Veneto Derby Day: Rovigo batte Padova, Mogliano e San Donà pareggiano

Al Battaglini si sono giocati i due scontri veneti. I rossoblu padroni di casa non hanno steccato la prima

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 5 Ottobre 2014, 19:13

    prima sorpresa del campionato, sia san donà che mogliano confermano nel bene e nel male quello visto in estate, rinforzata san donà, un po’ in difficoltà mogliano.
    bene rovigo, che si sapeva solida, ma buona prova del petrarca che porta a casa un bel punticino con una squadra ancora in rodaggio, spero sia stata una gran giornata di rugby per tutti

    • Hullalla 5 Ottobre 2014, 19:31

      Il problema di Rovigo non e’ alla prima partita dell’anno…;-)

  2. Tomas 5 Ottobre 2014, 19:22

    Bella giornata, ma da tifoso rossoblu mi preoccupa la mischia (a dire il vero 2 volte su 3 crollavano le prime linee e l’arbitro non ha preso in pugno la situazione). Petrarca solido, quest’anno sarà in osso duro per tutto. Bel San Donà: poteva vincere ma è arrivato alla fine col fiato corto. Mogliano da rivedere: si può definire “lavori in corso”

    • Hullalla 5 Ottobre 2014, 19:33

      Roan e’ un pilone che mi e’ sempre piaciuto e Mahoney non ha bisogno di presentazioni. Come e’ possibile che Rovigo soffre ancora in chiusa? Tra l’altro contro Padova che ha una prima linea tutta nuova e completaente da rodare…

      • Tomas 6 Ottobre 2014, 01:16

        Sinceramente? Mahoney ha tutto il ns affetto, ma non è più il giocatore di un paio di stagioni fa ….. Tiene un tempo e poi arranca più degli altri. Fortuna che hanno preso ceccato per farlo rifiatare. Roan? Grande fisico, ma giocatore statico e l’impressione che in mischia o problemi arrivino dal suo lato …. Invece quaglio, oggi assente per squalifica, secondo me vale più di quel che dicono. Ravalle ottimo ritorno, gioca con il cuore. Per crescere punterei su gajon. Ma ripeto: c’è molto da lavorare, perché se oggi ci fosse stato dall’altra parte il calvisano ……

  3. ric 5 Ottobre 2014, 20:09

    mega festa al tempio
    testimoni del passato e under 10
    san donà ha buttato una partita
    rovigo sempre psichiatrico
    20 minuti da sballo…poi ragioneria confusa
    neri più vogliosi
    mitrea ancora più confuso ma in tutte le direzioni, guardalinee decorativi
    spettatori 4200 ??? dati non fir

  4. ste68 5 Ottobre 2014, 20:19

    Bella giornata di rugby più per il tempo che per le cose fatte vedere dalle 4 compagini. Il San Donà veramente una bella sorpresa per me meritava la vittoria … Mogliano squadra con tanti nuovi giocatori in fase di rodaggio. Rovigo parte a mille nei primi 15 minuti 14 a 0 noi siamo rimasti negli spogliatoi dopo un po’ alla volta ci siamo ripresi…. Bene il nuovo mediano Sua e il tallonatore Bigi i due più in evidenza. Male purtroppo Zago una valanga di avanti (stranamente) . Per i pochi minuti che ha giocato il nuovo estremo australiano mi è molto piaciuto…Rovigo ha giocato molto bene i primi 20/25 minuti poi è calato poco a poco….Brutto intervento di Muntariol su Sua dove ci poteva stare anche il rosso (il giocatore rossoblù si è subito scusato). Arbitraggio direi buono. Rovigo vittoria maritata.

    • Cuco23 6 Ottobre 2014, 16:54

      Il Petrarca a mio avviso deve lavorare sul gioco alla mano, che ieri mi è parso lento e macchinoso, e in almeno due occasioni non ha sfruttato la superiorità al largo. Per il resto mischia buona, e concordo con te sul fatto che Rovigo parte a mille e poi scema poco a poco. Imperdonabile la decisione di calciare a partita finita da 50m, non ci si può permettere di rischiare di buttar via la vittoria (San Donà nella prima partita episodio analogo ha messo fuori pur di portare a casa un pareggio). Dissento per quanto riguarda l’arbitraggio, che definirei appena sufficiente: troppi errori sulle mischie sia da una parte che dall’altra)…

      • ste68 6 Ottobre 2014, 17:52

        …. Forse si può imputare all’arbitro di aver fatto forse troppi reset nelle mischie chiuse senza prendere una decisione…Per quanto riguarda il fatto di calciare da 50 metri a partita finita l’unico motivo era quello di togliere il punto di bonus al Petrarca.

