Calvisano-Rovigo non è finita: un arbitro squalificato e polemiche

Stefano Traversi, con esperienze celtiche, ha insultato Damasco dalla tribuna: sei mesi di stop. E il sindaco di Rovigo scrive al CONI

COMMENTI DEI LETTORI
  1. michelangelo 6 Giugno 2014, 09:34

    il prossimo anno fate vincere lo scudetto a Rovigo altrimenti i grandi della terra dovranno fare un G8 per discutere la cosa

    • mezeena10 6 Giugno 2014, 09:49

      ahahah siamo quasi alle interrogazioni parlamentari..
      mi ricorda qualcosa tipico di un altro mondo..

    • DOLOC 6 Giugno 2014, 10:55

      Probabilmente mi sembra di capire che di rugby non ne capisci un accidenti, mi sembra che il commento sia ridicolo e fuori luogo, non mi viene proprio da ridere, mi sembra inoltra di intuire che sei del treviso, chissà poi che cosa avete voi del treviso da insegnare ad altri , visto i risultati del piffero che continuate a portare a casa e che si ripercuotono di conseguenza nella nazionale, dove siamo inguardabili. Fatti un esame prima in casa tua e poi ci sentiamo.

      • mike 6 Giugno 2014, 11:17

        Non mi ricordo in tutti le realtà in cui ho seguito il rugby (Argentina e Italia) un piagnisteo di queste proporzioni. Mi sa che di RUGBY sei tu a capirne poco, e lo scrivo col maiuscolo a posta… Spero che se a Rovigo c’è qualcuno con un minimo di buon senso fermi questa deriva perché rischiate di diventare ridicoli. Avete perso, magari anche con qualche errore arbitrale con una squadra che complessivamente si è dimostrata più forte. Adesso bona…

      • LoScozzeseMilanese 6 Giugno 2014, 11:17

        Minchia oh! Zio gli vuoi fare brutto? Fagli capire chi comanda in da ghetto!

        Hahaha rilassati dai. Non si può neanche scherzare? In fondo è solo rugby. lo amiamo e ci coinvolge anche sentimentalmente, ma in fondo chissene. Se davvero ci sono stati magheggi ci penserà chi di dovere.

      • Emanuele 6 Giugno 2014, 11:46

        ” chissà poi che cosa avete voi del treviso da insegnare ad altri , visto i risultati del piffero che continuate a portare a casa”

        https://www.youtube.com/watch?v=LW9R54BreH0

        http://www.reactionface.info/sites/default/files/images/1287666826226.png

        • mezeena10 6 Giugno 2014, 13:30

          @ema si commenta da solo questo buzzurro! leggi cosa ha scritto piu giu!
          maledetta partita, ci ha riversato addosso una cucciolata di trolls non indifferente!

      • mezeena10 6 Giugno 2014, 13:29

        se ce l’ hai con me rido eccome! uagahauahahahauahahauauahahahah!!!!!
        quanto mi pare e piace..
        e rugby ne capisco abbastanza da farmi una mia idea..
        e non sono tifoso di treviso, ne di rovigo, ne di calvisano e compagnia bella..vengo da tutt’ altro mondo, anzi pianeta! ahahahahahahahah
        ah e datti una rilassata e fatevene una ragione: avete perso! sul campo!!!

      • mauro 6 Giugno 2014, 15:03

        Generalmente non rispondo alle idiozie e ai loro depositari, ma visto il tono mi sembra che tu meriti un’eccezione.
        Noi a Treviso avremmo (condizionale per gli supidi come te) molto da insegnare alle gente come te. Se ne fai solo una questione geografica potremmo fornirti alcune dritte su come eliminare le zanzare, per la nebbia purtroppo non c’è nulla da fare (soprattutto se alberga nel cervello).
        PS: meglio non capire niente di rugby piuttosto che interpretarlo alla tua maniera

      • Nino40 6 Giugno 2014, 18:49

        Direi tutto o quasi tutto dato che gli unici risultati seri avuti nel rugby sono arrivati solo dalla Benetton. Perciò se i risultati del Treviso sono del piffero figuriamoci gli altri. Non so da dove vieni e neanche mi interessa, ma mastico rrugby, data purtroppo l’età, da moltissimi anni, Se dipendesse da me prenderei, e lo dico per l’ennesima volta, tutte le squadre venete e mi farei una federazione a se stante. Voglio vedere cosa fa il resto …

        • mezeena10 6 Giugno 2014, 19:56

          padania libera!!! fuori i terun! abbasso i negher! andate a lavorare! w il tanko!!! marcia su Roma ladrona!
          yeah! ah ps w il trotaaa!!!
          ci manca solo la federazione veneta ora!
          meno male c’è gente molto piu seria da quelle parti! mah!

          • Lorenzaccio-Gierre 7 Giugno 2014, 08:03

            mezeena10, perché t’incazzi tanto? è la verità che ti dà fastidio? allora ti incazzerai per molto tempo ancora, siine certo…

          • mezeena10 9 Giugno 2014, 09:02

            io mi incazzo??? ah ho capito sei un tipo da faccine! la prossima volta la metto, certo non tutti possono cogliere un briciolo d’ ironia!
            ehm inoltre ti consiglio una buona ripassata grammaticale, specialmente i verbi, in particolare l’ imperativo!
            grammar nazi!!!

        • San Isidro 7 Giugno 2014, 01:36

          a Nino e che pizza co’ sta storia, mamma mia…ma quando leggeremo un tuo commento sul rugby giocato?

      • Il Mago 7 Giugno 2014, 01:07

        …sai noi di Treviso Bersagliatoegnare come vincere qualche scudetto in 24 anni. Sbaglio o è dal 1990 che Rovigo non vede il tricolore ?
        Solo questo amico del Bersagliotto

    • wallar 6 Giugno 2014, 12:41

      L’errore grosso e’ stato di falzone sul primo giallo veramente strano a Quaglio e che purtroppo a cambiato la partita, gli errori di damasco sono stati poco influenti.

      • urbano 9 6 Giugno 2014, 12:54

        gli errori di Damasco forse non li hai visti…..ha dato un giallo a Lubian (giusto) per ingresso volontario laterale in maul…ma per lo stesso fallo fatto da Calvisano ha fischiato solo il fallo e nessun cartellino..e il fallo era identico, nn ha chiesto tmo sul calcio dell estremo di Rovigo azione da cui poi è nata la prima tecnica e non ha estratto il giallo per un placcaggio al collo subito da Ragusi da parte de Hea..e con Rovigo che chiedeva TMO..gli errori di Damasco non sono stati sulle chiamate ma sulle non chiamate…….chiamava da una parte sola

        • Alberto da Giussano 6 Giugno 2014, 13:04

          Basta, che un sindaco scriva al Coni è veramente ridicolo!
          A me Damasco non è sembrato parziale, può non aver arbitrato benissimo,forse, ma adesso basta!

          • Lorenzaccio-Gierre 6 Giugno 2014, 19:40

            Allora non sei il solo ad aver bisogno di un bel paio di occhiali. Ma non solo di occhiali. Ti devi fare parecchia esperienza a bordo campo per vedere tutto ciò che puoi vedere “a filo d’erba” cioè come si dice “RASO TERRA” e forse allora, ma solo allora, potrai parlare con cognizione di causa. E per quale motivo ti dà anche tanto fastidio l’intervento del Sindaco? E perché vuoi insozzare il nome di “Alberto da Giussano”?
            Intuisco che vi farebbe tanto comodo che non si parlasse più della PORCATA inscenata sabato sera al grande Peroni Stadium, così sarebbe finita e la memoria della rapina scemerebbe pian piano, e vi sentireste più tranquilli e, ciò che più per voi conta, potreste continuare a vantarvi di avere VINTO!… Che ridere…

          • San Isidro 7 Giugno 2014, 01:38

            @Lorenzaccio, ma come ti permetti di offendere sempre chi non la pensa come te? Chi ti credi di essere? Basta, è dall’altro giorno che inisisti…

        • mezeena10 6 Giugno 2014, 13:24

          urbano ma sei sicuro di essere veramente un arbitro??? ne dubito molto!
          i falli se reiterati portano al cartellino, lo stesso fallo fatto una volta non ha lo stesso peso se ripetuto e reiterato ripeto..
          dovresti saperlo bene!

          • mezeena10 6 Giugno 2014, 13:31

            mi riferivo alla maul!

          • Lorenzaccio-Gierre 7 Giugno 2014, 19:46

            @San Isidro del 7 giugno ore 01:38 scrive: @Lorenzaccio, ma come ti permetti di offendere sempre chi non la pensa come te? Chi ti credi di essere? Basta, è dall’altro giorno che inisisti…
            San, per favore dimmi chi e come e quando ho offeso qualcuno. Te ne sarò sempre grato.
            Anche perché, in genere mi limito a ribattere su qualcosa di non molto carino detto da altri, e da cui ovviamente dissento. Sono di Rovigo, e certi epiteti ed accostamenti mi danno un certo fastidio. Seguo questo sport fin dai tempi di Mario Battaglini detto “MACI”, da noi chiamato anche “Il Gigante Buono”. E giustamente. Ma non aveva né poteva avere niente in comune con i “pugili” che oggi calpestano i campi di RUGBY, sport che lui adorava tanto da chiamarlo “Il Bel Rubì”….. Forse qualche vecchio sportivo Rodigino se lo ricorda ancora…

          • mezeena10 9 Giugno 2014, 09:04

            qualche sportivo di sicuro, meno voi ultra pallonari esportati al rugby!

    • Capitan Fracassa 6 Giugno 2014, 15:54

      La tua logica è evidentemente quella che gli scudetti “si fanno vincere”. In effetti a Calvisano hanno fatto vincere il Calvisano. Se non te ne frega niente è inutile che fai lo sportivone…. I grandi della terra non c’entrano, c’entrano personaggi veramente di scarsissimo calibro come quelli che “hanno fatto vincere” Calvisano.

      • Lorenzaccio-Gierre 6 Giugno 2014, 19:46

        Ben detto, Capitan Fracassa.
        Ma per stare tranquilli e “GIOCARE A RUGBY” (maiuscolo) mi sa tanto che per salvare il Movimento sia necessario disarcionare mister Gavazzi e tutta la FIR con i loro accoliti. Solo operando in tal modo si potrà riacquistare un po’ di rispetto… ALLELUIA!

        • mezeena10 9 Giugno 2014, 09:05

          certo perche a RUGBY ci giocate solo voi a rovigo..mah!!!

  2. try 6 Giugno 2014, 09:35

    Traversi deve vergognarsi!!

    • DOLOC 6 Giugno 2014, 10:57

      per cosa per avere detto la verità? no deve essere fiero di aver avuto il coraggio di andare contro la federazione sapendo quello che rischiava, meglio essere un leone che far parte di un gregge di PECORE!

      • LoScozzeseMilanese 6 Giugno 2014, 11:26

        Ma rilassati te. Chi ti ha pisciato nel té? Basta spalare merda su. L’ultima volta che ho controllato la palla da rugby non era tonda.

      • try 6 Giugno 2014, 12:03

        DoloC un arbitro che insulta un altro arbitro è come quello che si taglia i coglioni per far dispetto alla moglie…
        Fatti una camomilla al giorno che toglie il magone di torno 🙂

  3. mezeena10 6 Giugno 2014, 09:48

    ahahahaha e il sindaco scrive a malago circa il conflitto d’ interessi???
    ma sa chi è il signor malago??? ahahahahah

    • soa 6 Giugno 2014, 10:21

      qualcuno ha detto mondiali di nuoto roma 2009? 🙂

      • mezeena10 6 Giugno 2014, 10:38

        e gia! quella giusto una delle ultime “perle” del “nato presidente”!!!
        quella vergogna dei mondiali di nuoto continueremo a pagarla ancora per 20 anni in tasse!
        come successo per italia 90 etc etc..

        • Giovanni 6 Giugno 2014, 11:28

          La cosa peggiore è che pagheremo tasse per 20 anni per delle opere che neanche avremo: a Tor Vergata la “cittadella dello sport” si sta letteralmente sbriciolando.

          • San Isidro 7 Giugno 2014, 01:41

            pensa che nemmeno la conosco…

    • FURMAIER 6 Giugno 2014, 11:45

      Forse non conosce Malago’ ma conosce benissimo Gazazzi e il suo bel conflitto !!!

    • Lorenzaccio-Gierre 6 Giugno 2014, 20:06

      mezeena10: dalla prosopopea che si intuisce che lascia intravvedere il tuo intervento, si deve presumere che tu lo conosca bene. E crediamo che sia molto diverso dal Gavazzi & Co. E che anche sia doveroso che venga a conoscenza della porcheria che si sta gettando sul RUGBY italiano. Che sarà anche poca cosa, ma merita una dirigenza di tutt’altra caratura, Morale e Culturale.

      • mezeena10 6 Giugno 2014, 21:25

        chiunque appena informato sa bene chi è e gli intrallazzi di cui si è reso protagonista!
        chi vuole vedere ovviamente!
        difendi l’ indifendibile!!!

  4. Jack458 6 Giugno 2014, 10:23

    Traversi è allucinante!! E poi tutto questo arbitraggio contro Rovigo non l’ho visto!! Capisco che era una finale ma calvisano era più forte e l arbitro non centra nulla!!

    • DOLOC 6 Giugno 2014, 11:00

      POVERO CITRULLO MA CHE CASPITA HAI VISTO ? AH SI FORSE GUARDAVI ITALIA/IRLANDA DI CALCIO! GENTE COME TE DI RUGBY NON NE CAPISCE UN ACCIDENTI DI NIENTE.

      • Jack458 6 Giugno 2014, 11:18

        Ahahah Grazie per l’offesa!! Riguardati la partita! E invece di offedermi dimmi tutti gli episodi dove l’arbitro ha fischiato ingiustamente contro Rovigo!!

        • LoScozzeseMilanese 6 Giugno 2014, 11:29

          Questo offende pure… Mamma mia… Che roba.

          • San Isidro 7 Giugno 2014, 01:42

            una vergogna infatti…ma chi è questo? ci mancava pure lui…

        • FURMAIER 6 Giugno 2014, 11:48

          per esempio , nel non dare il rosso a Costanzo che scazzotta un giocatore del Rovigo e in TV SI VEDE ??

          • FURMAIER 6 Giugno 2014, 11:49

            PER ESEMPIO QUANDO HA DATO UN FUORIGIOCO INESISTENTE (TOCCO DI MANO SU UN CALCIO ) CHE E’ POI COSTATO UNA META AL ROVIGO ??

          • DOLOC 6 Giugno 2014, 12:00

            è inutile amico mio, questi qui per partito preso sberleffano il rovigo e chi anche se di rovigo non è lo difendono perchè sono al di sopra delle parti, essendo stati solo spettatori di una partita, dove è innegabile che senza quegli aiutini arbitrali la partita probabilmente avrebbe avuto un’altra connotazione. Non si discute di chi è forte e chi no, perchè allora se sulla carta calvisano è il più forte, cosa stiamo a fae un campionato a fare, diamogli subito lo scudetto . Ma ogni partita è una questione a sè ed anche le più forti possono avere la giornata no, calvisano quella sera non aveva iniziato bene, anzi, sbagliava tutto, compreso griffen che peraltro ammiro moltissimo, lui si si è sempre comportato da signore, perchè lo è in campo e nella vita.

          • try 6 Giugno 2014, 12:06

            devi fare una gran fatica a cambiare nikname ogni volta che scrivi, per darti ragione.
            aaahhhhaaaahhh

          • mezeena10 6 Giugno 2014, 13:20

            quotone try!!!
            è semplicemente vergognoso! citrullo? ma roba da matti..ma da dove spuntar fuori tutti sti trollazzi ultimamente??? mah!!!

    • gian 6 Giugno 2014, 12:15

      ma sulla prima meta di rovigo lo spintone sul calvino più vicino alla palla vagante e conseguente recupero rossoblù con meta (che a casa mia è normalmente sanzionato con un calcio contro), l’ho visto solo io? giusto perché farebbe il pari con il tocco non visto (e che c’era) su quel calcio di liberazione, poi mi si spieghi perché con calvisano ancora in svantaggio e rovigo nei 22 in difficoltà l’arbitro venduto fischia un velo di visentin in mezzo ai pali a 10 mt dalla meta (sacrosanto) che toglie le castagne dal fuoco a rovigo e, non ricordo se qualche minuto prima o qualche minuto dopo, un tenuto (onestamente non lo giudico perché le riprese erano a distanza da satellite) su una serie di pick and go calvini che avevano mangiato 30mt a rovigo, con mezza squadra in fuorigioco perché rimasta indietro…
      ecco, se ci fosse stata la volontà di favorire veramente calvisano, tranquilli che questi episodi sarebbero stati valutati diversamente

  5. Silverfern 6 Giugno 2014, 10:27

    madooò cheppalle sta storia!
    E basta!
    “…bisogna saper perdere, non sempre si può vincere…”

    • San Isidro 7 Giugno 2014, 01:43

      bravo Silver!

    • Lorenzaccio-Gierre 10 Giugno 2014, 15:33

      OK, Silverfern “…bisogna saper perdere, non sempre si può vincere…”
      Ma, diceva il SAGGIO, è altrettanto importante “SAPER VINCERE”. E a volte lo è di più.

  6. CK 6 Giugno 2014, 10:31

    Lo dico da rodigino/rovigotto e tifoso dei rossoblu, adesso basta, stiamo diventando ridicoli.

  7. crosby 6 Giugno 2014, 10:38

    Traversi e Falzone devono essere radiati dal Cnar!

  8. jacoponitti 6 Giugno 2014, 10:47

    Tutto in questa vicenda è sopra le righe.
    A mio parere l’arbitraggio non è stato peggiore di quello delle finali degli ultimi anni, ma stavolta c’è un fatto nuovo: il conflitto di interessi di Gavazzi, da cui tutto nasce e in cui tutto trova giustificazioni, comprese le reazioni esagerate come quelle riportate nell’articolo.
    E questo potrebbe essere solo l’inizio. Ci sono due decenni della recente politica italiana a testimoniarlo.
    La posizione di Gavazzi va sanata.
    Per il bene del rugby italiano

    • Emy 6 Giugno 2014, 10:52
    • mezeena10 6 Giugno 2014, 10:57

      neanche la sinistra è riuscita a fare una legge sul conflitto d’ interessi nei 2 mandati avuti!
      non l’ han fatto in 20 anni perche dovrebbero ora???
      sarà bene ricordare tutte ste cose alle prossime elezioni federali, anche se la strada per una rielezione è spianata dal “sistema” messo su nell’ ultimo anno, vedasi accademie a nastro!

      • jacoponitti 6 Giugno 2014, 11:13

        Il mio non era certo un appello alla classe politica.
        Nonostante il caso abnorme di Berlusconi, non è stata in grado di fare una legge in 20 anni. Perché dovrebbe farla ora? Per il piccolo caso Gavazzi?
        Questa è una questione che il rugby deve affrontare da solo. Va risolta internamente.

        • mezeena10 6 Giugno 2014, 20:04

          nel senso che se non ci son riusciti (piu per volere e compiacenza che altro) i “nemici giurati” di colui il quale ha tratto i maggiori benefici dall’ assenza di una legge sul conflitto d’interessi non vedo come possano riuscirci ora nella piccola parrocchietta del “rebbi” italiano!

    • parega 6 Giugno 2014, 11:01

      si pero’ basta con le polemiche che si fa’ la figura del ridicolo

  9. urbano 9 6 Giugno 2014, 10:52

    Ragazzi torno a ripetere……che non dobbiamo essere integralisti e dire non siamo calciofili ecc ecc. Se vogliamo davvero bene a questo sport occorre essere in grado di guardarci dentro e denunciare certe cose…proprio per amore di questo sport. Traversi ha sbagliato è giusto che paghi..io lo avrei radiato perchè cmq non si insulta un collega. Ma la situazione merita riflessioni profonde. In settimana si riunirà la commissione arbitri che non solo probabilmente prolungherà la sanzione a Traversi ma affronterà l’altro tema spinoso…il famoso post di Falzone che pare proprio non sia un fake. Post che dice cose gravissime dissociandosi in pieno sulla conduzione di Damasco. Poi da altri rumors si dice che molti altri arbitri siano pronti a “difendere” i 2 fischietti avendo riconosciuto una conduzione da parte di Damasco casalinga all inverosimile.
    Insomma gli addetti ai lavori..e quelli che studiano il regolamento confortano le sensazioni che io stesso avevo avuto…e che ho pur non essendo schierato ne da parte rovigotta che da parte Calvisana.
    Voler non vedere il palese conflitto di interessi di Gavazzi…che comanda stile Marchese del Grillo ” perchè io so io..e voi nn siete niente” il nostro movimento è una cosa assai sbagliata. Tutto e il contrario di tutto si è visto sabato. Un Presidente federale in un box tecnico, un Presidente e non si capisce se in veste di Federale o di club la sera prima cena tranquillamente pagando il conto con gli arbitri, Un Presidente che insulta i tifosi avversari, un Presidente che cambia il cerimoniale premiando per secondi gli sconfitti. Si è visto un arbitro in scadenza di contratto arbitrare una finale con in campo la squadra di chi avrebbe dovuto rinnovargli il contratto.
    Non voler vedere queste cose…non fa del rugby uno sport diverso o migliore degli altri…anzi rischia di diventare uno sport esattamente uguale agli altri.
    Ripeto non mi soffermo su Traversi che essendo rodigino ha parlato da tifoso e non da arbitro…ma rifletto su Falzone…un padovano…rifletto sulle sue parole…

    • mezeena10 6 Giugno 2014, 11:01

      sei sicuro abbia pagato lui il conto??? il cugggino dell’ amico di un amico di mio cugggino dice che han fatto alla romana, o all’ olandese, a seconda delle varie provenienze!

      • urbano 9 6 Giugno 2014, 11:10

        si ne sono certo….
        poi se mi credi bene altrimenti….tutto il resto tu lo trovi normale??

        • mezeena10 6 Giugno 2014, 11:12

          altrimenti???
          dai la prossima volta ti metto la faccina, cosi capisci quando uno tenta di fare ironia 😉

        • mezeena10 6 Giugno 2014, 11:13

          comunque no non lo trovo normale il resto, ma non mi stupisco piu di tanto..
          molte delle cose che son tornate alle cronache in questi giorni, chi vuol vedere, le sa da un pezzo!
          e non trovo assolutamente nulla di normale nel rugby italiano, anzi, nel rebbi italaiano!

          • urbano 9 6 Giugno 2014, 11:20

            Essere “padrone” è evidentemente per Gavazzi una scelta personale, permettersi divagazioni come quelle in cui indica i giocatori da piazzare nei club, indica i coach e segnala i preparatori, partecipa alle riunioni della Commissione arbitri nazionale alla quale ha trovato la nuova sede presso il suo paesino del bresciano, blocca l’arrivo a Treviso di un preparatore di fiducia del coach della Benetton perchè ha compiuto un gesto a lui antipatico, queste e mille altre cose, fra le quali le dichiarazioni stampa sempre e solo sue, mai si è sentito parlare un Consigliere federale, sono il sintomo di una concezione padronale del proprio ruolo. Questo non è il metodo corretto per una federazione sportiva ma provate a raccontarglielo e, giurano in molti, vi cancella dalla agenda del telefono, il rugby con voi ha chiuso. – See more at: http://www.ilneroilrugby.it/2014/05/28/un-presidente-di-troppo/#sthash.ivd1Zk5k.dpuf

            l ho appena letto sul nerorugby..organo vicino al Petrarca Padova….riflettete

          • mezeena10 6 Giugno 2014, 11:51

            aspetta, stefano il nero credo non sia “organo” di nessuno, è abbastanza indipendente, ma non prenderei per legge cio che dice tantomeno lo considero un verbo assoluto! dice cose giustissime, ma talvolta pare vada un po controcorrente cosi per partito preso, rimarcando ad ogni pie sospinto la sua presunta indipendenza..
            potresti precisare l’ episodio del preparatore atletico richiesto dal treviso inviso a gavazzi? quale gesto avrebbe compiuto? non avevo sentito questa notizia..

          • San Isidro 7 Giugno 2014, 01:47

            infatti il Nero ha scritto tante cavolate sulla Capitolina…

      • urbano 9 6 Giugno 2014, 11:17

        e conto a parte è normale fosse a cena con gli arbitri<??? Non ritiene sarebbe stato opportuno non fare la cena o nel caso invitare Zambelli e Vaccari…almeno per stroncare polemiche? Non credi che il sig Gavazzi tenga certi comportamenti perchè si considera padre padrone? non sarebbe stato il caso di sedersi fra i 2 Presidenti e non nel box di Giudi? Non ritieni che avesse dovuto rispettare il cerimoniale? ritieno normale che un Presidente federale faccia gestacci a dei tifosi? O io vivo sulla luna…o voi certe cose non le volete commentare per partito preso

        • mezeena10 6 Giugno 2014, 11:57

          io non ho proprio nessun partito, m’ interessa il rugby giocato, non la politica sportiva..
          anche tu poi, da come ti scaldi e insisti a battere su questi tasti dalla “finale eccellente”, dai impressione di aver preso l’ altro di partito! oltretutto millantando una presunta indipendenza!
          rispetto le opinioni e chi preferisce il rugby parlato a quello giocato, ma non se ne puo veramente piu di lamentele piagnistei padri-padroni clown nani e ballerine..avete strarotto!!!
          fortuna ci sono i test internazionali, il mondiale U20..parliamo di Rugby, di tecnica, tattica, di sport!

          • urbano 9 6 Giugno 2014, 13:05

            infatti ho detto organo vicino…..non ufficiale del Petrarca….certamente scritto da padovani e da tifosi del Petrarca….poi come ovvio e giusto che sia..ognuno ha le proprie opinioni..che nn sono verita assolute, ma appunto opinioni. Opinioni diverse ne sono uscite molte in questa finale e da più parti….segnale comunque tangibile che qualcosa non ha funzionato. E occorre riflettere…e non mettere la polvere sotto il tappeto

    • Maury7 6 Giugno 2014, 16:21

      Il problema del rugby,e non solo in Italia.e che quando provi a denunciare qualcosa la gente preferisce nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi e dire ah ma il rugby non è come il calcio

      • mezeena10 6 Giugno 2014, 21:26

        per denunciare ci vogliono le prove! dove sono???

        • Maury7 7 Giugno 2014, 00:20

          In mano alla IRB che ci ha dormito sopra

        • Maury7 7 Giugno 2014, 00:39

          Questo è un “simpatico” messaggio inviato da un dirigente della RFU ad uno dei giocatori con cui collaboravo per dirgli che lui e gli altri giocatori della nazionale namibiana non erano benvenuti in nessuna competizione http://twitpic.com/e50abn

        • Maury7 7 Giugno 2014, 00:42

          Solo un esempio per far capire l’aria che tirava tra le union e noi

          • mezeena10 9 Giugno 2014, 09:24

            beh mi pare piu il messaggio di un cretino che di un “responsabile” di qualsiasi cosa..
            per quel che conta a me i namibiani stanno molto simpatici, hanno anche dei buonissimi giocatori in nazionale!
            ed è giusto che anche loro abbiano il loro posto nel rugby mondiale!

        • Maury7 9 Giugno 2014, 20:48

          Invece purtroppo quel tizio è davvero un responsabile della RFU,e anche nelle altre union le cose non erano diverse. Ci è dispiaciuto molto dover chiudere il progetto,ma purtroppo per i burocrati del rugby noi non contavamo niente.Per me quei giocatori erano una famiglia,si era uniti dentro e fuori dal campo,quando si usciva lo si faceva tutti insieme,indipendentemente se si andava al mare,a fare la spesa al supermercato,al pub o al ristorante o semplicemente una serata a casa di qualcuno di noi.
          Mi mancano davvero tanto

  10. Emy 6 Giugno 2014, 10:53

    E’ da ieri che rido. So che in realtà ci sarebbe da piangere, ma un arbitro squalificato per insulti all’arbitro è la realtà che supera la fantasia e pare un film con Lino Banfi.

    • mezeena10 6 Giugno 2014, 10:58

      sembra una barzelletta, un colmo dei colmi ahahah 😀

      • parega 6 Giugno 2014, 11:11

        un arbitro tifoso…un presidente tifoso…tutto ad hoc tristezza su tristezza

        • San Isidro 7 Giugno 2014, 01:49

          infatti Traversi è di Rovigo, pensa un pò…

          • Lorenzaccio-Gierre 8 Giugno 2014, 19:20

            E allora? Gavazzi è di Calvisano, ne è praticamente padrone ed è presidente FIR, la cui sede sembra sia oramai stabilmente a Calvisano!!! E allora?, pensa un po’…

    • parega 6 Giugno 2014, 11:02

      il problema e’ che non doveva arbitrare damasco ma il migliore arbitro italiano che e’ mitrea
      mi spiegate perche’ non c’era lui ad arbitrare ?

      • parega 6 Giugno 2014, 11:08

        forse mitrea si e’ tirato fuori perche’ sapeva del casino che succedeva ? oppure e’ solo una scelta fir ? mi sapete spiegare ragazzi ?

        • mezeena10 6 Giugno 2014, 11:10

          no parega perche mitrea non è italiano! anche se ha il patentino 🙂

          • parega 6 Giugno 2014, 11:11

            ahahahhahaha vero

        • acro 6 Giugno 2014, 11:12

          Meglio che tu nn lo sappia…

      • gsp 6 Giugno 2014, 11:14

        Non era a fare il quarto in finale pro12? Poi Parega le critiche le prendeva anche lui. Quando uno critica perchè non chiede il TMO, e critica allo stesso tempo perchè l’arbitro non si prende le decisioni non ha senso perdere tempi a ragionarci.

      • malpensante 6 Giugno 2014, 11:33

        Arzàn, per curiosità sono andato a guardarmi solo le questioni incriminate, e so benissimo che una direzione si giudica nel complesso, dal “modo” generale soprattutto nella normalità del gioco più che per gli episodi. Damasco per me ha fatto tre errori gravi, di cui il primo (per me rosso a Costanzo tutta la vita ma giallo a Quaglio) non è suo ma del TMO. Per me Ragusi era rosso diretto. Il più influente, e clamoroso, il tocco sul fuorigioco di Lubian da cui è arrivata la punizione e poi la meta. Non chiamare il TMO dimostra la pochezza di questi qui, che credono di essere sul palco del teatro parrocchiale, giocano al rugbopoli e cazzeggiano (remember l’altro fenomeno: “secondo te se non lo avesse placcato sarebbe stata una occasione da meta?”) mentre qualcuno gioca di suo, qualcuno si mangia il fegato, qualcuno ci smena un sacco di soldi. Meglio Mitrea? Magari è più bello, ma me ne intendo solo di gnocche.Il livello è quello. Punto.

        • gian 6 Giugno 2014, 12:29

          ti sei perso uno spintone nella prima meta del rovigo all’uomo senza palla, meta non valida, quaglio, poi, ha preso il giallo, secondo me, per qualcosa che era successa prima, quando il guardialinee lo tira per la maglia, sul rosso per costanzo sono d’accordo, sul tocco, vero grande errore, non solo il TMO, ma anche il guardialinee non ha aiutato damasco, io l’ho vista in muto, ma ho letto che molti affermano abbia apostrofato il guardialinee con un “potevi dirmelo”, su ragusi per me non ha voluto infierire, poi ha sbagliato il conto su quaglio, non la decisione, e il rosso è uscito lo stesso.
          io il pessimo arbitraggio l’ho visto nei primi 30 minuti, quando il ritmo è stato alto, ogni punto d’incontro era una tonnara dove succedeva di tutto da una parte all’altra, appena è un po’ calato gli errori si sono diradati, male la gestione delle maul, chiunque appeso ovunque, tutta la partita e gli errori macroscopici che hai annotato, ma damasco ne è, forse, il meno colpevole nello staff arbitrale

          • malpensante 6 Giugno 2014, 19:11

            Non l’ho vista, per cui ho premesso che il giudizio non si deve basare sugli episodi. Per me rosso a Costanzo e giallo a Quaglio per la dinamica dell’azione e di più per i precedenti, nel rugby non esiste la pietà per chi subisce ma solo falli. Per me sono scarsi e basta, ma se un arbitro parla di arbitraggi e di qualsiasi altra cosa in quei termini, per me fa il peggior danno possibile alla presunzione di onestà. Se poi prima puniscono un cazzone che si fa pescare ad insultare un collega, e su questa enormità tutto tace, non ho parole.

          • gian 6 Giugno 2014, 20:00

            quoto, io l’ho vista giovedì, quindi ho provato a stare attento e rivedermi le azioni confuse, damasco non all’altezza, ma tra questo e gridare allo scandalo ce ne passa, inoltre mi trovi d’accordo sul fatto che un collega non debba, almeno pubblicamente, buttare sterco su chi è in campo, a ragione o a torto, molto più complesso il discorso su falzone, non sono riuscito a leggere il suo “intervento”, ma non mi pare, da quello che ho capito, che denunciasse brogli, ma solo che denigrasse il collega per una serie di scelte a suo parere sbagliate (scarico di responsabilità) ed in privato (imbecille chi ha pubblicato il post), comunque un clima pesantissimo che fa solo male a tutti

        • parega 6 Giugno 2014, 19:53

          mangiatore di torta fritta
          quello che mi ha dato piu’ fastidio non e’ la direzione arbitrale che puo’ sbagliare come i giocatori , difatti la regola dice che l’arbitro fa’ parte della partita
          ma e’ stato il clima nel quale si e’ giocata…orreendo in un clima d’odio che non confa’ al nostro sport e mai visto in italia !!!!!!!

          • San Isidro 7 Giugno 2014, 01:53

            “clima nel quale si e’ giocata…orreendo in un clima d’odio che non confa’ al nostro sport e mai visto in italia”…purtroppo hai sacrosanta ragione…

      • crosby 6 Giugno 2014, 11:36

        Probabilmente Mitrea e’ considerato il migliore per l’estero mentre Damasco e’ considerato il migliore per l’Eccellenza. Non si capisce ancora il perché della designazione di Vivarini e il pessimo arbitraggio di questo nella finale 2012-2013: probabile che memori di quell’errore abbiano voluto affidarsi all’arbitro più esperto per la finale di quest’anno…

        • mezeena10 6 Giugno 2014, 12:19

          migliore per l’ estero migliore per l’ eccellenza???
          se uno è bravo è bravo punto..e viceversa..

          • crosby 6 Giugno 2014, 12:32

            Non bravo, mestierante…

          • San Isidro 7 Giugno 2014, 01:53

            infatti @mez…

      • San Isidro 7 Giugno 2014, 01:50

        vabbè @parega, ma Damasco è il migliore insieme a Mitrea, dai su, non mi fare come i rodigini…

    • Giovanni 6 Giugno 2014, 11:03

      Un arbitro-tifoso che insulta l’arbitro: che tristezza infinita. Già non è piacevole vedere certi tifosi comportarsi da ultras, ma questo è molto ma molto peggio…

      • parega 6 Giugno 2014, 11:07

        direi che gavazzi i e’ proprio meritato una finale orrenda con questo contorno…complimenti

      • M. 6 Giugno 2014, 12:26

        Qua si sta imbarbarendo tutto, si può criticare ma sempre rispettando. Ora si vedono tifosi ultrà, Presidenti nei box società e si finisce con il peggio assoluto, l’arbitro tifoso che insulta il collega. Che schifo.

    • gsp 6 Giugno 2014, 11:09

      Mi associo Emy. C’è da ridere per ore.

      • urbano 9 6 Giugno 2014, 11:11

        non è stato preso in considerazione Mitrea. Poi leggete le dichiarazioni di Innocenti

        • mezeena10 6 Giugno 2014, 12:20

          mitrea non era designato in celtic??? sapevatelo!

          • gsp 6 Giugno 2014, 12:52

            Va beh ma dirigere la finale di un torneo semi pro è piu importante che fare il quarto alla finale di uno dei 3 tornei più importanti d’europa. Logico.

    • San Isidro 7 Giugno 2014, 01:48

      infatti @Emy, siamo al ridicolo…

  11. malpensante 6 Giugno 2014, 11:20

    C’è da piangere. Spiace una volta di più l’orrore a cui solo l’imbecillità può arrivare: 6 mesi a Falzone e dell’altra questione, enormemente più grave, per adesso zero. Enormità nel merito, enormità nella forma: un arbitro che scambiasse pareri sul mestiere suo con Chissenefregachi, fossero pure chiacchiere private, è da radiare senza se e senza ma. Subito. Se non era lui, immediatamente una denuncia penale contro ignoti e massima pubblicità. L’imbecillità è sicura, altro e di peggio a questo punto non solo non si può escludere ma si sta facendo di tutto per farlo immaginare.

  12. jacoponitti 6 Giugno 2014, 11:27

    Secondo me questa partita poteva anche arbitrarla il padreterno, ma non sarebbe cambiato nulla. Se si dà modo a una delle due parti di pensare che tutto sia già stato scritto, allora gli attori della commedia sono solo degli interpreti di un disegno che va al di là di loro.
    Non voglio dire che questo disegno ci sia realmente, ma è sufficiente che a Rovigo abbiano un dubbio circa la sua esistenza, perché tutti quanti si sentano in diritto di dire e fare quello che gli passa per la testa.

  13. LoScozzeseMilanese 6 Giugno 2014, 11:34

    Basta parlare di sta finale e di Gavassi. Abbiamo capito che sta sulle balle a tutti noi più o meno. Invece pensiamo agli azzurrini, oggi hanno fatto davvero bene. Nonostante li facciano giocare poco durante l’anno. Bravi! Io stasera gli dedico una birretta.

  14. Marco89 6 Giugno 2014, 11:53

    Mi ripeto come scritto precedentemente . La guerra Dei poveri

  15. 6nazioni 6 Giugno 2014, 11:58

    questa finale e’ diventata peggio di moggiopoli per tutta la mxxxa che e’
    uscita e che uscira’ nei prossimi giorni.
    Si sta prendendo una discesa senza ritorno datevi una calmata……….

  16. M. 6 Giugno 2014, 12:21

    Arbitro, presente come tifoso di Rovigo, che insulta altro arbitro. Siamo al grado zero di tutto. PRESENTE COME TIFOSO ROSSOBLU. INSULTA ALTRO ARBITRO.

    Ragazzi esame di coscienza di tutti, poche balle qua siamo persino oltre il pallone tondo…

    • scalvox 6 Giugno 2014, 12:44

      si, effettivamente credo che nemmeno nel calcio si siano mai spinti tanto in la, almeno finchè sono stati in attività.

    • urbano 9 6 Giugno 2014, 13:08

      infatti quello che deve far riflettere non è Traversi arbitro di Rovigo…ma le parole di Falzone……su quello occorre riflettere

  17. gian 6 Giugno 2014, 12:54

    sempre peggio sta partita

  18. urbano 9 6 Giugno 2014, 13:00

    Soffermiamoci su Falzone….e sul post che pare non sia un fake…visto che si riunirà la commissione arbitri per decidere sulla sua sorte……quello che scrive è gravissimo. Su Traversi non occorre spendere parole è di Rovigo….nn è diciamo attendibile…ma Falzone?????

    • crosby 6 Giugno 2014, 13:10

      Radiazione per Falzone!
      Mi metto nei panni degli arbitri che ci devono magari andare insieme ad una partita: chi si fida più di uno così?
      Non ha solo screditato Damasco con cui era arbitro sabato ma ha anche sminuito gli altri arbitri dicendo che era il migliore!

      • jack13 6 Giugno 2014, 13:23

        Falzone ha detto la verita’ e qualche stupido ha diffuso il messaggio , si meritava lui la finale …

        • urbano 9 6 Giugno 2014, 13:25

          Allora uno denuncia una un sistema che non funziona e lo radiamo…..e cosi secndo te si salva il sistema…oppure si rafforzano quelli che gestiscono un istema che fa acqua da tutte le parti?

          • Lorenzaccio-Gierre 7 Giugno 2014, 08:29

            urbano 9, che ci vuoi fare? E’ così che funziona il potere, in ogni DITTATURA !!! noi di Rovigo e dintorni ci rammentiamo ancora di GIACOMO MATTEOTTI. è per eliminare queste storture che continuiamo a insistere. CICERONE diceva “DELENDA CARTAGO”. Che sarebbe come dire “ubi pus ibi evacua”

        • San Isidro 7 Giugno 2014, 01:58

          @jack13, ma su quali basi dici questo?

      • Passrugby 6 Giugno 2014, 19:22

        Siete tanto bravi a parlare..vi guardate le partite in muto per essere obiettivi..ma se tutta questa passione fosse vera anzichè stare qui a commentare e criticare come 4 zitelle pettegole che fanno la maglia..andate a fare il corso arbitri CHE È GRATUITO scendete in campo e mandate via questi imbecilli che secondo voi rovinano il nostro sport.
        Accusate chi critica perchè rovina lo spirito e state qui a criticare chi critica..non è un pó incoerente?
        Parliamo di merde..radiazioni..quello che possono o non possono fare i dirigenti fir o cnar..non mi sembra ci siano leggi federali che impediscano a Gavazzi o Cavinato di stare nel box, nè che impediscano a Falzone di esprimere la sua opinione da persona qualificata dato che arbitra ogni settimana mentre il fischietto di Damasco è leggermente impolverato. Mancheranno di forma ma di fatto non infrangono nulla. Peró quando Cavinato, allenatore della franchigia federale, dopo la partita insulta dando dei venduti pubblicamente sui social network al team arbitrale, nonostante ci sia un articolo ben specifico(vedi conseguenze a Traversi) nessuno dice nulla, nessuno critica..lui non rovina lo spirito? Per non parlare di tutto il resto..mi sembrate tutti dei grandi ipocriti come dicono in veneto xe fasie far i froci col cueo de chealtri!!!

        • San Isidro 7 Giugno 2014, 02:01

          complimenti per l’elegante stile, soprattutto nell’ultima frase…
          il fischietto di Damasco sarà anche leggermente impolverato, ma è sempre un ottimo arbitro, uno dei migliori, riguardatevi il curriculum…

        • Lorenzaccio-Gierre 7 Giugno 2014, 08:32

          però cavinato non è nel libro nero di sua eccellenza gavazzi-fir. anzi!

    • gsp 6 Giugno 2014, 14:33

      Che il messaggio di Falzone sia proprio a Traversi?

      E se fosse vero. Molte chiamate le ha fatte Falzone. E che il TMO si lamenta che l’arbitro è di una assurditá allucinante. Ha sbagliato carriera.

      Su travagli penso sia il senso di appartenenza alla squadra ed alla cittá. Che è il sale di questo sport e si legge ogni giorno su questo blog.

      Ma certi ruoli non sono compatibili. se non riesci a a mettere da parte l’appartenenza non puoi fare arbitro, guardalinee, presidente di comitato, presidente di federazione, in teoria non dovresti neanche commentare le partite. Fai il tifoso e stai tra i tifosi dove trovi una famiglia e sei a casa tua.

      • urbano 9 6 Giugno 2014, 14:45

        hAHHAHAHA GSP Falzone è riusciuto a arbitrare la finale da tifoso 🙂

  19. ho vinto lo scudetto 6 Giugno 2014, 13:15

    In ogni modo, se proprio lo si deve fare, allora parliamo di tutti i conflitti di interesse e non solo il discorso Gavazzi.
    Ad esempio, come possiamo immaginare Traversi (spero per lui non soprannominato ‘a carogna, nella tribuna in mezzo ai tifosi ospiti) arbitrare serenamente le partite del Calvisano?
    Ecco, ci mancava anche l’arbitro ultrà.
    Almeno lui non pilotato dalla F.i.r. nel complotto pro Calvisano…
    O no?

    • urbano 9 6 Giugno 2014, 13:27

      Traversi va radiato……ma Treversi non gestisce milioni di euro e comanda da padre padrone la federazione…cosa che fa Gavazzi. Io pensionerei Damasco per una conduzione al limite della decenza

    • Lorenzaccio-Gierre 6 Giugno 2014, 14:13

      Certo che no se usa la stessa serenità che ha usato Damasco e la Triade sabato sera. Ma temo fortemente che ci saranno altre ripercussioni non certo pro-Polesine. Ma vorrei intanto capire una cosa. Io vado a vedere una gara sportiva, mi pago il biglietto e vado in tribuna in mezzo a tanti altri, e con tanti altri tifo magari un rumorosamente per la squadra della mia città, devo venir punito per il solo fatto di essere un arbitro di quello sport? Allora a DAMASCO e alla TRIADE il cui comportamento ha completamente stravolto il significato stesso di quello sport che sanzione deve essere inflitta? E vorrei anche tanto conoscere il futuro delle altre “verginelle calvine” che gravitano attorno a questo sport a Calvisano e dintorni, visto che tutto lo staff della FIR, arbitri e giudicanti compresi, con relative segreterie e segretarie, ora staziona a Calvisano…

  20. ostrica placida 6 Giugno 2014, 14:34

    E’ da quasi una settimana che si va avanti così…
    Basta, per favore, basta…

  21. jack13 6 Giugno 2014, 14:35

    Non potete capire cos’è il rugby per noi di Rovigo…dite che siamo dei calciofili , è vero lo siamo , molti di noi vivono il rugby in questa maniera , lo so non siamo British ma siamo fatti così… prendeteci per come siamo

    • mezeena10 6 Giugno 2014, 15:13

      si ma state diventando piu ridicoli degli interisti!
      fatevene una ragione e andate oltre..

      • 6nazioni 6 Giugno 2014, 16:04

        mez sportivamente parlando i cavigotti sono peggio degli
        interisti e non sono per niente grande bretagna questa pero’ x
        me e’ un pregio.

        • ALEXIT70 6 Giugno 2014, 16:19

          Iomsono di Rovigo e mi sto sentendo male. Ho perso lo scudetto del rebbi, ho simpatie interiste, hanno accomunato il gioco del Rovigo a quello di Padova, eche zzo, per quest’anno abbiam finito o c’è dell’altro? (pax 4 evribodi)

          • gian 6 Giugno 2014, 17:30

            😀 😀 😀

          • mezeena10 6 Giugno 2014, 17:52

            si era capito non c’ era bisogno lo precisassi 😉

        • ALEXIT70 6 Giugno 2014, 16:24

          Quindi 6nazioni da quest’anno sei pregato di chiamarci CaVigOnti. Grazie 😉

    • San Isidro 7 Giugno 2014, 02:09

      @jack13, ti prego non scadiamo nella banale retorica…la passione per il rugby che avete voi a Rovigo è la stessa che hanno in qualsiasi altra piazza ovale italiana, la stessa che ha @mezeena che segue i suoi Crusaders, la stessa che ho io che seguo l’URBA e la stessa di tanti altri! Per favore, non diciamo cose ridicole…
      Ma se avete tanta passione per il rugby dove sono tutti quelli di Rovigo quando si parla di Super Rugby, di Premiership, di TM internazionali e di altre news di Ovalia?

      • mezeena10 9 Giugno 2014, 09:39

        quotone san..li vorrei vedere anche quando parliamo di rugby! anzi di Rugby, quello giocato!
        no chiacchiere da bar, no complotti, no arbitri, no presidenti padroni, no padri padroni, no tifosi ultra!
        ..80 minuti, 2 squadre, 30 giocatori, un pallone, un campo d’ erba! punto!!!

  22. ostrica placida 6 Giugno 2014, 14:42

    Jack, probabilmente brucerebbe il culo anche a me
    e ti ringrazio di esistere insieme a Rovigo e tutta la sua provincia,
    tuttavia appunto perché qui c’è gente che viene anche da fuori Rovigo e fuori Calvisano vi prego di avere pietà!!!
    Telefonatevi, organizzate una grigliata con concorso di chi tira il rutto più forte davanti a casa Gavazzi o casa Zambelli, fate qualcosa, purchè la finiate!!!

  23. andycri 6 Giugno 2014, 15:06

    Vorrei dire anch’io qualcosa. Premetto che sono di Padova ..vado a vedere le partite diel Benetton, del Mogliano, del Petrarca e qualche volta Mirano. Non vado a Rovigo e San Donà solo per questioni logistiche. Questo per dire che non sono schierato con nessuno…anzi da Veneto vorrei sempre veder vincere le squadre venete. Mi dispiace molto, pertanto, assistere in questo blog a dispute ..quasi insulti… tra “tifosi ” del Rovigo e di altre venete.
    Detto questo..passo alla partita incriminata. Penso che qualche errore Damasco l’abbia fatto… probabilmente ha danneggiato più Rovigo, ma credo che tutto sommato la vittoria del Calvisano sia legittima. Il problema è il Gavazzi. Anche in presenza di un palese conflitto d’interessi …sarebbe stato sufficiente che il signor presidente fosse stato al suo posto (a casa..no dai scherzo…neanche tanto poi) in trbuna e che a dirigere la partita avessero chiamato un buon arbitro francese. Questo avrebbe eliminato, o quantomeno notevolmente attenuato, le inevitabili discussioni post gara.
    Quindi capisco le perplessità espresse dai Rodigini ..non ne condivido invece i modi esagerati di taluni. Cmq Gavazzi sarebbe opportuno se si facesse da parte…ormai ogni cosa dice o fa ..provoca danni.
    COMPLIMENTI AI RAGAZZI DELL’U.20 E IN BOCCA AL LUPO AI PIU’ GRANDI PER I TM

  24. Capitan Fracassa 6 Giugno 2014, 17:26

    Traversi ha sbagliato, però con quasi assoluta sicurezza si può dire che ha detto cose giuste, magari con un tono sbagliato, ma giuste. Una giusta critica a un arbitro come Damasco che aveva arbitrato in modo indecente. Caro Damasco, neanche il più scarso della serie C (con tutto il rispetto che ho per gli arbitri della serie C) avrebbe arbitrato così male…. Una persona intelligente e scaltra come Damasco avrebbe fatto tesoro delle giuste critiche

  25. Katmandu 6 Giugno 2014, 18:40

    Domanda
    Un arbitro non può fare il tifoso e ingiuriare la terna o i giocatori, un presidente federale può sedersi con l’allenatore della sua squadr..hem volevo dire la squadra ospitante e sicuramente non ha ingiuriato nessuno? Ma dai….
    Ps non tifo e non mi sta simpatico rovigo sia chiaro

  26. Capitan Fracassa 6 Giugno 2014, 18:43

    Certo che Damasco ha finito la sua carriera in modo indecoroso…. se c’è uno che si deve vergognare non è certo Traversi (che ha sbagliato, per carità, ma…)

  27. Roruma 6 Giugno 2014, 18:47

    Io sono di Rovigo, ci ho giocato sia in giovanile che in prima squadra, e non come comparsa. Detto questo non farò il mio nome. Mi vergogno per come la società e la città sta reagendo alla cosa, purtroppo a Rovigo è vero che lo stadio lo riempi ma non di vera gente di rugby, lo riempi di invasati che urlano, che fischiano, che urlano “mona mona mona” a chiunque. Apprezzo il lavoro delle posse che cerca anche di educare i tifosi ma Rovigo è così, ignorante. Nella vita e nello sport bisogna imparare il significato di sconfitta e accettarlo con dignità e onore, valori che questo sport dovrebbe trasmettere. Chi capisce veramente questo sport, e il suo regolamento soprattutto, non ha molto da dire sulla finale persa dai nostri. Per chiudere, Traversi ha esagerato e anche compromesso la sua carriera forse. Vi lascio con il flash dei coach All Blacks dopo il famoso quarto di finale al Millenium che dopo il fischio finale si sono alzati e si sono dati la mano, tutto qui. Da qui noi siamo lontani anni luce….

    • ALEXIT70 6 Giugno 2014, 19:10

      I miei complimenti caro giocatore che non si espone.
      Elogi le posse che sono il nosteo folklore ma poi la città è ignorante.Cortesemente resta nell’anonimato.

      Un rodigino.

      • mezeena10 6 Giugno 2014, 21:28
        • ALEXIT70 6 Giugno 2014, 21:32
          • mauro 6 Giugno 2014, 23:53

            mah!

          • ALEXIT70 7 Giugno 2014, 09:51

            Evviva i leoni della tastiera

    • gian 6 Giugno 2014, 20:18

      grazie, questo è lo spirito di un vero rugbysta e di un vero rovigotto, quelli che è un onore trovare in campo per noi onti e per tutti gli altri che vivono dentro ed intorno ai campi, complimenti
      mi spiace, invece, la tua critica per il vostro tifo, dimostra che tra tantissimi veri bersaglieri troppo spesso si confondono persone che nulla hanno a che fare con la vostra tradizione e che non è un mistero

    • mezeena10 6 Giugno 2014, 20:19

      bravo roruma! e fai bene a non dire il nome vistio gli invasati che frequentano il blog ultimamente!
      vergognosi veramente, un piagnisteo continuo..
      dal fischio dell’ arbitro, con annessa indegna gazzarra finale, ad oggi compreso..
      non se ne puo piu!
      #fateveneunaragione

    • andycri 6 Giugno 2014, 23:45

      Condivido in pieno quanto detto da Roruma. Numericamente e dal punto di vista folcloristico chi non vorrebbe dei tifosi come quelli di Rovigo. Il problema e’ che sembrano (non tutti ovviamente) appartenere ad un altro sport e dove lo spirito e i valori del rugby..il rispetto dell’avversario e dell’arbitro innanzitutto non stanno proprio di casa.

    • San Isidro 7 Giugno 2014, 02:16

      @Roruma, bel commento…questo si evince anche sul blog, ci sono alcuni utenti rodigini che sono ottimi e con cui si può avere un bel dialogo, altri non si reggono proprio…e quelli delle Posse sono dei grandi! Fedeli e appassionati! Ho avuto il piacere di conoscerli qui a Roma in occasione del match contro la Lazio…

    • Maury7 8 Giugno 2014, 19:34

      I tifosi invasati sono un po’ ovunque,basta sentire come il “simpatico” tifoso di calvisano apostrofa Brendan Williams alla fine di questo video http://www.youtube.com/watch?v=dgt8p3WE1J4

  28. Roruma 6 Giugno 2014, 18:49

    Ps. Gavazzi è comunque sempre fuori luogo, maleducato e arrogante. Con questa governance la strada è ancora più in salita.

  29. ciopper87 6 Giugno 2014, 19:49

    “La presenza imbarazzante del presidente nella cabina tecnica del Calvisano è una finestra allarmante sulla perenne condizione di perenne commistione di interessi. La gestione arbitrale della finale, giocata in uno stadio inadeguato, di un club il cui il n.1 è azionista, deve imporre una riflessione che produca soluzioni che spingano verso una crescita collettiva e condivisa.” parole e musica di Massimo Giovanelli… penso sappiate tutti chi è… tratte dalla Gazzetta dello Sport di oggi…

    • ho vinto lo scudetto 6 Giugno 2014, 21:19

      Oh, ma che palle con la storia dello stadio piccolo brutto e cattivo.
      A Rovigo l’hanno proprio vissuta tutti male questa cosa, a partire dal sindaco.
      Se c’è una regola, si rispetta.
      E se non va bene si propone (nelle sedi oppurtune) la modifica.
      Magari facciamole sempre al Battaglini, come nel calcio con la Coppa Italia all’Olimpico.
      Magari facendo partire il Rovigo con tre mete di vantaggio d’ufficio…
      Ma fino a quando la regola è questa, il modo migliore per non farla al San Michele è quello di vincere la regular season.
      Bastava arrivare al primo posto in classifica…
      Semplice, no?

      • ciopper87 6 Giugno 2014, 21:32

        forse se e quanto avremo Zambelli presidente della Fir potremo ambire a tutto ciò… e comunque mi sono limitato a riportare le parole di un ex capitano della nazionale… prendetevela con lui!

        • malpensante 6 Giugno 2014, 21:54

          Sarebbe normale non avere mai un presidente di società come presidente di federazione, sia chi sia.

          • ALEXIT70 6 Giugno 2014, 22:01

            Così bisognerebbe riformare tutto, senza spostare il problema. Io potrei fare il presidente federale della pallavolo ma dato che sono di Rovigo potrei essere accusato di chiedere al collega della federazione del rebbi di favorire la squadra della mia città o il movimento della mia regione. Facciamo che basta un po’ di buon senso?

      • San Isidro 7 Giugno 2014, 02:18

        @ho vinto lo scudetto, ma il nick lo cambi a inizio stagione?

  30. eclipse 6 Giugno 2014, 22:02

    Anch’io sono stanco di piagnistei.
    A Rovigo il rugby e’ vissuto con tantissima passione,con la città che vive per questi colorì.E’ difficile spiegarlo,ma è un amore viscerale ed infinito.
    Di certo un tifoso e’ difficile che sia imparziale quando Rovigo scende in campo.
    Rivedendo la partita non si possono non notare gli errori arbitrali di Damasco,il rosso su Quaglio che con molta probabilità e’ inesistente.
    Ma comunque c’è da dire che Calvisano e’ riuscita a cambiare la partita e dopo le due mete(fra l’altro con gli infortuni di Billy e Stefan),non abbiamo creato più tanti problemi al Calvisano.Abbiamo giocato quasi sempre in inferiorità numerica e nel rugby,questo e’ determinante per l’esito di una partita.
    I ragazzi hanno dato anima e corpo e di questo dovremmo esserne tutti orgogliosi.Abbiamo perso contro un avversario più forte,che ci ha anche messo sotto con la mischia e con la testa.Son cose che bisogna accettare,passare oltre,brucia per un rodigino,ma è così lo sport.
    Fra qualche mese inizia un’altro campionato e speriamo che ci andiamo a prendere sto scudetto.

    • Lorenzaccio-Gierre 8 Giugno 2014, 18:30

      Eclipse, credo che tutti siano stanchi di piagnistei. E per quanto riguarda me personalmente non ho mai pianto né mai sono corso da mamma. Però una cosa va detta e riaffermata con forza. Tutti sono capaci di vincere un incontro se è l’arbitro, o la terna arbitrale, a mettere KO l’avversario. E non mi si venga a dire che sono cose che bisogna accettare perché così è lo sport. Lo sport, quello vero, è tutta un’altra cosa. Non è sport nel senso puro della parola quello cui si è assistito sabato sera. Al PERONI STADIUM di Calvisano quello che è andato in scena sabato sera non è stato un incontro di RUGBY, ma semplicemente un incontro di BOXE a senso unico dove chi cercava di difendersi veniva inesorabilmente cartellinato di giallo e di rosso, ed infine espulso. E questi fatti peseranno come una vergogna perenne e indelebile sulla FIR, sull’Alfredo Gavazzi cosiddetto presidentissimo che certo voglio credere passerà alla storia come il peggior presidente FIR e con lui i suoi degni collaboratori. Dici che è ora di finirla? Forse, ma è una MACCHIA che si vede e si vedrà sempre anche da molto lontano. Anche se ciò non piacerà.

  31. TerzaLinea 6 Giugno 2014, 23:27

    Eclipse la penso anch’io come te.
    A noi di Rovigo la sconfitta in finale brucia come un ferro rovente nel &%$$, ma dobbiamo accettarlo. E a essere sinceri a me fa più arrabbiare il contesto “scivoloso” di commistioni e giochini nel quale si è giocata la partita piuttosto che la sconfitta stessa.
    Lo sapete che Giavazzi aveva promesso la finale a Rovigo a Zambelli a marzo quando il Benetton aveva fatto casini e sembrava non volersi più iscrivere al Pro12? In quell’occasione Zambelli si è fatto avanti per far avere la franchigia a Rovigo e il pomeriggio stesso Federazione e Benetton si sono accordati. La sera dopo c’è stata una cena tra il presidentissimo e Zambelli, e visto che Rovigo era una fase di calo il “genio” ha pensato che non ce l’avrebbe mai fatta ad andare in finale con il suo Calvisano. A titolo di risarcimento gli ha detto : “beh dai posso concedervi la finale a Rovigo in barba al regolamento…”
    Poi abbiamo visto come è andata.
    Il Calvisano ha giocato un campionato immenso. Da Tifoso Rovigo dico W il Calvisano, ma salviamo questo sport che ha preso una gran brutta piega da almeno un decennio.

  32. San Isidro 7 Giugno 2014, 02:25

    Il comportamento di Traversi è vergognoso, ma è tutto il clima che è vergognoso…riporto il commento scritto l’altro giorno, tanto non è che le cose siano cambiate…
    Per quanto riguarda la finale, dal punto di vista del gioco ho visto un Calvisano travolgente, performanti in attacco con un belle azioni multifase, dominanti sul piano fisico, mi ha impressionato il lavoro degli avanti bresciani sui punti d’incontro, in particolar modo Heha…un Rovigo determinato e volitivo ha fatto di tutto per contrastare Calvisano, soprattutto nel finale quando, a risultato già compromesso, hanno comunque tirato fuori l’orgoglio per riagganciarsi al risultato…sicuramente i rossoblù sono stati psicologicamente influenzati dai cartellini nei loro confronti (meritati però, assurdo lo speartackle di Ragusi) e per questo hanno giocato tesi e nervosi…c’è da dare merito però ad un gioco offensivo organizzato e fisico degli uomini di Guidi che ha messo sotto il Rovigo…i bersaglieri senza cartellini e con meno tensione sicuramente avrebbero potuto fare di più…
    Quello che proprio non mi è piaciuto è stato il clima della partita, ma proprio per niente, una vergogna. Vanno bene le rivalità e l’agonismo, ma ogni due minuti una scazzottata non si può (e Gritti che dice “ci sta ci sta”, ma cosa?), è ridicolo…quando l’arbitro fischia la fine Gatto va a fare a cazzotti non ricordo con chi, mentre dall’altra parte Cavalieri e Steyn insultano Rodriguez e a momenti nasce un’altra rissa…questa è la follia. L’arbitro fischia la fine e i giocatori invece di festeggiare continuano a fare polemiche e ad aggredirsi verbalmente e fisicamente. L’ambiente era tesissimo, a me sembrava che lo “stadio” di Calvisano dovesse esplodere da un momento all’altro che manco nel peggior derby calcistico di Lega Pro…Damasco ha subito questo clima, si è visto che era nervoso, non ha saputo tenere a bada i giocatori sul campo, ma non dico che ha sbagliato nelle sue decisioni come invece qualche rossoblù, ottuso dal tifo e amante dei complotti, ha ribadito fino alla nausea in questi due giorni…quanto a Falzone, a parte che ritengo vergognoso che un idiota renda pubbliche certe cose, ma dico io: tu fai il TMO come ti può venire in mente di accusare l’arbitro in campo di far ricadere le decisioni su di te? Se fai il TMO sei tu che devi vedere quello che l’arbitro sul campo non ha chiaro o no? Mica sei uno spettatore, sei il TMO…mah
    Uno dei motivi di tutto questo clima di tensione, oserei dire calcistica, è stata senza dubbio la decisione del campo…il Calvisano aveva il sacrosanto diritto di giocare la finale sul suo campo perchè è arrivato primo in classifica e questa regola è sempre stata così in questi anni di Eccellenza. Tuttavia fare un’eccezione alla regola ogni tanto non stravolge l’ordine divino. Sai che da Rovigo arriverebbero a migliaia, sai che può essere una grande festa per il rugby italiano, ma che cavolo, ma sposta la sede no? Mica devi andare al Battaglini, Calvisano è arrivato primo, ma tu società bresciana trova un impianto di calcio di medie dimensioni in Lombardia e falla giocare lì la partita! Non solo sarebbero venuti a migliaia dal Polesine, ma anche da tante altre piazze lombarde. L’incaponirsi nell’ospitare la finale in un impianto, bello si, ma inadeguato ai numeri di una finale, ha creato già un clima di poca serenità. Alè! Viva l’Italia dei campanili e degli orticelli! Decisione ancor più scellerata quella di far giocare lo stesso giorno anche la finale-promozione di Serie A…
    Stiamo attraversando un periodo poco sereno per il nostro rugby, non solo per i risultati sul campo (vedi nazionale e Treviso), ma anche per questo clima che è emerso in tutta la sua negatività in questi giorni…è assurdo che i due post più commentati della storia di On Rugby siano stati quelli relativi alle critiche dopo la finale-scudetto (con 420 il primo e ben oltre 450 il secondo…vabbè 1/3 di entrambi post erano occupati da battute e cazzeggio di alcuni utenti, compreso me, ma i numeri sono sono sempre alti)…e in tutto questo si sono letti commenti vergognosi, ma anche quelli di chi irrazionalmente continua a perseverare nella dietrologia anti-Rovigo…se poi chi fa il giornalista di rugby (che è già un priviliegio) ci mette pure il carico da 90 con certe ridicole affermazioni il risultato non è altro che un maggiore livore degli utenti che non sanno accettare la sconfitta sul campo…ora ci si mettono anche i presidenti di club con i dossier sugli arbitri, siamo a cavallo! Anzi, in bicicletta visto che parliamo di bersaglieri…
    E ultimamente pure la FIR sta sbandando con certe dichiarazioni incomprensibili di Gavazzi (quella su Van Zyl e non solo)…una politica federale che sta investendo in decine di accademie e centri di formazione, una quantità che non hanno nemmeno in NZ (almeno spero che i risultati da tutto questo sistema formativo escano fuori nel medio/lungo periodo), che impone addirittura alle franchigie di avere lo stesso gioco della nazionale, che allontana le migliori menti del nostro sport, che fa la guerra al Veneto e privilegia la Lombardia (allora da romano dovrei sperare che il prossimo presidente federale sia Bernabò così Roma conterà qualcosa a livello ovale) invece di costruire un progetto insieme…sicuramente anche il contesto federale non aiuta mantenere gli animi tranquilli…e se poi la finale-scudetto la giochi sul campo del presidente e la perdi naturalmente quello che succede è questo…
    Spero che possiamo tutti tornare ad un clima più sereno nei prossimi giorni e a parlare di RUGBY vero…

    • ric 7 Giugno 2014, 20:21

      io ti stimo come libero pensatore e filosofo
      ma calvisano con gioco travolgente no
      neanche 15 contro 12
      potrebbero spostare un tir con la mischia
      ma non è gioco
      vedi italia, europa e mondo
      solo la nostra nazionale fa autoscontri
      finito castro e parisse (gia in declino) torniamo in serie b
      11 su trenta degli emergenti di calvisano sono pochi ?
      e aquila, catania, benevento, roma ????

  33. Lorenzaccio-Gierre 7 Giugno 2014, 13:58

    TerzaLinea il 6 giugn alle 23:27 scrive: “Lo sapete che Giavazzi aveva promesso la finale a Rovigo a Zambelli a marzo quando il Benetton aveva fatto casini e sembrava non volersi più iscrivere al Pro12? In quell’occasione Zambelli si è fatto avanti per far avere la franchigia a Rovigo e il pomeriggio stesso Federazione e Benetton si sono accordati. La sera dopo c’è stata una cena tra il presidentissimo e Zambelli, e visto che Rovigo era una fase di calo il “genio” ha pensato che non ce l’avrebbe mai fatta ad andare in finale con il suo Calvisano. A titolo di risarcimento gli ha detto : “beh dai posso concedervi la finale a Rovigo in barba al regolamento…”
    Poi abbiamo visto come è andata.
    Domando: E Gavazzi sarebbe il presidentissimo? E’ un despota e anche assai poco “furbo” e il potere di “comandare” in FIR gli ha dato tanto alla testa che straparla e promette a destra e a manca… ma non ha niente di suo, promette con astrusi vaniloqui, e promette promette promette. Infatti tutto quello che è successo ha un solo responsabile, ed è il per.mecc. GAVAZZI… sarebbe ora che si dicessero le cose come in realtà stanno. La responsabilità nel bene e nel male è sempre di chi detiene le leve del potere… YOU REMEMBER? QUESTE LA PAROLE CHE L’ALIGHIERI FA DIRE A VIRGILIO PER BEN TRE VOLTE:
    “VUOLSI COSI’ COLA’ DOVE SI PUOTE CIO’ CHE SI VUOLE E PiU’ NON DIMANDARE” … Chiaro così?

    • Capitan Fracassa 8 Giugno 2014, 09:18

      Hai ragione! Basta! Questi signori devono capire che non cadrà tutto nel dimenticatoio. E guarda che non me ne frega niente del triangolino tricolore che Calvisano indosserà nel prossimo campionato, perché, per come gli è arrivato, ha valore molto vicino allo zero.

      • Lorenzaccio-Gierre 9 Giugno 2014, 00:16

        Sei generoso Capitan Fracassa: il triangolino che l’Alfredo Gavazzi farà indossare al Calvisano nel prossimo campionato non ha i tre colori della bandiera Italiana, con cui in comune non ha niente, ma ne ha solo uno: il ROSSO VERGOGNA !
        E durerà per sempre. E sarà per sempre ricordato per l’insegnamento NEGATIVO trasmesso ai giovani.
        Dopo aver visto più volte la registrazione della partita, un bambino di 6 (sei) anni che frequenta il minirugby se ne è candidamente uscito con questa frase: “E IO DA GRANDE DOVREI DIVENTARE COME QUELLO LI’ ? Non faccio nomi, ma penso sia abbastanza chiaro… Ho cercato di spiegargli alcune cose, ma lui mi ha guardato male … Poi è uscito a correre nel prato… Che dire? Fai te…

  34. Marty 8 Giugno 2014, 21:13

    Vicino allo Zero è il quoziente intellettivo di “tifosi” o forse folli che abbaiano continuamente senza volersi accorgere che la loro squadra non ha fatto più nessun punto per 68 minuti,ripeto per gli arteriosclerotici: SESSANTOTTO MINUTI
    Da come ridi e siedi
    so come fai l’amore,
    quando ti arrabbi
    se propendi all’ astio o all’ onestà,
    per cose che non sai e non intendi
    se sei presuntuoso od umile

    • Lorenzaccio-Gierre 9 Giugno 2014, 00:31

      Marty, ci sei o ci fai??? Se parli così, fai venir seri dubbi sul fatto che tu abbia visto la partita. Prova a rivederla, la trovi un po’ dappertutto su Internet. Ma affrettati, visto il clima e i tempi non so per quanto ancora sarà accessibile…

      • Lorenzaccio-Gierre 10 Giugno 2014, 23:02

        Marty, avevo deciso di non replicare. Ma poiché qualcuno ha detto che io offendo chi non la pensa come me, ora voglio rispondere a te, che veramente offendi coloro che “tifano” per i propri colori e li paragoni a cani arrabbiati. Se ci tieni tanto al Gavazzi e alla FIR attuali prova a riflettere un attimo sulla frase del bambino che ho riportato più sopra: “E IO DA GRANDE DOVREI DIVENTARE COME QUELLO LI’ ?
        Il “minirugby” che praticano i bambini di quell’età si chiama anche “rugby educativo”…Tu lo conosci?

        • San Isidro 12 Giugno 2014, 02:46

          invece dire a tutti di mettersi gli occhiali, dire che Guidi dice solo cavolate, ecc, non è offensivo? quello no, vero? dacci un taglio dai, rilassati…

  35. Lorenzaccio-Gierre 16 Giugno 2014, 21:59

    E io sarei offensivo?
    Leggiti sul Gazzettino di Rovigo di Martedì 10 giugno questo articolo di Ivan Malfatto che vorrà perdonarmi se lo cito per intero.
    CALVISANO A ROVIGO: “VINTO SPENDENDO UN TERZO DI VOI”
    Lo afferma l’allenatore Guidi. Vuol dire solo óOOmila euro, per uno squadrone del genere: chi ci crede?
    Ivan Malfatto
    ROVIGO
    Dopo il danno la beffa. Non solo il Calvisano
    ha battuto la Vea FemiCz Rovigo nella finale
    scudetto nel modo che tutti sanno. Ora
    afferma di aver allestito la miglior squadra
    del campionato d’Eccellenza di rugby spendendo
    un terzo di quando speso da Rovigo.
    Cioè seicentomila euro, secondo i calcoli.
    Qualcuno ci crede?
    L’affondo arriva dall’allenatore dei campioni
    d’Italia Gianluca Guidi, livornese di
    Cecina, conterraneo di quello rossoblu Andrea
    De Rossi. Al giornale della sua città “Il
    Tirreno” ha rilasciato una bella intervista
    dove afferma: «Loro (Rovigo, ndr) avevano
    fatto una campagna acquisti faraonica, facendo
    anche tornare da Parigi Mirco Bergamasco;
    il loro budget di campionato è stato
    quasi il triplo del nostro». Essendo quello
    rossoblu di circa 1,8 milioni di euro, dichiarato
    pubblicamente, si deduce che quello di
    Calvisano è di soli 600 mila. Con i quali
    pagare i vari Costanzo, Griffen, Vilk, De
    Jager, Canavosio, Hehea, eccetera. Più i neo
    acquisti (a proposito di campagna faraonica)
    Haimona, Cavalieri (dalle voci 35mila euro
    solo per lui), Steyn, Violi e altri. Davvero uno
    squadrone del genere è costato così poco? A
    meno di virtuose economie di scala, sconosciute
    a Rovigo ma forse possibili a Calvisano,
    ci permettiamo di dubitarne fortemente.
    © riproduzione riservata

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite