Pro12: Leinster in apnea 70 minuti, poi Ian Madigan lo porta in finale

L’Ulster non subisce punti per 57 minuti, e al 70′ è ancora in vantaggio. Ma a vincere sono i padroni di casa 13 a 9

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 17 Maggio 2014, 21:54

    Na battaglia… as usual.

  2. Katmandu 17 Maggio 2014, 22:00

    Ho visto solo parte del primo tempo, per me Ulster era al limite e la sofferenza in mischia e il forzare passaggi in linea (con i tanti in avanti) mi han fatto pensare che eran veramente al limite. Detto questo che belli che son i giocatori in maglia bianca con la palla in mano e che forti senza e anche se lenster caricava dritto per dritto e arrivava a pochi centimetri dalla linea mi sembrava che non fossero troppi in affanno
    Detto questo leinster non mi pare da titolo ma si sa nelle partite tirate son delle rocce

  3. frank 17 Maggio 2014, 22:04

    Chissà se in finale schiera Madigan titolare……Stefo?

    • Rabbidaniel 17 Maggio 2014, 22:09

      Stefo si starà giustamente rifinendo di pinte.

  4. Rabbidaniel 17 Maggio 2014, 22:06

    Leinster ha sprecato non poco (non ostante una mischia chiusa superiore) e Ulster è stato disciplinato e attento, prova ne sia lo 0 della fine del primo tempo. Madigan, oltre alla meta, è entrato carico e ha cambiato marcia.
    Partita intensa e pertanto bella, anche se con molti errori e delle fasi confuse.

  5. gsp 17 Maggio 2014, 22:14

    Col senno di poi, ulster avrebbe potuto prendere un pò più punti nel secondo tempo, magari drop da posizioni possibili e portarla a casa. Col senno di poi…

  6. Stefo 17 Maggio 2014, 23:29

    Mamma che partita, che due squadre fisiche e mazzute! Grandissima prestazione del pack e non solo in mischia ordinata dove hanno dominato ma in generale hanno tenuto la partita aperta anche quando l’Ulster stava dominando. Errori vari che non hanno fatto alzare il punteggio entrambe hanno sprecato parecchio ma a mio avviso piu’ grazie al livello difensivo che entrambe le squadre hanno saputo esprimere che alro.

    Fisicita’ incredibile da parte di entrambe e battaglia vera, degna di una semifinale…altroche’ il Pro12 non sa esprimere certe intensita’ e mazzate varie, tra ieri ed oggi due semifinali splendide.

    Ulster sicuramente migliore nel primo tempo ma che ha rischiato non poco in qualche break del Leinster ma hanno sempre saputo recuperare in difesa egregiamente ed e’ vero non ricordo un avversario tenerci a zero per cosi’ lungo tempo. Inerzia della partita che a mio avviso e’ iniziata a cambiare piano piano nel secondo tempo, l’Ulster ha incominciato ad avere il fiato corto mentre il Leinster grazie ad una panchina qualitativamente migliore ha potuto tirare avanti certi ritmi e tenere una certa fisicita’ di piu’, la prima vera botta all’nerzia della partita secondo me e’ stata infatti le sostituzioni con l’entrata prima di Cullen (30 minuti a questi ritmi li ha ancora ma non di piu’), Ross ed O’Brien, hanno portato energia nuova la’ davanti dove contava, mentre Madigan ha dato un po’ di vitalita’ alla linea dei 3/4. Botta finale all’inerzia il lineout sbagliato da Best che ha portato al 9-6, quello e’ stato un colpo che allo stadio mi e’ sembrato l’Ulster abbia subito pesantemente.

    Come ieri un’altra partita dove avesse vinto la squadra sconfitta non ci sarebbe stato molto da ridire, ma chapeau a questo gruppo che bene o male in certe partite riesce sempre a tenere ed a tirare fuori qualcosa che non ti aspetti.

    Enormi applausi anche all’Ulster che ha veramente giocato una splendida partita, un gruppo anche il loro splendido che questa stagione paga un po’ di sfortuna: il quarto coi Saracens dove oltre ad una sconfitta immeritata a pagato dazio in termini di infortuni che con il calendario finale del Pro12 piu’ duro li ha visti dover venire a Dublino per la semifinale. Penso resteranno un avversario duro ma Afoa e Muller saranno giocatori difficili da rimpiazzare.

    Due settimane e ci rivedremo alla RDS per la finale con gli scozzesi, speriamo che queste due settimane aiutino a ricaricare le pile perche’ ce ne sara’ bisogno veramente contro i Warriors.

    PS: @ frank io schiererei sempre Madigan a patto di permettere un certo tipo di gioco…con questo gioco invece serve Gopperth anche se ggi non mi e’ piaciuto molto.

    • Rabbidaniel 17 Maggio 2014, 23:37

      Stefo hai bevuto poche pinte allora!
      Difese pazzesche non c’è che dire, l’intensità non è mai mancata. L’Uster ha progressivamente perso quel “momentum” che si era guadagnato per tutto il primo tempo costringendo giocatori esperti, come D’Arcy, a compiere falli vistosi.
      Paradossalmente l’uscita di BOD è stata decisiva, non che abbia giocato male, ma, visti un pallone perso a 3 metri dalla meta e un calcetto inutile nei 22 dell’Ulster, ho pensato che non fosse in giornata incredibile. Madigan ha fatto un linebreak micidiale e ha dato quel brio che mancava.
      Bella partita cmq.

      • Stefo 17 Maggio 2014, 23:48

        Guarda BOD in attacco non ha fatto molto ma ha messo alcuni placcaggi dei suoi in difesa non male…pero’ si Madigan ha portato qualcosa in piu’ e non solo in occasione della meta in attacco anche se cosi’ allo stadio mi e’ sembrato n generale che quando sono iniziati i cambi il Leinster con una panchina superiore abbia preso l’inerzia della partita.

    • San Isidro 18 Maggio 2014, 00:49

      si vabbè Stefo, ma non hanno giocato di loro, essù! la semifinale era palese! In finale ognuno giocherà di suo e allora sarà un’altra storia…

      • Sergio Martin 18 Maggio 2014, 01:25

        Quoto. E aggiungo: mah!

      • Stefo 18 Maggio 2014, 01:33

        Ahahahah San direi si che e’ proprio il classico esempio di partita in cui “Chi gioca gioca di loro. Se mai conta di noi. Palesemente.”

  7. San Isidro 18 Maggio 2014, 04:39

    A causa di uno streaming traballante ho visto degli sprazzi di partita, mi rifarò domani con la replica su Italia 2 (alle 16.00 se non erro), anche se farò zapping con Mogliano-Rovigo…per quello che ho visto mi è sembrata una gara di grandissima intensità e combattuta fino alla morte dove il Leinster non è mai stato tranquillo…a proposito di semifinali, Italia 2 ha replicato anche Glasgow-Munster e penso di aver visto la migliore gara stagionale di Pro 12, ritmi pazzeschi, scontro fisico alle stelle, gesti tecnici a ripetizione, un rugby bellissimo, mi sono emozionato…bravo anche Mitrea nell’arbitraggio, ha lasciato correre molto (forse a volte un pò troppo), tipo Walsh…sono contento per gli scozzesi (e dovremmo prepararci ad un’altra battaglia campale alla RDS), ma Munster ha lottato fino all’ultimo, entrambe le squadre meritavano di vincere…va bene che queste erano semifinali, ma non mi si dica più che la Pro 12 non è un torneo di livello, per piacere…sicuramente la media del livello nella regular season sarà leggermente inferiore a Top 14 e Premiership e, senza dubbio, il fatto che non ci sono retrocessioni lo rende un torneo diverso, ma questo campionato non ha nulla da invidiare agli altri e spero che magari qualche nostro giovane anzichè starsene in Pro D2 venga a farsi un pò di minuti da titolare (e sottolineo “da titolare”) alle Zebre o al Treviso…oggi ho visto anche parte del match Cheetahs-Brumbies di Super Rugby, beh lì anche una media partita di regular season è giocata con intensità e ritimi degni di un derby celtico…per me, nell’ambito delle competizioni pro, il SR è il campionato più bello che ci sia e non vedo l’ora che abbia inizio la nuova formula a 18 squadre tra due anni con l’aggiunta di Southern Kings, Pampas XV e la franchigia asiatica…
    E visto che parliamo di rugby a tutti i livelli oggi il mio CASI vince sull’Universitario de La Plata (la squadra di Parisse) per 44-16 nella seconda giornata del Torneo de la URBA…e dalla settimana scorsa anche il grande Felipe Contepomi è tornato a giocare con la sua camiseta bordeaux del Newman nell’URBA dopo 14 anni di assenza…ecco gli highlights delle gesta di Felipe con i suo cardenales vittoriosi su la cancha del Regatas de Bella Vista…vamos!!

    http://espndeportes.espn.go.com/videohub/video/clipDeportes?id=deportes:2085451

    • marcoV 18 Maggio 2014, 14:23

      grazie della dritta San: non sapevo della replica su Italia 2 a sto punto guardo anch’io la semifinale e snobbo Mogliano-Rovigo…
      Perdonate l’ignoranza, evidentemente mi son perso qualche puntata: da dove saltano fuori questi “palesemente”, “gioca di loro”, ecc…?? ringrazio in anticipo chi ha la pazienza di mettere al corrente questo povero uomo! 😉

      • San Isidro 18 Maggio 2014, 14:55

        Ciao marco, non ho la certezza della replica, ma butta uno sguardo…io farò un pò di zapping, il cuore è sempre per l’Eccellenza…
        Quanto alla storia della frase, se non erro è andata così: qualche mese fa un utente, che poi è stato bannato (panamakid), scrisse riguardo la nazionale italiana, non ricordo se fosse un commento oppure una risposta a qualcuno, “Chi gioca, gioca di loro, semma conta di noi! Palesemente!”…probabile che la frase sia venuta fuori così perchè magari scriveva veloce sull cell, almeno penso…così il buon @Hroth gli disse espressamente che cavolo volesse dire con il suo commento…non subito, ma qualche tempo dopo @Stefo riprese quella frase strampalata che poi è diventata il tormentone del blog…addirittura vogliono fare le magliette, tu come la vuoi? Color melanzana con scritta gialla, marrone con scritta grigia o rossa con scritta blu…pensa a tutto Stefo…
        ps: panamakid comunque non fu bannato per quella frase, ma per ben altri contenuti nei suoi commenti…

        • Stefo 18 Maggio 2014, 15:12

          Non voglio prendere meriti che non sono miei…a rilanciare in grande stile La Frase sono stati Gianni Berton se non ricordo male, e Hro che a quella frase e’ sempre rimasto molto legato (pare se la sia tatuata sulla natica destra, ma questa potrebbe essere una leggende metropolitana)

          • San Isidro 18 Maggio 2014, 15:16

            di Berton non ricordavo…qualcuno però mi ha detto che Hro se la sia tatuata su quella sinistra, vabbè poi chiederemo al diretto interessato…

        • marcoV 18 Maggio 2014, 23:45

          eh, ricordo il tono dei commenti del Gran Signore appena nominato… 😉 non ricordavo però questa supercazzola!
          Grazie del riassunto!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: Bulls con tutti i migliori in formazione per ospitare il Benetton

La franchigia sudafricana con tutti i migliori in campo per la penultima di campionato

item-thumbnail

Bulls, Louw: “La sconfitta di Treviso in Rainbow Cup brucia ancora. Ma ora vogliamo 5 punti”

Il terza linea sudafricano alla vigilia del delicato match col Benetton: "Saremo sempre amareggiati per quella sconfitta, ma il nostro lavoro è guarda...

item-thumbnail

URC: la formazione di Edimburgo per il match contro le Zebre

Gli scozzesi scelgono una squadra zeppa di stelle per sfidare gli emiliani

item-thumbnail

Edimburgo: ufficiale l’arrivo di Mosese Tuipulotu dai Waratahs

Fratello di Sione Tuipulotu, eleggibile per la Scozia

item-thumbnail

URC: Benetton e Zebre, il calendario delle franchigie nel mese di maggio

Tre partite a testa: per i veneti l'obiettivo sono i playoff, per gli emiliani scavalcare due squadre in classifica

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"