Mondiali U20: l’Italia ferma i Pumitas, Argentina battuta 26-29

Al QBE Stadium di North Harbour gli azzurrini danno vita a una prova di grande orgoglio e determinazione. Vittoria meritata

COMMENTI DEI LETTORI
  1. sandro 6 Giugno 2014, 07:23

    Grande prova della mischia, una vittoria che poteva essere più tranquilla senza qualche regalo di troppo…. Bene così!!!

    • parega 6 Giugno 2014, 07:25

      la meta regalata partendo dai nostri 22 grida vendetta …senza quella vincevi senza dargli punto di bonus

  2. parega 6 Giugno 2014, 07:23

    brandi ragazzi bravi bravi bravi !!!!!!
    gli ultimi minuti hanno tenuto alla sfuriata pumitas grandi come grinta
    c’e’ da lavorare ancora tanto pero’ si e’ visto tanto di buono
    SORRY SAN !
    non capisco perche’ se siamo piu’ forti in mischia chiusa dobbiamo sempre cadere con i piloni !!!!!!!!!!!!!!!! pazzesco
    POI SILVA NON E’ UN TALLONATORE !!!!! MA CHI HA DECISO DI METTERLO IN QUEL RUOLO ? niente contro il ragazzo colpa di chi pensa che possa stare inquel ruolo
    bravi dai …a vedere kirwan e dominguez…tronky alla fine emozionato e te lo credo
    strano a dirsi ma abbiamo avuto una mischia superiore dei pumitas
    abbiamo preso una meta da polli partendo dai nostri 22 assurdo ragazzi dai !!!
    ora avanti senza paura

  3. Zinzan 6 Giugno 2014, 07:24

    Complimenti ragazzi!!!!!! grande impresa oggi!!!!
    Bello vedere Troncon emzionarsi nel dopopartita!!!

  4. echein 6 Giugno 2014, 07:24

    finalmente una vittoria importante….bravi tutti…!!!

  5. ermy 6 Giugno 2014, 07:26

    Bravi ragazzi! Speriamo che adesso riescano a togliersi qualche altra soddisfazione…

  6. sandro 6 Giugno 2014, 07:27

    Silva ha fatto un ottimo 6 nazioni…

  7. kinky 6 Giugno 2014, 07:33

    Bene, molto bene ragazzi!!! …e complimenti pure a voi che vi siete alzati per guardare la partita, veramente dei grandi!!!
    Ps non è finita qui però perché non possiamo assolutamente arrivare come terza squadra peggiore qualificata, penso che c’è la giocheremo contro la Scozia!! Attendo i tabellini…se avessimo fatto 4 mete sarebbe il top!!

    • kinky 6 Giugno 2014, 07:54

      Mi correggo :le Samoa hanno battuto la Scozia e ci ritroviamo come loro a 4 punti!!! C’è la giochiamo contro di loro per non essere la terza peggiore classificata!!

      • fabrio13H 6 Giugno 2014, 08:47

        …e purtroppo con poche possibilità di farcela, ho dato un’occhiata alla differenza punti e mi sa che il Sud Africa dovrebbe asfaltare di brutto Samoa e noi contenere il passivo con gli australiani, due eventi non facili già presi singolarmente…comunque intanto godiamoci questa vittoria molto bella e che, comunque, rimarrà. Tra l’altro dimostra quanto sia difficile entrare stabilmente nell’elite del rugby: veniva da pensare che gli argentini ce l’avessero fatta dopo lo splendido terzo posto alla RWC del 2007 e, invece, sono lì che annaspano e lottano insieme a noi.

        • frank 6 Giugno 2014, 08:51

          Ehm io non esagerei adesso. Aver battuto i loro U20 non significa che la loro Nazionale maggiore “annaspi” come.la nostra o che il loro movimento sia lofio come il nostro.

          • fabrio13H 6 Giugno 2014, 09:11

            …si, diciamo che almeno avrei dovuto aggiungere, “..annaspano insieme a noi…o quasi” 😉 Hanno ottenuto ben altri risultati anche nelle JWC, però il dato di fatto è che nell’elite stabilmente non riescono a entrare: con le 5-7 grandi sono molte di più le volte che perdono anche nettamente, di quelle che vincono; i risultati nel Championship dell’emisfero sud si sono visti; ogni volta che giocano con noi, anche in momenti non dei migliori per noi, devono sudarsela o anche perdere anche se sono assai più le volte che hanno vinto e che vincono…

          • San Isidro 7 Giugno 2014, 03:15

            scusa @fabrio, ma mi pare che non ti ricordi bene…i Pumas sono arrivati terzi alla RWC 2007, sono arrivati ai quarti di finale alla RWC 2011 facendo sudare gli AB in quella partita…
            “i risultati nel Championship dell’emisfero sud si sono visti”…ma hai presente il livello delle altre tre con cui si confrontano i Pumas al RC? E non paragoniamolo a quello con cui si confronta l’Italia al 6N…i Pumas nel 2012 hanno ottenuto un pareggio storico all’esordio contro il SA a Mendoza (16-16)…nelle due gare contro l’Australia persero con pochi punti di scarto, in quella di Gold Coast conducevano anche per 19-6 fino al 65°…contro gli AB in NZ perdevano solo 9-5 sempre fino al 65°…nell’esordio assoluto a Cape Town non rimediarano una sconfitta pesante e non concessero ai Boks di fare la quarta meta…l’unica vera imbarcata rimediata nel 2012 è stato il 54-15 a La Plata contro gli AB…nel 2013 è andata peggio, ma ci sta, sta nella maturazione e nel consolidamento alla partecipazione in questo torneo (ricordi che l’Italia prese l’80-23 al Twickenham al suo secondo 6N)…infatti i Pumas hanno rimediato la batosta a Soweto, ma anche in casa contro i Wallabies, c’è da dire che quelle due partite è mancata anche molta testa negli argentini…per il resto non sono andati così male…hanno rischiato di vincere a Perth, nelle due contro gli AB non hanno rimediato sconfitte pesanti e con il SA a Mendoza hanno perso appena 22-17…
            “ogni volta che giocano con noi, anche in momenti non dei migliori per noi, devono sudarsela”…nelle ultime non mi risulta proprio…all’Olimpico ci hanno battuto clamorosamente e ai Pumas mancavano 10 titolari e nei 23 c’erano 9 atleti domestici…nella penultima a San Juan ci hanno ribattuto altrettanto clamorosamente con 14 giocatori domestici, o comunque di seconda fascia, sempre nei 23…
            I Pumitas stanno attraversando un momento “no”, ma l’anno scorso in Francia arrivarano agli spareggi per il 4°/8° posto e due anni fa in SA alle semifinali…lasciamo stare la loro sconfitta oggi, ma l’Argentina ci sarà sempre avanti ancora per anni…il loro movimento è anni luce distante dal nostro…

  8. Maxwell 6 Giugno 2014, 07:44

    Bravissimi ragazzi !!!
    La gioia più grande che mi date è di far tenere la lingua a posto x qualche giorno a 6nazioni e Francesco.strano……..

    • space 6 Giugno 2014, 08:00

      Eh ma sicuramente i pumitas erano le terze/quarte scelte perché i titolari erano impegnati con qualcosa di più importante altrimenti col cavolo che vincevamo, ce lo facevano a strisce!! SVEGLIA FIR!!!
      😀

    • Rabbidaniel 6 Giugno 2014, 08:47

      Ahah, vedrai che avranno qualcosa da dire cmq.

    • 6nazioni 6 Giugno 2014, 11:39

      festeggiare una vittoria prestigiosa degli ultimi 10 anni a livello
      giovanile………..contro i gattini.
      Bravi ragazzi.

  9. fabrio13H 6 Giugno 2014, 07:44

    Ripagato della levataccia 🙂 Nel mio poooooor english, ho capito che alla fine Troncon ha detto che questi ragazzi hanno bisogno di credere di più in loro stessi, mi permetto di aggiungere che meritano anche che in Italia migliori il livello dirigenziale del rugby “pubblico” e di quello “privato”. Mi auguro che in Argentina decidano di far giocare quanto prima Patricio Fernandez in prima squadra o in qualunque altra sia la loro rappresentativa “di elezione” 😉 che San Isidro sicuramente conosce. Vedrei piuttosto di lavorare molto con Buscema che mi sembra avere buone doti anche dalla piazzola. Partita con molta palla nei raggruppamenti o nei pressi e lì i nostri hanno creato le premesse per la vittoria, oltre che sull’indisciplina dei Pumitas. Nessuna delle due squadre era così forte tra i trequarti da poter ammazzare la partita nelle fasi di superiorità (vale ovviamente soprattutto per gli Azzurri), ma spettacolari i nostri in occasione delle due mete. Touche da rivedere altrimenti si sarebbe potuto portarla a casa più nettamente. Questa partita conferma ciò che vado dicendo da un po’, cioè che con i “giusti” obiettivi, diciamo dall’Argentina agli USA basandosi sul ranking assoluto, possiamo prenderle ma possiamo fare anche ottime cose. “Le Premier e i Superugby” per ora è meglio guardarli e prendere quello che viene quando ci si trova a giocarci.

    • barry 6 Giugno 2014, 07:55

      Quoto totale

    • fabrio13H 6 Giugno 2014, 08:01

      ..mi sono dimenticato di precisare: “…decidano di far giocare quanto prima Patricio Fernandez per 30 secondi, in prima squadra o in qualunque altra sia la loro rappresentativa “di elezione” 😉
      @kiny – 2 mete a testa, bellissime le nostre due per quanto me le abbia fatte apprezzare lo streaming come al solito a balzelloni sul mio PC. Due mete anche per i Pumitas, la seconda su errore nostro dentro i 22, ma qui direi a @Parega che è stato anche una conseguenza della voglia di fare che ha portato ad esempio la nostra seconda meta con quell’insolita rimessa laterale; c’è il pro e c’è il contro ! Gli altri punti da calci con Buscema (mi pare 5/6 dalla piazzola, mentre Azzolini incaricato da lontano, 0/2) e un drop di Buscema su vantaggio (mi sembra forte mentalmente questo ragazzo)

      • parega 6 Giugno 2014, 08:37

        buscema mi e’ piaciuto tanto anche a me mi sembra fore caratterialmente

    • San Isidro 7 Giugno 2014, 03:35

      @fabrio, Patricio Fernandez milita con il Jockey Club de Rosario (lo stesso club di Di Bernardo, ma anche dei Pumas Carizza e Vergallo) nel Torneo del Litoral…un vero talento, infatti è stato apertura nel Pampas XV che è andato a vincere la Pacific Rugby Cup in Australia a Marzo…

  10. barry 6 Giugno 2014, 07:52

    Adesso per una settimana non sentiremo più “chiudere le accademie” “campionati u20” “tecnici stranieri”……Non è che abbiamo risolto i problemi giovanili del rugby italiano ma almeno questi risultati ci danno la certezza che è la strada giusta. L’unica strada giusta è l’allenamento tra i giocatori migliori (accademie) competizioni che siano all’altezza degli allenamenti(serie A ma anche eccellenza) verifiche frequenti a livello internazionale. Questa è l’unica strada!!! I club fanno un’ottimo lavoro ma un campionato u20 di livello in Italia è impensabile per riuscire poi a competere ad alto livello. Poi io considero l’alto livello nostro Scozia,Argentina,Irlanda,Galles, perchè Francia,Inghilterra,Nz,SA,Aus, sono troppo lontani da noi in tutto. E i tecnici stranieri fanno quello che fanno gli italiani Green è un’ottimo allenatore straniero ma se non hai materiale di qualità l’allenatore non fa miracoli.

    • Gianangelo 6 Giugno 2014, 08:14

      Bravo barry, hai centrato il problema.

    • Rabbidaniel 6 Giugno 2014, 08:29

      Il problema delle accademie è relativo all’inserimento nell’alto livello, mi pare che pochi abbiano chiesto la loro chiusura. Con le accademie legate alle celtiche il sistema sarebbe ovviamente più razionale.

    • wilrugby 6 Giugno 2014, 14:29

      Come ho detto l’altro giorno, su un altro articolo, Troncon sta facendo la guerra con il fioretto, mentre gli altri hanno cannoni! Il mio punto di vista ė bene le accademie ma andrebbe chiamato/i tecnici stranieri a darci linee guida per il futuro, visto che noi il livello non lo alziamo da soli! Troncon ė una brava persona ma ė solo, mentre le altre nazionali hanno staff migliori! Come del resto la maggiore….ė li che va investito per me!

    • lupomar 7 Giugno 2014, 07:54

      Te lo dico subito senza problemi:
      – Le accademie finora sono state un fallimento
      – La cosa da fare è spendere i soldi per fare un campionato U18 o U19 elite così si possono selezionare i migliori
      – Per crescereil nostro movimento ha bisogno prima di tutto di tenici di alto livello, se non ci sono in Italia si possono cercare all’estero.
      Solo per rispondere ai tue prime frasi.

      Le cose da fare sarebbero mille, ma riassumo tutto in: più merito e più risorse alle società da spendere nei settori giovanili.

      Vincere 1 partita non cambia purtroppo niente. Siamo tutti felicissmi per i ragazzi, per Troncon, per il movimento, ma purtroppo la decrescita del livello del nostro rugby è sotto gli occhi di tutti e i responsabili di tutto questo dovevano essere sostituiti ancora tanti anni fa e i danni che hanno fatto si ripercuoteranno su tutto il movimento per molti anni ancora purtroppo.

  11. Rabbidaniel 6 Giugno 2014, 07:57

    Bravi! Troppo presto per me.

  12. diego83 6 Giugno 2014, 07:59

    Come era “lecito” criticare l’asfaltata della scorsa settimana, oggi è d’obbligo fare i complimenti a questi ragazzi! Bravi!

  13. mezeena10 6 Giugno 2014, 08:01

    Vamos!ihihih

    • Rabbidaniel 6 Giugno 2014, 08:46

      Mez stai buono! Pensa al conflitto interiore del vaticanista bergogliano.

      • mezeena10 6 Giugno 2014, 17:58

        eh rabbi proprio perche ci ho pensato! scusa amigo san isidro 😉
        ps rabbi, come detto, c’è aria di voltaggabana..
        povero san!

        • San Isidro 7 Giugno 2014, 03:38

          ma no, sono contento per i nostri azzurrini, naturalmente mi spiace per i Pumitas…mez non mi abbandonare anche tu…

  14. Gianangelo 6 Giugno 2014, 08:11

    E siamo alle solite: siccome Buscema le ha messe tutte “Bravi ragazzi siete fortissimi…” se Buscema ne sbagliava un paio “siamo scarsi…. le Accademie sono inutili… Gavazzi dimettiti….” Quand’è che manterremo un po’ di equilibrio nei commenti? Complimenti ai ragazzi che hanno vinto la partita che dovevano vincere, presumendo che perderemo con l’Australia e che l’Argentina perderà contro l’Inghilterra siamo terzi nel girone e al prossimo mondiale ci andiamo di diritto e non perché paese ospitante, per me che sono realista è un grande risultato e comunque è un risultato anche delle Accademie visto che in pochi anni siamo già a due prospetti interessanti nel ruolo di apertura.

    • Hrothepert 6 Giugno 2014, 18:21

      “Quand’ è che manterremo un po’ di equilibrio nei commenti?”
      Quando incomincerete a mangiare haggis neeps and tatties e a bere red ale!!!! 😀

  15. ginomonza 6 Giugno 2014, 08:17

    Ma se una per una volta smettessimo Di polemizzare?

    • mezeena10 6 Giugno 2014, 08:25

      quotone! manco di una vittoria si riesce a goderne tranquillamente e senza polemizzare!

    • Rabbidaniel 6 Giugno 2014, 08:41

      Gino in Italia c’è l’eterna lotta tra guelfi e ghibellini

      • Giovanni 6 Giugno 2014, 09:40

        …e tra gli agnolotti ed i cappelletti. (cit.) 🙂

  16. pretorius 6 Giugno 2014, 08:17

    Questa vittoria proprio non ci voleva! Come facciamo con la dose quotidiana di invettive contro Gavazzi? Accidenti a Troncon!
    Comunque, battute a parte, bravi tutti, è un risultato che ci voleva per mettere serenità all’ambiente. Avanti così!

  17. diego83 6 Giugno 2014, 08:20

    Se il nostro livello, quelli con cui vogliamo competere, sono USA, Canada, Argentina, Georgia, cioè la fascia 2, ci siamo. Se invece vogliamo competere con le altre, siamo lontani.. Sto guardando ora Irlanda-Galles, se non ci fosse scritto “U20” ci si potrebbe tranquillamente confondere e pensare ad una partita di mondiale senior/6nazioni…

    • Thetruth 6 Giugno 2014, 08:54

      E’ si.. Argentina famosa squadra di fascia B… 4° posto 2 anni fa e 6° l’anno scorso…

      • diego83 6 Giugno 2014, 09:15

        Oggi, per quello che ha fatto vedere, si. E l’impressione è amplificata dalla partita Irlanda-Galles giocata appena dopo (con prima fascia intendo NZ, AUS, ENG, SFA, IRL, WAL.. e sicuramente ho dimenticato qualcuno). Poi libero di pensare che siamo al livello dei primi, siamo in un blog/forum e ognuno può avere la propria opinione.

      • diego83 6 Giugno 2014, 09:16

        PS fermo restando che ho fatto, due post più sopra, i complimenti ai ragazzi per la vittoria di oggi!

      • San Isidro 7 Giugno 2014, 03:42

        @Thetruth, hai esattamente detto la verità….
        @diego, le annate cambiano, idem i giocatori, le partite si possono perdere e ci possono anche essere i momenti “no”, ma adesso i Pumitas non sono diventati una squadra di fascia B…

  18. mezeena10 6 Giugno 2014, 08:37

    QBE stadium di Albany, Auckland..

  19. marcoV 6 Giugno 2014, 08:38

    colpaccio!!!!

  20. Sergio Martin 6 Giugno 2014, 08:41

    Bravi ragazzi! E il pumita vero ce lo abbiamo alla Capitolina… 🙂

  21. M. 6 Giugno 2014, 08:52

    Spiegatemi che succede ora voi che siete bravi con incroci, punteggi, gironi, peggio classificate ecc. Grazie.

  22. Francesco.Strano 6 Giugno 2014, 08:54

    Molto bene !!! Ce la possibilità di rivedere la partita?

    Comunque ringraziamo gli argentini che non hanno calciato per il pari…

    Questi risultati fanno capire quanto, investendo bene ,si potrebbero avere ottimi risultati….

    • mezeena10 6 Giugno 2014, 09:40

      ma basta francè! che cacchio ringrazi gli argentini???
      per una volta che i nostri si fanno onore e vincono meritatamente devi ringraziare gli altri???
      eddai su, maddai!!!
      poi hai detto anche di non averla vista..mah!!!

      • Francesco.Strano 6 Giugno 2014, 09:50

        Ho detti molto bene…quindi sino felice della vittoria…… Ma io non sono felice di UNA vittoria una volta ogni 3-4 anni

        • mezeena10 6 Giugno 2014, 10:16

          ma quello manco io chiaro! pero diamo (ogni tanto almeno) a cesare quel ch’ è di cesare!
          poi ovvio che il “sistema” cosi com’è non va bene etc etc..
          ma ora parliamo di una partita di un mondiale, una bella e inaspettata vittoria!

  23. frank 6 Giugno 2014, 08:57

    Appiah ha giocato? Come si è comportato in campo?

    • M. 6 Giugno 2014, 09:04

      Dalla cronaca vedo che è entrato al 15esimo del secondo tempo.

  24. Andrea B. 6 Giugno 2014, 09:07

    Bravi ragazzi, soprattutto perché hanno portato in porto una partita che si poteva anche perdere, di poco, ma perdere ed invece hanno tenuto duro… però una rondine non fa primavera. Vediamo di non essere italioti né in un senso né nell’altro, quindi niente invettive e strilli se si perde, ma nemmeno facili entusiasmi per una vittoria. I dubbi sulle Accademie, sulla Fir e sul nostro sistema giovanile di formazione rimangono intatti. Noi italiani non è che “no buoni per rugby” sul campo da gioco, ma nell’organizzazione…il materiale umano per lo sport di alto livello lo abbiamo eccome, per lo meno per gli sport di squadra.

  25. faduc 6 Giugno 2014, 09:18

    Buona mischia anche se simone ferrari ha faticato a trovare la direzione. Poi nel secondo tempo hanno asfaltato gli argentini, anche grazie all’ottimo Vento. Poi mi spiegate perché farlo uscire quando la mischia è dominante (a meno di un problema fisico)…risultato? tre punizioni in mischia contro. Cresciuti molto i 3/4, da rivedere un po’ la touch. L’Inghilterra: a parte che non abbiamo messo la prima squadra, quelli comunque fanno un campionato a parte (grandi fisici, forse anche troppo). La

  26. space 6 Giugno 2014, 09:38

    San, lo sai che ti stimo, ma questo potrebbe essere un segnale….una premonizione di come potrebbe andare la tua lista “franchigia vaticana”….Come dice Stefo, ripensaci!

  27. Giovanni 6 Giugno 2014, 09:46

    Bene, complimenti agli azzurrini per la vittoria. Mi fa piacere per Buscema che ho visto dal vivo un paio di volte al campo della Capitolina quest’anno e mi fa piacere per Troncon, uno che per la maglia azzurra, a qualsiasi livello e in qualsiasi ruolo, ci mette l’anima. Se qualcuno può indicarmi cortesemente un link a cui è possibile rivederla, mi farebbe un favore. Grazie.

  28. xnebiax 6 Giugno 2014, 09:59

    Mi piacerebbe vederla, mannaggia.

    • mezeena10 6 Giugno 2014, 10:17

      sito irb junior wc..
      oppure rojadirecta (da stanotte credo)..

      • xnebiax 6 Giugno 2014, 10:21

        ci sono in replay sul sito irb? O.o
        sarebbe meraviglioso! 😀

        • mezeena10 6 Giugno 2014, 10:36

          sinceramente non lo so..gli anni scorsi le davano appena finite le partite..
          quest’ anno non ho ancora controllato..
          comunque trank la trovi di sicuro!

          • xnebiax 6 Giugno 2014, 10:41

            trank?

          • mezeena10 6 Giugno 2014, 10:45

            tranquillo 😉

          • xnebiax 6 Giugno 2014, 11:19

            non so dove? :c Mi sa che tu sei più informato di me Mez… illuminami!

  29. Francesco.Strano 6 Giugno 2014, 10:02

    Speriamo che a questa vittoria si aggiungano quelle Dell Italia contro Fiji e degli emergenti contro Georgia,Jaguars e Spagna…

  30. gsp 6 Giugno 2014, 10:11

    Complimenti ai ragazzi, troncon ed ai formatori di questi ragazzi. Godetevi la Vittoria e poi di nuovo sotto a lavoro.

  31. sturginho 6 Giugno 2014, 10:16

    Non me lo aspettavo, bravi ragazzi!

  32. mezeena10 6 Giugno 2014, 10:20

    ot che partita tra i baby ABs e i baby bokke!!!
    tevita li fenomeno, ma uno che fa la differenza all’ esordio in super rugby, qui al jwc “campa de prepotenza” (cit. quello col nome strano amico di san e sergio 🙂 )

    • Giovanni 6 Giugno 2014, 10:29

      Non c’ha solo il nome strano… 🙂

    • Mr Ian 6 Giugno 2014, 10:56

      Mamma mia i bay boks, che bestie!!

      • mezeena10 6 Giugno 2014, 11:05

        impressionanti! sono il doppio dei NZ..peccato si sia imbruttita la partita, l’ arbitro concede di rallentare troppo il breakdown a differenza del primo tempo..
        e non capisco quest’ ostinazione sciocca dei baby ABs di voler giocare sempre la palla anche dai propri 22..
        risalire il campo col piede gli pare brutto???

        • parega 6 Giugno 2014, 11:21

          baby bokes ?
          gia’ negl’anni 90 avevano un soprannome che riguardava il testosterone
          sono sempre piu’ grossi innaturali per il mio modesto parere

          • mezeena10 6 Giugno 2014, 15:03

            beh qualche dubbio a vederli ti viene..impressionanti..

  33. 4occhi 6 Giugno 2014, 10:32

    Ho visto tutta la partita, ma Lazzaroni non mi sembra stato sostituito da Ruzza come riporta l’articolo, o a seguito di uno dei miei sbadigli mi sono perso una sostituzione?
    Comunque sembra proprio che questo flanker sia destinato ad una squadra transalpina…….

  34. capitan america 6 Giugno 2014, 10:56

    bravi ragazzi!!! cmq sempre bravi!!! sarà un caso, ma quando riusciamo a “giocare” e nn andiamo in campo solo x difendere, qualcosa di buono si vede. Le qualità nei ragazzi ci sono, x crederci però hanno bisogno di essere supportati da prestazioni come questa. Questo anche x la buona pace di troncon, nel sottolineare sempre l’importanza del giocatore tutto e sola “forza”! Cmq vedendo la partita, che ha registrato una marea di infrazioni, quasi 30, e troppi errori di handling, mi rimane la convinzione che la ns mischia chiusa con + continuità e meno calci nn è affatto male. Al contrario della touche, un vero disastro, come nel 6 nazioni, tra lancio e chiamate un vero disastro! Ma dico io, fare un lancio sicuro sul 1° blocco, almeno in fase difensiva, per avere quantomeno il possesso è vietato? Penso che avere il possesso sia + importante che impostare, con la chiamata del blocco di salto, la successiva fase di gioco, così almeno avremmo evitato di prendere la 1^ meta! Per il resto mi sono convinto che de santis nn può nn trovare posto in squadra, mentre le seconde linee le abbiamo proprio lasciate a casa!!

  35. IL GRANDE NELLO 6 Giugno 2014, 10:59

    il saf sta conducendo 26a17 contro i babyblacks.
    qui c’è il link x la diretta
    http://www.irb.com/liveblog/blogid=1885.html

  36. IL GRANDE NELLO 6 Giugno 2014, 11:04

    se avete occasione guardatevela xchè è veramente bella e combattuta, i saffa hanno un piloncino che stazzerà almeno un quinale e mezzo.

    • Giovanni 6 Giugno 2014, 11:10

      Cosa fanno mangiare i sudafricani ai loro ragazzi, carne di dinousauro?

      • mezeena10 6 Giugno 2014, 11:17

        se comen uno co l’ otro! :.-D
        Tevita Li hat-trick!

      • parega 6 Giugno 2014, 11:20

        baby bokes questi ?

        • kinky 6 Giugno 2014, 13:46

          Giovanni è per caso il pilone sx biondino?!? Pe quel poco che ho visto (l’altra partita) mi pare un predestinato!!!

          • Giovanni 6 Giugno 2014, 13:57

            Si quello è impressionante, ma ne ho visti un altro paio che altro che “galline crude”, si mangiano i caimani crudi! Peccato che son riuscito a vedere solo gli ultimi 10 min.

  37. 6nazioni 6 Giugno 2014, 11:36

    complimenti ai ragazzi x la bella vittoria contro i gattini,
    Rimango comunque dell’idea che cosi’ strutturate le (*) non servono.

    • kinky 6 Giugno 2014, 13:49

      Beh ci mancherebbe che oggi dopo una sola vittoria cambiassi idea!!! Comunque anche a me l’idea di mille accademie non piace, mentre mettere una formazione U20 in Eccellenza (attenzione che quelli che sono in Serie A sono U19) non mi dispiacerebbe affatto…anche perchè qui a breve mi pare che ci saranno sempre meno squadre!!!

      • 6nazioni 6 Giugno 2014, 14:44

        ottima idea una formazione u.20 che gioca in eccellenza,visto
        che i mondiali vengono giocati ogni anno.
        Tecnici Stanieri x il salto di qualita’ del ns rugby.
        Una rondine ogni 10 anni non fa primavera……

  38. gian 6 Giugno 2014, 11:58

    bravissimi, 800min di applausi in piedi, son proprio contento, significa che fino a quando abbiamo a che fare con gente del nostro livello (semipro) ce la possiamo giocare con tutti, adesso bisognerebbe stabilizzare questa posizione ed incominciare a lavorare per avvicinarsi ai pro, ed inserire “di ufficio” i ragazzi nelle squadre di vertice del domestic sarebbe un primo passo fattibilissimo da subito (e anche un campionato U20 nazionale di livello, aiuterebbe)

  39. Giov 6 Giugno 2014, 12:17

    Acceso adesso il pc. …eeeeeeeeeeeeeeeehhhhhhh???????????
    che bella sorpresa.

  40. Katmandu 6 Giugno 2014, 12:24

    Ebbravi bocia! Curioso di vedere gli highlights

  41. Da 6 Giugno 2014, 12:40

    Bravi ragazzi. Quando si vince una partita dopo la una batosta come quella rimediata con l’Inghilterra vuol dire che la mentalità è quella giusta.
    Per quanto riguarda, invece, le critiche alla gestione del settore giovanile non è sicuramente una partita vinta che cancella i problemi del nostro rugby a questo livello. O cambiano determinate situazioni o non miglioreremo mai.

  42. carmante 6 Giugno 2014, 13:59

    Ho visto solo gli ultimi 25 minuti che mi sono sembrati giocati con una buona concentrazione nonostante i tentativi argentini.
    Valuto solo il risultato….bravi ragazzi!!!!!

  43. xnebiax 6 Giugno 2014, 14:16

    No, sul serio, se qualcuno sa dirmi dove scaricare o guardare la partita gliene sarei molto grato.

  44. Marco Manny 6 Giugno 2014, 15:39

    La solita imbriacatura da vittoria che non significa niente….contento sono contento….ma si starà a vedere il vero peso da dare a tutto questo.

  45. balin 6 Giugno 2014, 17:12

    ‘Orco can non c’è da esaltarsi ma almeno i complimenti a Troncon ci vogliono ( e non significa investitura per altre panchine, le notizie lette altrove su Brunel in bilico mi sembrano assurde) bravi ragazzi e ricordate quel che ha detto Geldenhuys , più o meno: solo vincendo si impara a vincere

  46. graffio 6 Giugno 2014, 17:19

    Spiacente di dover smorzare gli entusiasmi, ma ai fini di classifica la bellissima (e di cui sono contentissimo) vittoria, serve a poco o nulla; finire quarti o quale peggiore terza, come purtroppo sembra abbastanza scontato, è la stessa identica cosa, perchè andremo comunque a giocare per il 9°/12° posto, con semifinale e se si perde finale per l’11° posto, esattamente come se avessimo perso con l’Argentina …
    L’unico vantaggio è che incontreremo in semifinale la peggiore quarta, e quindi il nostro target di arrivare 11° non sarà composto di una sola “ultima spiaggia” (la finale per l’11°) ma di “due ultime spiagge” (la semifinale per andarsi a giocare il 9° posto con la squadra ipoteticamente più debole – la peggiore quarta – e, se si perde, la finale per l’11° posto contro una squadra probabilmente più forte di quella incontrata in semifinale, magari di nuovo l’Argentina).
    Che dire? Godiamoci la bella vittoria – che dia fiducia ai ragazzi che ne avevano bisogno – e speriamo che Samoa ne prenda tante dal SA mentre noi si pareggi o si perda di pochissimo con l’Australia … purtroppo ho i miei dubbi

    • 6nazioni 6 Giugno 2014, 18:43

      @graffio vinciamo una volta ogni 10 anni e tu fai questi discorsi….
      con i canguri si perde di pochissimo….. si deve giocare.

  47. Hrothepert 6 Giugno 2014, 18:25

    Complimenti agli azzurrini!!

    • 6nazioni 6 Giugno 2014, 18:45

      grande bretagna i tuoi cardi li stanno suonando come i campanelli
      delle scuole…..

  48. oliver63 7 Giugno 2014, 00:15

    @graffio: c’è caso che si debba fare semifinale contro scozia, che incontra nell’ultima partita del girone la nuova zelanda e quindi prenderà cappotto … nell’altra semifinale argentina-fiji … se si batte la scozia, si ritrova l’argentina in un interessante spareggio 9°-10° posto, se si perde con scozia si va a giocare 11°-12° con fiji e qui … incrociamo le dita !!! … d’accordo che sia ancora tutta da giocare però, soddisfazione perchè almeno una partita ogni tanto questi ragazzi riescono a vincerla …

  49. San Isidro 7 Giugno 2014, 00:55

    Purtroppo non ho visto la partita, è possibile reperirla da qualche parte?
    Grande risultato, non c’è dubbio, vittoria importante per il gruppo degli azzurrini…siccome il mio cuore è anche un pò per l’Argentina, non riesco ad essere contento al 100%…onestamente pensavo in una vittoria dei Pumitas, magari non di molto…la nazionale argentina u.20 ha toccato l’apice al mondiale di catoegoria del 2012 in SA in cui arrivarono in semifinale…l’anno scorso in Francia arrivarano agli spareggi per il 4°/8° posto…adesso sono già due sconfitte dopo quella rimediata con l’Australia, un pò deluso dai Pumitas sinceramente, ora li attende l’Inghilterra e per me sarà dura, credo siano destinati agli spareggi per il 9°/12° posto, come d’altronde accadde quando fecero il mondiale del 2011 in Italia…
    Sempre forza Azzurrini e vamos Pumitas!

  50. andrease 7 Giugno 2014, 01:33

    Bravi ragazzi! Divertitevi!

  51. msbelli123 7 Giugno 2014, 05:12

    la terza meta dei pumas viziata da un avanti clamoroso non notato dall’arbitro!.
    Comunque abbiamo vinto, bravi ragazzi, ci voleva proprio!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva