Rugby e doping: le accuse di Bénézech e il subdolo confine tra lecito e illecito

È iniziato il processo che vede l’ex pilone testimone chiave e al centro delle accuse finiscono i fisici dei rugbisti moderni. È la strada giusta?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. tunga 30 Giugno 2014, 08:07

    La salute dei giocatori va tutelata in ogni modo.
    Passaporto genetico. Ben venga

    • Alberto da Giussano 30 Giugno 2014, 08:24

      Il doping non è grave perché altera le regole del gioco, ma perché mette a repentaglio la salute dei praticanti. Siano essi professionisti o dilettanti ( soprattutto per costoro).
      Ogni metodo e ogni iniziativa sono leciio per tutelare la salute della gente.
      I processi mediatici non sempre portano risultati positivi.
      La strada scelta da Bénézech, al momento, serve più a lui come lancio del libro di prossima edizione “Moi, mes copains e le doping” che a rivelare cose sconosciute.
      L’attenzione deve essere comunque massima.

      • mezeena10 30 Giugno 2014, 08:33

        concordo soprattutto su informazione e il “lancio pubblicitario” di Benezech!
        necessario il passaporto biologico!

  2. mezeena10 30 Giugno 2014, 08:31

    completamente d’ accordo col pezzo!
    è inutile sparare nel mucchio, altrettanto dire che il sistema antidoping di controlli funzioni basandosi su casi clamorosi come quello di Lance Armstrong ad esempio o il caso della Balco con la velocista Marion Jones punta di diamante dei famosi laboratori chimici americani (con tutto un “sistema” creato ad arte per imbrogliare, che ha ricordato molto il “doping di stato” dell’ ex germania est!)..
    concordo soprattutto sull’ informazione, chi usa integratori prima ancora che vere pratiche dopanti, deve sapere a cosa va incontro se ne abusa..
    gli integratori li usano tutti, dalla serie C alle celtiche, inutile negarlo, possono essere anche utili, ma nei modi e metodi consigliati dai medici, qualsiasi abuso è dannoso per l’ organismo, reni e fegato in particolare come sottolineato da Avesani!

    • Chicco 30 Giugno 2014, 09:05

      Ciao Mez…sono d’accordo..informazione prima di tutto…Circa 15 anni fa quando ancora giocavo, andava parecchio di “moda” l’uso della creatina…Chiesi al medico della squadra per curiosità e mi disse che qualche grammo, soprattutto nella fase di carico, poteva essere utile….avevo compagni che se ne prendevano anche 10/15 grammi al giorno…Io ovviamente ho continuato a mangiare pastasciutta.Poi nel rugby attuale qualche domanda mi viene spontanea: fisici iperesplosivi a parte, lo stesso Maccaw (premetto che è il mio idolo…tra mia moglie e lui..sceglierei lui!!!) ha giocato una partita e mezza con una costola rotta…sono d’acciaio….ormai non sentono più nulla..un po’ inquietante è…

      • Andria 30 Giugno 2014, 10:05

        ANche io usavo la pastasaciutta come integratore, devo dire che funziona bene.
        Poi una tassa e binu nieddu, ma per quello stavo attento ai reni, certo forse un po’ meno al fegato…
        😀

        • Hullalla 30 Giugno 2014, 11:54

          Anch’io andavo a pastasciutta (e bisteccone), ma qualche partita con le costole incrinate l’ho fatta. Fa male, ma si puo’ fare. Ovviamente io non giocavo certo a livello internazionale, pero’…

          • mezeena10 30 Giugno 2014, 14:22

            pastasciutta e bisteccone poi ti avrei voluto vedere in campo!
            la pasta ok, carboidrati, prima della partita va bene..
            ma bistecche proprio no!!!

        • mezeena10 30 Giugno 2014, 12:38

          bella Andrì aici mi piaghes! binu nieddu sempere!!! 😉

      • mezeena10 30 Giugno 2014, 12:49

        ciao Chicco, vero quello che dici, c’ è stato il boom della creatina qualche anno fa, anche oggi si usa, in integratori con un ampio “spettro” d’ azione..
        anche quella superate le dosi consigliate è epatossica comunque! e devi usarla a cicli, non sempre!
        unico appunto McCaw non lo prenderei ad esempio per il fisico, non è esageratamente “fisicato” per essere una terza, ce ne sono di molto ma molto piu grossi! ha una pellaccia dura, scorza da uomo di campagna dell’ isola sud della NZ! non è il solo ad aver giocato con una costola rotta..
        ricordi sir Colin “Pinetree” Meads??? giocò addirittura col radio spezzato di netto, frattura scomposta! altri tempi vero..

        • Chicco 30 Giugno 2014, 14:12

          Hai ragione sul fisico di Maccaw…fa quasi impressione al contrario perché sui bicipiti la maglia sembra vuota al contrario di gente come Messam, Pockock, Haskell, i sudafricani, etc..etc..la cosa che mi impressiona è come fai a giocare con una costola rotta con l’intensità sui breakdown che c’è ora…o uno come Castro, che ha giocato contro la Scozia con un infortunio alla costola (con conseguente grossa polemica con Massimone Cuttitta)…in ogni caso PASTA FOR EVER…CHE COME LA BEATA IGNORANZA: TI FA STAR BENE DI TESTA DI CUORE E DI PANZA!

        • mezeena10 30 Giugno 2014, 14:15
  3. M. 30 Giugno 2014, 08:59

    Visto che vige il silenzio, il girarsi dall’altra parte, forse che qualcuno inizi a farne parlere è anche giusto. Comunque tra integratori e ormoni della crescita e co. mi pare ci sia una certa differenza. Per me gli integratori sono sali minerali, magnesio, potassio. Quella roba che prendi per evitare i crampi. Io in serie C non ho mai visto prendere proprio nulla che non fossero salamelle e gatorade, a meno che uno non lo facesse a casa sua.

    • mezeena10 30 Giugno 2014, 12:45

      anche aminoacidi e proteine le piu diffuse e usate, anche in serie C! comunque si, c’ è una bella differenza tra integratori e uso ad esempio di testosterone, nandrolone, thg, Gh, epo e compagnia cantante!

  4. il carogna 30 Giugno 2014, 09:05

    Magari anche gli ex italiani Francia o Inghilterra potrebbero commentare la faccenda

  5. pinoz 30 Giugno 2014, 09:14

    Non penso si possa tutelare la salute di giocatori che con molta leggerezza assumono già in giovanissima età, proteine e pastrocchi in quantità industriali. Rimane quindi da vedere e parlare di competitività dove è improponibile il divario creato tra pastasciutta e “bibitoni” forse si dovrebbe percorrere pure questa di strada, visto che il farmaco è doping al 90% solo quando è sconosciuto!

  6. Stefo 30 Giugno 2014, 09:28

    Benezech potra’ anche cercare di farsi pubblicita’ e probabilmente non ha prove a supporto di quello che dice ma non facciamo gli gnorri signori miei cercando di scopare la polvere sotto il tappeto con la scusa che Benezech non ha prove, i sospetti ci sono e sono altissimi a partire dai livelli giovanili dove le esplosioni fisiche in un periodo di tempo ridotto sono la norma e questa crescita di masse continuano poi.
    Benezech stara’ facendosi pubblcita’ ma almeno sta creando una discussione nel mondo del rugby al riguardo e magari anche qualche nervosismo perche’ pur essendo senza prove dice quello che molti sanno, alcuni pensano ma tutti cercano di negare.

    • mezeena10 30 Giugno 2014, 12:42

      beh se accusa persone con tanto di nome e cognome come minimo una qualche straccio di prova la devi avere! sennò si chiama diffamazione!

      • Stefo 30 Giugno 2014, 13:20

        Si come tutte le cause di diffamazione che fece Armstrong per anni a chi parlava di quello che succedeva…senza pero’ quelle persone che hanno avuto le palle di esporsi e di prendersi le cause per diffamazione oggi il mondo sarebbe ancora qui a paralre di Armstrong come di un fenomeno, di un eroe.

        • mezeena10 30 Giugno 2014, 13:40

          che io sappia una sola causa dove venne condannato il sunday telegraph o sunday time mi pare, nel 2006..condanna ribaltata e risarcimento chiesto!

          • Stefo 30 Giugno 2014, 14:32

            Ad Andreu fece causa…mez tutte le cose che dici si dicevno dei giornalisti, degli Andreu, degli Hamilton, dei Wiggins quando attaccarono l’intoccabile Armstrong: si vogliono fare pubblicita’, nessuna prova, sono stati beccati positivi e provano a gettare merda su altri…Armstrong che twittava la foto dalla sua casetta in Texas con le 7 maglie gialle pochi mesi prima tutto fosse provato e confermato…ci sono voluti anni ma si scopri’ che tutte quelle accuse erano vere!

          • mistral 30 Giugno 2014, 14:52

            stefo, su una cosa hai ragione: amnstrong è stato prima celebrato e poi stroncato senza appello (sportivamente e umanamente), in nome dello stesso dio denaro-spettacolo… a parer mio, nel momento in cui una malattia o un incidente ti inducono a trattarti con medicinali o sostanze al limite (o al di la) dell’etica e delle regole sportive, dovresti smettere, e il discorso vale per amstrong ma anche, ad esempio, per pistorius… benezech è un caso un po’ diverso, dice di aver provato, nel 1999 a seguito di un’operazione alla retina trattana con cortisone, le stesse “sensazioni” che provò nel ’95 in EdF, derivandone la convinzione diaver ricevuto trattamenti cortisonici “a sua insaputa”, trattamenti che ritiene evidentemente dopanti… e di tale convinzione ci rende partecipi nel 2013!… e poi allarga la rosa (magari anche con qualche ragione, per carità) sparando su tutto il settore, e tutto ciò alla vigilia della pubblicazione… beh, qualche retropensiero può starci, così come il fatto che, al momento, l’unico processo in corso lo vede imputato per diffamazione, e non teste-chiave: evidentemente i pm francesi devono avere (diversamente da quelli italiani) un minimo di esitazione, prima di iniziare un processo sulle basi delle “sensazioni” di qualcuno… che poi ci sia del marcio in danimarca probabilmente è vero, e un buon giornalismo di indagine dovrebbe farlo emergere, invece di limitarsi ai si dice, si pensa, si ritiene…

          • Stefo 30 Giugno 2014, 19:46

            Eh no mistral non tiriamo dentro il cancor per Armsotrong perche’ poteva benissimo non correre dope essere guarito, no sticazzi la malattia ti inducono a trattarti con medicinali al limite, cio’ che Armsotrng ha fatto era oltre la sua malattia era DOPING PRESO SOLO ED UNICAMENTE CON LO SCOPO DI VINCERE E NON DI TRATTARE ALCUNA MALATTIA!Per piacere non arrampichiamoci sugli specchi con storie che si dopava per la malattia, quello che ha preso per vincere era doping sportivo e basta, non aveva nulla a che fare col cancro ed era fatto solo ed unicamente per vincere…suvvia neanche Armsotrong ha provato a dire una cosa del genere quando scoperto!
            Io non ho mai celebrato armsotrong perche’ ho sempre pensato che fosse sporco, ma io penso che il ciclismo fosse e sia ancora oggi sporco fino al midollo ed infatti non lo seguo come sport!

          • mezeena10 30 Giugno 2014, 20:03

            no Stefo io non sto dicendo assolutamente questo! ho detto che questo caso di benezech mi pare un tentativo piu di farsi pubblicita che reale interesse per la salute di atleti e comunita..
            inoltre quelli che han denunciato armstrong ci correvano insieme, simeoni, hamilton etc..

          • Stefo 30 Giugno 2014, 20:19

            mez veramente rispondevo a mistral mez.
            Detto questo i giornalisti che per primi accusarono Armostrong anche erano gente che secondo molti cercavano solo di farsi pubblicita’, giornalai senza arte ne parte…anni dopo si e’ scoperto che tutte le loro accuse erano fondate e vere.
            Le prove puo’ volerci tempo perche’ si riescano a raccogliere ed avere come nel caso Armsotrng, ma bollare chi e’ pronto a metterci la faccia s edi piu’ (ed e’ imputato per diffamazione) come tentativo di pubblicita’ o altro invece che feramrsi ad ascoltare cosa dice vista la storia di altri casi per me e’ mettere la testa nella sabbia.

          • Stefo 30 Giugno 2014, 20:20

            Ah e mez giusto per Benezech e’ un ex giocatore che ha iniziato tutta questa storia mesi fa affermando che reputa che a lui stesso sia stato dopato quando giocava.

          • Stefo 30 Giugno 2014, 20:24

            E mistral non e’ certo dal giornalismo che ci si deve aspettare che vengano svelati gli altarini, e’ dai giocatori o anche ex giocatori pronti a svuotare il sacco su quello che prendevano e prendono, e’ dalle istituzioni che mettano su un sistema di controllo piu’ duro…i giornalisti sono gli ultimi a cui possiamo chiedere che facciano qualcosa che conta…certo se pero’bolliamo tutto con un “vuole farsi pubblicita’” beh stiamo solo mettendo la testa nella sabbia perche’ da tifosi non vogliamo aprire gli occhi.

          • mezeena10 30 Giugno 2014, 22:34

            si giusto pero quello che voglio dire è che il caso armstrong è particolare, oltre al clamore mediatico, per tutto il sistema, una vera e propria cupola, a partire dai vertici della federciclismo fino ai massaggiatori e fisioterapisti passando per i corridori..
            per quello facevo l’ esempio del “doping di stato ddr” o del “caso balco”, comunque casi limite che han segnato le pagine piu nere della lotta al doping!
            su benezech aspetto le prove che fornirà alle successive udienze come dichiarato..per ora non ha dimostrato nulla!

          • Stefo 30 Giugno 2014, 23:01

            Ancora con ste prove…Andreu, Hamilton, Wiggins prove non ne hanno mai portate neanche loro ma hanno aiutato a togliere il coperchio della pentola…se Benezech fara’ lo stesso ci sara’ solo da ringraziarlo!
            mez te lo domando diretto: tu pensi che il mondo del rugby pro sia pulito?

          • mezeena10 1 Luglio 2014, 00:17

            mai detto questo Stefo, ma è talmente evidente! solo un cieco o chi ha interessi in gioco potrebbe negarlo!

          • Stefo 1 Luglio 2014, 00:47

            Infatti te l’ho domandato…ed allora ben vengano le persone che porvano ad accendere un po’ la luce…poi magari sta sparando nel mucchio sulla base di quello che vede ma magari un minimo di discussione nasce.

          • mezeena10 1 Luglio 2014, 08:59

            Stefo io ero un grandissimo appassionato di ciclismo, piu che per le singole performance dei corridori per la tattica di squadra, quelle individuali, costruire una vittoria in base alle caratteristiche dei tuoi corridori..
            in seguito all’ affaire festina (lo ricorderai bene) ho iniziato a disamorarmene fino a non seguirlo quasi piu dopo gli innumerevoli casi di positivita! guardo solo le grandi classiche, giro e tour e vuelta piu!
            è stata una grandissima delusione da sportivo e amante della bicicletta, percio non pensare che in qualche modo io tenti di giustificare qualcuno o qualcosa, nessuna pieta con chi trucca le carte in gioco! quando dico che probabilmente è necessario liberalizzare le pratiche dopanti è chiaro che è una provocazione! penso che non si faccia abbastanza per contrastare il problema, non ci sono regole comuni a tutti i paesi, non c’ è ancora un protocollo riconosciuto ed accettato da tutti, ad esempio il passaporto biologico! le persone che si occupano di antidoping sono poche e male equipaggiate in confronto a chi trova sempre nuove vie per barare..
            e ora con la manipolazione genetica ne vedremo delle belle, potrai programmare un atleta dal concepimento volendo!

          • mezeena10 1 Luglio 2014, 09:40

            però non penso che tutto il mondo del rugby sia marcio! assolutamente! c’ è chi bara come in tutti gli altri sport, pro e non, ma credo, come spiegato bene in quel video sul convegno antidoping, che la stragrande maggioranza sia pulita! non mi azzardo a fare percentuali perche non ho idea dei dati in possesso alle varie agenzie A.D..
            ripeto, solo un cieco non puo vedere!

          • mistral 1 Luglio 2014, 15:32

            stefo: ma perchè ti alteri così, ho scritto “a parer mio, nel momento in cui una malattia o un incidente ti inducono a trattarti con medicinali o sostanze al limite (o al di la) dell’etica e delle regole sportive, dovresti smettere, e il discorso vale per amstrong ma anche, ad esempio, per pistorius…” e lo ribadisco, o non sai o non vuoi leggere! e che cazzo!

      • gian 30 Giugno 2014, 13:25

        un attimino, mez, tu hai detto un sacco di cose sensate su questo argomento, ma una cosa è dire che pinco o pallini si doppano, una cosa è dire che la loro crescita muscolare è abnorme, posso dirti la stessa cosa di almeno un paio di ragazzi che conosco, con questo non mi permetterei mai di dire che hanno usato sostanze proibite, ma che abbiano il fisico di un animale sopra una struttura ossea normale (lo vedi dai polsi e dal gomito), non lo può negare nessuno, come che questa sia una cosa strana e che è una situazione talmente standardizzata, da risultare sospetta

        • mezeena10 30 Giugno 2014, 13:56

          non lo metto in dubbio gian, ma io prima di fare accuse vorrei prove, certe, per poi punire esemplarmente!
          è una piaga difficile da debellare, si rincorre sempre un nemico quasi invisibile, con pochi mezzi, poche persone preparate e una cattiva se non assente informazione!
          gran rispetto per chi lavora e fa ricerca nell’ antidoping!

  7. buonanotte 30 Giugno 2014, 09:52

    Mi spiace dirlo ma il rugby è uno sport ad altissimo rischio doping. Il rugby è anche però fatto di valori e principi unici. Io sarei per un gesto platele, tipo un prelievo di urine a campione alla fine di ogni partita.
    Del resto abbiamo già introdotto il TMO, possiamo permetterci di stare davanti agli altri 😉

  8. GiorgioXT 30 Giugno 2014, 10:02

    Andate ad ascoltare chi ne sa veramente di Doping …
    http://www.youtube.com/watch?v=8UZ3E2h0MLw

    Il Petrarca ha fatto un convegno con il prof. Donati ed altri proprio su questo argomento. il video è lungo ma merita.

  9. albe 30 Giugno 2014, 10:29

    Mi dispiace ma io sono più favorevole al fatto che la discussione ci sia piuttosto che a nasconderci dietro il: se non hai le prove stai zitto, nonostante sia una posizione più che legittima.
    E lo dico perché ho sempre avuto il pallino che mio mio figlio seguisse il mio amore per il rugby pero onestamente oggi penso: vorresti che tuo figlio diventasse un giocatore professionista? ed in maniera lucida mi risposondo no, seppur con grande tristezza….
    Non credo sia giusto verso i ragazzi non intavolare seriamente la discussione, si parla tanto di avere le palle nel rugby e credo che affrontare questo problema enorme ne sia un segno…

    • mezeena10 30 Giugno 2014, 12:40

      nessuno si nasconde dietro niente, ma in uno stato di diritto senza nessuna prova non ci puo essere condanna!
      poi ognuno è libero di dire e fare cio che piu gli aggrada!
      il problema è che se ne parla troppo poco e chi lo fa soprattutto non ha ne titoli ne competenze per farlo!

      • albe 30 Giugno 2014, 13:29

        Bene, nella forma hai ragione, niente da dire ma purtroppo, in questo caso, nella sostanza io preferisco che il movimento da qualche parte abbia inizio piuttosto che si resti nell’attesa che dall’alto qualcuno faccia qualcosa…
        Prendiamo un’altro esempio francese: Huget non si é presentato ai controlli antidoping per 3 volte di fila, nessuno puo dire che fosse dopato (diffamazione) e la sua unica colpa é il non essersi presentato…. ma scusami permetterai che qualche dubbio uno se lo ponga?

        • mezeena10 30 Giugno 2014, 13:45

          beh se non ti trovano ai controlli sei dichiarato dopato! non consco il caso specifico di huget, ma è starno quantomeno non abbian preso provvedimenti!

  10. mistral 30 Giugno 2014, 11:45

    alla redazione: condivido il taglio e il contenuto dell’articolo, ma mi lascia perplesso un particolare, benezech non è “testimone chiave” nel processo che lo vede coinvolto, ma accusato di diffamazione da 134 giocatori che hanno chiesto un risarcimento simbolico di 1 euro ciascuno… solo per precisare i ruoli, la sostanza della “sua” verità non cambia, ed il labile confine tra doping e integrazione nemmeno…

  11. carlo s 30 Giugno 2014, 17:59

    okkio ragazzi… Ma quando dite ad esempio “questo ragazzo deve mettere su peso, cosa intendete?”

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, playoff: le formazioni di Colorno e Valorugby

Reggiani per iniziare al meglio la seconda fase, biancorossi all'ultima spiaggia

item-thumbnail

Leigh Halfpenny più forte degli infortuni, pronto al debutto in Super Rugby Pacific

L'estremo gallese è stato inserito nel XV titolare dei Crusaders che sfidano i Reds

3 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Le formazioni delle semifinali di Champions Cup e Challenge Cup

Tanti campioni in campo per giocarsi le due finalissime di Londra

3 Maggio 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Italiani all’estero: gli Azzurri impegnati nelle semifinali di Champions Cup e Challenge Cup

Nelle formazioni di Gloucester e Harlequins anche due giocatori della nazionale italiana

3 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Gloucester per la semifinale con il Benetton Rugby

I Cherry & Whites recuperano il capitano Lewis Ludlow, Stephen Varney inizia dalla panchina

3 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"