Eccellenza: Viadana batte San Donà e si prende il secondo posto

I padroni di casa vincono 28-6 con bonus e fanno tre su tre

COMMENTI DEI LETTORI
  1. carpediem 2 Novembre 2014, 15:04

    se penso che McKinley faceva l’istruttore del minirugby a udine….
    speriamo che l’IRB non addotti gl’occhiali anche in irlanda.
    A propisto, i commentatori parlavano che fosse scozzese, a me risulta irlandese
    qualcuno può illuminarmi?

    • xnebiax 2 Novembre 2014, 15:06

      Irlandese. Giocava al Leinster.

    • Katmandu 2 Novembre 2014, 15:20

      Siccomemc’è il mc davanti….
      Comunque è irish, a UD da come ho capito seguiva le giovanili (e con buoni risultati) ma non al Udine RFC, come diceva il cronista, ma bensì nel Leonorso squadra di serie C e vaceva le stesse cose viste oggi

  2. xnebiax 2 Novembre 2014, 15:05

    Mi ha deluso Bernini, come tutto il San Donà a dire il vero.
    Scontro importante tra le prime linee, dove Zanusso e Traoré sono forti.
    Bene molti molti dei giovani: Ruzza, Traorè, Apperley e Buondonno.
    Il gioco della mediana e dei 3/4 del Viadana hanno fatto la differenza contro un San Donà fermo in attacco e un po’ confuso in difesa.

    • San Isidro 2 Novembre 2014, 20:17

      in realtà anche Giovanchelli è stato abbastanza opaco…

  3. Katmandu 2 Novembre 2014, 15:15

    Sinceramente mi son divertito, pensavo che la posta in palio (l’imbattibilità) potesse frenare le due squadre, invece Viadana ha comunque giocato meglio anche se il risultato finale forse è un po troppo largo, bene tutti i 3/4 mantovani in particolare Mckinley me lo ricordavo proprio così ed è senpre un piacere vederlo in campo, e per una volta concordo col commemto tecnico, l’irlandese ha fatto tutta la differenza del mondo contro Cornwell che giocava molto più profondo senza quasi mai mettere in moto le gambe dei 3/4 veneti
    Resta da capire come una squadra che ha una così grossa prevalenza in mischia chiusa fa scelte delle volte poco lucide e questa è la cosa che veramente deve far inquazzare i tifosi biancazzurri, insomma certe scelte non le ho capite proprio, invece che portarsi sul 3-3 vanno in touche e si trovano sotto di 8. Invece che piazzare la palla e riaprire la partita nel secondo tempo, complice una cattiva interpretazione di Pennè si ritrovano con un pugno di mosche in mano. L’unica cosa che mi fa speciè di Viadana è come fanno a giocare con Denti, per carità sarà un caro ragazzo, ma in mischia fatica troppo anche solo per star dritto, e in campo aperto mi pare poco mobile, dato che non è la prima volta che mi fa questa impressione devo capire come mai gioca titolare

    • DiegoGavetti99 2 Novembre 2014, 15:39

      Denti sarà anche troppo debole ma il cuore per il suo club ce lo mette come tutti ed è giusto che si giochi le carte dove si sente meglio giocare. Trovo insensate le critiche.

      • Katmandu 2 Novembre 2014, 15:50

        Beh l’allenatore fa le sue di scelte ma Traorè va alla grandissima nel confronto Denti ne esce veramente ridimensionato, poi parlo da esterno, si vede che ci tiene alla maglia ma insomma se fatica in mischia chiusa almeno che sia demonio fuori, invece ripeto da esterno il confronto lo fa uscire notevolmente ridimensionato

        • DiegoGavetti99 2 Novembre 2014, 15:56

          Si,ho capito, ma ti assicuro che Denti anche se palesemente non con il fisico da mischia si impegna tanto ed è questo che conta nel Viadana. Poi se mi fai un paragone con Cherif o Santamaria è ovvio che non c’è storia. Il Rugby però non è fatto solo di 1vs1 e di lotte di Wrestling durante gli allenamenti,ma pure di Ruck,Maul e velocitá e Denti tutto sommato se la cava

          • And 2 Novembre 2014, 16:03

            Denti è quello che fu sbeffeggiato dai commentatori celtici al suo esordio in Pro12 x via del suo girovita “abbondante”.

          • DiegoGavetti99 2 Novembre 2014, 16:52

            Quello sbeffeggiato fu Andrea. Penso che Katamandu si riferisse ad Antonio

          • xnebiax 2 Novembre 2014, 18:05

            @DiegoGavetti99
            ti sbaglii Diego, Andrea ha 20 anni, è flanker e non ha mai giocato in pro12.
            Antonio ha esordito come tallonatore con gli Aironi, ed era allora come ora, un po’ abbondante intorno alla vita. Secondo me è migliore come tallonatore.
            Comunque il giovane fratello mi sembra valido in terza linea.

          • DiegoGavetti99 2 Novembre 2014, 18:47

            Si hai ragione… Ho invertito i nomi

          • And 2 Novembre 2014, 18:54

            Fu il Denti tallonatore che subentro’ in Pro12. Non ricordo se fossero quelli della tv gallese o irlandese che lo derisero

        • francesco totti 5 Novembre 2014, 12:34

          Antonio denti non è un pilone vero , si sta adattando per la causa in realtà ha sempre giocato tallonatore quest’anno sarebbe il 2° tallonatore dietro santamaria

  4. Rabbidaniel 2 Novembre 2014, 15:19

    McKinley è evidentemente un paio di gradini sopra il livello, non so se senza le rogne di salute sarebbe arrivato in nazionale, ma un posto da titolare in Pro12 se lo sarebbe giocato.

    • Katmandu 2 Novembre 2014, 15:23

      Giocava dietro a Sexton… Vedi tu….

      • Stefo 2 Novembre 2014, 18:10

        Kat un attimo, vero che si e’ infortunato gravemente ma non esagerare, McKinley si giocava il posto di vice Sexton con un certo Madigan che ha la stessa eta’ ed in prima squadra a quel tempo era coinvolto maggiormente.

  5. kinky 2 Novembre 2014, 15:33

    Già un mese fa dissi che a breve saremmo arrivati a fare i conteggi di quanti giorni mancherebbero per equiparare McInley, perché a mio avviso il ragazzo per una sorta di gratitudine accetterebbe volentieri la convocazione nella nazionale italiana!!! In teoria siamo già al secondo anno quindi fra due stagioni potrebbe essere dei ed ancora giovane!!

    • kinky 2 Novembre 2014, 15:33

      Potrebbe essere dei nostri ed ancora giovane!!

    • Rabbidaniel 2 Novembre 2014, 20:48

      Mah kinky, ho una grandissima stima di McKinley e del mediano di Reggio che si sono messi in discussione e hanno ricominciato letteralmente dalla piano terra. Per me l’augurio che si può fare di McKinley è di poter tornare in patria a dimostrare quanto vale.

  6. DiegoGavetti99 2 Novembre 2014, 15:42

    Questa stagione anche se non finirá con i play-off sarà l’ennesimo successo del Viadana e della sua comunità. Pochi in Italia hanno fatto quanto noi in 45 anni di storia. Se penso che quest’estate eravamo ad un filo dal fallimento mi rendo conto di quanto questi ragazzi stanno facendo.

    • Maxwell 2 Novembre 2014, 16:16

      Ho visto la rosa.
      http://www.rugbyviadana.it/it/sq-1.aspx
      28 giocatori, 18 nati dopo il ’90 ( 7 fra il ’94 e ’95 ), 3 dell’ 89 e 1 dell’ 88.
      Niente cazzate nelle partite con Prato e L’Aquila e siete a posto.

      • ginomonza 2 Novembre 2014, 16:34

        Maxwell ma la lista che alleghi non mi sembra completa.
        Per esempio manca Traoré che oggi ha giocato.

        • xnebiax 2 Novembre 2014, 16:40

          No, infatti mancano dei giocatori.

        • Maxwell 2 Novembre 2014, 17:09

          Più che andare sul sito non so che fare. 🙂

          • ginomonza 2 Novembre 2014, 17:39

            Eh ma allora… 🙂

    • San Isidro 2 Novembre 2014, 20:23

      @Diego, massimo rispetto per Viadana e per quello che sta facendo, anzi mi complimento con la società per i tanti giovani che ha lanciato da quando è tornata in Eccellenza dopo il periodo degli Aironi, però siamo obiettivi, ci sono parechi altri club italiani che hanno fatto, e stanno facendo, tanto, alcuni anche in più di 45 anni di storia…

  7. carpediem 2 Novembre 2014, 15:42

    bene anche il #14 mantovano, se fa 100 ore di passaggi davanti allo specchio….

  8. xnebiax 2 Novembre 2014, 18:07

    Io comunque mi chiedo perché Acosta è in Pro12 mentre Traoré ed Appiah fanno panca in eccellenza.

    • jock 2 Novembre 2014, 18:19

      @xenebiax, fammi il piacere, che mi viene subito in mente Treviso.

    • Maxwell 2 Novembre 2014, 18:22

      Io sono il più critico qua dentro nei confronti di Munari, non sono obiettivo ma sono onesto.
      Zanusso Novak e Acosta tutti di 21 anni…. ne ha azzeccato 1 su 3 che è una media eccezionale… Se ci fosse un italiano su 3 che è pronto per fare il salto dall’Eccellenza al Pro 12 ci sarebbero almeno 60 giocatori !!!!
      Il problema è lo 0/3 degli stranieri…… !!!!!!!!!!!!!!!!
      ( Anale, Ollio e Salesiano)

      • ginomonza 2 Novembre 2014, 19:28

        Attento stai parlando della massima sapienza rugbistica entro i nostri confini 😉 🙂

      • San Isidro 2 Novembre 2014, 20:44

        @Max, tutto quello che vuoi, ma i tuoi giudizi sono un pò prematuri nei confronti di gente che ancora non abbiamo visto o che abbiamo visto pochissimo…premesso che Acosta e Novak li avrei lasciati in Eccellenza anch’io, ma il cordobese ancora non ha messo piede in campo!! Acosta invece, parer mio, è stato meno disastroso del previsto, sembra avere una buona attitudine e mostra anche parecchio impegno…Manu ed Anae hanno giocato davvero troppo poco per poterli giudicare appieno, certo, non si sono presentati benissimo, però, come dicevo l’altro giorno, se Anae lo hanno chiamato le Samoa per Novembre non penso sia scarso…la seconda parte di stagione, forse, si potranno tirare le somme in modo più ragionato…

        • xnebiax 2 Novembre 2014, 21:14

          Comunque non c’è da essere geni del rugby: la prima linea italiana all’ultimo mondiale U20 ha fatto vedere i sorci verdi a tutti ed era forte già al 6N 2014. Con Ferrari, Buonfiglio, Appiah e Traorè. Ferrari sarebbe dovuto andare a Tolone, gli altri non erano particolarmente inferiori. Soprattutto i due ragazzi di pelle scura sono dei gran ball carrier. Almeno che giocassero titolari in eccellenza tutte le settimane.
          Io mi domando anche se lo Zanusso fratello maggiore non potrebbe raggiungere i livelli del fratello minore se gliene venisse data la possibilità.
          Poi sono d’accordo con San: Novak non ha ancora un minuto di gioco perché è infortunato, magari si rivelerà essere forte.
          Comunque per la precisione: Novak è del ’90, Acosta del ’92, Zanusso del ’93, Manu del ’90, Anae ’89.
          (Prossima volta caro Treviso, piloni argentini o georgiani o meglio italiani, numeri 8 sud africani, grazie.)

          • Stefo 2 Novembre 2014, 22:39

            San e xnebiax avete ragione a parlare di pazienza e San apprezzo molto che nonostante tu abbia fortemente criticato le scelte di mercato esterofile durante l’estate ora non spari a zero ma parli di pazienza.
            Anae: 94 minuti
            Auva’a (che secondo me non andava preso e non vale il livello): 138 minuti
            Manu: 159 minuti
            Novak: 0 minuti
            Acosta: 98 minuti
            Seniloli: 95 minuti

            A me prendere e bocciare subito risulta molto piu’ una critica a priori che altro, @ Maxwell no non sei obiettivo e lo ammetti, sei onesto perche’ ammetti di giudicare non obiettivamente e quindi per posizione di principio.
            Questi giocatori magari poi potranno deludere e venir tagliati nell’arco della stagione o a fine stagione ma prima di giudicare loro gli si dia almeno la possibilita’ di avere un 500-600 minuti di gioco….insomma stesso discorso che qualche settimana fa facevo su Lucchese per chi lo criticava (so che non eri tu Maxwell): gli si dia la chance prima di boccairlo dopo 40 minuti…Hayward nelle prime 2 partite fu disastroso, ma nelle ultime sembra in crescita.

          • San Isidro 2 Novembre 2014, 23:37

            @Stefo, ti ringrazio, ma un conto sono le critiche di mercato, poi ovvio che quando la rosa è fatta si deve essere obiettivi sui giocatori, a prescindere dalla nazionalità, e pazientare sul loro rendimento, considerato anche tutto il rivoluzionario inizio di stagione del Treviso…sicuro sui 159 minuti di Manu? Non è che ti sbagli con Luamanu perchè il pilone australiano ha giocato tre scampoli di partite…
            Solo per precisare, io non ho mai criticato il sistema stranieri in toto, ho detto però che 2-3 erano di troppo e avevo detto anche chi, secondo la mia personalissima opinione, poteva restare in partia:
            – 1 tra Hayward, Christie e Carisle per scommettere su un giovane 10 dell’Eccellenza come hanno fatto le Zebre…
            – 1 tra Luamanu e Auva’a…
            – Seniloli che, nonostante abbia qualità, è l’acquisto più enigmatico…
            Degli stranieri arrivati dall’Eccellenza, sempre secondo il mio personalissimo giudizio, erano validi Mercanti (peccato per quello che gli è accaduto) e Swanepoel (che lo sta dimostrando), Acosta e Novak ancora no…di Anae, Manu e Harden invece non ho mai detto nulla perchè in prima linea la situazione biancoverde era drammatica quindi gente che veniva da Premiership e Super Rugby ci stava tutta, paradossalmente però Muccignat, Zanusso e Giazzon sono quelli che hanno impressionato di più rispetto a loro, almeno per ora…

          • Stefo 2 Novembre 2014, 23:53

            Luamanu 329 minuti, Manu 159, 4 presenze in Pro12 per 119 minuti e 1 in Coppa per 40.

          • Stefo 3 Novembre 2014, 00:00

            @ San :”considerato anche tutto il rivoluzionario inizio di stagione del Treviso” questo e’ fondamentale, non parliamo di gente che e’ andata ad inserirsi in una squadra gia’ formata e con un sistema di gioco certo, si parla di una squadra che e’ ancora in fase di assemblaggio neanche di rodaggio.

          • tony 3 Novembre 2014, 10:36

            @xe analisi realistica se dovessero tagliare si parla di Mercanti che non ha l’idoneità,Novak o Manu e uno tra Avua’a e Luamanu quindi di tre, c’è da considerare che è si vero che alcuni hanno giocato poco ma l’allenatore li vede tutti i giorni….

        • Maxwell 2 Novembre 2014, 21:15

          @San
          i giovani vanno aspettati, ovvio, il problema è che se vado nel SR a prendere 3 giocatori NON POSSO aspettare mezza stagione.
          Se avesse preso Traorè Appiah e chivuoitu oltre gli altri 3 avrei dato 2 anni.
          ( e non voglio parlare del luamaro2 o dell’uva passa o dei MA )

    • San Isidro 2 Novembre 2014, 20:26

      @xnebiax, hai proprio ragione…

  9. fracassosandona 2 Novembre 2014, 19:24

    San donà non ha segnato quahdo poteva e doveva ed è stato punito. Bene i ragazzi di viadana… stanno mettendo punti importanti in granaio.

  10. AreaDiMeta 2 Novembre 2014, 19:54

    San Donà in evidente arretramento a confronto delle prime 2 giornate: lento e poco cattivo in difesa, subisce 2 mete fotocopia nate dall’inferiorità numerica sulla fascia (13-0). Nella ripresa, prende il dominio del gioco, trasformando saggiamente 2 cp (non come nel I tempo) e portandosi a -7. A quel punto, proprio quando la partita sembrava sul punto di cambiare direzione, la reazione di un Viadana umile e pieno di agonismo, che con tre pugni a segno in rapida successione manda K.O. i veneti: cp, meta, meta in 9′ dal 23° al 32°. Partita finita. Un brutto risveglio.

    • Rabbidaniel 2 Novembre 2014, 20:46

      Non ho visto la partita con grande attenzione, però San Donà a volte mi è parso poco brillante, con un “picco” solo a inizio ripresa, anche per quanto riguarda il pacchetto di mischia.

  11. San Isidro 2 Novembre 2014, 20:15

    Qualcuno sa dirmi esattamente che problema ha McKinley all’occhio? Non ho mai capito molto la storia di questo ragazzo, si è fatto male giocando in passato o ha proprio seri problemi di vista dalla nascita?

  12. San Isidro 2 Novembre 2014, 22:34

    Finalmente è tornata l’Eccellenza su Rai Sport, partita non eccezionale, ma guardabile…Viadana vince meritatamente contro un opaco San Donà da cui mi aspettavo molto di più, in attacco i veneti sono stati praticamente nulli…bene invece i mantovani che si mostrano una squadra di tutt’altra pasta rispetto a quella vista nel finale di stagione scorso, nonostante il raggiungimento dei play-off…dei gialloneri mi hanno ben impressionato Buondonno, il ragazzo meritva il passaggio di categoria dalla Serie A (già quando lo vidi qui a Roma contro la Capitolina un paio di stagioni fa mi colpì), Quartaroli, autore di una bella partita e anche di belle corse, naturalmente McKinley e Andrea Barbieri, una delle terze dell’Eccellenza che apprezzo di più…per quanto riguarda la squadra del Piave, i neoarrivati, quelli che dovrebbero fare la differenza, oggi sono stati abbastanza deludenti, parlo di Giovanchelli, Bernini, ma anche di Cornwell che, come sottolineava anche Gritti in telecronaca, non attaccava mai la linea e si faceva trovare spesso troppi metri dietro il mediano di mischia…contento per il ritorno di Bertetti, uno dei giocatori più rappresentativi dello scudetto petrarchno del 2011, un centro che per me all’epoca valeva la pena di portare a livello celtico, poi infortuni e scelte tecniche (la scorsa stagione a Padova fu messo da parte per far spazio ai tanti giovani) lo hanno tenuto un pò in ombra…oggi l’ho visto carico e con tanta voglia di fare, ma ha commesso pure qualche errore…
    ps: belle le maglie di entambe le squadre…

    • AreaDiMeta 2 Novembre 2014, 23:06

      Su l’attacco del SD, i numeri ti danno ragione: 2 mete in 3 partite, sono pochine (anche se contro Mogliano, Rovigo, Viadana).

      • San Isidro 2 Novembre 2014, 23:40

        e poi preparatevi perchè le statistiche sarano anche peggio contro Lazio e Fiamme Oro…ahah

  13. maz74 3 Novembre 2014, 09:26

    Analizzando la partita di ieri, bene Viadana, che è la rivelazione del campionato, bene i giovani che stanno crescende (Apperley in mediana, Buondonno, Traorè, Ruzza e Gerosa), benissimo Mckinkley in regia, giocatore di altro livello e la coppia di centri Pavan-Quartaroli. Da sistemare la prima linea. Comunque squadra aggressiva in difesa e molto veloce in attacco, troppi avanti hanno vanicato buone trame offensive.
    S. Donà mi ha deluso, leggendo i blog estivi doveva essere tra le migliori per i playoff, invece secondo me sono inferiori alla squadra dell’anno scorso.
    La settimana prossima Padova-Mogliano è fondamentale per i ragazzi di Moretti, si giocano l’intera stagione, dato che sono già a meno 10 dai playoff.
    Calvisano-Rovigo ci dirà chi è il favorito per lo scudetto, la mia previsione dice Rovigo.

    • Alberto da Giussano 3 Novembre 2014, 09:38

      Viadana è l’esempio di cosa significa avere un buon allenatore e una buona mediana. I tre quarti giocano molto meglio dello scorso anno. Anche con Calvisano la settimana scorsa, pur avendo perso, hanno fatto un’ottima partita.
      Sullo scontro al vertice vedo Calvisano ancora discontinuo, se Rovigo trova una buona giornata potrebbe anche passare a Calvisano.

      • maz74 3 Novembre 2014, 09:57

        Il Calvisano di quest’anno, a mio parere, è inferiore a quello dell’anno scorso, ha perso giocatori a favore delle Zebre, ha perso il suo leader Griffen e la seconda linea nuova è grossa ma molto inferiore ad Hea (spero si scriva così).
        Rovigo è migliorato in prima linea ed in mediana con Bronzini, ha confermato il blocco dell’anno scorso ed hanno perso la “superstar” che non portava un valore aggiunto in campo.
        Il Calvisano ha a favore la sudditanza psicologica degli arbitri e spero che la partita non venga inquinata da una direzione arbitrale sbagliata.

      • maz74 3 Novembre 2014, 10:00

        Sull’allenatore di Viadana concordo, anche se saranno i risultati a dare il giudizio finale.
        Dall’esterno e da quello che mi dicono alcuni amici di Viadana, Regan è una persona molto disponibile e molto pacata negli atteggiamenti ed è riuscito a creare un gruppo solido e i risultati iniziali lo hanno aiutato parecchio.

        • Alberto da Giussano 3 Novembre 2014, 10:14

          Il Calvisano è inferiore all’anno scorso nella spinta pura della mischia. Almeno fino ad ora. Mor e Guidi stanno scommettendo su Panico pilone.
          Il nuovo n° 10 sta faticando più del previsto ad ambientarsi. In più, rispetto all’anno scorso c’è un ala molto , molto forte.

    • jomarka 3 Novembre 2014, 10:04

      Macchè inferiori all’anno scorso, Quest’anno il San Donà è molto più forte.

    • fracassosandona 3 Novembre 2014, 13:33

      caro Maz… i morti si contano alla fine…
      se mi avessero chiesto quest’estate: con due partite in trasferta a Mogliano e Viadana ed una in casa con Rovigo, sareste contenti di avere sei punti, avrei chiesto dove firmare…
      all’esito di come sono andate le prime tre giornate il rammarico è che non siano stati nove…
      ieri Viadana ha preso il largo solo grazie a scelte poco felici di san donà…

      • San Isidro 3 Novembre 2014, 15:27

        beh insomma fracasso, San Donà ieri abbastanza deludente e poche idee in attacco, il merito di Viadana non è solo per le scelte sbagliate dei veneti, comunque sarà stata solo una giornata storta…non male il fratello di Zanusso…

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: le strade di Colorno e Umberto Casellato si separano

Con l'head coach saluta anche l'assistente allenatore Filippo Frati

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Banzato: “Petrarca in URC? No comment. Pensiamo solo allo scudetto”

Il presidente della seconda finalista della Serie A Elite ha parlato del derby con Rovigo, della finale e del possibile nuovo corso della sua squadra

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Coach Lodi lascia Rovigo: un futuro alle Zebre e all’Italia Under 20?

Per il tecnico campione d'Italia nel 2023 si prospetta una nuova avventura

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo-Petrarca, le dichiarazioni di Lodi e Marcato nel post partita

Le voci degli allenatori dopo un Derby d'Italia pieno di emozioni

13 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: doppio colpo Petrarca, torna a vincere il derby d’Italia e vola in finale!

Nel corso di un match davvero in bilico, Rovigo ci ha provato fino all'ultima azione utile ma alla fine passano i Tuttineri

12 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana soffre ma batte il Valorugby di misura. È finale!

La squadra di Violi gioca una gran partita allo Zaffanella, mette in grande difficoltà i padroni di casa ma cede alla meta di Ciardullo, propiziata da...

11 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite