Iscrizione all’Eccellenza, ultime ore. Cavalieri Prato appesi a un filo

I documenti vanno presentati entro la giornata di giovedì. Il punto della situazione: per i toscani corsa contro il tempo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 9 Luglio 2014, 08:07

    per @eclipse e per @emanuele,

    Ho parlato con Patrick Popelin, dell’ufficio stampa della FIR e mi ha dato il link (che riporto qui sotto) dove potete scaricare quanto desideravate. Spero sappiate apprezzare la celerità e la precisione con cui questi sanno lavorare!

    http://www.mediafire.com/view/76c3hr6b9okqz93/trono%20reale.jpg#

  2. xnebiax 9 Luglio 2014, 10:08

    Ma non c’era un certo straniero che aspetta ancora i soldi dello stipendio dal Petrarca di 2 o 3 stagioni fa?
    Qualcuno aveva postato un Tweet.

    • gian 9 Luglio 2014, 11:26

      pare, e sottolineo pare, che il problema, lì, siano sospesi scaricati dal giocatore alla società, che bloccano la situazione

  3. Mi No 9 Luglio 2014, 12:09

    Esattamente !! E non solo Lui.

  4. Katmandu 9 Luglio 2014, 12:24

    Una domandona da ignorante, quali sono i requisiti minimi per l’iscrizione al campionato di eccellenza? Non avere debiti? Versare una quota d’iscrizione? Avere delle giovanili? Insomma capisco se un imprenditore si tira in dietro e non finanzia più la squadra, che è un problema grosso ma qua si parla di iscrizione e quindi cosa serve? di più le società sopracitate nell’articolo con problemi son ad oggi già iscritte? O meglio quante si son già iscritte a oggi (8/7/2014)?
    Grazie per le eventuali risposte

    • gian 9 Luglio 2014, 13:03

      si sussurra che si venga interrogati sul fuorigioco, se lo sai puoi iscriverti, se non lo sai ti rimandano e ti fanno la domanda di riserva, se sai la forma della palla, poi devi offrire un caffè e puoi iscriverti…. 😀
      scherzi a parte, mi pare servisse una fidejussione di 50.000 euro (per saldare i giocatori e basta) e la dichiarazione dei giocatori di essere a posto con i pagamenti o non avere cause impiantate per mancati pagamenti

      • Alberto da Giussano 9 Luglio 2014, 13:35

        Per quanto ne so io, la società deve presentare come tu hai correttamente detto, una fidejussione di 50.000 nola stessa società no deve avere arbitrati pendenti con i giocatori, a fronte di questa fidejussione della società la federazione garantisce i giocatori per altri 100.000€. Resta il fatto che se il giocatore, che deve avere arretrati, sta zitto, cioè non chiede l’arbitrato federale, la federazione non può né intervenire a pagare , per la sua quotaparte di € 100.000 né può rifiutare l’iscrizione della società al campionato.

        • gian 9 Luglio 2014, 14:12

          ecco, non mi ricordavo esattamente, non deve essere ufficiale che ha pendenze, in pratica, grazie

        • boh 9 Luglio 2014, 14:19

          E i fornitori? seguono l’iter legislativo normale, e lo prendono nel mandolino?

          • gian 9 Luglio 2014, 14:50

            credo di sì, è anche vero che pare che le società non siano così garantite nei rapporti con gli sponsor, nel senso che se questi non pagano non riescono a rivalersi, ma non so se sia una falla regolamentare/legislativa o semplicemente una carenza di professionalità all’interno delle società stesse (temo la seconda)

          • Alberto da Giussano 9 Luglio 2014, 15:27

            Quella dei fornitori è una “vita dificile”. Non hanno né possono avere alcuna garanzia “federale”.

          • gian 9 Luglio 2014, 16:16

            @alberto, dovrebbero avere già di loro una garanzia legislativa, come i fornitori di qualsiasi società, per i giocatori si tratta di una garanzia di categoria messa in piedi da chi usufruisce di tale categoria, dopo che in questo paese sia tutto da ridere l’aspetto imprenditoriale e le leggi che ne regolano i rapporti, è un altro discorso

          • soa 9 Luglio 2014, 16:37

            @gian, i fornitori sono tutelati come tutti, mi e ti compresi. Il guaio è che la legge vi garantisce un modo per escutere il creditore, se poi questo di soldi non ne ha c’è poco da fare. Un consiglio spassionato: informatevi prima con chi andata a trattare/sottoscrivere un contratto. Se la cifra inizia ad essere rilevante, una bella visura catastale e una bella fidejussione bancaria.

          • Alberto da Giussano 9 Luglio 2014, 17:15

            Tu hai, non una, ma mille ragioni. In Germania , esiste l’obbligo di pagare a 30gg e la maggior parte delle transazioni avviene anche prima. Per di più se tu non paghi una fornitura ( e non ci sono motivi per non farlo) ti sono addosso in un amen. Da noi, purtroppo ,passano gli anni e questo è uno dei motivi per cui è difficile attrarre investitori stranieri.

    • mezeena10 9 Luglio 2014, 13:19

      e credo anche una fidejussione ridicola!

  5. jock 9 Luglio 2014, 13:51

    OT@ San isidro: 0rc.. @giovanni mi ha fatto fare una magra colossale, gli si bagnassero d’ acqua tutte le sfogliatelle; scusami, tanti cari affettuosi auguri, in grave e colpevole ritardo, ma non voluto e non per questo meno sentiti, affettuosi e partecipati, nonostante la religione e la politica ci dividano. Un grande abbraccio.

    • San Isidro 9 Luglio 2014, 15:24

      grazie mille jock!
      non ti preoccupare del regalo…quando ci vediamo poi me lo dai…se non trovi la maglia dei Pumas, va bene anche quella dell’Italia…grazie ancora

  6. fracassosandona 9 Luglio 2014, 16:09

    finché con 50.000 euro altrui (fideiussione) ci si può iscrivere in “Eccellenza” (in altri paesi è lo stipendio di un singolo giocatore…) dovremo riconsiderare quanto meno il nome del massimo campionato in “C’è quel che c’è”…

    non mi stupirei di vedere veramente l’accademia Francescato in sostituzione di Prato: a parte le povere prime linee (per questione di età e maturazione fisica, non di classe) non vedo per gli altri questo abisso per competere con la squadre di seconda fascia…
    senza contare che gli accademici saranno anche più preparati sul piano fisico, non dovendo andare a lavorare…

    • Enrico Daniele 9 Luglio 2014, 18:05

      quoto @fracassosandona…Cambiamo nome al campionato!…ma non per chiamarlo Super 10…semmai Minor 10…(anzi no, Super 2 e Minor 8 )…poi mandiamo pure al massacro le prime linee Under 19 dell’Accademia…tanto piloni in Italia ne abbiamo da vendere…

      • Alberto da Giussano 9 Luglio 2014, 18:13

        Al momento discutiamo sul nulla.
        1° Prato non deve trovare la fidejussione
        2° qualcuno( che non ha ancora aperto bocca) deve iscrivere la squadra accademica.
        3° Se questo avvenisse, non si sa con quali giocatori in aggiunta

    • Hullalla 9 Luglio 2014, 22:07

      Fino all’anno scorso la fidejussione non era necessaria…

  7. malpensante 9 Luglio 2014, 17:19

    Che sia nei guai solo Prato non ci credo. La previsione: per quanto si tarocchi e si faccia finta di non vedere, se ne riparla a breve.

    • Alberto da Giussano 9 Luglio 2014, 17:30

      Dipende dove metti l’asticella. Se metti come ostacolo la presentazione della fidejussione di 50.000€, probabilmente la supereranno in tanti. Questo non vuol dire che, se anche una società presentasse la fidejussione, il resto dei soldi per fare il campionato ci sia.

      • Enrico Daniele 9 Luglio 2014, 18:11

        Ecco perchè la fidejussione da 50.000 Euro è una cavolata (quella la danno anche a me che non ho un c…o!). Provate a domandare a Mogliano che è costretta ad adire alla giustizia ordinaria (= tempo perso, oltre che altri soldi buttati al vento) per avere il 50% dell’incasso della finale 2013. Le fidejussioni negli appalti pubblici, da che mondo e mondo, sono rapportate all’ammontare dell’appalto: nel caso nostro dovrebbero come minimo essere rapportate al budget dichiarato dalle Società…sì, bonanotte!

        • Alberto da Giussano 9 Luglio 2014, 18:22

          E’ vero quel che dici. Comunque, senza stravolgere nulla basterebbe che la FIR chiedesse all’atto dell’iscrizione, la dichiarazione liberatoria da parte di tutti i giocatori della rosa e subordinasse l’erogazione dei contributi dell’anno ( coppe, etc,etc) la stessa dichiarazione liberatoria. Ie società sarebbero costrette a coprire il 60% !

      • malpensante 9 Luglio 2014, 18:36

        Alberto, chi subentra deve farsi carico dei debiti. Si salvano (dal punto di vista sportivo) se non ci sono arbitrati in via di conclusione, ma i nodi arrivano al pettine. I Crociati son durati 4 anni in quelle condizioni. Poi basta un arbitrato non onorato e si va.

        • ginomonza 9 Luglio 2014, 18:47

          I debiti vanno a finire in una Bad Company. 🙂
          Io li darei alla FIR per legge cosí ci sta piú attenta.! !

        • Alberto da Giussano 9 Luglio 2014, 18:47

          Su questo non c’è dubbio. Ma la Federazione non ha i mezzi per controllare contratti di tipo privatistico, o alza l’importo della fidejussione ( ma sempre a tutela dei propri tesserati) o chiede documenti liberatori. Essa non può comunque entrare nel merito della gestione ( pag. dei fornitori ecc.) ma non per malavoglia ma perché non ne ha e non può averne gli strumenti. A che titolo chiede i libri contabili ordinari delle società?
          Sarebbe già un gran passo in avanti se fosse in grado di tutelare i propri tesserati.

          • mezeena10 9 Luglio 2014, 20:59

            “Sarebbe già un gran passo in avanti se fosse in grado di tutelare i propri tesserati.”..
            Alberto non ti riconosco piu! frequentare i carbonari inizia a cambiare il tuo modo di pensare???
            a parte gli scherzi concordo in pieno, fidejussione e anche la sottoscrizione da parte dei giocatori..
            anche a costo di avere 4 squadre il prossimo anno!

          • Hullalla 9 Luglio 2014, 22:11

            Mex, guarda che la liberatoria e’ compresa tra i requisiti.
            Che poi i giocatori la rilascino spessissimo anche se avanzano soldi, e’ un altro paio di maniche.
            Ho anche un altro flebile sospetto che parte o gran parte dei pagamenti non siano dichiarati nel contratto, ma elargiti in nero o sotto forma di rimborsi spese ecc. e in questo modo non hai le pezze d’appoggio per non fornire la liberatoria.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, playoff: le formazioni di Colorno e Valorugby

Reggiani per iniziare al meglio la seconda fase, biancorossi all'ultima spiaggia

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica