IRB Tbilisi Cup: Italia Emergenti, i 31 azzurri chiamati da Andrea Cavinato

Sabato 7 giugno il primo test contro una selezione lombarda, alle 19.00, presso il Peroni Stadium di Calvisano

COMMENTI DEI LETTORI
  1. sturginho 28 Maggio 2014, 17:34

    Me likey 🙂

  2. yuri 28 Maggio 2014, 17:35

    Incredibile!!!!! Un viadanese!!!!! lesa maesta!!!
    …ah già…hanno già dichiarato che il prossimo anno giocherà in un altra squadra…non lo ricordavo 🙂

    • ginomonza 28 Maggio 2014, 19:27

      beh non mi sembra che a Viadana abbiano fatto sfracelli ultimamente.

      • yuri 28 Maggio 2014, 21:09

        Sono arrivati quarti con una squadra di italiani e solo uno straniero (gilding).. non malissimo direi. È come la storia della under 20 campione d’italia con tutti brocchi mai convocati. Ma va bene così. . Probabilmente sono prevenuto e malfidente io..

        • San Isidro 28 Maggio 2014, 21:14

          beh, c’è anche Du Plessis…e poi tutti gli stranieri che sono andati via a stagione in corso (Fenner, Van Jarsveeld, Yakopo, l’altra seconda sudafricana e non ricordo chi altro)…e poi ci sono tutti gli oriundi: Padrò, Pizarro e Sanchez…Robertson vabbè dai te lo abbono come italiano…vero, tanti giovani e parecchi italiani, ma non proprio tutti connazionali…

          • malpensante 29 Maggio 2014, 10:03

            Pascu, l’eterno.

  3. Andrea da Treviso 28 Maggio 2014, 17:40

    Perchè Brugnara compagno di Pasquali ai Tigers non viene mai convocato?non credo sia scarso visto che è lì!almeno chiamarlo per conoscerlo e testalo! mistero del rugby italiano!

  4. kinky 28 Maggio 2014, 17:43

    Ovvio che adesso ogniuno di noi avrà i suoi giocatori preferiti da sponsorizzare. Permettetemene uno solo: Favaro centro del Petrarca!
    Ho sempre dato contro Padovani ma onestamente negli ultimi mesi l’ho visto bene e migliorato (l’anno scorso non lo sooprtavo con quei calcio passaggio all’ala che ne faceva 4/5 a partita!!!), quindi mi pare giusta la sua chiamata.
    Da capire la covocazione di Pasquali: è considerato più forte degli altri 4 in nazionale U20, oppure Troncon per non andare a rompere gli equlibri (sempre che ce ne siano) non lo ha voluto chiamare ed allora già che c’erano lo vogliono testatre con gli emergenti?!!? Secondo me è più la seconda ipotesi!!

    • quill 28 Maggio 2014, 17:53

      Per Pasquali non convocato in U20 ma negli emergenti: ho letto che Pasquali dal prossimo anno potrebbe essere eleggibile per la nazionale inglese, se lo chiamano nella emergenti lo bloccano? altimenti non capisco la non convocazione nell’U20!

      • Paolo 28 Maggio 2014, 18:04

        La nazionale che per noi “blocca” i giocatori è l’Emergenti. In teoria uno può giocare il giorno prima nella nostra U20 è il giorno dopo negli All Blacks

      • gsp 28 Maggio 2014, 18:06

        penso proprio di si. l’emergenti e’ la seconda squadra nazionale al momento.

    • LiukMarc 28 Maggio 2014, 18:03

      Su Pasquali mi sa che hai ragione kinky, ormai i 4 davanti nell’U20 quelli sono, e su quelli Troncon ha lavorato. (in più un debutto con la Emergenti toglierebbe ogni velleità di eleggibilità per la nazionale inglese, o presunta tale, cosa a cui io ancora credo relativamente).

    • gian 28 Maggio 2014, 18:26

      concordo, favaro ci stava, comunque poco da ridire su questa squadra come espressione del domestic

  5. San Isidro 28 Maggio 2014, 17:44

    Sono contento per Pasquali e i ragazzi di Zebre e Treviso, ma evviva la coerenza! Non era stato riabadito da Gavazzi a Marzo che, vista la poca chiarezza di questa rappresentativa, la Emeregenti sarebbe stata una selezione che avrebbe pescato esclusivamente i migliori atleti dell’Eccellenza o mi sbaglio?

    • San Isidro 28 Maggio 2014, 17:49

      ah, tra l’altro test con una selezione lombarda a Calvisano…mica voglio far polemica però poi quando si dice che tutto torna…ma una volta non giocavano contro il XV della Serenissima?

    • kinky 28 Maggio 2014, 17:49

      A memoria invece a me sembrava che dovvesse essere (e sono d’accordo) una sorta di Italia 2 con le migliori “seconde scelte”, sia che siano dalle franchigie che dall’Eccellenza!!!

      • Stefo 28 Maggio 2014, 17:54

        Io ricordo come San Isidro sia quando fu messa su inizialmente che come detto mesi fa, comunque se si legge tra le righe lo dice Cavinato: “Per dare maggiore consistenza alla squadra abbiamo avuto la possibilità di convocare alcuni giocatori che hanno già esperienza nelle franchigie.”

    • LiukMarc 28 Maggio 2014, 18:01

      Anche io la ricordo cosi, ma sinceramente la possibilità di pescare nelle franchigie (sicuramente un livello di preparazione diverso e gente, come Odiete, che merita di giocare) non mi dispiace affatto.

    • San Isidro 28 Maggio 2014, 18:07

      ragazzi lo ripeto, anch’io sono contento che siano convocati anche gli atleti delle franchigie però era solo per precisare…
      Comunque ecco cosa disse il presidente della FIR il 26 Marzo
      “vi faranno parte giocatori dell’Eccellenza. Sarà allenata dai membri dello staff tecnico di entrambe le franchigie in modo da costituire una sorta di raccordo tra queste e l’Eccellenza”

      • ginomonza 28 Maggio 2014, 19:19

        san scusa ma dire che” vi faranno parte giocatori dell’ eccellenza ” non significa che sarà composta solo da giocatori dell’eccellenza o mi sbaglio?

        • San Isidro 28 Maggio 2014, 19:32

          si può essere, io però, letta così, l’avevo intesa come esclusivamente dell’Eccellenza, sennò lo avrebbero specificato…ma non è che mi faccio problemi, è solo che non si è mai capito quale fosse la natura di questa selezione…quando nacque erano stati chiari: solo giocatori u.25 dall’Eccellenza, poi i parametri non sono mai stati rispettati sia perchè hanno convocato atleti più grandi e anche delle franchigie…a me sta benissimo però siano chiari loro, tutto qua…fosse per me sarei rimasto con l’Italia A e basta…

        • Stefo 28 Maggio 2014, 19:42

          Gino come scritto sopra mi pare Cavinato sia esplicito su quella che e’ l’idea della emergenti e quamto successo: ““Per dare maggiore consistenza alla squadra abbiamo avuto la possibilità di convocare alcuni giocatori che hanno già esperienza nelle franchigie.””

    • 6nazioni 28 Maggio 2014, 18:38

      @san hai perfettamente ragione e’ la linea curva del presidente….
      tutti allineati e coperti.

  6. cla 28 Maggio 2014, 17:56

    assurdo non convocare bernini,vorrei capire chi e’ il fenomeno che decide chi deve andare avanti e chi no. mbanda’ e non ruffolo, morsellino e non tartaglia

    • LiukMarc 28 Maggio 2014, 18:00

      Su Bernini mi trovi d’accordo (vedi sotto). Sugli avanti, be mi sa che Orlandi qualche influenza ce l’ha 😉

  7. LiukMarc 28 Maggio 2014, 17:56

    Be, una bella selezione, IMHO, non c’è che dire. I ragazzi della “B” in particolare stuzzicano (Bronzini, Bisegni, Bacchin, Bettin). Son proprio curioso di vederli all’opera. Mi spiace solo che Van Niekerk si sia infortunato, forse sarebbe stato chiamato anche lui.

    • LiukMarc 28 Maggio 2014, 17:58

      Anche se tra le “B” un Bernini ci stava bene… Amen

  8. cla 28 Maggio 2014, 18:00

    se c’e’ qualcuno che e’ addentro le cose di rugby, potete dirmi perche’ bernini viene perennemente snobbato, pur essendo la miglior terza linea italiana? brunel ha detto che va avanti chi in eccellenza fa la differenza, mi pare che bernini l’abbia fatta ampiamente

    • San Isidro 28 Maggio 2014, 19:43

      infatti Bernini è stato ingaggiato dalle Zebre per il prossimo anno…

  9. xnebiax 28 Maggio 2014, 18:24

    Bernini dovrebbe essere delle Zebre l’anno prossimo.
    L’altro che manca è Ruffolo. Ruffolo che ha scelto di rinunciare ad andare in una celtica per fare un altro anno a Rovigo.
    Loro due sono terze linee fortissime, però hanno un paio di anni in più rispetto a Mbandà.

    • Pesso 29 Maggio 2014, 12:05

      Io credo che Ruffolo l’anno prossimo sarà con Treviso. E non dimentichiamoci di Giusti, altra terza di spessore

  10. xnebiax 28 Maggio 2014, 18:32

    Tra tutti questi quello che mi lascia più perplesso è Carlo Canna. Con Abrosini, Padovani e Ragusi, non vedo spazio per Canna.

  11. 6nazioni 28 Maggio 2014, 18:37

    ma quanti cxxxo sono i rugbysti con gli (*)………….
    praticamente sono 90% delle ns nazionali.
    Puntiamo alla finale 5/6 posto bene.

  12. Francesco.Strano 28 Maggio 2014, 18:44

    Siamo un po’ corti a tallonatori vedo……

    Comunque non capisco perché siano stati chiamati :
    Gerosa(a prato ha mai giocato?),Romano(Pasquali mi sembra superiore),Lovotti(questi ultimi futuri zebrati portiamoli in Nazionale no???),poi Canna e non capisco perché non ci sono:

    Targa
    Scanferla
    Favaro
    Castagnoli….

    MAH

    • 6nazioni 28 Maggio 2014, 18:47

      senza (*) francesco chi ti chiama……

    • andycri 28 Maggio 2014, 19:09

      Concordo su Targa e soprattutto su Favaro… Ci sarebbero stati benissimo

    • giomarch 28 Maggio 2014, 22:56

      Romano dovrebbe essere SX mentre Pasquali DX
      Concordo su Lovotti in tour

      • San Isidro 29 Maggio 2014, 03:29

        Lovotti prima vediamolo in Pro 12 poi se va bene lo portiamo in nazionale maggiore…

  13. Francesco.Strano 28 Maggio 2014, 18:48

    Poi Zrillich e Lubian dove sono….

  14. MaTo 28 Maggio 2014, 18:49

    E Castagnoli?? L’anno scorso titolare in tutte e tre le partite con una meta alla russia e quest’anno a casa…mah..credo in assoluto uno dei giocatori più sottovalutati…

    • Francesco.Strano 28 Maggio 2014, 18:56

      Quotone ! Le convocazioni le farei fare da uno non pagato dalla FIR…. poi vorrei vedere chi viene chiamato ..sono contento non ci sia quaglio comunque che è sopravvalutato !!!!

      • 6nazioni 28 Maggio 2014, 19:07

        @Francesco Strano io invece da gsp come aiuto san isidro.

        • gsp 28 Maggio 2014, 19:18

          troppo buono 6n, ma io lascio l’onore a @San, ma francesco strano gli puo’ dare una mano. io faccio il menu’, e visto che ier e’ andata come e’ andata, sei invitato a cena.

          • San Isidro 28 Maggio 2014, 19:21

            è incredibile siamo sincronizzati, anche i commenti alla stessa ora…sempre più uniti nella lotta! Vota Zorro! Vota Gambardella!
            Per la franchigia federale e quella papale! Per un’Italia Ovale migliore! Votaci sul nostro blog!

        • San Isidro 28 Maggio 2014, 19:18

          con il duo Zorro-Gambardella alla guida la Emergenti vincerà pure contro i Wallabies…

          • Sergio Martin 28 Maggio 2014, 22:29

            Quoto.

          • Sergio Martin 28 Maggio 2014, 22:29

            Hai ragione, quoto.

  15. San Isidro 28 Maggio 2014, 18:50

    Paolo scusa l’hai appellata come “IRB Tblisi Cup”…non per fare il solito rompiscatole e può essere che mi sbagli io, ma sicuro che la coppa dipenda dall’IRB? Perchè a me pareva soltanto “Tblisi Cup”…infatti la coppa dell’IRB si tiene come sempre…a Bucarest Romania, Emerging Ireland, Russia e Uruguay daranno vita alla solita IRB Nations Cup…questa coppa credo sia organizzata invece dalle varie federazioni, ma non penso dipenda dall’IRB…ripeto, può essere che mi sbagli, ma la Tblisi Cup penso sia una sorta di quadrangolare amichevole organizzato al di fuori del circuito IRB…

    • San Isidro 28 Maggio 2014, 18:55

      controllato sul sito dell’UAR, anche lì è appellata come IRB Tblisi Cup, allora mi sbaglio io evidentemente…quest’anno l’IRB allora organizza due coppe per nazionali emergenti in Europa…

  16. Hullalla 28 Maggio 2014, 18:51

    In bocca al puo a tutti – sara’ un torneo duro!

    • 6nazioni 28 Maggio 2014, 19:09

      durissimo spagna,argentina con la 4 selezione,georgia?

      • Francesco.Strano 28 Maggio 2014, 19:21

        Le comiche si raggiungono quando si legge:
        Contro Georgia ed Argentina sarà dura a livello fisico, come una partita di PRO12 dove presto molti di questi ragazzi saranno impegnati….. Pro12 ?????? Ma scherziamo……Georgia prenderebbe 50 punti dal Leinster!!!!!

      • San Isidro 28 Maggio 2014, 19:33

        ragazzi non esageriamo, soprattutto con la Georgia non sarà facile…

        • M. 29 Maggio 2014, 09:05

          Esatto, tanto più che tradizionalmente andiamo là e le pigliamo (magari in finale). Una ragione ci sarà eh.

  17. Francesco.Strano 28 Maggio 2014, 18:58

    @SanIsidro …

    Cosa ne pensi delle convocazioni? Ruolo per ruolo se puoi dirci la tua

  18. San Isidro 28 Maggio 2014, 20:35

    Facciamo un pò d’ordine (trovo assurdo che la lista di una federazione non metta i giocatori per ruolo)…
    Tallonatori: io di ruolo leggo solo Gega, a meno che Panico e Scarsini non siano impiegati anche come tallonatori…non male comunque il ragazzo di Paese…Giovanchelli e/o D’Apice no?
    Piloni: Biancotti, Lovotti, Panico, Pasquali, Romano e Scarsini…
    sei mi sembrano tanti a fronte di un solo 2 di ruolo, credo a questo punto un utilizzo a tallonatore di Panico…premesso che Biancotti del Prato lo conosco poco, anche se tutti ne parlano bene, mi fa molto piacere per Lovotti e Scarsini, i due piloni del Calvisano meritano…anche Panico ha avuto un buon finale di stagione, penso che gli si voglia dar fiducia, vista pure la sua esperienza in nazionale u.20…Pasquali non so come giochi in Inghilterra, sarà un’occasione per vederlo…Romano ha fatto una stagione al di sotto delle aspettative, uno che arrivava dalla Premiership doveva fare la differenza in Eccellenza, invece non mi ha colpito, se torna ai livelli di forma di due anni fa bene, sennò non so…il fatto che arrivi alle Zebre spero sia uno stimolo a far meglio per il pilone toscano…
    Seconde linee: Andreotti, Gerosa e Caffini…
    due seconde di ruolo con Caffini che può giocare anche in terza…la convocazione del viadanese delle Zebre ci sta tutta, bene anche Andreotti, il ragazzo d Lecco fin dalla nazionale u.20 mi ha impressionato, a Calvisano ha fatto una buona stagione…quanto al siciliano Gerosa, al di là del buon curriculum (ex nazionale u.20 e L’Aquila), non so dire più di tanto, a Prato quest’anno non l’ho notato molto
    Terze linee: Barbini, Belardo, Cicchinelli, De Marchi, Ferro, Mbandà e Sarto…sono tutte che scelte che ci stanno anche se di altre terze dell’Eccellenza molto valide ne abbiamo (Ruffolo, Saccardo e Delnevo solo per fare qualche esempio)…tra questi, so che a molti piace, ma Ferro mi entusiasma meno, spero mi stupisca…sono contento per Belardo soprattutto, il napoletano merita, per me poteva anche essere riconfermato alle Zebre la stagione appena passata…Cicchinelli sta avendo una grande ascesa, ormai è un giocatore di esperienza (formato alla Capitolina e in massima serie con Rugby Roma, Crociati, Calvisano e Prato), tra l’altro penso che Pratichetti lo abbia perfezionato ancor di più visto che lo ha allenato pure alla RR…De Marchi nella semifinale d’andata Rovigo-Mogliano l’ho visto in gran forma…
    MM: Bronzini e Violi
    hanno scelto i migliori 9 del campionato, senza nulla togliere all’ottimo Patelli del Prato
    MA: Ambrosini, Canna e Padovani
    tre aperture mi sembrano troppe…giusto secondo me richiamare Ambrosini, di certo l’italo-australiano in questi due anni alla Benetton non ha colpito, ma voglio ancora rivederlo, soprattutto il prossimo anno in biancoverde, sarebbe anche un buon 9…alla IRB Nations Cup di Bucarest l’anno scorso non sfigurò…Canna, mah, il beneventano sicuramente è un buon 10, ma gli avrei preferito qualcun’altro, vediamolo…Padovani non mi ha mai entusiasmato particolarmente però le ultime uscite a Mogliano sono state molto buone, credo sia in crescita, speriamo non deluda…
    Trequarti: Bacchin, Bettin, Bisegni, Boni, Castello, Morsellino, Odiete, Ragusi e Visentin
    anche questi sono nomi che ci stanno, conosco poco Bettin però…bene Odiete, il reggiano sta maturando bene a Parma, però a questo punto si poteva chiamare anche Andrea Pratichetti…Bacchin, Castello e Ragusi sono tre talenti che dovrebbero stare già in Pro 12 per me, il milanese poi è un utility back, puoi metterlo dove vuoi…Bisegni ha fatto una grande seconda parte di stagione alla Lazio mostrando le sue qualità, meritata la convocazione e anche il suo passaggio alle Zebre…Visentin è un altro che passerà a Parma, le caratteristiche per far bene ci sono…Morsellino è un’ala potente, fisica e veloce, il padovano vale, anche lui potenzialmente potrebbe stare un gradino sopra l’Eccellenza…Boni è un discreto centro (anche ala se non sbaglio) quando l’ho visto in nazionale u.20 e al Mogliano mi ha ben impressionato…
    Forse qualcuno poteva essere convocato al posto di qualcun’altro, ma i nomi alla fin fine ci stanno…

    • LiukMarc 28 Maggio 2014, 22:20

      Come sempre niente da dire sull’analisi San. Considera che comunque 5 giocatori saranno “tagliati”, e a questo punto direi che un pilone (Biancotti? Pasquali?), due terze (qui è divertente, direi che Sarto, Mbanda, De Marchi sono quelli forse più sicuri del posto), Canna (chi altro se no?) in mediana e un trequarti (Boni? Bettin?) se ne torneranno a casa. Ovviamente pronto ad essere smentito.

      • San Isidro 28 Maggio 2014, 22:26

        grazie per avermelo precisato perchè avevo rimosso il fatto che alla fine saranno solo in 26, beh allora si…però ci metterei pure Belardo come sicuro nel posto in terza…

    • eridano 29 Maggio 2014, 00:33

      Bettin penso che sia un mediano di mischia

      • San Isidro 29 Maggio 2014, 00:39

        no, Bettin è un trequarti, gioca spesso centro al Petrarca, non lo conosco nel senso che non l’ho visto giocare molto…

    • Tabak 29 Maggio 2014, 16:34

      Ti aggiusto il tiro su…Gerosa non é Siciliano ma Forlivese doc…non ha mai giocato a L’Aquila ed oltre all’Under 20 ha giocato nei Crociati,Calvisano,Cavalieri…..beh mi pare che a Prato quest’anno le abbia giocate quasi tutte….in Amlin ha fatto bene….

      • San Isidro 29 Maggio 2014, 17:06

        scusa, hai ragione, te l’ho scritto sotto, l’ho confuso con Mammana…grazie della precisazione…

    • donatello 30 Maggio 2014, 11:38

      @san Isidro
      su Gerosa, come dice il proverbio, è meglio stare in silenzio e dare l’impressione di essere (*****), che parlare e confermarlo. Capita di sbagliare, ma scrivere 4 cazzate in 2 parole pare eccessivo.

  19. Katmandu 28 Maggio 2014, 21:13

    mmm mr polemico…. ma una cosa se tale Valerio Bernabò era così imprescindibile nel progetto CL…. non va in tour in con la maggiore e non ci va nemmeno con la selezione A, che per giocare con Georgia e Jaguars faceva comodo un po d’esperienza
    ps Cana no per favore…

    • San Isidro 28 Maggio 2014, 21:28

      aspetta Kat:
      1- adesso non diciamo che Valerio non serve più in Pro 12, vediamo quale sarà il suo destino la prossima stagione…qualcuno nell’altro post diceva Zebre addirittura
      2- la differenza di forma (almeno in teoria) tra una nazionale A e una Emergenti sta nel fatto che in quest’ultima ti porti giovani prospetti e magari con poca esperienza internazionale per testarli a certi livelli…in nazionale A ci vanno le riserve delle nazionale maggiore…se fosse stato portato Bernabò avresti dovuto portare allora pure Pavanello, Benvenuti, Bergamirko, ecc + un numero superiore di atleti celtici (che ne so, Filippucci, Cristiano, Chillon, Toniolatti, ecc)…Bernabò, con tutto il rispetto, non penso si possa considerare un “emergente”…

  20. aug61 28 Maggio 2014, 21:40

    Una domanda ingenua, solo per accertare i fatti, a chi di voi è esperto di statistiche o ha buona memoria: quante volte in passato – cioè prima che il signor G. diventasse presidente FIR – un terzo dei convocati della nazionale emergenti, o altra simile, erano giocatori del Calvisano?

    • GiorgioXT 29 Maggio 2014, 00:20

      Guarda , su questo il fatto che Gavazzi sia presidente FIR non conta nulla, già anni prima Calvisano è riuscito a “nazionalizzare” uno come Spragg (1 cap contro il Canada a Fontanafredda … e basta) …

      • San Isidro 29 Maggio 2014, 00:41

        che poi Spragg è venuto da voi al Petrarca…non male come ala, ma sicuramente oltre i livelli del Super 10/Eccellenza non andava…

  21. Sergio Martin 28 Maggio 2014, 22:46

    Sui giocatori, dopo la consueta ottima disamina di San, alzo le mani e posso dire solo che questa selezione è piena di giocatori interessanti. E poi saluto con grande soddisfazione il fatto che le partite siano date in streaming sin da ora. Non si potrebbe fare anche per la Nazionale maggiore?

  22. Cannonball 29 Maggio 2014, 02:04

    Gerosa a Prato impalpabile. Convocazione incomprensibile, una spanna sopra Boggiani del Rovigo. Bernini giocatore che oltre a starci poteva essere tranquillamente un pack leader. Avrei buttato un occhio su Rorato, mediano di mischia del San Donà che per doti naturali possiede elementi che in pochi hanno: esplosività e rapidità. Se ci sta dentro Canna, allora perchè non Bocchino o Farolini? Due numeri 10 che hanno cavato molte castagne dal fuoco a squadre di bassa classifica. Belardo nettamente sopravvalutato a discapito di Targa del Petrarca più completo soprattutto in difesa. Altro giocatore che in Eccellenza ha una marcia in più è Denis Majstorovic. Spero che sia stato bannato per scegliere giocatori più giovani, altrimenti non ha molto senso.

    • San Isidro 29 Maggio 2014, 03:26

      infatti Boggiani poteva starci tranquillamente…anche Bernini, almeno il livornese dalla prossima stagione sarà alle Zebre…sui mm, con tutto il rispetto di Rorato che meriterebbe anche lui, sono stati presi i due migliori 9 dell’Eccellenza per me…concordo su Bocchino, anche se non è più giovanissimo, secondo me lui è Marcato rimangono i migliori 10 del campionato, parlando anche in termini di esperienza…d’altronde il buon Riccardo con la Emergenti c’è già stato, ma credo che ormai sia uscito fuori dai radar azzurri ed è uno che in una franchigia poteva starci…Farolini non è affatto male, forse aspettarei che si rinconfermasse su certi standard prima di chiamarlo ad un livello superiore…d’accordo su Targa, ma non penso proprio che Belarso sia sopravvalutato…su Majstorovic credo abbia ragione tu sul fatto dell’età…

      • kinky 29 Maggio 2014, 10:21

        dai ragazzi, andate avanti ancora con Bocchino?!?!?!?

        • Sergio Martin 29 Maggio 2014, 18:12

          Perchè no? Non è da meno delle altre aperture che sono state convocate, solo non è più under 25 e poi sembra non più intenzionato ad un’evoluzione verso il rugby professionistico, ma per il resto non ce lo vedrei male, anzi! Pour parler, perchè tanto non penso che lo convocheranno più…

          • San Isidro 29 Maggio 2014, 19:04

            infatti Sergio…Bocchino in una rosa celtica ci starebbe alla grande…purtroppo è stato bruciato troppo presto e la gente dal mondiale neozelandese l’ha bollato…

      • malpensante 29 Maggio 2014, 10:29

        Mah, portarsi tre seconde sole di cui una è più terza vuol dire due cose:
        1) nonostante i nobel in eugenetica produciamo poco proprio dove ci vuole fisico
        2) altri sport sono più appetibili per i lunghi.
        La terza è un’opinione: all’estero Furno, smesso VanZyl e ovviamente dopo SinBin, Quintino e Biagi, la miglior seconda in circolazione non c’è. Ma migliore proprio di chilometri, non di spanne.

        • LiukMarc 29 Maggio 2014, 12:13

          Direi che sul punto 2 ci hai preso. Non ricordo dove, ma sentivo dire che pallavolo e basket rimangono prime scelte per i ragazzi italiani di 2 metri e via. Il che da un lato ok, sono sport importanti in Italia, dall’altro qualche masero di 2 metri per 105 kg farebbe comodo.

          • Andrea B. 29 Maggio 2014, 12:36

            Ahi Ahi…che si fa? Si rispolvera il progetto statura ? Francamente ti dirò, non sono mai stato tenero verso la federazione, ma, a dirla tutta e posto che si insegnasse per bene anche il rugby a questi ragazzi, l’idea di “intercettare” quelli alti per farne seconde linee, prima che prendessero altre strade non era così campata per aria, per lo meno in una nazione dove la genetica sui cm. d’altezza media non è tra le prime al mondo…

        • gsp 29 Maggio 2014, 12:37

          Anche di spanne. il progetto statura, serve eccome se serve. ma serve uno vero, fatto bene.

          • malpensante 29 Maggio 2014, 14:22

            Visti i risultati, questo era fatto col culo. Solito ritornello, in uno sport come il nostro se non hai una base larga, hai voglia di selezionà.

          • LiukMarc 29 Maggio 2014, 14:33

            Esatto mal, il problema è sempre quello. La nostra base, specie considerato il bacino potenziale, è molto, troppo, ristretta. E tendi a prendere tutti e quattro i giovani di due metri, che abbiano skills o meno. Il progetto statura servirebbe, ma come dice Andrea qui sopra, condizione necessaria (che in Italia la Fir non sembra riconoscere) è che si insegni a giocare.

          • malpensante 29 Maggio 2014, 15:06

            Liuk, è il sistema di selezionare da subito e centralizzare la formazione che è folle. Tanto è vero che in seconda il più forte che c’è è Boggiani, uno che ha cominciato tardissimo, portato via al basket. Ha avuto una crescita pazzesca da zero all’Eccellenza e può ancora migliorare, ma tanto. Li va a pescare la FIR ragazzi così, o una società con le palle quadrate, competenza e radicamento (in questo caso, Noceto)?

          • gsp 29 Maggio 2014, 15:22

            che sia fatta col culo ormai e’ ceritificato, se n’e’ accorta anche l’ape maia. ma di progetti in giro peril modno rugbystico cosi’ ce ne sono e magari vanno solo adattati un pochetto.

            il problema e’ se quello diventa l’unico modo di selezionatore i giocatori e lasci gli altri fuori. ma neanche col progetta statura era cosi’.

          • Tabak 29 Maggio 2014, 16:54

            Beh…Se é per questo anche Gerosa é partito da zero a 18 anni giocava a basket..poi é passato dal Noceto di Maida all’ Accademia e quindi in Eccellenza…se ci metti in mezzo due Operazioni al Crociato in sei mesi…penso che una possibilità la possa avere ed i margini di miglioramento tanti….per me a Prato non ha demeritato…Credo sia stata fatta anche una scelta di età Boggiani é un ’86 Gerosa un’91…..Bernini paga un finale di stagione così così (distrazione zebre ?..) mentre credo che di Majstorovic classe ’89 non vada persa la sua forza e classe merita gli Emergenti .

          • San Isidro 29 Maggio 2014, 17:04

            hai ragione ho totalmente confuso Gerosa con Mammana…infatti credevo Gerosa fosse catanese, ops

          • malpensante 29 Maggio 2014, 17:29

            Tabak, Gerosa l’ho visto poco quest’anno, e ha avuto tanta sfortuna ma è forte. Vale per lui lo stesso discorso fatto per Boggiani, i giocatori li tiran fuori quelli che lo san fare, che fanno gruppo e tradizione per un territorio, nonostante campino a pane e cicoria.

  23. maremma 29 Maggio 2014, 11:18

    un Barbieri del viadana io lo inserivo vista la carenza di 2L…
    Majstorovic fuori è assurdo.. emergenti non vuol dire per forza U.25

    • San Isidro 29 Maggio 2014, 13:12

      in teoria con la Emergenti dovrebbero andare proprio gli u. 25…

  24. fracassosandona 29 Maggio 2014, 11:18

    fioi… non vi va mai bene niente, a questo punto mi lamento anch’io…

    capisco ridurre le spese alberghiere ma io questi tornei con tre match in 8 giorni con 26 giocatori a disposizione faccio fatica a capirli…
    quanto ca22o costerà una camera a Tbilisi a giugno? è alta stagione turistica?
    organizzate un campeggio tipo woodstock del rugby e state via una settimana in più…
    sul piano tecnico come fai a tenere in piedi i giocatori per la terza partita?

    (lo stesso ragionamento vale per la jrwc, come, a maggior ragione, nella RWC che con una sola settimana in più potrebbe disputare le partite solamente nei week end)…

  25. boh 29 Maggio 2014, 12:27

    Le convocazioni di Cavinato….maaa Goosen? Lo scorso anno, si è tanto sbandierato, la accoppiata dei 2 allenatori di CL quali responsabili della selezione emergenti…..Ah gia, quest’anno l’ head coach di TV è Casellato.. perciò riunire una coppia di separati la vedo dura, si corre il pericolo che volino penne come in un pollaio. E’ proprio vero star vicino al cagnolino dudu è mooolto difficile.

    • gsp 29 Maggio 2014, 12:36

      Beh casellato non ha ancora iniziato la stagione da allenatore. il problema si riproporra’ l’anno prossimo.

    • malpensante 29 Maggio 2014, 14:23

      Ecco perché è andato in NZ. 🙂

  26. dogriccio 29 Maggio 2014, 12:44

    provavo a buttare giù un XV ideale, per vederne la complessività. Ovvio manca questo o quello, ma in realtà è una discreta squadra IMHO. Concordo con chi dice Bernini, Boggiani e Rorato, ma insomma le terze sono di valore assoluto, i 9 sono i migliori prospetti attuali, è una bella squadra dai.

    • sturginho 29 Maggio 2014, 12:54

      qual’era il tuo XV?

      • dogriccio 29 Maggio 2014, 13:14

        messo giù al volo, una cosa tipo:
        1 Lovotti
        2 Gega
        3 Romano
        4 Andreotti
        5 Ferro
        6 Cicchinelli/Barbini
        7 De Marchi
        8 Sarto
        9 Bronzini
        10 Padovani
        11 Odiete/Morsellino
        12 Castello
        13 Bisegni
        14 Bacchin
        15 Ragusi
        16 Panico, 17 Scarsini, 18 Pasquali, 19 Caffini, 20 Mbandà, 21 Violi, 22 Ambrosini, 23 Visentin

        • San Isidro 29 Maggio 2014, 13:45

          no scusa, ma Bacchin è un centro (ogni tanto mi pare abbia giocato anche ala comunque), questo ragazzo ha tutte la potenza fisica ed esplosiva con la palla in mano, non me lo puoi sacrificare all’ala…Ferro in seconda?

          • dogriccio 29 Maggio 2014, 15:35

            “sacrificare” un giocatore all’ala non mi piace molto come concetto, visto che ho giocato parecchie volte ala (anche se principalmente estremo).
            se si gioca con due estremi come Odiete e Ragusi nulla vieta di puntare su un giocatore offensivo molto forte palla in mano, che ha già giocato anche ala e che permette di schierare comunque Castello (imprescindibile) e Bisegni.
            Tra l’altro non capisco perchè un giocatore con “potenza fisica ed esplosiva con la palla in mano” non possa giocare ala, anzi IMHo ben vengano giocatori di questo tipo.
            Ferro ha giocato seconda, anche a Rovigo. Sia Pasquali che Romano sono giovani (Romano relativamente, ma rugbysticamente lo è), una seconda molto forte fisicamente è un bel contribuito nel caso di un 3#.

          • San Isidro 29 Maggio 2014, 16:36

            perchè Bacchin gioca spesso centro, anche da permit a Treviso ha giocato in coppia con Sgarbi…come dici tu ben venga un giocatore delle caratteristiche di Bacchin all’ala, ma da centro è molto più performante…in attacco con uno come lui a centro ci guadagni parecchio…Bacchin all’ala lo ricordo solo in rari casi, meglio che giochi in un ruolo che è più suo, soprattutto se hai già due come Morsellino e Odiete alle ali, ma anche Visentin e volendo pure Ragusi…Boni tra l’altro credo possa giocare anche ala, non so Bettin…si Ferro ha giocato anche seconda, ma se devo mettere una terza in seconda a questo punto ci metto Caffini che è già un atleta di esperienza e si è fatto due anni di alto livello…
            ps: mi scuso del “sacrificare all’ala”, io giocavo seconda in giovanile, ma i primi due anni giocai ala perchè non ero molto grosso e in effetti mi sentivo “sacrificato”, il mio sogno era di stare là nel mucchio, nella mischia e qualcuno poi dopo mi ci ha portato…

          • dogriccio 29 Maggio 2014, 16:47

            a treviso come permit ha giocato sia centro che all’ala (quando entrava Van Niekerk).
            ripeto, la scelta di Ferro è legata all’avere un giocatore che sia ball-carrier ma anche riesca a stabilizzare una mischia chiusa che ha due piloni, uno con 17 minuti tra gli adulti e l’altro che ha iniziato a giocare a rugby a 18 anni. Ora, a scanso di equivoci, mi piacciono molto entrambi, ma magari un pizzico di stabilità in più in mischia, contro sopratutto i Jaguars gliela do volentieri. tutto qua, altrimenti partivo con Sarto 6#, Cicchinelli 5# e Ferro 8#.
            PS: non si è capito forse il tono, sul “sacrificio” la mia era una battuta.

        • LiukMarc 29 Maggio 2014, 14:35

          Io Visentin titolare lo metterei. Con Bacchin centro e Bisegni in panca.

        • kinky 29 Maggio 2014, 23:22

          La mia sarebbe questa:
          Odiete
          Ragusi
          Bacchin
          Castello
          Visentin
          Ambrosini
          Bronzini
          Mbandà
          De Marchi
          Barbini
          Ferro
          Caffini
          Romano
          Gega
          Lovotti

    • San Isidro 29 Maggio 2014, 13:11

      sono d’accordo…se ci fosse stato pure un secondo tallonatore di ruolo sarebbe stato meglio…

  27. michelangelo 29 Maggio 2014, 16:23

    prima di gridare allo scandalo perchè non cè Bernini – Ruffolo – ecc ecc informatevi magari sono stati loro a non dare la loro disponibilita!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva