Top 14 2014-15: al via nel weekend il torneo delle super stelle

Ai blocchi di partenza le regine del mercato. Tolone in pole, dietro scalpitano Racing, Clermont e Tolosa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 15 Agosto 2014, 14:57

    copio e incollo dall’altro giorno:
    Credo che le prime 6 dell’anno scorso saranno le stesse quest’anno, parto quindi con quelle che vedo favorite.
    Toulon: si sono ulteriormente rinforzati sul mercato in generale, la rosa sembra ancora piu’ profonda di quello che era, c’e’ un po’ il dubbio di come faranno senza Wilko in termini di precisione al piede e leadership nei momenti topici, ma quano puoi giostrare nel ruolo Michalak, Giteau o volendo anche O’Connor e per i piazzati hai Halfpenny direi che dovresti riuscire ad assorbire l’uscita di scena di Wilko,
    Dietro di loro vedo parecchia bagarre, squadre piu’ o meno sullo stesso livello. Inizio col Racing dove Lorenzetti sta copiando Boudjellal, ogni anno aggiunge 3-4 quadri d’autore (che se li chiamiamo figurine la gente si offende). La squadra sembra rinforzata e piu’ profonda, Claassens e’ uno che mette tanta legna in cascina, Charteris, Peikrishvili, Thomas, Goosen danno profondita’ alla rosa e Dulin e Laulala portano qualita’, in particolare Laulala con Roberts in coppia puo’ far male.
    Clermont: riparte con acquisti importanti ed un nuovo staff tecnico…riusciranno ad invertire la tendenza che li vede belli ma non vincenti?Tanti grossi nomi come acquisti ma per me perche’ vincano l’arrivo piu’ atteso e’ Lopez all’apertura visti i limiti di James nelle partite di peso.
    Castres: hanno perso diversi giocatori importanti, Teulet, Dulin, Claassens non sono facili da sostituire, ed hanno perso altri giocatori che davano lunghezza alla rosa come Peikrishvilie Bai. Beattie e Sivivatu sono i grossi arrivi, Cambezou e Montes giocatori che danno sostanza, altra tagione da underdog pronta a far saltare il banco.
    Touluse: si e’ rinforzata intelligentemente, Flynn e Flood non saranno giocatori che esaltano le folle ma sono bei rinforzi, Tialata e’ solido, Palisson anche e Hari se usato con intelligenza senza spremerlo puo’ ancora dire la sua…i dubbi riguardano il gioco, e’ lo stile di Noves ancora attuale?
    Montpellier: hanno perso Gorgodze che secondo me e’ una perdita pesantissima, Beattie, Hamilton, Figallo sono altre partenze non da poco. Mowen e’ di sicuro un rinforzo coi contromazzi, Fall e Cilliers buone aggiunte alla rosa…dovrebbero a mio avviso mantenersi il Montpellier nelle prime 6, saranno come sempre molto belli da vedere in stagione regolare ma quando arrivano i PO e conta essere piu’ sostanza che forma?
    Il resto: SF abbastanza immobile sul mercato, a parte Lakafia non si e’ un granche’ rinforzato non li vedo attrezzati per i primi 6 posti e se la battagliera’ per il settimo posto secondo me con Bordeaux e Lyon (neopromossa che si e’ rinforzata bene) . Brive dovrebbe raggiungere una salvezza non troppo sofferta. Grenoble ha cambiato molto, acuni ottimi arrivi, sulla carta dovrebbe salvarsi ma non puo’ avere un crollo nella parte finale di stagione come lo scorso anno.
    Oyo e Bayonne dovrebbero essere le due che se la giocheranno per far compagnia a La Rochelle per quel che riguarda la retrocessione.

    • LiukMarc 15 Agosto 2014, 15:34

      L’unica cosa che direi è che vedo Lione ancora meglio di Bordeaux – certo vengono dal ProD2, ma non penso ci metteranno molto a riadattarsi a certi livelli – cosi come sono più fiducioso su Grenoble. L’anno scorso si son tolti soddisfazioni niente male, e con un pizzico di maturità in più possono arrivare più tranquilli (e con un Gio Aplon in più, che aiuta…).
      Direi che Oyo e AB sono si le più indicate a fare un passo indietro.

  2. Stefo 15 Agosto 2014, 14:59

    Per questa sera direi comunque Toulon dovrebbe andare facile, Bayonne per me rischia di essere il Biarritz della scorsa stagione…

    • Zagor 15 Agosto 2014, 16:25

      Attenzione che in casa succedono cose strane,nonostante la differenza esistente.

      • Stefo 15 Agosto 2014, 16:38

        Zagor il campiuonato francese lo puoi’ dividere in due fasi, la prima che va fino a piu’ o meno la fine del 6N dove e’ vero le squadre in trasferta non si spremono (diciamola cosi’), dopo il 6N solitamente le squadre forti cambiano ritmo ed iniziano a fare risultato anche fuori. Ho iniziato a tenere delle statistiche la scorsa stagione per delle scommesse, fino al 6N la squadra di casa ha coperto l’handicap indicato circa il 60% delle colte, dopo il 6N tale statistica e’ scesa pesantemente con le squadre “forti” che hanno iniziato a fare risultato anche fuori casa.
        L’eccezione l’anno scorso fu il Biarritz che non ha quasi mai coperto l’hcap in casa (ci sarebbe anche il Toulon ma il Toulon spesso aveva hcap alti a favore), il Bayonne per me e’ a forte rischio questa stagione, opionione personale ma rischia di essere veramente la peggior squadra del torneo.

        • Stefo 15 Agosto 2014, 16:47

          Scusa non ho finito il discorso, l’annos corso il Biarritz la prima parte del torneo mi ha pagato parecchio visto che i bookmakers in casa la davano spesso favorita mentre io l’avevo a forte rischio retrocessione fin dalla prima giornata, ed ho una visione simile del Bayonne questa stagione.

          • ugotruffelli 16 Agosto 2014, 10:23

            Quindi dobbiamo scommettere tutti contro l’AB? 🙂

  3. umberto 15 Agosto 2014, 15:20

    Che italiani vedremo nel top 14?

  4. Sergio Martin 15 Agosto 2014, 15:34

    Ottimo, @Stefo!

  5. 10hunter 15 Agosto 2014, 16:08

    si sa se sky trasmetta il top 14???

  6. Mr Ian 15 Agosto 2014, 17:18

    Sky dovrebbe trasmettere il Top14, quantomeno SkyUk che oggi lo ha annunciato su twitter…
    Le prime giornate di Top14 sono sempre molto strane, le squadre ancora impallate e i ritmi blandi, chissà perchè oggi sento che a Bayonne ci saranno sorprese…

  7. Fabruz 15 Agosto 2014, 17:41

    Ahimé temo che vi sbagliate. Ad oggi sky italia non trasmetterà alcuna competizione per club europea di rugby, nemmeno le coppe europee. Potrebbe acquistare qualcosa prossimamente, ma per ora nulla. E se non prende sky, nessun altro è in grado di farlo. Insomma per farla breve, ad oggi top14, premiership, pro12 e coppe europee non saranno trasmesse da nessuno. È probabile che almeno le partite delle italiane da qualche parte finiranno, ma per il resto chi vorrà dovrà arrangiarsi con lo streaming. Se penso che qualche stagione fa queste competizioni erano trasmesse tutte mi vien da piangere

  8. Trequarti 15 Agosto 2014, 18:33

    Confermo. L’abbonamento a Sky possiamo buttarlo, per ora non hanno annunciato nulla, niente Top14, niente Premiership, niente coppe e niente SuperRugby a questo punto……na tristezza.
    Qualcuno mi sa indicare un buon sito dove poter vedere o scaricare le partite? Grazie

  9. ginomonza 15 Agosto 2014, 21:00

    Quando avevo detto che non ho mai fatto e mai avrei fatto l’abbonamento a sky perché non avevo intenzione di contribuire a pagate lo stipendio di Ibra mi avevano dato del demagogo.

    • Mr Ian 15 Agosto 2014, 21:08

      Il mio rifiuto categorico nacque dopo la chiusur di CurrentTv, non darò mai soldi a sti 4 cani, streaming tutta la vita..
      Intanto la mischia di Tolone è partita fortissimo

  10. Mr Ian 15 Agosto 2014, 21:10

    O.T. https://www.flickr.com/photos/68182151@N03/with/14741981909/
    presentate le nuove maglie degli Scarlets..
    Ma anche le italiane andare a bussare da btsport no??

    • Stefo 15 Agosto 2014, 21:24

      Mr Ian con tutto il rsipetto: che interesse ha BT, che in ITalia non e’ operativa, a sponsorizzare squadre italiane?

      • Mr Ian 15 Agosto 2014, 21:35

        Leggevo invece che volessero allargare il mercato anche qua, ho visto a Milano hanno degli uffici, sai com è, da cosa nasce cosa e troverebbero un numero mercato, magari con pochi rugbisti ma tanti calciofi

        • Stefo 15 Agosto 2014, 21:37

          Visto che i soldi non mancano a quanto pare a BT sponsorizzerebbero prima il calcio a quel punto.

          • Mr Ian 15 Agosto 2014, 21:44

            il rugby gli costerebbe molto meno, inoltre farebbero da main sponsor a tutto il torneo..
            Cmq tornando ot, bene il Bayonne che alla fine del primo tempo, pur soffrendo rimane in partita

          • Stefo 15 Agosto 2014, 21:55

            Mr Ian le aziende italiane non sono interessate al rugby in Italia…coi numeri che ha, il disinteresse mediatico che ha…

          • Stefo 15 Agosto 2014, 21:59

            Mah Bayonne inferiore era solo questione di tempo ed ecco la meta…

          • Mr Ian 15 Agosto 2014, 22:01

            Niente, io gli volevo dare una minima chance di visibilità, ma tu me l hai stroncata di netto, quest anno si rischia di non vedere le partite, l unica speranza che ho è SportItalia

          • Sergio Martin 15 Agosto 2014, 22:43

            …e noi andiamo a vedere le partite dei campionati italiani di ogni ordine e grado sui vari campi. Birra e panini, tifo dal vivo e sciopero della tv… Hai visto mai che salgono i numeri degli spettatori ed anche le tv cominciano a crederci?

Lascia un commento

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14