quindi spiegami senza arrabiarsi e senza tirare in ballo ancora i pumas, quale delle due linee sposi, io per come li vedo gli esperimenti li farei nei TM estivi ma non porterei nel gruppo più di 12 giocatori da testare e comunque una buona parte della formazione titolare deve essere fatta da gente comunque di esperienza

    • Stefo 19 Novembre 2014, 19:23

      Kat cusa mi dici di non arrabbiarmi ma se uno prende e manipola le cose lo sai che mi girano.
      Veramente kat, l’ho detto piu’ di una volta che il manipolare le cose scritte con interpretazioni a piacimento e’ una cosa che mi da enormemente fastidio perche’ di fatto rende inutile il confronto perche’ se io dico A e tu di proposito lo interpreti Z e’ inutile scrivere.
      Non ho mai scritto che Hourcade fa certe scelte per far maturare i giocatori anzi ho scritto esattamente il contrario: “sai benissimo perche’ a giugno devono giocare con squadre sperimentali ed e’ per l’inclusione nel RC (e no non glielo ha ordinato il dottore di entrare in RC ma loro avevano chiesto il 6N e la IRB li ha messi li’ invece)…e’ una situazioen che si son trovati a dover affrontare ma che pagano in termini di risultati e ranking” rileggi bene: “e’ una situazioen che si son trovati a dover affrontare” e di nuovo: “e’ una situazioen che si son trovati a dover affrontare”
      Altro pezzo di quanto scritto sull’argentina: “inutile fare calcoli matematici e basta se non li constestualizzi, 9 TM in 3 anni con squadre speriemtnali ed anche gli altri di Novembre 2012 e 2013 a doversi barcamenare perche’ dovevano ridare i migliori ai club europei, gli altri match”

      Allora visto che manipoli a piacimento ti tratto da bambino e te lo rispiego in maniera semplice “a prova di…”: a giugno da 3 anni a questa parte l’Argentina e’ COSTRETTA a fare certe scelte perche’ il blocco europeo deve prima riposare e poi iniziare la preparazione per il RC, a Novembre negli anni 2012 e 2013 doveva poi restituire in base ad accordi specifici coi club molti dei giocatori del blocco europeo. Piu’ volte ho detto che il livello vero dell’Argentina si vedra’ solo quando entreranno nel SR e coe’ quando potranno programmare la preparazione degli atleti di prima fascia in funzione di un calendario e non lavorare sulla base di due calendari sfasati come oggi. E’ piu; chiaro?Qualcosaltro ceh vuoi provare a manipolare?

      • San Isidro 20 Novembre 2014, 01:03

        non posso che riconcordare con quanto scrivi…poi non me ne voglia @Kat, che non credo sia un manipolatore, ma forse a volte non si ricorda perchè preso dalla sua rabbia anti-Pumas, ma ieri mi ha scritto che io ho criticato aspramente Hourcade e alcune prove dell’Argentina, ma quando mai? posso aver criticato qualche atteggiamento di giocatori in campo, ma non ho MAI criticato questa gestione, anzi…

  27. parega 19 Novembre 2014, 18:37

    ho capito quale sara’ la sopresona di domani in formazione
    all’apertura ANDREA SCANAVACCA, primo centro haimona

    • jock 19 Novembre 2014, 18:59

      Con l’ occasione, rientra Stoica, anche se non convocato.

      • Giovanni 19 Novembre 2014, 19:13

        Uno spettro si aggira per Padova: lo spettro della Pastiera!
        Pastieristi di tutto il rugby uniiamoci!

        • jock 19 Novembre 2014, 20:25

          @Giovanni, non fare il pesce in barile e non ciurlare nel manico, per piacere, io sulla presenza di quel dolce manufatto partenopeo ci conto, nel fine settimana, tanto che mi sento in un ventre di vacca.

          • Giovanni 19 Novembre 2014, 20:39

            …e quello è il famoso “ventre molle della borghesia capitalistica italiana” 🙂

          • jock 19 Novembre 2014, 21:01

            No, non mi sento per nulla, dentro quello, non mi piace.

    • Rabbidaniel 19 Novembre 2014, 19:39

      Mah, io preferisco Bettarello per sabato.

      • parega 19 Novembre 2014, 19:47

        ennio ponzi no ? e’ stato beatificato dai tifosi SAN PONZI

  28. ermy 19 Novembre 2014, 19:43

    Grande “progetto apertura” della nostra federazione e del suo allenatore : o giochi nelle Zebre o stai pure a casa!
    Questo vale anche per il progetto piloni… Cittadini, Rizzo, Pasquali, etc…
    In ogni caso solo 5/6 anni fa ci sognavamo di avere gente al Perpignan o ai Tigers, poi ci sono andati in più d’uno e fine, non si convocano più perchè c’è il grande serbatoio naturale delle Zebre!!! Da far ridere i polli!

    • parega 19 Novembre 2014, 19:51

      lasciare fuori citta e rizzo che giocano bene in premiership e’ minimo minimo da PISTOLAZZI
      incredibile davvero ….ha piu’ valore come convocazione l’ultima squadra del pro12 che una delle migliori della premiership

      • ginve 19 Novembre 2014, 20:07

        Rizzo si potrebbe dire che era rientrante e aveva pochi minuti (ma seguendo la stessa “regola” allora Castro sarebbe stato ancor meno “convocabile” di Rizzo), mentre invece su Cittadini non ci sono scuse, è sempre stato titolare tranne due volte e viene convocato solo come tappabuchi

        • parega 19 Novembre 2014, 20:13

          li ho visti giocare..per questo ne parlo
          domani alla conferenza stampa , o venerdi’ , mi piacerebbe sapere il perche’ non sono stati presi in considerazione oltre all’esclusione di allan
          sentiremo

        • San Isidro 20 Novembre 2014, 01:07

          assolutamente d’accordo @ginve…

      • Stefo 19 Novembre 2014, 20:12

        Al di la’ del valore tecnico Parega, Rizzo 32 anni, Cittadini anche…non eri contro i vecchi in Nazionale?Chistolini 26, De Marchi 28…allora fuori chi Castro e Aguero?

        • parega 19 Novembre 2014, 20:14

          hai ragione stefo
          pero’ sono i piu’ in forma, e sono fra i meno vecchietti fra l’altro a parte de marchi e cristolini

          • Stefo 19 Novembre 2014, 20:17

            Ok quindi?4 ne porti tra campo e panchina, chi reta fuori?Castro?Chisto?De MArchi?Aguero?

          • parega 19 Novembre 2014, 20:19

            aguero fuori…

          • parega 19 Novembre 2014, 20:23

            @stefo
            se vogliamo usare per i piloni il criterio che ha usato per l’apertura di far giocare i piu’ in forma allora il citta ci doveva stare , anzi doveva essere il primo
            poi avrei messo anche rizzo perche’ e’ rientrato da poco ma facendo subito belle prestazioni

          • Stefo 19 Novembre 2014, 20:23

            Per Rizzo, e a destra?

          • Stefo 19 Novembre 2014, 20:28

            Per me parega Citta e’ fuori solo temporaneamente per dare spazio a Chistolini che come scelta ci sta a mio avviso perche’ sta giocando bene ed infatti con Castro fuori inizialmente Cittadini c’era, non reputo siano scelte finali ma scelte del momento.A sinistra: Aguero ha 1 anno in piu’ di Rizzo non 10, e non mi sembra stia sfigurando…Rizzo-Aguero se la giocheranno fino alla fine tenendo De Marchi come sicuro.

          • parega 19 Novembre 2014, 20:36

            a mio modesto parere trovo molto piu’ forte in chiusa michelone rizzo di aguero
            pero’ e’ la mia opinione…poi neanche di ex pilone

          • Stefo 19 Novembre 2014, 21:13

            Secondo me si equivalgono piu’ o meno, e si entra spesso in un discorso di forma poi a quel punto, che non vuol dire penso aguero sia piu’ in forma al momento, ma secondo me li’ davanti JB sta un po’ studiando la situazione per decidere chi portare al mondiale.

          • parega 19 Novembre 2014, 22:07

            @stefo
            e nel frattempo speriamo che i giovani piloni crescano in fretta…seno’ qua’ fra solo due anni oltre a mal per le zebre dovremo equiparare anche te da pilone

          • parega 19 Novembre 2014, 22:08

            @stefo
            equiparare perche’ ormai sei un dubliners a tutti gli effetti !!!!!!

          • Stefo 19 Novembre 2014, 23:37

            Beh se equiparano me tra 2 anni ne ho 40…che dritta 🙂

          • San Isidro 20 Novembre 2014, 01:11

            Aguero da quando è alle Zebre è in ottima forma, è forte, è esperto e nel gruppo azzurro fino al mondiale deve starci, non dico debba essere titolare per forza, ma nella rosa dell’Italrugby ci sta tutto…restando in tema di piloni, Cittadini in questa finestra di Novembre andava portato fisso e non solo per tappare il buco con le Samoa (in cui ha giocato pure meno di 15 minuti), al di là del minutaggio che Brunel vuol far fare a Chistolini…solo 4 piloni per una finestra internazionale sono pochi, 5 avrebbe avuto più senso…

          • parega 20 Novembre 2014, 07:05

            @stefo
            40 anni sono perfetti per la nazionale l’eta’ giusta

    • 6nazioni 19 Novembre 2014, 20:03

      ottimo commento

    • fracassosandona 19 Novembre 2014, 20:37

      @ermy

      il Perpignan con Allan e Benvenuti è retrocesso in proD2…
      il Biarritz con Furno è retrocesso in proD2…
      (squadre che non sapevano nemmeno che esistesse la serie cadetta)

      lo SF capitanato da Parisse non riesce nemmeno più a qualificarsi ai barrage mentre il Racing completamente deitalianizzato si è quanto meno riaffacciato in HC…
      i Tigers “italian style” di quest’anno non riescono a stare nella parte alta della classifica…
      wasps e sale tutt’ora sotto le aspettative…

      si può scherzare e dire che quanto meno portiamo un po’ di sfiga?

      meno male che gli altri stanno dominando in pro12

      😀

      A proposito di equiparati: chi avrebbe mai detto che ci saremmo ridotti a rimpiangere vosawai e botes?

      • ermy 19 Novembre 2014, 20:57

        Ok, ma allora a Perpignan ( dove il baffo ha allenato e dovrebbe conoscere…) Biarritz, Parigi, Leicester, sono tutti coglioni e gli unici che ci capiscono qualcosa sono il mio amico ed ex compagno Segoeta e Brunel?

        • Stefo 19 Novembre 2014, 21:20

          ermy no ma non penso siano scelte definitive davanti. Aguero ha giocato in Inghilterra per anni anzi gli chiesero di rinunciare alla Nazionale e se lo tennero stretto…ed ha un anno in piu’ di Rizzo non 10 e se vogliamo dirla tutta la scorsa stagione Rizzo ha giocato molto male sia a Treviso che in Nazionale…ma ripeto secondo me non sono scelte definitive tenendo da conto anche De Machi. A destra Citta c’era alla prima con Castro fuori, rientrato Castro lo ha liberato…se a te sembra scandaloso che con due piloni destri di 33 anni voglia dare un po di spazio ad un 26 enne di scuola sudafricana e che si e’ fatto anche due stagioni a Gloucester e che tutto sommato nel Pro12 sta facendo anche bene e’ opinione legittima, a me Chistolini sembra uno dei pochi tra i meno esperti che sta dimostrando di poterci stare.

      • San Isidro 20 Novembre 2014, 01:15

        @fracasso, non ho capito se sei ironico, ma quello che dici mi pare molto forzato, come se i problemi di questi club siano dipesi da una manciata di italiani…

    • Sidepass 19 Novembre 2014, 21:33

      Super quoto!
      Giocare alle Zebre è diventato il passe-patout per assicurarsi il posto in Nazionale, o al momento pare così.
      Per inciso Castro ha 33 anni e Citta ne ha ancora 31, tra poco 32, ma solo per essere precisi. Inoltre Citta per sua sfortuna ha avuto un grave infortunio che l’ ha tenuto fuori dal campo due anni praticamente e questo sul logorio fisico non è assolutamente da trascurare; sotto questo punto di vista gioca a suo favore. Lui è quello più in forma, è il miglior pilone destro al momento e i suoi Wasps stanno facendo una gran stagione altroche sotto alle aspettative.
      A me pare che il ct debba dare risposte a domande precise sulle scelte che ha fatto in queste ultime gare.
      Se domani ci sarà Vunisa al posto del grande Minto potrei anche rifiutare di vedere la partita, perchè va bene tutto ma un minimo di onestà intellettuale ci vuole nel riconoscere l’ evidenza delle motivazioni che portano a certe scelte.

      • San Isidro 20 Novembre 2014, 01:16

        “Giocare alle Zebre è diventato il passe-patout per assicurarsi il posto in Nazionale, o al momento pare così”…per favore non iniziamo con queste teorie complottistiche dai…

        • Sidepass 20 Novembre 2014, 12:45

          Il mio “al momento pare così” stava proprio a sottolineare che non ci voglio ancora credere. Però ci sono scelte influenzate inevitabilmente dall’essere un giocatore delle Zebre, questi sono dati di fatto; negarli non sarebbe corretto. La questione piloni lasciati nei loro club di premiership o in panchina, il giovane Allan rispedito a casa senza aver fatto un solo minuto, per ultima questione Barbieri spedito per far fare il cap a Vunisa. Questi sono dati di fatto e quando diventano un numero consistente ovvio che inizino a dare qualche sospetto perchè sono del tutto inspiegabili, oppure se la spiegazione c’è che si faccia le persone serie e si dicano alla stampa prendendosi tutta la responsabilità.

  29. berton gianni 19 Novembre 2014, 21:05

    Se avessimo fatto sangue da naso anche vs Samoa-Argentina mi sa che J.& B. lo si vedeva alla guida di un Ape sulla Milano Laghi…
    Ergo, trovo logico che si circondi solo di giocatori di fiducia-omologati-ben indottrinati.
    Tra questi ci sta anche Orchidea.
    Allan Poe dietro anche ad Haiclito per via di una non elevata media nei calci.
    Come dicevo, ma cossacasso ti ha portato a fare il dieci se non hai un buon piede ??

    • jock 19 Novembre 2014, 21:12

      Un poeta, un esempio, un letterato.

      • berton gianni 19 Novembre 2014, 21:22

        Ciao Jock,
        prima o dopo dovremo trovarci per una gran bella tavolata.
        A partire dal sommo Presidente, of course !
        Detta in italo-trevisan…
        Piu’ che costesine propenderei per na bea smorfia de pesse…
        Da sfondrarse al punto che i gamberetti ci escano dalle orecchie.
        Alla faccia di Piscione, Cacchionato, Rosolatomal and company…

        • jock 19 Novembre 2014, 22:44

          Molto volentieri, l’ idea della cena è ottima. Aderisco, vengo io a Treviso, un sabato, basta che mi diciate la data. Oppure, come preferite. Non vedo l’ ora, davvero.

        • Rabbidaniel 19 Novembre 2014, 22:49

          Appena San, dell’opposizione papalina, si decide a risalire l’Aniene per giungere a Treviso,via Piave e via Sile, organizziamo.

          • jock 19 Novembre 2014, 23:16

            Basta che San si sbrighi, sennò passa troppo tempo, sarà un anno e mezzo che dice che viene al Monigo.

          • San Isidro 20 Novembre 2014, 01:19

            ah @jock e damme tempo, a Treviso verrò, nun ve preoccupate, nella seconda parte di stagione è molto probabile…

          • Giovanni 20 Novembre 2014, 01:32

            Con calma che con le piene di questi giorni risalire i fiumi è un’impresa da…salmoni 🙂

    • Rabbidaniel 19 Novembre 2014, 21:19

      Gianni, Alla Poe, è ancora giovane e ha margini di miglioramento. In un anno cambiano tante cose se il ragazzo è seguito. Guarda, per esempio, Paddy Jackson che un paio di anni fa aveva una zocco al posto del piede e adesso ha percentuali accettabili e migliorabili.

      • berton gianni 19 Novembre 2014, 21:24

        Ciao Pres.
        Infatti, adesso è il turno degli altri due.
        Poi, concordo con te che, se persino BergaMirco s’è migliorato in piu’ avanzata età…

  30. andreac 19 Novembre 2014, 21:41

    non capirò nulla di questo sport…ma una sfida minto eztebeth in seconda sarebbe cosa meravigliosa allo sguardo!!!!!

  31. Sergio Martin 20 Novembre 2014, 00:22

    Scelta conservativa, per non “dare nell’occhio”… Del resto, perchè rischiare, se tanto, bene che vada, con il contratto si arriva ai mondiali? Brunel ha tirato i remi in barca… Sono tra quelli che non condividono la scelta. I test match servono per trovare la squadra, ma anche per provare i giocatori. Perso per perso… D’altro canto, però, se era deciso che il buon Allan dovesse vedersi la partita in tribuna, tanto vale che giochi in quella del Perpignan.

    • Giovanni 20 Novembre 2014, 01:33

      per non “dare nell’occhio”…vuoi che lo mandi in campo con gli occhiali da sole ed i baffi finti? 😀

  32. frank 20 Novembre 2014, 00:30

    Pagliaccio!!

    • Sergio Martin 20 Novembre 2014, 00:33

      A chi ti riferisci, scusa?

      • frank 20 Novembre 2014, 11:49

        al J&B obviusly

        • Sergio Martin 20 Novembre 2014, 12:53

          Ah, ok! Data la collocazione del tuo post immediatamente dopo il mio, temevo l’avessi con me… 🙂 Infatti mi ero riletto il mio commento dicendomi: “Mah… Eppure ho scritto di ben peggio…”

          • frank 20 Novembre 2014, 17:33

            noooo ci mancherebbe! nel caso poi avrei risposto al tuo commento non con un commento ex novo 😉

  33. San Isidro 20 Novembre 2014, 01:32

    Qualcuno di sopra scrive che chi gioca alle Zebre ha la strada spianata per la nazionale, a questo io non ci credo, ma è anche vero che alcune scelte in questi TM sono inspiegabili…l’unica cosa che penso è che Haimona fosse un predestinato fin da quando giocava in Serie A (non a caso era nel mirino delle Zebre già all’atto della costituzione della franchigia federale, almeno così si leggeva quando stavano allestendo la rosa nel post-Aironi), Kelly ha mostrato indubbiamente qualità (e anch’io l’anno scorso dicevo che nel gruppo delle Zebre poteva starci) a Calvisano e in questo avvio di stagione a Parma, ma credo che abbia avuto un percorso agevolato, della sua equiparazione se ne parlava da prima che vestisse bianconero…ciò detto, debbo dire che, per ora, ci hanno azzeccato perchè Haimona in questi due TM ha giocato molto bene…

  34. Alberto da Giussano 20 Novembre 2014, 07:53

    Solo due note su Allan e Zebre.
    Premesso che anch’io pagherei di tasca mia per vedere Allan, 21 anni, italo scozzese, nonni di Padova, segnare all’ultimo minuto il drop della vittoria sul SAF dopo che li abbiamo schiacciati per 10 minuti nei loro 22.
    Ma siccome i sogni belli non si avverano mai, per definizione, limitiamoci a considerare la realtà. Allan è arrivato alla convocazione con Haimona. Negli allenamenti tutti e due hanno calciato, tutti e due hanno partecipato alle azioni simulate, tutti e due hanno mostrato se stessi all’allenatore.
    Brunel ha scelto Haimona ed ha avuto ragione. Punto.
    Certo questo ha turbato le coscienze di tutti coloro che quotidianiamente spargono letame sulla FIR , perchè Haimona è un prodotto della programmazione Fir, alla quale, io per primo, pur avendolo visto per un anno intero a Calvisano , non credevo. Ma per fortuna in campo ci vanno gli atleti e non le ideologie.
    E come giustamente qualcuno osserva, dal punto di vista della formazione rugbistica, non c’è una gran differenza tra Allan e Haimona.
    Zebre.
    Se le Zebre sono una franchigia è ovvio che se ci giochi sei molto vicino al massimo livello. Non solo ma hai una maggiore visibilità. Nella fattispecie Padovani-Haimona io ringrazio il caso che ha fatto si che i due giochino nella stessa squadra e questo , sicuramente favorirà Padovani, rispetto ad Allan.
    Anche perchè le franchige per questo sono fatte. Diversamente se nonservissero nemmeno a questo, sarebbero completamente e totalmente soldi buttati.

    • Stefo 20 Novembre 2014, 08:28

      @ AdG il tuo post sarebbe anche quotabile se tu non ci dovessi aggiungere la mazzata del “Haimona è un prodotto della programmazione Fir”…ma che programmazione?Quella del Piacenza che l’ha preso in A?Se lo son ritrovato li’, altro che programmazione.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale