Difesa, attitudine, mentalità: quelle conferme che chiediamo a Italia-Sudafrica

Quella del prossimo sabato è una gara dal pronostico che pende tutto a favore degli springboks. Ma può rivelarsi importante

ph. Sebastiano Pessina

Italia e Sudafrica sono arrivate a Padova in vista della partita che le metterà di fronte il prossimo sabato in quello che è l’ultimo test-match di questo novembre per gli azzurri e il penultimo degli springboks, attesi una settimana dopo a Cardiff dal Galles.
Venerdì sera a Genova, nell’immediato dopopartita di Italia-Argentina capitan Sergio Parisse ha parlato della gara contro i numeri due al mondo: ” Il Sudafrica? E’ la partita più difficile, loro sono fortissimi senza nulla togliere a Samoa e Argentina. Ci stiamo allenando bene e c’è una bella voglia di fare, ma non è bastata contro l’Argentina e servirà ancora meno con gli Springboks. Dobbiamo fare di più”.
La partita è quasi improponibile per noi, la differenza enorme, ma appunto non abbiamo nulla da perdere e c’è  una strada da rinsaldare e proseguire: la vittoria con Samoa ci ha ridato una buona difesa e soprattutto morale, la sconfitta di soli due punti con l’Argentina ci ha fatto capire che il sentiero imboccato è giusto ma che bisogna migliorare la qualità del possesso, curare maggiormente quei dettagli che a Marassi ci sono costati la partita (come abbiamo scritto qui).

 

La partita di sabato probabilmente non potrà dirci tantissimo ma dovrà dare delle conferme sull’attitudine e l’approccio degli azzurri, sulla tenuta della mischia, sulle scelte di gioco offensive.
Questa mattina al Centro Sportivo “Memo Geremia” gli azzurri si alleneranno a porte aperte. Sabato lo Stadio Euganeo metterà in mostra un bel sold-out (pochissimi i biglietti rimasti disponibili). Ricordiamo anche che la FIR ha messo all’asta le maglie usate nel corso del test-match contro l’Argentina. L’asta si concluderà alla mezzanotte di sabato 22 novembre: il ricavato verrà devoluto ad ASCOM Confcommercio di Genova ed al fondo da questa attivato a favore dei commercianti del capoluogo ligure e della Provincia genovese, così duramente colpiti dall’alluvione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale