Diritti tv e debiti dei club, la Lega Basket indica una via al rugby?

Una intervista al nuovo presidente dei club della pallacanestro italiana apre scenari e dibattiti. E sottolinea una mancanza tutta ovale

ph. Sebastiano Pessina

Grande mobilità sul fronte dei diritti tv, enorme attenzione al marketing, tutte le gare che non dovessero trovare un broadcast in diretta sul sito della federazione. No, non stiamo parlando di rugby, anche se ci piacerebbe che fosse così. A dire queste cose alla Gazzetta dello Sport dello scorso giovedì- che abbiamo riassunto in maniera sommaria – è Fernando Marino, da una settimana nuovo presidente della Lega Basket. Idee chiare, magari non realizzabili nei suoi primi 100 giorni come il dirigente ha annunciato, ma sul tavolo ci sono progetti potenzialmente in grado di cambiare il volto della palla a spicchi italiana.
Qualche estratto: “Tv e vivibilità, chiarimento dei rapporti con la FIP (la federazione della pallacanestro italiana, ndr), modifica dello statuto della Lega per dare più autonomia a chi deve prendere decisioni rendendole più rapide e dotarci di strumenti per avere club più stabili economicamente”.
“Vogliamo, attraverso il sito, far vedere in diretta streaming tutte le partite che non sono state scelte dai detentori dei diritti tv e cercare nuovi spazi sui media”.
“Una prima idea è che al momento dell’iscrizione al campionato i club debbano presentare la liberatoria di tutti i giocatori della stagione precedente che certifichi la mancanza di debiti”.

 

Proposte magari non esportabili così come sono anche nell’Ovalia italiana (magari…) ma estremamente concrete. Cose su cui discutere e che se messe su un tavolo farebbero crescere il nostro movimento quantomeno nella consapevolezza delle proprie capacità e limiti. Idee su cui il dibattito anche vivo e duro potrebbe innestarsi, dando comunque vita a un circolo positivo.
C’è però una cosa che manca, un tassello importante: la Lega dei Club. La palla a spicchi ce l’ha, quella ovale no. E questa è una mancanza pesante nella dinamica progettuale e politica del rugby italiano. Bisognerebbe ripartire da lì.

 

SUL TEMA DI UNA TV TUTTA OVALE LEGGETE L’OPINIONE DI ANTONIO RAIMONDI

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Marzio Innocenti si candida per un secondo mandato alla guida della FIR

L'attuale presidente ha manifestato la sua intenzione di proseguire il suo percorso alla guida della Federazione

2 Settembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale