Top 14: allo Stade Francais il derby di Parigi, Castres a picco

Il Bordeaux travolge i vicecampioni, bene Clermont con La Rochelle, vincono anche Montpellier e Lione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 11 Ottobre 2014, 23:03

    Da quanto ho letto brutto infortunio per Thrin-Duc, tibia rotta, 3 mesi fuori

    • mistral 11 Ottobre 2014, 23:23

      già, un vero peccato, stava attraversando un bel momento di forma e di gioco, dennesima tegola sui 10 transalpini

      • Stefo 11 Ottobre 2014, 23:50

        Molto sfortunato perche’ se l’era dovuta veramente sudare la chiamata.

  2. Mr Ian 12 Ottobre 2014, 08:31

    Porca miseriaccia quanto mi dispiace per il povero Francois, che sfortuna proprio ora che poteva ambire alla maglia 10 della nazionale, i migliori auguri e che possa tornare prestissimo, almeno per la post season…
    Tornando al campionato, ieri ho visto Bordeaux, che dire…mamma mia come giocano bene!!! anche se ieri Castres era a dir poco inguardabile, nel primo tempo non sono quasi mai entrati nei 22 avversari…
    Bordeaux è una squadra completa in ogni reparto, come ho sempre detto, alle ali sono letali e sono completi in ogni reparto, mischia e terze linee solide ed aggressive. Possono permettersi di fare turn over invariando la qualità in campo, se non gioca Bernard trovi Beauxis, che ieri era in form smagliante. A mediani di mischia alternano l esperto Adams ai giovani francesi Lesgourgues e Serin, quest ultimo un talento veramente interessante. Ad estremo se non gioca Guitoune mettono dentro un altro giovane, Lonca che nasce apertura ma spesso viene schierato estremo. Unico reparto dove fin ora ho visto poco turn over sono i centri, Rey-Le Bourhis coppia fissa di difensori e distributori di palloni per le ali.
    Non so quanto questo stato di forma può durare, ma per ora una città intera si sta godendo il momento. Anche in ottica convocazione io un pensierino a qualche giocatore lo farei, visto che i big latitano PSA dovrebbe avere il coraggio di qualche scelta inaspettata…
    Il derby di Parigi ho visto solo il primo tempo, poi sono stato forzatamente prelevato, bella partita e molto sentita da ambo le squadre, avrei scommesso sulla vittoria dello Stade che senza troppo clamore si trova nelle zone alte della classifica…due giocatori in particolare mi stanno piacendo, Plisson e Danty, il primo secondo me potrebbe essere chiamato in nazionale, il secondo invece finalmente è salito alla ribalta, solo 21 anni, ma dall avvenire assicurato.

  3. Alberto da Giussano 12 Ottobre 2014, 08:49

    Invece di Tolosa, nessuno sa dire qualcosa?

    • mistral 12 Ottobre 2014, 08:53

      stasera ci sarà la verifica quasi finale, se cadono “male” in casa con i tolonesi si dovranno sudare il mantenimento fino alla fine, se invece fanno un risultato positivo potrebbero tornare nel primo gruppo a breve… questione di testa…

    • Katmandu 12 Ottobre 2014, 08:59

      Io credo (ma son l’ultimo che dovrebbe parlare) che a Tolosa dovrebbero mettere in discussione qualcuno a livello più alto dei giocatori, il problema è che non si può toccare uno che in città è più rispettato del sindaco… E anche se si spostasse, se rimane nell’ambiente potrebbe pure essere peggio

      • Mr Ian 12 Ottobre 2014, 09:09

        Io lo dico da un paio d’anni a questa parte, purtroppo qualcuno deve partire, ma non per demerito, ma per dare una sferzata all’ambiente. Noves ha dato tutto alla squadra e alla città, per forza di cose nulla è eterno ed un ricambio è fisiologico. E’ assurdo che una squadra così sia relegata a fondo classifica…

      • Alberto da Giussano 12 Ottobre 2014, 09:11

        Provo a seguirti su questo ragionamento. Ma uno che è stato bravo, molto bravo a guidare e imporre quel tipo di rugby dove la competenza tecnica si somma al senso di appartenenza fino a fare di Tolosa una fortezza inespugnabile, improvvisamente perde ogni qualità?
        Oppure, in questi ultimi tre anni il rugby francese è così cambiato che quel tipo di approccio è ormai superato?

        • Mr Ian 12 Ottobre 2014, 09:23

          Il declino del Tolosa è iniziato con il ritiro di Servat, se ti ricordi un tre anni fa si era ritirato per poi rientrare per emergenza nel ruolo, ed anche in quel caso era il numero uno. L’anno successivo il ritiro è stato ufficializzato ed hanno iniziato a cercare un sostituto, prima il giovane Tolofua, poi Ralepelle adesso Flynn ma il risultato non è mai cambiato, grande sofferenza in mischia, anche perchè neanche a piloni non è che siano messi benissimo.
          Nei trequarti magari il discorso è un pò diverso, prima di Flood non hanno mai avuto una vera apertura, McAllister lo vedo più un adattato al ruolo.
          Forse la cosa che più incide è che hanno un monte ingaggi stratosferico e giocatori che non sempre hanno dimostrato che quel valgono,o guadagnano, non hanno mai fatto una grande rivoluzione, hanno sempre prediletto i giocatori del vivaio o francesi, mentre gli altri sono andati ai supermarket oceanici…

          • Alberto da Giussano 12 Ottobre 2014, 09:28

            Va bene quanto dici, ma Noves è così regredito da non vedere queste cose?

          • Mr Ian 12 Ottobre 2014, 09:51

            Si ma tra cambiare giocatori dal monte ingaggi da 10 milioni o più, dico una cifra, e magari cambiare allenatore che cmq ha dato il suo grande contributo, penso sia più facile la seconda. Magari ormai il mister non riesce ad avere presa sulla squadra. I rapporti interpersonali sono così fragili che basta un nonnulla per farli saltare.
            La scorciatoia che salverebbe capre e cavoli sarebbe la chiamata di Noves da parte delle federazione nel dopo PSA

  4. Mr Ian 12 Ottobre 2014, 21:53

    Gre gran partita per Tolosa, rugby di altissimo livello

Lascia un commento

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14