  5. fracassosandona 5 Ottobre 2014, 21:21

    Per gianni berton:indovina chi ha lanciato le uniche touche perse da rovigo?

  6. Katmandu 5 Ottobre 2014, 21:59

    Che bella giornata deve essere stata, peccato ma per impegni (sypport your local team come direbbero quelli fighi) non ci son andato, detto questo, leggendo i tabellini devon esser state due belle partite, mi chiedo come è stata la coppia tacci sua ippolito, inoltre chiedo info su van zyl estremo e barraud
    Ps un ultima cosa, ma sandonà… Un cambio solo?
    Pps chiedo altri lumi su Taumata, dove è finito? So che se ne è ito ma dov’è ito?

    • Hullalla 5 Ottobre 2014, 23:49

      a proposito… e Carlo Fazzari?

    • Tomas 6 Ottobre 2014, 01:24

      I due che dici tu hanno giocato in linea con il resto della squadra: da rivedere perché il potenziale c’è, ma bisogna lavorarci per esprimerlo al meglio. Poi di fronte avevano un San Donà che ha giocato una bella partita, volenterosi e coraggiosi, per vincere. A proposito, perché avete mollato cornwell: ha fatto una partita ottima, il faro dei suoi, altro che barraud …..

    • Qurissimo14 6 Ottobre 2014, 11:20

      Ciao, gioca nel Parramatta di Sydney. Farà la pre season con i Reds…

  7. ovale11 5 Ottobre 2014, 22:03

    livello quasi amatoriale (purtroppo).

  8. vedonero 5 Ottobre 2014, 22:08

    Non ho visto la partita, ma pensavo peggio! Tutto sommato soddisfatto!! ForZa Neri!

  9. C.U.S – TODE 5 Ottobre 2014, 23:04

    appena tornato dalla trasferta rovigotta!complimenti ai Bersaglieri per il carisma e il gioco espresso,ben più superiore al Petrarca molto più impacciato da come visto nelle amikevoli precampionato……daltronde avevamo una squadra ben rodata contro un’altra ke deve ancora trovare il suo gioco….ma non preoccupatevi1lo troveremo!vi aspettiamo al Plebiscito1N.B.= ottimo terzo/quarto tempo in club house condito da musica dal vivo piacevole e tanta gente positiva!

  10. Antonio9 6 Ottobre 2014, 00:28

    Io la partita l’ho vista , il Rovigo è stato superiore e quasi impressionante per i primi 15 minuti, dove hanno segnato 2 mete ed un calcio, poi la difesa del Petrarca ha cominciato a funzionare e Rovigo ha combinato poco .
    Grossa sofferenza rossoblù in mischia, purtroppo Mitrea ha lasciato correre quando non ha preso delle bufale, come l’ultimo calcio.

    Arrogante Rovigo a voler piazzare l’ultimo calcio, non ci sono riusciti ed hanno rischiato seriamente di prendere meta sul contrattacco di Padova che da dietro la linea di meta sono arriìvati a metà campo, due falli ripetuti del Rovigo e un turnover da terra molto sospetto ha permesso di passare la paura.

    Petrarca bene la touche (diverse rubate) e la mischia , svarioni grossi in difesa specialmente nel gioco rotto e veloce. Rovigo bene Bortolussi , Ngawini e Maistorovic. Padova ha da lavorare ma la distanza è ridotta

    • lucky 6 Ottobre 2014, 10:59

      Anch’io ho visto le partite..Mogliano San Donà pareggio giusto, San Donà bravo ed agressivo nella rottura del gioco sopratutto nel primo tempo, Mogliano ha comunque sempre provato a fare la partita anche se con numerosi errori e nel secondo tempo ha cominicato a fare cose più semplici e mantenuto quasi sempre il possesso..San Donà più cinico che ha comunque praticamente realizzato tutte le loro occasioni per segnare dei punti..Mogliano invece ha comunque sbagliato 3 calci, 2 peraltro da notevole distanza usciti di poco..questo non per dire che il piazzatore abbia delle grosse colpe visto che ne ha fatti tanti altri che hanno permesso di agganciare il pareggio , ma solo che il predominio territoriale del Mogliano nel secondo tempo è stato più netto
      Rovigo-Petrarca..vittoria meritata di Rovigo per me bella partita, giocata con buona intensità, la mischia di Rovigo ha subito quella di Padova sopratutto il pilone sx di Padova ha fatto vedere i sorci verdi a quello di Rovigo..i centri di Rovigo Majstorovic e Menon sono delle state saracinesche in difesa e potenti in attacco e devo dire che per il momento non si sta sentendo la mancanza di Bergamirco da quelle parti..

    • eclipse 6 Ottobre 2014, 13:09

      “Arrogante Rovigo”,qualsiasi squadra avrebbe piazzato per far perdere il punto di bonus agli avversari.E prendere il palo da 40 metri e’ sfiga.

      • Cuco23 6 Ottobre 2014, 16:59

        Arrogante direi proprio di no, ma spericolato si. Non ci si può permettere di buttar via la partita, e poi il calcio era angolato quasi sulla linea di metà campo, ben più di 40m; perciò per me è stata una decisione molto spericolata

        • eclipse 6 Ottobre 2014, 17:38

          Quando vuoi mettere al sicuro il risultato ed andare oltre il break che fai?vai in touche?
          Con la touche di ieri poi…

          • gian 6 Ottobre 2014, 20:21

            penso che parlassero solo dell’ultimo, quello a tempo scaduto, invece di buttarla fuori e finirla lì hanno provato a togliere il bonus esponendosi al rischio (magari calcolato, perché poteva uscire a fondo capo o il petrarca stesso annullare e chiuderla, in fondo fare tutto il campo è difficile e, a sua volta, rischioso) di un contrattacco come è successo, ma io non c’ero e interpreto così questi commenti

          • Cuco23 7 Ottobre 2014, 07:58

            Gian hai interpretato giustamente il mio commento, mi riferivo all’ultimo calcio

  11. aug61 6 Ottobre 2014, 15:48

    Mi sembra che al di là del risutlato sportivo, meriti di essere ripensata l’idea – che quaqlche sprovveduto vorrebbe geniale – del “Veneto day”…4000 spettatori sono davvero pochini, un vero fiasco a dirla tutta, se si pensa che a Mogliano o San Donà in casa loro almeno un migliaio di spettaotri li avrebbero avuti e 4000 Rovigo e Padova dovrebbero farli da soli…
    Mi chiedo: coi tempi che corrono, con le famiglie che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, che senso ha costringere es. i tifosi di Mogliano o San Donà ad andare fino a Rovigo e spendere in viaggio più di quanto necesario per il biglietto d’ingresso allo stadio…Ma queste sono le idee che spingono il marketing del rugby italiano..

  12. fred 6 Ottobre 2014, 16:00

    Magari ci fossero stati 4000 spettatori, erano molti di meno…

    • Cuco23 6 Ottobre 2014, 17:01

      Infatti i pochi presenti hanno sorpreso anche me, l’anno scorso durante il derby Rovigo Padova a gennaio lo stadio era molto più pieno. E non c’erano i tifosi di San Donà e Mogliano…

    • vedonero 6 Ottobre 2014, 18:20

      Meno di 4000??? A Rovigo?! Molto strano! Avrei giurato che avrebbero fatto il pienone, conoscendo la loro fama da tifoseria più caliente, e numerosa d’Italia, mah!

  13. ric 6 Ottobre 2014, 18:11

    non capisco la polemica sugli spettatori nell’unico stadio d’italia che si riempie e che porta centinaia talvolta migliaia di spettatori in tutta italia ogni volta che rovigo gioca fuori (con prezzi fatti su misura al rialzo per i rovigoti)
    a meno che non sia peroni stadium mania
    comparate le foto di aironizebre e qualcun altro e non facciamoci del male
    lasciateci l’unico scudetto morale che abbiamo
    http://www.rovigooggi.it/articolo/2014-10-05/ai-rossoblu-il-derby-numero-153/

    • gian 6 Ottobre 2014, 20:13

      però, in effetti e senza nessuna polemica, pur con una buona presenza di pubblico, dalle foto si nota la tribunetta dietro i pali praticamente vuota, le zone laterali della tribuna “nuova” (scusa non ricordo il nome, quella opposta a quella storica) abbastanza a maglie larghe come la tribuna storica, ora non so la capienza esatta del battaglini, ma ci potevano entrare almeno altre 5/600 persone, così ad occhio

  14. ric 6 Ottobre 2014, 21:08

    vero…non era pieno
    alternativa peroni o guizza
    abbiate pietà e fate la tara sugli spettatori negli altri campi

  15. bogi 7 Ottobre 2014, 08:29

    Scusate ma la tribunetta dietro ai pali non è MAI piena.

    L’hanno riempita solo nella finale scudetto col Petrarca.

    Era la prima di campionato, 7 euro a partita mi sembra un prezzo veramente buono. Per avere il tutto esaurito tipo “uovo di Pasqua” necessita una finale, un evento che attiri anche le persone che vedono una partita ogni 10 anni.
    Io, da esordiente al battaglini sono molto soddisfatto, sia della giornata di sport all’aria aperta, sia del pubblico (1 solo coro “neri merda” credo che sia un record); temo che Voi, cari ric e gian, da navigati comici (scusate eh ma con ‘sti nomi messi a bella posta ve la siete tirata dietro) non abbiate eccessiva dimestichezza con i numeri “REALI” del pubblico presente alle partite del massimo campionato italiano. Da parte mia un plauso alle 4 società, a Marzio Innocenti e al CIV, a Diego Dominguez e Stefano Bettarello graditissimi ospiti, ai panini e alla birra del battallini, ottimi ed economici, a Franco Baraldi che era seduto a mezzo metro da me e che ho apprezzato come uno dei migliori giocatori che abbiano mai vestito la maglia bianconera.
    E il risultato? Si è perso con una squadra che ha impostato la preparazione per superare i trattori georgiani e qualificarsi alla challenge, si è perso di 7 punti e dopo l’amnesia iniziale che è costata due mete si è tenuto il campo.
    A mio avviso, in prospettiva questo è il miglior petrarca degli ultimi 10 anni. Menniti un po spento certo, ma ragazzi in crescita e ad alto tasso di padovanità.
    Gli stranieri visti in campo possono fare la differenza (Su’a è veramente forte) e sono stato veramente colpito dai ragazzi in prima linea.

    • gian 7 Ottobre 2014, 11:05

      a parte il fatto che se sapessi far ridere come ric e gian ne sarei solo fiero, dimestichezza con i numeri ne ho, se ci hai fatto caso sono stato uno dei primi a dire, quando è uscito il calendario, che la Partita alla prima giornata era una sciocchezza, come io non ho criticato l’organizzazione, ho semplicemente risposto a ric, che i numeri dati parevano giusti e che questo derby day non ha attratto il pubblico che era lecito aspettarsi (dimentichi anche tutti quelli dal palato fine, magari di una delle quattro squadre impegnate oltre ai neutrali, che hanno preferito andare a treviso), l’ultima volta, a padova, ce ne erano almeno un migliaio in più, con un tempo infame e di sabato, se non sbaglio.
      se parliamo di numeri, la media degli spettatori per ogni squadra, sommata, dovrebbe arrivare sui 6.000, togli un 25% di ospiti ed otteniamo 4.500 spettatori, quindi il bacino è quello, non abbiamo attratto gente in più
      sulla partita sono in linea con il tuo commento, chi ha tratto segnali migliori, in fin dei conti, è forse stato proprio il petrarca, e il punticino è oro, consideriamo che la squadra è stata molto rinnovata (meno sventrata dell’anno scorso, ma più rinnovata), su quattro stranieri, che dovrebbero essere di qualità, uno deve ancora entrare in campo, in una posizione importante per la mischia, due sono a mezzo servizio di cui uno fuori ruolo, visto che sarebbe un flanker/8 e la prima linea, che tanto ti è piaciuta, è appena all’inizio del suo ciclo, cosa non da poco, se in mischia abbiamo tenuto con i primi 5 uomini all’80% della loro reale capacità, non vedo l’ora di vederli al 90
      menniti, a questo punto, me lo vedo meglio come 15 e utility in mediana, in due anni, per carità è ancora un ragazzino, non ha trovato quel quid per fare il salto come 10, rimane una buonissima apertura, ma non ci conterei come nuovo 10 inamovibile

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: le strade di Colorno e Umberto Casellato si separano

Con l'head coach saluta anche l'assistente allenatore Filippo Frati

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Banzato: “Petrarca in URC? No comment. Pensiamo solo allo scudetto”

Il presidente della seconda finalista della Serie A Elite ha parlato del derby con Rovigo, della finale e del possibile nuovo corso della sua squadra

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Coach Lodi lascia Rovigo: un futuro alle Zebre e all’Italia Under 20?

Per il tecnico campione d'Italia nel 2023 si prospetta una nuova avventura

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo-Petrarca, le dichiarazioni di Lodi e Marcato nel post partita

Le voci degli allenatori dopo un Derby d'Italia pieno di emozioni

13 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: doppio colpo Petrarca, torna a vincere il derby d’Italia e vola in finale!

Nel corso di un match davvero in bilico, Rovigo ci ha provato fino all'ultima azione utile ma alla fine passano i Tuttineri

12 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana soffre ma batte il Valorugby di misura. È finale!

La squadra di Violi gioca una gran partita allo Zaffanella, mette in grande difficoltà i padroni di casa ma cede alla meta di Ciardullo, propiziata da...

11 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite