Il Pro12 degli altri: il punto sul mercato delle dieci cugine celtiche

Ufficializzati calendari e sponsor, le squadre pensano a rinforzarsi: ecco tutti i principali movimenti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 11 Luglio 2014, 08:59

    Ma sbaglio o manca Connacht? Che tra l’altro è col Benetton la squadra più rivoluzionata… E arrivano Bundee Aki e Mils Muliana, non due qualunque.
    Comunque irlandesi che già forti erano e che pescano molto dalle Academy – con Munster che fa un bel colpo come Bleyendaal – ma voglio il commento di Stefo. Della gallesi, solo Newport mi sembra si sia rinforzata, gli altri perdono nomi pesanti (soprattutto gli Ospreys).

    • Stefo 11 Luglio 2014, 09:36

      Sul Leinster?
      Praticamente gli arrivi dall’Academy si son tutti gia’ visti durante la scorsa stagione in prima squadra, quelli teoricamente da cui aspettarsi di piu’: Conan, Furlong, McGrath.
      Come mercato e’ un po’ povero, per me serve almeno un’altra seconda di buon livello ed ovviamente un centro visto il ritiro di BOD.

      Delle irlandesi quella meglio rafforzata mi sembra il Munster probabilmente, il Connacht ha cambiato molto aggiungendo parecchia qualita’ ma senza Parks non ha preso un’apertura per il momento.
      L’Ulster ha perso pezzi da 90 non da poco in Afoa e Muller, senza dimenticare il forzato ritiro di Ferris ma su questo son 2 anni che l’Ulster va gia’ avanti senza di lui, se Franco Van der Merwe e’ arrivo di prima fascia per il sostituto di Afoa si e’ puntanto sl prendere diversi giocatori tra cui uno molto promettente non menzionato nell’articolo che e’ Murphy dai Brumbies, irlandese scuola Leinster di ritorno in patria.

      Comunque mercato molto bloccato, stagione dei Mondiali quindi difficile fare colpi importanti.

  2. Mr Ian 11 Luglio 2014, 09:11

    Gli acquisti più importanti per gli Scarlest sono stati fatti soprattutto nello slot a 8, dove praticamente mancano dei giocatori di ruolo naturali, sono stati presi Pitman e Hala’ufia, il primo è un giocatore di formazione Ospreys, ha fatto tutta la trafila nelle giovanili del Galles per poi approdare ai Wasp. A Londra però il ragazzo è stato sfortunato, una serie di infortuni più o meno gravi ne hanno ritardato l esplosione, a Llanelli cerca una nuova opportunità per affermarsi.
    Il tongano, vecchia conoscenza di Parma, arriva dagli Irish, un pò avanti con gli anni, però può dare al pack quell esperienza in più che tanto può servire in ambito internazionale.
    Dietro sono arrivati Harry Robinsons e Tagicakibau, il primo può considerarsi un doppione di Krisatian Phillips, ha dalla sua la giovane età e magari la voglia di potersi affermare. L ala isolana invece oltre ad essere un buon velocista sa anche placcare e rompere i placcaggi, non è detto che possa essere provato anche a 13.
    Il ritorno più gradito è senza dubbio quello di King, magari non più di primo pelo, anche se a Clermont non ha giocato spessissimo, però se ben gestito può dare alla squadra il suo contributo, soprattutto per aiutare la crescita di tanti giovani, mi aspetto delle como tra lui e Jordan Williams.O che possa fare da chioccia per Hughes al suo primo anno con i grandi.
    Si parla inoltre che Regan l anno prossimo diventerà anche allenatore degli Scarlets, insieme magari al ritorno di Stephen Jones.
    Per il resto sono stati inseriti altri giovani provenienti dalle squadre satelliti e la consacrazione di altri giovani, Cubby Davies, fratello minore di Jonathan, Josh Lewis e Rawling.
    Rispetto agli anni passati la squadra mi sembra parecchio rafforzata in tutti i reparti, anche se una secondo me in seconda o terza linea avrei preso qualcun altro come riserva durante le finestre internazionali…
    Questo il Pro12 avrà al via parecchie squadre rivoluzionate, fare pronostici è molto difficile, ma spero senza dubbio almeno nel 6 posto…

    • mezeena10 11 Luglio 2014, 15:07

      Regan King è un grandissimo giocatore, classe sopraffina! tecnicamente indiscutibile, piu forte di Davies! tecnicamente!!

      • Mr Ian 11 Luglio 2014, 16:14

        Si concordo con te…Davies è molto più impact player, ma alla fine Scott Williams rimane, invece di centri con ottime skills non c’è n’è tanti, ma Regan è uno di questi!!! Spero possa imparare il mestiere a Hughes, ma anche Adam Warren può trarne benefici. Quest ultimo è stato purtroppo spesso in ombra per il troppo traffico nel ruolo, ma a mio avviso ha un gran talento…

  3. kinky 11 Luglio 2014, 10:21

    Munster favorito alla vittoria finale. Già l’anno scorso lo davo come finalista, ma quest’anno secondo me parte decisamente favorita!!!

    • Stefo 11 Luglio 2014, 10:48

      Io aspetto per i pronostici perche’ qualche movimento ci sara’ ancora secondo me, ma se devo dirne una al momento dico Glasgow.
      Tra le irlandesi non fosse successo il casino Humphreys-Anscombe avrei detto Ulster la migliore ma dato che e’ successo mi sembra anche a me il Munster sia attrezzato bene anche se da vedere il nuovo staff tecnico come funzionera’ anche in questo caso.

  4. fracassosandona 11 Luglio 2014, 11:15

    anche quest’anno sarà un pro4+8?
    credo che le semifinaliste saranno le stesse dell’anno scorso e che metteranno al sicuro il quarto posto con quelche giornata d’anticipo…
    temo che le altre otto avranno modo di divertirsi solo tra di loro, ma mi auguro di sbagliarmi…

    • tony 11 Luglio 2014, 12:33

      @frac penso anch’io si così….

      • fracassosandona 11 Luglio 2014, 13:20

        meno male che ci sono in palio i piazzamenti “Champions” così avranno modo di scannarsi anche loro per qualcosa…
        e dato che non ci sono retrocessioni aggiungerei del sale obbligando l’ultima classificata a pagare 100.000 euro da devolvere a qualche buona causa…

        ps: Paolo, grazie… ora una squadra al giorno ci proponi un bell’approfondimento che è lunga arrivare a settembre qui… 😉

  5. San Isidro 11 Luglio 2014, 11:27

    “per i campioni in carica gli ingressi arrivano soprattutto dall’Academy, che fornirà alla prima squadra almeno sei atleti, alcuni dei quali hanno già collezionato presenze in Pro12″…proprio come accade tutti gli anni per Zebre e Treviso…

  6. Katmandu 11 Luglio 2014, 12:25

    Per me sembra che i campioni che se ne vanno so di più di quello che entrano ma son curioso si vedere in maglia munster bleyendaal (per me il vero campione arrivato da giu) ma soprattutto l’estremo in maglia verde, ora se gioca come l’ho visto le ultime volte mi sa che la TNT ha consegnato proprio un bel pacco ma se è in forma questo è uno degli estremi più completi al mondo

  7. Stefo 11 Luglio 2014, 12:42

    Paolo Downey era al Munster non al Leinster.

  8. Shane Bill McDriscoll 11 Luglio 2014, 13:05

    Andy Powell arriva dai wigan Warriors (Super League), non Sale, dove era stato precedentemente. Non ha saputo adattarsi ai ritmi molto più veloci del league essendo ormai un giocatore che si avvia agli ultimi anni di carriera ed essendo i ruoli di avanti nel league estremente logoranti fisicamente a certi livelli.

  9. Stefo 11 Luglio 2014, 15:15

    Intanto Leinster e RDS annunciano che lo stadio verra’ ampliato nei prossimi anni a 25mila posti.

    • Katmandu 11 Luglio 2014, 18:01

      Stefo ma sei così grosso che devono ampliarti lo stadio per farti entrare?
      Cattiveria gratuita ma era servita su un piatto d’argento, ora vado a scudisciarmi per penitenza 😉

  10. Hullalla 11 Luglio 2014, 23:51

    In generale mi sembra che ci sia un certo “impoverimento” della lega, per lo meno per quanto riguarda il numero di campioni affermati ad altissimo livello… o mi confondo?

    • mezeena10 12 Luglio 2014, 00:13

      per i due NZ che partono, Afoa e Laulala, ne arrivano altri 2 molto forti, il campione del mondo Muliaina e il centro Aki, a Connacht..
      tanti buoni giocatori anche dalle accademie, non credo sia impoverito il torneo!

    • Stefo 12 Luglio 2014, 00:50

      Diciamo che sul lato gallese c’e’ stata un’ulteriore uscita di campioni senza dubbio, bisogna vedere come rilanciano in termini di giovani.

      La lega comunque non sta bene, la battaglia invernale e la continua guerra gallese minano la solidita’ e credibilita’ della ;ega, senza entrare nei dettagli posso dirvi che se Guinness e’ un nome di primo piano come sponsor, quanto versano non lo e’ assolutamente.

      • mezeena10 12 Luglio 2014, 08:48

        buondi! si sa quanto piu o meno? e per quanti anni hanno intenzione di impegnarsi???
        io intendevo impoverimento tecnico comunque, cosa che, ovviamente, si potrà “giudicare” a torneo iniziato!

        • Stefo 12 Luglio 2014, 08:54

          Avevo capito che parlavate di impoverimento tecnico io aggiungevo un altro spunto di riflessione.
          Cifre e lunghezza non sono state comunicate ufficialmente, io le so ma non posso entrare in dettagli scusa.

          • mezeena10 12 Luglio 2014, 10:04

            ok..ancora assonnato..
            era per avere un’ idea indicativa..
            fare un paragone con i passati sponsor etc..
            lavori con la guinness???

          • Stefo 12 Luglio 2014, 10:18

            No mez

          • Stefo 12 Luglio 2014, 10:19

            Mi e’ partito in anticipo, buon primo tempo dei Crusaders per il momento.

          • mezeena10 12 Luglio 2014, 10:26

            si bene..Highlanders molto indisciplinati, Carter preciso nella distribuzione, qualche bel break e abbastanza preciso sui piazzati (nonostante un errore grave sul secondo calcio e l’ ultima trasformazione)..bene Read da capitano, scelta coraggiosa di andare in touch che ha pagato sull’ ultima punizione!
            ok Slade, sta gestendo bene anche se gioca contratto quando c’ è DC, mi aspetto Taylor primo centro e Carter apertura..
            classico derby dell’ isola sud, duro!
            speriamo si sblocchi un po di piu, fase di studio lunga, entrambe gia qualificate, serve piu ai Saders per aver la certezza della semi e partita in casa!

          • mezeena10 12 Luglio 2014, 10:27

            serve piu ai Saders la vittoria..mi son dimenticato un pezzo!

          • Mr Ian 12 Luglio 2014, 10:36

            vedo anch io la partita…Poca cosa gli Highlanders quest oggi, ma anche ‘Saders solidissimi. Speriamo maggiore spettacolo nella ripresa.
            O.T. Usicrà a settembre Pro Rugby Manager 2015, non vedo l ora…peggio di un ragazzino

          • mezeena10 12 Luglio 2014, 11:00

            cos’ è un manageriale sul rugby??? chi lo produce?

          • Mr Ian 12 Luglio 2014, 11:08

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino