Steve Hansen placca i produttori televisivi: “Iniziano a stancarmi”

Il ct All Blacks mette sotto accusa i continui replay mandati dai megaschermi negli stadi. Ieri a Twickenham due episodi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 9 Novembre 2014, 09:06

    Il prode Steve deve aver visto tutti i video di Mourinho: un nemico al giorno toglie il medico di torno!

    • mezeena10 9 Novembre 2014, 10:45

      a prescindere dalle simpatie o antipatie personali, non pensi che per il fatto di ieri non abbia tutti i torti? se non l’ hai vista ti invito a vederla alberto..oltre che una bella partita con tanti spunti interessanti, ci son queste cosette da valutare..

      • Alberto da Giussano 9 Novembre 2014, 10:57

        L’ho vista stamattina prima che uscisse il post della redazione e , francamente, non mi ero accordo di nulla di irregolare.

        • mezeena10 9 Novembre 2014, 11:12

          tu avresti fermato il gioco per 5 minuti per dare poi il giallo a coles per quel fatto???
          non oso immaginare per cose ben piu gravi, a bizzzeffe durante una partita..non finirebbero piu ste partite!

          • Alberto da Giussano 9 Novembre 2014, 11:19

            Questo è un tema aperto. Purtroppo il TMO spezzetta, sicuramente troppo, il gioco. Una qualità che sarà richiesta sempre più agli arbitri sarà di farne un uso discreto. Ma tra questo e pensare che qualcuno, ad arte, mette su queste operazioni per innervosire il calciatore ce ne passa!!!

          • Alberto da Giussano 9 Novembre 2014, 11:23

            Detto ciò, a me Hansen sembra uno ipersensibile che adotta la tattica del ” i nemici si nascondono nei posti più impensabili”, che lo rende magari poco simpatico. Avra’ i suoi motivi.

          • mezeena10 9 Novembre 2014, 11:53

            no AdG, ma mica per innervosire il calciatore! per indurre l’ arbitro a virare dalla propria parte sulla prima impressione avuta, quella in “diretta”..
            oltretutto per una pura sciocchezza! quella del giallo a Coles intendo..

  2. Katmandu 9 Novembre 2014, 09:30

    Quindi fatemi capire Hansen si lamemta di chi contribuisce a dargli lo stipendio, se proprio gli da così fastidio può venire a Polcenigo a fare il secondo a gratise… Lo ricompenseremo dicendogli grazie e non ci sarebbe bisogno di lamemtarsi di quello che riprende le partite anche perchè gliele farebbe avere il giorno dopo. Dai se viene il panin col pastin glielo pago io, ma solo per le gare casalinghe

    • mezeena10 9 Novembre 2014, 10:42

      no kat, se la prende con chi manda decine di replay fomentando la folla per influire sulla decisione dell’ arbitro!
      producer riferito a regia e ambaradan..
      quelli a cui ti riferisci tu sono i broadcaster!

  3. tony 9 Novembre 2014, 10:33

    Di che si lamenta vista e rivista la meta di Faumuina cade e si rialza senza continuità meta da annullare..tenuto.

    • mezeena10 9 Novembre 2014, 10:40

      certo, l’ altro diceva velo, tu tenuto (de che poi visto che fa un pick and go, raccoglie il pallone da terra e carica subito!)..
      vedere il video magari puo aiutare!

      • mezeena10 9 Novembre 2014, 10:43

        e sia il tmo che l’ arbitro, vedendola e rivedendola, l’ han considerata buona!

      • tony 9 Novembre 2014, 11:24

        @mez il problema è che non carica subito ,…..ho visto e rivisto il video.

        • tony 9 Novembre 2014, 11:26

          la mette giù aspetta il sostegno non arriva e la riprende ripartendo.

  4. mezeena10 9 Novembre 2014, 10:37

    per ieri ha straragione! ed è una tendenza ormai diffusa..non tutti ma diversi arbitri si fanno influenzare dalla marea di replay..
    ieri per una sciocchezza han fermato la partita per 5 minuti, ad ogni replay e conseguente boato degli oltre 82mila di twicks, vacillavano le convinzioni di arbitro e tmo!
    e per me non era manco giallo!
    stessa cosa successa nell’ ultima di rugby championship..e successivamente a varie proteste di giocatori e staff, non per segnalazioni dei giidici di linea o del tmo!

    • Katmandu 9 Novembre 2014, 10:46

      Mez una domanda ma se i dirigenti e allenatori fanno “notare” le imprecisioni son dei quagliotti che dovrebbero farsi i fatti loro o son dei martiri (a seconda da che parte si sta della barricata) se l’arbitro si sente oltremodo responsabilizzato e vuole essere sicuro, e in queste partite é normale che sia così, e vede il video ogni 5 minuti, non ha personalità, non credi che ci vorrebbe più calma e più rilassamento da parte di tutti ?

      • mezeena10 9 Novembre 2014, 11:11

        senza ombra di dubbio..ma hansen non si lamenta delle decisioni dell’ arbitro come dicono molti qui, ma sul metodo! se mandi decine di replay per ogni cacchiata succede in campo la partita dura 4 ore!
        poteva attaccarsi a diverse cose ieri, non ultima la meta tecnica, dopo 2 falli senza richiami e senza un giallo prima!
        ma dice una cosa sensata, se analizzata scevra da pregiudizi la cosa, che purtroppo ultimamente sta diventando la norma!
        tutto qui..

        • luis 9 Novembre 2014, 11:26

          Tutto vero, troppo influenzato dal pubblico che rumoregiava anche su una rimessa laterale, ieri è stato molto attento ai giocatori di sua Maestà,un po’troppo casalingo.
          Concordo sul ridicolo del giallo, ma soprattutto su quella meta tecnica concessa troppo velocemente, sembrava che non aspettasse altro! Fa riflettere, anche pensando che questo è forse il miglior arbrito in circolazione ora. . .

          • frank 10 Novembre 2014, 15:34

            per me il meglio è walsh. owens ok ma a volte si fa prendere la mano,

          • mezeena10 11 Novembre 2014, 08:43

            per me ora Jackson!

    • Chicco 10 Novembre 2014, 16:31

      Ciao Mez. Ho capito male io vedendo la partita in inglese su youtube….. ma mi è sembrato di capire che il TMO aveva detto ad Owens in primissima battuta che c’era un fallo da girare per una reazione scomposta del 2 nero e che per lui non c’era il giallo? Poi Owens glielo ha chiesto altre 3 o 4 volte ed alla fine il TMO si è convinto ed ha “ceduto” confermando sul giallo…sbaglio?

      • mezeena10 11 Novembre 2014, 08:44

        esatto, proprio cosi! ma il tmo non ha confermato, gli ha detto che per lui era solo fallo e che decideva in autonomia l’ arbitro, contro il suo parere!

  5. yeswecan 9 Novembre 2014, 10:59

    Che pizza sti allenatori tutti neri.sempre a lamentarsi. Che pensi alla meta tecnica che hai preso ieri.

  6. Katmandu 9 Novembre 2014, 11:36

    Ho rivisto solo gli highlights della partita e chiedo a meglio informati di me
    1 la meta tecnica, come dice il buon mez éarrivata dopo due re set e senza “avvisare” i piloni col giallo, bene mi chiedo se in queste occasioni c’é una regola che serve per disciplinare tutto questo, nel senso molte volte si vedono mishie resettate a 5 mt più e più volte, e poi alla prima “legatura sbagliata” giustamente si punisce la squadra che fino a quel momento avanzava in mischia, cioé se un pilone stappa a 5 mt é più facile vedere il reset che la meta tecnica, perché?
    2 la meta di Fauimuina IMHO é regolare, ma son l’ultimo che può parlare, ma chiedo la meta di A Cruden, é regolare? Premesso che ovviamente son stati uccellati nel buco in cui si é infilata la terza il raggruppamento prima che ha guadagnato quei 10 metri necessari per mettere la squadra sul piede avanzante e che soprattutto il Mediano ha fatto un movimento intelligente andando a testare la difesa dove doveva essere più pronta, ma chiedo essendo lui “piccolino” ed essendo arrivato “corto” il movimento di “strusciare” la palla per terra in avanti per farla arrivare in meta é regolare? Si può fare?
    Grazie per le delucidazioni

    • mezeena10 9 Novembre 2014, 19:50

      kat la palla la devi posizionare verso i compagni o avanti verso la meta..non fa doppio movimento, si tuffa atterra e posiziona la palla..
      anche dopo i 247 replay e i vari boati di twickenham era sempre buona, di un pelo, ma buona!

    • Alberto da Giussano 10 Novembre 2014, 00:48

      La meta tecnica puo’ essere data nel momento in cui un fallo intenzionale impedisce di schiacciare in meta in una “chiara occasione “. Se ad esempio placco al collo un giocatore lanciato a un metro dalla meta , quella è meta tecnica. Se ad una mischia avanzante a 3/4 metri dalla linea provoco l’interruzione dell’avanzamento con un fallo volontario è meta tecnica. Altra storia sono i cartellini gialli.
      Se in una mischia ai 5 metri ( anche se non è avanzante) commetto due falli da giallo consecutivi è meta tecnica anche se non c’e la chiara occasione da meta.

      • mezeena10 10 Novembre 2014, 07:52

        no alberto non è proprio cosi, prima fai un richiamo, dopo dai il giallo e se persiste ancora questa situazione dai la meta tecnica!
        ieri per me non c’ erano gli estremi per concederla, almeno non a quel punto..
        ora aspetto con curiosita di leggere il blog di Jonathan Kaplan per vedere se anche secondo lui eran buone le chiamate di Owens..

        • Stefo 10 Novembre 2014, 11:08

          Scusa mez ma non c’e’ nessuna regola che dica richiamo-giallo-penalty try, e’ a discrezione dell’arbitro decidere se il fallo in caso di avanzamento della mischia ha precluso la segnatura di una meta.
          Il blog di chi?Quello che non sa neanche vedere che viene utilizzata una palla diversa da quella calciata in touch per battere una veloce? 😉

          • mezeena10 11 Novembre 2014, 08:33

            non è una regola ma la norma! poi chiaro dipende dal fallo, come diceva AdG se placchi al collo uno lanciato in meta è meta tecnica..
            ma qui si parla della mischia, cosa che tu conosci bene! dimmi se secondo te ha fatto come usualmente si fa!?
            poi su quella famigerata touche veloce credo le maggiori responsabilita fossero del giudice di linea, non foss’ altro perche era a pochi metri mentre kaplan era in mezzo al campo, se non ricordo male..
            ma credo di no, ti riferisci a galles irlanda, meta di phillips giusto?!

          • mezeena10 11 Novembre 2014, 08:38

            poi mettiamoci d’ accordo, quando fa comodo Kaplan dice cose sacrosante, analisi obiettive etc etc..
            quando ci toccano direttamente è un asino..
            ps Stefo questa tua, nonostante fosse una battuta, è una palese violazione del protocollo di Dublino da te proposto! 😀

          • Stefo 11 Novembre 2014, 09:08

            No mez non e’ la norma, se affossi la meta per evitare una meta di proposito puo’ anche ssere la prima che l’arbitro puo’ darti la meta tecnica.
            Non commento il caso specifico che sarebbe si violazione del patto, parlare di casi passati gia’ in giudicato come Kaplan non lo e’…ah “quando fa comodo Kaplan dice cose sacrosante, analisi obiettive etc etc..” spero tu non ti riferisca a me dato che io il blog di Kaplan non lo leggo minimamente.

          • mezeena10 12 Novembre 2014, 08:13

            no assolutamente, non mi riferivo a te, parlavo in generale! diversi anche qui l’ hanno citato come un grande esperto e fine analizzatore e giudice di situazioni di gioco!

        • vinicio 10 Novembre 2014, 11:49

          No. Il giallo è se l’infrazione è ripetuta o volontariapreviene una meta sicura.
          La tecnica può arrivare anche subito alla prima infrazione se il fallo .
          Non piace neppure a me fermarsi troppo per decidere su cose poi piuttosto ovvie. La meta di Faimeiuna era regolarissima e Coles andava ammonito

          • vinicio 10 Novembre 2014, 11:49

            se il fallo previene una marcatura sicura. Sorry!

          • mezeena10 11 Novembre 2014, 08:35

            ma io parlo della mischia ordinata! non puoi dare meta tecnica al primo fallo su! manco con un avanzamento clamoroso (manco se una retrocede e crolla sulla linea di meta)!
            almeno io non ne ho mai viste!

  7. gnagna67 9 Novembre 2014, 12:03

    Concordo con chi critica la direzione di Owens. Presuntuoso e saccente, dà un giallo contro il parere del Tronto, consente troppo a Hartley, insopportabile come sempre. Ondivago nelle decisioni, senza coerenza. I veri arbitri non si devono vedere, lui fa il protagonista.

    • PedemontanaRugby 9 Novembre 2014, 15:06

      Owens è l’esempio vivente della massima per la quale la legge per i nemici si applica e per gli amici si interpreta. Qualcuno si ricorderà delle polemiche seguite a Italia-AB di S.Siro di qualche anno fa. In quella occasione l’arbitro non aveva ritenuto che ci fossero le condizioni per la concessione della meta tecnica, mentre ieri è bastato molto ma molto meno. Owens ha indubbie grandi qualità tecniche, ma purtroppo è anche un teatrante nato e talvolta questo non gli è di aiuto. .
      Nel gergo comune lo si definirebbe uno stronzo di qualità.

  8. gnagna67 9 Novembre 2014, 12:05

    Ma solo io penso che Farrel sia sopravvalutato?

    • Katmandu 9 Novembre 2014, 12:12

      Asolutamente no, anzi il partito é bello folto 😉

      • gnagna67 9 Novembre 2014, 17:01

        Grazie. Perché anche ieri mi è sembrato non in partita. Ford, Burns non sono da meno anzi.

    • frank 10 Novembre 2014, 15:38

      io sono di quelli che da tempo scrive che vedrebbe Flood piü affidabile di Farrell. Magari non un fenomeno ma un’apertura solida, continua e concreta.

      Credo che i tigers abbiano perso non poco con la sua partenza

  9. ginomonza 9 Novembre 2014, 14:01

    Sulla questione del TMO vorrei un chiarimento.
    Durante la partita contro Samoa i commentatori hanno detto che in via Sperimantale per i TM autunnali le considerazioni del TMO le può sentire solo l’arbitro.
    Vale solo per i TM dell’Italia o per tutti i TM?
    Se vale per tutti mi fate capire come mai qualcuno ha detto ieri di aver sentito il TMO dire una cosa e l’arbitro decidere un’ altra ?

  10. gnagna67 9 Novembre 2014, 16:55

    Ho sentito bene il Tmo di Inghilterra – Nuova Zelanda che rispondeva: ” cartellino giallo per n. 2 nero non è la mia raccomandazione, è una tua decisione.”. Poi lui ha deciso autonomamente.

    • Giovanni 10 Novembre 2014, 02:34

      E’ stato ancora più furbo in realtà. Perchè alla prima risposta del TMO, ha riproposto la domanda, quello ha ripetuto che secondo lui non c’era il cartellino giallo ed, a quel punto, Owens ha detto rivolto al guardalinee “non sento la risposta”. Dopodichè gli ha dato il giallo. Che fai a fare la domanda, se hai già deciso per conto tuo? Owens è da un po’ che mi sta piacendo sempre meno: è indubbiamente bravo e preparato, ma sta diventando come il famoso cigno che si specchia nello stagno e pensa “quanto sono bello”. L’arbitro non deve essere “fico”, nè sentirsi personaggio: deve pensare ad arbitrare e basta. Vale per tutti gli sport.

  11. gnagna67 9 Novembre 2014, 16:57

    Da notare che Coles muove il piede e colpisce, ma Hartley lo trattiene scorrettamente da prima, molto prima. Avrebbe dovuto essere fallo per All Blacks.

    • mezeena10 9 Novembre 2014, 19:32

      con la reazione ci sta il calcio girato, ma il giallo proprio no! e partita ferma per 5 minuti con 32 replay!

  12. bangkok 9 Novembre 2014, 19:39

    X quanto riguarda la meta di Faumouina i dubbi che hanno provocato il replay sono che il giocatore avesse schiaccuato la palla prima della linea. Infatti dalla prima inquadratura che hanno trasmesso si vedeva la palla schiacciata ad una decina di cm dalla linea bianca, solo da una seconda inquadratura si notava che quella era la linea che delimitava una scritta pubblicitaria ben all’interno dell’area di meta

  13. Alberto da Giussano 10 Novembre 2014, 00:50

    Dopo l’nteressante disamina dei post sopra scritti, rivolgo un ulteriore invito a sottoscrivere il protocollo di Dublino.

    • mezeena10 10 Novembre 2014, 08:00

      c’è un errore di fondo se mi permetti, qua non si critica la prestazione di Owens, ma l’ eccessiva influenza che stanno avendo le produzioni televisive (regia e compagnia cantante) sull’ andamento degli incontri..
      come prima si discuteva sulla eccessiva auto-deresponsabilizzazione da parte degli arbitri che demandano ormai troppe decisioni al TMO..
      e credimi non è “whore moaning” se mi passi il termine 🙂

      • Alberto da Giussano 10 Novembre 2014, 09:38

        Sai come la penso. Tutto è criticabile e tutto e’ commentabile. Purtroppo quando trascendi il limite per cui la sconfitta viene giustificata e ritenuta tale solo perchè arbitri o altri ( in questo caso TMO) hanno messo indebitamente del loro, casca il palco. Se ieri Liperini avesse fischiato in maniera inversa ( e poteva starci perchè gli episodi avrebbero potuto generare fischiate differenti) rispetto a come ha fatto oggi il post del campionato di eccellenza sarebbe arrivato a 150 ( inutili) commenti sulla sudditanza psicologica, su Gavazzi che condiziona gli arbitraggi ecc.ecc.
        Mentre la realtà è che il Calvisano non è ancora nella forma necessaria per dominare, pur avendo gli uomini per farlo, il campionato.

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia