Difesa, attitudine, mentalità: quelle conferme che chiediamo a Italia-Sudafrica

Quella del prossimo sabato è una gara dal pronostico che pende tutto a favore degli springboks. Ma può rivelarsi importante

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 17 Novembre 2014, 08:16

    Giocare contro Meltzer e compagnia senza prendere una scoppola ha una sola parola d’ordine: super difesa. Il tutto passerà attraverso una mischia che per reggere 80′ dovrà mettere in campo tutti e 4 i piloni ( a due a due ovviamente) e confermare quanto di buono visto in questi 15gg. Solito sacrificio delle terze e tutti a placcare sperando in un po’ di superbia degli springboks. ( che un po’ di inclinazione al superiority complex ce l’hanno)

    • Alberto da Giussano 17 Novembre 2014, 08:16
      • Alberto da Giussano 17 Novembre 2014, 08:17
        • Da 17 Novembre 2014, 11:01

          Buona la terza 😉

          • malpensante 17 Novembre 2014, 12:20

          • Alberto da Giussano 17 Novembre 2014, 13:00

            Dove li trovi questi video vintage! Ne hai sempre uno per ogni occasione!

  2. fracassosandona 17 Novembre 2014, 09:23

    cominciamo a fare la conta della gente di onrugby presente a Padova sabato prossimo?

    chi di quelli da fuori arriva già il giorno prima?

    ci facciamo un meet&beer (o semplicemente un degno terzo tempo) alla facciaccia brutta di Paolo Wilhelm che organizza queste cose solo per il 6N a Roma, quando sabato prossimo potrebbe venire a trovare Vittorio Munari che gioca pure in casa?

    • Maggicopinti 17 Novembre 2014, 10:34

      Gran pezzo, cazzo. Quando i MK facevano grande canzoni, e Cristiano Godano non passava la giornata a suonare il Devoto-Oli, ma la chitarra.

    • totenkopf 17 Novembre 2014, 12:56

      abbandono la biennale di architettura SOLO per venire a Padova.
      …in quanto a birra com’è la qualità?

  3. Hullalla 17 Novembre 2014, 10:22

    La Scozia ci ha provato seriamente contro gli All Blacks e se avessero vinto nessuno avrebbe detto che hanno rubato la partita.
    Proviamoci anche noi col Sudafrica, scendendo in campo con la testa giusta. E’ fondamantale crederci e non aver deciso di aver perso la partita ancora prima di scendere in campo.

  4. carlo s 17 Novembre 2014, 10:55

    Penso che con il Sudafrica il baffo proverà a mettere dentro dal primo minuto sia Allan che Cristolini.
    Il problema per me rimane sempre Aguero…perché non convocare Rizzo?
    Anzi farei tornare a casa Castro , che di è fatto male, e conviverci il citta e rizzo.

    • gsp 17 Novembre 2014, 11:07

      carlo, ma Aguero rimane il problema a causa del rendimento in queste due partite o in generale?

      • carlo s 17 Novembre 2014, 11:29

        Chiedo scusa ad Aguero ma io penso che a sx ci siano in Italia Piloni più forti di lui. Naturalmente è solo la mia opinione, per quel che conta

        • gsp 17 Novembre 2014, 11:32

          figurati, era solo per capire se avevi trovato le sue prestazioni in queste due settimane insufficienti.

        • Stefo 17 Novembre 2014, 11:44

          carlo s Aguero a sinistra ha rimesso a posto la baracca dopo il ritiro di Lo Cicero e la flessione preritiro di Perugini…

          • San Isidro 18 Novembre 2014, 03:18

            concordo, inoltre da quando è alle Zebre è in ottima forma, sicuramente non vestirà più l’azzurro dopo il mondiale, ma finchè può darci una mano ben venga…

        • andreac 17 Novembre 2014, 14:20

          io preferisco De Marchi, anche in prospettiva. e Zanusso/Lovotti per il futuro. Penso che il baffetto partirà con lui titolare contro il SA. Aguero però in questo periodo ha dato un contributo fondamentale per rimettere in sesto una mischia che a l 6N era da mani nei capelli ed è bene che ci sia adesso. Rizzo nell’ultimo periodo mi convince meno…comunque a Sx siamo messi abbastanza bene.

        • Hullalla 18 Novembre 2014, 00:26

          Boh… per il mondiale ne vedo tre di veramente validi e pronti: Aguero, Rizzo e De Marchi.
          Serviranno tutti e tre.

          Dopo il mondiale, si vedra’.

          PS a destra ce ne sono anche li’ tre: Castro, Cittadini e Chistolini, e anche questi serviranno tutti.

  5. jock 17 Novembre 2014, 11:01

    @fracasso. Presente, io ci sono e @giovanni pure. Meet & beer senz’ altro. Poi terzo tempo.

    • fracassosandona 17 Novembre 2014, 11:51

      Meet&Beer tendenzialmente sarebbe da fare la sera prima…
      tipo venerdì ore 19.30 zona piazze da cui si può far partire un giro di bacari/osterie/enoteche (Gian? a che ora chiudi?) senza troppe difficoltà organizzative…
      come punto di raccolta mi viene in mente piazza della frutta tra bar dei osei e folparo così chi arriva prima non patisce la fame ed il freddo… certo che poi mi sposterei verso lidi meno “turistici” e meno esosi…

      io di mio devo barcamenarmi tra impegni di lavoro ed imprevisti familiari per cui non garantisco nulla se non per il terzo tempo di sabato… ovvio che farò l’impossibile per esserci anche venerdì…

      terzo tempo di sabato direi che è più facile (stand ladrone direttamente nel piazzale dello stadio) anche se sarà sicuramente meno caratteristico…

  6. carlo s 17 Novembre 2014, 11:09

    @fracasso meet and Beer presente. Magari meet & Beer + folpi? Visto che siamo a Padova…

    • fracassosandona 17 Novembre 2014, 19:37

      giovedì sera facciamo la conta totale sporcando qualche altro post…

  7. Sidepass 17 Novembre 2014, 11:21

    Nella partita con l’Argentina ho visto un gran bel Minto quando è entrato: ha fatto un grande lavoro nel tentativo di rubar palla e conseguentemente sporcare le ruck avversarie, fisicamente prese, buona spinta e propensione nel confronto fisico e nell’ avanzamento, mi piacerebbe vederlo per più minuti e penso che abbia tutti i requisiti e meriti per giocarseli.
    Capitolo mischia, Chistolini l’ho visto in difficoltà contro i pumas, veniva alzato e messo fuori gioco; nei minuti finali nella mischia con introduzione italiana si erano prefissati di trovare un calcio di punizione, data la posizione in campo, per andare a guadagnare i tre punti ma così non è stato. In conclusione Citta li avrebbe fatto un gran comodo, nella chiusa nè Castro nè Chistolini sono al suo livello in questo momento. Inoltre vorrei vedere Rizzo al 6Nquando sarà totalmente recuperato dall’infortunio.
    Se Biagi avesse recuperato subito dentro contro SA ed è ora di provare.
    Allan è giusto che abbia l’opportunità di far vedere ciò che sa fare, Orchera nei minuti finali ha deluso veramente, sopratutto coem gestione.

  8. gsp 17 Novembre 2014, 11:27

    un paio di considerazioni sulla partita di venerdi.

    le cose positive.
    la squadra c’e’ ed e’ finalmente una squadra. e’ una squadra rinata rispetto a fine 6n e giugno, e non era una cosa scontata. positive le fasi statiche. la terza e’ tornata a funzionare. Haimona e’ andato oltre le piu’ rosee aspettative. una vittoria ed una sconfitta onerevole c’avremmo messo la firma 3 settimane fa. le sconfitte onorevoli sono una cosa positiva? certo che lo sono rispetto a quelle disonorevoli. la difesa e’ indubbiamente migliorata. anche e soprattutto a fine partita soprattutto la squadra avanzava in modo positivo.

    le cose negative.
    l’argentina che nei primi 8 aveva pochi titolari era da battere. una sconfitta che rode (a me, figurarsi ai giocatori) ma va messa alle spalle. qualche errore individuale di troppo, sulle mete Gori e Morisi ma hanno sbagliato qualcosa tutti soprattutto per frenesia. ma va anche notato che le partite ad errori 0 non esistono, chi le cerca o vuol far credere che esistano guarda un altro sport. c’e’ da limarla al massimo e portarle a livelli fisiologici, gli errori di Gori e Morisi sono ampiamente eliminabili.

    Gori puo’ e deve fare meglio ma soprattutto qualcuno deve parlarci e dirgli che se non ha l’obbiettivo chiaro del passaggio la palla se la tiene stretta, insomma va calmato in qualche modo. Ci sta anche fare il MM piu’ d’attacco, ha un senso tattico in quest squadra, visto che magari Haimona ha caratteristiche diverse, ma in nessuno stile di giocatore ci sta sparare palle in giro per il campo.

    in attacco si vede poco di costruito. neanche cose basiche tipo incroci e palle all’interno, e non e’ questione di skills perche’ questo e’ l’abc ed i nostri l’hanno. va bene portare McLean come secondo playmaker, ma si emargina il 12. se sai che haimona il break lo fa (ma anche sulle inziative di Gori), gli ci vuole un angelo custode vicino in supporto. l’ala dov’e’?

    sono cmq tutti problemi derivanti anche dal fatto che una squadra all’anno 1, mentre sarebbe dovuta essere all’anno 3 se non 4. Certo sempre meglio dell’anno 0 e dell’anno scorso.

    • william 17 Novembre 2014, 12:44

      grazie gsp. Mi hai risparmiato la fatica di scrivere. In questo periodo sono un po’ prigro sui commenti.
      Gori, forse, ha imparato troppo da Botes 🙂

    • Sergio Martin 17 Novembre 2014, 17:53

      @Gsp, finalmente ieri sono riuscito a vedere la partita in differita, e sono integralmente d’accordo a metà con te! La partita non mi è dispiaciuta, ho visto i nostri in crescita, secondo me meglio ancora di quanto non si fosse visto contro Samoa. Purtroppo, gli Argentini – decisamente non in gran spolvero, rispetto a quanto si era visto nel Championship – hanno saputo “purgarci” sui nostri errori.
      “L’ala dov’è?” Giusto. Questo è un meccanismo su cui i nostri devono ancora lavorare. Io vedo, che ne so, nel Galles, dare sempre due o tre punti di riferimento a chi fa il buco. I nostri, invece, quando superano l’avversario non sempre hanno un’opzione per lo scarico.

      • william 17 Novembre 2014, 18:31

        C’è anche da dire che in settimana han provato poco o niente, pare, vista la situazione meteo a Genova

        • San Isidro 18 Novembre 2014, 03:22

          beh, ma questo allora varrebbe anche per gli argentini…

  9. AreaDiMeta 17 Novembre 2014, 12:05

    Nell’intervista di ieri, Gavazzi ci ha detto che se l’Italia vincesse, si farebbe crescere i baffi per un anno.. Poi, che la nazionale è in crescita e che la sconfitta con i Pumas è stata una questione di sfortuna.

    • San Isidro 18 Novembre 2014, 03:25

      mah, se l’Italia non sa gestire il possesso e non sfrutta quando deve con dei Pumas che vengono a Genova con 13 giocatori NON professionisti sarebbe sfortuna? nel punteggio probabilmente si perchè si è perso di due punti e il drop finale di Orquera non è entrato, ma per quanto riguarda il gioco non si parli di sfortuna per piacere…

  10. Katmandu 17 Novembre 2014, 12:54

    Beh direi che in queste due partite almeno l’atteggiamento mentale è cambiato, dalla partita contro i pumas un anno fa a quella di venerdì scorso si è vista una maggior confidenza nei compagni, l’impianto difensivo pare che stia dando una minor preoccupazione e di conseguenza una maggior fiducia dei compagni, sarebbe veramente bello vedere ancora questo atteggiamento la prossima partita contro il SA, il problema è che li ho visti belli incazzosi sabato

  11. demon1981 17 Novembre 2014, 13:39

    Mi spiace ma credo che la sconfitta col SA sarà pressochè scontata
    La portata di tale sconfitta dipenderà dalla voglia e la motivazione che metterà in campo il SA..
    Noi, dovremmo giocare al 110% e portare a casa una sconfitta onorevole..
    E sarebbe già tanta roba..
    Anzi, io farei anche qualche esperiemento
    Il risultato non conta, bisogna ritrovare gioco e attitudine…
    Si forse non è proprio la partita ideale ma è l’unica che sappiamo di non poter vincere..
    Dunque…

    • malpensante 17 Novembre 2014, 13:55

      Per me il risultato conta sempre e le partite sono perse all’80. Tutte.

      • rugbirrista 17 Novembre 2014, 14:14

        Appunto… tutte!

        Scusate ma non ne posso proprio più di vedere l’eterna immaturità, l’eterna mancata crescita, gli eterni piccoli passi avanti e scivoloni indietro….
        Azzurri, SMENTITEMI!

    • ginomonza 17 Novembre 2014, 21:16

      demon sei proprio un diavoletto però abbiamo capito che perderemo e non c’è bisogno che ce lo rammenti ogni 5 minuti.

  12. stefano nicoletti 17 Novembre 2014, 15:16

    Il Sudafrica vince le partite con l’ordinaria amministrazione, cioè facendo bene quello che dev’essere fatto bene.
    Per contrastarli bisognerà fare altrettanto e avere delle soluzioni in più in attacco.

    • San Isidro 18 Novembre 2014, 03:28

      a Dublino però due settimane fa hanno perso e anche abbastanza clamorosamente…ovviamente non mi aspetto che noi li battiamo…

  13. Thunderstruck 17 Novembre 2014, 15:51

    Partita con una storia già scritta nelle stelle.
    Al di là del mero risultato finale, va certificato un consolidamento delle qualità mostrate nei 2 TM precedenti. Ci occorrono CERTEZZE. Poche, maledette ma certezze, come fissare finalmente ruoli cardine, come una tenuta fisica ed una concentrazione per 80 erotti minuti… Poi gli errori, anche marchianotti, ci saranno sempre, ma la compattezza di un collettivo con un’aggressività portata al parossismo deve appianare i soliti, normali (per noi) errori nei fondamentali.
    Coi Bokke si chiude il trittico di test/esperimenti che devono aver dato obbligatoriamente al coach dei punti fermi sui quali fondare 6N e RWC. Punti fermi tra i quali, mi pare oramai ovvio, non fa parte Allan. Sono io che mi son perso la versione ufficiale di JB sul perchè di quest’ostracismo?
    Per il resto… orgoglio, orgoglio, orgoglio e che Dio ce la mandi buona.

  14. Maurez 17 Novembre 2014, 18:42

    attitudine?…ma che film hai visto?:-)

  15. ginomonza 17 Novembre 2014, 21:18

    Interessanti opinioni di Dominguez e Scannavacca su haimona sul blog della parte avversa 😉

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Quella con la Georgia sarà la partita chiave del nostro autunno”

Il tecnico degli Azzurri è già entrato nel clima dei Test Match autunnali

4 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Louis Lynagh: “Molta gente ancora non sa che sono metà italiano, mi sorprende. Ora sono a casa di mio nonno”

L'ala azzurra a RugbyPass tra famiglia e rugby: "Che bello tornare nella casa di famiglia. Vorrei vedere l'Italia tra le top 5 al mondo"

24 Settembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La nuova maglia dell’Italia del rugby

La nuova divisa azzurra è improntata all'arte rinascimentale, con un dettaglio della Creazione di Adamo di Michelangelo

5 Settembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Tommaso Allan: “Sono concentrato sull’avvio di stagione con Perpignan”

Secondo la stampa francese il trequarti potrebbe non tornare presto a disposizione della nazionale

3 Settembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test match novembre, Italia-Georgia: disponibili i biglietti per la partita

Aperta la vendita dei tagliandi per l'attesa sfida tra Azzurri e Lelos, la prima dal 2022 tra le due squadre

26 Agosto 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Nazionale Italiana Rugby e Genova: accordo triennale per i Test Match degli Azzurri

Lo stadio Luigi Ferraris diventerà uno degli impianti di riferimento per gli uomini di Gonzalo Quesada

26 Agosto 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale