Test-match: oggi scopriamo l’Italia per il tour nel Pacifico

30 gli azzurri che verranno convocati da Jacques Brunel per le sfide a Fiji, Samoa e Giappone. Castro e Parisse out?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. frank 13 Maggio 2014, 08:17

    De marchi
    Aguero
    Cittadini
    Furno
    Gelde
    Minto (?!)
    Barbieri
    Ferrarini
    Gori
    Allan
    Sarto
    Masi
    Campagnaro
    Venditti
    McLean

  2. Katmandu 13 Maggio 2014, 08:40

    He e chi può convocare. Alla fine i nomi son quelli mamqualche sorpresa la porterei e chissene se non si vince il tour comunque per me 30 in un tour fisicamente duro son pochetti senza tirargliela a nessuno (do you remember Morisi?)
    Piloni: Aguero Chistolini Libellula de Marchi citta e castro
    Tallonatori: Ghira Giazzon
    Seconde linee: Bernabò Biagi Ghelde Bortolami
    Terze: un rebus infinito Wosavai è convocabile ora che gioca in galles? Parisse sta bene? Stesso discorso per Zanni, quindi ci riduciamo a Barbieri (con tutti i limiti del caso) Su di minto non si può contare, quindi sicuro si porta Derby, Bergamauro, Filippucci, Il resto non lo so proprio
    MM son quelli Gori e Mozzarella
    MA Allan e Orquera
    Centri Campagnaro Garcia Sgarbi e ne manca uno che potrebbe essere Mc Lean
    Ali estremi McLean Palazzani Benvenuti Sarto Esposito e ne manca uno penso sia Venditti ma spero in un ripensamento del piccolino barbuto che gioca a TV (facciamo una petizione per riportarlo in azzurro) o se si può del fenomeno di BathHe e chi può convocare.
    Insomma alla fine siamo corti tanto corti in terza linea e tra i centri

    • Katmandu 13 Maggio 2014, 08:42

      Ho dimenticato Furno…. Scusate

      • Stefo 13 Maggio 2014, 08:47

        OT: kat non so se stai seguendo la questione Fritz e come Noves stesso alla fine ha ammesso che ha spinto lui per il rientro e non solo ma e’ arrivato a dire: “I have been knocked out, played on and was fine; as you can see, I am still standing here,”
        Dopo non ha responsabilita’ anche lui?

        • Katmandu 13 Maggio 2014, 08:55

          Stefo hai ragione e sicuro uno come noves ne ha viste parecchie di botte in testa e se fossi in Frtitz dopo un tiro del genere cambierei volentieri aria, quello che contesto io è che tutti possiamo fare degli errori di valutazione soprattutto in trance agonistica, non si dovrebbero fare ma si fanno, non ti dico che noves non ha colpe ma mi chiedo i dottori che ci stanno a fare? Non fanno i giuramenti Ippocratici? Uno con una sospetta concussion non dovrebbe non avere il via da parte dei sanitari, se dovessi fare delle stime 99% della colpa ai medici

          • Stefo 13 Maggio 2014, 08:59

            Kat senza dubbio i medici sono responsabili ma c’e’ da dire che non sappiamo neanche se i medici abbiano sconsigliato a Noves di rimandarlo in campo e lui se ne sia fregato…per questo spero che la richiesta della IRB alla FFR di fare chiarezza sul caso sia accolta e si faccia un’investigazione seria.
            Quello che sappiamo per certo e’ quello che abbiamo visto e cioe’ Noves che intima al giocatore di tornare in campo, Noves che dice candidamente alla TV di aver rimandato lui in campo il giocatore per evtare che scadesse il tempo e valutare meglio la situazione all’intervallo e quella frase riportata sopra.

          • Katmandu 13 Maggio 2014, 09:05

            Stefo i medici hanno consigliato Noves e lui se ne è bellamente fregato? Benissimo se son un medico per tutelare il paziente, e un dottore deve fare il meglio per il paziente non per la squadra, sospetta concussion e via subito in ospedale a fare una tac. Come fai a rimandarlo in campo se se ne va in ospedale? Insomma buon senso da parte dei medici andava usato, insomma come diceva un mio allenatore “non te lo ha ordinato il dottore di giocare a rugby…. ma può impedirti di giocare”
            Io ho dovuto smetrere di giocare per cause mediche, non ero pro certo ma molti professionisti han smesso di giocare o si son trasferiti in inghilterra per continuare a giocare

          • Katmandu 13 Maggio 2014, 09:08

            Ha stefo ma scherziamo un non medico che influisce per interessi (che vanno tralaltro contro di lui) su un giudizio medico…. Ma scherziamo? Chi son i medici? Cioè se andava la e chiedeva di dargli la morfina per scopi ricreativi gliela prescrivevano?

          • Stefo 13 Maggio 2014, 09:11

            kat la fai molto semplice a mio avviso, io noto che per fortuna non e’ passata inosservata la cosa o la si e’ minimzzata, la IRB ha chiesto chiarezza, il sindacato giocatori francesi si sta muovendo per richiedere medici indipendenti e non dipendenti della squadra (e quindi agli ordini dell’allenatore) anche per i campionati Nazionali. Noves ha ben piu’ dell’1% della responsabilita’ come le immagini documentano chiaramente.

          • Katmandu 13 Maggio 2014, 09:17

            Stefo la faccio semplice perchè è semplice:
            botta in testa
            Medici che visitano il paziene
            Medici che danno l’OK a un giocatore non proprio coscente sotto pressioni di un non medico
            Risultato giocatore a rischio vita e medici incoscenti e non sono i soli, smith con l’australia flood in finale di premier etc etc etc

          • Stefo 13 Maggio 2014, 09:22

            kat di nuovo tu quello che i medici hanno detto a Noves non lo sai, e non e’ cosi’ semplice dire lo portiamo in ospedale punto e basta come dici…domandati perche’ queste cose continuano a succedere (Smith nel tour dei Lions, Parra al Mondiale) e come forse non e’ cosi’ semplice per un medico bloccare certe situazioni in base ai regolamenti.
            Basati su quello che hai visto dalle immagini e cioe’Noves che da di matto ed urla al giocatore di soicciarsi ad andare in campo.

          • Katmandu 13 Maggio 2014, 09:32

            Stefo io capisco gli interessi in ballo ma ti chiedo uno staff medico esterno avrebbe fatto rientrare il giocatore? Non penso proprio (a vedere le immagini) quindi ti sembra giusto che un dottore prenda i suoi studi e li butti nel cesso solo per interessi, una domanda (come si dice non sucede ma se succede) metti il caso che Fritz al rientro si fosse fatto realmente molto male di chi è la responsabilità? Di Noves? Non penso proprio credo che ritirerebbero la licenza ai medici….

          • Stefo 13 Maggio 2014, 09:40

            kat io non ho detto che i medici non sono responsabili, lo sono ma come il resto della Francia incluso il presidente del comitato medico della LNR, il segretario del sindacato giocatori noto l’atteggiamento imperativo di Noves nella situazione…che bene o male tutte le parti notino la prepotenza con cui Noves rimanda in campo il giocatore a te un minimo dubbio non lo mette?

            Certo io medico del Toulouse a fine partita in quella situazione avrei rassegnato le dimissioni seduta stante, ma le dinamiche non sono cosi’ semplci come le fai tu…e’ il sistema che va rivisto, dall’avere nei match di campionato uno staff medico indipendente e che quindi non possa venir messo sotto dall’allenatore della squadra a piu’ probabilmente un regolamento piu’ stretto che nel caso di sospetta concussion non permetta la sostituzione temporanea ma ne forzi la sostituzione definitiva.

          • Katmandu 13 Maggio 2014, 09:48

            Stefo io capisco che 2 dottori possono avere 2 opinioni differenti ma sempre se succedeva qualcosa al buon Frtiz i medici che dicevano
            “l’abbiamo fatto rientrare perchè Noves è brutto prepotente e cattivo” ma siamo seri questi vengono pagati (certo dai club) per fare il loro mestiere non solo per portare l’acqua o fare le fasciature ai giocatori

          • Stefo 13 Maggio 2014, 09:53

            E di nuovo i medici hanno responsabilita’ ma Noves ne ha parecchie anche lui, spero che l’ivestigazione sia fatta seriamente e siano date punizioni esemplari a tutti non solo i medici ma anche il tecnico.

          • gsp 13 Maggio 2014, 10:10

            Forse è tempo per Noves di iniziare a valutare un pò di cose.

          • Katmandu 13 Maggio 2014, 10:12

            Stefo si potrebbe concludere così
            Moralmente noves è colpevole? Certo
            Ma a livello di responsabilità i soli colpevoli son i dottori che non hanno fermato un giocatore sotto la loro tutela e a livello legale penso ce sia l’unica cosa che veramente conta

  3. berton gianni 13 Maggio 2014, 09:08

    Non c’entra una mazza ( o forse si…), cmq oggi il, da molti soloni mal giudicato, Luciano Benetton compie gli anni.
    E tra i tanti interventi nell’ultimo argomento di ieri, riguardante Treviso, nessuno dei criticoni per partito preso, ha considerato che questo ” benefattore ” ha la bellezza di 79 anni !!
    E che, a quella verde età, ci sia qualcuno che continua a scucire ” El pevare ” nel rugby, e’ un vero miracolo.
    Che, sia il Signore o sia San Germano Mosconi, ma speriamo che qualcuno da lassù, ce lo protegga per un altro po’ di anni…

    • Katmandu 13 Maggio 2014, 09:40

      Auguri a uno che si ha fatto tanto per il nostro sport

    • Hrothepert 13 Maggio 2014, 10:00

      Toh, oggi è anche il compleanno di mia sorella, allora auguri a Benetton ed anche a mia sorella!!

    • gsp 13 Maggio 2014, 10:08

      Ciao Gianni, buona giornata anche a te ed augurissimi al signor Luciano.

      E dai, che ieri, in nessuno commento s’è criticato Luciano Benetton, anzi in ogni commento c’era un ringraziamento a lui, come è giusto che sia.

      • fracassosandona 13 Maggio 2014, 10:43

        san germano… porchidéa pro nobis…

        stefo e kat…
        se fritz fosse morto in campo i medici avrebbero avuto evidenti responsabilità civili e penali mentre Noves avrebbe avuto solamente dei gran sensi di colpa…
        corretta la soluzione proposta da Kat: se sei un medico sociale e temi che il tuo allenatore faccia rientrare in campo un giocatore troppo scosso prescrivi immediatamente una TAC, lontan dal campo lontano dai pericoli…

        noves è un personaggio il cui carisma sicuramente può, nella concitazione del match, influenzare il comportamento del medico sociale…
        il medico dovrebbe fare tuttavia un corso di autostima… e soprattutto farsi spiegare dal suo avvocato che cosa ha rischiato…

        • Stefo 13 Maggio 2014, 11:13

          Fracasso che Noves in quanto in carica di tutte le operazioni non avrebbe avuto responsabilita’ diritte e’ molto discutibile…

          • fracassosandona 13 Maggio 2014, 12:01

            stefo: anche il presidente del club sarebbe stato indagato ma ne sarebbe uscito pulito, al pari dell’allenatore, le cui decisioni sono subordinate e non sovraordinate a quelle dei medici…
            una volta che hai dimostrato di esserti premunito di adeguata struttura e di averla adeguatamente impiegata, e di esserti attenuto alle determinazioni dello staff medico, nulla può esserti rimpoverato…

            altra musica se Novès avesse contravvenuto alle indicazioni dello staff medico…

          • Stefo 13 Maggio 2014, 12:16

            fracasso appunto tu presupponi che i medici abbiano detto a Noves no non puo’ giocare, tu l’hai vista la partita?HAi visto Noves?Hai letto quello che quell’incosciente ha detto dopo?Che i medici gli abbiano detto si o no non lo sai, quello che puoi sapere e’ quello che hai visto e cioe’ un Noves che non sembrava minimamente preoccupato del parere dei medici.
            Quello che poi non si accetta e’ che c’e’ un problema culturale, non e’ il primo caso del genere, hai avuto Parra al Mondiale, Smith nel Lions Tour e molti altri casi simili (ricordo un ROG in un Leinster-Munster) come hai un problema culturale anche post partita, ti ricordi come Luke Marshall e’ uscito da Irlanda-Francia del 6N 2013…6 giorni dopo era in campo con lItalia e dopo 20-25 minuti e’ finito fuori alla stessa maniera.
            C’e’ poi grossa confusione sulla concussion, non e’ cosi’ a o b nel determinarla, non esiste tac o radigrafia che te la dimostri, sei legato a dei test cognitivi li’ al momento sul campo e dei test logico-cognitivi in fase successiva (il giorno dopo). Hai un problema culturale enorme che te l’hanno raccontato giocatori appena ritirati come Jackman e Lamont, che ti hanno detto che i test logico-cognitivi post partita sono inutili perche’ facilmente eludibili da parte del giocatore…e perche’ i giocatori li vogliono eludere?Perche’ la concussion certificata porta all’automatica sopsensione dall’attivita’ agonistica per x settimane del giocatore (vedi caso Marhall del 6N dello scorso anno).

          • Stefo 13 Maggio 2014, 12:23

            E in realta’ fracasso se la situazione diventa seria nella pupu’ vanno anche leghe e federazioni per non aver regolamentato ed implementato protocolli adeguati…la IRB al di la’ di censurare la condotta cos’ha domandato?Che protocolli sono stati seguiti.
            La NFL ha pagato centinaia di milioni un paio d’anni fa proprio per via delle concussion.
            La speranza ora e’ che il sindacato giocatori francesi vada avanti decisa nelle sue richieste di medici indipendenti nelle partite.

  4. dogriccio 13 Maggio 2014, 10:42

    non so che fine abbia fatto l’altro articolo. io ero andato con (il concetto era mettere a riposto i titolari, le riserve partono dal 1° e in panca va chi sta per fare il salto verso la CL)
    1# Aguero (Lovotti)
    2# Giazzon (Manici)
    3# Chistolini (Pasquali)
    4# Bernabò (Cedaro)
    5# Biagi (Swanepoel*/Ferro)
    6# Furno (Ruffolo)
    7# Derbyshire (Sarto)
    8# Vunisa* (Bernini)
    9# Gori (Chillon)
    10# Allan (Menniti-Ippolito)
    11# Sarto (Venditti)
    12# Sgarbi (Van Niekerk)
    13# Campagnaro (Benvenuti)
    14# Esposito (Ragusi**)
    15# Devoto (Haymona)
    *convocabile?
    **tanto per mettere 30 persone, non per giocare necessariamente ala.

    • xnebiax 13 Maggio 2014, 10:47

      va bene sperimentare ma alla faccia…

    • fracassosandona 13 Maggio 2014, 10:53

      non entro in discussione sui nomi proposti da dogriccio (a parte il caso di Pasquali che, nel dubbio, è bene bloccare da subito, prima che ci torni sul muso come un boomerang il caso “Allan”) ma ne condivido pienamente lo spirito…
      sono tre partite all’estero che non saranno mai trasmesse in tv…
      ai fini del ranking giochiamo fuori casa e a casa di chi ci precede: tre sconfitte non possono peggiorare la situazione più di tanto…
      devono essere convocazioni a cavallo tra la maggiore, la A e la emergenti, in modo di poter capire chi possa essere pronto a fare il salto…
      i titolari certi del posto tutti a casa a riposare, a prescindere dalle condizioni fisiche…

      a novembre giocheremo a casa nostra e non possiamo fare altrettanti esperimenti…

      • gsp 13 Maggio 2014, 11:56

        Fracasso, potrei sbagliarmi ma.penso ci sia l’obbligo di produrre le partite.

    • Katmandu 13 Maggio 2014, 11:02

      Per gli eccellenti c’è la nazionale emergenti, pasquali potrebbe essere convicato ma è un rischio (meglio sempre legarlo agli emergenti)
      Gli emergenti non son pronti per partite internazionali di così alto livello

      • dogriccio 13 Maggio 2014, 12:18

        Aguero (Celtic League)
        Lovotti (Permit Player*)
        Giazzon (Celtic League)
        Manici (Celtic League)
        Chistolini (Celtic League)
        Pasquali (Premiership)
        Bernabò (Celtic League)
        Cedaro (Pro D2)
        Biagi (Celtic League)
        Ferro*/Swanepoel (Permit Player)
        Furno (Top14)
        Ruffolo (Permit Player*)
        Derbyshire (Celtic League)
        Sarto (Permit Player*)
        Vunisa (Celtic League)
        Bernini (Permit Player*)
        Gori (Celtic League)
        Chillon (Celtic League)
        Allan (Top14)
        Menniti-Ippolito (Eccellenza)
        Sarto (Celtic League)
        Venditti (Celtic League)
        Sgarbi (Celtic League)
        Van Niekerk (Permit Player)
        Campagnaro (Celtic League)
        Benvenuti (Top14)
        Esposito (Celtic League)
        Ragusi (Permit Player*)
        Devoto (Premiership)
        Haymona (Permit Player)
        *non sono sicuro abbia fatto minuti, ma il discorso resta. tutti i convocati giocano ad alto livello. non sono “semplicemente” eccellenti, sono i futuri celtici.

  5. xnebiax 13 Maggio 2014, 10:45

    ghira, giazzon, manici
    aguero, dema, castro, chistolini, citta, (mucci??)
    quintino, bortolami, biagi, fuser, furno
    bergamauro, derby, parisse, ferrarini, vosa, (vunisa? o solo da novembre?)
    tebaldi, + (palazzani?, gori?, mozza? chillon??)
    orquera, allan,
    garcia, sgarbi, iannone, campa, (bergamirco?)
    venditti, esposito, benvenuti, (sarto?)
    mclean, masi

    sono 32 circa, ma per andare al sud 30 sarebbero risicati comunque.

    se ne chiama altri non capirò le sue scelte

  6. LiukMarc 13 Maggio 2014, 10:58

    Sicuramente alla fine qualche nome mi farà storcere il naso in un modo o nell’altro (ma JB sa che gli voglio bene), ma io Castro lo lascerei a casa, visti gli impegni con Tolone, cosi come il buon Ghiraldini, che se lo merita. Parisse lo porterei alla fine, sia perchè con Zanni, Minto e Favaro fuori una terza di classe serve sempre, sia perchè anche se ha deluso come leadership ultimamente, rimane il capitano della nazionale.

  7. davide p. 13 Maggio 2014, 10:59

    si fa un tour con squadre di seconda fascia/importanza. senza nasconderci visti gli ultimi risultati…il progetto world cup inzia da qui. spero che brunello investa in toto sui giovani…e spero di vedere allan in tutti e tre i test…che sto cacchio di fly half se non l’abbiamo per genetica, almeno tentiamo di costruirlo a furia di partite.

    • Hullalla 13 Maggio 2014, 14:26

      Pero’ siamo anche noi una squadra di seconda / terza fascia… infatti quelli che incontreremo ci stanno davanti…

  8. Hullalla 13 Maggio 2014, 11:03

    Portiamo solo gente che sta fisicamente molto bene e che ha ancora fame a questo punto della stagione, che sono partite in cui ci si puo’ fare molto male!

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale