Leone e Gamboa per Viadana, Quartaroli e Staibano per L’Aquila?

Società d’Eccellenza in movimento sul mercato: tra Viadana e l’Abruzzo sono in corso diverse trattative

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Basettoman 21 Luglio 2014, 13:44

    Passare da Bronzini a Leone e’ un bel passo indietro… Leone discreto giocatore ma non da Eccellenza..spero siano un latro il titolare…

    • dogriccio 21 Luglio 2014, 16:41

      mah io ci andrei cauti a bollare Leone come bidone. vediamolo prima.
      Semi OT: ci sono conferme sull’ingaggio dell’apertura della nazionale russa da parte de L’Aquila? sarebbe un bel botto di mercato, giocatore che a me piace molto. Invece il tongano-cagliaritano? niente eccellenza neanche quest’anno? bah..

      • maxetere 21 Luglio 2014, 16:56

        Pare voglia troppi soldini e il discorso si è chiuso in fretta

        • San Isidro 21 Luglio 2014, 17:00

          ma fate crescere un 10 del vostro vivaio…non vi indebitate ulteriormente per prendere stranieri…forza L’Aquila! Dai che la prossima stagione tornano i derby con le romane!

      • San Isidro 21 Luglio 2014, 16:58

        dog, invece, con tutto il rispetto per il russo, a me sembrerebbe una cavolata di mercato…invece di far crescere un giovane italiano andiamo a predere il 10 dalla Siberia? il problema del 10 di formazione italiana in nazionale così non lo risolveremo mai, già il Treviso non si è andato a prendere nessuna apertura dell’Eccellenza da formare, almeno le Zebre si sono prese Padovani…se anche le società di Eccellenza cominciano a prendere gli stranieri in ruoli chiave è finita, Calvisano ora si preso Seymour, uno che non si spiega che è venuto a fare nel campionato italiano…
        quanto all’altro, immagino che tu ti riferissi ad Apikotoa, già dalla stagione passata non gioca più in Italia comunque…certo pure quello del 10 delle Tonga che gioca nella serie cadetta italiana rimane un mistero di Ovalia…

        • dogriccio 21 Luglio 2014, 17:36

          si ma non si può dare la colpa della mancata formazione di 10# italiani soltanto ai club. il bilancio è un cane che si morde la coda, prendere il 10# russo aumenterebbe l’appeal del club, probabilmente anche i risultati sportivi e questo porterebbe nuovi sponsor. è il dilemma classico del modello capitalista.
          detto questo il discorso che fai tu è più ampio. se ci fosse la possibilità di avere dei premi di formazione, una filiera diretta che non viene interrotta da un blocco federale assurdo (accademia), un accademia privata del club (o una squadra espoirs che gioca in un campionato apposito) allora si che avrebbe senso crescere un giocatore e portarlo al livello della prima squadra.
          guarda le celtiche per esempio: le zebre non hanno settore giovanile alcuno, per essere una squadra di formazione (almeno all’inizio) è parecchio assurdo. treviso ha soltanto fino alla U18, poi i giovani che fanno? accademie o team della zona ma quanti avrebbero magari avuto bisogno di allenarsi, quantomeno, a livello celtico, magari giocare a livello di eccellenza e in 2-3 anni sarebbero stati pronti?
          non so se riesco a spiegare il mio punto di vista, faccio un esempio: in inghilterra (o in un normale modello sportivo) ci sono 100 giocatori che a 18 anni hanno un potenziale X medio alto, diciamo che un valore 100 è da nazionale, 90 da titolare nel club in premiership, quindi questi hanno tutti almeno 60. i club a seconda della disponibilità economica investono su questi giocatori per formarli. dopo due anni (20 anni), il livello minimo del censimento dev’essere aumentato, diciamo a 75 e qui troviamo chi s’è fatto male, chi non ha mantenuto ecc.ecc. e magari abbiamo un valore che da 100 elementi ne abbiamo 50-60, indifferente. stesso discorso dopo due anni ecc.ecc.
          alla fine della pappardella tu hai le tue 4-5 (6) scelte per la nazionale che sono quei giocatori che sono sopra il fantomatico livello 90, ossia i titolari delle 4-5 squadre che lottano per il titolo.
          il problema in italia (almeno per ora) non è che non hai questo scatto da 75 a 90. è che non hai il lotto dei giocatori portati avanti dai club, cresciuti, nutriti e formati per performare non importa che diventino tutti wilkinson o normali giocatori di club.
          no, noi ne scegliamo 3-4 all’anno e poi gli altri nel cesso, così se per sbaglio scegliamo male (chi ha detto progetto altezza?!) non solo abbiamo bruciato quei 3-4 ma tutto il resto della generazione.

          perchè tutto questo?
          perchè è vero che i club tante volte fanno scelte che non sembrano andare verso il movimento. ma è anche vero che il movimento non va assolutissimamente verso i club.
          saluti

      • Basettoman 21 Luglio 2014, 17:10

        non ho detto bidone, ma non adatto al eccellenza che se pur non eccelsa ha un altro passo rispetto la serie B dove ha militato

        • San Isidro 21 Luglio 2014, 17:18

          non conosco il ragazzo e non mi permetto di dare giudizi, ma in effetti passare dal puro dilettantismo della Serie B al ritmo dell’Eccellenza è una bella botta…d’altro canto se il Viadana l’ha ingaggiato vuol dire che vale, magari non sarà una prima scelta…

      • malpensante 21 Luglio 2014, 18:24

        Se è quello che dico io è tutt’altro che scarso. Piccoletto, passaporto italiano, formazione e carriera nel Banco Nacion, e se non sbaglio gioca anche apertura.

        • San Isidro 21 Luglio 2014, 19:49

          Ciao mal, ho controllato, è lui, è lui…non conoscevo, viene proprio dal glorioso Banco Nacion (che pian piano sta risalendo nel rugby di Buenos Aires), grande! Allora basta, è forte per principio, può giocare anche in Pro 12…comunque ha 23 anni (24 ad Agosto), può giocare anche 10, non male, buon rinforzo per Viadana…

          • malpensante 21 Luglio 2014, 20:53

            Gli ex Caimani erano in franchigia Aironi come fiancheggiatori, e al tempo hanno pure portato Coenergia come sponsor. Se non sbaglio,stanno organizzando la franchigia della bassa tra Mantova, Reggio e Modena.

  2. Trequarti 21 Luglio 2014, 13:51

    Staibano se ne è andato da Padova per (forse) giocare a L’Aquila?? Economicamente parlando fa un affare. Non erano in difficoltà con l’iscrizione al campionato?……Si farà fare una fideiussione omnibus.
    Poi si lamentano che le società non pagano…..boh.

  3. cheeks 21 Luglio 2014, 14:54

    Ma Gamboa lo prendono come allenatore della mischia o come giocatore? perché lo scorso anno a L’Aquila se non sbaglio non ha mai giocato ma solo allenato…

  4. San Isidro 21 Luglio 2014, 15:29

    Gamboa è un pilone di esperienza, ma credo viaggi verso i 40 anni, reggerà ancora in Eccellenza? Come sottolineavo sopra, l’anno scorso venne a L’Aquila per fare il giocatore/allenatore della mischia, ma poi ha ricoperto solo l’incarico tecnico, non è che a Viadana, come diceva anche @cheeks, farà solo l’allenatore degli avanti? A maggior ragione poi che è andato via Phillips…
    Gamboa ha giocato anche una stagione qui nella capitale in Super 10 con la Rugby Roma in cui fece molto bene, il primo anno dell’era celtica è stato agli Aironi, ma, se non sbaglio, non fece tante presenze, poi andò ad Edimburgo…Gamboa è un bonairense di scuola San Cirano, fino all’anno scorso ancora giocava nel Torneo de la URBA con il suo equipo verdeblu di Villa Celina (che quest’anno ha fatto la prima divisione di Buenos Aires, ma non è riuscito a qualificarsi all’URBA Top 14) prima del suo rientro in Italia, a L’Aquila…

  5. San Isidro 21 Luglio 2014, 15:34

    Dicevo, Gamboa è un bonairense, non sapete chi sono i bonairensi? Chiedete a loro:

    • gsp 21 Luglio 2014, 17:42

      Grandissimo @san, questa é fantastica. ‘A gargiù sei un cazzaro’.

      • San Isidro 21 Luglio 2014, 17:46

        gsp ti ricordo che oggi è luneRdì…

        • gsp 21 Luglio 2014, 21:27

          🙂 🙂 🙂 e del bambino col berretto ne vogliamo parlare? Che attore tomas milian.

  6. San Isidro 21 Luglio 2014, 16:00

    Se Quartaroli tornasse a rinforzare la sua L’Aquila penso che i neroverdi ne guadagnerebbero nella linea arretrata, per il ragazzo sarebbe una stagione giocata a ritmi più bassi rispetto a quelle che ha fatto in passato, ma gli serverebbe magari per riprendere a giocare con continuità…
    Di certo anche Staibano fa comodo agli abruzzesi, ma qui occorre una domanda. Perchè a Romano, che non ha fatto una stagione esaltante a Calvisano, è stata data la possibilità di tornare ad alto livello con le Zebre e a Staibano no? Allora, anche il pilone campano, dopo la deludente stagione in Inghilterra, non è che abbia fatto impazzire alla Guizza, e ok che ha qualche anno in più rispetto a Romano, ma pure lui poteva essere ripreso in considerazione dalle franchigie vista la scarsita di prime linee, alla fine è sempre un giocatore di esperienza, invece è stato ignorato dal mercato di Zebre e Treviso…intendiamoci, io Romano lo avrei lasciato in Eccellenza e per Staibano non avrei fatto i salti di gioia se lo avessero ripreso, ma alla fine era tra i piloni più esperti che c’erano sulla piazza…

  7. maz74 21 Luglio 2014, 16:07

    Mi risulta che Quartaroli abbia già l’accordo con Viadana e farà coppia con Gilberto Pavan.
    Gamboa presumo farà l’allenatore

    • San Isidro 21 Luglio 2014, 16:11

      se leggi l’articolo che ha postato @mal, è proprio confermato che Gamboa farà solo l’allenatore della mischia…Quartaroli a L’Aquila sarebbe un gradito ritorno, comunque bella la coppia di centri con Gilberto Pavan, ricorda un pò i tempi degli Aironi, anche se non mi pare abbiano giocato molto assieme nel reparto della vecchia franchigia…

    • malpensante 21 Luglio 2014, 16:11

      Risulta anche a me che si accasi a Viadana.

      • Silverfern 21 Luglio 2014, 16:31

        idem.
        Io ai Pavan avrei anche rinunciato, ma voci mi dicono che hanno un ingaggio che comprometterebbe l’ventuale cessione.

        • San Isidro 21 Luglio 2014, 16:48

          Silver scusa, ma se avresti rinunciato pure ai Pavan poi con chi andavi in campo a Viadana? e comunque stiamo parlando di due giocatori che nella linea arretrata fanno la differenza…

          • Silverfern 21 Luglio 2014, 17:01

            in tutta sincerità: a me quest’anno sono piaciuti poco, mia personalissima opinione, of course.

          • San Isidro 21 Luglio 2014, 17:06

            Silver forse è vero, ma, almeno da quello che ho visto in tv, a me proprio in generale il Viadana di quest’anno non ha fatto impazzire, ok che sono arrivati ai play-off, ma se penso alle semifinali con il Calvisano…

          • Silverfern 21 Luglio 2014, 17:29

            Hai ragione San, Viadana quest’anno si è sofferto molto a vedere le partite (..e divertito poco,poco…) e l’ultima giornata eravamo fuori dai P.O., sapendo benissimo che non potevamo competere con le altre.
            Se poi ci aggiungi che abbiamo scavalcato Padova all’ultimo respiro, quando in campionato abbiamo perso entrambe le partite contro loro….
            Mi auguro di voltare pagina per questo campionato, non pretendo i P.O. ma almeno un gioco più aperto e divertente.

          • malpensante 21 Luglio 2014, 18:28

            Costi, San. Postumi contratti Aironi, e mica tutti hanno una famiglia alle spalle. 🙂

  8. San Isidro 21 Luglio 2014, 17:03

    A proposito di Viadana, ma Pizarro resta?

    • Alpino 21 Luglio 2014, 17:10

      Ciao San,
      tutto bene?
      No Gabriel è tornato in Argentina

      • San Isidro 21 Luglio 2014, 17:23

        oh, chi si rilegge…
        Ciao Alpino, erano mesi che non ti leggevo, o forse non ci siamo incrociati nei vari post, tutto bene grazie…Pizarro era veramente un bel giocatore, in effetti non era un ragazzino, quindi capisco il ritiro…lui è di San Juan, magari tornerà a giocare nel Torneo del Oeste argentino…ho saputo che anche Sanchez ha lasciato, addirittura è sceso in Serie B, pure lui avrebbe fatto comodo…
        Se il prossimo anno passi per Roma per Eccellenza o 6N fammi sapere…
        Ciao

        • Alpino 21 Luglio 2014, 17:28

          Si in effetti negli ultimi mesi mi sono limitato molto a leggere e non scrivere…
          Sanchez penso sarebbe rimasto volentieri a Viadana, inoltre il figlio piccolo giocava nelle giovanili e a quanto mi hanno detto era il più forte della squadra!!
          Secondo me ha fatto un buon finale di stagione costringendo l’allenatore a lasciare fuori Gibo Pavan ma penso che magari l’ingaggio risultava un po’ alto… Comunque non sono più molto aggiornato e non vorrei dare informazioni sbagliate… Ci sentiamo!!!

        • Silverfern 21 Luglio 2014, 17:33

          Ero alla cena di saluto a Pizza, è stata una cosa emozionante.
          C’era anche Sanchez, con cui ho scambiato un pò di chiacchiere, confermo che lui sarebbe rimasto volentierissimo a Viadana, credo però anche in questo caso l’alto ingaggio sia stato un ostacolo.
          Per alto ingaggio non è che si parli di chissàche, l’alto od il basso dipendono dalla possibilità di spesa delle squadre.
          Di suo figlio ne dicono un gran bene tutti.

          • San Isidro 21 Luglio 2014, 17:37

            però addirittura scendere di livello in Serie B…

          • Alpino 21 Luglio 2014, 17:55

            In effetti anche io non ho capito come mai in serie B anche se forse la notizia non è ancora ufficiale?

          • malpensante 21 Luglio 2014, 18:34

            Il doping amministrativo c’è anche in B: per migliorare quel che possono offrire le “normali” di Eccellenza basta qualche benefit e magari una occupazione in famiglia. In più, in Eccellenza il monte ingaggi pesa non poco rispetto ai costi che non si possono abbattere, in B molti prendono sì e no il rimborso, e un “professionista” non è difficile permetterselo

  9. Alpino 21 Luglio 2014, 17:28

    Si in effetti negli ultimi mesi mi sono limitato molto a leggere e non scrivere…
    Sanchez penso sarebbe rimasto volentieri a Viadana, inoltre il figlio piccolo giocava nelle giovanili e a quanto mi hanno detto era il più forte della squadra!!
    Secondo me ha fatto un buon finale di stagione costringendo l’allenatore a lasciare fuori Gibo Pavan ma penso che magari l’ingaggio risultava un po’ alto… Comunque non sono più molto aggiornato e non vorrei dare informazioni sbagliate… Ci sentiamo!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite