Heineken Cup, atto finale: Saracens e Tolone chiudono una storia

Si gioca oggi in Galles la finalissima dell’ultima edizione di un torneo che ha dato davvero tanto al rugby europeo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. frank 24 Maggio 2014, 11:41

    Bath – Saints l’ho presa.
    Hur – Chief l’ho presa.
    Hig – Cru per tre punti non l’ho presa! Mannaggia Meeeeeeezzz!!!!

    🙁

    • Maxwell 24 Maggio 2014, 13:44

      Non ho visto i Crusaders ma deve essere successo qualcosa di speciale…..
      Un cartellino giallo a McCaw!!!!!
      probabilmente ha usato una mitragliatrice o ha pestato qualcuno davanti all’arbitro…. che non ha fatto tempo a girarsi.

    • mezeena10 24 Maggio 2014, 14:28

      godo! finale thrilling, decisione coraggiosa del tmo, palla schiacciata contemporaneamente alla base del palo del touch e linea di meta per gli highlanders che avrebbero vinto la partita!
      decisione che scatenerà un mare di polemiche nel post derby dell’ isola sud..
      comunque partitona, da far vedere, didattica!
      go Saders!
      ps frank, occhio che poi qualche buontempone rosicone potrebbe darti del facile indovino a pronosticare la vittoria tolonese!
      forse il povero babbeo non sa che tra le avversarie che potevano capitare al toulon i sarries sono i peggiori, per modo di giocare ma soprattutto di difendere! 😉

      • riaan cotzee 24 Maggio 2014, 14:46

        Mez10 ti do la mia mail così mi puoi inviare il manuale del rugby.. Come vorrei avere il tuo bagaglio rugbistico.. Comunque forza saracens!!

        • mezeena10 24 Maggio 2014, 15:10

          coda di paglia? ah e mez solo per gli amici..
          forza Toulon!!!!!

          • ginomonza 24 Maggio 2014, 17:45

            Qui mez ci dividiamo : Saracens
            Contento per i sarete ma era chiaramente meta secondo regolamento.

        • ginomonza 24 Maggio 2014, 17:46

          Saders non sarete

  2. gian 24 Maggio 2014, 12:15

    boh, diciamo sarries

  3. Katmandu 24 Maggio 2014, 12:38

    Diciamo Tulon, anzi ci spero 😉

  4. Mr Ian 24 Maggio 2014, 12:43

    Diciamo bella partita, già sarà tanto…

  5. jock 24 Maggio 2014, 13:12

    Saracens, ma preferirei Tolone; Inishark Irish Pub, qui sotto, aperto dalle 17 e 30, la prima partita dei rompicoglioni del calcio domestico, solo alle 20 e 45. Ho tempo e non rischio “inquinamenti”, me la godo tutta, fino in fondo.

    • Stefo 24 Maggio 2014, 13:16

      Esiste ancora l’Inishark?!Ma dai…

      • jock 24 Maggio 2014, 14:17

        @Stefo. Fratello mio, che magnifica sorpresa, esiste eccome, quando ha aperto, quindici anni fa, nemmeno a parlarne di fargli trasmettere rugby, andavo, ogni volta, a chiederglielo, ad Alberto, che già, di suo è burbero; quindi, almeno due dei primi 6N visti a casa, allora era la Rai, con Fusco (un buon estremo a Roma, mi dicono), e altri a commentare, poi venne La 7 e Munari. Poi, per un altro paio d’ anni (ma non c’ era crisi, il pub si riempiva), lo convinsi, anche se ero il solo italiano ad assistere. Piano pianino, vennero, circa dieci anni fa, ex rugbysti, tutti sui 45, adesso, quindi, molto, più giovani di me, con cui sono diventato amicissimo (quelli della mia età qualche volta, compaiono ancora, Giulio, giorgio, Cristiano, ma di rado, più facile ci vengano i figli), e altri sui 32/35, adesso, allenatori delle giovanili, qui attorno, o preparatori atletici, molto “convinti” (“ciao, contento di rivederti, hai saputo che l’ Italia è avanti, dopo il primo tempo?…”. ” Scusa ma io non guardo mai l’ Italia, preferisco guardare le altre, più forti, Nuova Zelanda, Australia, ad esempio”. Testuale. Non mi sono preso il disturbo di rivolgerglieli, mai più, la parola.). Ora, quando non sono a vedermi le partite, in giro, ormai busso anche tre di ore prima, succede da anni e me lo ha suggerito lui, Alberto, tanto è li che lavora da mezzogiorno, e mi fa entrare ore prima della partita. Ho la mia sedia e il mio posto, da un sacco di tempo, ci ho visto i 6N, i test match di giugno e novembre, i warm up, gli RWC, anche quella ultima, a ore folli (panino con i wuerstel alle 9 di mattina, ecc.). Ad esempio, oggi, vado a vedermi la semifinale di Eccellenza, a pub chiuso, prima di continuare con la Finale HC. Abito a 70 metri, a piedi, dal posto; il bello della cosa, è che, poiché vivo in una città turistica, trovo li, mandati dagli alberghi cui chiedono informazioni su dove vedere le partite, e ci ragiono e chiacchiero assieme, neozelandesi, australiani, francesi, gallesi, inglesi, irlandesi, scozzesi, argentini, australiani, sudafricani, ecc.. Un giorno trovai l’ unico neozelandese al mondo, un amori, tra l’ altro, che confessò, in mezzo al pub pieno di irlandesi sghignazzanti, che non gli interessava il rugby ma il calcio. Ci saremo visti, magari, mi raccomando, ti aspetto. Grazie.

        • jock 24 Maggio 2014, 14:20

          Maori, cavolo.

          • Stefo 24 Maggio 2014, 15:48

            jock vedo che sei un gran fan dell’Inish, non so come sia oggi perche’ me lo ricordo quando ero al liceo quindi un 20 anni fa, sicuramente ha cambiato gestione nel mezzo, pensavo non ci fosse piu’ non so perche’, mi era sembrato camminandoci davanti una volta che ero giu’ dai miei che l’avessero trasformato in un ristorante devo aver visto male.

          • Stefo 24 Maggio 2014, 16:17

            Aspetta cavolo mi sono un attimo confuso con quello vicino a San Bortolo…ormai perdo colpi…

          • jock 24 Maggio 2014, 17:03

            @Stefo: Fiddler’s Elbow, quello che dici tu. Sempre uguale, rispetto ai tempi tuoi; a mio personale avviso, più bello, più arioso, ma più turistico, non rugby focused, avventori diversi, schermi molto più piccoli. Se vuoi incontrare tifosi nostri, il mio, Inishark. Potremmo organizzare, se vorreste, con Kat e chi vuole, io poi restituisco la visita.

          • gsp 24 Maggio 2014, 18:23

            @stefo, non ti preoccupare, sei eleggibile per il progetto apertura e/o chiusura. Relatore, Rocco siffredi.ci vediamo tutti li. 😉

          • gsp 24 Maggio 2014, 18:54

            In teoria anche @san fa parte del programma, come assistente, ma ha sempre il telefono spento. Come I giocatori di calcio, ha secondo telefono solo per le ‘amiche’.

  6. San Isidro 24 Maggio 2014, 13:13

    Juan Martin Fernandez-Lobbe vs Marcelo Bosch

    La sfida che salta agli occhi di tutti nell’attesa di questa grande partita è senza dubbio quella tra le due aperture, il maestro e l’apprendista: Wilkinson e Farrell…come non dimenticare quel drop di Wilko nella semifinale di HC dell’anno scorso? Johnny calcia mentre Farrell va a placcarlo e quando stanno cadendo entrambi il 10 del Toulon ha il tempo di vedere quel pallone che entra in mezzo ai pali e, una volta a terra, dà una pacca sulla spalla all’apertura dei Sarries come a dire “ne hai di strada da fare ragazzo”…una delle scene più belle del rugby e oggi la storia si ripete…se Wilko poi mette un drop come nella semifinale di Top 14 con il Racing le emozioni non mancheranno di certo…
    Al Millennium però oggi c’è un’altra sfida nella sfida, quella tra due Pumas di grande prestigio, due dei nazionali più rappresentativi dell’Argentina, anche se hanno ruoli diversi…due amici, due che hanno condiviso molto con la camiseta albiceleste, due “portegnos” (scusate ma non ho la n specifica sulla tastiera), cioè argentini della Ciudad Federal, per distinguerli dai comuni bonairensi della GBA…ed è proprio nella città di Buenos Aires che comincia la storia ovale di entrambi…nel cuore di Belgrano, a Belgrano R precisamente, su la cancha de Virrey del Pino, inizia a muovere in primi passi Marcelo e fino all’età di 22 anni porterà alti i colori del suo equipo marron del Belgrano Athletic, una delle più prestigiose istituzioni del rugby argentino…nel vicino barrio de Nunez, al circolo degli ex cadetti del Liceo Naval Militar “Almirante Guilermo Brown”, inizia invece la storia dei Lobbe, di Juan Martin e dei suoi due fratelli, tra cui il noto Ignacio…Lobbe giocherà con la camiseta neroazzurra del Liceo Naval nel Torneo de la URBA fino a 23 anni prima di passare al professionismo a Sale in Inghilterra nel 2004…e la famiglia Lobbe è ancora legatissima al club, immagino la contentezza di Juan Martin nel vedere il suo Liceo accedere l’anno scorso, per la prima volta in cinquant’anni di storia, alla massima fase del rugby di Buenos Aires…infatti il Liceo Naval è arrivato a disputare nel 2013 il torneo dell’URBA Top 14, si è classificato penultimo, ma si è tolto belle soddisfazioni, come la clamorosa vittoria su la cancha del CASI…e quella di oggi tra Juan Martin e Marcelo è un sorta di clasico, un derby, perchè entrambi vengono da due club rivali, due club della Ciudad Federal, due club di due barrios confinanti…seppure entrambe le squadre mantengono la rivalità con altri club (Belgrano nel clasico sentitissimo con gli Alumni, nelle sfide tradizionali con Buenos Aires CRC, Atletico del Rosario e Lomas Athletic, ma anche nel match contro il Pucarà in cui si gioca la Coppa Aitor Otano…Liceo Naval nel clasico contro il Liceo Militar, ma anche con i vicini del Centro Naval) la sfida tra Belgrano Athletic e Liceo Naval è molto sentita, e sicuramente lo sarà anche oggi sul campo del Millennium tra i due protagonisti…e molto probabilmente, lasciato il professionismo, Marcelo e Juan Martin torneranno a giocare con quelle maglie, le maglie con cui sono cresciuti, le maglie da cui sono partiti fino ad arrivare a disputarsi una finale di Heineken Cup…e quest’anno, ironia della sorte, Belgrano e Liceo Naval sono capitati nello stesso girone della prima divisione dell’URBA, si è già giocato, a Virrey del Pino hanno vinto i padroni di casa per 35-20…ecco gli highlights a chi interessa, tra qualche anno sicuramente rivedremo Bosch e Fernandez-Lobbe in una sfida come questa, d’altronde già stiamo vedendo sgambettare nell’URBA un sempre tonico e in formissima Felipe Contempomi con la sua camiseta bordeaux del Newman…
    http://espndeportes.espn.go.com/videohub/video/clipDeportes?id=deportes:2085425

    • Sergio Martin 24 Maggio 2014, 13:31

      San, le chiacchiere stanno a zero. Hai il cellulare spento…. Che facciamo oggi pomeriggio? Ho provato a chiamarti. Mi richiami pf. Scusate tutti l’uso privato del blog pubblico 🙂

      • San Isidro 24 Maggio 2014, 13:34

        ahah…no ce l’avevo scarico, aspetta che ti richiamo…

      • jock 24 Maggio 2014, 14:18

        @Sergio Martin; che vergogna, inqualificabile. 🙂

        • jock 24 Maggio 2014, 14:21

          @Sergio Martin: scusate l’ uso privato di un blog pubblico, mi prendi un chilo di pane?

          • San Isidro 24 Maggio 2014, 14:22

            ahahah…e poi come te lo manda a Venezia?

      • Giovanni 24 Maggio 2014, 14:36

        @Sergio Martin: sto arrivando da Napoli col FrecciaCrosta: ci vediamo all’Abbazia, salvo cambi di programma improvvisi, nel qual caso avvertitemi: ho il cell.acceso…IO! 😉

        • Henry VanDeRugby 24 Maggio 2014, 14:52

          San Isidro Desaparecido !!! Voi vede che sta nelle Pampas sto sola?

          • San Isidro 24 Maggio 2014, 14:56

            mi hanno rapito quelli della giunta militare…

          • jock 24 Maggio 2014, 15:10

            Falkland Isles are British.

          • mezeena10 24 Maggio 2014, 15:13

            no amico jock, las malvinas son argentinas!!! 😉

          • jock 24 Maggio 2014, 15:25

            @mezeena10: Osteria, vecio mez, va bene così. 🙂

        • Sergio Martin 24 Maggio 2014, 16:29

          A frappè, allora! Parce que Toulon!

  7. jock 24 Maggio 2014, 14:25

    @San, per DHl, però a spese sue, così me lo mangio fresco.. 🙂

    • Katmandu 24 Maggio 2014, 14:58

      Jock se porto una gubana e una grappa al miele posso venire anche io? Un ora e mezza in treno son giù 🙂

      • San Isidro 24 Maggio 2014, 15:06

        scusa Kat, ma l’avevi vista la risposta alla domanda che mi avevi rifatto ieri…

        • Katmandu 24 Maggio 2014, 15:32

          Si grazie scusa mi ero dimenticato di ringraziarti, pensavo che era come dicevi tu

      • jock 24 Maggio 2014, 15:09

        Anche senza niente, vengo a prenderti anche in stazione, o a paizzale roma, fratello, non occorre gubana, (e solo innaffiata con slivowitz). Ci divertiamo e stiamo assieme, avvisami che ti prenoto una carega al pub sarebbe un onore e un piacere, e spernacchiamo quelli di Roma e Napoli, che si trovano a vedere la Finale, ma sono fuori dalla culla dell’ italico ovale. Tse. 🙂

        • San Isidro 24 Maggio 2014, 15:11

          caro mio fino a prova contraria la società più antica d’Italia è la Lazio (1927)…altro che “fuori dalla culla dell’ italico ovale”…

          • jock 24 Maggio 2014, 15:20

            Come no, e la prima partita a Bologna, mi sembra, gran terra da rugby. :). Come quando giocavamo contro la Germania, temporibus illis, altra storica relatà. 🙂

          • San Isidro 24 Maggio 2014, 15:26

            la prima partia della Lazio Rugby fu con la Leonessa Brescia veramente…però è vero nel primo campionato italiano di rugby Lazio e Bologna erano nello stesso girone…Bologna rugby altra storica realtà della palla ovale italiane, risale al 1928…

  8. Sergio Martin 24 Maggio 2014, 14:43

    Va bene un chilo di filone tipo Genzano?

    • jock 24 Maggio 2014, 15:15

      @Sergio Martin: ci avrei scommesso il mezzo caffè che San Isidro mette in gioco in questi casi, che avresti postato qualcosa in modo da avere, in ogni caso, l’ ultima parola. Di Genzano va bene; e sono molto più frequentatore e conoscitore (discretamente, insomma), di Roma di quanto immagini.

  9. Henry VanDeRugby 24 Maggio 2014, 14:49

    Sarascemi o no, Sarascemi si o no.
    Appunto, NO.
    Anno domini 2014, 24esimo giorno del V mese.
    a la petite abbaye pour le Toulon.
    A dopo loschi ameni figuri amici miei …
    In fede ovale,

    HVDR

  10. Henry VanDeRugby 24 Maggio 2014, 14:58

    Ovvio. Alternative 0. Alle 17.30 sono li !!!

    • San Isidro 24 Maggio 2014, 15:06

      e non ti dico che maglietta sfoggerò oggi…

      • mezeena10 24 Maggio 2014, 15:16

        san a proposito di maglie, i cugini mi han mandato una maglia vecchia del CASI, in cotone col colletto coi bottoni in ferro, numero rosso (non so di che anno sia)..troppo bella!
        vamos siempre!

        • San Isidro 24 Maggio 2014, 15:23

          mez ma tu a me voi fai prende una sincope…la maglia del CASI, il mio sogno…è possibile averne un’altra?
          Il numero rosso dietro fa proprio parte della tradizione…non a caso la Rugby Roma per il suo legame con il CASI ebbe in una casacca degli anni ’90 i numeri rossi…e oggi si va in trasferta, su la cancha del los ferroviarios del San Martin…sembra facile, in teoria…speriamo che Ignacino ci metta un paio di drop dei suoi…vamos CASI! La alegria es solo blanca y negra!!!!

          • mezeena10 24 Maggio 2014, 15:28

            non saprei, chiedere non costa niente..

          • mezeena10 24 Maggio 2014, 15:29

            il delirio!!! 🙂

          • San Isidro 24 Maggio 2014, 15:36

            la Nro 1 è sempre la Nro 1…
            ma anche i “cubani” della Banda de los 4 barrios meritano, penso la migliore hinchada dell’URBA…e intanto i pluricampioni del CUBA fermati 10-10 su la cancha del San Albano una settimana fa…grande prova di garra y fuerza dell’equipo dell’Old Philomanthian contri i cubani…

        • mezeena10 24 Maggio 2014, 15:32

          CUIDATE ZANJA CUIDATE DON TORCUATO PORQUE ESTE CAMPEONATO SE LO LLEVA PAPA

          • San Isidro 24 Maggio 2014, 15:38

            il CASI stenderà los elefantes de Torcuato…

  11. jock 24 Maggio 2014, 15:17

    Si può sapere di che caspita di Abbazia state parlando, Giovanni, San Isidro, Sergio ed Henry, porco cane?

  12. jock 24 Maggio 2014, 15:18

    Che sia un luogo dove si beve, ca va sans dire.

  13. jock 24 Maggio 2014, 15:38

    @San, e famme scherzà, sai benissimo come la penso su campanile contro campanile, ecc.. Secondo me frequentare Sergio Martin ti fa male, sono certo che saresti già cattedratico di filosofia morale, sennò. 🙂

  14. Sergio Martin 24 Maggio 2014, 16:26

    La piccola abbazia è un monastero di monaci trappisti di origine tolonese, che producono birra. Per una piccola offerta servono litri di una birra speciale aromatizzata al whisky torbato…

    • jock 24 Maggio 2014, 17:07

      Caro Sergio, un professore di metafisica, sei. Slainthe Mhath, alla tua.

      • Sergio Martin 24 Maggio 2014, 19:11

        Grazie! Qui girano anche squisite sfogliatelle portate dall’ottimo Giovanni. Wilkinson, birra e sfogliatelle!

        • Sergio Martin 24 Maggio 2014, 19:13

          Giustamente, Giovanni dice che sono dedicate a te, @Jock. Seguirà reperto fotografico.

          • jock 24 Maggio 2014, 21:31

            @Sergio, gentili, veramente gentili; per fortuna che ci siete voi, ad avere pensieri così carini, ve possino tutti e quattro. Se lasciaste stare il servizio fotografico, rosicherei di meno.

          • Sergio Martin 24 Maggio 2014, 22:58

            Beh, se non altro ti abbiamo pensato intensamente: “Che simpatico e che brava persona, quel Jock! (Gnam, bona. Mmazza! Ah, Giovà, ma chi te c’ha mannato co’ ‘ste sfojatelle!)”. Dai, che non mancherà occasione di papparci e berci qualcosa di buono insieme!

          • San Isidro 25 Maggio 2014, 03:20

            ahahah…

  15. ginomonza 24 Maggio 2014, 18:35

    Alé Saracens e in full so francesi ( a trovarli) 🙂

  16. marcoV 24 Maggio 2014, 18:36

    pessima pessima giornata di rolland…

  17. marcoV 24 Maggio 2014, 18:39

    e guarda che ti combinano questi con un uomo in meno!!!

  18. malpensante 24 Maggio 2014, 18:40

    Giteau santo subito.

  19. pippobrutto 24 Maggio 2014, 18:49

    sono arrivato appena in tempo per vedere la meta. di solito, in queste partite dico “”vinca chi gioca meglio” ma considerato che:
    – i sarries sono inglesi;
    – coi sarries giocano farrel, ashton e burger;
    – con tolone giocano il miglior nr10 europeo di tutti i tempi (che ha appena messo il drop col destro), e non solo per il gioco, e anche castro (un po’ di campanilismo va sempre bene);
    FORZA TOULON!!!!!

  20. Mr Ian 24 Maggio 2014, 18:52

    L’elogio alla monotonia…Tolone intimorito fino alla meta, Giteau caparbio ci crede nel calcio a scavalcare e sfrutta un indecisione di Goode, per il resto arbitraggio incerto e ruvidità alle stelle

  21. william 24 Maggio 2014, 18:52

    Alé Toulon!

    Certo che quando in squadra hai jonny be good Mat Giteau puoi permetterti di giocare male.

    • malpensante 24 Maggio 2014, 19:02

      Difficile giocare bene contro questi Sarries. C’è da vedere se tengono tutta la partita e se Roland continua col metro estensibile. Comunque Lobbe ha rischiato grosso.

      • william 24 Maggio 2014, 19:04

        Sarrieris bravissimi ad asfissiare l’avversario. Touloun bravissimo a segnare una meta alla francese, pur con interpreti anglosassoni.
        Difficile vedere come prosegue il secondo tempo, Certo questi sarriers hanno una difesa asfissiante asfissiante

  22. marcoV 24 Maggio 2014, 19:07

    ahiiiiii è già entrato il “fantasista” Orioli!

  23. william 24 Maggio 2014, 19:56

    Che secondo tempo di tolone! una solidità pazzesca e a poco a poco hanno controllato la finale

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup