Top 14: Clermont e Tolosa di un soffio, bene Racing

Le due parigine partono col botto espugnando Castres e Montpellier. Neopromosse a zero

COMMENTI DEI LETTORI
  1. malpensante 17 Agosto 2014, 09:07

    Bene il Racing nel primo tempo, poi esce il Montpellier nonostante un rosso da dementi a primo tempo finito. Benissimo Sexton, sempre più numero 1 in giro per l’Europa. Tra falli idioti e isterismi, ne avrei cacciati almeno cinque o sei, ma a calci in culo.

    • Katmandu 17 Agosto 2014, 09:53

      “…Tra falli idioti e isterismi, ne avrei cacciati almeno cinque o sei, ma a calci in culo.” ma che era una classica riunione di Familia?

    • Appassionato_ma_ignorante 17 Agosto 2014, 10:26

      Sono riuscito a vedere solo un pezzo del primo tempo e ovviamente non ho potuto vedere l’episodio dell’espulsione, ma nel complesso il Montpellier mi è sembrato un brutto cliente per il Racing.

      • malpensante 17 Agosto 2014, 11:59

        Montpellier ha qualità da vendere, brutto cliente per tutti.

        • Stefo 17 Agosto 2014, 12:29

          Montpellier e’ una signora squadra ma per me continua a mostrare gli stessi limiti da anni, riesce ad essere devastante quando alza il ritmo e trova le situazioni di gioco rotto, sarebbe bello per esempio avere una statistica ieri sui placcaggi mancati per possesso su Ranger e Nagusa ieri nel secondo tempo che ogni volta che il Montpellier e’ riuscito a prendere in controtempo la difesa Racing hanno fatto fuoco e fiamme. Ma quando viene imbrigliata e portata in una partita a ritmi meno frenetici e con necessita’ di saper giocare tatticamente bene l’ovale mostra i suoi limiti, limiti dovuti ad un Thrin Duc che al di la’ dei piazzati al piede proprio non ci sa fare, anche ieri almeno 3-4 calci tattici assolutamente osceni ed anche ieri quando ha avuto situazioni di gioco rotto da sfruttare anche lui devastante. In sostanza riescono a giocare bene solo un tipo di rugby a mio avviso, e cio’ non basta, in piu’ a me sembra che al Montellier manchi sempre il leader esperto e vincente nei momenti topici delle partite che riesca a guidare la squadra ed a placcare gli animi…vedi ieri estremamente nervosi e spesso sopra le righe nelle reazioni (oltre al rosso ricordo Nagusa che dopo la meta che salta addosso a Claassens che per carita’ e’ intervenuto in ritardo su Nagusa che aveva gia’ schiacciato l’ovale…poteva costargli di piu’ con un arbitro tachente).
          Il vero problema e’ poi che chi vince non pratica il rugby del Montpellier in Europa ma un rugby molto piu’ strutturato, tatticamente piu’ astuto sia in attacco che in difesa, lo stesso pack del Montpellier nei set pieces non e’ proprio al top in Francia o in Europa, anche ieri nelle mischie ordinate messo sotto diverse volte e non esattamente affidabile in touche.

          • malpensante 17 Agosto 2014, 12:49

            Condivido, ma non tutte sono quadrate come questo Racing e hanno un 10 con la autorità e la competenza di Sexton. Ieri per me è stato determinante per tenere la barca a galla (oltre agli errori marchiani dei clapassiens).

  2. Stefo 17 Agosto 2014, 09:45

    Prima giornata abbastanza fuori dal normale, a partire dal fatto che le squadre in trasferta hanno generalmente fatto bene, 3 vittorie esterne e 2 sconfitte ma con punto bonus per chi era fuori casa, ed il punto bonus quest’anno in Francia si prende con sconfitte di 5 punti o meno. Risultati in trasferta che di solito non sono esattamente frequenti in Francia.
    Viste 4 delle squadra che partono tra le favorite, e’ solo la prima ma il Toulon e; senza dubbio stata la piu’ convincente al di la’ della qualita’ dell’avversario. Clermont come detto ieri ha momenti come sempre splendidi ma ieri ho visto una difesa al limite dell’imbarazzante in certi momenti. Racing che vince con un secondo tempo in cui e; stato dominato nonostante l’uomo in piu’, devono migliore nel gioco se vogliono andare lontano ma intanto una vittoria in trasferta pesante. Montpellier come sempre bravissimo nelle situazioni di gioco rotto, Ranger e Nagusa devastanti ma come sempre anche sembra manchi ancora qualcosa a questa squadra.

    • Mr Ian 17 Agosto 2014, 10:51

      Diciamo che tra meriti e demeriti non sono molto sorpreso dei risultati di questa prima giornata, mi spiace non aver potuto vedere Bordeaux.
      A Montpellier manca un calciatore affidabile, con un Bustos Moyano per esempio avrebbero già nel primo tempo condotto meglio la partita.
      Da tre anni a questa parte anche in fase di mercato avrebbero dovuto tenere conto della scarsa attitudine di TD nei piazzati, l anno scorso piazzavano i mm, non so perché da fine stagione scorsa fanno provate TD. Partita buttata nel cesso…Ranger forse il 3/4 poi forte che c’è in eminord

    • ugotruffelli 17 Agosto 2014, 23:20

      Non vorrei fare l’italiano, ma ho qualche dubbio che quel drop sia realmente entrato tra i pali, le immagini erano oscene (un -10mila a Canal plus… compito non facile per il TMO in ogni chiamata), ma ce n’era una in particolare, quella da dietro, in cui secondo mi si vedeva bene che la palla restava dietro e passava sotto… In quel caso il risultato sarebbe stato un pareggio che avrebbe fatto forse più onore alla partita…

      • Stefo 18 Agosto 2014, 00:07

        Invece secondo me quella chiara e’ quella dietro, la palla non scompare dietro il palo ma resta sempre visibile

Lascia un commento

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14