Semifinali di fine stagione: il punto nei tornei d’Europa

I campionati del Vecchio Continente hanno scelto le 16 squadre che si contenderanno la vittoria finale. Situazione e pronostici

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mr Ian 11 Maggio 2014, 10:40

    Il top14 per i soldi che ci buttano è il campionato con il gioco più noioso del mondo

    • parega 11 Maggio 2014, 11:09

      d’accordissimo !!!!!!
      le partite piu’ brutte sono nel campionato francese …il campionato piu’ ricco ma anche con piu’ pressione del mondo

      • malpensante 11 Maggio 2014, 11:38

        Beh, detto da noi che giochiamo in Celtic…..Anche se quest’anno è andata un po’ meglio grazie al fatto che le 4-5 di livello superiore sono partite forte. L’anno scorso (allo stadio) ho visto più Eccellenza che Celtic, molto meno noiosa. Quest’anno un po’ più di Celtic, ma siamo lì.

      • mezeena10 11 Maggio 2014, 12:29

        campionato francese, a prescindere dai gusti (running rugby, kilo etc.), son partite quasi sempre di livello altissimo, con giocatori dalle competenze individuali sopra alla media!
        il torneo piu spettacolare dell’ emisfero nord!
        e le sorprese non mancano mai..

      • Stefo 11 Maggio 2014, 12:47

        Mr Ian dipende, io sono molto critico nel T14 dell’atteggiamento delle squadre in trasfertta per almeno 2/3 della stagione, seguo il T14 da tanti anni vedendo minimo 2 partite a settimana se non 4-5 e l’atteggiamento fino al periodo del 6N compreso delle squadre in trasferta specialmente le big e’ ridicolo…mez il tutti possono vincere con tutti parte da questo perche’ poi anche questa stagione come lo scorso anno dopo il 6N le grandi iniziano a martellare ed i risultati “a sorpresa” calano di molto.
        Diverso il discorso PO, a me i due barrages sono piaciuti e parecchio e qua si il livello alto delle prime 6 viene fuori con partite meno scontate del previsto.

        Pro12: quest’anno non si son viste partite “ma si anche se perdiamo” da parte di nessuno, il sistema di qualificazione ha imposto questo cambio mentale, a me sul gioco piace perche’ vedo una bella varieta’ di sistemi di gioco tra le diverse squadre.

        Sfaterei poi il mito del rugby francese running rugby come si dice, negli ultimi anni e’ molto cambiato l’aspetto tattico e non e’ piu’ il T14 di anni fa; con l’esclusione di qualche squadra (Montpellier, Clermont ed in parte Toulouse) le squadre si son ben adeguate al trend del rugby moderno in cui territorio piu’ che possesso, calcio tattico ed in particolare garryowens sono armi importanti, difendere in maniera ordinata ed efficace anche e le squadre che vincono seguono quel gioco perche’ non mi si racconti che il Toulon non fa di queste armi il fulcro del suo gameplan.

        • mezeena10 11 Maggio 2014, 14:41

          beh sfido chiunque a dire che perpignan e biarritz sarebbero retrocesse nei pronostici pre campionato!
          castres che vince a clermont dopo 77 partite vinte..
          tolosa fuori dalle semifinali dopo 20 anni consecutivi..
          se è “roba” scontata questa…
          inoltre non ho parlato di running rugby nel campionato francese, ho detto, a prescindere dai gusti, running rugby o kilo rugby o tattico chiamalo come vuoi, sono sempre partite di altissimo livello tecnico, anche le piu chiuse..
          poi chi ha detto che il toulon non gioca con quel gameplan???

          • Stefo 11 Maggio 2014, 15:11

            Biarritz io ci ho scommesso che sarebbe retrocessa…rileggi poi bene cosa ho scritto:”io sono molto critico nel T14 dell’atteggiamento delle squadre in trasfertta per almeno 2/3 della stagione, seguo il T14 da tanti anni vedendo minimo 2 partite a settimana se non 4-5 e l’atteggiamento fino al periodo del 6N compreso delle squadre in trasferta specialmente le big e’ ridicolo…mez il tutti possono vincere con tutti parte da questo perche’ poi anche questa stagione come lo scorso anno dopo il 6N le grandi iniziano a martellare ed i risultati “a sorpresa” calano di molto.”
            Non ho parlato dei barrages ma della stagione regolare dove per 2/3 hai un atteggiamento delle squadre in trasferta quantomeno discutibile.

          • Stefo 11 Maggio 2014, 15:13

            A me il T14 piace ed infatti vedo parecchie partite ma su certe cose non e’ proprio il massimo per gran parte della stagione regolare

  2. Katmandu 11 Maggio 2014, 11:32

    Eccellenza campionato che sarà anni luce di distanza dagli altri ma quanto a impegno non penso sia secondo a nessuno, penso che comunque le prime due in un doppio confronto sian favorite (e a vedere la stagione giustamente)
    Top 14 non penso sia il campionato più noioso, anzi penso che al nord non ci sia nulla di più divertente e tutte possono vincere e perdere con chiunque a differenza degli altri campionati poi logico se si vedono le ultime due partite potrebbe essere una noia mortale ma alla fine son play off secchi raro vedere lo spettacolo, comunque ad oggi non saprei delineare la finale, forse (ma proprio prendendo la cosa con le pinze) il Tolone è leggermente avanti ma son quattro squadre che con stagioni differenti meritano di stare la
    Pro 12 come dicevo nell’altro post, Leinster con la lingua di fuori ma hanno l’esperienza di vincere le partite da dentro o fuori Warriors stanno salendo di colpi in maniera impressionante Ulster che potrebbe sfruttare la mischia più mobile e portare il nervosismo per provare a espugnare Dublino (a proposito stefo si gioca per caso all’Aviva o all’ RDS?) comunque vedo un po più complicato il lavoro che deve fare il Munster
    Premier stò ancora bestemmiando in aramaico per Bath (uscire per 3 punti rompe il quazz@) ma alla fine le prime due hanno veramente una marcia in più o forse anche due è da inizio anno che fanno corsa solitaria ma spero nel miracolo dei santi

    • fabiogenova 11 Maggio 2014, 14:32

      Il campionato francese è il più bello d’europa, senza ombra di dubbio; e questo anche se Stefo ha ragione quando dice che nel Top 14 le squadre in trasferta per più di metà campionato non spendono tutto quello che hanno. La classifica corta si spiega anche (non solo, ma anche) con questo atteggiamento “storico” delle squadre francesi che affonda le radici nel gioco violento che si praticava soprattutto nel sud-ovest fino a non moltissimo tempo fa.

      • ginomonza 11 Maggio 2014, 18:40

        Che ti piaccia di più va bene che sia il più bello è assai opinabile

        • San Isidro 11 Maggio 2014, 18:55

          infatti il Top 14 più bello è quello dell’URBA…

        • fabiogenova 11 Maggio 2014, 22:53

          Be’, è chiaro che esprimo la mia opinione, non la tua, Gino..

  3. Stefo 11 Maggio 2014, 13:02

    Venendo ai pronostici:
    T14 si gioca in campo neutro cosa che mescola bene le carte, sulla semifinale Toulon-Racing difficile esprimersi finche’ non si vedono le scelte di Laporte…terra’ a riposo qualcuno per non rischiare in vista della finale di HC?Direi comunque Toulon favorito ma occhio al Racing che ha dimostrato di saper vincere certe partite.
    Montpellier-Castres e’ estremamente equilibrata, il Castres a Clermont ha fatto un lavoro splendido ed alla fin fine sono i campioni uscente, da vedere il Montpellier che arriva da favorito come andra’ psicologicamente…io qua mi aspetto la sorpresa Castres.

    Inghilterra: anche qua da vedere le scelte dei Sarries in vista della finale di HC ma li darei favoriti comunque anche se spero i Quins ce la facciano. NEll’altra io vedo i Tigers favoriti, partiti lenti dopo i grossi cambi di rosa della scorsa estata hanno trovato chimica ed equilibri ed hanno fatto una seconda parte di stagione in crescendo, io li vedo vincenti.

    Pro12: detto anell’altro post mi sembrnao due semifinale molto equilbrate, il Leinster e’ da settimane che mi pare fisicamente sulle ginocchia e l’Ulster non ha fatto benissimo nelle ultime settimane (a parte la vittoria di ieri) ma aveva un calendario piu’ duro con solo scontri diretti ed assenze importanti per infortuni (che non ci saranno neanche in semi)…io temo che nordirlandesi faranno il colpo alla RDS. Nell’altra Glasgow arriva lanciatissima, la piu’ in forma delle 4, il Munster mi sembra in forma discreto-buona e molto concentrato ma io il vantaggio lo do agli scozzesi.

    • malpensante 11 Maggio 2014, 14:47

      Per Nick, sembra legamenti.

    • rango 11 Maggio 2014, 23:36

      Ieri Munster ha fatto una paccata di errori di handling, un po’ per il vento un po’ per precipitazione, ma come testa sono sulla stessa linea della partita con Tolosa.
      La partita persa in casa con i Warriors non fa testo, giocata senza voglia dalle seconde file. Sarà una guerra, a Glasgow.

  4. soa 11 Maggio 2014, 13:21

    Da tifoso, vista la campagna acquisti dell’estate scorsa, spero vinca Rovigo. Ragionando sulla base delle ultime gare e su com’è andata la finale di coppa italia, ho forti dubbi

  5. frank 11 Maggio 2014, 13:44

    Le mie simpatie vanno a Viadana, Quins, Ulter, Toulon.
    Realisticamente penso Calvisano, Saints, Leinster, Castres.

    HC al Toulon e Amlin al Bath.

    Sarries a bocca asciutta 🙂

    • fabiogenova 11 Maggio 2014, 14:42

      Le mie simpatie vanno a Rovigo, Saints, Leinster e Castres.
      Realisticamente penso Calvisano, Saracens, Munster e Toulon.
      HC ai Saracens e Amlin al Bath. E Sarries a bocca asciutta, esatto!

      • frank 11 Maggio 2014, 16:19

        Scusa se i Sarries vincono HC non restano mica tanto a bocca asciutta 🙂

        • fabiogenova 11 Maggio 2014, 16:54

          Belin, ero ironico, eh?! gli ho dato anche lo scudetto, non hai visto? 🙂

          • frank 11 Maggio 2014, 21:55

            azz adesso si 😉

    • mezeena10 11 Maggio 2014, 14:53

      mogliano, quins, munster, toulon!
      hc toulon, cc northampton..

  6. San Isidro 11 Maggio 2014, 14:21

    Certo che non è possibile mettere tre semifinali il venerdì sera, va bene che sono tre tornei a sè, ma pur sempre tre importanti eventi ovali, ci vorrebbe anche un minimo di accordo tra le federazioni nel distribuire le partite nel week-end visto il grande richiamo mediatico di ogni match…venerdi sera che faccio? Tre streaming in contemporanea e faccio zapping ogni 10 minuti? Mah…

    • malpensante 11 Maggio 2014, 14:59

      Scelte complicate, se va lo streaming in trasferta, venerdì il cuore dice Red Army. Sabato, se riesco a tornare a tempo, Bortolino e Zaffanella. 🙂

      • malpensante 11 Maggio 2014, 15:02

        Come simpatie, Munster, Racing, Viadana. Gli inglesi mi stan troppo sui maroni perché ce ne sia una simpatica.

      • San Isidro 11 Maggio 2014, 15:11

        comunque le semifinali le da anche Italia 2, a questo punto speriamo nella differita così possiamo guardarci tutto…

        • mezeena10 11 Maggio 2014, 15:18

          ma in diretta san???

          • San Isidro 11 Maggio 2014, 15:19

            non lo so, comunque le faranno vedere…

  7. San Isidro 11 Maggio 2014, 15:09

    Per me:
    – Top 14: Racing in gran forma, ma Tolone è troppo superiore sia fisicamente che nella profondità della rosa, per me vincerà…Montpellier-Castres sarà una battaglia, ma penso che vincerà il club dell’Herault…finale Tolone-Montpellier, i rossoneri devono anche affrontare la finale di HC che sicuramente è un impegno stremante e stare su due fronti in contemporanea è molto duro, soprattutto se le due finali sono a distanza di una settimana…l’anno scorso sappiamo come è andata, di certo se i Saracens vincono la coppa, il Toulon entrerà in campo avvelenato per la finale di Top 14
    – Premiership: finale Northampton-Saracens…e per i Sarries stesso discorso del Toulon…
    – Pro 12: come già detto, ieri il Glasgow, seppure aveva di fronte le Zebre, è stato impressionante, troppo superiore, intensità pazzesca, ritmi alti…mia sensazione, ma per me gli scozzesi sono quelli che hanno più fame di tutti…affrontare Munster e Ulster non è una passeggiata, ma la finale penso sarà Leinster-Glasgow e aspettiamoci pure una sorpresa scozzese…
    – Eccellenza: i play-off sono sempre un torneo a sè, ma senza dubbio penso che la finale sarà tra Calvisano e Rovigo e non so chi vincerà…comunque le semifinali tra Mogliano e Rovigo saranno delle battaglie, nonostante la superiorità dei rossoblù…i derby lombardi per me saranno un pò a senso unico, ma Viadana potrebbe essere un avversario più duro del solito…
    ps: ma un bel quadrangolare tra le quattro finaliste? Secondo me i campioni d’Italia potrebbero essere la mina vagante per tutti…

  8. San Isidro 11 Maggio 2014, 15:19

    E visto che siamo in tema di finali, la finalissima di Vodacom Cup sarà Griquas-Golden Lions…

  9. Francesco.Strano 11 Maggio 2014, 15:41

    Leinster su tutte

  10. eclipse 11 Maggio 2014, 16:37

    Tolone-Harlequins-Leinster-Viadana

    • San Isidro 11 Maggio 2014, 16:47

      le semfinali saranno queste?
      Tolone-Harlequins e Leinster-Viadana?

      • eclipse 11 Maggio 2014, 17:20

        Eheheh.
        No intendevo le vincitrici.

        • San Isidro 11 Maggio 2014, 20:10

          certo eclipse che da rodigino te la tiri proprio…o forse è solo scaramanzia…

          • eclipse 11 Maggio 2014, 20:55

            In Viadana mi sembra di rivedere Mogliano l’anno scorso,avranno tanta fame e voglia di riscattarsi.Ci metto però anche un po’ di scaramanzia.

  11. Capitan Fracassa 12 Maggio 2014, 08:49

    Nell’Eccellenza nettamente favorito il Calvisano.

  12. Silverfern 12 Maggio 2014, 12:29

    Dopo il fantastico pomeriggio di sabato in quel di Mogliano (io sono andato via alle 19,30 non so gli altri, ma che festa!!!) adesso abbiamo tutti la testa più leggera, quindi zero pressione, quel che viene, viene: io disperavo di andare in semifinale, figuriamoci se ho aspettative più grandi!
    Ma che festa, che tifo!
    E per il Pro 12 : Red Army tutta la vita!
    P.s. x San, ti rispondo qui e non nell’altro post: certo che se passi da Ferrara ti porto a Viadana, però facciamo un pò di tappe intermedie… 🙂

  13. gian 12 Maggio 2014, 12:40

    top14: tifo castres, ma vedo finale tolone-monpellier, campione tolone per la qualità superiore
    premiership: saracens-tigers la finale, i tigrotti per la vittoria
    pro12: glasgow la vincente, sorprenderà tutti, in finale con…leinster, d’esperienza
    eccellenza: come dice l’articolo la doppia sfida sfavorisce gli underdogs (poi vedi cos’è successo l’anno scorso e ne riparliamo), finale calvisano-rovigo (non sul velluto nessuna delle due), probabilità a pari, per calvisano vantaggi: mischia dominante, solidità mentale; punti deboli: panchina più corta, giocatori “esperti”, gioco poco variato; per rovigo punti di forza: organico importante, possibilità di variare efficacemente il gioco, individualità spiccate che possono girare la partita in un amen; punti deboli: una forma atletica forse non al massimo, una conclamata difficoltà mentale negli appuntamenti decisivi ed il fatto che con calvisano il conto in campionato è negativo. l’unica variabile impazzita potrebbe essere mogliano che in semifinale ha rovigo che se va in panico potrebbe perdere il vantaggio delle due sfide e sulla partita secca è pericoloso per tutti, ma lo vedo estremamente improbabile

  14. ernesto 12 Maggio 2014, 13:30

    Tifo Viadana, Glasgow, Castres e Saints + Saracens e Bath.
    Pronostico: Calvisano, Ulster,Castres e Leicester + Saracens e Bath

Lascia un commento

item-thumbnail

Italiani all’estero: Federico Mori vince in casa del Racing 92 e si infortuna

Il trequarti centro dell'Italia ha lasciato il campo in anticipo e le sue condizioni sono in fase di valutazione

13 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Ange Capuozzo brilla nel big match fra Tolosa e Stade Francais

L'azzurro illumina la gara con uno slalom che manda in meta un compagno

13 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo torna in campo nell’attesissimo big match di Top 14

Lo scontro tra la prima e la seconda forza del campionato, Stade Francais e Tolosa, vedrà l'Azzurro rientrare dopo due mesi di stop

12 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Premiership: Gloucester fa 12 cambi e prende 90 punti dalla capolista Northampton

I Saints segnano 14 mete realizzando un record nel campionato inglese

12 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: Page-Relo sfida Garbisi

Il confronto tra i compagni in mediana in scena nel Top 14, ma tra Francia e Inghilterra scendono in campo diversi azzurri

11 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Raffaele Storti ha realizzato il record di mete della ProD2

L'ala portoghese, stella dell'ultima Rugby World Cup, ha segnato 21 mete in 18 partite con il club

8 Maggio 2024 Emisfero Nord