Eccellenza: come e quando vedremo in tv semifinali e finalissima

FIR e RaiSport hanno definito il calendario degli ultimi importantissimi passi della stagione del campionato italiano

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aug61 12 Maggio 2014, 16:45

    Beh..questo è il mondo dei desiderata…quello che vedremo lo sapremo solo poi, dopo gli ultimi episodi aspettiamoci di tutto..

    • 6nazioni 12 Maggio 2014, 20:52

      giro d’italia,elezioni europee,internazionali di tennis, qualche replica dei
      campionati del mondo di calcio,campionato italiano tiro alla fune,
      dama,briscola,tre sette, io la vedo un pochino nera,troppe dirette di
      rugby su mamma rai speriamo bene……..

  2. spasello 12 Maggio 2014, 17:14

    Vincente Semifinale A v Vincente Semifinale B, vuol dire che potrebbe esserci l’ipotesi che si disputi la finale a Viadana o, se non ricordo male, si gioca in casa della meglio piazzata nella regular season?

    • DiegoGavetti99 12 Maggio 2014, 17:16

      No a Viadana é impossibile che si disputi essendo arrivata ultima nei posti play-off

    • Silverfern 12 Maggio 2014, 17:17

      lo dice: in casa della meglio classificata di regular, ergo in ogni caso a Viadana la finale non si farà…..sempre ammesso di arrivarci….

      • 6nazioni 12 Maggio 2014, 20:54

        uomo di poca fede, visto che bel regalino da mogliano?

        • Silverfern 13 Maggio 2014, 07:38

          …sono figlio di contadini: bisogna sempre piangere miseria… 😉

  3. spasello 12 Maggio 2014, 17:16

    troppo precipitoso, scusate

  4. Dan 12 Maggio 2014, 17:17

    Beh almeno sulla carta sono tutte in diretta.

  5. San Isidro 12 Maggio 2014, 18:38

    La finale di sera è l’assoluta novità…se non ricordo male però anche la finale del campionato 2008/2009 che si disputo a Roma, al Flaminio, tra Treviso e Viadana si giocò di sera…non andai a vederla per cui non ricordo, ma mi pare fosse serale…
    Comunque la finale di sera è più bella, ha un altro fascino, tra l’altro con le temperature di fine Maggio giocare a rugby con il caldo rovente del pomeriggio è un massacro…

    • malpensante 12 Maggio 2014, 18:56

      Tanto per ricordarsi che quei campionati non erano proprio così squallidi….

      • San Isidro 12 Maggio 2014, 19:13

        grazie mille @mal! Questa me la ricordo fu l’ultima finale del Super 10 giocata a Padova nel 2010…Viadana però era piena di stranieri…

        • Katmandu 12 Maggio 2014, 19:23

          Io a padova c’ero con mezza squadra (sugli spalti) e poi tutti alla sagra di casale sul sile che serata 🙂

      • San Isidro 12 Maggio 2014, 22:52

        il commento tecnico del mitico Ciccio De Carli…

    • Sergio Martin 12 Maggio 2014, 23:35

      Ricordi bene, io c’ero. Quel giorno si giocò prima la finale di serie A tra Prato e L’Aquila (vinse Prato e, se non sgbaglio, De Rossi era allenatore-giocatore. Nel Prato militava Chris Burton, che poi venne a sedersi nella fila sopra la mia; in quella davanti alla mia c’erano moglie, figlio e suoceri di Luigi Ferraro, e a fianco due arbitri, uno dei quali Pennè, l’altro non lo ricordo; tra il primo e il secondo tempo ho incrociato Troncon, che mi ha pure salutato, non sto scherzando); poi quella di Super 10 tra Treviso e Viadana. L’idea di fare un rugby day al Flaminio era buona, ma il pubblico non rispose in massa e fu un mezzo fiasco, secondo me per carenza di promozione. Tant’è che – purtroppo, dico io – non è stata piú riproposta. Comunque, la finale giocata di sera, secondo me, è una figata.

      • Sergio Martin 12 Maggio 2014, 23:52

        Ah, per inciso: quando la Capitolina giocava al Flaminio, un paio di volte hanno giocato di sera…

      • San Isidro 13 Maggio 2014, 00:18

        Ciao Segio, si, mi sembra che proprio il derby Capitolina-Rugby Roma fu giocato di sera…ah, ho visto il tuo sms di prima (un pò tardi in realtà), allora come è andata la festa della polisportiva? Ma la Lazio di rugby era al completo? Che hanno fatto? Stai lavorando per il bonus del 24?

        • Sergio Martin 13 Maggio 2014, 00:58

          In realtà, c’era la sfilata della polisportiva all’inizio, con tutte le discipline, ma poi ho scoperto che era la festa per i 40 anni dello scudetto di Maestrelli, Chinaglia ecc. Su facebook continuano ad arrivarmi le foto dell’evento, dei miei amici laziali. Finale con partita tra le vecchie glorie: Giordano, D’Amico ecc. Che poi mio cognato, che era uno di quelli che sfilava e mi ha regalato il biglietto, è pure juventino come il sottoscritto. Due masochisti…. Comunque, a parte il calcio, è impressionante quanto la polisportiva sia vasta e piena di tesserati, dall’Hockey allo spinning, passando per le arti marziali, la scherma, il nuoto, il rugby, i canottieri… Pensa a una disciplina, e c’è. Pure gli anziani con le carte, secondo me. Devo riconoscere che è una grande realtá per la Capitale, piena di gloria. Quanto al rugby, non c’era la prima squadra, ma alcuni rappresentanti delle giovanili. Mio cognato mi ha detto, comunque, che ha attaccato bottone con loro mentre aspettavano per sfilare (Ormai gli ho fatto il lavaggio del cervello). Poi mi racconterá…
          Per il 24 sto facendo tutta una trattativa con mia moglie. Al momento sto a 6 shopping al centro commerciale. Però forse riesco a chiudere per 3 shopping e 1 Ikea…

          • San Isidro 13 Maggio 2014, 02:54

            Che i romanisti se ne facciano una ragione, ma la Lazio è una grande realtà polisportiva, la prima della capitale dal punto di vista storico (1900 e i primi sport furono calcio e atletica)…tra l’altro anche nel rugby la Lazio ha il primato di essere la società più antica d’Italia con la sezione rugby aperta nel 1927…nonostante la prima squadra di rugby fu fondata a Milano nel 1910, attualmente la squadra più longeva della storia della palla ovale italiana è proprio la Lazio…
            Comunque si, la polisportiva ha una marea di discipline, naturalmente il calcio è quella principale e dove ci sono la maggior parte degli interessi…altri sport minori della Lazio però hanno avuto da sempre la loro giusta attenzione come il rugby, il basket, la pallanuoto e il canottaggio con il prestigioso Circolo Canottieri Lazio…qualche anno fa addirittura la polisportiva fondò anche la squadra di football americano, ma non so se c’è ancora…

      • San Isidro 13 Maggio 2014, 00:32

        si, comunque ricordo che la finale del 2009 non fece molto pubblico, circa 5.000 persone se non vado errato al Flaminio…

        • Sergio Martin 13 Maggio 2014, 01:16

          Sì, più o meno. Un’occasione sprecata. Proprio stamattina sono passato vicino al Flaminio, che per me è uno di quei posti che mi stimolano ormoni del buonumore, dati i miei trascorsi lì, e facevo tra me e me alcune considerazioni, sullo stadio abbandonato a se stesso e su quanto, invece, sarebbe bello organizzarci un rugby day con una partita delle due franchigie nello stesso pomeriggio e una bella festa con stand, birra, salsicce, merchandising per fissati di rugby (più o meno tutti i lettori di questo blog…), con maglie e gadget di tutti i tipi, treni speciali dal Veneto, Parma e nord ovest, voli charter da Galles, Irlanda o Scozia. Una vera e propria fiera del rugby. Lo spazio ci sarebbe. con tutto quel prato intorno, poi…Non volete ampliare lo stadio? Non fa niente. Per la Nazionale ci teniamo l’Olimpico. Al Flaminio, una bella ripitturata, e via. Per il Pro12 andrebbe benissimo.

          • San Isidro 13 Maggio 2014, 03:06

            sono molto d’accordo con te, ma purtroppo la questione del Flaminio la conosciamo tutti…li toccherebbe mettere tutti intorno ad un tavolo e parlare bene su quello che ci si vuole fare, ma si deve decidere una volta per tutte…non ho mai capito poi la questione della famiglia proprietaria dello stadio, o meglio la famiglia dell’architetto che ha progettato il Flaminio, boh…resta il fatto che è una vergogna! Almeno ci giocassero a calcio, che a noi non ci piace, però almeno lo stadio sarebbe tenuto vivo, invece niente, manco a pallone…e pensare che doveva diventare la casa dell’Atletico Roma (la ex Lodigiani se non mi sbaglio), poi addirittura della Lazio…oppure se proprio volete buttare giù il Flaminio ricostruite nelle adiacenze, dove sorgeva un tempo, il mitico Stadio della Rondinella, casa madre della Lazio di calcio per tanti anni, ma anche della palla ovale romana negli anni ’30/’40…la Rondinella e il Campo Juventus (l’Acqua Acetosa) erano le case del rugby capitolino quegli anni…alla Rondinella spesso ci giocò le sue partite la Lazio Rugby, ma anche la Rugby Roma…

  6. Giovanni 12 Maggio 2014, 18:56

    Sbaglio o siamo gli unici nell’emisfero nord a far disputare semifinali su andata e ritorno, invece che partita unica sul campo di quella meglio classificata?

    • San Isidro 12 Maggio 2014, 19:30

      Giovanni però noi siamo nel contesto del mondo semi-pro…dovresti comparare la nostra situazione con altri campionati di categoria, non con Premiership, Pro 12 o Top 14…dovremmo prendere come riferimento il campionato spagnolo, rumeno, portoghese, ecc…inoltre, penso che lo sai, noi abbiamo anche un’altra particolarità, ovvero il punteggio alle semfinali, ad es. se X batte Y 20-10 senza bonus mete prende in classifica 4 punti, per cui al ritorno Y non solo deve vincere con uno scarto superiore a 10 punti, ma deve anche cercare di prendere magari il bonus mete e non concederne alcuno all’avversario…e lo stesso discorso riguarda le semifinali-promozione di Serie A…
      Poi ogni torneo nel mondo ha la sua particolarità per quanto riguarda i play-off…mi colpiscono ad es. quelli della Queensland Premier Rugby (il campionato di Brisbane e il rugby australiano di club è anche superiore alla nostra Eccellenza): prima vs seconda e terza vs quarta…la vincente della prima sfida è già in finale, la perdente della seconda sfida è fuori, la perdente della prima sfida affronta in casa la vincente della seconda sfida per l’altro posto in finale, figo è?

      • San Isidro 12 Maggio 2014, 19:38

        ho controllato e anche in Spagna e Portogallo le semfinali sono in andata e ritorno…

        • Katmandu 12 Maggio 2014, 19:45

          l’enciclopedia quindicipumas San Isidro editore 😀

          • San Isidro 12 Maggio 2014, 19:53

            ahah…comunque basta controllare…

          • fabiogenova 12 Maggio 2014, 21:48

            Quel maledetto di San Isidro!!!! Le sa tutte!

          • Sergio Martin 12 Maggio 2014, 23:42

            …oppure Enciclopedia TrecCasi…

          • San Isidro 13 Maggio 2014, 00:21

            TreCASI è bellissima…mi raccomando non comprate la QuattroSIC…

        • Giovanni 12 Maggio 2014, 20:20

          Non dà più valore e significato alla regular-season giocare la semifinale in partita unica sul campo della squadra che ha concluso il campionato davanti?

          • San Isidro 12 Maggio 2014, 20:27

            sarei d’accordo, ma ormai la formula è questa…ad es. il vantaggio nelle semifinali di andata e ritorno è che le meglio classficate nella regular-season (prima e seconda) possono giocare la gara di ritorno, quella più decisiva, in casa e davanti al proprio pubblico…inoltre la meglio classificata delle due finaliste nella regular season ha il privilegio di giocare la finale in casa…ad es. quest’ultimo punto non mi convince molto, la finale io la farei giocare sempre su un campo neutro…

  7. gian 12 Maggio 2014, 19:32

    vai che ho voglia di creare polemica inutile e fine a se stessa
    come sarebbe che calvisano gioca di sabato, così ha un giorno in più di riposo, questo si chiama complotto bello e buono!
    😀

    • spasello 12 Maggio 2014, 19:49

      Non voglio cadere nella polemica, ma ricordo che il 25 è giorno di votazioni (almeno europee in tutta Italia): la soluzione che mi consentirebbe di godermi il ritorno di semifinale IN DIRETTA (per me al Battaglini) sarebbe giocare il sabato alle ore 18.00 (entrambe in contemporanea, per esempio): infatti i seggi si insediano alle 16.00 (in un ora si timbrano le schede) e si vota (per le europee) solo di domenica. Capisco che non siamo in molti ad essere impediti in questo frangente (tutti quelli che lavorano, per carità, non credo prendano permesso lavorativo), però…

    • San Isidro 12 Maggio 2014, 19:50

      la risposta ufficiale sarebbe che la semifinale 1 vs 4 si gioca sempre per prima, quindi di sabato…la risposta complottista invece è da ricercare negli archivi federali, roba che solo i 007 della FIR possono sapere…si dice che è scientificamente provato che i giorni della settimana siano solo 6 in realtà e la domenica è un’ivenzione della FIR per giocare più partite…

      • Katmandu 12 Maggio 2014, 19:55

        Haaaaa GOMBLOTTISSIMO 😀

      • gian 12 Maggio 2014, 20:03

        infatti lo stadio di calvisano, in realtà, è dentro una bolla temporale che permette di giocare le partite in un giorno inesistente, nell’area 51, ma non se ne accorge nessuno perché c’è un portale che teletrasporta le squadre nella bolla, al casello, vedi che è un complotto @spaesello, in realtà siamo dentro all’euro per fare le elezioni europee ed impedire ai tifosi rossoblù di raggiungere lo stadio e supportare la squadra, infatti pare che il viminale peschi gli scrutatori solo dalla lista delle posse per tutta italia, complottissimo!!!! 😉

        • spasello 12 Maggio 2014, 20:10

          mi spiace @gian, hai travisato il senso di quello che volevo esprimere. Volevo manifestare il mio dispiacere per non poter essere presente. Comunque mi sembri in vena di spiritosaggini.
          Buona serata, Petrarchino.

          • gian 12 Maggio 2014, 20:16

            l’avevo capito, sto rompendo un po’ le scatole per farci quattro risate, non ci voleva essere nessun intento polemico ne tanto meno di sfottere qualcuno, mi dispiace che perderai la partita per il tuo impegno, veramente, ti auguro di cuore di consolarti potendo vedere la finale da protagonista (almeno voi potete sperarci, noi ciccia 😉 )

          • Giovanni 12 Maggio 2014, 21:29

            @gian: hai voglia di litigare con qualcuno… 😀

          • gian 13 Maggio 2014, 13:32
          • gian 13 Maggio 2014, 13:53

            comunque la mia butade era venuta dal fatto che la settimana scorsa ci siamo sorbiti il complotto ferro per rovigo, il complotto calvisano che avrebbe fatto vincere il petrarca per viadana e mogliano che avrebbe fatto il biscottone con viadana per padova; volevo scherzarci un po’ sopra proponendo un altro presunto complotto inesistente, dato che il calendario è fissato da tempo a prescindere da chi sia arrivato primo o secondo in classifica (per quanto col discorso della bolla spaziotemporale a calvisano non è da escludere che sia tutto organizzato 😉 )

  8. spasello 12 Maggio 2014, 20:30

    al di là della contenuta soddisfazione per il mancato accesso ai PO manifestata sabato scorso quando è stato diffuso il risultato (io l’ho letta come ci fosse un filo di liberazione per lo spauracchio scongiurato), ma sai che GODURIA ALL’ENNESIMA POTENZA sarebbe stata un’altra finale Rovigo vs Petrarca (scongiurando e sperando in un altro epilogo!!!)?

    • gian 12 Maggio 2014, 21:08

      il cuore di molti, da entrambe le parti della barricata, non avrebbe retto, ancor prima della partita stessa

      • barbin cursari 13 Maggio 2014, 11:07

        già, anche perchè per “lavare l’onta subìta” rovigo dovrebbe venire a vincere lo scudetto al plebiscito!

        • 6nazioni 13 Maggio 2014, 11:18

          non succederà’ mai

          • barbin cursari 13 Maggio 2014, 11:47

            credo anche io: vorrebbe dire che il petrarca sarebbe arrivato ai PO (difficile ma possibile), che rovigo sarebbe arrivato dietro (difficile, quasi fantascienza) e che al plebiscito avrebbero montato un tabellone segnapunti decente (impossibile) :)))))

          • gian 13 Maggio 2014, 13:57

            il segnapunti lo lasciano così perché vogliono che il pubblico stia attento, troppo comodo farsi i fatti propri e poi guardare il tabellone per sapere come sta andando la partita 🙁

  9. San Isidro 12 Maggio 2014, 22:21

    Immaginate se la finale sarà Mogliano-Viadana? Qui succede la rivoluzione…

    • 6nazioni 13 Maggio 2014, 11:19

      @san una 20 di euro si possono scommettere….. bella dritta…..

  10. barbin cursari 13 Maggio 2014, 11:05

    dalle mie parti c’è una voce nell’aria che parla di un gavazzi che starebbe meditando di far giocare la finale COMUNQUE a rovigo. sembra (da prendere con quindici molle) che la tentazione presidenziale nasca dalla cornice di pubblico che il battaglini potrebbe offrire in caso di accesso dei bersaglieri alla finalissima e dal numero di posti disponibili rispetto al peroni stadium. qualcuno di voi ha avuto sentore di questa cosa? se fosse vera e io fossi un tifoso giallonero mi incazzerei come una biscia…

    • gian 13 Maggio 2014, 13:55

      MODALITA’ IRONICA (lo scrivo che non si sa mai): ma se ha deciso di andare a fare una finale al battaglini è per avere un vantaggio, visto lo storico 😛

      • barbin cursari 13 Maggio 2014, 15:03

        esatto: infatti non sono per nulla felice della cosa. con la finali al battaglini credo di avere già dato, grazie! 🙂

    • eclipse 13 Maggio 2014, 19:19

      Allo stadio della birra è meglio.

Lascia un commento

item-thumbnail

Il ds di Rovigo Polla Roux sul futuro head coach: “Opteremo per una scelta interna”

Il dirigente dei rossoblu conferma l'uscita di Alessandro Lodi verso le Zebre

15 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le strade di Colorno e Umberto Casellato si separano

Con l'head coach saluta anche l'assistente allenatore Filippo Frati

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Banzato: “Petrarca in URC? No comment. Pensiamo solo allo scudetto”

Il presidente della seconda finalista della Serie A Elite ha parlato del derby con Rovigo, della finale e del possibile nuovo corso della sua squadra

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Coach Lodi lascia Rovigo: un futuro alle Zebre e all’Italia Under 20?

Per il tecnico campione d'Italia nel 2023 si prospetta una nuova avventura

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo-Petrarca, le dichiarazioni di Lodi e Marcato nel post partita

Le voci degli allenatori dopo un Derby d'Italia pieno di emozioni

13 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: doppio colpo Petrarca, torna a vincere il derby d’Italia e vola in finale!

Nel corso di un match davvero in bilico, Rovigo ci ha provato fino all'ultima azione utile ma alla fine passano i Tuttineri

12 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite