BergaMauro sì, BergaMauro no e la stupidità del “test carta d’identità”

Il terza linea contro il Giappone toccherà la 100 presenze con la nazionale ma una parte dei tifosi lo contesta. A prescindere

COMMENTI DEI LETTORI
  1. armin 19 Giugno 2014, 14:30

    c’è gente che evidentemente parla senza aver seguito la stagione di mauro. con casellato è rinato, ha avuto una grande stagione e si merita di essere li. in certi momenti della sua carriera forse la sua convocazione può essere stata messa in discussione, attualmente secondo me, no.
    ad ogni modo un po’ di rispetto. c’è gente che segue il rugby da 10 anni e non si ricorda i primi anni di sei nazioni dov’era l’unico e dico l’unico a non mollare mai.

    • Alberto da Giussano 19 Giugno 2014, 14:41

      Quest’anno ha fatto una grande annata ed ha grandi meriti sul buon campionato delle Zebre. Non so se il merito sia di Casellato o di Cavinato, sicuramente lui ci ha messo tanto del suo!

    • gsp 19 Giugno 2014, 15:25

      il problema e’ proprio quello. che molti parlano senza aver visto le partite, ne’ le ultime, ne’ la stagione.

  2. Stefo 19 Giugno 2014, 14:31

    “Ci sono stati dei momenti nella sua lunga carriera in cui la sua convocazione è sembrata quantomeno eccessiva? Sì, ci sono stati, ma non oggi. Mauro Bergamasco ha saputo rialzarsi e riconquistarsi quel posto al sole di cui sopra e oggi non sta rubando il posto a chicchessia. Se in panchina o in tribuna andassero dei giocatori in forma straripante le critiche potrebbero avere un senso, ma oggi non è così.”
    Bravo Paolo!

  3. michelangelo 19 Giugno 2014, 14:34

    il problema non è che non si meriti la nazionale ma i giovani quando li provi se non in queste turnee?

    • Alberto da Giussano 19 Giugno 2014, 14:46

      Non ci sono occasioni specifiche per i “giovani”. Quando sono in forma e sono realmente forti devono entrare, ogni partita va bene. Noi siamo nella condizione che sempre”non abbiamo nulla da perdere”. Del resto il Sudafrica in questi test match ha schierato costantemente Matfield ( 1977)

    • gian 19 Giugno 2014, 14:52

      se uno vale 100 e uno 90 con gli altri che valgono da 100 a 110 il tuo discorso può avere un senso, lasci a casa uno un po’ più forte, ma non di tanto, e provi un prospetto che magari ha ampi margini di miglioramento, quando la forza del reparto va, forse, da 95 a 105 e non hai n’ 7 puri a disposizione, uno vale 100 e le alternative 75/80, mi spiace ma ti porti via il maurone e i giovani pensino ad alzare il livello

    • Hullalla 19 Giugno 2014, 15:52

      Di quali giovani stiamo parlando?
      Sono in forma o sono infortunati? Hanno giocato in Pro12 quest’anno? Come?

    • Hullalla 19 Giugno 2014, 15:53

      Tra l’altro i giovani, quando hanno dimostrato di essere forti, sono stati convocati e hanno giocato – vedi Campagnaro ed Esposito.

  4. Hrothepert 19 Giugno 2014, 14:37

    Paolo questa è una di quelle volte in cui ti faccio i complimenti per la presa di posizione!!

  5. western-province 19 Giugno 2014, 14:40

    Bergamasco merita il posto da titolare non solo per l’ottima stagione e perchè è uno che non molla mai, ma soprattutto perchè al momento è il più forte nel ruolo (diverso sarà il discorso con Favaro, Derbyshire, Minto, Zanni e Parisse in rosa)
    i giovani dovrà provarli in altro momento, questa partita è da vincere

    ma Bortolami??
    sveglia Brunel!!!

    • mezeena10 19 Giugno 2014, 15:31

      per bortolami vale lo stesso discorso, cioe è il migliore in touche!
      evviva la coerenza!

      • Spinoza 19 Giugno 2014, 16:24

        bravo, straquoto. Qualcuno dovrebbe smettre di dire fesserie.

      • Larosa 20 Giugno 2014, 00:00

        In touche e basta, rimane uno zombie in campo. Io non mi accontenterei…

      • boh 20 Giugno 2014, 10:40

        Si, ma in 80 minuti, non si gioca solo a chi la prende meglio in touche.

  6. MAUTRE 19 Giugno 2014, 14:47

    Direi che non è una “presa di posizione” del giornalista a far cambiare idea alla gente….ma è indubbio che per quanto Bergamasco ha dato in termini di impegno e SOPRATTUTTO etica, professionalità e passione…..NON si discute (nonostante io non sia un suo estimatore)!!! Come dice giustamente Michelangelo, questi tour DEVONO / dovrebbero, servire ad introdurre “nuovi” pezzi nell’ organigramma….giovani, giovani e ancora giovani. Altrimenti continuiamo a voler fare SOLO il risultato (che per altro non arriva) e ce ne freghiamo del “futuro”. Pensiamo all’effimero….come sempre !!

    • Hullalla 19 Giugno 2014, 17:27

      Veramente manca un anno alla Coppa del Mondo e questo sarebbe il momento di oliare i meccanismi anziche’ cambiarli.
      Sara’ diverso alla vigilia della Coppa del Mondo.

  7. maz74 19 Giugno 2014, 14:48

    Paolo condivido con te che Mauro Bergamasco è ritornato a buon livello e merita la nazionale e la riconferma nelle Zebre.
    Però rimango convinto che i test di giugno, più che di novembre, dovrebbero essere utilizzati per fare gli esperimenti e quindi perchè non provare Ferrarini o qualche altro giovane?

    • Paolo 19 Giugno 2014, 14:54

      No sto dicendo che Ferrarini non meriti l’azzurro, anzi, hai fatto un nome che mi piace moltissimo. La presenza di Ferrarini però in questo momento non avrebbe escluso quella di Mauro.

      • maz74 19 Giugno 2014, 14:59

        Non è questione di escludere, ma di includere nuove facce da provare in ottica mondiale e prossimo 6 nazioni, fermo restando che Mauro si merita le 100 presenze

        • gian 19 Giugno 2014, 15:09

          il problema è che siamo senza open flanker, se escludiamo proprio mauro, non puoi rinunciare al più in forma, tu, visto che secondo te mauro ci stava convocato, al posto di chi avresti portato ferrarini (ottimo giocatore, tra l’altro anche secondo me)?
          le altre terze sono:
          derby (rotto, ma va a saperlo prima ed evitiamo le battute)
          quo vadis vosa
          barbieri
          furno (se lo consideri una terza)
          a chi rinunceresti per ferrarini? messa così suona un po’ diversa, per me

          • maz74 19 Giugno 2014, 15:31

            Non sto discutendo su chi è più forte in questo momento, ma sto facendo una riflessione sull’opportunità di provare gente nuova, dato che nessuno è eterno e che i mondiali sono tra un anno solamente e sarebbe meglio avere qualche alternativa

          • gian 19 Giugno 2014, 15:36

            avevo capito, infatti non è una critica, è che se guardi chi si è portato e chi è rimasto a casa e perché forse, e dico forse, è più comprensibile il perché di certe scelte, per me già furno è una “forzatura”, nel senso che è una terza di rimpiazzo (come altri dicevano una terza lenta, una seconda rapida)

          • malpensante 19 Giugno 2014, 18:24

            giustissimo gian, e aggiungo che però, per me, il peggio sia che nessuno pensi a identificare i papabili di ruolo dove abbiamo i buchi e metta le seconde in terza, o gli 8 ad open flanker, e andiamo avanti così, un tanto al metro, come se il mondiale fosse domani e non avessimo un anno intero per lavorare.

          • gian 19 Giugno 2014, 19:27

            è anche vero, @mal, che negli stessi club c’è un certo casino in alcuni ruoli (dimmi chi è l’8 di ruolo del benetton, ad esempio e i flanker, open e blind), un po’ meglio alle zebre, ma anche lì regna un certo stile “ad estrazione”, in effetti certi ruoli sono corti di specialisti, ma non di interpreti

    • Burroughs 19 Giugno 2014, 15:03

      La nazionale è in crisi di risultati e di identità, per cui i TM di giugno sono stati sacrificati alla necessità di far risultato, a costo di non provare qualche giocatore nuovo. Vista la delicatezza dell’incontro di sabato, comunque (e non me ne voglia il giocatore), schierare Ferrarini mi sarebbe sembrata una scelta troppo azzardata.

  8. Basettoman 19 Giugno 2014, 14:57

    Se non fai esperimenti in queste occasioni quando si fanno? durante il 6 Nazioni? mi sembra inutile testare chi e’ gia’ conosciuto ma provare qualcosa di nuovo.. Vincere per chi? alla fine e’ un test che non porta a nulla, sfidiamo avversari piu’ forti di noi per crescere ma alla fine prendiamo scoppole tremende e si guarda solo a quello….

  9. Burroughs 19 Giugno 2014, 14:58

    E’ un po’ la stessa cosa che ho notato quando qualcuno di questo blog ha preso per pazzo Steve Hansen per il fatto di essere tornato a schierare Jerome Kaino (in condizioni di forma straripanti) titolare negli AB. Evidentemente, informarsi prima di parlare (e criticare) è troppo per qualcuno.

  10. gian 19 Giugno 2014, 15:02

    detto che ha avuto momenti in cui ha vissuto di rendita, nel senso che è stato scelto per la sua esperienza a discapito di elementi più performanti, ma meno “sicuri”, senza mai, per altro, tradire le aspettative, quest’anno ha giocato meglio della concorrenza disponibile ed è giusto sia in nazionale, poi la gestione nella partita è un altro discorso, non possiamo pretendere sia ancora il n° 7 puro e micidiale che era 15 anni fa e deve essere gestito di conseguenza, ma con ciò trovo spiacevoli le sparate sulla sua supposta posizione di favore, io ho detto che me lo porterei in panca per sfruttarlo dopo, ma non sono in campo a vedere le performance durante gli allenamenti, quindi attendo, fiducioso di una sua buona prestazione, la partita, stesso discorso vale anche per bortolami, un tempo può farlo alla grande ed è una seconda molto forte nelle fasi chiuse, bisognerebbe sapere esattamente la condizione della concorrenza, prima di criticare

  11. chetristezza 19 Giugno 2014, 15:08

    In questo sito siete (quasi tutti ) matti…..Barca non capisce di rugby….Bergamauro è vecchio…….Meglio Bortolami? oppure il giovane Galdenays (non so nemmeno come si scrive),oppure meglio Gritti?Pescante?Fusetti?

    • San Isidro 19 Giugno 2014, 15:31

      infatti…che tristezza…

    • mezeena10 19 Giugno 2014, 15:39

      togli il velo di tristezza da davanti agli occhi, magari vedi che c’ è scritto altro e non quel che dici tu..chi ha detto che barca non capisce di rugby? qualcuno ha contestato il fatto che sia “il migliore” come dice quel tale..
      fusetti ne capisce anche se è la degna spalla di pierantocci, pescante andrebbe impiccato vero, ma la colpa è di chi lo manda a fare le telecronache dopo un corso di 6 ore in 2 giorni! gritti ha curriculum rugbystico, barca dove ha giocato?

      • mezeena10 19 Giugno 2014, 15:40

        l’ unico pregio forse è che ha la moglie gallese! ma anche lui è allineato e coperto con la federazione..e so quel che dico visto che sono abbonato a allrugby..

  12. Giovanni 19 Giugno 2014, 15:12

    Prima che venissero diramate le convocazioni per questa tournè avevo provato a fare un certo tipo di ragionamento. Ritenevo che, essendo da poco conclusasi una stagione dura ed avendone davanti una nuova altrettanto pesante e che in più si concluderà con l’appuntamento dei mondiali, sarebbe stato il caso di dare un “giro” di riposo ad alcuni senatori che ci torneranno molto preziosi in seguito. Così avevo ipotizzato che sarebbero potuti rimanere a casa Bortolami, Mauro, Masi e forse anche Ghira, oltre a Castro e Parisse. Non era un auspicio di esclusione “ad personam” il mio, ma soltanto dettato dalle considerazioni sopra esposte. Nel contempo si sarebbe potuto provare ad osare un po’ di più, convocando qualche altro volto nuovo (Muccignat, Ferrarini, ecc.). I 100 caps sono senza dubbio meritati, il problema della difficoltà di ricambio, specie in taluni ruoli, rimane, ma non è certo “colpa” di Mauro, anzi casomai è un merito quello suo di farsi trovare sempre pronto.

    • gian 19 Giugno 2014, 15:21

      benissimo, ragionamento assolutamente condivisibile e su bortolami posso essere anche d’accordo (per quanto manca un regista principe per le rimesse, dato che sono tutti a casa quelli che di solito lo fanno), ma su mauro c’è da considerare la moria di terze , come dicevo sopra sono convocati lui, derby, vosa, barbieri e furno, gli altri di livello (sergio, robocop zanni, favaro, minto), sono rotti o quasi, io non vedo margini per portare la/le novità, al momento è già tanto che non ci tocchi schierare una seconda a numero 8, siamo già sperimentali in terza, stiamo usando la “terza linea” di scelte, quella di “emergenza”, se ti porti via pure gente emergente, che magari non gira al massimo, rischi di avere grossi problemi a far la squadra

  13. soa 19 Giugno 2014, 15:21

    Solo io noto la propaganda? Solo io?! PavLOViano? Paolo da te non mi sarei aspettato un sostegno così evidente a @san. Sono molto deluso. 😛

  14. San Isidro 19 Giugno 2014, 15:25

    Completamente d’accordo con Paolo (non perchè me lo voglia portare nella LOV, anche se ci spero)…due considerazioni…la prima è di carattere specifico, sul singolo, Mauro Bergamasco ha fatto una grande stagione con le Zebre, il posto in nazionale se l’è riconquistato meritatamente, anzi, azzardo che per me il capitano doveva essere lui a questo tour in assenza di Parisse…lo si è criticato tanto anche quando è tornato in nazionale dopo lunghi periodi fuori dall’azzurro, ricordo la pioggia di critiche che ci furono quando fu portato in SA l’anno scorso…tra l’altro Bergamasco aveva fatto solo un’apparizione in nazionale mesi e mesi prima (un quarto d’ora nel TM con gli AB nel Novembre del 2012)…lo stesso discorso per Bortolami che non giocava da un anno (dal tour delle Americhe 2012 quando si infortunò al ginocchio nel TM con l’Argentina)…Bergamasco e Bortolami non sfigurarano nemmeno l’anno scorso nel quadrangolare, mi pare inoltre che Mauro giocò solo contro le Samoa…la seconda considerazione è di carattere generale, lo dicevo ieri nel post di Matfield, noi ci lamentiamo, anche in modo assurdo, dei nostri senatori, ma sono dell’idea che chi può ancora dare è giusto che sia nel gruppo della nazionale e mi pare che di atleti longevi che giocano ancora in nazionale ce ne siano molti in giro per il mondo, ecco Matfield e Botha ne sono l’esempio…
    Magari qualche atleta longevo si potrebbe far riposare ogni tanto (ad es. Bortolami a questo tour non lo avrei portato e avrei chiamato al suo posto uno tra Pavanello e Bernabò) oppure andrebbe gestito in altro modo per non fargli tirare troppo la carretta (magari Bergamauro in questo tour poteva farsi una partita partendo da subito, un’altra cominciando dalla panchina e un turno di riposo)…ad ogni modo se atleti come Bortolami e Bergamauro possono ancora dare alla nostra nazionale ben venga, non devono essere per forza prima scelte, ma se sono performanti e possono contribuire con il loro apporto d’esperienza è giusto che vengano presi in considerazione…comunque Mauro ha detto che si ritirerà dopo la RWC…veramente un grande, in nazionale dal ’98! 16 anni di azzurro! (anche se per dei periodi non è stato chiamato) Quante ne ha vissute…
    Quanto alle altre opzioni, anch’io in questo tour avrei provato Ferrarini, ma portandolo in più, non rinunciando a Bergamasco…

    • malpensante 19 Giugno 2014, 18:42

      Come no, un’ideona: lascio a casa un top player di 34 e mi porto uno a scelta tra due discreti giocatori di 34 e 30 anni che da una vita bazzicano la nazionale.

      • San Isidro 19 Giugno 2014, 18:50

        vabbè mal a te Bernabò non entusiasma…mi pare di aver apprezzato Bortolami, anzi nel gruppo azzurro deve ancora starci, ma, come è stato fatto per Castro e Parisse, lo avrei fatto riposare solo per questo tour e per averlo più in forma dai TM di Novembre…Pavanello è una buona seconda scelta e fino al 6N nel gruppo azzurro c’è stato, quindi che c’è di male? Comunque mie opinioni…

        • malpensante 19 Giugno 2014, 19:02

          Pavanello ha gli stessi anni di SinBin, non ne ha la classe e nemmeno il ruolo, Bernabò ne ha 30, tantomeno. Il vice SinBin per me è Biagi, ma va bene anche un altro: devi comunque sceglierne uno e lavorarci sopra che al mondiale ormai mancano una manciata di partite. Se vuoi provare di fare del tuo meglio. Se vuoi pararti il culo con le ovvietà e le simpatie popolari, avanti così. Occhio però che le simpatie popolari magari le intorti a chiacchiere, ma sono mooolto (con tre o) sensibili ai risultati.

    • gian 19 Giugno 2014, 19:40

      però non c’è nessuno che chiama le touche, son tutti ai box, se lasciavi anche lui a casa le tiravamo scegliendo con la monetina….
      poi sul fatto che sia fisso in campo, bisognerebbe capire come funzionano gli altri in allenamento

  15. mezeena10 19 Giugno 2014, 15:34

    viva i vecchietti! quelli forti! bergamauro e bortolami son tra questi! oltre ad essere specialisti nel ruolo!
    io non vedo un 7 e un 5 piu forti al momento!

    • malpensante 19 Giugno 2014, 18:35

      Ecco, e questo è un problema vero. Dopo tre anni mi sembra demenziale che uno faccia esperimenti, il tempo c’era ma oggi non c’è più, che tra un anno siamo ai mondiali. Abbiamo dei buchi in determinate posizioni, al di là della qualità generale: non c’è più tempo per esperimenti ma è demenziale andare avanti senza aver riempito le caselle e lavorato su game plan con quelli che hai. Non c’è nessun flanker oltre ai rotti migliore del miglior grinder che abbiamo? Non sono d’accordo, e da prevenuto presumevo che sarebbe andata esattamente come sta andando, ad minchiam. A questo punto, qualcuno cloni Bergamasco come la Dolly, che invecchiano in un amen ma son pronti subito.

    • speartacKle 19 Giugno 2014, 23:45

      Bah guarda Bortolami sinceramente secondo me non è un giocatore da schierare titolare così spesso, in campo aperto fa molta fatica, rimane indispensabile in Touche soprattutto perchè Brunel ha preferito demandare il fondamentale ai giocatori più che introdurre delle strutture e allenarle bene, quindi quando ti ritrovi senza il Parisse e il Bortolami di turno la touche va male, sinceramente io a lui preferisco Biagi… Nello specifico se ci fosse pure Minto il doppio grinder alla nostra nazionale non rinuncerei mai, data la nostra nullità nei punti d’incontro…

      • mezeena10 20 Giugno 2014, 05:45

        io non rinuncerei mai ad un saltatore, ma uno vero, e bortolami lo è! poi dipende anche da come vuoi far giocare la squadra, ma in primis è meglio avere tutte le certezze di questo mondo nelle fasi statiche! non puoi “regalarne” una agli avversari!
        poi puoi giocare in tutti i modi, 2 grinder in 2, nessun openside in 3, un 6 a 7, un flanker a 8 etc..
        ma imho non sarà mai la stessa cosa!

  16. andrease 19 Giugno 2014, 15:47

    Però non mi sembra che Bergamauro sia mai stato messo in discussione… Non c’è il motivo visto quello che rende.
    Forse mi sono perso dei post che lo criticavano, per questo quando ho letto l’articolo mi sono chiesto “e allora?”.
    Ci sono dei giocatori anziani che sono necessari per l’educazione dei giovani (leggere “la mia piccola stella” di SebChabal) e Mauro è per tanti motivi uno di questi. Bortolami pure…
    Quindi al di là che un elogio a Maurone è sempre bello leggerlo, non ho capito il perchè dell’articolo… ahahah

    • Stefo 19 Giugno 2014, 19:46

      Andrease direi che Favaro l’ha messo altamente in discussione Bergamasco…ce ne si dimentica perche’ e’ rotto da un anno ma direi che nella situazione di tutti arruolabili non e’ cosi’ sicuro che Bergamauro sia davanti a Favaro nelle gerarchie.

      • jock 19 Giugno 2014, 21:21

        No, non è detto per nulla, con il Mauro di quest’ anno; secondo me ancora una sicurezza e un esempio importante, per tutti gli altri. Dedizione, serietà, tenacia, attaccamento alla maglia, placcaggi su placcaggi. E trovo molto buono anche Bortolami, ancora, da quando alle Zebre e dopo il terzo (era il terzo?) infortunio ala spalla, due anni fa in America, è ancora importante nell’ economia della squadra. La C. di I. non c’ entra nulla, se un giocatore, a seconda del piano di gioco e dell’ avversario che devi affrontare, in un set di partite come questo, ti da sicurezza in uno spot. Almeno per metà partita.

      • andrease 20 Giugno 2014, 01:51

        non me ne sono dimenticato, ma come hai detto Favaro è rotto… e sperando che torni presto ai suoi livelli nel frattempo ci teniamo questo Signor ricambio… 🙂

  17. Francesco.Strano 19 Giugno 2014, 16:19

    Il vecchio che avanza……a questi livelli solo McCaw regge…… O Matfield…..ma sono altri atleti irraggiungibili……

    • Hullalla 19 Giugno 2014, 17:44

      A me sembra che tutte le squadre (a tutti i livelli) hanno i loro senatori.
      Se non ti piacciono questi proponine altri, ma il punto e’ che i giovani mandati allo sbaraglio e senza nessuno di esperienza al fianco non crescono. Impariamo dagli allenatori stranieri di alto livello che fanno cosi’.

      • mezeena10 19 Giugno 2014, 22:57

        esatto Hulla, mi pare si chiami qualcosa come “esperienza” o giu di li..

    • gian 19 Giugno 2014, 19:37

      handsoffseven ha la grandissima capacità di reggere ancora ai sui livelli siderali tutte le partite che gli fanno giocare dal primo all’ultimo minuto e che anche se sta fermo un anno a leggere il giornale davanti al camino in mutande appena rientra è come se non avesse mai smesso, ma stiamo parlando di fenomeni, che tra l’altro hanno alle spalle altri fenomeni per sostituirli mezza partita e che sono aiutati da una squadra di fenomeni intorno che può “coprire” certe sbavature, tra gli esseri umani direi che mauro se la cava ancora ottimamente, forse il suo più grande problema è essere stato troppo forte da giovane (per i nostri standard) e noi ci aspettiamo ancora le stesse prestazioni

      • mezeena10 19 Giugno 2014, 23:03

        paradossalmente hai detto una cosa giustissima! cioe che è stato troppo forte, ma veramente forte, per gli standard italiani..
        è un campione e poche chiacchiere, rispettato ovunque (nemo propheta in patria) che stia simpatico o meno, si venda bene o meno a me non me ne puo fregare una cippa!
        che non abbia la stessa brillantezza, velocita etc è fisiologico, ma nonostante questo riesce ad essere il miglior open flanker d’ italia al momento!

  18. Stefo 19 Giugno 2014, 19:39

    Io vorrei che pero’ invece che semplicemente scrivere “i gggiovani”, testare alternative o altre si afcessero i nomi di chi sarebbe dovuto scendere in campo con Bergmasco tenendo conto degli infortuni e della stagione. Chi? Se siete cosi’ sicuri che schierare in questo giugno Bergamasco sia sbagliato fate i nomi di chi avrebbe dovuto giocare al suo posto. Chi c’e’ di cosi’ MERITEVOLE (perche’ un giorno si usa la mertiocrazia come metro ed il giorno dopo la carta d’identita’ mi sembra) pronto ad essere testato a livello internazionale?
    Secondo: i TM dove testare volendo erano l’anno scorso dove la squadra arrivava sull’onda dei risultati positivi del 6N 2013, questo giro no: serve iniziare a vincerne qualcuna, o almeno mettere insieme delle prestazioni convincenti, vedere un’inversione di tendenza netta e con continuita’ sui problemi dell’ultimo anno: difesa, mischia ordinata e inefficacia del gioco offensivo.

  19. HumptyDumpty 19 Giugno 2014, 20:38

    Bergamasco e Bortolami a parte, dispiace pero’ che certi giocatori abbiano fatto poco minutaggio durante questo tour. Per avere profondita’ nei ruoli a mio parere bisognerebbe avere una nazionale B (non la Emergenti), con la maggior parte dei giocatori provenienti dalla Celtic ed eventualmente da campionati esteri e i migliori dell’Eccellenza e farli giocare con le seconde squadre del 6 nations … non vorrei aver detto una boiata …

    • San Isidro 19 Giugno 2014, 21:50

      invece hai detto una cosa saggia…per me a questo tour su tre partite un turno di riposo a Bortolami e uno a Bergamasco andava comunque dato…per ora Fuser non ha mai visto il campo, speriamo sia in panchina contro il Giappone…

  20. jock 19 Giugno 2014, 21:13

    Si, questa è una partita da provare a vincere, e con quegli indisponibili, tutto sommato, questa è la squadra; Furno è certamente una seconda, a parere mio, ma gli tocca la terza, con questi chiari di luna dall’ infermeria e mi spiego Tebaldi assieme ad Orquera, solo con l’ idea, che mi sono fatta, del passo per passo che cerca di fare Brunel: uomini di esperienza, magari che hanno giocato assieme, per portarla a casa. Poche cose e concrete. Ma, se va bene, mi aspetto che si giri pagina con novembre prossimo, completamente, facendo giocare i giovani e fargli fare minuti, perchè da novembre conta solo il prossimo mondiale. Meno mi spiego l’ assenza di qualche nuovo innesto nel front, ma non posso pensare che il Ciccio non abbia visto giusto e io sbagliato, avrà capito lui e sio terrà qualcuni di riserva da inserire nel corso della gara. A quello che dice Paolo, nulla da aggiungere, Mauro se lo è strameritato il 100° ( e non credo che Brunel sia così sciocco da farlo giocare per questo motivo, persa per persa, continua con il suo programma secondo me), e Bortolami ci sta ancora benissimo in campo, mi pare addirittura migliorato in difesa, negli ultimi mesi e, a parer mio, in touche è ancora fondamentale.

  21. ermy 19 Giugno 2014, 21:15

    Scusate eh! Ma con Zanni, Minto e Favaro sani veniva convocato? NO
    Allora perchè non sfruttare l’occasione per far fare esperienza a un giovane?
    Avremmo perso peggio di così? 21-0 invece che 15-0? Non so…
    Avete mai conosciuto Roy Bish? Se si capirete sicuramente cosa vuol dire allevare e responsabilizzare i giovani, che non significa considerarli arrivati!
    Non a caso il Galles… No? Metodi…

    • jock 19 Giugno 2014, 21:27

      Perché, secondo me, è una tournée apparentemente facile, mentre invece non lo è, e la squadra deve cominciare a invertire il trend, ripigliando per i capelli la difesa, la mischia, il gioco d’ attacco, le linee di corsa dei trequarti, l’ attacco alla linea del vantaggio e i break down e, soprattutto, ritrovarsi e ricominciare a vincere. Il resto, dopo.

    • Stefo 19 Giugno 2014, 21:39

      ermy in situazioni normali potrei essere d’accordo con te ma questa squadra in questo momento ha bisogno di ritrovare il filo che ha perso un anno fa, e’ da giugno 2013 che questa squadra difende tra il male e l’appena sufficiente, in attacco fa tra il ninete ed il pochino e sembra essersi completamente perso il bandolo della matassa, c’e’ piu’ bisogno di certezze e punti fermi a cui aggrapparsi che cercare di provare alternative.
      Ripeto poi una domanda fatta sopra, visto che tu elenchi gli infortunati, bene mi dici un nome, uno che sia MERITEVOLE (perche’ non si puo’ sempre parlare di meritocrazia e che deve giocare chi merita e poi quando fa comodo la meritocrazia la mettiamo nel cassetto) nell’ultima stagione?Veramente meritevole che sia in grado di sostenere i ritmi del rugby internazionale veramente non uno che ha fatto 3-4 partite belle in eccellenza ai ritmi ed intensita’ dell’eccellenza.

      • ermy 19 Giugno 2014, 22:19

        Stefo, posso essere d’accordo con te sul valore delle possibili alternative… Ma proprio qui si vede improvvisazione e poca progettualità… Brunel va da Cavinato e Goosen e Casellato e dice : quali sono i programmi in terza linea? Abbiamo preso Barbini, abbiamo Ferrarini… Bon dentro uno di questi… Il punto è che in Italia abbiamo l’ansia da prestazione e quindi improvvisiamo… Ripeto : perdevi con 10 punti di più se giocava metà partita Ferrarini? O Barbini? Una rovina! Dai… Tra un anno Bergamasco chiude la carriera… cosa ci guadagna il movimento con lui ancora in campo? Salvo il massimo rispetto a uno dei monumenti del nostro rugby!

        • Stefo 19 Giugno 2014, 22:30

          @ ermy ma nella emergenti infatti ci sono alcuni ragazzi che stanno venendo intanto inseriti a quel livello da Cavianto e Goosen.
          Quello che secondo me e’ il problema e’ che i TM dove testare erano l’anno scorso nonostante gli avversari fossero superiori a quelli di oggi perche’ avevi la tranquillita’ di andare ai TM di giugno forte dei risultati al 6N 2013. Ermy sei stato uomo di campo a buoni livelli, sai benissimo come ad un certo punto serva il risultato piu’ dell’acqua e del pane, non importa neanche come arriva basta un 3-0 con una punizione regalata dall’arbitro all’ 80mo ma serve il risultato…e’ questo il problema non e’ che interessi perdere 15-0 piuttosto che 21-0 interessa trovare una vittoria in uno dei 3 TM per dare piu’ che morale ossigneo ad un gruppo in apnea da 1 anno.

          • Skafede 20 Giugno 2014, 05:22

            Stefo e Jock sono d’accordo con voi. Le skill non sono il problema di questo gruppo, se recuperano decentemente la metà dei giocatori che abbiamo al box infortuni siamo coperti come non mai, salvo l’annoso problema del 10. Il problema è di testa, a va risolto a suon di vittorie. Speriamo di trovarne 4/5 da qui al mondiale. Visto che se non sbaglio i conti abbiamo 9 incontri davanti non sarà facile.

    • San Isidro 19 Giugno 2014, 21:53

      @ermy, Roy Bish ha allenato la mitica Algida Rugby Roma!

      • ermy 19 Giugno 2014, 22:11

        Grande uomo di rugby, San!
        Quando era a Treviso faceva gli stage a tema, calciatori, touch, etc… tutti assieme, dall’U.17 alla prima squadra… così visionava tutti e poi ci faceva esordire piano piano in serie A, a 16/17 anni…! Poi capisci il Galles come fa ad avere 19/20 enni già pronti…

        • San Isidro 19 Giugno 2014, 22:22

          ne ho solo sentito parlare, non ho avuto il piacere come te di averlo visto all’opera…qualche mese fa è tornato a Roma per uno stage con i ragazzini al Tre Fontane…
          ermy comunque devi prendere una posizione in questo quadro elettorale, si vota il 21-22…hai tempo fino a mezzanotte, se vuoi, per schierarti con una lista, vota LOV!

          • ermy 19 Giugno 2014, 22:28

            Dai, mitico! È ancora all’opera? Sono affezionatissimo a lui!

          • ermy 19 Giugno 2014, 22:29

            Riguardo alle elezioni, dalle nostre parti si dice : ma va in mona!!! Ah,ah!

          • San Isidro 19 Giugno 2014, 22:34

            c’è il MONA di @soa, potresti appoggiarlo…

          • tony 19 Giugno 2014, 22:38

            @San come è tornato a Roma? ….se ci ha lasciati qualche anno fa il buon Roy …Io ricordo di averlo visto l’ultima volta a Jesolo dove veniva in vacanza …ma non ricordo quanto tempo fa ..

          • San Isidro 19 Giugno 2014, 22:43

            @tony, non è che è tornato a Roma, è venuto solo per uno stage al Tre Fontane con i ragazzini qualche mese fa, invitato naturalmente dai suoi amici bianconeri della Rugby Roma…comunque anche tu tony devi prendere posizione, hai tempo fino a mezzanotte…

          • Stefo 19 Giugno 2014, 22:54

            San sei sicuro di aver capito di chi si parla?Qualche mese fa?E’ morto parecchi anni fa Bish….

          • San Isidro 20 Giugno 2014, 00:20

            Ragazzi scusate, avete ragione, questa campagna elettorale mi dà alla testa…ho confuso Roy Bish con Dick Greenwood, che giocò qui a Roma con la Rugby Roma e la Lazio negli anni ’70, padre tra l’altro di Will il forte centro dell’Inghilterra e degli Harlequins che si è ritirato a metà degli anni 2000…è Dick Greenwood che qualche mese fa è venuto a Roma…scusate…
            comunque la campagna elettorale è finita, ma concedetemi un ultimo:
            votate LOV!

          • Sergio Martin 20 Giugno 2014, 01:01

            Fermi tutti! E tu? Hai sforato di venti minuti!!!

          • San Isidro 20 Giugno 2014, 01:03

            vabbè era l’ultima…

          • Sergio Martin 20 Giugno 2014, 01:09

            Qui siamo come gli attacchini a mezzanotte del venerdì prima delle elezioni, che attaccano i manifesti su quelli degli altri, e l’ultimo che passa vince.

      • tony 19 Giugno 2014, 22:59

        @Stefo dobbiamo far fare un po’ di vacanze a San è stressato con le elezioni e la campagna elettorale e vede i fantasmi…. 🙂 🙂

        • Stefo 19 Giugno 2014, 23:10

          Se vinciamo noi fara’ una vacanza e molto lunga…non posso dire dove ora. Mi raccomando tony, Rugby&Laicita’ che San se no sposta tutto al Vaticano!

  22. berton gianni 19 Giugno 2014, 21:30

    Cmq, a prescindere dalle singole, rispettabilissime opinioni, mi fa piacere che Paolo abbia riportato un mio…refrain :
    basta con sta solfa dei giovani : in campo non va la carta d’identità.
    Paolo non mi risponde mai, ma mi basta e avanza questo… 🙂
    Anche perchè Paolo non mi sembra sia un dirigente sportivo di comprovata competenza.
    Palesemente.

  23. jock 19 Giugno 2014, 21:31

    E se avessimo il movimento, gli allenatori, i metodi, la profondità e la tradizione del Galles saremmo il Galles, non l’ Italia, e parleremmo d’ altro.

    • ermy 19 Giugno 2014, 22:26

      Jock, sono passati di qua i gallesi, i Roy Bish… i francesi, i Villepreux… Al solito nessuno ha voluto imparare… e siamo rimasti indietro… se vuoi ti racconto un pò di cosette che farebbero incazzare 6Nazioni e gli altri che vogliono gli allenatori stranieri, sul sistema di formazione della FIR… una manica di imboscati!

      • boh 20 Giugno 2014, 08:48

        …………Come diceva mia nonna, “non ho voglia di morire, per vedere come va a finire”….Caro Mauro, ti sarai allungato (con i santi in paradiso) la carriera sportiva di qualche anno. Ma guarda che prima o poi nella vita bisogna fare delle scelte. E più si invecchia e più difficile è farle o trovarle queste scelte. A meno che mamma Fir continui ad aprire accademie….

  24. mezeena10 19 Giugno 2014, 23:29

    “la domenica delle salme si sentiva cantare quant’ è bella giovinezza non vogliamo piu invecchiare”..

  25. Sergio Martin 20 Giugno 2014, 00:08

    Mauro quando sta bene ed in forma, è un leone e merita di giocare. Punto. Così, come, se non avesse mai giocato quest’anno, non avrebbero dovuto neanche portarlo. Ma così non è. Non possiamo permetterci preconcetti, nè in un senso, nè nell’altro.

    • Sergio Martin 20 Giugno 2014, 00:09

      E votate PPL!

      • mezeena10 20 Giugno 2014, 00:21

        ahahaha se ti becca san fa un’ interrogazione parlmentare..a mezzanotte iniziava il blocco della propaganda! ahaha
        LOV suka!!!

      • San Isidro 20 Giugno 2014, 00:23

        @Sergio, beccato!
        paga la multa: 100 euro la prossima volta che ci vediamo…

        • Sergio Martin 20 Giugno 2014, 00:58

          Orc, pensavo di rimanere dentro le 24:00, invece ho sforato di 9 minuti…Che testa…Vabbè, pago un sesto di cento Euro (proporzionale allo sforamento)…mi pare equo.

          • mezeena10 20 Giugno 2014, 01:19

            ahahhah

  26. Andrea da Treviso 20 Giugno 2014, 01:40

    Mi state dicendo che per quanto abbia fatto una ottima stagione Bergamasco avrebbe meritato di più di un Minto o Favaro in forma e senza gli infortuni che hanno avuto quest’anno!

    • Hullalla 20 Giugno 2014, 09:45

      Se mia nonna avesse le ruote sarebbe un tram! Gli infortunati NON possono giocare: bisogna scegliere tra chi e’ disponibile.

  27. mezeena10 20 Giugno 2014, 05:48

    SVEGLIAAAA gli azzurrini han vintooo!!! 22 a 17..

  28. xnebiax 20 Giugno 2014, 09:17

    Al momento la terza linea pura (Furno è 2a/3a) più in forma che abbiamo. Con Zanni, Favaro, Parisse e Minto in forma poi sarà da vedere.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale