Verso Italia-Samoa: quale il XV di Brunel per uscire dal tunnel?

Nei primi cinque scelte più forzate, negli altri reparti diverse opzioni a disposizione. Ecco chi potrebbe giocare…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. sandro 5 Novembre 2014, 13:27

    per come sta giocando con le zebre … la presenza di Orquera tra i titolari…. mi sorprenderebbe molto

  2. gsp 5 Novembre 2014, 13:28

    Brunel c’ha abituato a fare un po di cambi ad ogni partita. sarebbe un attimo piu’ facile fare una previsione se sapessimo che lui mette la formazione tipo. e dipende se si mette nel mirino una partita piu’ delle altre.

    Penso che Allan sia sempre piu’ titolare, anche perche’ Orquera ha giocato meno. Se Biagi fosse al 100% secondo me avrebbe buone possiblita’.

  3. Galeone 5 Novembre 2014, 13:45

    Considerata la fisicità degli avversari, meglio buttare dentro i due nuovi equiparati, risparmiando cosi’ brutti ricordi al buon Morisi, ma anche a Minto che torneranno molto utili per le prossime due partite.

  4. xnebiax 5 Novembre 2014, 13:48

    Aguero, Ghira, Citta; Gelde, Furno; Zanni, Favaro, Parisse; Gori, Allan; Sarto, Morisi, Campagnaro, McLean; Masi.
    Manici, DeMa, Chisto; Bortolami; Vunisa; Palazzani; Haimona; Toniolatti/Ragusi.

    • LiukMarc 5 Novembre 2014, 14:00

      Orquera nemmeno in panca? Vabbè che delle tre è la partita meno “sentita”, ma non penso che JB arriverà a tanto.

      • xnebiax 5 Novembre 2014, 14:10

        Orquera per me contro l’Argentina giocherà, ma non contro Samoa.

      • vinicio 5 Novembre 2014, 16:25

        Perché la meno sentita?? è quella cruciale come ha detto Parisse!! Perché vincere una delle altre due è più difficile!

        • xnebiax 5 Novembre 2014, 23:16

          1) perché è argentino
          2) è la partita fisicamente più abbordabile per lui (almeno i 3/4 argentini sono meno grossi di quelli samoani o sudafricani)
          3) ha giocato poco con le Zebre questa stagione mentre Allan pare stia giocando bene e abbastanza
          4) magari sbaglio
          Comunque Orquera lo rispetto molto, ma gioca bene ad intermittenza purtroppo. Quando gioca bene fa ottime cose.

          • San Isidro 6 Novembre 2014, 04:05

            il punto 4 è geniale…

    • tony 5 Novembre 2014, 15:09

      @xe qualche dubbio su Aguero vedo in vantaggio DeMarchi e al posto di Bortolami vedo Minto.

  5. berton gianni 5 Novembre 2014, 13:51

    Le responsabilità sono sempre verticistiche, perciò se la nave non naviga dritta, la prima a doverne rispondere e’ la guida tecnica.
    Ok, indovinare il game plan giusto ; ok fare le scelte ed i cambi appropriati and so on, ma a parte lo sparare al pianista, vorrei finalmente vedere tutti i signori giocatori andare in campo con la bava alla bocca, con gli occhi della tigre.
    Sono chiamati apposta per fare questo.
    Tutto il resto e’…OP …

  6. xnebiax 5 Novembre 2014, 14:09

    OT
    ho creato una fantasy league su espn per i tm di novembre.
    pin: 74095
    http://espnscrum.fantasyleague.com/

  7. megu65 5 Novembre 2014, 14:14

    Masi centro. Mclean estremo. E basta

  8. 6nazioni 5 Novembre 2014, 14:47

    MASI,PARISSE,ZANNI,FAVARO…..(CASTRO!!!!)
    gli altri li scelga brunello.

  9. Danthegun 5 Novembre 2014, 15:01

    Prima linea: De Marchi, Ghira, Cittadini (gli inglesi)
    Seconde Linee (situazione più tragica): Furno, Biagi (Minto)
    Terze: Zanni, Favaro, Parisse (ovviamente insostituibile)
    Mediana: Gori, Allan (discutiamo ancora se volerlo titolare? Mah…)
    Centri: Campagnaro, Masi
    Triangolo: Esposito, Sarto, McLean

    Questa squadra mostra già dei limiti incredibili ai primi segnali di infortuni e indisponibilità però tutto sommato non una brutta squadra.

    Forza Ragazzi!!!

    • Gigi da Dolo – Ve 6 Novembre 2014, 08:34

      quoto, mi pare la più logica formazione da mettere

  10. Machete 5 Novembre 2014, 15:01

    se biagi non gioca entra bortolami…..mediana allan/gori e spero di rivedere masi centro

  11. dogriccio 5 Novembre 2014, 15:10

    partendo dalla fine: nel triangolo allargato McLean penso abbia dimostrato che è il giocatore più sicuro nelle prese, con più senso tattico e che dia anche opzioni al piede oltre ad essere in un ottimo stato di forma. quindi parto da lui. IMHO andrebbe titolare a 15#. Le alternative? a lungo andare credo che quella maglia apparterrà a lungo a Esposito (anche se avrei provato Benvenuti e Padovani), ma per ora vado con Masi (spreco) se si vuole fare il giochetto con lui che va a difendere da MA, o Haimona, per un inizio “soft” e per sfruttare il piede senza penalizzarlo troppo sul piano atletico.
    quindi. io dico McLean 15 oppure Masi/Haimona 15 e McLean 14. L’altra ala io vado sparato con Sarto: la crescita di ‘sto ragazzo negli anni celtici è stata impressionante, credo manchi poco perchè possa essere un vero e proprio fattore per gli azzurri. Se ci dovesse essere un altra ala, allora Esposito che, come detto, per me è una bestia. Ragusi (altro predestinato, IMHO), capirà.
    ai centri penso non si possa prescindere da Campagnaro 13#, ora come ora è determinante. l’altro spot io andrei in automatico con Masi (finalmente), anche se stravedo per Morisi (che però vista la duttilità vedrei bene anche in panca da usare a partita iniziata). Non credo in Haimona subito nei centri, ormai lo abbiamo convocato, evitiamo di bruciarlo subito.
    in mediana facciamo accumulare minuti a Allan e Gori, ad ora rappresentano il più lampante futuro (e presente) azzurro (occhio a Padovani subito, e IMHO a Buscema dopo), Orquera a fare da chioccia.
    in terza io giocherei sempre con Parisse-Zanni-Favaro, ma contro samoa potrebbe essere utile più fisicità sopratutto all’inizio, quindi magari Rob Barbieri per Favaro dall’inizio.
    in seconda Geld più uno a scelta tra Minto e Furno, con l’altro in panca. Davanti De Marchi, Manici e Cittadini.

    15 McLean, 14 Sarto, 13 Campagnaro, 12 Masi, 11 Esposito, 10 Allan, 9 Gori, 8 Parisse, 7 Barbieri, 6 Zanni, 5 Geldenhuys, 4 Furno, 3 Citta, 2 Manici, 1 De Marchi.
    16 Ghiraldini, 17 Aguero, 18 Chistolini, 19 Minto, 20 Favari, 21 Palazzani, 22 Orquera, 23 Morisi

    • vinicio 5 Novembre 2014, 16:35

      Condivido!
      Pemettimi due commenti:
      – Haiamona non può giocare 15 a livello di TM. è troppo lento IMHO. Ha un buon piede ma questo può bastare solo a un livello più basso.
      – in seconda non penso si possa fare 80 minuti senza Bortolami o Biagi nei 23. Mi piacciono molto le tre seconde che hai messo ma contro Samoa dobbiamo guardare con molta attenzione al possesso.
      Io andrei così.
      15 McLean
      14 Esposito
      13 Campagnaro
      12 Masi
      11 Sarto
      10 Allan
      9 Gori
      8 Parisse
      7 Favaro
      6 Zanni
      5 Biagi (o Bortolami)
      4 Geldenhuys
      3 Cittadini
      2 Ghiraldini
      1 De Marchi
      16 Manici 17 Aguero 18 Chistolini 19 Furno 20 Minto 21 Barbieri 22 Palazzani 23 Haiamona

  12. malpensante 5 Novembre 2014, 15:18

    Mah. Io mi giocherei Tengognocca partente a 10, palla in touche e pedalare. Masi e Campagnaro centri, senza Biagi serve SinBin almeno un pochetto, il resto è scritto. A parte Luke, non è che gli inglesi mi abbiano fatto tutta questa bella impressione

    • gsp 5 Novembre 2014, 15:36

      hmmm, a me Citta e Ghira sono piaciuti piu’ di McLean negli ultimi mesi. non penso abbia giocato in coppa quindi e’ un mese che non lo vedo. l’ho visto bene in attacco, anche nell’intesa con Cipriani, un po’ meno in difesa e qualche palla alta l’ha sofferta forse troppo. e’ anche vero che nel campionato inglese si trova davanti sempre estremi di livelli altissimi e quindi il paragone e’ piu’ duro.

      Mi sarei aspettato piu’ minutaggio per DeM sinceramente. Furno vediamo. Rizzo avrebbe avuto opportunita di fare buoni minutaggi quando Ayerza era fuori, ma era rotto, si vedra’ adesso.

      Manchera’ alla nazionale Vosawai in quelle condizioni, ma forza c’era urgenza di dare cap a Vunisa per non rischiare.

      • malpensante 5 Novembre 2014, 15:56

        A me McLean sta piacendo molto, e sai che non la pensavo affatto come Hrot. Vunisa da 8 è uno strazio, da flanker è migliorato almeno come difesa ma ogni tanto si assenta stile Ratuvou, sarà un’epidemia? E’ comunque uno difficile da utilizzare bene, e come fantasia tattica e organizzazione non è che la nazionale brilli.

  13. rugbirrista 5 Novembre 2014, 15:27

    15 McLean, 14 Sarto, 13 Campagnaro, 12 Masi, 11 Esposito, 10 Allan, 9 Gori, 8 Parisse, 7 Favaro, 6 Zanni, 5 Geldenhuys, 4 Furno, 3 Citta, 2 Ghira, 1 De Marchi.

    E vai!!!

    • frank 5 Novembre 2014, 15:54

      te l’appoggio in pieno 15/15.

      con Minto primo a entrare tra il 55′ e il 60′ !!

    • andreac 5 Novembre 2014, 17:57

      anche io ti quoto con questa formazione…e con minto pronot a subentrare in seconda….

    • TAPAZ 6 Novembre 2014, 13:23

      Anche per me sarebbe questa la formazione ideale, anche se penso sia difficile che il baffo metta a 12 Andrea, spero ci sorprenda!!!

  14. Thunderstruck 5 Novembre 2014, 15:51

    Dei nuovi, vedo partire Vunisa ed Haimona nel 2°t.
    in Prima, Aguero, Ghira e De Marchi da subito.
    In Seconda, parte Furno.
    In Terza, Minto su Favaro.
    Morisi anche lui da subito.
    In Mediana se Orquera gioca al posto di Allan, faccio lo sciopero della fame e della birra fino al prossimo TM (e per me la cosa sarebbe molto ardua).
    Comunque si faccia, la vedo male. E’ iniziato il countdown per il baffo…
    Tanto poi dirà che è contento, che ha visto cose interessanti, che la squadra s’è mossa bene ma che però c’erano tanti indisponibili, che i samoani erano esperti, che c’era la pioggia e quindi il pallone era umido…
    Spero di sbagliarmi.

    • Thunderstruck 5 Novembre 2014, 15:52

      P.s. “l’affaire bistecca” fa riderissimo… 😀

  15. pignatta 5 Novembre 2014, 16:17

    solo una cosa prima di scaricare orquera giù da una scarpata avvolto in un tappeto. modestamente ripongo davvero molte speranze in allan, però deve ancora fare una partita così:

    e poi a me lucio sta simpatico anche solo a guardarlo in faccia e per il suo metro e 70…

    • pignatta 5 Novembre 2014, 16:18
      • Thunderstruck 5 Novembre 2014, 16:38

        Per fare quella partita ha dovuto raggiungere l’età della pensione.
        Ora tocca ad altri sperare di farne così…
        Debbo altresì dire che contro quella Francia han fatto tutti un figurone. Poi, l’oblio…

      • marcoV 5 Novembre 2014, 17:28

        quel giorno indovinò tutto… pazzesco. Tutto il meglio del Pony in 80′

    • malpensante 5 Novembre 2014, 16:48

      Anche a me Luciano sta simpatico e proprio scarso non è, neanche avessimo BB o Pollard, o che so, Patchell. Gli anni passano per tutti e lui ne ha ammucchiato 33, 12 in Europa.

  16. matteo81 5 Novembre 2014, 16:17

    Ritornano i test match e tornq l’urlo primordiale MASI CEEEEEEEENTROOOOO!!

    • megu65 5 Novembre 2014, 21:22

      mi ri-associo al tuo urlo… come silenziosamente hanno fatto in molti ultimamente

  17. kinky 5 Novembre 2014, 16:46

    Intanto bisogna precisare che contro le Samoa non partirà con quella che ritiene la formazione ideale e quindi potremmo ritrovarci con delle sosprese e qualunque esse siano a mio avviso sono giustificabili.
    Anche se io partirei con Mclean estremo, Masi secondo centro, Morisi primo e Campagnaro all’ala, potrebbe anche partire con il doppio estremo e mettere Masi estremo con McLean ala. Non so perchè ma ho la sensazione che Haimona domani partirà dall’inizio.
    Ahh altra cosa, ma noto che tutti siamo sulla stessa lunghezza d’onda: Favaro NON può stare fuori….mai!!!

  18. Francesco.Strano 5 Novembre 2014, 17:04

    De Marchi
    Ghiraldini
    Cittadini
    Furno
    Minto
    Zanni
    Favaro
    Parisse
    Palazzani( Gori si deve dare una svegliata)
    Allan
    Mclean
    Morisi
    Campagnaro
    Sarto
    Masi

    • kinky 5 Novembre 2014, 17:08

      Che Gori si deve dare una svegliata potrebbe anche essere vero ma oggi come oggi, come si è ben notato nell’ultimo mese, Gori è l’unica scelta adeguata al livello internazionale. Il 70% di Gori è meglio di Palazzani al 100% per ora!

      • kinky 5 Novembre 2014, 17:20

        La mia formazione ideale (di quelli convocati altrimenti come piloni metterei Muccignat e Castrogiovanni) metterei:
        ps domani sicuramente secondo non sarà questa perchè giustamente proverà qualcosa di diverso con i nuovi convocati
        McLean
        Campagnaro
        Masi
        Morisi
        Sarto
        Allan
        Gori
        Parisse
        Favaro
        Zanni
        Minto
        Furno/Biagi
        Cittadini
        Ghiraldini
        DeMarchi
        Mi spiego: McLean il meglio lo da come estremo, Masi oggi come oggi secondo centro è meglio di Campagnaro e Campagnaro di certo è un finisher migliore sia di Masi che di McLean all’ala. Per questo preferirei Mclean estremo, Campagnaro ala e Masi secondo centro. Ovvio che Morisi e Sarto in questo momento abbiano il posto assicurato. Poi sul capitolo apertura io punterei dritto su Allan, ma se Brunel sabato se mi mette Haimona certo non mi scandalizzerei..altrimenti non lo avrebbe convocato, così come Chistolini.

        • Alberto da Giussano 5 Novembre 2014, 17:25

          L’importante è che il buon Luciano stia tutto il tempo con la tuta.

          • mezeena10 6 Novembre 2014, 09:45

            anche in abito non starebbe male, no? 😉

        • TAPAZ 6 Novembre 2014, 13:30

          Bel XV anche se penso che Minto in seconda non torni più

  19. Sidepass 5 Novembre 2014, 17:40

    Stranamente per l’ Italia in terza linea dispiace lasciarne in panca qualcuno, si vorrebbe inserirli quasi tutti.
    Anche se io sto ancora aspenttando il Minto dei tempi migliori!

    • kinky 5 Novembre 2014, 17:45

      Minto arriva arriva…sarà pronto a puntino per il 6nazioni e mondiale!!

      • Sidepass 5 Novembre 2014, 18:59

        Si si sono convinto anch’io che arriva, solo sono in trepida attesa!

    • TAPAZ 6 Novembre 2014, 13:31

      Io lo vorrei N8!!!

  20. fracassosandona 5 Novembre 2014, 17:58

    a me non interessa chi scenderà in campo ma con quale mentalità e con quale voglia…
    queste Samoa sono battibili e sinceramente non credo che sarà il SAF a farci spezzare il digiuno dalla vittoria…
    mi aspetto gente determinata che vada oltre l’ostacolo…
    serve una vittoria convincente e non una schifezza come quella delle Fiji dello scorso anno, che al di là del dato statistico a mio avviso equivale ad una sconfitta cocente…

    come ha scritto qualcuno sopra: eye ot the tiger…

    • Gigi da Dolo – Ve 6 Novembre 2014, 09:01

      de ‘sti tempi, meglio na vittoria come quella con le Fiji dello scorso anno.
      Abbiamo bisogno, per il morale, di una vittoria venga come venga; per cercare il buon gioco bisogna aspettare tempo.
      Cercare migliore attitudine dei club di celtic, a vincere, solo con quello si vincerà con la nazionale.
      Ho paura che in questo trittico autunnale torneremo con tutte sconfitte.
      Sarei contento di rimangiarmi la parola.
      Bisognerebbe che la Fir, organizzasse partite con squadre più alla nostra portata

  21. mezeena10 5 Novembre 2014, 18:00

    Parisse Allan Morisi Campagnaro..gli altri metteteli voi..

    • 6nazioni 5 Novembre 2014, 18:41

      parisse,masi,favaro,zanni gli altri mettili tu mez

      • fracassosandona 5 Novembre 2014, 19:46

        ciao 6N*!

        come stai*?

        mi sono mancati i tuoi* post* e sto cercando di risollevare la media* dell’impiego di “*” che era notevolmente calata…
        dai che si è radunata anche l’under20*… esprimi il tuo giudizio*…

        eh eh, bentornato!

      • mezeena10 6 Novembre 2014, 08:15

        pardon ho dimenticato Masi..faccio ammenda!

    • jock 5 Novembre 2014, 21:22

      @ mezeena10, sei pregato di risolvere i problemi del volo di rientro e venire a Padova per i Saf, se hai voglia, potremmo vederci, tutti, al terzo tempo, a me farebbe molto, molto piacere. @Giovanni c’ è e porta la pastiera, @ ginomonza porta i sigari, io offro un giro di birra,@fracassaossasandoná dovrebbe portare la Sudafricana Shane e le sue amiche, ma secondo me non se calcola nessuna e viene a mani vuote, ma dovrebbe esserci anche lui, anche se solo come una spia.

      • Giovanni 6 Novembre 2014, 02:07

        DagoSpia? 🙂

      • mezeena10 6 Novembre 2014, 08:18

        ciao ragazzi! faro di tutto!!! ho gia alloggio e biglietto, sarebbe un peccato sprecarli!!!
        vi aggiorno nei prossimi..

      • mezeena10 6 Novembre 2014, 09:36

        jock il problema son le date dei voli, non posso restare oltre i 2 giorni..

  22. San Isidro 5 Novembre 2014, 20:46

    Dopo quello che gli è successo con le Fiji l’anno scorso, mi auguro che Morisi sia tenuto fuori dai 23 almeno per la gara contro le Samoa…

    • San Isidro 5 Novembre 2014, 20:50

      si, ha poco senso in effetti, ma fossi in Brunel lo terrei fuori per il match di Ascoli…

      • Giovanni 6 Novembre 2014, 02:09

        Ti rispondi da solo adesso?! 😀 Crisi d’identità, sdoppiamento della personalità o sei stato coinvolto nel “progetto apertura”…? 🙂

        • San Isidro 6 Novembre 2014, 03:49

          io sono uno e trino…

          • mezeena10 6 Novembre 2014, 08:18

            ahahahah o ti quoti come 6n??? 😀

          • Giovanni 6 Novembre 2014, 10:14

            Azz, uno e trino! Comodo però: basti tu e la prima linea è apposto. 🙂 Fai reparto da solo: ti abbracci tu stesso, talloneggi, ti leghi col pilone avversario, spingi, fai crollare te stesso e, quando esci, va sostituita tutta la prima linea.

  23. davide p. 5 Novembre 2014, 21:03

    …non so chi metterebbe titolare contro dei colossi quali i samoani il campagnaro e il morisi….contro gente come questa ci vuole un po più di esperienza e scusate il termine, di OSSA….si rischia oltre a creare una falla larga ‘così’ in difesa di rovinare di nuovo sti ragazzi che le OSSA se le devono ancora fare in pro12….troppa la differenza di peso/abissale la differenza di cattiveria.
    spero vivamente almeno che il baffo metta a 12 il garcia o nel migliore dei casi l’inossidabile masi…senza comunque aspettarci dei placcaggi da ‘chiodo nel muro’ ma nemmeno delle asfaltate subite tipo ‘brebemi’.

  24. lucadiscepolo 5 Novembre 2014, 21:18

    Formazione ideale:
    De marchi ghiraldini aguero ; furno geldenheis ; zanni parisse favaro ; gori allan ; sarto morisi haimona campagnaro mclean .

  25. jock 5 Novembre 2014, 21:30

    Non imbrocco mai una formazione che sia una, le volte che provo a farle, tra le poche cose che direi è Mac Lean estremo e Masi primo centro, Sarto ala sulla chiusa, Favaro è obbligatorio, è uno che riesce a saldare il conto anche ai samoani, Campagnaro a 13, ma lo dicono tutti da anni e io tra i primi, e non mi caga nessuno da un lustro, pertanto mi limito a leggere i commenti e prendere debita nota.

    • San Isidro 5 Novembre 2014, 21:35

      jock tu a padova non ci vai, noi ti sequestriamo prima…

      • jock 5 Novembre 2014, 21:42

        @san isidro, bisogna che trovi il modo di venire a roma, infatti, è un tre anni buoni che non vengo a vedere una partita del 6 n, cosi ti abbraccio e ti porto la maglietta benetton xxl che ti ho promesso.

  26. jock 5 Novembre 2014, 21:50

    @ san isidro, comunque, siccome continui a cazziarmi continuando a ricordarmi che sono un uomo sposato (tanto parlo, parlo ma mai mi sognerei), è un bene che @fracasso non acchiappi e venga senza portare le bambine, così mi evito un’ altra intemerata

    • San Isidro 5 Novembre 2014, 22:09

      ahah…grande jock! ti ringrazio per la maglia, ti aspetto nella capitale…al di là del 6N puoi sempre venire per turismo nella città eterna, d’altronde tutte le strade portano a Roma…io e @Sergio Martin ti facciamo fare quel giro di cui tanto ti abbiamo parlato: Laurentino 38, Quartaccio, Trullo, Tor Bella Monaca, ecc…ma alla fine, dopo che avrai fatto le conoscenze der Galera, der Pantera, der Tigre e der Corsaro Nero, te portamo a magnà li mejo bucatini all’amatriciana de Trastevere..

      • Sergio Martin 6 Novembre 2014, 09:18

        Quoto tutto, anche sui bucatini…
        (Lo stesso commento appare anche sotto, perchè non mi si è incolonnato)

    • Giovanni 6 Novembre 2014, 02:11

      Ma lascialo portare @fracasso: tu sei sposato, io no!! 😉

  27. jack 5 Novembre 2014, 22:03

    1 De Marchi
    2 Ghiraldini
    3 Cittadini
    4 Gelde
    5 Bortolami
    6 Zanni
    7 Favaro
    8 Parisse
    9 Gori
    10 Allan
    11 Sarto
    12 Haimona
    13 Campagnaro
    14 Esposito
    15 Mc Lean
    Riserve:
    16 Manici
    17 Aguero
    18 Chistolini
    19 Furno
    20 Minto
    21 Palazzani
    22 Orquera
    23 Masi

  28. M. 6 Novembre 2014, 09:01

    Secondo me parte così:

    De Marchi
    Ghira
    Chistolini
    Geld
    Furno
    Favaro
    Zanni
    Parisse
    Gori
    Allan
    Mc Lean
    Morisi
    Campagnaro
    Sarto
    Masi

  29. Sergio Martin 6 Novembre 2014, 09:16

    Quoto tutto, anche sui bucatini…

  30. Gigi da Dolo – Ve 6 Novembre 2014, 09:17

    Continuo a dire che è una pazzia incontrare un Sud Africa con un’italia così.
    La Fir deve organizzare partite si con quelli più forti ma non sempre anche partite alla portata nostra.
    Per me la formazione più logica è:
    Prima linea De Marchi, Ghira, Cittadini
    Seconde Linee Furno, Biagi (Minto)(Geld)
    Terze: Zanni, Favaro, Parisse Mediana:
    Gori, Allan Centri: Campagnaro, Masi Esposito, Sarto, McLean
    Con dubbio su Biagi, se sta bene.

  31. Dagoberto 6 Novembre 2014, 10:23

    Mc Lean ad estremo sta facendo cose buone anche in premiership, molto probabile la sua convocazione nel 15 iniziale anche perchè le sue possibili ideali alternative tra i 30 convocati o non hanno la medesima esperienza (esposito/ragusi) o hanno minore fresco minutaggio nel ruolo (masi/esposito/ragusi).
    Nelle ali trovo difficile il non impiego di Sarto, sempre meno promessa e sempre più conferma delle qualità sia fisiche che atletiche, nonchè una istintiva attitudine alla competizione; inrinunciabile, anche se una maggiore propensione verso una professionalità comportamentale gli gioverebbe sicuramente.
    Per l’altra ala sono in gioco, a mio avviso, Esposito (più fisco), Campagnaro nel caso di diversa gestione dei centri (più elettrico), ma anche un Ragusi chiuso in altri spot (più imprevedibile e sgusciante). Contro Samoa quest’ultima opzione, con un Sarto che garantirebbe già buona fisicità, potrebbe anche essere una buona scelta.
    Per i centri Brunel potrebbe voler verificare l’affidabilità di un Masi non più giovanissimo in chiave 6N e, perchè no, WRC ed essendo già coperto il ruolo di estremo potrebbe optare per testarlo a centro insieme ad un Campagnaro (ormai una garanzia nel ruolo) o Haimona come possibile ballcurrier contro una Samoa famosa per una decisa fisicità in chiave difensiva. Non credo schieri nel primo 15 già alla prima occasione un Morisi che benchè già tonico e sorprendentemente insostituibile a primo centro in quel di Treviso, potrebbe ancora avere vivo il ricordo del suo ultimo test in azzurro proprio con un’isolana anche se con colori di maglia diversi.
    In mediana senza alcun dubbio; Allan e Gori. Il primo deve giocare per dimostrare di essere da 6N e WRC proprio in una gara che si deve vincere. Il secondo, se fatto giocare con la giusta libertà e fisicamente a posto, ha doti di imprevedibilità e skill che possono fare la differenza a livello internazionale.
    Terza centro; Parisse è ancora Parisse, non ha alternative come prima scelta nel 15 iniziale.
    Per le altre terze linee mi diventa difficile pensare alternative nel primo 15 a un Zanni ed un Favaro in condizioni fisiche ottimali.
    Per le seconde Bortolami deve dimostrare di essere ancora da 6N e WRC e in questi TM Brunnel lo proverà sicuramente. Per l’altra seconda se la giocano Geldenhuys e Furno che ha fatto vedere in azzurro sempre cose importanti.
    Prime linee; Ghiraldini su tutti, sia l’affidabilità che i minutaggi in Premiership lo collocano tra le prime scelte. Per i piloni De Marchi in prospettiva (considerata anche l’assenza di Castrogiovanni) mi sembra la scelta più logica. Per il sx Aguero presenta le migliori credenziali di affidabilità.

    1 Aguero
    2 Ghiraldini
    3 De Marchi
    4 Geldenhuys/Furno
    5 Bortolami
    6 Zanni
    7 Favaro
    8 Parisse
    9 Gori
    10 Allan
    11 Sarto
    12 Masi/Haimona
    13 Campagnaro
    14 Ragusi/Esposito
    15 Mc Lean
    Riserve:
    16 Manici
    17 Cittadini
    18 Chistolini
    19 Furno
    20 Minto
    21 Palazzani
    22 Orquera
    23 Morisi

    • mezeena10 6 Novembre 2014, 11:55

      World Rally Car?
      “Brunel potrebbe voler verificare l’affidabilità di un Masi non più giovanissimo”..mah!
      speriamo verifichi anche “la sportività espressa in controtendenza”, senno è dura vincere! 😉

    • mezeena10 6 Novembre 2014, 18:33

      ho notato che è la terza volta che scrivi “ballcurrier”, sarebbe ball carrier, per la precisione!

  32. davide p. 6 Novembre 2014, 11:16

    frank…oramai almeno un dei due centri inside o outside….deve avere peso e capacità di creare il buco anche quando non c’è….almeno questo mi sembra l’evoluzione degli ultimi anni e la ritengo appropriata per il 12.
    sul 13 si può anche puntare su scatto e agilità.
    per l’italia si può dire che manca sia l’uno che l’altro…e che masi possa essere considerato l’unico giocatore che si avvicina a questo ruolo negli ultimi anni, e che paradossalmente l’ha visto col binocolo.
    penso che il baffo conosca i limiti dell’italia in questi due ruoli….e sa bene che nello scontro diretto se ne esce con le corna rotte….da cui l’unica soluzione di merito che gli si può riconoscere e quella di aver puntato a creare il gioco: creare gli spazi muovendo velocemente la palla, cambi di direzione nella corsa e nel massimo dei casi (rarità) assorbimento del difensore e off-load.

    • mezeena10 6 Novembre 2014, 18:32

      puo anche essere il secondo playmaker..il 12 intendo..meglio se ha tutte queste caratteristiche insieme, come ad esempio Nonu..

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale