Test-match: l’Italia rimane al palo, Samoa ferma gli azzurri 15 a 0

Brutta partita ad Apia tra due squadre che pasticciano molto. Comunque meglio i samoani che almeno ci provano. Ottavo ko consecutivo per l’Italia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. echein 14 Giugno 2014, 05:06

    …e restare a 0 la sconfitta brucia ancora di più 🙁

    • Back 14 Giugno 2014, 08:40

      Dobbiamo cambiare allenatore ,al box vedo Gavazzi e come avversari gli inuit..con foche che sappiano applaudirci,in un caldo clima festoso al palazzo di ghiaccio Aeternum!!

  2. ginomonza 14 Giugno 2014, 05:20

    Senza parole….

  3. fabrio13H 14 Giugno 2014, 05:24

    Una frustrazione smisurata ! La mischia chiusa mi ha ricordato un Canada-Italia di un paio d’anni fa dove i nostri neppure si accorgevano che ci fossero i canadesi davanti…solo che oggi le parti erano invertite. Certo, partendo da questo presupposto, tutto è difficile ma non c’è stato un solo aspetto del gioco in cui siamo stato neppur di poco, superiori, anche se negli altri non abbiamo subito come in chiusa e forse siamo stati quasi pari ai samoani. Però bisogna pur dire che non siamo andati vicini a segnare una meta in tutto l’incontro, perdevamo palla ogni momento, in questo imitati da loro, e certo le condizioni climatiche, vento, pioggia, hanno influito ma a noi succede anche quando c’è asciutto, come a Suva sabato scorso. Io, dopo aver visto Romania-Uruguay, dico che in un’ipotetica partita, l’Uruguay dovremmo riuscire ancora a batterlo ma solo se affrontato con grande impegno e umiltà, viceversa con la Romania, ora come ora ci vedrei, non di molto, ma sfavoriti e comunque, sarebbe una partita da giocare e soffrire punto a punto.

    • frank 14 Giugno 2014, 10:20

      dove l’hai vista?

      • fabrio13H 14 Giugno 2014, 12:02

        La TV romena, mi pare la seconda rete, trasmette il torneo di Bucarest anche in streaming

  4. San Isidro 14 Giugno 2014, 05:32

    Samoa deve riflettere su una vittoria arrivata giocando male, noi dobbiamo rinchiuderci in un convento francescano umbro per almeno 6-7 mesi…

    • fabrio13H 14 Giugno 2014, 12:22

      …quoto, ma aggiungerei che a loro è bastato “giocare all’italiana”. Con la chiusa stra-stra-stradominante e quindi la palla sempre in possesso, aggiungici il calciatore che ha fatto quello che ci vorrebbe all’Italia, ossia ha buttato dentro tutto il “possibile” lasciando l’ “impossibile” a Steyn, Carter, Halfpenny e C. e poi l’acquazzone tropicale abbattutosi sul campo nel primo tempo, ed ecco che era assurdo anche per loro andarsi a cercare complicazioni con del rugby champagne. Forse c’è anche il fatto che la cosa fatta meno peggio dagli Azzurri è stata la difesa e, paradossalmente, agevolati in questo dal fatto di non avere quasi mai il possesso, in altre parole, si potrebbe dire, una partita “mallettiana” non per piano di gioco ma gioco forza. Certo rimane il fatto che anche i samoani la perdevano continuamente e non sono stati performanti in quelle occasioni (non moltissime neanche per loro) in cui sono arrivati a fare il pick and go nei nostri 22. Quindi non certo un’ottima Samoa.

  5. Nino40 14 Giugno 2014, 05:41

    se anche la mischia fa cilecca …. da tempo “predico” che l’Italia attualmente perderebbe o farebbe molta fatica con Romania, Georgia, Uruguay, Canada, Russia e Usa … giochiamo il 6 nazioni perchè le squadre europee di cui sopra non “contano” per mancanza di “grana” …. e allora dovrebbero ritornare al 5 nazioni.
    Io dico che la Fir in un anno ha rovinato o cercato di rovinare il Benetton, senza alcuna ombra di dubbio la nostra migliore espressione rugbystica, con assurde prese di posizione e ingerenze … quindi con effetto domino anche la nazionale ne ha risentito.
    Non credo che il cambio dell’head coach possa provocare dei benifici perchè sono convinto che il gruppo non gioca contro. Sono un esperto di cose di calcio e certe cose le so bene. Di solito paga l’allenatore ….
    Qui, oltre alla scarsa caratura tecnica dei giocatori, paghiamo una gestione disastrosa del movimento da parte dei vertici.
    TUTTI A CASA

    • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 06:47
    • Giov 14 Giugno 2014, 07:20
    • andrease 14 Giugno 2014, 11:27

      concordo a manetta!

    • gsp 14 Giugno 2014, 11:59

      Francè, come ha giocato Bortolami?

    • fabrio13H 14 Giugno 2014, 12:28

      …io vado dicendo da tempo 6N con promozioni-retrocessioni in modo da abituarsi anche a “dover vincere” con chi è più o meno alla pari, mantenendo anche l’aspetto dell’ “imparare dai più forti” nelle annate in cui si sarà nel 6N maggiore. Però devo dire che la prestazione di oggi della mischia chiusa mi lascia attonito e mi riempie di dubbi anche sui: sarebbe meglio se si fosse fatto questo e se non si fosse fatto quell’altro…..

  6. cheip 14 Giugno 2014, 05:48

    Il tour dei test-math estivi è sempre preso come una vacanza premio. Quest’anno mi pare più di tutte le altre volte.

  7. davide p. 14 Giugno 2014, 05:50

    leggere il commento di paolo….’samoa superiore in mischia’….fa molto male.

    sempre per paolo: riesci gentilmente a postare qualche dato su placcaggi, running ball carrier, occupazione territoriale (ti faccio lavorare…); o se in alternativa c’è qualche sito che le pubblica??

    • mezeena10 14 Giugno 2014, 08:49

      sarà peggio quando la mischia giapponese, a dispetto di quello che dicono tutti o quasi, senza ovviamente esserne informati, metterà in grande difficolta quella azzurra nell’ ultimo test!
      li si ci sarà da piangere!
      samoa era gia superiore!

      • Giovanni 14 Giugno 2014, 09:54

        Si mez, si sapeva però è stata imbarazzante come superiorità. Ho visto il I tempo e posso dirti che ci hanno arato perfino su introduzione nostra ed in più di un’occasione.

        • Sergio Martin 14 Giugno 2014, 10:29

          Questa è una cosa incredibile! Una volta quasi non la vedevamo la mischia di Samoa. Con noi sembravano quella del Sud Africa… Stavamo cercando risposte, e invece abbiamo trovato solo nuovi interrogativi. Nave senza nocchier…

        • mezeena10 14 Giugno 2014, 10:38

          grazie gio..mamma mia, immagino, non ho visto niente ancora..oggi sono a un matrimonio ci sentiamo domani!
          ps go the ABs!!!
          bella meta di B. Smith giusto prima di uscire ahah!!!
          ciao a tutto e buon WE!!!

          • mezeena10 14 Giugno 2014, 10:46

            altra meta! ahahahah che bel rugby!!!

      • fabrio13H 14 Giugno 2014, 13:09

        …certo, però un conto è essere inferiori, e magari poi si usa il termine “asfaltati” se si è stati nettamente inferiori. Qui la parola “asfaltati” è persino troppo poco. Per provare a rendere l’idea a chi non l’ha vista, si puo’ pensare a quelle partite di serie basse (non mi viene altra definizione 😉 ) in cui in molti abbiamo giocato, dove è un po’ più frequente che a livello professionistico, vedere una delle due mischie che quando c’è una chiusa anche con introduzione contro, avanza praticamente come si gli altri non ci fossero, così velocemente da diventare quasi un problema tenere l’assetto 🙂 . Ecco, era così ! Infatti ricordo solo due circostanze (e le chiuse non sono state poche) in cui ce la siamo cavata ma non perché abbiamo vinto la mischia, ma perché abbiamo preso calcio a favore, ed è capitato una volta a inizio partita e un’altra verso la fine; soprattutto nel secondo caso la posizione era buona per venire trascinati in meta o subire la tecnica. Poi posso aver dimenticato una o due situazioni ma non di più, quindi la sostanza è quella. Non abbiamo subito tecniche o mete di carrettino, sia perché la difesa è stata la nostra cosa “meno peggio”, sia soprattutto perché Samoa non ha sfruttato al meglio il continuo possesso, anche perché il loro calciatore metteva dentro il “dovuto” e, per come andava la partita, non si riusciva neanche a ipotizzare come l’Italia potesse mettere a segno un consistente punteggio. Infatti abbiamo avuto solo le occasione dei due calci tra l’altro nella fase del primo tempo in cui vento (mi pare contrario) e acquazzone tropicale spadroneggiavano. Quindi il tentativo di Garcia da appena oltre metà campo aveva poche possibilità in partenza anche se c’è andato vicino. Insomma, non più di sei punti se fosse andato tutto al meglio del meglio (sigh) e, più realisticamente, tre, poteva essere il nostro massimo bottino !

  8. unavitadimenzogne 14 Giugno 2014, 06:27

    Ma qualche genio non aveva scritto che la mischia era stata sistemata?! I bei tempi sono finiti e viviamo ancora di ricordi. Questa è l’Italia!
    L’importante è mettere in squadra o nello staff persone facilmente controllabili!
    E adesso Giappone….aiuto!

  9. Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 06:46

    VERGOGNA *!!!! TORNATEVENE A CASA !!!!!!! NON SIETE IN VACANZA !!!!

    Vergogna e basta!

    Adwsso tifo Giappone perché almeno lì ce gente seria!!!! Non per questi pagliacci che hanno pure la giornata libera …….. In ritiro altro che libertà…

    • davide p. 14 Giugno 2014, 06:59

      va beh…anche se esprimi il tuo dissenso senza offendere gli azzurri non sarebbe male.
      è abbastanza inutile fare cagnara in una situazione già buia di suo.

    • RobiS 14 Giugno 2014, 09:12

      Comoda! Quando vincono eroi quando perdono delle merde??? mi spiace ma non hai idea di come si sostenga una squadra,a maggior ragione una Nazionale.
      Non siete in vacanza? Ma tu sai che sistema c é dietro una partita? Che non basta che uno entri convinto allenato e preparato ma influiscono tantissimi fattori? Senza parole…

    • scalvox 14 Giugno 2014, 10:19

      Falla finita, Pagliaccio.

  10. Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 06:53

    Gavazzi,Ascione ,Checchinato e tutta la ciurma……VIA !!!!!!

    • Giov 14 Giugno 2014, 07:38

      E invece resteranno al loro posto…..bah….come avevo detto parcecchio tempo fa forse quando sposteranno il 6n dal Flaminio al 3 Fontane (dal Flaminio al 3 Fontane!!!), forse solo allora se ne andranno! Quando a vedere Italia Inghilterra ci saranno 15000 persone con 10000 inglesi magari si renderanno conto che piu’ di qualcosa non va (anche se non ne sarei cosi’ sicuro).

      • Joest 14 Giugno 2014, 09:32

        Ben tornato dal letargo… volevo solo farti notare che non si gioca più al flaminio da alcuni anni,,, il 6 nazioni si gioca all’olimpico non al flaminio….

        • Giov 14 Giugno 2014, 17:09

          Ciao Joest grazie per il bentornato e per la puntualizzazione. So che si gioca all’Olimpico, era per estremizzare. Quello che volevo dire è che con meno, molti meno, spettatori allo stadio entreranno meno € nelle casse federali, forse cosi’ ci saranno maggiori possibilità che, chi di dovere, si accorga che non tutto sta andando per il meglio. Un saluto.

      • mezeena10 14 Giugno 2014, 10:48

        SVEGLIAAAAA!!!!

  11. Katmandu 14 Giugno 2014, 07:02

    Non ho visto la partita (dormivo) e complimenti se qualcuno si è alzafo e l’ha vista, ma da come si legge nel tabellino troppo indisciplinati e senza i giusti meccanismi con la palla in mano e uno 0 che grida vendetta, si che si impegneranno e tutto il resto e che loro non son proprio degli sprovveduti… Ma devono capire che lasciare in bianco il tabellino NON È ACCETTABILE
    Ps ieri ho visto gli highloghts della Russia… Non siam ancora a quel livello

    • malpensante 14 Giugno 2014, 09:05

      Kat, non l’ho vista come pure l’altra, ma se è vero che ci hanno asfaltato in mischia non vedo cosa ci sia di strano nello 0 del tabellino. Sempre premesso che non l’ho vista, in astratto ci sta di più uno 0-15 con Samoa che prenderle dalle Fiji.

  12. jock 14 Giugno 2014, 08:11

    Ciao Kat, concordo; non ho visto nulla manco io, ma rimanere a zero non si può; come tutti, ero seriamente preoccupato per il risultato, senza ricordarmi che potevano fare anche di peggio, cioè questo, perdere e rimanere a zero; bella sorpresa, stamane, mi hanno fatto trovare. Possono vergognarsi, i nostri; questo risultato vuole dire che, tra l’ altro, erano terrorizzati dalla possibilità di perdere. Neanche un punto, uno schifo, e noi non siano la Francia, che l anno scorso a giugno rimase a zero, contro i 33 segnati dalla Nuova Zelanda e poi fece il novembre e il 6N che ricordiamo. Adesso andiamo in Giapppone a fare l’ ultima magra, poi torniamocene a casa con la coda tra le gambe, come giusto.

  13. ivo romano 14 Giugno 2014, 08:49

    Samoani che dominano in mischia per quasi tutta la partita, noi siamo andati un po’ meglio il secondo tempo con Chistolini, poi il clima ed il casalingo Cleancy
    non ci hanno certo aiutato.Non abbiamo fatto mete ne’ concesse, non è stata una bella partita ma l’abbiamo affrontata con piu’ piglio e concentrazione
    rispetto a Fiji dove ci siamo squagliati.

    • fabrio13H 14 Giugno 2014, 13:31

      ..meglio con Chistolini ?!? O con chi per lui ?!? Ma se quando l’arbitro fischiava mischia chiusa, contro o favore, era come dire palla a Samoa (o calcio contro) ! Ci siamo salvati una volta a inizio partita e una verso la fine, quando ho temuto che prendessimo la tecnica e invece abbiamo preso calcio a favore, e anche nel primo caso abbiamo preso calcio. Non ricordo una chiusa vinta in tutta la partita ! Questo forse puo’ rendere l’idea, perché altrimenti forse qualcuno che non ha visto la partita puo’ pensare a una “normale” inferiorità magari netta, ma come si vede normalmente in molte partite. No ! Più sopra ho scritto che era come nelle serie inferiori italiane quando una delle due squadre, anche con introduzione a favore, è talmente inferiore che l’altra avanza come se la mischia della prima squadra quasi non ci fosse. Considerato questo anche tutte le valutazioni su altre parti del gioco diventano molto difficili, comprese e soprattutto, le considerazioni sui singoli giocatori. Anche a me Palazzani è sembrato piuttosto pimpante, ma, già in generale, moce fai a valutare un giocatore per 5-10′ di partita ? E, soprattutto, non avrebbe senso pensare neanche lontanamente che con XY in campo sarebbero cambiate sensibilmente le cose quando non hai praticamente mai la palla in mano.

      • Giovanni 14 Giugno 2014, 14:30

        …e quelle poche volte che ce l’hai o fai in-avanti o spari calcioni che la restituiscono agli avversari, non avendo una minima idea di come poter sviluppare un gioco alternativo.

  14. georg truckl 14 Giugno 2014, 09:05

    Non ho visto la partita, visto che non c’era neanche la certezza dello streaming non ho rischiato.
    Perdere di 15 punti a Samoa non è un dramma in sé, il problema è non essere riusciti a fare neanche un punto e sbagliano solo due calci dalla distanza: mi pare di capire che poche volte ci siamo avventurati dall’altra parte del campo. Inoltre se la mischia si fa demolire vengono a mancare tutte le certezze.
    Sono curioso di vedere oggi la Georgia, vederli giocare contro i nostri emergenti mi sembra una specie di delirio di onnipotenza nostro: probabilmente ora come ora partirebbero alla pari (considerando anche che nella mischia loro hanno un punto di forza).
    La pessima annata di Treviso non può più giustificare una Nazionale ridotta ai minimi termini e senza una minima idea di gioco. Mandare via Brunel ora non mi sembrerebbe una grandissima idea (al di là del mondiale, non siamo la Nuova Zelanda: il nostro obbiettivo non deve essere un evento che si svolge ogni 4 anni ma più umilmente la crescita), ma è evidente che c’è qualcosa non va.

  15. Mr Ian 14 Giugno 2014, 09:15

    A casa mia si dice ” u pisci feti ra testa” per cui è inutile avvelenarci il sangue, adesso scusate, vado a mangiare una granita malox e panna….

  16. uppenander 14 Giugno 2014, 09:15

    Penso al prossimo mondiale,ennesime amarezze,cambieranno tecnico e sarà un altro bluff.Il movimento stenta a crescere anzi è spaccato,ed in Federazione si pensa a come assoggettare Treviso e rimanere con le redini salde in mano.Ci vuole una nuova visione ed altri manager.

  17. Andrea da Treviso 14 Giugno 2014, 09:16

    Scusate se esco fuori argomento rispetto all’articolo ma volevo segnalare un’atro successo della federazione e di Gavazzi!vi ricordate l’articolo in cui si parlava delle convocazioni della nazionale emergenti in cui si diceva anche che Tiziano Pasquali aveva rifiuta la convocazione!beh!da fonti sicure (ho parlato con un suo ex compagno in nazionale giovanile!) la motivazione è che aveva ricevuto la convocazione con gli England Saxons!

    • andrease 14 Giugno 2014, 11:32

      beh, se è vero come dici allora ha fatto bene! e lo dicevo anche prima di leggerti…

    • fabrio13H 14 Giugno 2014, 13:37

      Se le tue fonti si riveleranno veramente sicure: peccato ! Ma era logico che prima o poi succedesse. Qualcuno sa se sono i Saxons che fanno testo per la “nazionalità rugbystica” 🙂 in Inghilterra ? Anche se va beh ! A quel punto mi sa che ormai la situazione sarebbe comunque difficilmente “reversibile”.

  18. balin 14 Giugno 2014, 09:21

    Citta Ghira Demarchi dovrebbero essere il meglio che abbiamo in prima linea , o quasi, leggere che son stati surclassati fa ben male … Speriamo DeCarli possa farci qualcosa (e non rimpiangere più Cuttitta lo scozzese). Riguardo ai calci se ho ben capito erano da centrocampo o quasi, quindi l’errore può starci però i poveracci come noi se non hanno un Dominguez debbon pur sempre poter contare se uno che come faceva Bergamirko sbagli poco, quel calciatore oggi non c’è ancora. In generale sta nazionale deficitaria e’ figlia di una stagione di RaboCeltic penosa difficile attenderci miracoli da Brunel, messi come siamo e’ più facile che sia lui ad andarsene stufo di sopportare le italiche cavolate

    • megu65 14 Giugno 2014, 12:12

      Quello di Garcia era 50 metri centrale, ne ha già fato di migliori. Quello di Allan poco meno di 40 un poco laterale ma piazzabilissimo, come quasi tutti quelli che sbaglia, a Perpignan piazza Hook e si capisce perché. Anche sui calci di piazzamento siamo scarsi, sufficiente solo Mclean. Non si riesce mai a dare profondità, a mettere pressione con touche nei 22.
      In ogni caso se ottieni due piazzati in 80 minuti non hai fatto una grande prestazione in attacco.

  19. parega 14 Giugno 2014, 09:23

    io nonmi sono alzato , dopo la vergognosa prestazione contro le fiji ho preferito dormire , mi sono alzato pero’ alle 4.30 per controllare, deformazione personale si fa’ fatica a lasciare la nazionale dopo troppi anni , e leggendo quello che avete scritto mi e’ venuto da dire piu’ di una cosa…
    parto dall’eccellenza…
    IN ITALIA NON SI HA CORAGGIO DI FAR GIOCARE I GIOVANI TALENTUOSI CHE ABBIAMO ..e ne abbiamo tanti per il mio modesto parere
    GRIFFEN 40enne che lascia sempre in panca uno come VIOLI , per me avrebbe dovuto essere l’inverso
    ROVIGO che fa’ giocare tutto l’anno apertura un giocatore da parocchietta come rodriguez , con tutto il rispetto parlo solo dell’aspetto rugbystico , quando hanno uno come ragusi che secondo me avrebbe fatto MILLE OLTE MEGLIO , anche se il suo ruolo e’ estremo
    LA FINALE D’ECCELLENZA e’ stato il festival di vecchi stranieri/equiparati in campo da una e dall’altra parte SOPRATTUTTO NEIO 3/4..poi avete visto che schifo e’ stata ..la peggior finale mai vista ORRENDA PER IL NON GIOCO e non parliamo del clima d’odio che c’era creato dal SIMPATICONE
    ci fosse stata la mentalita’ irlandese/gallese/scozzese …che e’ molto piu’ aperta dei nostri e ci vuole poco
    al posto di GARCIA ci sarebbe stato CASTELLO ..garcia ha gia’ dato puo’ andare come rimpiazzo ma CASTELLO avrebbe dato quella voglia di fare che ci voleva quella fame di volerci essere che tanto manca
    MAURO BERGAMASCO…sappiamo perche’ viene convocato e non e’ bello
    al suo posto per me il mio modesto parere che viene da lontano avrei visto meglio nell’ordine : DE MARCHI,SCANFERLA,JACOPO SARTO, ZDRILICH uno di questi l’avrei buttato dentro alla grande senza problemi invece di tenere uno stracotto che ormai con la testa non c’e’ piu’
    BORTOLAMI..stesso discorso di mauro bergamasco solo che l’avrei portato per fargli fare l’allenatore delle touche …avrei portato CAVALIERI al suo posto
    PALAZZANI l’hanno fatto giocare tutto l’anno estremo che non e’ il suo ruolo e solo due volte mediano di mischia per far giocare il fenomeno leonard , scelta assurda doveva giocare di piu’
    CELTICHE negl’ultimi due anni il treviso doveva ringiovanire cambiano nei piloni e seconde linee per non parlare dell’apertura portando ragusi gia’ dall’anno scorso
    LOVOTTI ERA DA PORTARE IN TOUR ALLA GRANDE

    cioe’ il discorso e’ solo uno…. SI VUOLE CREDERE NEI GIOVANI O NO ?
    poi ragazzi sia chiaro che sempre il mio modesto parere a capo dei selezionatori ci sono degl’incapaci in tutto …a gestire la cosa rugby in italia ci sono persone che all’estero farebbero i custodi dei campi epoi epoi
    ASCIONE CHECCHINATO
    CREDERE NEI GIOVANI …come il non portare in celtic forti giocatori come VIOLI O CASTELLO ZDRILICH assurdo per me sono forti vanno testati gia’ in nazionale come ha fatto kirwan e come fanno tanti altri
    esagero ? io penso di no…in un tour non puoi portare una mischia con l’eta’ media sopra i 30 anni e gli stessi giocatori del 6 nazioni ASSURDO

    • unavitadimenzogne 14 Giugno 2014, 09:46

      Parega con tutti questi giovani fenomeni stiamo freschi! BergaMauro è forse l’unico che ancora merita di essere li, almeno quando va in campo da sempre il 100%!

      • parega 14 Giugno 2014, 10:29

        mah ragazzi con questa mentalita’ non si va’ da nessuna parte

        • marcinkus83 14 Giugno 2014, 12:39

          Quoto in pieno il discorso di parega e aggiungo che data la continua difficoltà nel trovare un calciatore non mi spiego come Gennari del Viadana non venga provato,almeno nella emergenti,dato le ottime percentuali anche dalla lunga distanza

    • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 10:26

      Quotone……

    • fabrio13H 14 Giugno 2014, 13:45

      @Parega ! Penso tu sappia che, nell’insieme, ti quoto, però dopo una prestazione come questa della nostra mischia chiusa e considerando che il resto non è stato meglio del solito lasciami ripetere ciò che ho scritto in un altro post. “…la prestazione di oggi della mischia chiusa mi lascia attonito e mi riempie di dubbi anche sui: sarebbe meglio se si fosse fatto questo e se non si fosse fatto quell’altro”. Per farti un’idea della “prestazione” in chiusa basta leggere i post che ho scritto, e, per quello che ho avuto modo di conoscerti dal forum, probabilmente tu l’hai già fatto.

  20. demon1981 14 Giugno 2014, 09:25

    Articolo molto interessante:
    http://www.ilneroilrugby.it/2014/06/10/la-classifica-che-piange-il-ranking-mondiale/

    Urge un cambio immediato alla guida della nostra nazionale..Siamo ancora in tempo..E comunque peggio di cosi’ e’ difficile ..

  21. Emanuele 14 Giugno 2014, 09:27

    Abbiamo perso per 3 fattori:

    1) Il caldo
    2) Masi centro
    3) l’ orario ( si vede chiaramente che i nostri non son abituati a giocare alle 3 di notte, i samoani sii!!!)

  22. berton gianni 14 Giugno 2014, 09:48

    Invece la partita me la sono vista tutta e bene ; a colori, con ottime riprese.
    E l’Italia stava vincendo alla grande, dominando in mischia.
    Poi, verso le cinque e mezza mi sono svegliato e,vedendo che non ce l’avevo duro, ho capito che stavo sognando…
    Qui non si tratta di reiterare la cantilena di : metti i giovani, metti i giovani.
    In nazionale devono andare quelli più in forma, a prescindere dall’eta.
    Come diceva Bartali, e’ tutto sbagliato, e’ tutto da rifare.
    Nel senso che, ormai, la questione s’è attorcigliata su se stessa e non ne esci.
    Brunel per primo da l’idea di non aver più fiducia, neanche in se stesso !
    E’ in atto un vera implosione.
    Concordo assolutamente con la linea del non esonero, però, a questo punto realmente bisognerà vedere come finisce con i Samurai.
    Ora si capisce anche il perché Treviso, a suo tempo, non abbia fatto niente per confermare molti della propria mischia.
    Gli inglesi, che son maestri in questo, li han tirati dentro in massa per conservare i propri atleti, in vista del mondiale.
    Melanesia, Polinesia…altro che il : e dolce mi è naufragar in questo mare…
    Qui siamo al : non fate l’onda !!

    • maxjan28 14 Giugno 2014, 12:49

      “La questione si è attorcigliata su se stessa, non ne esci.”
      È la cosa più triste, ma l’unica vera…

  23. unavitadimenzogne 14 Giugno 2014, 09:51

    Tranquilli che se manderanno via Brunel arriverà un altro fenomeno, un’altra pedina da gestire, uno che ultimamente ha fatto tanti risultati!

  24. franzele 14 Giugno 2014, 10:14

    mai una cacchio di soddisfazione!!

  25. Sergio Martin 14 Giugno 2014, 10:20

    Ho visto solo 10 minuti di partita verso la fine, quando mi sono svegliato casualmente. Vista l’ora, ho acceso l’Ipad per dare un’occhiata, ma come l’ho aperto l’ho richiuso per evitare accanimenti terapeutici…E sono tornato all’incubo che stavo facendo nel sonno, che faceva meno paura.
    Gavazzi, Brunel, staff, giocatori: MA CHE COSA E’ SUCCESSO!!??? Qualcuno ci spieghi…Anche perchè tra un po’ devo decidere se comprare l’abbonamento del prossimo 6n, e sinceramente non ho voglia di buttare i soldi per uno spettacolo del genere. Signori, stiamo andando nella direzione sbagliata. Lo capite o no? Ma non voglio che venga cacciato Brunel, che sarebbe il solito capro espuatorio. Ha dimostrato di poter vincere con i mezzi dati. Qualcosa si è inceppato. Noi non sappiamo cosa, ma loro sì.

    • frank 14 Giugno 2014, 10:32

      anche io penso come molti qua che cambiare allenatore adesso non abbia senso.

      non penso che dal 2013 al 2014 siano diventati tutti brocchi compreso Brunel.

      qualcosa comunque non va tra i vertici federali e Brunel (ma và?!) e tra FIR e Treviso, quest’anno tante incertezze per il futuro del PRO12 e la peggiore annata di Treviso nel suo quadrienno celtico

      Risultato? I giocatori non sono delle macchine, sono esseri umani: tutto questo si riverbera in campo.

    • Mr Ian 14 Giugno 2014, 10:35

      Capricci a non finire, giocatori svenduti per 30 denari e sostituiti con panchinari di metà classifica inglese, accanimento contro una squadra e nello specifico delle persone, poichè il blocco vincente veniva proprio da là….trovare le ragioni a questo status attuale non è molto difficile…

    • Stefo 14 Giugno 2014, 10:49

      E se invece si stesse continuando a sopravvalutare i risultati del 6N 2013?Nessun sospetto al riguardo?

      • Mr Ian 14 Giugno 2014, 10:54

        assolutamente no!

        • Stefo 14 Giugno 2014, 11:02

          Spero sia ironico…

          • Mr Ian 14 Giugno 2014, 11:07

            No Stefo, non è ironico, la nazionale del 2013 era costruita sulla base di un club che quell anno in Europa si tolse parecchie soddisfazioni, se poi aggiungevi giocatori di calibre mondiale, come Parisse e Castro, allora si che si è potuto godere delle 2 vittorie al 6N. Però da qui a campare di rendita fino al mondiale c’è ne passa, se su quel gruppo vincente si doveva investire ancora di più, questi sono altri discorsi.
            Purtroppo si è deciso tutt altro, questi sono i risultati. Non mi sembra giusto considerarli dei sopravvalutati…

          • Stefo 14 Giugno 2014, 11:11

            Mr Ian ti rendi conto vero che Francia ed IRlanda si batterono?Li vogliamo contestualizzare i risultati e non prenderli per assoluti?Quei risultati sono stati oltremodo pompati credendo si fosse arrivati a chissa’ quali livelli quando la realta’ era ed e’ ben altra.

          • Mr Ian 14 Giugno 2014, 11:19

            No dai Stefo, non ragionare da irlandese, lo sai che mai e poi mai riusciremo a vincere un 6N da qui ai prossimi 10 anni, però devi ammettere che forse era dal 1997 che l Italia non giocava così bene alla mano, le mete fatte non sono state frutto del caso…ovvio che bisogna contestualizzare tutto, però è innegabile che doveva essere un trampolino di lancio su cui impostare il progetto…

          • Stefo 14 Giugno 2014, 11:23

            Ian hai battuto la peggiore Francia per risultati da 20-25 anni in quel 6N, hai battuto un’Irlanda divorziata come gruppo dall’allenatore che c’era e incerottata che meta’ bastava…vogliamo fare i tifosi con il prosicutto sugli occhi?Dai su…ti ricordo le sconfitte con Scozia e Galles dove di gioco se ne vide ben poco in quello stesso 6N. Dai Mr Ian, quei risultati non sono mai stati contestualizzati MAI ed ancora oggi ci si rifiuta di farlo.

          • Stefo 14 Giugno 2014, 11:26

            E Mr Ian i risultati son li’ da Giugno 2013 a dirti certe cose non da oggi…subito dalle prime partite dopo quel 6N certe cose son venute fuori…subito.

          • Mr Ian 14 Giugno 2014, 11:29

            Capita che anche le altre abbiano dei periodo no, e ne abbiamo approfittato, tutto qua.
            Ho scritto che le vittorie dovevano essere un trampolino e non un trono su cui adagiarsi, gli avanti dominanti del 2013 e i 3/4 di quest anno sarebbero stati un bel mix da vedere, di sicuro non si sarebbe perso in casa con la Scozia…
            Noi, ad oggi, non possiamo mai paragonarci alle altre del 6n, vanno a velocità doppia.

          • Giovanni 14 Giugno 2014, 11:32

            @Stefo: capisco cosa vuoi dire, io ne accennai parecchi mesi fà: scrissi che era stata un’edizione molto anomala, quella del 2013. Diciamo che la verità sta nel mezzo: è vero che la Francia ottenne il peggior risultato degli ultimi 30 anni e che l’Irlanda aveva una lista infortunati interminabile (e nonostante ciò, a 15′ dal termine, erano solo a -1 da noi). Ma è anche vero che quell’Italia lì era molto più viva e reattiva di questa. Come esempio porto la partita di Twickenham, dove crescemmo d’intensità nel II tempo, pur non perdendo il focus sulle cose giuste da fare. Questa attuale è una squadra che ha problemi enormi già sul focus, vanno in confusione già sulle giuste decisioni da prendere.

          • Stefo 14 Giugno 2014, 11:34

            Appunto Mr Ian gli altri vanno a velocita’ doppia e per vincere devi sperare che abbiano un momento no e tu al tempo stesso un grande momento…esattamente l’opposto di quello che si disse dopo quel 6N da parte di molti, esattamente l’opposto della celebrazione di Brunel come mago che con la bacchetta magica aveva trasformato la squadra in uno squadrone…scrivendo quello che hai scritto confermi che quindi all’epoca quelle vittorie furono sopravvalutate da morire.

          • Stefo 14 Giugno 2014, 11:36

            Giovanni dopo quel torneo si parti’ con una celebrazione incredibile, si parlo’ di mago Brunel, si scrisse che quelle erano vittorie di sostanza contro le vittorie di forma di MAllet e la gente applaudiva questi discorsi…

          • Mr Ian 14 Giugno 2014, 11:41

            Lo sai che non ho detto niente di tutto questo, di sicuro non mi baso sulle dichiarazioni dei faciloni o dei santi subito, ma a 2 anni dal mondiale, quella era la migliore Italia che si fosse vista negli ultimi 10 anni…da giugno in poi non si è avuto il coraggio di sperimentare, ma poi sono entrate in ballo tutte quest altre situazioni che ti costringono ancora a portati in tour Garcia, Mauro e Bortolami, massimo rispetto agli uomini, ma penso che anche loro avrebbero preferito farsi quest anno una vacanza….
            La mentalità vincente si costruisce anche sapendo approfittare di un momento di debolezza dell avversario, Irlanda e Francia sono stati 2 casi storici, ma in una partita di momenti di defaiance c’è ne sono tanti…

          • Stefo 14 Giugno 2014, 12:02

            Mr Ian non ce l’ho con te specificatamente, parlo dell’atmosfera generale post 6N 2013…appunti si approfitto’ di situazioni e si vinse, ma molti (non tu magari) partirono con delle idee di grandezza, celebrazioni del CT ecc ecc e non contestualizzarono mai certe situazioni, ed e’ questo il senso in cui io dico quelle vittorie furono enormemente sopravvalutate.

          • Mr Ian 14 Giugno 2014, 12:07

            E vabbè lo sai che siamo italiani, ci facciamo prendere la mano…ovviamente so che non era riferito a me…
            parlando d altro, ti risulta il rumor sul passaggio a Leinster di Bel Te’o dal League? adoro i cross code…

          • Stefo 14 Giugno 2014, 12:23

            Il rumor su Te’o gira da un paio di giorni ma non so quanto sia attendibile…conoscendo O’Connor non escludo che possa essere vero.

      • Rabbidaniel 14 Giugno 2014, 12:23

        Io l’ho sempre sostenuto. Abbiamo goduto di una congiuntura ottimale: Benetton al massimo e alcuni avversare rotti o in crisi.

        • malpensante 14 Giugno 2014, 13:12

          La mia opinione è nota: una partita (1) in tre anni, con tanto di mia pubblica ammenda e complimenti a Santonastaso per avere una volta (1) azzeccato il game plan. Ma con dei mangiarane inguardabili. L’Irlanda sembrava un ospedale militare dopo Caporetto e non fummo certo un bel vedere. A chi si strappa i capelli per uno 0 a 15 in casa di Samoa, ricordo che ci stanno stabilmente sopra nel ranking, e l’asfaltata invereconda dell’anno scorso. Dopo tre anni è un po’ come al dessert: manca il caffè e il conto ma lo chef l’hai più che provato.

          • Stefo 14 Giugno 2014, 13:36

            Quoto mal quasi tutto…cambi per chi oggi?

          • malpensante 14 Giugno 2014, 15:55

            Non lo cambio, mi guardo attorno per organizzarmi il dopo, gli lascio la scelta di levare le castagne dal fuoco o di levarsi lui, e intanto gli metto di fianco un minimo di staff nel caso (improbabile) della seconda che ho detto. Mi occupo di cose serie e fattibili, rimettendo a posto le cose nel rugby italiano, campionati, formazione, scuola, celtiche. Non di far propaganda e chiacchiere di “alto livello” per un rugby che non c’è.

          • Stefo 14 Giugno 2014, 16:11

            Ah ok mal avevo frainteso, allora quoto tutto.

          • Giovanni 14 Giugno 2014, 17:05

            @mal: i capelli non me li strappo per aver perso in casa di Samoa, che ci sta e ci può stare sempre. La preoccupazione nasce dal MODO in cui si è perso:
            1) spazzati via in mischia ordinata come non si vedeva da anni.
            2) senza un minimo di idea di gioco in attacco
            3) incerti in fase difensiva dove, a dispetto di ciò che ha dichiarato Gelde, abbiamo mancato più di un placcaggio e se non abbiamo pagato dazio è solo per errori loro.
            4) la squadra è entrata in un tunnel tecnico/psicologico da cui non sembra essere in grado di uscire e chi la guida, pur provandone varie, non riesce ad invertire la rotta.
            A parziale scusante di Brunel:
            a) ha ruotato e sta ruotando quanti più uomini possibile, ma questo è ciò che offre attualmente il panorama rugbystico italico (discorsi su giocatori d’Eccellenza non sono da prendersi in considerazione).
            b) ha cercato fin dal primo giorno di sviluppare un gioco alla mano che coinvolgesse i trequarti, che nessuno dei suoi predecessori aveva mai osato fare, vuoi anche per endemici limiti di approccio da parte del sistema-rugby italico.
            Cosa intendi con “gli metto di fianco un minimo di staff”: vuoi commissariarlo? O aggiungi qualche specialista dei calci e di altre fasi del gioco, come ne sono piene zeppe le altre Nazionali, ad eccezione della nostra?

      • maxjan28 14 Giugno 2014, 13:13

        Verissimo e lo abbiamo sostenuto in tanti. Anche nel 2007 ne vincemmo due, ma “l’ambiente” le contestualizzó meglio… Eppure anche quell’anno giocammo benissimo a twickenham, con troncon MoM.. E venivamo da un sei nazioni 2006 in cui avevamo dimostrato grossi progressi (ricordo ancora un’uscita a testa altissima dal Lansdowne Road, dove se avessimo vinto non ci sarebbe stato nulla di strano..), pareggio a Cardiff e una sconfitta di poco con gli scoti..
        Cito il 2007 perché a me sembrò il raccogliere frutti da una crescita progressiva. Invece nel 2013 furono ottimi episodi.. E da lì poi solo decrescita, neanche crescita lenta.. Proprio decrescita..

      • fabrio13H 14 Giugno 2014, 15:14

        Quoto in buona parte @Stefo ma non completamente, in linea con quanto ha scritto @Giovanni. Aggiungerei che all’epoca del 6N 2013 della serie di congiunture favorevoli, ha fatto parte anche il fatto che fossero arrivati a un ottimo livello di maturazione alcune nuove leve quali Minto, Favaro e alcuni di quella che è stata la nidiata di trequarti che, tra nazionale e clubs, qualche soddisfazione ce l’ha portata. Infatti, guarda caso, i risultati e i semi-risultati hanno coinciso, oltre che con gli altri fattori esterni o comunque già ricordati, con un momento in cui si riusciva ad avere una buona efficacia nei punti di incontro (anche Zanni, Barbieri e Parisse reggevano a tirare la carretta come e meglio di tutti gli anni precedenti, in cui già l’avevano fatto). Poi sono subentrati i problemi di salute proprio per i tre “nuovi” che offrivano maggior rendimento in quella situazione fondamentale del gioco (mettiamoci pure Morisi) e se è vero che gli infortuni, anche lunghi, sono all’ordine del giorno nel rugby contemporaneo, e anche vero che una situazione del genere forse supera la media, mentre assolutamente nell’ovvio è il fatto che la terza linea storica avesse dei cali. Tutto ciò va messo tra i motivi importanti dell’involuzione, anche se poi con una prestazione come quella di oggi in chiusa, penso che non basterebbero neanche tutti i suddetti azzurri al meglio con l’aggiunta di McCaw per ottenere dei buoni risultati e penso che quindi vi siano anche problemi più profondi e su questo c’è un post che mi apre assai valido, più sotto, se ricordo bene di @Hrothepert.

  26. frank 14 Giugno 2014, 10:27

    non so perchè ma ho la sensazione che Eng-NZ stiano giocando uno sport diverso rispetto a Ita-Sam

  27. Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 10:29

    Vi dico io cosa è successo……

    Giocatori convocati per motivi di sponsor……

    Altri non convocati perché troppo giovani…..

    Altri SOLO perché appartengono alle franchigie ,quando ci sono giovani in eccellenza da testare….

    TEST MATCH che hanno testato proprio un bel corno……

    Allenatore che esegue gli ordini della federaZione

    • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 10:32

      In più Tutti mentalmente in vacanza….

      Ah,il BARONE aveva ragione…….

    • ginomonza 14 Giugno 2014, 14:45

      Francesco Strano ma cosa ti è successo nella vita di tutti i giorni?
      da tempo immemore stai dicendo la stessa cosa come un disco rotto. 😉

  28. ivo romano 14 Giugno 2014, 10:38

    D’accordo su tutto con Parega, come ca..o si fa a portarsi dietro
    ancora Bortolami che si trascina in campo e Bergamasco che a questi livelli ci giocano a gatto e topo, vabbe’ conteranno politicamente ma lasciamoli
    a fare le chiocce nel loro club e portiamo in nazionale qualche giovane di
    prospetto che ha forza gioventu’,fiato e gambe e ce ne sono diversi come appena scritto sopra.

    • megu65 14 Giugno 2014, 12:18

      Bergamasco ha fatto un placcaggio a metà campo che ha salvato una meta. Ne ha fatto un altro su uomo senza palla ed ha preso il giallo.

  29. LiukMarc 14 Giugno 2014, 10:40

    Vabbè, qui sopra si è già detto molto. Se posso dire la mia, la Nazionale ormai sembra essersi rassegnata a giocare a questo livello. E quello che spaventa che non solo i giocatori, ma anche JB ormai sembra non credere più che questa Italia possa fare più di quanto abbia già fatto negli ultimi anni. Preoccupa molto la mancanza di voglia, di concentrazione, di organizzazione e di un piano di gioco che tutti conoscano e quantomeno provino ad applicare, quasi andassero in campo, nonostante le frasi della vigilia, sapendo che più di tanto non possono fare. Certo, gli altri spesso sono più bravi di noi, ma se negli ultimi due anni questi giocatori (a spot, mi rendo conto, senza dare molta continuità) sono riusciti a battere Francia e Irlanda, e fare gran belle prestazioni con Australia, Inghilterra e Galles, se questi giocatori se li prendono in giro per l’Europa (in parte, credo anch’io, per far rifiatare i nazionali di casa loro nell’anno mondiale), tanto scarsi non sono.
    Il problema è che gli altri migliorano (vedi l’Inghilterra che sta mettendo sotto sua maestà la Nuova Zelanda a casa loro) noi invece rimaniamo al palo. E qui la Fir ha tante e conosciute colpe, ma il problema è che tra 15 mesi sta un mondiale che rischiamo davvero di vedere come la disfatta sportiva di un’Italia che in 20 anni è andata troppe volte sulle montagne russe.
    A questo punto direi che dopo il 6 nazioni 2016 qua si traccia una linea netta e si riparte da zero, ma la Fir deve capire cosa serve e farlo per una volta.

  30. william 14 Giugno 2014, 10:42

    non ho visto neanche io la partita però nel leggere la cronaca mi sembra di capire che abbiamo catto molta fatica in difesa, commettendo molti falli. al contrario Samoa non ha concesso quasi una penalità, esattamente l’opposto di quello che di solito ci si aspettava con una pacifica.
    ora il Giappone; e la vedo malissimo.

    Munari sono anni che prevede questo buio. purtroppo è il clima n federazione che non va. alcuni provvedimenti possono essere anche giusti, ma siamo vittime di questa guerra intestina e campanilistica, che poi è proprio tipica della nostra storia.
    mi metterò a guardare il baseball

  31. frank 14 Giugno 2014, 10:44

    meta degli AB. mi sono venuti i brividi. Eng difende bene e disperatamente ma nulla da fare.

    :O

  32. Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 10:51

    In più una cosa…….. Molti sanno non avere ricambi adeguati…… Quindi non sentono la concorrenza che in altri team puoi avere(AB,AUSTRALIA ecc)….quindi concentrazione molto bassa….. Tanto si prendono il gettone……

  33. FRANCO 14 Giugno 2014, 10:53

    Inutile girarci intorno: i risultati sono la fotografia esatta del livello del rugby italiano. Treviso e Zebre ultime e penultime in celtic league. La generazione di Bortolami, Bergamasco, Castro, etc… ormai alla fine del loro ciclo. Ricambi pochi e qui le responsabilità della FIR ci sono tutte. Non abbiamo più certezze, anche in mischia chiusa siamo in crisi. Forse essere arrivato al punto più basso servirà a fare il repulisti necessario nella attuale gestione dilettantistica del rugby italiano. Il movimento italiano non puo’ più permettersi di vivere di exploit episodici e ormai improbabili. Il processo aBrunel

  34. frank 14 Giugno 2014, 10:54

    Farrell appena Sin Binned.

  35. FRANCO 14 Giugno 2014, 11:00

    Ben Smith, Conrad Smith, Manonu = game over. Good game England….. 😉

  36. edopardo 14 Giugno 2014, 11:15

    Io l’ho guardata e devo dire che dopo 10 minuti i nostri erano tutti con le braccia sulle ginocchia o quasi,poco da vedere da tutte e 2 le parti i samoani hanno anche sbagliato assai in ogni percussione nei nostri 20 perdevano la palla o commettevano avanti,se no sarebbe stata una caporetto peggiore.
    Dal viso dei nostri sembravano gran poco motivati e quasi sconsolati poca motivazione, 2 calci sbagliati uno di garcia e uno di Allan..ok il ragazzo doveva prendere confidenza ma mi sembra che con i calci ha gran poca confidenza!
    Ha dimenticavo è ritornato Mauro con i suoi Cartellini gialli.

    • Sergio Martin 14 Giugno 2014, 11:25

      Allora i 10 minuti che ho visto io erano un campione significativo, perchè ho visto le stesse cose…Ci può stare perdere con Samoa, ma non in questo modo triste…

      • Giovanni 14 Giugno 2014, 11:45

        Concordo. Ho visto il I tempo ed erano in difficoltà su ogni aspetto del gioco. A parte la mischia ordinata che è stata imbarazzante (messi sotto non solo sulla potenza ma anche sulla tecnica, dal tallonaggio agli angoli di spinta), erano inferiori sui breakdown ed in confusione sul da farsi (invece che touche, chiedere mischia quando sai di essere inferiore significa non avere le idee chiare su cosa sta succedendo in campo). Nulli in attacco, alcuni placcaggi mancati in difesa che avrebbero potuto costarci carissimo (e meno male che loro hanno commesso banali in-avanti): difficile trovare qualcosa anche minimamente salvabile.

      • fabrio13H 14 Giugno 2014, 14:44

        Non solo significativi @Segio Martin, ma forse tra i meno peggio, dal momento che ho letto trattarsi di una decina di minuti verso la fine, quando siamo riusciti addirittura (!) a portare avanti per un po’ uno o due multifase arrivando nei loro 22, poi ovviamente, perdendo la palla (in un caso ricordo, calcio contro). Eppure già quel poco è stato un lusso poiché fino ad allora, non eravamo arrivati neppure a quello. (sigh)

  37. Sergio Martin 14 Giugno 2014, 11:22

    The famous win of the Rose XV in their New Zealand tour!!! Incredibile…

  38. Sergio Martin 14 Giugno 2014, 11:35

    Oops! Ho letto il risultato finale rovesciato…Che figura. 🙂

  39. edopardo 14 Giugno 2014, 11:41

    Poi la cosa che mi fa più tristezza è che a poco dai mondiali il rugby italia il nostro movimento e stagnante!!!!!Si STAGNANTE! Un tuoue estivo può essere anche una vacanza premio ma si devono vedere cambiamenti prove tecniche giovani con la voglia di mettere il pepe al culo del loro diretto concorrente al posto!Ma guardiamoci bene al di là delle simpatie e antipatie!Se uno dovesse analizzare la nostra nazionale dall’estero vede che abbiamo sempre gli stessi non c’è ricambio non c’è nessuno che fa concorrenza sportiva,c’è chi dirà che sono paraculati chi i cocchi di Fir io penso che proprio siamo in una fase di stagnazione quelli che hanno fatto la differenza ormai non ne hanno più da dare,giustamente sui 30 anni nel rugby 2014 difficilmente sei competitivo come una bestia vorace di 20 ,rarissimi sono i casi”BOD” per citarne uno solo.
    E quindi ecco il collasso del sistema della squadra,ma dove andiamo se abbiamo ancora Garcia e masi,orquera,bergamauro,bortolami ecc ecc con tutto l’impegno che ci mettono questi giocatori 30enni sono ormai nel giro da 10 anni all’incirca cosa che nelle altre nazionali e assai rara forse in un caso o 2, il fatto è che sono li perché poco altri si vuole provare per non ricadere più in basso ancora ..che poi e tutto da vedere.
    Poi se la sett prox con il giappone andrà bene magari si rifiaterà si dirà bè dai con quella più avanti di noi l’abbiamo vinta ne ecc ecc io soluzioni ne vedo poche all’orizzonte e come ogni ct che si è presentato alla nostra nazionale vedo delusione per non riuscire a creare nulla la faccia alla fine se le guardiamo sono sempre quelle…il problema siamo noi non i Ct possiamo cambiarne uno al mese!

    Ps la fanno vedere la emergenti da qualche parte oggi?

  40. Sergio Martin 14 Giugno 2014, 11:51
  41. berton gianni 14 Giugno 2014, 12:03

    Che non suoni come scusante, assolutamente, ma lo avevo fatto presente anche a suo tempo debito.
    Oltre a tutte le negatività già da tutti giustamente rimarcate, per la serie a me cara : le responsabilità sono sempre verticistiche, criticavo ed oggi ancor di piu’, la scelta obbrobriosa di questa “tournee”.
    Si sa di avere un gruppo ovviamente stanco fisicamente, “scollato” psicologicamente, per giunta a fine stagione agonistica ed andiamo a casa di chi ? Di chi è all’inizio.
    Stiamo facendo fare la figura della carne da macello ai nostri.
    Programmazione del cazzo.
    O, alla Andreotti, a pensar male…??

  42. Giovanni 14 Giugno 2014, 12:04

    Premessa: ho visto solo il I tempo, ma, dai commenti letti qui, non credo che nel II le cose siano cambiate di molto.
    Se la Nazionale è l’espressione di punta del rugby di una Nazione, allora il nostro sistema è profondamente malato. E’ ora che il malato prenda atto, senza porre scuse in mezzo, della malattia che lo ha colpito, che tutti (Federazione, franchigie, club, settori giovanili) si siedano attorno ad un tavolo, ciascuno metta da parte personalismi e meschinerie del proprio orticello personale e si lavori davvero tutti quanti assieme per porre rimedio ad una situazione che si sta incancrenendo rapidamente. Se qualcuno crede che basti semplicemente cambiare allenatore per migliorare la situazione si sbaglia di grosso. Ieri Brunel ha mandato in campo 9 uomini diversi, rispetto al test con Fiji è il risultato non è mutato. Anzi, forse le cose son state financo peggiori rispetto a 7 giorni prima, perchè se con i fiiani la sensazione era che sarebbero bastate poche cose in più per vincere, stanotte l’andamento del match è stato a senso unico. E le Samoa di ieri non erano neanche lontane parenti di quelle di un anno fà: quella edizione degli isolani ci avrebbe comodamente rifilato 50 o 60 punti, senza doversi impegnare più di tanto.
    A parte la mischia che è stata dominata perfino sulle nostre introduzioni e non solo sul piano della potenza (e ci poteva stare), ma perfino su quello della tecnica, non si è visto uno straccio di gioco offensivo: tanta improvvisazione sterile, in-avanti banali, perfino confusione sul da farsi (invece della touche, chiedere la mischia quando sai di essere dominato significa non avere le idee chiare su cosa sta succedendo in campo). Solo a causa di alcuni errori banali dei padroni di casa non si è presa meta, nonostante avessimo sbagliato dei placcaggi-chiave. Rispetto ad un anno e mezzo fà questa squadra è precipitata sia come gioco offensivo sia come gioco difensivo sia come fiducia in sè stessi e nel team. La sensazione è che una formazione già in difficoltà dopo i TM di Novembre, abbia avuto un crollo nervoso dopo la sconfitta di Febbraio contro la Scozia. E’ urgente intervenire quanto prima, per salvare il salvabile a poco più di un anno dai mondiali!

    • parega 14 Giugno 2014, 12:14

      ti ingrazio per il fatto che non provero’ a scaricarla …evitero’ la pena di vederla

  43. Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 12:05

    Speriamo almeno la emergenti e la u20 ci diano una soddisfazione…comunque l Italia Emergenti gioca alle 17 italiane… ce un errore sul sito irb

  44. Rabbidaniel 14 Giugno 2014, 12:05

    Non saprei che commento fare. Partita orribile. Il punteggio è bugiardo, i samoani hanno fatto di tutto per mangiarsi mete, un numero incredibile di avanti e di pasticci. Squadra italiana con una difesa leggermente più attenta, ma graziata, appunto, dai pasticci samoani. L’unico con qualche idea chiara è stato McLean. Per il resto niente, ed è inutile parlare dei singoli.

  45. andrease 14 Giugno 2014, 12:12

    tirando le somme l’unico dato certo è che c’è molta confusione…
    Si, qualcosa si è rotto dall’anno scorso. Non credo che i risultati del 6N 2013 siano stati sopravvalutati, piuttosto penso che dopo quelle 2 vittorie qualcuno si sia convinto che finalmente eravamo diventati bravi come gli altri (vedi poi successive pretese di rispetto in ambito europeo…).
    E come spesso accade in questo paese, invece di rimboccarsi le maniche e darci dentro ancora di più, ci si perde e non si programma niente per migliorare.
    Non c’è la mentalità (e non solo nel rugby) e la capacità di fare le cose fatte bene. Si improvvisa e poi ci si siede a guardare come va a finire.
    Io col Giappone ho una gran paura di una possibile disfatta epica. Una cosa da 54 a 3 o giù di lì… con tutte le baggianate decisionali che ne seguirebbero visto che l’ambiente mi sembra governato da senatori, pensionati e vecchi vari che un posto se lo vogliono tenere…
    E Munari, che non mi è simpatico ma se avessi una squadra lo vorrei a qualunque costo, certe cose le ha sempre dette. Quelle verità che guarda caso stanno sullo stomaco ad alfredo il perdente. (oltre che ciccione..)

    • andrease 14 Giugno 2014, 12:19

      e aggiungo che sono d’accordo che cambiare Brunel non servirebbe a niente, ma anche tirare fino ai mondiali con questo andazzo…

  46. gian 14 Giugno 2014, 12:13

    se cominciamo anche a subire in mischia, siamo veramente alla frutta, onestamente mi sta pure passando la voglia di scherzare, la situazione è drammatica ed, onestamente, non vedo una via di uscita, le colpe sono di tutti indistintamente, giocatori che paiono senza stimoli, allenatore senza bandolo della matassa e che non pare invogliato a far un salto nel buio rivoluzionando tutto, squadre celtiche che sono chi in crescita chi in involuzione, ma comunque ultima e penultima del loro campionato con grossissimi problemi di competitività (dopo 4 anni ancora non abbiamo 30 giocatori di livello), federazione chiaramente deficitaria (dopo 13 anni di professionismo bisognerebbe aver ottenuto qualche risultato) ed allo sbando persa a cercare soluzioni miracolose senza ne capo ne coda, domestic in crollo verticale che non riesce, per mille motivi, a crescere tecnicamente ed economicamente.
    la vedo molto male per almeno un altro anno, l’unica speranza è che la prox stagione gli “stranieri” alzino il proprio livello, il treviso rincominci a lavorare bene (ultimo anno da dimenticare), le zebre continuino nel percorso di crescita intrapreso (cominciando a vincere con continuità), che qualcosa scatti nella testa dei ragazzi quando entrano in campo con la maglia azzurra e forse, e ribadisco forse, al mondiale potremmo arrivare con una squadra decente e da lì reiniziare tutto da 0

  47. parega 14 Giugno 2014, 12:15

    se poi oggi pomeriggio l’emergenti gioca male allora direi che non sapro’ piu’ cosa dire

  48. Rabbidaniel 14 Giugno 2014, 12:26

    Comunque noto che ci sono fenomeni che accusano l’arbitro. Non per fare il puro della situazione, ma dare colpe all’arbitraggio è ridicolo

    • fabrio13H 14 Giugno 2014, 14:01

      Stra-super-quotone ! Ma comunque ci sarà qualcuno che verrà a dirci che con un altro arbitro, non si portava a casa, ma si prendevano meno punti..si, diciamo che magari uno 0-9 ci stava, e poi così bastava che si buttassero dentro i due calci che era 6-9 e poi chissà se i loro calci sono passati davvero tutti dentro ! Ecco, vincere no, ma un pareggio sul 6-6 ci stava. 🙂

  49. tergestum 14 Giugno 2014, 12:27

    senza essere tacciato di dietrologia, ho l’impressione che in FIR ci sia stato-riuscito o meno comunque silente- una specie di 25 luglio e che ora siamo all’8 settembre- liberi tutti.
    altrimenti non mi spiego tutto questo, va bene vecchi, cotti e spompati ma non son diventati dei brocchi in 15 mesi!

  50. Hrothepert 14 Giugno 2014, 12:47

    Premetto che non ho visto la partita (ieri sera avevo letto che non ci sarebbe stato alcuno streaming!!) e quindi non mi avventuro su considerazioni tecniche nello specifico.
    Ricapitoliamo in generale, leggo che Brunel non va bene (dopo il 6Ns 2013 per quasi tutti era l’ Einstein del Rugby, ma si sa il tifoso è come la donna della celebre aria del “Rigoletto” verdiano “…mobile qual piuma al vento, muta d’ accento e di pensier!!”) e può anche darsi ma siccome Kirwan non andava bene, perchè ci voleva far giocare come Neozelandesi e noi non lo siamo, Mallet non andava bene perchè impostava il game plane esclusivamente sugli avanti ed adesso non va più bene nemmeno Brunel, allora non vi viene il sospetto che il problema non siano i vari CT che si susseguono ma che bisoga prendere atto che il livello del Rugby italiano sia questo?
    La Stagione 2013 è stata probabilmente il punto massimo ed conseguentemente il canto del cigno di una generazione (il discorso del presunto smantellamento di Treviso non centra assolutamente nulla, qui è questione di anagrafe, logorio psicofisico e di inevitabile declino) e siccome l’ Italia non è nè la NZ, nè l’ Australia, nè il S.A., nè l’ Inghilterra, nè il Galles,nè l’ Irlanda e nemmeno (con buona pace di qualcuno!!!) la Scozia e che gli argentini di livello ormai non vengono più a giocare per l’ Italia come in passato, ricostruire un gruppo di livello necessita di parecchio tempo, di svariati “esperimenti” e di paecchie “bastonate”, leggo che alcuni “espertoni” vorrebbero lanciare giovani direttamente dall’ Eccellenza/Coppa del Nonno alla nazionale senza nemmeno testarli in CL, così sei sicuro che se non sono all’ altezza li esponi soltanto a tremende figuracce e se invece lo sono, siccome non hanno l’ abitudine a cimentarsi a certi ritmi e livelli, sei sicuro di bruciarli!!
    Ragazzi armiamoci di pazienza ed aspettiamo momenti migliori, rispettando comunque quelli che scendono in campo perchè l’ impegno ce lo mettono e sicuramente perdere brucia più a loro che a noi che stiamo qui col sedere bello comodo a fare Rugby da tastiera!!!

    • berton gianni 14 Giugno 2014, 12:55

      Ciao Hro.
      Ti sei dimenticato :

      VOTA HRO !!

      • Hrothepert 14 Giugno 2014, 13:03

        Ciao gianni, non posso dirlo io, non sta bene!!!

        • Giovanni 14 Giugno 2014, 13:23

          Sei fin troppo signore: non so se hai letto le proposte da campagna-acquisti fatte da @San in questi giorni 😀

          • San Isidro 14 Giugno 2014, 13:38

            Caro Giovanni, sono pronto a raddoppiare la posta con te per far entrare la Posillipovalia-Sfogliatelle Attanasio nella LOV, vuoi pensarci?
            Ho visto che stanotte ci hai abbandonato al secondo tempo…io invece sono stato intrepido a vederla tutta anche compromettendomi, per motivi di sonno, AB-Inghiltterra, ho fatto una cavolata?
            ps: come da te richiesto (e anche da altri) ieri sera ho pubblicato il pistolotto sulle Samoa, spero tu abbia gradito…

          • Giovanni 14 Giugno 2014, 13:42

            Splendido il “pippone” sulle Samoa: sono rimasto affascinato a leggere di Melanesia e Melatonina! 🙂
            Per la franchigia vaticana, andiamo sul concreto: io porto in dote le sfogliatelle, che sono un’attrattiva elettorale pesante. Tu cosa puoi offrire di altrettanto attraente, che non siano porpore cardinalizie o ostie sconsacrate?

          • San Isidro 14 Giugno 2014, 13:51

            ero stato chiaro: auto blu, cene pagate al centro di Roma, caffè omaggio, gadget vaticani (come la t-shirt di Papa Francesco), abbonamento gratuito per tutte le partite del Vatican XV e altri premi ancora…e tu che sei di Napoli quando salirai nella capitale ti faremo avere una carrozza tutta per te sul frecciamoscia con tanto di cameriere, cuoco e massaggiatrice…cosa vuoi di più?

          • Stefo 14 Giugno 2014, 13:56

            Giovanni non ci posso credere…tu quoque…ti vendi per un pezzo di pane in barba alla laicita’ che tanto hai sventolato?!

          • Giovanni 14 Giugno 2014, 14:19

            @San: mmmm, ed un’appartamentino in usucapione, per i miei weekend romani? 😉
            @Stefo: su ‘sto pezzo di pane San ci sta spalmando il caviale! (cit.) 🙂

          • San Isidro 14 Giugno 2014, 14:33

            va bene @Giovanni, solo 50 metri quadri però…ne abbiamo tre disponibili, scegli tu il posto: Monteverde, Prati o Esquilino…
            allora vieni con noi?

          • Giovanni 14 Giugno 2014, 15:20

            @San: Monteverde mi piace di più, ma è collegata male. Vada per Prati, ma vicino ad una delle stazioni della metro! 😉

    • Giovanni 14 Giugno 2014, 12:57

      @Hrot: tutto quello che vuoi, tante giuste considerazioni, però…nell’arco di 15 mesi abbiamo subito un involuzione impressionante, anche sul piano dei meccanismi di gioco e della lucidità. Come ho scritto sopra, oggi JB ha mandato in campo 9 uomini differenti rispetto ad una settimana fa e le cose non sono cambiate di una virgola. Siamo a 15 mesi dal mondiale e siamo messi molto male, credo che nessuna squadra, non dico di prima, ma neanche di seconda e perfino terza fascia, sia messa come noi in questo momento.

      • Stefo 14 Giugno 2014, 13:07

        Giovanni ok, hai ragione su molte cose che scrivi ed io non sono un gran fan di brunel ed avrei tenuto Mallet e fatto andare avanti il suo progetto, ma cambi ora per mettere chi?Delpoux?Cavinato?Se si con vista al 2015 o su un’idea di rivoltare come un calzino tutto e guardare l’oltre?
        Grosso nome?Chi c’e’ in giro di libero di primissima fascia e che possibilmente sia disposto a prendere una panchina meno attraente di anni fa perche’ le attese sono maggiori e con una gestione del movimento oscena?

        • Giovanni 14 Giugno 2014, 13:14

          @Stefo: aspetta non sto implicitamente dicendo che va mandato via Brunel: la situazione è più complessa e non è scaricando le colpe sul capro espiatorio di turno che d’incanto si risolva tutto. JB ha fatto i suoi errori, ma tra questi non mi pare ci fosse l’essersi lasciato andare ad esaltazione dopo il 6N 2013. Ricordo dopo la vittoria sulla Francia, disse che sarebbe stato contento quando quelle vittorie non fossero state più degli exploit ma un abitudine.
          Io invece vorrei sapere dove sono adesso quelli che per mesi hanno rotto con la cantilena “cambiamo il capitano”: ecco, ora Parisse non c’è e vinciamo facile di 30 punti. Contenti?

      • Rabbidaniel 14 Giugno 2014, 13:14

        E il fatto che Zebre e Benetton siano arrivate in fondo alla classifica è colpa di Brunel (e anch’io non ero fra quelli che lo osannavano e che insultavano Mallett).

    • Stefo 14 Giugno 2014, 13:02

      Quella di mettere dei semipro contro dei pro anche io non riesco ancora a capire come qualcuno possa credere sia una cosa saggia…poi tanto sappiamo come va, giocano male o ancor peggio si fanno male perche’ magari qualcuno fisicamente non e’ ancora pronto a reggere certe intensita’ e la colpa di chi sara’?
      Su Brunel, come detto sopra, lo si e’ proclamato mago molto velocemente sulla base di risultati mai contestualizzati…come detto negli scorsi giorni cambiare tanto per fare non ha senso, ci sono solo 3 casi in cui un cambio ha senso:
      1-il senso te lo da lui dimettendosi quindi sei costretto a cambiare.
      2-se divenisse chiaro che gruppo e CT sono ormai distanti, non c’e’ fiducia, non si crede in quuello che chiede ed allora c’e’ poco da fare.
      3-si tira una linea che chiude con un gruppo e si decide di ripartire con un progetto a lungo getto che vede il 2015 come un punto di passaggio non un obiettivo.

      • edopardo 14 Giugno 2014, 13:34

        Sapete cosa sarebbe meglio ora per ora per il movimento?Tanto ormai va cosi.. che tanti giovani che sanno di avere un potenziale e restano nella nostra misera domestic emigrino all’estero..”cosa che sta succedendo piano piano se si guarda bene”Potrebbe esserci il rischio di molti Tiziano PAsquali che poi non accettano la convocazione ma potrebbero esserci anche molti che crescono meglio “speriamo in Lazzaroni”giovani cosi che vogliono mettersi in competizione e che sanno che qui in italia c’è poco per farlo..per chi vuole vivacchiare allora che resti nell’eccellenza.
        Ieri notte guardando la partita immaginavo se ci fosse il Gavazzi a guardarla e la faccia che faceva…che abbia pensato…”Poi quando tornate vengo io a prendervi” 😀 😀

        • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 14:37

          Quotone !!!!! Giovani di buone speranze andate all estero !!!! Qualche emergente che vuole mettersi in gioco e nn avere lo stipendio garantito in franchigia. …

    • fabrio13H 14 Giugno 2014, 15:43

      Ottimo intervento @Hrothepert, che quoto in tutto, tranne che, parzialmente, in una cosa. Vedo anch’io gente che fa discorsi su “convocazioni alternative” di massa e concordo che neanche meritino risposta, vedo altri che parlano di inserire svariati giovani dall’Eccellenza come soluzione e, a mio parere, già meritano risposta ma negativa, nel senso che in quel caso, concordo con ciò che dici tu che non sto a ripetere. Dico tuttavia che anche essersi creati questa “cristalizzazione”, questa assolutizzazione, di un principio in generale valido, ci limita. Ossia si dovrebbe valutare senza preconcetti e, in qualche raro caso, forse un giovane che non ha mai giocato in Pro12, lo si potrebbe provare lanciare. Lo stesso Brunel buttò dentro Morisi negli ultimi 10′ del famoso Italia-Inghilterra con la neve che rischiammo di vincere, quindi nemmeno in una situazione già “risolta”, e in quel momento Morisi giocava non solo nell’Eccellenza ma negli ultimi dell’Eccellenza e si comportò bene. In seguito Brunel ha cominciato a dichiarare che l’Eccellenza non ha il livello sufficiente per offrire giocatori alla Nazionale. In generale come già ho detto, concordo, ma penso che assolutizzare sia un modo per privarsi del “possibile”, con anche la conseguenza che la concorrenza diminuisce divenendo anche meno di quella poca che, comunque, ci sarebbe. Insomma, certo un problema minore e assai minore, rispetto a tutti quelli del rugby italiano che adesso sono veramente tanti e grossi, e né una parte consistente della soluzione né, tanto meno, la soluzione; tuttavia l’atteggiamento di tenere aperta quella, eventuale se del caso, porta, penso potrebbe essere più positivo che pensare: no il percorso è quello e non puo’ che essere quello. Tra l’altro, in questo senso, aggiungerei che ritengo, a differenza di molti, positivo il fatto che parecchi giocatori italiani vadano a giocare in campionati molto competitivi, sia per la crescita che per la maggiore concorrenza (e siamo di nuovo sullo stesso punto), altrimenti finisce che chi arriva nelle celtiche ha il posto in azzurro quasi assicurato e gli stimoli diminuiscono.

  51. San Isidro 14 Giugno 2014, 13:32

    Per quelli che volessero cambiare l’allenatore io faccio un nome: Santiago Phelan…

    • Giovanni 14 Giugno 2014, 13:35

      Ahah, eccolo lo spirito da “procuratore d’argentini” che riemerge… 🙂

    • Stefo 14 Giugno 2014, 13:39

      San con tutto il rispetto Phelan lo porti se fai il discorso di tirare una riga, RWCC2015 di passaggio, ricostruzione del movimento con visione di medio-lungo periodo…altrimenti e’ l’ennesimo a cui dai la bacchetta magica e speri che sia uno stregone.

      • San Isidro 14 Giugno 2014, 13:47

        si Stefo, la mia era una battuta…
        ps: ieri passeggiando per il centro di Roma ho visto dei manifesti agghiaccianti di un movimento estremista cattolico, la “Militia Christi”…giuro che non c’entrano niente con noi della LOV, anzi ne prendiamo debitamente le distanze…

        • Stefo 14 Giugno 2014, 13:54

          Mah sara’ ma io ho visto gente strana fuori dalla porta di casa mia con dei simboli di Militia Christi sull’abbigliamento, uno di loro ha avvicinato mia moglie dicendole che era meglio se mi consigliava di lasciare perdere Rabbidaniel…uno si e’ avvicinato poi a mio figlio a quel punto ho tirato fuori un Iron 8 da golf e si e’ allontanato…

          • San Isidro 14 Giugno 2014, 14:00

            ahah…

          • Stefo 14 Giugno 2014, 14:06

            San ma di la verita’ ultimamenti esci con una tipa cattolicona che te la deve ancora dare?

          • San Isidro 14 Giugno 2014, 14:14

            mi ha detto dopo il matrimonio, ma non ce la faccio più…
            stasera ritorno a caccia di turiste…

          • Giovanni 14 Giugno 2014, 14:22

            “Militia Christi” è gente che fà apparire Bin Laden un riflessivo moderato: alla larga da loro!

          • Rabbidaniel 14 Giugno 2014, 15:06

            Stefo se quei manigoldi si avvicinano a tuo figlio prendi un kalashnikov.

          • Stefo 14 Giugno 2014, 15:11

            @ rabbi devo dire che tale Militia Christi non la conscevo bene cosi’ sono andato a curiosare sul loro sito…decido in piena autonomia di autocenurare quello che penso avendo visto il loro sito…diciamo che per la loro sede mi e’ venuto in mento questo:

  52. Consulente 14 Giugno 2014, 14:02

    Fatemi fare una premessa un po’ lunga.

    Sembra chiaro che il Presidente FIR non si stia tradizionalmente comportando da Presidente di un ente pubblico senza scopo di lucro ma che stia applicando le stesse metodologie che si applicano quando una azienda ne acquisisce un’altra.
    Il fatto di nominare, ove possibile, a cariche federali persone provenienti dall’entourage di una squadra bresciana e di avere ivi spostato alcune sedi FIR ne e’ un segnale.
    Mi si rispondera’ che il Presidente ha diritto di circondarsi di persone di propria fiducia, cosa in parte vera, ma ha anche il dovere di provare ad assicurare che il personale a disposizione sia il migliore disponibile, ergo, chiedere curriculum e selezionare i migliori candidati per le posizioni aperte. Anche nelle aziende ci sono alcune posizioni assegnate su base fiduciaria e le altre assegnate semplicemente al miglior candidato.
    Avere impostato la struttura dei campionati attorno alle due “celtiche”, sempre piu federalizzate, ed alle accademie FIR e’ un’altra possibile indicazione in questo senso. Il centro appare voler mantenere uno stretto controllo sull’impiego delle risorse finanziarie, sulle nomine dello staff e sulla cooptazione dei giocatori. Questo e’ un altro comportamento di stampo aziendale ma forse poco compatibile con il termine stesso di “Federazione”.

    I pessimi risultati della Nazionale, sembrano quindi un’ottima occasione per provare a rendere disponibile una posizione estremamente importante come quella di allenatore della stessa e, non a caso, le indiscrezioni indicano come possibili sostituti personaggi gia’ vicini al Presidente per storia pregressa. Quindi non appare nell’interesse immediato della FIR porre un freno alla crisi di risultati ne’ aiutare l’attuale allenatore della Nazionale ad uscire dall’empasse.
    Nel momento in cui si acquisisse anche il completo controllo delle convocazioni in Nazionale e delle formazioni che scendono in campo, si puo’ supporre che, in linea con quanto sembra di vedere sopra, queste in futuro siano guidate da logiche commerciali e solo in seconda istanza sportive.
    Anche qui l’obiezione e’ che la mancanza di risultati riduce l’interesse del pubblico e quindi la possibilita’ di generare profitti, ed in ultima analisi potrebbe portare ad una uscita “Celtic” e 6N. In realta’, la permanenza nel Rugby “che conta”, puo essere assicurata in maniera tranquilla per via finanziaria, anche con solo un minimo di risultato sportivo.
    Se il calcolo economico rimanesse in equilibrio anche con cattive prestazioni delle italiane in 6N e Pro12, cosa che sospetto essere vera, l’incentivo per un generale miglioramento dei risultati da parte della FIR sarebbe minimo.
    Forse e’ di questo che dobbiamo preoccuparci.

    Ma forse ho sbagliato tutto e sono solo illazioni.

    • Giovanni 14 Giugno 2014, 14:26

      Voglio augurarmi davvero che siano illazioni da “malpensante”. Se fossero vere saremmo al più classico dei “mariti che si evirano per far dispetto alla moglie”.

  53. Alberto da Giussano 14 Giugno 2014, 14:39

    Ciò che è singolare in tutta questa sequela di post e che tutti hanno la convinzione che in Italia, ogni anno, crescano almeno 5/10 atleti di talento internazionale e quindi fare una nazionale che stia al pari delle altre europee, solo un problema di allenatore.
    Purtroppo il nostro paese non è in grado di generarne nemmeno 1 all’anno di talenti internazionali.
    Gli unici due “italiani” di sicuro talento internazionale ( che cioè hanno giocato senza alcun problema in Top 14 e Premier) sono gli argentini Parisse e Castro.
    Stop fine. Benvenuti, da tutti creduto l’astro nascente del Rugby italiano , l’anno scorso ha giocato 8 volte ( qualche minuto) nella squadra che è retrocessa nel Top 14.
    Se al posto di Gavazzi il movimento avesse eletto Zatta, avremmo probabilmente un presidente più educato istituzionalmente, ma i talenti sarebbero ancora nei giardini di altri.
    Purtroppo i problemi sono più profondi.
    In quante scuole elementari è presente il cesto dei palloni ovali a fianco del cesto dei palloni per il mini basket e la pallavolo?
    In quante scuole materne esiste un pallone ovale? In tutte c’è un pallone da calcio o da pallavolo o da Basket.
    Se i soloni del rugby che imperversano in questo blog avessero mai allenato una squadra di tredicenni che non sanno tenere in mano un pallone mentre corrono, probabilmente capirebbero che il problema del rugby, in Italia, non è Damasco nè Ascione nè Dondi nè Gavazzi.

    • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 14:43

      Appunto……… E i formatori chi dovrebbe formarli se non allenatori qualificati FIR ??

      EVIDENTEMENTE i corsi per allenatore FIR sono una c*******a e la colpa è della dirigenza che si occupa di sviluppo base!!!!!!

      • jock 14 Giugno 2014, 15:10

        Si, la penso così, @Sergio Martin, l ho scritto anche una settimana fa; però, a differenza tua, sono convinto che nemmeno i giocatori e lo staff ci abbiano capito nulla. Non riesco a capire cosa sia successo, non ho una spiegazione, per quanto ipotetica. Non ho un idea che mi dia convinzione, in merito a un tale afflosciamento, oltre al già detto spaesamento, che ha influito, dovuto a polemiche federali e brutta stagione di Benetton e pro 12 in genere. Me ne rimane solo una, non un granché, ma l’ unica su cui continuo a tornare con il pensiero, tra l’ altro darebbe un barlume di speranza, se continuiamo ad andare avanti dovremmo uscirne, e Brunel resti. Brunel, alla francese, ruota molto, lodevolmente, tra vecchi, giovani già inseriti e in via di consolidamento, altri giovani inseriti da lui e sostituti per infortuni; e non hanno la saldezza e la tenuta mentale, come gruppo, complessivamente presi, non hanno la mentalità di chi vuole giocare per vincere, perché con questa rotazione continua di compagni, non riescono a trovarsi tra di loro e non sono sufficientemente maturi, ne lo è l’ ambiente, per trovare il modo di amalgamarsi; gli mancano i punti di riferimento tradizionali, Parisse, Zanni, altri che danno stabilità emotiva con la sicurezza che hanno nel gestire il loro spot. Non mi viene altro.

    • Alberto da Giussano 14 Giugno 2014, 14:50

      O meglio ridurre il problema dello scarso rating del rugby in Italia, alla scarsa capacità di Gavazzi, Ascione, Dondi e Damasco significa non capire una beneamata minchia sui meccanismi che generano la crescita e lo sviluppo di una determinata disciplina sportiva in un determinato gruppo sociale. E soprattutto come questa scali o meno i gradini delle preferenze nei genitori e nei loro figli. In Scozia, per parlare di una nazione che noi incontriamo sempre sicuri di battere, che ha grosso modo i nostri stessi tesserati, il rugby, come preferenza nelle scala gerarchica dei genitori è al secondo posto, dietro solo al calcio!

    • Giovanni 14 Giugno 2014, 14:52

      @Alberto: i problemi di reclutamento/formazione c’erano pure 2-3 anni fa, ma i risultati e soprattutto il gioco erano un po’ meglio. Se i 13enni “non sanno tenere in mano un pallone mentre corrono” non sono loro cattivoni che si divertono a buttarlo via: è chi dovrebbe insegnargli come tenerlo o non lo sa o non vuole farlo.

      • Alberto da Giussano 14 Giugno 2014, 15:14

        No, vedi che non capisci! In una nazione rugbisticamente normale tu non devi insegnare ad un tredicenne a correre con il pallone in mano, deve saperlo già fare da solo!! perchè il pallone lo conosce e ne ha dimestichezza da quando frequenta l’asilo!

        • Giovanni 14 Giugno 2014, 15:30

          Come no, ma in Galles dove ci sono campi sparsi ovunque a perdita d’occhio. Qui devi essere realistico: nel frattempo che riesci a diffondere il gioco del rugby in giro per lo Stivale, il che potrebbe richedere 20 anni ed anche più, hai da affrontare ogni anno/mese 6N, TM, CL, e tornei giovanili vari. C’è necessità enorme di lavorare per il domani, ma non puoi nel frattempo lasciare che l’oggi vada come vada. Quindi, nell’attesa di avere l’Italia tappezzata di campi e campetti da rugby/minirugby da Caltanissetta fino al passo del Pordoi, si può/deve lavorare per creare, in tempi ragionevoli, una leva di tecnici dei settori giovanili che insegnino ai pargoli come tenere l’ovale stretto in grembo, come saperlo passare nei modi e tempi giusti e come calciarlo in maniera adeguata.

        • Stefo 14 Giugno 2014, 15:35

          Eh si alberto da giussano nei paesi rugbysticamente evoluti i bambini nascono imparati come si suol dire, non fanno formazione seria, non li istruiscono perche’ sanno fare gia’ tutto loro…e per fortuna che dici che sono gli altri a dire fesserie….

          • Alberto da Giussano 14 Giugno 2014, 18:11

            Le scorciatoie non esistono. Se tu reputi fesserie credere che non sia possibile avere qualche scuola dove il pallone ovale sia utilizzato come strumento di educazione sportiva, ti faccio gli auguri. Divertiti a cazzeggiare su Damasco, Ascione e Gavazzi!!!

          • Stefo 14 Giugno 2014, 20:31

            A me delle scorciatoie itliane caro Alberto batte una sega, io vivo in IRlanda e sostengo Irlanda.
            Vedi che pero’ allora cambi gia’ discorso…non e’ piu’ che questi nascono imparati ma che a scuola fanno le cose, dove hanno qualcuno che glielo insegna propriamente…questo e’ un discorso diverso caro mio Alberto da quanto hai detto sopra, vero che fanno le cose fin da piccoli ma hanno gente che gli insegna come farle in maniera propria (e non solo nel rugby) e te lo dico da ex giocatore con un bambino di quasi 6 anni in Irlanda.

    • Rabbidaniel 14 Giugno 2014, 15:03

      Chi pensa che con Zatta i risultati della nazionale sarebbero migliori è in malafede. Su Gavazzi, non mi nascondo, ho tantissime riserve, detto questo è ovvio che il movimento, per com’è strutturato ora, non l’ha disegnato lui, è stato un decennio, dall’entrata nel 6N, sprecato in malo modo, senza prendere una direzione sensata, dalla formazione all’alto livello, per poi dover andare in Pro12 per avere un torneo competitivo. Non ci sono bacchette magiche che tengano, ma tutti, davvero tutti, dovrebbero mettersi un po’ in discussione, perché, con Treviso e Zebre fanalini di coda in Pro12 e comparse in HC, la nazionale maggiore che dimostra limiti di gioco e un’evidente pochezza di scelte, l’U20 che qualche risultato lo fa, ma attesta i deficit della nostra filiera, insomma non c’è da stare allegri per il presente e per il medio termine. E forse per il lungo se non si inizia a lavorare su riforme abbastanza importanti.

      • parega 14 Giugno 2014, 15:12

        si vabbe’ gavazzi non ha colpe perche’ arriva adesso ok
        pero’ ogni volta che si muove fa’ danni incredibili con polemiche infinite
        invece di aumentare il casino avremmo bisogno di uno che mettesse tutti d’accordo e cambiasse il sistema di queste accademie che sono cosi’ tante da non avere gli allenatori
        quando invece all’estero vengono formate nei club
        e’ tutto assurdo e sbaglaito e lui non fa’ che aumentare il casino
        il problema e’ ….non solo cambiare persona ma anche sistema

  54. Giovanni 14 Giugno 2014, 14:55

    OT:
    @Redazione: sono passate quasi 12 ore dall’inizio della partita e non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali da parte dello staff e del capitano. Dipende da loro o non avete ancora avuto tempo di pubblicarle? Grazie.

    • parega 14 Giugno 2014, 15:15

      hai ragione…fra la’altro hanno mandato avanti allos baraglio il buon geld che invece si meritava di riposare dopo la batosta

  55. Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 14:57

    @Giovanni Quotone…… Il consulente dei poveri è questo…….

    Comunque persa per persa,anche se non cambierà molto,con il Giappone voglio questa formazione:

    De Marchi
    manici
    Chistolini
    Gelde
    Biagi
    Furno
    Barbieri
    Vosaway
    Palazzani
    Allan
    Sarto
    Masi
    Campagnaro
    Esposito
    Mclean

    • parega 14 Giugno 2014, 15:09

      forse sarebbe meglio chiusure qua’ questo tour se ci fosse questa possibilita’ per manifesta inferiorita’ italiana
      rischiamo un’altra pagina dolorosa in japan , soprattutto perche’ loro stanno andano benissimo

      • jock 14 Giugno 2014, 15:42

        @parega, a ‘sto punto, andiamo e andassero fino in fondo, sughiamoci e si sugassero, giocatori, staff e Brunel, l’ umiliazione ultima, tutta. Non credo sia possibile non ne escano, in qualche modo, con le idee più chiare su di loro e su quello che devono fare, tra qualche mese, spero pochi (verso fine dei TM di novembre? Dopo le prime partite del prossimo 6N?). Posso azzardare? La via d’ uscita potrebbe essere una o due formazioni imbroccate da Brunel, che dessero sicurezza la gruppo e da avere come base per coiprire io diversi spot per gli impegni 2015. Nessun commento ancora, dalle Samoa? Devono essere alla resa dei conti, in questo momento, da quella parte del mondo, tra tristezza e frustrazione, da una parte e recriminazioni e liti “a coltello”, dall’ altra.

        • jock 14 Giugno 2014, 15:46

          Se mi ricordo, e me lo ricordo, come sono gli spogliatoi, e quanto, tanto, tanto, sia importante per tutto il gruppo il clima che vi si respira.

    • giomarch 14 Giugno 2014, 15:14

      Io manderei fuser in seconda per Biagi per il resto la vedo come te. .

  56. giomarch 14 Giugno 2014, 15:42

    Personalmente fino allo scorso anno ritenevo cittadini al livello di castrogiovanni. . Non so quanto abbia influito l’avvento delle nuove regole in mischia ma questo anno lo vedo decisamente svogliato.
    Certo che vedere piloni del calibro di Mas far fatica con dei bovini mi fa riflettere. .
    L’avvento delle nuove regole ha scombinato un po i valori ed i piloni dx sono più penalizzati dei sx e molto dipende dai trattori in seconda. . Aver geld o Bortolami che spinge dietro non è la stessa cosa..
    I tecnici di oltremanica comunque sembrano aver trovato la quadra.. avessero il patentino fir. ..

    • jock 14 Giugno 2014, 15:43

      @giomarch, giusto, però non sono italiani, palesemente.

      • giomarch 14 Giugno 2014, 16:00

        Palesemente. Andremmo contro le nuove leggi razziali del maggio 2014. .
        Pensa che gli oggetti di valore trovati agli argentini di rientro come Vidal e rouyet corre voce siano già stati ammassati in un bunker a Calvisano. . 😀

        • jock 14 Giugno 2014, 16:57

          Sarebbe logico, @giomarch, un primo contributo per la campagna elettorale prossima ventura.

  57. HumptyDumpty 14 Giugno 2014, 15:49

    Su quale sito si puo’ rivedere la partita?

    • jock 14 Giugno 2014, 15:54

      So nulla, e non voglio sapere nulla, eic di, anche perchè voglio evitarmi travasi di bile; hai provato wizwig? Sportlemon?

  58. jock 14 Giugno 2014, 15:55

    Era wiziwig, apologise.

  59. M. 14 Giugno 2014, 16:50

    Non ho visto la partita.
    Mi viene da notare alcune cose:
    – dal commento pare che il solito Clancy un po’ del suo ce l’abbia messo.
    – siamo riusciti a perdere contro Samoa con un giallo per noi e un sacco di punizioni a loro, quando solitamente è il contrario.
    – si lamenta l’assenza di “fantasia” in attacco. Guardate gli uomini schierati: chi ha il cambio di passo? Chi un uso chirurgico del piede? Chi ha linee di corsa interssanti? Chi sa creare qualcosa, vedere i buchi, attaccare la linea? Dei 3/4 presenti solo Mc Lean, in parte Tebaldi. Cioè abbiamo una linea di 3/4 di fabbri (Garcia, Venditti), di gente ancora tutta da valutare (Esposito), grandi giocatori come Masi ma di impatto fisico, di sfondamento. Insomma ci mancano mani che aveva che so un Gower, se Sarto e Campagnaro sono fuori mancano i due soli giocatori con gambe degne di un trequarti moderno. Giocatore che poteva essere così è il miglior Canale, che da tempo non si vede, sarebbe Iannone ma non gioca mai, Nitoglia, il vecchio Robertson nonostante i kg mancanti, lo era Botes nonostante le cavolate che a volte faceva. Questa squadra, come le Zebre, se ha Orquera nella giornata ok gira. Insomma purtroppo abbiamo 3/4 di sostanza ma non di grande creatività e ieri erano fuori i due più taltentuosi (Sarto e Campagnaro), tre se calcoliamo anche Orquera…

  60. gian 14 Giugno 2014, 17:18

    cercato di vedere gli emergenti, circa 3 minuti, odiete due gran recuperi con buco su up&under (su uno inciampa e fa tenuto, ma capita), due buone gestioni di padovani al piede e un paio di pick&go accettabili, poi partito lo straming georgiano, qualcuno ha notizie?

  61. Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 17:37

    fin’ora ROMANO inguardabile..lento con poca reattività e forza…. bene lovotti e odiete…

    cecchinelli uscito infortunato per sarto… mentre ragusi manca placcaggi come nulla fosse…..

    • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 17:41

      seconda mischia vinta dall’argentina… sempre detto che Romano è sottovalutato!

      • LiukMarc 14 Giugno 2014, 17:42

        Ma che masero è il calciatore argentino?? Un 12 di 20 anni che ne dimostra 5/6 in più

  62. gian 14 Giugno 2014, 17:45

    primo tempo 10-9 italia, ma non chiedetemi come, ho visto solo che rientravano negli spogliatoi, il lavoro mi ha distratto e non so se si sia visto qualcosa o meno

    • gian 14 Giugno 2014, 17:49

      però mi stò godendo l’intervallo alla grande, facessero almeno vedere gli highligths

      • gian 14 Giugno 2014, 17:50

        spero che le riserve che giocano a tocco siano le loro, gli casca una palla ogni due

        • gian 14 Giugno 2014, 17:52

          sono coerenti, almeno, è riandato giù lo streaming, più o meno quando dovevano rientrare in campo

          • Giovanni 14 Giugno 2014, 17:56

            Ho fatto un tentativo. Vuol dire che torno a vedermi i Boks.

          • Giovanni 14 Giugno 2014, 18:03

            Mamma mia, il 10 argentino passa nel canale centrale difensivo nostro, con due azzurri che non accennano neanche il placcaggio, e si va 30 metri filati dritto in meta…

    • LiukMarc 14 Giugno 2014, 17:54

      Per quello che ho visto, dopo la meta, l’Italia ha lasciato giocare l’Argentina commettendo troppi errori in fase difensiva (negli ultimi minuti il loro 8 avrà rotto 3 placcaggi tranquillo)

  63. tony 14 Giugno 2014, 17:47

    Beh non ho visto la partita , ma poco cambia da anni dico che il nostro movimento è da seconda fascia…non ci dobbiamo deprimere per risultati peggiori del previsto, ne esaltarci per quelli superiori, diffidiamo dei ‘MAGHI’ , per motivi vari vado anche a vedere le partite delle Giovanili…recentemente ho visto allenarsi la nostra under ’20’ Italia e giocare la under ’18’ Benetton….il Benetton 18 gioca un buon rugby ,ha vinto il titolo nazionale …ma se gioca con l’under ’18’ di una delle accademie mondiali che contano un bel 50 di passivo… non glielo toglie nessuno e stiamo parlando dell’under campione d’Italia e della società più strutturata…dell’under 20 Italia non servono commenti tutti Voi l’avete vista giocare e ne conoscete i risultati….Quindi i risultati della maggiore sono la naturale conseguenza del livello del nostro movimento….

  64. LiukMarc 14 Giugno 2014, 17:58

    Secondo tempo Emergenti che parte con gran punizione di padovani, e meta presa troppo facilmente. Argentina in vantaggio (da 10-3 a 13-14 in venti minuti)

    • LiukMarc 14 Giugno 2014, 18:00

      OK, da male a peggio. Niente, oggi nemmeno gli Emergenti ci sono.

      • Giovanni 14 Giugno 2014, 18:04

        Vista la meta del 10 loro? Manco si è accorto della nostra linea difensiva, passa in mezzo a due che non accennano manco al placcaggio…troppo facile…

        • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 18:06

          da rispedire a casa velocemente…… e inserire i vari de marchi barbini andreotti e co,,,ma l avete visto ferro…. ma perfavore……………..

        • Rabbidaniel 14 Giugno 2014, 18:09

          Ora pure una meta tecnica, oltre a due calci fattibili sbagliati.

        • Giovanni 14 Giugno 2014, 18:10

          Meta tecnica per ostruzione (azzurri che si lasciano andare a terra) su maul avanzante loro. Tre mete nei primi 15′ del II tempo…

        • LiukMarc 14 Giugno 2014, 18:11

          Diciamo che la mischia emergenti ha pensato bene di emulare quella italiana. Davvero, dalla meta nostra del 10-3 siamo spariti agonisticamente dal campo.

          • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 18:13

            cosa vi aspettate con uno come Romano in campo???

            non gioca in eccellenza e lo chiamiamo in nazionale….e nelle zebre?? senza contare alcuni che giocano solo perché amati dal presidente…………………………………….quando non convocati ci sono validissimi atleti

          • Rabbidaniel 14 Giugno 2014, 18:15

            GAVAZZI SVEGLIA!!!!!111!!!11!!!!

          • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 18:16

            cambiare in toto gli avanti per le due prossime partite….. gente piu motivata!

          • LiukMarc 14 Giugno 2014, 18:18

            Diciamo che la nostra difesa non esiste. Siamo molto più fallosi e distratti degli ultimi anni. Magari qualcuno ci ha lanciato una maledizione, perchè sembra che tutti gli azzurri non riescano più a giocare come si deve, o come sanno.

        • San Isidro 14 Giugno 2014, 18:18

          Ragazzi Juan Pablo Socino è di scuola Los Matreros, mica pizza e fichi…

        • Giovanni 14 Giugno 2014, 18:18

          64′: altra meta pumas di Moyano. In sottofondo si sente il tecnico azzurro ripetere “L’orgoglio ragazzi…”. 35-13.

          • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 18:22

            si l’orgoglio…….. 13-35….. e in un futuro questi potrebbero essere i nazionali……ma dove vogliamo andare????? sono i********o nero con sta gentaglia di tecnici che si crede graham henry

          • Rabbidaniel 14 Giugno 2014, 18:22

            Orgoglio? Difendessero almeno.

          • Giovanni 14 Giugno 2014, 18:23

            69′: Caporetto! Palla rubata in ruck, riaperta al largo, tre passaggi e…adios azzurri 🙁 40-13, quinta meta del II tempo…e mancano ancora 10 minuti.

    • casale61 14 Giugno 2014, 18:29

      qui non placca nessuno non hanno nemmeno i fondamentali del rugby..
      e vogliomo andare in nazionale…

  65. Emanuele 14 Giugno 2014, 18:17

    Quanti degli emergenti giocano in eccellenza?

    E come si pronuncia Tbilisi? 😀

  66. casale61 14 Giugno 2014, 18:26

    MA SONO QUESTI GLI EMERGENTI ITALIANI ……………………

  67. Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 18:26

    secondo me quest’anno alla tiblisi cup 0/3 vittorie….ci batterà pure la spagna…. siamo ridicoli……………… e pensare che l anno scorso li battemmo!

    • Rabbidaniel 14 Giugno 2014, 18:29

      Non diciamo stupidaggini, questa è l’Argentina, con la Georgia sarà dura, ma la Spagna non è di un livello comparabile.

      • fabrio13H 14 Giugno 2014, 18:57

        Mah ! Sul dare per certo lo 0/3 non sono d’accordo, ma ho visto l’ultimo quarto di Georgia-Spagna 23-13 e vi dico che mi sembra pressoché impossibile che quest’Italia batta la Georgia (se poi ci metti che loro giocano in casa e magari l’aiutino sui punti di incontri ci sarà pure, anche se forse stavolta non ce ne sarà neanche bisogno…). Con la Spagna invece penso possiamo riuscire a vincere ma i nostri devono scendere in campo pensando (in questo caso purtroppo si, giusto per provare a portarne almeno una a casa) di giocare come spesso si gioca in Italia: tenere e magari avvantaggiarsi in chiusa, lacrime e moccoli sui punti di incontro, dove perdiamo le partite, come se per noi fosse la finale di Coppa del mondo e non allontanarsi troppo al largo che siamo più pericolosi per noi stessi che per gli altri; stare attenti a non creare e a tamponare sul nascere situazioni di gioco rotto, ma oltretutto, anche riuscendo eventualmente a essere dominanti in un gioco così strutturato, c’è poi l’ulteriore complicazione che quando si prendono dei calci a favore spesso non si mettono punti e quindi anche lì si dovrà avere molta pazienza cercando di andare avanti passetto a passetto ed eventualmente, cercare il solito sfondamento di carrettino, ammesso che si abbia questo tipo di superiorità. Solo se tutto ciò ci avrà dato un vantaggio di almeno un paio di break abbondanti e si vedranno segni di cedimento negli spagnoli (quelli che spesso denotiamo noi, vedi partita con Fiji) si potrà provare a sperimentare qualcosa al largo e magari potranno venire allora, su una Spagna fiaccata, dei punti anche da lì.

  68. Giovanni 14 Giugno 2014, 18:30

    Video saltato: si vede che anche Mr.TCP/IP non ne può più…

    • Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 18:32

      giovanni hai visto il secondo tempo??? ci sono stati cambi?

      @Rabbi guarda se becco i federales li sveglio io a dovere….. schifo e basta ,i ragazzi non si meritano questa gestione amatoriale…..

      • Giovanni 14 Giugno 2014, 18:37

        Si, ci sono stati alcuni cambi, ma non ti so dire di preciso perchè non c’è uno straccio di grafica. Di sicuro è uscito Ambrosini perchè ho sentito che l’annunciava lo speaker dello stadio…

      • Giovanni 14 Giugno 2014, 18:38

        Al suo posto Violi. Ho visto entrare anche Mbandà.

  69. casale61 14 Giugno 2014, 18:34

    meglio guardare sudafrica – galles e sperare su U20 che abbia un po’ di orgoglio
    questi sono andati a fare una gita…………………..

  70. Francesco.Strano 14 Giugno 2014, 18:34

    meta italia,trasformata, qualcuno mi dice chi l ha fatta?

    20-40……….

  71. Giovanni 14 Giugno 2014, 18:39

    Ecco chi ripeteva che Brunel dovrebbe portare eccellenti è servito…

  72. Maury7 14 Giugno 2014, 22:43

    In quasi 25 anni che seguo il rugby questa è la prima volta che vedo l’Italia non segnare nemmeno un punto in una partita,non so davvero cosa pensare

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale