Ultimi minuti fatali per il Sudafrica: l’Australia recupera e vince 24-23

La meta in extremis di Horne regala il primo sorriso ai Wallabies, che vincono nonostante la superiorità Springboks

COMMENTI DEI LETTORI
  1. B.folko 6 Settembre 2014, 13:51

    Kuridrani ha una potenza mostruosa! ..fondamentale Folau sia per la meta sia per l’ultimo passaggio spettacolare! ..però a mio parere migliore in campo Hooper!!

    • Emanuele 6 Settembre 2014, 13:59

      Hooper MVP dei wallabies è una costante ormai…

  2. aristofane 6 Settembre 2014, 13:52

    Grandi Wallabies!

  3. Katmandu 6 Settembre 2014, 13:59

    dico solo una cosa, ma l’Australia c’è o ci fa? no perchè oggi nel secondo tempo veramente poco il SA ha gestito molto bene, poi errori di scelte, tipo non piazzare il giallo di Habana, quando han giocato alla mano la punizione sui 5 mt (!?!?) e non mandano dentro il bussolotto, poi alla fine Miracolo! non ci speravo più Hopper enorme Folau solita croce e delizia ma Kuridrani un vero mostro! e che manca Speight.
    per il SA solita prestazione come si vede ultimamente, i duplesis non mi han entusiasmato ma han fatto un paio di numeri da circo, Matfield anche se non cammina nelle touche si sente la sua esperienza, maluccio come al solito fuori e Le roux in particolare
    PS non ho capito il metro di giudizio oggi i placcaggi bisogna avere più serietà da parte degli arbitri altrimenti ci si può far molto male, Habana il giallo era giusto ma anche a Savea e Senatore un giretto in panca non faceva male

    • Giovanni 6 Settembre 2014, 14:02

      Lascia perdere Savea&Senatore che il fischietto francese era nel pallone più totale. Però non son d’accordo sul giallo ad Habana: il braccio va sul collo, ma scivola rapidamente sulla spalla, dove la mano va a far presa. Per me intervento onesto.

      • Katmandu 6 Settembre 2014, 14:07

        Giovanni il regolamento dice che non si può placcare oltre la linea delle spalle , quindi giusto il giallo, ma anche che bisogna accompagnare il placcaggio e questo in tutte le partite di alto livello non si vede più danno la botta e basta con la spalla, anche gli australiani non credere

        • Giovanni 6 Settembre 2014, 14:09

          Quindi la mano di Habana che fa presa sulla spalla è irregolare?

          • Paolo PD 6 Settembre 2014, 15:42

            siamo al limite, forse non era fallo, ma se lo era allora era giusto dare il giallo non tanto per la pericolosità ma perché quell’altro stava andando in meta.

          • ginomonza 7 Settembre 2014, 11:23

            Paolo PD
            se era fallo per gioco pericoloso giusto il giallo,non perché andava in meta.

    • william 6 Settembre 2014, 14:02

      Non piazzano e non fanno neanche la rolling maul ma cercano un sottomano impossibile. Partita persa li’.
      Poi l’errore di Steyn e’ clamoroso.

    • B.folko 6 Settembre 2014, 21:54

      Mancavano Speight e anche Skelton!!!!

  4. Sidepass 6 Settembre 2014, 13:59

    Sicuramente meritavano la partita gli Springboks. I Wallabies hanno giocato a rincorrere e nel momento giusto sono stati bravi a portare a casa la partita grazie al cartellino giallo su Habana molto forzato e l’imperdonabile errore di Steyn che ha vanificato tutto lo splendido lavoro della difesa nei propri 22 metri con un uomo in meno.
    Sono curioso di vedere il ritorno, penso che sarà dura da mandare giù questa sconfitta per il Sud Africa e vorrà rifarsi.

    • ginomonza 6 Settembre 2014, 15:05

      Non ho visto questo merito.

      • Sidepass 8 Settembre 2014, 11:59

        Prima del cartellino giallo ad Hanbana,ripeto molto generoso, gli Springboks stavano controllando tranquillamente la partita. Condivido pienamente le parole dell’ allenatore che è ciò che poi è successo in campo: “What happened is done and it can’t be changed. We’re very disappointed with the defeat because we played very well. I thought we controlled the second half very well, playing against the wind, and the yellow card disrupted our plans on how we wanted to use the bench.”

  5. Giovanni 6 Settembre 2014, 14:21

    L’azione della meta di Horne è roba da leccarsi i baffi, con due offloads consecutivi che creano il gap lungo il lineout per l’ala wallabie. Però i Boks hanno non poco da recriminare per non aver “ucciso” la partita quando potevano nel II tempo. Hooper giocatore fondamentale per gli aussie, ma l’assenza di Genia si sente parecchio nell’economia del gioco d’attacco.

    • Andria 6 Settembre 2014, 23:23

      Magari anche l’assenza di Cooper, che ogni volta che tocca palla impensierisce due difensori…

  6. Rabbidaniel 6 Settembre 2014, 15:42

    Per me è un doppio-triplo suicidio dei Bokke che non hanno saputo chiudere la partita quando ne avevano ampiamente la possibilità e con l’errore di Steyn (imperdonabile!) hanno servito all’Australia un’occasione d’oro. Dimostrazione palmare che i Bokke sono ancora ben lontani da poter contendere qualcosa agli AB.

    • ginomonza 6 Settembre 2014, 15:57

      A parte il curdo completamente concorde

      • Rabbidaniel 6 Settembre 2014, 18:25

        Eheh gino un giorno dobbiamo confrontarci in maniera approfondita su questioni curdologiche.

  7. Machete 6 Settembre 2014, 16:15

    che erroraccio di Steyn!!!
    ma a parte questo i boks dovrebbero mangiarsi le mani….erano completamente in controllo ma non chiudono la partita avendone ampiamente la possibilità e si fanno mettere sotto……..alcuni non particolarmente in forma……mischia così così…meglio rispetto all’argentina ma continuano le perplessità….
    wallabies che l’hanno vinta soprattutto grazie a lampi dei loro 3/4 e alla capacità di restare in partirà quando ormai sembrava persa
    i migliori Vermeulen e Serfontein da una parte e Hooper e Kuridrani dall’altra

  8. mezeena10 6 Settembre 2014, 22:49

    e bravi skips!

    • frank 7 Settembre 2014, 01:25

      contento eh?! mannaggia

      • mezeena10 7 Settembre 2014, 08:07

        ciao frank ti diro non mi ha sorpreso per niente! non ho visto ancora la partita, la sto iniziando a guardare ora, ma ero convinto potessero farcela i wannabies a sto giro..
        nonostante le sconfitte con ABs li ho visti abbastanza bene, poi hanno giocatori eccezionali..
        i saffas per me si stanno scontrando con tutti i limiti che il loro “monogioco” impone, se non va il piano A ciao..e soprattutto se non girano i mediani, posto che il loro pack è il piu forte in assoluto, son gavazzi amari!
        ero convinto quest’ anno potessero vincere, o meglio, perderlo gli ABs, ma il gap, ridotto vero, è rimasto piu o meno lo stesso..

        • Katmandu 7 Settembre 2014, 08:37

          @mez “nonostante le sconfitte con ABs” please LA sconfitta…. Per la seconda ci vediamo a fine ottobre 😉

          • mezeena10 7 Settembre 2014, 09:27

            buondi Kat, sconfitta morale meglio? perche quella del pareggio dovevano vincerla, sconfitta in quel senso..
            e l’ imbarcata successiva vale doppio 😉

        • Andria 7 Settembre 2014, 10:16

          Mah, a chi li bollava come assouti anti All Blacks io obiettavo che invece avevano i minori margini di crescita tra le nazionali più forti.
          Il loro gioco resta quello e sono condannati a non permettersi di giocare partite semplicemente eccellenti, devono sempre essere perfetti soprattutto contro squadre che sanno giocare e fare mete (mi domando se al rientro, ammesso rientrino al loro top, di due scassa difese come Genia e Cooper possano permettersi una prestazione come quella di ieri e perdere di un solo punto).
          Però a riguardo della mischia la migliore in circolazione che dà paga a tutti sul pianeta per me è quella dei cuginetti latini…

  9. Andria 6 Settembre 2014, 23:14

    Porco giuda quando scrive Roberto Avesani mi trovo sempre a chiedermi se per caso non ho visto una partita diversa…
    Però, tutto sommato, anche meglio così: è la dimostrazione che le cose si possono vedere secondo punti di vista completamente opposti.
    Ho trovato sensazionale il titolo :
    […]
    che vincono nonostante la superiorità Springboks
    […]
    superiorità???
    Ma perché non dpominio incontrastato con tanto di ius primae noctis???
    Mi si scusi l’irriverenza ma mi ha fatto venire in mente una vecchia puntata delle Iene http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/45205/lucci-baget-bozzo.html.

  10. jock 7 Settembre 2014, 14:00

    Degli arbitraggi non dico nulla, ho preso un impegno personale con Stefo; e ha ragione lui, con il suo rigore. Sottolinererei quello che dice mezeena 10 , sempre attento e molto più preparato di me, sui bokke; il che è molto simile a quello che un allenatore, secondo me eccellente e senza peli sulla lingua, Nick MALLETT, diceva un mesetto fa. MEYER li fa giocare in un modo un pò stolido. Chissà che non abbia ragione l’ ottimo Giovanni, che preconizza un AUSTRALIA in grado di portarsi a casa la Coppa. Hanno dei tre quarti incredibili. Sempre. All Blacks più superiori di quanto sembri, teniamo conto della pioggia. Soliti atteggiamenti strafottenti, prepotenti e provocatori degli Argentini, E al solito, alla ricerca di far male. A mio personale modo di vedere.

    • mezeena10 7 Settembre 2014, 14:20

      non ti sottovalutare, anche tu sei un attento e competente rugbysta!

  11. jock 7 Settembre 2014, 14:04

    OT, scusate, per @mezeena 10: guarda che ho preso nota, ho letto quanto hai scritto, anche se non posso postare sempre, qui; starò molto attento alla maglia che indossera Paul GRIFFEN nel pre partita con SAMOA, a novembre. Così mi sembrerà di salutarti.

    • mezeena10 7 Settembre 2014, 14:19

      grande jock! ieri ho avuto la fortuna di conoscere ed ascoltare il grandissimo Franco Ascantini, incredibile la sua passione e vitalita! sempre col sorriso, ti fa veramente capire cosa significhi amare questo incredibile gioco!
      anzi ne approfitto per rifare pubblicita al libro del bravissimo Antonio Falda autore de “Franco come il Rugby”..
      un abbraccio caro jock 😉

      • jock 7 Settembre 2014, 14:41

        Un abbraccione anche te. Cerco il libro, lo aggiungerei alla mia piccola biblioteca sull’ argomento, ormai nenache tanto piccolina.

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News