Test-match 2014, ecco l’Italrugby: Haimona, Vunisa e Ragusi le novità

Il ct Jacques Brunel ha annunciato i 30 per i match con Samoa, Argentina e Sudafrica. Tebaldi out, Castro e Parisse tornano

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Emy 8 Ottobre 2014, 16:08

    E tanto han fatto, che alla fine in nazionale Haimona c’è arrivato…

    • Il Bonzo Tama 8 Ottobre 2014, 16:10

      ho pensato la stessa cosa

      • ex mediano 9 Ottobre 2014, 19:51

        Le grazie di coach Guidi arrivano anche in paradiso…. ricordatevelo sempre!!!! che tristezza…

    • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 16:32

      E convocato come centro! Be’ io ci avrei scommesso tranquillamente 100€, se non 200.

    • andreac 8 Ottobre 2014, 17:13

      quoto…incredibile!!!!

    • carlo s 8 Ottobre 2014, 18:03

      emy battuta fin troppo facile, ma benchè sia stato convocato come centro al momento Haimona è l’unica alternativa a Orquera (inguardabile in questo periodo) e a Allan.

      • mezeena10 8 Ottobre 2014, 18:30

        fosse solo questo periodo orquera…

      • San Isidro 8 Ottobre 2014, 20:18

        la vera alternativa era Di Bernardo che fino al mondiale poteva essere portato…

        • And 9 Ottobre 2014, 02:18

          dai San nn essere ridicolo Di Bernardo era scandaloso. Non capisco poi lo scetticismo su haimona, tanto alla fine si parla di un obiettivo impossibile cioè il passaggio ai quarti al mondiale. Non vedo Mauro piuttosto. E Sgarbi-Benvenuti? fatti fuori.

          • San Isidro 9 Ottobre 2014, 02:30

            a me Di Bernardo piaceva, “scandaloso” lo trovo un termine assolutamente ingeneroso…era un mediano d’esperienza, non un fenomeno, ma poteva dare una buona mano, arrivare con tre 10 nella rosa azzurra del mondiale ci avrebbe fatto comodo…DiBe è stato gestito male dalla nazionale e fatto fuori troppo presto…

  2. jomarka 8 Ottobre 2014, 16:10

    ma veramente non c’era niente di meglio di Haimona? con tutto il rispetto per il giocatore, se è questa la progettualità…..spero comunque di essere smentito.

    • Emy 8 Ottobre 2014, 16:12

      Quando vedono un isolano che pesa dal quintale in su, non capiscono più niente.

      • tony 8 Ottobre 2014, 16:18

        @Emy a Treviso in questo sono più bravi Avua’a e Luamanu sono più pesanti di Vunisa e Haimona.

      • parega 8 Ottobre 2014, 16:30

        @emy
        AhahahahahahahHah
        Frase troppo giusta
        Il giocatore più amato da ascione & friends ahahahah

        • Thunderstruck 8 Ottobre 2014, 17:32

          Beh… Anch’io non capisco più nulla quando vedo un’isolana dal mezzo quintale in giù! Qualcosa da dire? 😀

          • parega 8 Ottobre 2014, 18:03

            haimona ?

          • Thunderstruck 8 Ottobre 2014, 18:33

            @parega: sì, ce l’ho, ce l’ho… Ma non è ne isolana, ne sotto il mezzo quintale… 😀 😀

          • Andria 8 Ottobre 2014, 22:17

            Dal mezo quintale in ggiù?? Echeddè Olivia di Braccio de fero?

      • Schioppo 10 Ottobre 2014, 00:47

        Il fatto è che Vunisa è un numero 8, un ball carrier esattamente come Vosawai, se lo metti flanker perchè abbiamo da osannare forever capitan Sergio “nonvogliosporcarminefarmimale” Parisse allora è un esordio che non serve a niente e tanto valeva tenersi Manoa che comunque è d’esperienza oppure portare un terza linea giovinotto e Italico anche con poca esperienza tipo Sarto o tipo Lazzaroni… se è solo per move aria

        • San Isidro 10 Ottobre 2014, 01:52

          abbi pazienza Schioppo, ma come fai a portarti J. Sarto che per ora alle Zebre non ha mai giocato? E Lazzaroni? Che ha fatto appena tre partite in Pro 12…e aggiungo che non sono esaltato per la convocazione di Vunisa, ancor meno quello di quella di Haimona, e avrei aspettato il 6N per convocare Ragusi…
          comunque il nomignolo che hai dato a Parisse non mi piace per niente, ma ognuno ha le sue opinioni…

          • Schioppo 10 Ottobre 2014, 10:22

            Come ho già scritto prima, se deve convocare una terza linea così per ridere (si gioca in 3 e di solito ne tieni due in panchina) allora tanto valeva un flanker puro e non un numero 8 che tanto non farai giocare nel suo ruolo…
            Quanto a Sergione abbi pazienza ma son toscano e non ho troppa considerazione per il nostro attuale Terzacentro 🙂

    • gsp 8 Ottobre 2014, 16:16
    • Machete 8 Ottobre 2014, 16:17

      evidentemente no!

      • vinicio 8 Ottobre 2014, 17:28

        Abbiamo aspettato tre anni per convocarlo. Scopriremo poi a novembre che è un grande giocatore per la serie A… ma non va bene per la Nazionale. Non è che ci voglia un genio a capirlo!
        Massimo rispetto per il giocatore, per la carità!!

        • marcoV 8 Ottobre 2014, 17:48

          e ma poi sotto con l’Aristide per un altro giro in giostra…

          • Emy 8 Ottobre 2014, 17:50

            Secondo me l’Aristide è cmq più forte di Haimona, anche se pesa meno.

          • parega 8 Ottobre 2014, 18:04

            si portava castello in celtic e quello si’ che era un bel prospetto per la nazionale nel ruolo di centro

          • San Isidro 8 Ottobre 2014, 20:44

            bravo @parega, qui ti quoto! sindaco di Reggio subito!

        • Machete 8 Ottobre 2014, 18:06

          a parte che è stato convocato come centro ruolo in cui credo renda meglio rispetto a MA…….
          ma il vero problema è che la 50esima apertura NZ sia migliore di un qualsiasi ragazzo nostrano…..e per la FIR va bene così….d’altronde già si comincia a fare il nome di Barraud (che italiano non è )per il dopo RWC 2015

    • Hullalla 8 Ottobre 2014, 17:53

      Beh… almeno in questo caso la progettualita’ (negli anni) c’e’ stata tutta…

    • San Isidro 8 Ottobre 2014, 20:21

      meglio di Haimona come centro c’era sicuramente Andrea Pratichetti!!!

  3. tony 8 Ottobre 2014, 16:13

    che dire non avevo pronosticato Ragusi , Toniolatti e Haimona un po’ pesano le assenze di Venditti,Iannone….però Ragusi è un prospetto interessante,Toniolatti sta giocando bene e Haimona l’avranno scelto per le sue caratteristiche:piede buona difesa.

    • fabiogenova 8 Ottobre 2014, 20:22

      Haimona difende e ha un buon piede. Ha dei limiti tecnici evidenti. Ma non è completamente campata per aria, questa convocazione. L’unica vittoria delle Zebre fin ad ora viene anche dal suo piede

      • And 9 Ottobre 2014, 02:21

        sì infatti, scusa dove sono i ragazzi italiani che dovrebbero venir convocati al suo posto?

  4. San Isidro 8 Ottobre 2014, 16:16

    In disaccordo con alcune scelte, ma sono contento che Giulio abbia ritrovato la nazionale!

    • jazztrain 8 Ottobre 2014, 16:24

      Anch’io sono contento per Toniolatti, mi sembra un giocare dotato di buone qualità.

  5. Machete 8 Ottobre 2014, 16:20

    Brunell mi stupisce con Ragusi….scontato Haimona e vista la chiamata di Vunisa ho idea che Vosawai abbia un contratto con rinuncia alla nazionale

    • sturginho 8 Ottobre 2014, 16:26

      Sempra proprio cosi purtroppo. Mi stupisce un po l’assenza di Mauro Bergamasco che nonostante l’eta sta giocando bene con le Zebre. E pure Cedaro sta giocando regolarmente in top14 ma sembra che Brunel abbia dimenticato di lui.

      • M. 8 Ottobre 2014, 17:04

        Che Mauro non ci sia è francamente poco comprensibile. Ha fatto un inizio stagione ottimo. Per altro minto ha giocato scampoli.

        • william 8 Ottobre 2014, 17:12

          Per altro Zanni non ha mai giocato

          • parega 8 Ottobre 2014, 18:06

            secondo me vuole recuperarli al piu’ presto per il sei nazioni ragazzi ..parlo di zanni e minto
            magari giocheranno poco ma vorra’ fargli risentire l’aria azzurra che gli compete

        • Machete 8 Ottobre 2014, 18:07

          Minto e Zanni se sono fisicamente recuperati devono giocare

      • San Isidro 8 Ottobre 2014, 20:57

        Cedaro è stato solo preso in giro dalla FIR…poteva giocarsi meglio le sue carte con i Pumas a questo punto…

        • edopardo 9 Ottobre 2014, 00:05

          Sono proprio d’accordo con te San! E cosi non può essere convocato con una selezione argentina!bella roba proprio! che poi basta con sto bortolami! starà anche giocando ene ma ha fiato per 20 minuti!

          • San Isidro 9 Ottobre 2014, 00:16

            Bortolami per me fino al mondiale può ancora dare una mano, magari da seconda scelta…in questa finestra internazionale però lo avrei lasciato alle Zebre e avrei riprovato, come ho già detto su, Fuser…

  6. jazztrain 8 Ottobre 2014, 16:22

    Ho notato l’assenza di Giazzon, proprio ora che sta giocando bene, Brunel non lo convoca? Boh.

    • marcoV 8 Ottobre 2014, 16:27

      eh, l’ho pensato pure io. Mi spiace per lui perché credo stia facendo bene, ma sta giocando bene anche Manici che ha maggiori margini di miglioramento; Ghiraldini, poi, resta la prima scelta nel ruolo

  7. Rich 8 Ottobre 2014, 16:23

    Contento ci siano Manici, Biagi, Ragusi, come new entry o quasi, e per i ritorni di Morisi e Favaro.
    Perplesso su Minto (ancora lontano dai suoi standard, ed evitando la convocazione subito si poteva anche far sbollire la vicenda che lo ha coinvolto), Haimona (mediocre è l’unica parola per descriverlo), Toniolatti (se tutti avessero la sua voglia e la sua abnegazione saremmo molto più forti come nazione, però gli mancano mezzi tecnici e fisici rispetto ai pari ruolo delle altre nazionali, e ha già 30 anni).

    • Il Bonzo Tama 8 Ottobre 2014, 17:21

      sono felice per la convocazione di Toniolatti, però penso derivi dalle assenze di Venditti e Iannone. Quindi a meno che non faccia prestazioni straordinarie, non so se lo rivedremo nel 6 Nazioni

    • San Isidro 8 Ottobre 2014, 21:03

      @Rich, concordo con quanto dici su Minto, ma Toniolatti ci sta…in assenza di Venditti e Iannone è un valido rincalzo che ha già esperienza in azzurro, inoltre la tecnica non gli manca…

      • Rich 9 Ottobre 2014, 13:01

        Apprezzo molto Giulio perché si vede benissimo che è uno che da sempre il 200%. Però gli mancano fisico per essere un’ala potente, velocità per essere un’ala sgusciante, calcio per essere un’ala puramente votata al gioco tattico. Buon senso della posizione, buone prese al volo e, ripeto, un cuore gigante, non bastano.
        Però in effetti oggi viene convocato perché forse mancano alternative (anche se Andrea Pratichetti è 4 anni più giovane e non ha mai avuto chanche, e Benvenuti non andrebbe abbandonato), la cosa è preoccupante.

        • San Isidro 9 Ottobre 2014, 17:41

          Rich tutto questo perchè comunque Giulio non è un’ala pura…lui ha sempre gicato mediano di mischia (anche ora vi potrebbe essere impiegato all’occorrenza) tuttavia nella stagione 2009/2010, l’ultima del Super 10, Carlo Pratichetti lo provò ala con la Rugby Roma e diede ottimi risultati, da quel momento nelle sue squadre successive (Aironi, Treviso e Zebre) ha sempre continuato in quello spot…

  8. San Isidro 8 Ottobre 2014, 16:25

    Le esclusioni che si notano: Giazzon, Cittadini, Fuser, Bergamauro, Tebaldi e Sgarbi…
    Ma poi: Zanni non si poteva far recuperare ulteriormente visto che deve ancora rientrare al club? Magari aspettare il 6N…ok Bortolami per la touche, ma anche per lui una finestra di riposo si poteva dare, sarebbe stato più utile alle Zebre e si ritestava di nuovo Fuser per capire se il ragazzo è un prospetto e può valere per questi livelli internazionali…un grosso MAH per Vunisa ed Haimona…

    • IL GRANDE NELLO 8 Ottobre 2014, 16:32

      grossissimo MAH per vunisa e “vitello dai piedi di balsa” haimona

    • Machete 8 Ottobre 2014, 16:33

      beh San considera che da qui al mondiale mancano circa 9/10 partite
      esperimenti da zero ne puoi fare davvero pochi…in seconda per esempio preferisco provare e far maturare esperienza a Biagi piuttosto che a Fuser
      Haimona era oggettivamente una chiamata scontata…..e su Zanni avrà ricevuto assicurazioni sulla sua condizione fisica…..

      • San Isidro 8 Ottobre 2014, 16:42

        per me in questa finestra c’era ancora qualcosa da sperimentare, infatti Biagi lo avrei portato, avrei portato Fuser al posto di Bortolami, so che il paragone è assolutamente impari, ma la seconda trevigiana secondo me andava ritestata in nazionale e capire se valeva effettivamente…Bortolami magari lo richiami al 6N e nel frattempo dà una mano alle Zebre…

        • ginomonza 8 Ottobre 2014, 17:27

          Non capisco bene : vuol dire che si farà il PRO 12 che non mi sembra proprio vicino a niente.

          • San Isidro 8 Ottobre 2014, 17:42

            scusa @gino, ma sono io che non ti ho capito adesso…

        • fabiogenova 8 Ottobre 2014, 20:26

          San, Fuser avrà tempo. Ora bisogna cominciare a compattare il gruppo per il mondiale; infatti ha convocato anche Parisse e Castrogiovanni. Non credi?

          • San Isidro 8 Ottobre 2014, 22:05

            Fuser in due anni ha fatto due caps, al tour estivo ha fatto appena uno scampolo di partita, difficile da valutare quindi…se si voleva riprovare lo si doveva fare in questa finestra internazionale, ok che il ragazzo è giovane e magari dopo la RWC potrebbe riemergere, però…per me in questi TM di Novembre si potevano fare scelte diverse, ad es. le convocazioni di Haimona e Ragusi le trovo premature, Zanni e Bortolami si potevano far riposare e si potevano portare Bergamauro e Cittadini…

      • M. 8 Ottobre 2014, 17:05

        Biagi sta giocando molto bene perl eh. A me fa pensare effettivamente Zanni e Minto e lascia fuori Mauro. Su Cittadini non so, sta giocando?

    • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 16:36

      San, ma quale grosso MAH? Guarda che sono “project players” da mo’. Io mi sarei stupito maggiormente se non fossero stati convocati.

      • San Isidro 8 Ottobre 2014, 16:44

        mi sa che hai ragione…mi aspettavo Vunisa ad essere sincero, ma Haimona già dai test di Novembre proprio no…

        • mezeena10 8 Ottobre 2014, 18:33

          san dai il percorso era tracciato e chiaro, da mo che lo andiamo dicendo!

    • marcoV 8 Ottobre 2014, 16:40

      Sgarbi credo sia sia infortunato a Newport, quindi non è detto che riesca a mettere minuti nelle gambe prima dei TM. Senza contare che arriva da un momento abbastanza negativo, quanto a rendimento e continuità. Idem per Tebaldi, quindi queste due esclusione erano ampiamente previste.
      Concordo su tutto il resto: mi aspettavo ancora Bergamauro per Zanni e Vosawai per Vunisa. Speravo in Cedaro o Fuser (che non sta facendo faville, però!) al posto di Bortolami.
      Per Vunisa: speriamo abbiano ragione “loro”…
      Haimona, a malincuore, è stato l’unico “progetto apertura” attuato dalla FIR. Che non mi si parli di Iannone, Ambrosini, Padovani o altri, per cortesia…
      Menniti e Padovani andavano aggregati alla nazionale due anni fa, magari senza nemmeno farli debuttare, ma portati (anche alternativamente) in gruppo ad ogni convocazione. E’ stato fatto così all’inizio dell’era Brunel con Campagnaro, Esposito e Odiete. E’ stato fatto debuttare Morisi che ancora giocava a Parma, in eccellenza. Però poi si è persa un’abitudine che per me andava mantenuta e valorizzata.

      • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 16:43

        È più semplice prendere un Haimona che far crescere giovani. Oggi hai Padovani, ma bisogna sperare che vada bene. In alternativa in Eccellenza c’è qualche bel project player straniero da equiparare alla bisogna. Questa è la forza del nostro movimento.

        • San Isidro 8 Ottobre 2014, 16:46

          allora tanto valeva continuare con gli oriundi argentini, in fondo hanno anche sangue italiano…

          • malpensante 8 Ottobre 2014, 16:50

            Dracula responsabile dell’alto livello, è un’idea. San, oggi a pranzo pane e volpe?

          • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 16:54

            Io non sono nazionalista legato allo ius sanguinis, preferirei un ragazzino di origini congolesi, ma cresciuto e formato rugbisticamente in Italia. Altrimenti facciamo per l’Union ciò che è stato fatto per il League. Qualche risultato in più lo si otterrebbe, dirottando i fondi FIR nel reclutamento spasmodico di chiunque giochi decentemente e abbia un avo originario di Capracotta.

          • San Isidro 8 Ottobre 2014, 16:56

            ahah…mal era chiaramente una battuta…comunque il panino era buono, il tutto accompagnato da una buona birretta…

          • Stefo 8 Ottobre 2014, 16:57

            rabbi perche’ questo odio verso Capracotta? 🙂

          • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 17:05

            Mi è venuta in mente così 😀 Forse dovevo dire avo di Zelarino 😀

          • San Isidro 8 Ottobre 2014, 17:05

            perchè @Rabbi è un conciato veneto, poi del Montello, i peggio…ne risponderanno i suoi denti…

          • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 17:19

            Ah San qui sul Montello siamo conciati come pochi!

          • Stefo 8 Ottobre 2014, 17:21

            San i militia christi che mi hai messo alle calcagna puzzano d’aglio cambiameli!!!!

        • ermy 8 Ottobre 2014, 20:40

          Ragazzi! Ho un nome nuovo ed esplosivo per i 3/4 azzurri : Nick Zisti! Dicono sia forte…

          • San Isidro 8 Ottobre 2014, 22:13

            il mitico Nick Zisti che vestì anche bianconero con la Rugby Roma…

      • San Isidro 8 Ottobre 2014, 16:48

        @marcoV, sicuro che Sgarbi sia infortunato? chiedo perchè non so, in ogni caso, è giusta la sua esclusione per me…

        • marcoV 8 Ottobre 2014, 17:07

          per i Warriors mi pare proprio fosso tra gli indisponibili.
          A Newport ha giocato giusto il tempo di far vedere tutto il repertorio del peggio di sé (cazzate accumulate in anni e anni di carriera, riproposte in formato concentrato in 4 azioni!) per poi rompersi e uscire anzitempo. Dentro Kudin con Lazzaroni tra i trequarti e Maistri in terza, se non ricordo male…
          Ovviamente sto scherzosamente esagerando. Però Albertone ci aveva abituato a ben altri livelli, prima dell’anno scorso!

          • San Isidro 8 Ottobre 2014, 22:15

            sono d’accordo, a me Alberto è sempre piaciuto, ma dalla passata stagione non sta rendendo come prima, ad oggi l’azzurro non se lo merita…

    • Il Bonzo Tama 8 Ottobre 2014, 17:22

      Sgarbi è infortunato

    • Hullalla 8 Ottobre 2014, 17:56

      Manca anche Rizzo: se includi Zanni, allora anche Rizzo era convocabile.

  9. Stefo 8 Ottobre 2014, 16:33

    Rizzo e Citta out…scelta tecnica o mi dimentico qualche infortunio?
    Vosawai gioca come mai in vita sua e finisce fuori ma ci puo’ anche stare che voglia vedere Vunisa coi suoi occhi…per me alla fin fine siamo la’ tra i due.
    Haimona gira e rigira arriva ma da centro…meglio perche’ come apertura a me proprio non piace un po’ meglio da centro, Sgarbi fuori direi scelta tecnica corretta.
    Sorpreso da Ragusi non testato ancora, ma effettivamente tante alternative non c’erano tenendo da conto gli infortuni…certo per Benevnuti si fa buio pesto ma se anche a Perpignan in D2 non gioca un motivo ci deve pur essere.

    • sturginho 8 Ottobre 2014, 16:37

      Rizzo sta tornando da infortunio quindi non ha giocato molto per i Tigers ancora. Citta invece sembra una scelta tecnica. Sgarbi mi sembra infortunato? Speriamo di rivedere un giorno il Benvenuti del 2011/12

      • San Isidro 8 Ottobre 2014, 16:38

        Sgarbi fuori per scelta tecnica ed è giusto così…

        • mat 8 Ottobre 2014, 16:52

          Sgarbi si è infortunato a Newport: problemi al ginocchio destro (al di là di come stia giocando)

          • San Isidro 8 Ottobre 2014, 16:53

            ok, grazie dell’info…

      • Stefo 8 Ottobre 2014, 16:43

        Ha comunque giocato titolare a Glucetser la scorsa settimana Rizzo

        • sturginho 8 Ottobre 2014, 17:08

          Si, e’ vero che ha piu minuti nelle gambe Rizzo che Minto e Zanni! Ma e’ anche vero che Leicester sta passando un brutto periodo (che a Northampton ci fa molto piacere 😛 ) forse questo ha influito la scelta di portare Aguero a suo posto?

          • Stefo 8 Ottobre 2014, 17:20

            sturginho non so infatti doamndavo, mi avevano un po’ sorpreso queste due esclusioni…che per carita’ Chistolini ci sta anche ma con Aguero siamo la’…

      • marcoV 8 Ottobre 2014, 17:20

        rivedere Benvenuti?
        https://www.youtube.com/watch?v=fruw8p7MPPM
        detto, fatto! 😉
        (mi sa che ti sbagli con la stagione 2010/11, però!)

        • sturginho 8 Ottobre 2014, 17:46

          Bella quella meta contro la Scozia 🙂

          intendevo il mondiale del 2011 e 6N successivo

          • Hullalla 8 Ottobre 2014, 18:02

            Una delle poche gioie di quella partita… ero li’ dal vivo…

      • Hullalla 8 Ottobre 2014, 18:01

        Diversi altri convocati stanno tornando da un infortunio. Zanni finora non ha giocato un minuto, almeno Rizzo una partita da titolare l’ha fatta…

    • San Isidro 8 Ottobre 2014, 16:37

      Stefo non sto seguendo, ma mi pare di aver capito che Rizzo non stia giocando molto a Leicester, la sua esclusione un pò me l’aspettavo, mi stupisco invece di Cittadini…

    • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 16:41

      Stefo, gira e rigira siamo a 12 giocatori su 30 che non sono di formazione strettamente italiana (chi più chi meno e non sto contando qualcuno sicuramente). Mi pare una percentuale un po’ altina rispetto alle altre Union. Vunisa e Haimona sono “project players” da anni. No project no party.

    • fabiogenova 8 Ottobre 2014, 20:29

      E’ da un po’ che mi chiedo che ne è di questo ragazzo, Benvenuti. Era una promessa, ma dal test match dell’anno scorso, quell’Italia Australia a Torino, ha iniziato una parabola discendente che mi lascia perplesso.

  10. Francesco.Strano 8 Ottobre 2014, 16:38

    Haimona non si può vedere…. Con tanti buoni centri italiani….ma Tutti in eccellenza…

  11. Francesco.Strano 8 Ottobre 2014, 16:41

    P.s necessarie due vittorie !!!!!

  12. Thunderstruck 8 Ottobre 2014, 16:42

    Lentezza a parte, trovo Haimona un giocatore di livello internazionale e con la giusta età per dimostrare le proprie qualità. Mi rimane e mi rimarrà comunque strano (eufemismo) come faccia a giocare nella Nazionale ITALIANA. Lo so, lo so, son noioso, antiquato, ripetitivo… Ok, ok…
    Vunisa: idem con patate… (e anche lui, non un fulmine per altro).
    Avrei onestamente provato Bisegni.
    E lasciato a casa Orquera… Non lo posso vedere.
    Ragusi, mah… Sì, è giovane, l’anno scorso una stagione discreta a Rovigo… Non so che dire…

    • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 16:44

      12 su 30 non di formazione italiana, ma va bene così 😉

      • Thunderstruck 8 Ottobre 2014, 16:51

        Che poi… c’avessero portato tutti ‘sti risultatoni…
        Mah…
        Qualcuno direbbe: e senza quelli, dove saremmo oggi??
        Ma io direi: senza quelli, quanti “prospetti” nostrani già formati avremmo oggi?
        Mmmm… Terreno scivoloso…

      • San Isidro 8 Ottobre 2014, 20:10

        @Rabbi, veramente i giocatori non di formazione italiana sono 14…

    • Stefo 8 Ottobre 2014, 16:46

      Haimona di livello internazionale…giochino: ragioniamo per assurdo che sia eleggibile per chiunque in quante altre NAzionali di prima fascia sarebbe convocato?Lascia pure perdere AB, Wallabies, Boks se vuoi e dimmi in Europa.

      • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 16:51

        Guarda che con Sexton se la giocherebbe alla grande 😀

        • Thunderstruck 8 Ottobre 2014, 17:00

          Se è per quello bisogna vedere come finisce la grana Halfpenny al Tolone… 😀 Hai visto mai… 😉

          • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 17:06

            C’è Boudjelal che sta comprando casse di Fernet per smuovere chi sappiamo…

          • Stefo 8 Ottobre 2014, 17:18

            Il Budello non e’ mica scemo…

      • marcoV 8 Ottobre 2014, 16:56

        ma infatti mi sembra evidente non siamo più in prima fascia!
        Stesso discorso possiamo farlo per altri di questi 30, pescando da formazione italiana o straniera, dai più giovani ai più vecchi…
        Di Haimona mi amareggia constatare quel che ho scritto sopra: l’unica traccia di un “progetto apertura” è lui…

        • Thunderstruck 8 Ottobre 2014, 17:04

          Speriamo nel lavoro di San Paul da Dunedin…
          E’ stato arruolato per quello ma i risultati si vedranno, eventualmente, quando tutti noi saremo molto più vecchi…

          • Francesco.Strano 8 Ottobre 2014, 17:23

            Chi e Paul?

          • malpensante 8 Ottobre 2014, 17:29

            Dici che ci sarà un forte sviluppo della letteratura calvinish?

          • marcoV 8 Ottobre 2014, 17:32

            @ francesco
            Paul Griffen, credo!

  13. xnebiax 8 Ottobre 2014, 16:43

    Io al posto di Minto e Zanni avrei portato Bergamasco e Vosawai.
    Per il resto trovo sia un’ottima idea portare Ragusi, e Haimona a 12 funziona e a me non disturba più di tanto, non resterà per molto, tra 2-3 anni ci saranno altri al suo posto, probabilmente italiani, ma al momento non c’è di meglio.

    • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 16:46

      Aritide Barraud se fa bene a Mogliano sarà già un project player in rampa di lancio l’anno prossimo.

      • xnebiax 8 Ottobre 2014, 22:48

        io pensavo a Padovani e Buscema… Poi boh, ce ne sono altri in cui sperare tipo Della Rossa.

        • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 23:03

          Penso anch’io come te ma temo che il franzoso sia in vantaggio.

  14. malpensante 8 Ottobre 2014, 16:46

    Mi limito alla scelta di buon senso: Toniolatti. Per il resto, viste le scelte degli avanti al di là di quelle ovvie, non so se guardi le partite inglesi e italiane o se gliele raccontino.

    • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 16:48

      Gliele raccontano davanti a un buon Fernet con ghiaccio.

    • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 17:02

      A proposito mal, che ne pensi della Storica Nera di Domenis?

      • malpensante 8 Ottobre 2014, 17:19

        Un classico. Delle più diffuse buone (bianche, bevo quasi solo quelle), ho un debole per questa
        http://www.gourmetitaly.com/136-502-thickbox/grappa-dedicata-al-padre-60-marolo-70cl.jpg

        • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 17:36

          Mai provata, io di solito vado sul prodotto locale o al massimo d’oltretagliamento. Alla prima occasione l’assaggio.

      • Thunderstruck 8 Ottobre 2014, 17:24

        Calma. Scusa se intervengo io ma stai parlando della mia grappa preferita! Meglio anche della più costosa Secolo, sempre di famiglia…
        Ma dubito che Lui conosca…
        E’ per gente di classe. Io sono l’unica ignobile eccezione… 😀

        • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 17:32

          Ho un parente in combutta con un distributore, la Storica a casa mia non manca mai 😀

          • Thunderstruck 8 Ottobre 2014, 17:54

            Dovrebbero solo aggiungerci un dosatore perchè versandola nel cicchetto me ne esce sempre qualche stilla benedetta. E poi mi tocca lavorare indegnamente di lingua (da solo) o di dito (in compagnia) per non disperdere… 😀
            Tu che hai agganci in alto, fallo presente… 😉

          • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 18:00

            Vedrò che posso fare!

      • Stefo 8 Ottobre 2014, 17:44

        Rabbi mi ti vedo lavorare le donne sorseggiando grappa dopo la visione di film improponibili.
        Abbigliamento: clarks, jeans, camicettina casual con giacchetta di velluto, occhialetto intellettuale che ti togli e ti metti la stanghetta sulle labbra mentre pseudointelletualizzi sul film lamentandoti che dopo quel capolavoro il regista si e’ commercializzato e da li’ salto carpiato con un parallelo sulle grappe, come la produzione di grappa dell’area bassanese si e’ massificata per le leggi di mercato ed e’ difficile trovare quelle grappe artigianali che ti ricordi tuo nonno aveva in credenza ma che per fortuna conosci qualche piccolo prduttore e come la grappa che state bevendo ha per te un effetto simile alle madeleine descritte da Proust e ti riporta a quei giorni con tuo nonno che di nascosto dai tuoi ti dava un mezzodito di grappa…e via cosi’…

        • Stefo 8 Ottobre 2014, 17:49

          E tu San prendi appunto da queste tecniche del maestro Rabbidaniel

          • San Isidro 8 Ottobre 2014, 17:54

            beh intanto le clarks ce l’ho…

        • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 17:53

          Stefo non velare tutte le mie carte! (A parte le clarks che proprio non sopporto)

          • Stefo 8 Ottobre 2014, 17:54

            Allora Dr. Martens, nere.

          • Stefo 8 Ottobre 2014, 17:56

            Te lo vedi San con accento romanesco parlare delle grappe di Bassano Veneto?

          • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 17:59

            Dr. Martens nere con lacci gialli. San me lo vedo a parlare di vin santo e xaeti.

          • Stefo 8 Ottobre 2014, 18:00

            E di Bassano Veneto…no ghe domando se conoxe Marostica…

          • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 18:04

            E sarexe de Marostega soto sgnapa.

          • San Isidro 8 Ottobre 2014, 18:09

            ma come parlate? Aho!
            Marostica è un noto paese del Veneto insulare al confine con le valli di Comacchio in cui scorre il Sile…tra l’altro è la città che ha dato i natali a Filippucci, ex Benetton…

          • Machete 8 Ottobre 2014, 18:15

            e occhiale con lenti gialle stile John Lennon

          • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 18:20

            No i Beatles non li posso sopportare! Poi per acchiappare bisogna citare qualche oscuro musicista di controtendenza.

          • San Isidro 8 Ottobre 2014, 19:01

            mah @Rabbi, io punterei sull’etnico, come la musica africana occidentale, tipo un pezzo del grande maliano Ali Farka Touré…qualche anno fa proposi ad una ragazza che mi piaceva di andare a vedere un concerto di musica africana all’Auditorium, beh mi ha dato due di picche alla fine, non scherzo…

          • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 19:33

            San devo insegnarti proprio tutto. La musica etnica è da un pezzo che non è più alternativa, ma anzi. Poi dipende dalla musica etnica. Quella africana è stata sdoganata da un pezzo, diventando quasi puro mainstream. Quindi era ovvio che la ragazza ti desse un 2 di picche grande quanto la coscia di Vunisa.
            Fai più colpo se vai sull’alternativo spinto, citando anche band italiane di grande livello, ma di scarsa popolarità.

          • Stefo 8 Ottobre 2014, 19:43

            Secondo me devi usare il jazz d’avanguardia, niente e’ piu’ alternativo e quindi ti permetterebbe di cambiarti il cognome in Homona e chissa’ magari puntare alla Nazionale 😉

          • San Isidro 8 Ottobre 2014, 19:57

            grazie, farò tesoro dei vostri consigli allora…qui a Roma c’è tutta una generazione di cantautori che si è rifatta alle metriche dei cosiddetti “Poeti der Trullo”, mi butterò su quelli…d’altronde già i musicisti della Scuola Popolare di Testaccio e della colorata Orchestra di Piazza Vittorio non sono più di nicchia…

          • Machete 8 Ottobre 2014, 23:32

            San vai con i Sigur Ròs…..stai in una botte di ferro!!

          • mezeena10 9 Ottobre 2014, 08:23

            MegadetH \m/

  15. Galeone 8 Ottobre 2014, 16:50

    Haimona e Vunisa che tristezza, due equiparati che non solo non portano del valore aggiunto ( magari fosse stato equiparabile uno come Leonard) , ma oltretutto rubano spazio a giovani italiani non di molto inferiori, mi vengono in mente, in prima battuta, Lazzaroni e Bisegni, mi sa che Brunel è diventato proprio un “cavalier servente ” o piu’ probabilmente non gliene frega piu’ nulla tanto avra’ gia’ compreso che tra dodici mesi torna tra i suoi vigneti pirenaici……

    • gsp 8 Ottobre 2014, 17:02

      Ci puo’ stare Galeone, ma Haimona non e’ nello stesso ruolo di Bisegni, e Vunisa e’ un giocatore diverso da Lazzaroni.

      • Thunderstruck 8 Ottobre 2014, 17:18

        Son del parere di Galeone.
        Forse però non intendeva che i due italiani dovessero sostituire per ruolo i due “stranieri” ma era un discorso concettuale.
        La filosofia di un progetto dev’esser quella di testare italiani “celtici” o addirittura “Eccellenti” piuttosto di equiparati nemmeno giovanissimi e perfino nemmeno fenomeni.
        Tanto cosa si ha da rimetterci?
        Un cucchiaio di legno in più al 6N?
        Una magra figura al Mondiale?
        Cosa ci sposterebbe??

  16. xnebiax 8 Ottobre 2014, 16:51

    A me queste convocazioni non dispiacciono.
    Brunel però avrebbe potuto chiamare Cedaro in seconda, spostare Furno a terza, e chiamare Bergamasco che sta giocando bene con le Zebre. Minto e Zanni così potevano avere più tempo per riprendersi con calma e giocare a Treviso.
    Toniolatti ha giocato bene, e anche Ragusi prima dell’infortunio. Ottimo convocarli. Pienamente d’accordo con questa scelta.

    • xnebiax 8 Ottobre 2014, 17:18

      Cose che saltano all’occhio:
      1) L’assenza di Cittadini, che pure sta giocando ai Wasps.
      2) L’assenza di Giazzon, che sta giocando bene. Ma anche Manici e tra i due Brunel ha preferito il più giovane.
      3) La scelta di far giocare Palazzani. Il 9 delle Zebre non ha entusiasmato, ma è pur sempre meglio, a quanto pare, di Ambrosini a 9 e di un Tebaldi che non gioca in celtic.
      4) La mancanza di Vosawai non deve significare che il giocatore ha rinunciato alla nazionale, ma magari Brunel voleva semplicemente provare l’altro figiano. Vunisa è uno dei numeri 8 più prolifici del Pro12 pur giocando in una squadra di bassissima classifica. Io vorrei ricordare come ha giocato Vosa quest’estate. Il numero di in-avanti era orrendo. Vunisa è comunque molto meglio dei due numeri 8 isolani di Treviso.
      5) La mancanza di Fuser: non sta giocando così bene questo inizio di stagione. Sarà tutta la squadra, ma ha mancato dei placcaggi.
      ———
      Formazione tipo con i presenti: Aguero, Ghira, Castro; Gelde, Biagi, Furno, Favaro, Parisse; Gori, Allan; Sarto, Morisi, Campagnaro, McLean; Masi. + Manici, DeMA, Chisto; Bortolami; Barbieri; Palazzani, Orquera (Haimona); Toniolatti (Esposito).

      • carlo s 8 Ottobre 2014, 18:20

        RIZZO, Ghira,Castro, FUSER, Furno, Favaro,Vunisa, Parisse , Gori, Allan, Campagnaro, Morisi, Masi, Sarto, Mc Lean
        in panca
        Manici(GIAZZON), De Marchi, Cristolini, Gelde, Biagi, Garcia, Palazzani, Haimona

  17. San Isidro 8 Ottobre 2014, 16:53

    Non vorrei essere critico, a me Ragusi è sempre piaciuto molto, ma credo che la sua chiamata in azzurro sia un pò prematura, magari lo si doveva vedere un pò di più in Pro 12 e, se avesse continuato ad impressionare bene, lo si portava al 6N…io comunque avrei un altro nome che per me poteva essere un buon rincalzo azzurro: Andrea Pratichetti…in fondo gioca da 5 anni a Treviso e l’esperienza in nazionale già ce l’ha…

    • Machete 8 Ottobre 2014, 18:18

      Ragusi sta li perché mancano sia Venditti che Iannone….alla fine tra infortuni e forma approssimativa e al netto dei 2 “stranieri” non è che ci siano tutti questi 3/4 pro

      • San Isidro 8 Ottobre 2014, 19:09

        infatti ho fatto il nome di Andrea Pratichetti che ha molta più esperienza di Ragusi…poi Ragusi eventualmente lo chiamavi dal 6N…

  18. Alessandro77 8 Ottobre 2014, 16:56

    L’esclusione di Rizzo e Cittadini è inspiegabile. Soprattutto per giocatori che giocano all’estero l’anno prima dei mondiali… O c’è un veto delle squadre inglesi oppure Zebra ci cova…
    Continuiamo a farci del male….

    • malpensante 8 Ottobre 2014, 17:09

      Io non solo avrei lasciato a casa quei due, ma pure qualche altro in attesa che ritorni a livelli decorosi. Se ci tornerà. In compenso lascia in Galles Cosafaidovewai che sta giocando bene. Comunque l’allenatore è lui e questi ha chiamato.

    • georg truckl 8 Ottobre 2014, 19:31

      Francamente non ci trovo nulla di scandaloso, anzi: Aguero è da lo scorso anno che gioca ad un livello superiore rispetto a Rizzo, Cittadini non so se stia facendo grandi cose a Londra ma di sicuro Chistolini le sta facendo già da un po’ a Parma, giusto provarlo.

      • malpensante 8 Ottobre 2014, 22:33

        E non so se avete visto di recente Ghiraldini. Ma anche no, fa lo stesso, tanto gioca come l’anno scorso.

  19. ivo romano 8 Ottobre 2014, 16:58

    Avrei convocato qualche giocatore in piu, portarli a 32 o 34, anche per far
    loro esperienza tipi Muccignat, Lovotti, Fuser o Cedaro..
    A questo giro Bortolami l avrei lasciato alle Zebre.
    Penso sia stato scelto Manici per formare la prima linea completa delle Zebre,
    in questo momento molto performante pero anche Giazzon avrebbe meritato.
    Brunel, con questi giocatori, potra allestire una squadra molto piu forte
    rispetto a quella dei test estivi.

    • San Isidro 8 Ottobre 2014, 17:00

      eh ma Muccignat è infortunato…

    • georg truckl 8 Ottobre 2014, 19:41

      Concordo, un po’ più gente l’avrei portata soprattutto per fare qualche esperimento.

  20. ivo romano 8 Ottobre 2014, 17:03

    Ah, contento per Toniolatti e Ragusi

  21. M. 8 Ottobre 2014, 17:07

    Io la butto là: che in presenza di alternative “pari” che giocano in Italia si dia preferenza a quelle? Si spiegherebbero alcune esclusioni, es. Cittadini.

  22. gian 8 Ottobre 2014, 17:07

    ahahahahah, lo sapevo, vunisa e haimona, eccoli là! bene toniolatti recuperato e ragusi, vosa gli ha fatto il dispettuccio e quindi out (sempre che non possa), zanni e minto forse troppo presto, sono d’accordo anch’io di provare qualcun altro, visto che è un raduno e non una convocazione, e il cerchio si chiude, ma tranquilli che tra sei anni arrivano dei petardi da paura………adesso ne hanno 13/14, ma con il TARDIS siamo andati nel futuro e siamo sicuri che sono dei fenomeni, non come quelli che vi raccontavano 15 anni fa che in 10 anni con il 6N saremmo cresciuti, o come quelli che vi dicevano 6 anni fa che con il pro12 saremmo stati a pari degli altri in 4/5 anni, mica ciavevano haimona, loro, giro 1563gg e saremo 4′ nel ranking, fidatevi

  23. Astana66 8 Ottobre 2014, 17:08

    credo che BergaMauro stia giocando fin troppo con le Zebre (e serve), ed è il motivo credo per cui si salta questa finestra di Nazionale…

  24. M. 8 Ottobre 2014, 17:10

    Penso che la convocazione di Haymona sia giusta. Se vuole provare Orquera o Allan a 10 non è che siano poi precisissimi al piede. Così ha 4 opzioni di calciatore: Orquera, Allan, Haymona e Garcia. Più volendo Ragusi e Mc Lean. Inoltre i 3 del mondiale saranno quelli, difficile vedere Padovani in quell’ottica.
    Dispiace veramente per i 9 dove in un anno abbiamo perso due ottimi giocatori (Botes e TEbaldi, ma si potrebbe anche aggiungere Semenzato).

    • Francesco.Strano 8 Ottobre 2014, 17:16

      A me palazzani piace piu estremo….

      E masi Centro cavolo!!!!

      • sturginho 8 Ottobre 2014, 17:22

        Masi centrooooooooooooooooooo! 🙂

        Una domanda, preferisci
        10. Allan 12. Morisi 13. Masi
        o
        10. Allan 12. Masi 13. Campagnaro?

        • marcoV 8 Ottobre 2014, 17:37

          scusate se mi intrometto… 😉 io con lo stato attuale di forma ed infortuni, preferirei la prima, con McLean estremo, Sarto e Campagnaro a completare il triangolo allargato… peccato che non la vedremo mai, una linea arretrata così!

          • carlo s 8 Ottobre 2014, 17:58

            completamente d’accordo

  25. cla 8 Ottobre 2014, 17:30

    una decina gli stranieri, finche’ la politica e’ questa, non si andra’ mai da nessuna parte.haimona e vunisa, c’e’ uguale roba italiana, garcia,aguero,orquera..basta per favore. uno schifo totale

  26. acdxer 8 Ottobre 2014, 17:34

    Haimona sta giocando discretamente, non sarà molto fantasioso e veloce…però in difesa fa il suo e nelle punizioni a corto-medio raggio la mette dentro quasi sempre. Se pensiamo ai punti che storicamente si sono lasciati per strada ad ogni partita negli ultimi anni la sua convocazione ci sta tutta. La mancanza di fantasia gli evita di commettere errori per eccesso di confidenza nelle proprie possibilità. Fino ai mondiali la sua presenza ha un senso. Vunisa probabilmente non verrà provato da numero 8, non è la posizione dove rende di più. A referto più di 3 equiparati non possono andare e questo spiega l’esclusione temporanea di Vosawai . Sarebbe interessante sapere se per i mondiali Van Schalkwyk sia convocabile ( avendo la sua disponibilità ) perchè, se lo fosse, uno dei tre posti da equiparato con ogni probabilità è suo.

    • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 17:40

      Non mi risulta ci sia un limite di equiparati nelle competizioni internazionali.

    • marcoV 8 Ottobre 2014, 17:40

      VS con quest’anno chiude i 3 anni in Italia. Quindi a settembre 2015 sarebbe equiparabile al filo al filo per la RWC.

      • carlo s 8 Ottobre 2014, 18:01

        per me sarebbe un bel colpo, e’ un buon giocatore

      • gian 8 Ottobre 2014, 19:58

        tra quelli del lotto “progetto calvisano”, sicuramente il migliore

    • San Isidro 8 Ottobre 2014, 22:45

      con tutto il rispetto per Van Schalkwyk, che è forte, ma spero che non si mai convocato in azzurro, basta equiparati! e poi in terza linea siamo più che coperti…

      • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 22:49

        Vedrai. Sicuro come la morte. Poi Steyn poi Barraud. Poi vedremo.

      • malpensante 8 Ottobre 2014, 23:23

        Questa l’ho già sentita per i centri, per i mm, per i piloni. Me la segno con la data. Nel frattempo, preparati un plaid.

  27. Thunderstruck 8 Ottobre 2014, 17:41

    Comunque, al netto di tutto, la fine del giallo la si conosce:
    Test match zoppicanti, Mondiale penoso, Brunel via, Cavinato al suo posto, Guidi alle Zebre e rilancio finalmente dei giovani ITALIANI (anche in Nazionale) con una generazione di equiparati che smetterà.
    Non vedo altra soluzione.

    • gian 8 Ottobre 2014, 20:01

      (modalità ironia on) vai a vederti i raggruppamenti U14 e vedrai che roba 😉

  28. carlo s 8 Ottobre 2014, 17:42

    Alcune scelte non mi convincono:
    1. Aguero. Avrei preferito di gran lunga Rizzo.
    2. solo 4 piloni convocati – Troppo pochi a mio avviso
    3. portartsi Bortolami nei test di Novembre non ha alcun senso, a quel punto allora mi convichi pure Bergamauro.
    3. Favaro, Zanni e Minto. Ok per Favaro. Zanni e Minto sappiamo chi sono , e non hanno bisogno di far vedere quanto valgono, ma finora non hanno mai giocato (salvo qualche piccola apparizione di MInto). Io avrei atteso questo turno e li avrei lasciati a Treviso. Peraltro metti pure in difficolta’ la benetton che in questo comparto non sa più chi schierare.Ci mancava solo che chiamasse Derby.
    4. La convocazione di Esposito e Ragusi non la comprendo. Il primo è fuori forma per il secondo a mio avviso è troppo presto.
    5. L’Orquera attuale merita di stare a casa, mi dispiace ma al momento non è da nazionale.

    Ripeto se proprio vuoi convocare Orquera, Bortolomi, Zanni e Minto per dargli un po’ di minuti deve allargare il numero dei convocati da 30 a 35.

    Per me invece ha fatto benissimo a convocare Tonionatti (che non gioca male all’ala e al bisogna può fare pure il MM) e Vunisa e Haimona.
    Male non aver convocato Vosa

    • giomarch 8 Ottobre 2014, 18:02

      – concordo sul numero di prime linee convocate, secondo me 1 pilone ed un tallonatore in piu’ poteva portarli..
      – stupito dell’assenza di bergamauro
      – la convocazione contemporanea di masi, mcclean, ragusi ed esposito me la spiego solo se voglia provare in ottica mondiale il doppio estremo
      – avrei convocato pasquali per bloccarlo, viste le sirene.. sai mai.. se aveva il terrore che gli all’blacks precettassero gnoccacheduole, tanto valeva bloccare anche pasquali e brugnara.. 😀

  29. San Isidro 8 Ottobre 2014, 17:48

    Comunque è incredibile, veniva chiamato Giazzon quando non impressionava alle Zebre, ora che sta giocando bene non è convocato, boh…

    • carlo s 8 Ottobre 2014, 17:51

      Manici sta giocando bene san, a mio avviso se lo merita

      • San Isidro 8 Ottobre 2014, 17:58

        si sono d’accordissimo, ma poteva portarne tre di tallonatori come ha sempre fatto…

    • Hullalla 8 Ottobre 2014, 18:24

      Volendo si poteva aggiungere alla rosa anche Festuccia, che a Londra gioca regolarmente e si sta facendo onore.

      • San Isidro 8 Ottobre 2014, 19:13

        si è vero, ma come dicevo ieri, alla fine non è che Brunel lo ha escluso dallo scorso tour, ma da ben due anni…nel frattempo sono anche emersi altri tallonatori validi dopo Ghiraldini, va da sè che per far fare esperienza ai prospetti (come Giazzon e Manici) Festuccia è passato in secondo piano…a me non dispiacerebbe nemmeno che rientrasse D’Apice nel giro azzurro…

        • Hullalla 8 Ottobre 2014, 21:11

          Neanche a me, ma per questa stagione non ha ancora fatto vedere niente, mentre Giazzon sta giocando bene e Festuccia anche.
          Il mondiale e’ alle porte e e’ il caso che giochi chi e’ piu’ in forma in quel momento.

    • malpensante 8 Ottobre 2014, 22:38

      San, Giazzon alle Zebre ha fatto stravedere. Ci avrei giocato su neanche 100 lire del monopoli, e invece ha fatto bene. A Treviso mica l’han preso per simpatia.

      • San Isidro 8 Ottobre 2014, 22:52

        mal l’anno scorso è cresciuto molto sia alle Zebre che in nazionale, il primo anno di franchigia federale però non lo ricordo così impressionante, anzi non lo vedevo per quel livello, poi mi sono ricreduto…

        • malpensante 8 Ottobre 2014, 23:28

          Ma il primo anno han giocato? Accidenti, credevo fosse una scolaresca in gita premio e non me ne sono accorto.

  30. Burroughs 8 Ottobre 2014, 17:51

    Ragazzi, stasera sono nervoso e mi va di sfogarmi… 🙂 però, però… Non pare strano a nessuno che dei non convocati illustri di cui parlava San qualche minuto fa (Giazzon, Cittadini, Fuser, Bergamauro, Tebaldi e Sgarbi), solo uno sia in orbita federale???

    • carlo s 8 Ottobre 2014, 17:56

      Onestamente come fai a convocare Tebaldi che non gioca mai?…. Poi mi pare che Benetton dia un contributo di giocatori importante…. in terza come dicevo ce ne sono fin troppi. Io ti dico avrei riportato Sgarbi in nazionale e lasciato a casa sia Esposito che Ragusi

      • Burroughs 8 Ottobre 2014, 18:04

        Fuser può essere un giocatore importante in prospettiva futura, non convocarlo a questo giro, IMVHO, è un errore.
        Fra Tebaldi che gioca in domestic e Palazzani che torna al suo vecchio ruolo, scegliere non saprei.
        Giazzon mi sta piacendo e non ha nulla da invidiare al pur ottimo Manici, Haimona lasciamo perdere…

        • malpensante 8 Ottobre 2014, 22:42

          Quanti anni sono che Fuser è buono in ottica futura? Come Chillon, e gioca pure di più. Allora c’è un oriundo di seconda generazione, credo zona Bassano, il nonno faceva l’ombrellaio, tale Godot.

  31. jock 8 Ottobre 2014, 18:10

    Francamente le trovo convocazioni interessanti; Haimona, sarò bastian contrario, ci può stare, lento, macchinoso, troppo prevedibile alla mediana, ma calcia bene dalla media e poi placca. A centro si può provare, poi ricordiamoci che non è detto sia nel gruppo che poi giocherà, ma intanto si aggrega agli altri, anche se poi potrà succedere non sarà utilizzatto. Giazzon gioca bene, è in buona forma, ma Manici è mobile, veloce, va sempre oltre e porta la palla. Rizzo pare, scrive chi sa meglio di me, non gioca granché ma, di solito, è fondamentale, in mischia ed è un opzione già acquisita e recuperabilee più avanti. Dice bene chi ricorda che Jacques, evidentemente, intende appoggiarsi al front delle Zebre (peggio la mischia di Tv). Il Citta, qualche volta, è un pò instabile dal punto di vista delle umorale, mi pare; Mauro gioca alla grande, ma ricordiamoci che la prospettiva sono i mondiali, li traguarda Brunel e questo spiega diverse cose. Bene Toniolatti, Venditti è ancora in recupero con Iannone. Spiace Masi mai più centro, solo estremo, ma ormai, anche in Inghilterra gioca quasi sempre li.

    • gian 8 Ottobre 2014, 20:17

      haimona (sia chiaro che pare che ce l’abbia con lui, ma non è così, è proprio il sistema che non mi va giù) è il giocatore a cui ti attacchi per disperazione, fa tutto non male, ma è un fenomeno, ma piazza a ottime percentuali……..per le stesse motivazioni fu segato scannavacca anni fa, ma era un po’ meno affidabile al piede, che a vainmona mangiava i risi in testa, ma allora c’erano dei fenomeni in mediana (parliamo del post dominguez, chiaramente), infatti facemmo figure di palta con la mediana con altri supposti salvatori della patria con limiti evidenti perchè quel ragazzo non rispecchiava le idee di apertura che chi comandava voleva, continuo ad essere dell’idea che o trovi il fenomeno o rischi fino a quando non trovi qualcuno di buono, le pezze fanno solo male.
      è lento e lo facciamo giocare centro invece che apertura……infatti in giro per il mondo è pieno di 12 lenti, prevedibili, poco fantasiosi e macchinosi nel passaggio, capisci i dubbi di molti?

    • Sergio Martin 8 Ottobre 2014, 22:00

      Per come stanno giocando ora Giazzon e Manici, la scelta tra loro era difficile…

      • malpensante 8 Ottobre 2014, 22:45

        Infatti, li portavi tutti e due e non dovevi nemmeno scegliere.

      • Sergio Martin 8 Ottobre 2014, 23:08

        Mah, se se ne potessero portare tre, incluso Ghiraldini – che è inamovibile -, allora sarei d’accordo. Si può fare? Chiedo…

        • San Isidro 8 Ottobre 2014, 23:29

          Sergio, non c’è una legge, l’unica cosa è che Brunel di solito se ne è portati tre di tallonatori…

          • Sergio Martin 9 Ottobre 2014, 00:06

            Sí, ho visto dopo che l’avevi scritto. E, in effetti, non è che gli pagava lui l’albergo…poteva portarne un altro al raduno e poi per i TM ne convocava tre…

          • Sergio Martin 9 Ottobre 2014, 00:16

            …volevo dire due…

        • malpensante 8 Ottobre 2014, 23:30

          Inamovibile nel senso che non si muove neanche se lo tiri con un Caterpillar.

          • Sergio Martin 9 Ottobre 2014, 00:07

            Ahaha! No, dai, Ghiraldini è una terza linea mascherata…

          • malpensante 9 Ottobre 2014, 08:17

            Dalle partite che ho visto, lui e altri emigrati sono mascherati da giocatori da giocatori della Benetton 2013-2014.

  32. Diesel83 8 Ottobre 2014, 18:22

    Si useranno anche Kelly e Samuela per “battere” gli avversari!!!…… 😉

  33. Hullalla 8 Ottobre 2014, 18:23

    Diverse scelte inattese (da me…), probabilmente dovute alla convocazione di “solo” trenta giocatori.

    • Stefo 8 Ottobre 2014, 18:32
      • Stefo 8 Ottobre 2014, 18:33

        Ovviamente e’ una battuta mi son dimenticato la faccina

      • Hullalla 8 Ottobre 2014, 21:19

        In realta’ io ho giocato a suo tempo contro la LSE e li abbiamo battuti sonoramente.

        • Hullalla 8 Ottobre 2014, 21:22

          Ho giocato anche contro il menzionato King’s College e li’ se ben ricordo siamo andati in tripla cifra.
          Non perche’ eravamo particolarmente bravi noi, ma perche loro erano proprio scarsi.

          • Stefo 8 Ottobre 2014, 21:36

            Hullala le cose che tu e gsp avete scritto nel volantino sono un po’ oltre la linea 😉

          • gsp 9 Ottobre 2014, 01:37

            Regola numero 1, non scrivere da ubriaco.

  34. georg truckl 8 Ottobre 2014, 19:36

    Nessuna sorpresa particolare, pensavo portasse Fuser ma Biagi sta facendo molto bene e Bortolami è un punto di riferimento importante, specie per la touche. Sorprendente l’assenza di bergamauro che sembra tornato ai suoi giorni migliori, ma evidentemente Brunel aveva voglia di vedere Zanni e Vunisa. Sono curioso di vedere come giocherà quest’ultimo flanker o 8?
    Altra curiosità, ma non so quanto sia indicativa, il fatto che Haimona figuri tra i centri…

    • georg truckl 8 Ottobre 2014, 19:39

      Ps Esposito non credo meritasse la convocazione, ma evidentemente Brunel ci vuole lavorare. In ogni caso con Iannone e Venditti infortunati non c’è moltissima concorrenza.

  35. San Isidro 8 Ottobre 2014, 19:43

    Allora:
    – Tallonatori: mi stupisce non ci sia Giazzon che dalla stagione passata alle Zebre è in netto miglioramento, compreso questo inizio a Treviso…di solito Brunel di tallonatori se ne è sempre portati tre…
    – Piloni: anche qui stupisce l’assenza di Cittadini, è vero che il bresciano l’anno scorso ha avuto una stagione in calo, ma, almeno da quello che leggo qui, pare che a Londra stia giocando bene e con continuità…Alberto De Marchi invece quanto sta giocando? L’assenza di Rizzo me l’aspettavo visto che è tornato da poco, anche se allora non si capisce perchè Brunel abbia scelto giocatori come Zanni, Minto e Favaro…
    – Seconde linee: per me Bortolami questa finestra internazionale poteva essere lasciato alla franchigia e avrei testato ancora Fuser per capire se il trevigiano vale questi livelli…
    – Terze linee: e pure qui grande perplessità per la non convocazione di Bergamauro che sta giocando benissimo alle Zebre…forse proprio per la sua performance hanno pensato che potesse essere più utile a Parma, anche se i “però” ci sono…di Vunisa alla fine me lo aspettavo, a me piace il terza linea fijano per carità, ma storgo il naso di fronte all’ennesima equiparazione di turno…Minto e Favaro sono rientrati adesso al club, Zanni ancora no…mi auguro vengano usati con parsimonia, ma il friulano era proprio indispensabile per Novembre? Non si poteva farlo tornare al 6N e chiamare Maurone al suo posto? Boh…contento per Barbieri che a Leicester pare abbia ritrovato la giusta forma…
    Mediani di mischia: non c’erano altre scelte…non si poteva chiamare Tebaldi visto che non sta più giocando a livello pro…comunque mi preoccupo un pò perchè sia Gori che Palazzani non sono al top al momento…
    Mediani di apertura: anche qui non si poteva fare altirmenti…
    Trequarti: un grosso MAH per Haimona…era già tutto scritto e programmato il destino di questo giocatore, riennesima equiparazione…allora a me il giocatore non dispiace però non lo vedo da nazionale e, ad ogni modo, avrei atteso ancora prima di portarlo in azzurro se proprio fosse stato necessario…non è per il singolo, è tutta la faccenda che mi dà fastidio sinceramente…Garcia è dal 6N che sta deludendo con la maglia della nazionale, anche queste partite con le Zebre non è stato esaltante, speriamo ci smentisca…molto contento invece per Toniolatti che ritrova l’Italrugby dopo oltre due anni, Ragusi mi piace parecchio, ma forse lo avrei valutato di più in Pro 12 ed eventualmente inserito nella rosa del 6N…Venditti e Iannone naturalmente non convocati a causa degli infortuni, saranno utili alle Zebre nel periodo di Novembre…anche Sgarbi è infortunato, ma ho seri dubbi sulla sua convocazione se fosse stato bene…chissà se dal 6N Benvenuti, Canale e Bergamirko torneranno nel giro dei trequarti azzurri…

    • Giovanni 8 Ottobre 2014, 20:46

      Garcia è stato MoM lo scorso weekend.

      • San Isidro 8 Ottobre 2014, 21:11

        lo so, ma nelle partite precedenti non ha impressionato, soprattutto a Belfast e in azzurro ha deluso sia al 6N che ai TM di Giugno…

    • Sergio Martin 8 Ottobre 2014, 22:06

      Mah, sai, se Maurone servisse per un’emergenza, anche se non convocato ora sarebbe subito arruolabile. ..

  36. ric 8 Ottobre 2014, 20:40

    RAGUSI visto da rovigo
    premesso che è un grande e tutti noi lo abbiamo visto…un potenziale stefan basson…ma questa è la dimostrazione che le convocazioni si fanno in base a dove giochi…
    haimona…è un centro o una terza linea?
    orquera forever?
    fate finta che esiste il movimento italiano…tanto si perde lo stesso…una volta i selezionatori selezionavano tra le squadre non tra i raccomandati a vita

    • Alberto da Giussano 8 Ottobre 2014, 20:43

      Può darsi che tu abbia ragione. Ma Ragusi testato contro la Capitolina è un conto, testato contro Munster è un altro.

  37. Giovanni 8 Ottobre 2014, 20:44

    Beh arrivo a quest’ora buon ultimo, ho letto solo una parte dei vostri commenti ed immagino sia già stato detto tutto ed il contrario, ma provo a dire la mia ugualmente.
    Noto alcune esclusioni eccellenti: Cittadini (ai Wasps sta giocando regolarmente), Giazzon e Fuser (idem a Treviso e Parma), mentre Zanni, che ancora non ha rimesso piede in campo, c’è. Come mai? Qual’è il criterio?
    Capitolo Haimona: si sapeva da tempo che sarebbe stato chiamato, ma io continuo a pensare che servirebbe di più una terza scelta pura nel ruolo di apertura ed allora non capisco perchè non convocare Padovani, tanto più che alle Zebre sta giocando. Su Vunisa ci può stare, anche se sarebbe interessante capire se l’esclusione d Vosawai è dettata da scelte tecniche o c’è dell’altro. Bene la chiamata di Ragusi, mentre Rizzo e Muccignat mi pare siano entrambi infortunati, ma spero vengano ri-coinvolti presto.
    Non so, non voglio pensar male a tutti i costi, ma alcune convocazioni ed esclusioni sembrano un po’ dettate da “fattori” esterni (il Cencelli delle franchigie). Rimane poi il mistero gaudioso delle scelte ad apertura: convocare DiBe 2 volte (Giugno e Novembre 2013) per poi ignorarlo e non considerare più una possibile terza opzione nel ruolo, mi sembra un’errore. Così come non condivido privarsi così presto di Tebaldi, senza aver neanche fatto un tentativo per riportalo in Italia, e non provare a coinvolgere una terza scelta ad mm, considerando anche che Gori è appena rientrato.

    • william 8 Ottobre 2014, 21:25

      Votes quindi ha rinunciato anche lui ??
      Mi sembra strano..

      • william 8 Ottobre 2014, 21:27

        Botes, non votes

        • Giovanni 8 Ottobre 2014, 21:45

          Botes è tornato in Saf, ma è da Marzo che Brunel lo avevo fatto fuori. Quindi sapeva che non avrebbe avuto più chance di tornare in Nazionale ed ha preferito tornare a casa.

          • william 8 Ottobre 2014, 21:50

            Sì, ma non credo abbia firmato un contratto che preveda l’esclusione dalla nazionale.
            A MM siamo messi malissimo. Convocalo se puoi! Tebaldi non vedrà il campo quest’anno, Semenzato l’abbiamo retrocesso in eccellenza (benché io lo chiamerei lo stesso…) e Palazzani giocherà molto a estremo (e comunque oggi è meglio Botes).
            Voglio dire, c’è un mondiale da giocare. Palazzani avrà tutto il tempo nel prossimo quadriennio per prendersi la nazionale, se sarà in grado

          • Giovanni 8 Ottobre 2014, 21:59

            La gestione dei mm negli ultimi mesi è stata pessima da parte di tutti: Nazionale, Benetton e Zebre. Poi ci si è messa pure la vicenda Ospreys. Dio non voglia che succeda qualcosa da qui ai mondiali.

          • william 8 Ottobre 2014, 22:54

            Sì, ma infatti non mi torna Botes. E’ davvero inconvocabile?? E Semenzato nemmeno in gruppo lo chiamiamo adesso?

          • San Isidro 8 Ottobre 2014, 23:07

            @william, è Brunel che lo ha bocciato, già dalle ultime due gare del 6N 2013…finchè c’è il francese Botes in nazionale non lo vedremo…

          • william 9 Ottobre 2014, 00:07

            Bah. Ha bocciato prima Semenzato e poi Botes. Due mediani molto validi. Ad oggi sicuramente più di Palazzani.
            E onestamente anche di Tebaldi. Mi.sembra la classifica zappa sui piedi. Ma agli errori si può anche rimediare

          • San Isidro 9 Ottobre 2014, 00:10

            chiedo scusa volevo scrivere “già dalle ultime due gare del 6N 2014″…

          • Sergio Martin 9 Ottobre 2014, 00:11

            Su Botes mi ha colpito una battuta di Munari durante una partita di Treviso: “Uh! Adesso Botes fa una delle sue cose da suicida…”. Ha detto più o meno cosí…

  38. ric 8 Ottobre 2014, 20:50

    avanti cosi…
    zebre treviso… e comprati da zebre treviso, pensionati da aironi treviso, COSA DEVE FARE UN ATLETA DI RUGBY OGGI?
    se gioca a san donà o catania o aquila?
    spararsi perchè non è abbastanza grosso anche se molti non sanno fare un passaggio?
    basta autoscontri… il rugby mondiale è altro
    fantasia, determinazione, attaccamento
    se haimona è in nazionale e orquera c’è da vent’anni io sono indignato
    tanto si perde lo stesso

    • Katmandu 8 Ottobre 2014, 21:51

      premesso che io son il primo a vedere col fumo negli occhi Orquera, cosa proponi? se non ricordo male comunque haimona (che ha molti limiti) ha vinto lo scudetto l’anno passato, Ric non è più il tempo di convocazioni di gente che gioca in serie a

  39. Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 20:54

    Che poi, chiariamoci, io contro Haimona, personalmente, non ho proprio nulla. È un giocatore onesto e solido e magari è pure un bravo ragazzo e molto simpatico. E mi metto nei suoi panni. In NZ giochi nella seconda squadra di Bay of Plenty. Arrivi in Italia, ti fai notare in serie A e ti prospettano addirittura un approdo in nazionale! Gli AB magari non è riuscito a vederli nemmeno allo stadio. Ovvio che abbia firmato a occhi chiusi. E magari ci ha messo l’impegno per meritarselo.
    La domanda è, ma un movimento che deve tappare i buchi con le seconde scelte di Bay of Plenty perché non riesce a formare di meglio, dove vuole arrivare?

    • Stefo 8 Ottobre 2014, 21:32

      Al di la’ del curriculum il problema e’ che almeno a me non sembra cosi’ superiore alla media neanche degli italiani…ok Sgarbi non sta giocando bene ed e’ infortunato ma non mi pare Haimona sia meglio dello Sgarbi di due anni fa, non mi pare neanche sia molto meglio di un Garcia, insomma calcolando che sono loro due a giocarsi il ruolo di primo centro c’e’ onestamente non e’ che io pensi “Haimona tutta la vita, zero dubbi” e non sono un fan di Garcia…simile discorso per Vunisa, non mi pare si parli di uno nettamente superiore ad un Barbieri e neanche ad un Vosawai.
      Saro’ brutale e mi sbagliero’ ma non mi apre si siano naturalizzati fenomeni che innalzano enormemente il livello della squadra…

      • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 21:44

        Be’ Stefo, è vero. Infatti il mio pensiero è che equiparazioni simili non facciano altro che sottolineare la scarsissima profondità del movimento.

        • And 9 Ottobre 2014, 03:11

          è così. Trattasi di 2 giocatori che nn spostano gli equilibri. Ma Haimona ha una skill nn da poco, tende a mandare la palla dentro a quell’acca, sai, e vale pure 3 punti.

          • Stefo 9 Ottobre 2014, 09:13

            Adesso sta a vedere che dopo essere stato definito “un toro dal piede fatato” lo scorso anno da qualcuno ora divverra’ il novello Wilkinson…intanto da apertura veine gia’ spostato e considerato centro dove comuqnue ha concorrenza di uno come Morisi che per me gli sta 100000000000000000 volte davanti

          • And 9 Ottobre 2014, 11:30

            magari fosse un nuovo Jonny Wilkinson, è stato spostato primo centro perché le Zebre sono corte nel settore, ma non è un centro.

          • Stefo 9 Ottobre 2014, 11:49

            @ And all’aprtura e’ lento come una quaresima ed e’ stato spostato a centro anche da Brunel ora ti domando: concordi che Mclean all’estremo sia ormai se non una sicurezza la prima scelta?Se si Masi e Morisi sono inferiori ad Haimona o meglio tra Masi-Morisi-Campagnaro chi lasci fuori per far spazio ad Haimona?PErche’ anche spostando Campagnaro all’ala o Morisi o Masi li metti in panca per far spazio ad Haimona…quindi non e’ uno che sposta o che sia di livello superiore a quello che hai all’apertura e da primo centro ne hai lameno due preferibili Masi e Morisi…una naturalizzazione che serviva?

          • San Isidro 9 Ottobre 2014, 17:45

            @And, veramente con i Lyons Piacenza giocava spesso centro…

      • Giovanni 8 Ottobre 2014, 21:52

        @Stefo: ma infatti equiparare così non ha molto senso. Magari Haimona e Vunisa miglioreranno parecchio e tra 2 o 3 anni saremo contenti di averli in Nazionale. Ma ormai credo che porteremo in azzurro sempre più gli scarti degli scarti delle nazioni più forti. Sperare nella botta di culo di naturalizzare un Dominguez o un Castro diventa sempre più improbabile col passare degli anni.
        Ma tanto investire sui formatori e sul reclutamento non rientra nel campo visivo della FIR, meglio affidarsi ad Accademie con insegnanti inadeguati e frotte di naturalizzati.

      • william 8 Ottobre 2014, 23:32

        Stefo non mi dire che vedremo garcia o haimona primo centro. Mettere campagnaro e morisi in coppia a centri è chiedere troppo. O Masi e Morisi?

        • Stefo 9 Ottobre 2014, 09:14

          Campagnaro puo’ venitr spostato ala…ma spero Brunel schieri Morisi-Campagnaro al centro

  40. roger 8 Ottobre 2014, 21:18

    Buona sera a tutti , una domanda ……Benvenuti e’ infortunato ? ha smesso ??????? per motivi non sportivi o sta’ sulle palle a qualcuno grazie per le eventuali risposte

    • Stefo 8 Ottobre 2014, 21:27

      Se neanche in D2 al Perpignan gioca difficile che possa venir considerato…

    • Hullalla 8 Ottobre 2014, 21:28

      Semplicemente l’anno scorso nella sua squadra in Francia ha giocato malino, e quest’anno, dopo che la sua squadra in Francia e’ retrocessa, ancora non ha visto il campo.
      Diofficile su questi presupposti essere convocati in nazionale.
      Ma non del tutto impossibile, come si e’ visto.

  41. Katmandu 8 Ottobre 2014, 21:27

    Arrivo tardi, ma scusate 4 piloni e basta? ma Citta non mi risulta infortunato e ai Wasps sta facendo bene, inoltre sarebbe interessante sapere si Brugnara e Pasquali (che mi pare uno dei pochi che si salva quest’anno ai tigers) se vuol giocare con noi o ciccia, e allora pace e bene
    Seconde giusto convocare loro, infondo son il reparto più affidabile che abbiamo inoltre Furno sta facedo stra bene ai falcons
    Terze io non avrei portato Zanni, almeno per le prime gare, ma sicuro è uno dei pochi campioni che abbiamo, anche se rischiarlo così mi fa strano, inoltre noto l’assenza di dove vai cosa fai…. per me è il contratto che gli impedisce di venire in Italia
    MM son quelli che stanno giocando meglio in italia, alternative non ne vedo
    MA Orquera!?!? ma veramente? boh
    centri, non è che si può inventare troppo abbiamo due con grandi gambe staremo a vedere, ma credo che se ha portato hai.mona mi sa che lo farà giocare il più possibile anche se non si sta rivelando così solido
    Dietro Masi è imprescindibile come mc lean l’ultimo posto se lo giocano gli altri, anche se Sarto ha uno stato di grazia impresionante, fatica ancora molto in fase di non possesso, vorrei vedere Campagnaro

    • william 8 Ottobre 2014, 21:51

      Kat, ma chi chiami al posto di Orquera? Haimona?

      • Katmandu 8 Ottobre 2014, 21:52

        beh piuttosto Masi, ma mi starebbe bene pure un U 20, basta che non si scansi appena vede uno di 10kg in più di lui…

        • Giovanni 8 Ottobre 2014, 21:54

          Ci sarebbe Padovani, ma per ora come terza scelta, ma almeno convocarlo.

        • San Isidro 8 Ottobre 2014, 23:12

          dai @Kat, come fai a preferire Masi 10? Orquera, che piaccia o no, sarà in nazionale fino al mondiale…u.20 chi? Buscema? che non ha alcuna esperienza pro al momento? per Padovani è ancora presto…

        • william 8 Ottobre 2014, 23:30

          Masi 10 abbiamo già data. E abbiamo visto tutti come è andata.
          Masi è un centro di grandissima qualità. Ha un ottima linea di corsa e un ottima capacità di sfondamento. Smettiamola di spostare quelli buoni fuori ruolo, col risultato che poi giocano male pure loro

          • Katmandu 9 Ottobre 2014, 06:50

            @san e William ho detto un U 20 a caso non proprio lui, comunque avete notato come gioca a nascondersi Orquera? Da fastidio

          • mezeena10 9 Ottobre 2014, 08:27

            quoto kat! inguardabile..

  42. Sergio Martin 8 Ottobre 2014, 21:52

    Grande Giulio! Complimenti!

  43. xnebiax 8 Ottobre 2014, 23:08

    Gira e rigira siamo sempre al solito problema: la formazione dei giocatori in Italia è di scarsa qualità.
    ———–
    Gioco: facciamo una nazionale con giocatori solo di formazione italiana.
    – PILONI: Muccignat, Rizzo, Cittadini, Alberto De Marchi, (DeMa spostato a dx e Mucci non infortunato).
    – TALLONATORI: Ghira, Manici.
    – SECONDE LINEE: Bortolami, Furno, Fuser, Biagi.
    – TERZE LINEE: Favaro, Bergamasco, Minto, Zanni, Lazzaroni?, Ferrarini?, Barbini?.
    – MEDIANI: Gori, Palazzani, Tebaldi?.
    – APERTURE: Allan (quasi dai), Padovani?, Ragusi?, Busceama?, Marcato?, Bocchino?.
    – CENTRI: Morisi, Campagnaro, Andrea Pratichetti, Sgarbi?.
    – ALI: Sarto, Toniolatti, Esposito, Ragusi.
    – ESTREMI: Masi, Palazzani??,
    ————
    Una nazionale per competere contro Romania, Georgia, Canada, e magari anche Giappone e Figi si tira su, ma si resta al 14° posto del ranking.

    • San Isidro 8 Ottobre 2014, 23:20

      Allan ha fatto solo una parte del minirugby al Petrarca, quindi toglierei pure quel “quasi dai”…Biagi non è di formazione italiana, ha iniziato a giocare a rugby in Scozia, è venuto a giocare in Italia tardi, nelle serie minori a Milano prima e nel vecchio Super 10 con il Prato poi…

      • mezeena10 9 Ottobre 2014, 08:28

        6 mesi di minirugby a padova..niente dal punto di vista rugbystico!

    • Rabbidaniel 8 Ottobre 2014, 23:20

      Biagi non è di formazione italiana. Considerare Allan di formazione italiana è molto generoso 😛

  44. edopardo 9 Ottobre 2014, 00:18

    MMm nessuno dice nulla di Rizzo? E’ infortunato?
    cosi piu scarso di aguero?
    Non mi sembrava cosi male!
    Io lo ametto nn sono politic corret e sinceramente ancora Bortolami convocato mi ha stressato i maroon 5…..ok ok e l’unico che salta e capisce le touche ma non mi pare che biagi abbia fatto cosi male neanche quintino poi se c’è zanni e Parisse che saltano spesso pure loro in touche la mancanza di questo giocatore non mi sembra dolorosa..che dopo 20 minuti e senza più energia punto.

  45. megu65 9 Ottobre 2014, 00:27

    rizzo cittadini furno e festuccia gocano spesso e bene, a prescindere dai risultati delle squadre nelle quali militano.
    masi gioca più spesso centro che full back, guardate le statistiche di premiership.
    Ora Mclean è il migliore tra i full back e Masi il migliore tra i centri, in più Masi è la prima alternativa a Mclean come centro e Mclean può giocare anche ala(14).
    Possono quindi giocare insieme, anzi DEVONO proprio per la loro duttilità: consentono alternative nel corso del match.

    • lucadiscepolo 9 Ottobre 2014, 01:48

      Bergamasco lasciato fuori è inammissibile. Come flancker insieme a favaro avrebbero dato una grossa mano in difesa. Festuccia non capisco perchè non viene convocato, lo stesso vale per Cittadini e Giazzon lo avrei portatoblo stesso per fare un paragone con manici. Tra due il trevigiano mi sembra si stia dimostrando più un giocatore di carattere. In tre quarti sono d’ accordo a portare haimona anche se avrei portato anche bisegni che sta giocando bene.
      La mischia va un po rivista insomma.

    • mezeena10 9 Ottobre 2014, 08:31

      rizzo non gioca spesso, anzi, cittadini abbastanza, mclean sempre titolare, masi quasi..
      anch’ io li schiererei ambi, uno ad estremo, masi, l’ altro all’ ala..ergo doppio estremo..

      • malpensante 9 Ottobre 2014, 09:52

        Avendo Morisi e Campagnaro, senza Venditti disponibile, anch’io.

  46. And 9 Ottobre 2014, 03:02

    è inutile che fate gli schizzinosi, è vero che 13 o 14, a seconda dei punti di vista su Ragusi, sono di formazione straniera, ma così è e sempre sarà fino a che il rugby in Italia sarà sport di nicchia al livello di baseball od hockey su ghiaccio, trasmesso su oscuri canali del DDT e dimenticato dai principali media. La convocazione di Haimona ci serve come il pane, ci offre una quarta opzione al piede che è il nostro tradizionale Tallone d’Achille, mentre Vunisa finora ha dimostrato in Pro12 di non essere quel ball carrier che ci si aspettava pertanto io lo avrei lasciato a casa ma non potendo ancora equiparare nessun altro chi cavolo chiamavi? Stupisce l’assenza di Mauro B., e in generale lo zoccolo duro del Benetton che s’è affacciato in pro12 è
    stato dissolto, Sgarbi, Benvenuti, Cittadini, Rizzo. Grossissimo poi il problema del MM con Palazzani assolutamente acerbo per il test Rugby, per favore mandate un biglietto aereo a Botes, non può rifiutare un’eventuale chiamata

  47. boh 9 Ottobre 2014, 07:34

    Classica convocazione, “made in Calvisano”…..

  48. insidecenter 9 Ottobre 2014, 07:38

    Buongiorno, chiedo: Mah Tommy Benvenuti ancora giovanissimo (1990) ma come mai non viene piu’ chiamato? Chi sa la verità? Sarà mica ancora fuori condizione? Non penso che sia inferiore tecnicamente a coloro i quali sono stati convocati fra i 3/4 (ali e centri)!!

    • mezeena10 9 Ottobre 2014, 08:32

      se non giochi nel club come puoi esser convocato?

  49. mezeena10 9 Ottobre 2014, 08:35

    meanwhile nell’ ultimo numero di All Rugby, il direttore propone e neanche tanto velatamente, di equiparare Brandon Leonard con la nuova regola creata per il seven..
    sempre sulla falsariga della “programmazione” ultima della federazione!
    che sia stato un ABs chi se ne sbatte!

    • Stefo 9 Ottobre 2014, 09:18

      mez la porcata l’ha fatta la IRB, e come ho detto in passato a questo punto spero che ne abusino il piu’ possibile tutti affinche’ la IRB magari si renda conto della cagata fatta e cambi.
      Detto questo almeno sarebbe un naturalizzato che sposta qualcosa, uno che veramente e’ al di sopra della media ed e’ veramente di livello internazionale non uno completamente nella media o con gente formata dal movimento gli sta comunque sopra di un bel po’

      • malpensante 9 Ottobre 2014, 09:54

        Intanto lo farei Sindaco. Subito.

      • mezeena10 9 Ottobre 2014, 12:12

        a quello senza ombra di dubbio stefo..
        io lo farei presidente del consiglio pure!

        • mezeena10 9 Ottobre 2014, 12:13

          “eh soccia, siam mica qui ad annaffiare le piante dei piedi”, avrebbe detto qualcuno ihihih

  50. Il Doge n1 9 Ottobre 2014, 12:02

    Ok !!! Continuerò a non tifare Italia !!! di tre nuovi, 1 solo italiano !!!!! Forza Samoa !!!!! Forza Pumas !!!!!!! e Forza Springboks !!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale