Pro12: Zebre in vantaggio su Treviso nella corsa all’Europa, ma…

Bianconeri avanti in quasi tutti i “criteri” in caso di parità, il Benetton può però contare su un calendario migliore

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Rabbidaniel 4 Maggio 2014, 17:17

    Glasgow giocherà per il secondo posto, non farà sconti. La partita di Newport ha poco da dire per i gallesi, se non l’orgoglio e congedarsi bene dal proprio pubblico, ma vale tanto per una Benetton, che però è in fase decisamente calante e mentalmente molto poco serena. Un punto però potrebbe portarlo a casa. Molto più difficile per le Zebre fare punti in Scozia. Tutto sulla carta. Ché, sulla carta, era difficile anche vincere contro gli Ospreys.

  2. Appassionato_ma_ignorante 4 Maggio 2014, 17:26

    Treviso, per farcela, deve ritrovare la testa che ha perso.

  3. jock 4 Maggio 2014, 19:04

    Proprio non so cosa pronosticare; Glasgow andrà giù piatta, tirerà a fare più punti possibile, che le Zebre tornino a casa con qualche punto, mi sembra difficile, glielo auguro; in effetti, Treviso mi fa sperare di più, i Dragons, pure in casa, non sono irresistibili, dovrebbe essere meno ostica, la cosa, come detto più su, ma dopo lo sfacelo dell’ altro giorno e la evidente voglia, da parte di molti, di chiudere l’ annata al più presto, non so che dire. Spero Treviso, ma ben venga la concorrenza, in culo al riccio alle Zebre, hope in two good games. @ginomonza: gino, per piacere, ci saranno entrambe in streaming, secondo te?

  4. gsp 4 Maggio 2014, 19:15

    Per Treviso è importante vincere, anche male. Per una serie di ragione, inclusa non leggere l’ultimo posto negli annali. E spero arrivi la vittoria.

    Anche le zebre hanno qualcosa da giocarsi, ed una giá buona stagione potrebbe diventare ottima. Ma pari punti con i dragons non basterebbe. Vediamo che formazione mettono in campo e capiremo che ha cavinato per la testa.

  5. mauro 4 Maggio 2014, 19:37

    Poche ciance, mi farebbe enorme piacere vedere la Benetton in Championns ma i numeri dicono solo una cosa: finora lo hanno meritato di più le zebre.
    Se poi non so per quale concatenazione astrale riuscissimo a far punti a Newport, ma ho tanti grossi dubbi, entreremmo in coppa senza merito.
    Considerato che l’anno prossimo giocheremo con una banda di neofiti mi sa che è meglio la coppetta

    • Hrothepert 4 Maggio 2014, 20:01

      Bravo mauro, complimenti, sei onesto, comunque vada ti sei meritato un tino di..ale!!!!

      • ginomonza 4 Maggio 2014, 20:16

        hro e anche Jock : conoscete la Birra KETO?

        • jock 4 Maggio 2014, 20:55

          @ginomonza, caro gino, se non ricordo male, ma tieni presente che potrei dire delle colossali caprate, e non ho controllato, la Keto potrebbe essere una birra artigianale di un birrificio (romano? abruzzese? proprio non ricordo, magari di tutto un altro posto) delle quali, assieme ad altre del birrificio Elav (sarà giusto il nome?, mi pare ne abbia più probabiltà del primo), di Bergamo (questo nome me lo ricordo meglio, perchè me le ha regalate un avvocato di Bergamo medesima), le cui selezioni dei diversi tipi mi sono state, entrambe, cortesemente omaggiate per Natale, avendo a lungo parlato di rugby, (anche se l’ omaggiante non frequenta) e della birra collegata allo sport in parola (quella bevanda, invece, la frequenta). Eccellenti tutte e due le marche, nonchè i diversi tipi assaggiati. Magari ho scritto una stupidaggine colossale ed è una birra scozzese di cui volevi avere notizie, mi viene in mente ora.

          • ginomonza 4 Maggio 2014, 20:59

            la birra Keto è una ale aromatizzata ( ma non è la parola giusta) con Tabacco Kentuky Toscano fatta apposta per fumatori di sigari.

      • mauro 4 Maggio 2014, 20:47

        ti ringrazio dell’offerta, ma visto lo stato d’animo mi sa che va meglio una bitter… 😉

    • ermy 4 Maggio 2014, 20:47

      Mauro, merita chi arriva davanti. In quanto alle opportunità in effetti non la vedo bene Treviso il prossimo anno… per cui, come già detto, meglio vincere qualche partita in Challenge che prendere delle asfaltate in Champions.
      Alla Champions ci pensi Gavazzi adesso! 😉

      • jock 4 Maggio 2014, 21:11

        @ermy, eccoci di nuovo, tutti e due, tutto bene? Oltre che alla Champions, se ci vanno le Zebre e non noi, Gavazzi dovrà pensare anche al Pro 12 o all’ Eccellenza di noi di Treviso, perchè di soldi la nostra Società non ne ha più o non ne vuole tirare più fuori, il che è lo stesso, e senza contributo federale non compriamo giocatori neanche per il campionato della parrochia. Un tanto per amore di verità. E Mauro, a parer mio, ha pienamente ragione e coraggio.
        Sono nato nel Nord Est, vivo nel Nord Est, mi muovo nel Nord Est, il 30% circa del rugby del Paese, è sempre stato, ed è ancora, appannaggio del Nord Est.
        Ma la proprietà dello sport del rugby, in Italia, non è del Nord Est, ma di tutta una Nazione, tutta.
        Come l’ altra volta, un abbraccio.

        • ermy 4 Maggio 2014, 21:19

          Ciao Jock, ma te si venexian?
          Si, concordo di fondo… effettivamente la situazione non è nè rosea nè chiara… capiremo meglio tra poco, credo che dopo 15 gg. di ferie riprendano la preparazione… vedi tu… 🙂

          • jock 4 Maggio 2014, 21:40

            @ emry. Già dopo 15, non erano tre settimane, o sbaglio io?

          • jock 4 Maggio 2014, 21:51

            @ermy, ci vediamo al Monigo, ormai a settembre? Per Bacco?

          • jock 4 Maggio 2014, 22:01

            Macchina da mischia, scudi, scatti, scarampettole, palestra.

          • ermy 4 Maggio 2014, 22:11

            Ok, ci si vede al Monigo… per Treviso – Petrarca? Ah, ah!!!

          • jock 4 Maggio 2014, 22:19

            @vecio ermy, per carità, te prego, per Leinster, ancora e Leicester, così rivediamo quella vestita da tigre e gli inglesi che mangiano quantità industriali di pasta dagli alpini. Tribuna scoperta, ovviamente. Il primo giro lo offro io, ma siccome ti voglio bene, non con quella roba del Monigo. Treno dell 23, 25 (?) per il rientro a Venezia. Se capiti in zona mia…

      • mauro 4 Maggio 2014, 21:26

        ciao ermy, sportivamente parlando hai ragione tu: chi arriva davanti ha vinto, qualsiasi sia la cosa in palio. Ma il merito nel mio personale concetto è legato a tante cose che superano il semplice conteggio dei punti. Senza volerla far tanto lunga non meritiamo perchè abbiamo rimediato tre umiliazioni (Swansea, Dublino e Glasgow l’altra sera e tralascio Belfast) che ci vorrà molto, almeno per me, a digerirle. Pensa che ogni tanto ripenso a Rovigo in 15 contro 14 dall’inizio…Non meritiamo perchè troppo spesso ho visto i ragazzi in campo non rispettare fino in fondo la maglia che avevano addosso e che anche tu hai portato. Non sono certo di quali siano i motivi per cui si è arrivati a tanto ma certo è che le zebre sono stati più squadra.
        Da l’anno prossimo sotto con la teoria Saracens del branco di lupi, così jock e giovanni, i do marineri, potranno sbizzarirsi in lunghe conversazioni partendo dalla base di St. Malo.
        Buona serata, mio buon rugby man

        • jock 4 Maggio 2014, 21:43

          @mauro, mi spiace, spero di non aver esagerato con i fuori tema sul mare e il resto, mi scuso con te se è accaduto, ma mi pareva fosse abbastanza concesso, cerco di essere attento, sempre.

          • mauro 4 Maggio 2014, 22:07

            ci mancherebbe! Avete risvegliato un angolo sopito della mia gioventù, quando divoravo tutto quello che si riferiva alle battaglie in mare dell’ultimo conflitto. Par no parlar de l’aria!

  6. San Isidro 4 Maggio 2014, 20:38

    Praticamente tutti i parametri sono a favore delle Zebre, salvo quello sui cartellini gialli (magrissima consolazione per i veneti)…certo che il -41 tra le mete segnate e concesse da Treviso fa riflettere…è molto amaro vedere Treviso all’ultimo posto della Pro 12, ma i dati riportati sopra dimostrano il perchè…seppure i Dragons sono la franchigia più debole delle quattro gallesi, a casa loro non è mai stata facile per nessuna italiana (Aironi, Zebre e Treviso), la Benetton se gioca come ha fatto contro Glasgow non porta a casa nemmeno un punto, magari non concede il bouns mete ai gallesi…per le Zebre sarà durissima a Glasgow, ma hanno dalla loro parte la motivazione e la voglia di far bene…i Warriors potrebbero anche schierare una formazione sperimentale visto che sono già ai play-off, ma chissà…attualmente la classifica dice: Leinster 78 Glasgow 74 Munster 73…vincere bene per gli scozzesi vorrebbe dire assicurarsi la semifinale in casa, quindi penso proprio che non daranno vita facile alle Zebre…Leinster riceve alla RDS l’Edimburgo e, viste le ultime uscite dei Gunners, secondo me i Dubliners faranno 5 punti…il Munster invece giocherà a Limerick il big match contro l’Ulster, i nordirlandesi devono vincere a tutti i costi per assicurarsi il quarto posto, visto che a 5 punti di distacco hanno gli Ospreys che giocheranno a Swansea contro Connacht…troppe situazioni ancora incerte, Glasgow scenderà per fare 5 punti, ma se le Zebre riuscissero a portarne a Parma almeno uno sarà una buona cosa…

    • malpensante 4 Maggio 2014, 20:54

      Ospriz son fuori, San.

    • gsp 4 Maggio 2014, 20:54

      San, penso che ormai gli ospreys siano fuori fai gioco. S’è anche facessero 5 punti, andrebbero pari punti con ulster, ma meno partite vinte. Sempre che abbia fatto bene i conti.

      • ginomonza 4 Maggio 2014, 21:03

        per le vinte andrebbero pari se ospriz vince e ulster perde e potrebbe avere anche miglior differenza ma i gallesi devono fare punto di bonus e i NI niente.
        credo sia più facile per le zebre che per i gallesi il che è tutto dire 😉

        • gsp 4 Maggio 2014, 21:08

          Gino, hai controllato? Mi sembra ulster abbia 2 partite vinte in più.

          • ginomonza 4 Maggio 2014, 21:19

            gsp hai ragione mi sono confuso tra righe e colonne e per un matematico è ……mah 😉

          • gsp 4 Maggio 2014, 21:36

            Mando la Casta a correggerti. Tu, mi raccomando, spiegale tutte le combinazioni.

        • malpensante 4 Maggio 2014, 21:12

          Son fuori, San.

          • ginomonza 4 Maggio 2014, 21:21

            neanche i santi possono far niente

          • Katmandu 4 Maggio 2014, 21:39

            per San Ulster 66 Hosptritz 61 ma quanto a vittorie Ulster 14 Hosptritz 12 ammettendo che arrivano a pari punti i nord irlandesi hanno una vittoria in più
            Ulster ai PO Gallesi a casa

          • San Isidro 4 Maggio 2014, 21:43

            ok, Kat grazie, avevo visto solo la classifica, non gli altri parametri…

  7. Katmandu 4 Maggio 2014, 20:51

    premesso che le Zebre non vincono contro i Warriors, questi si giocano il secondo posto non a caso, e non penso nemmeno possano portare a casa il BD perchè quello delle 4 mete lo vedo complicatuccio vista la difesa messa in piedi dagli scots (questi hanno la miglior difesa quanto a mete subite 22), c’è da capire TV come andrà a Newport, insomma son due squadreche quanto a testa han mollato parecchio, penso che Newport vincerà ma anche loro non stanno messi benissimo rispetto a inizio anno quando pensavo potessero aspirare a qualcosa di più in classifica

    • gsp 4 Maggio 2014, 21:19

      Per le zebre possibile, ma non è probabile. Poi sai, zebre che vanno in scioltezza, un paio d’obbiettivi importanti ce l’hanno, più c’è ancora qualche giocatore che si gioca il posto per l’anno prox (finalmente). non succede, ma se…

  8. jock 4 Maggio 2014, 21:17

    @gino: era uno delle bottigliette regalate, infatti mi stupì, ma non ricordo il gusto, ricordo mi piacquero tutte cinque o sei per birrificio.

    • jock 4 Maggio 2014, 21:49

      @gino, matematico? Con il toscano? Eccezionale, una combinazione vincente, altro che Giuseppe Zwirner.

      • ginomonza 4 Maggio 2014, 23:40

        Ho studiato sullo zwirner !!!

        • jock 5 Maggio 2014, 06:52

          Io pure, ma solo medie e liceo, poi sono passato ad altro, era di pd, ricordo male?

  9. San Isidro 4 Maggio 2014, 21:20

    A proposito di Rugby Champions Cup, coppe e campioni, ma vogliamo parlare della grandissima vittoria del CUBA al Nacional de Clubes argentino???
    In Argentina prosgeue la “Revolucion cubana”, la grande ascesa del CUBA (Club Universitario de Buenos Aires) non si arresta! Ieri l’equipo de Villa de Mayo ha fatto il bis…dopo aver vinto ad Ottobre scorso il Torneo de la URBA (dopo ben 43 anni!!!) nella bellissima finale contro l’Hindù, ieri i “cubani” si sono aggiudicati anche il Nacional de Clubes, il torneo che in due mesi ha messo a confronto i migliori 16 club di tutta l’Argentina (i primi 7 dell’URBA Top 14 + il migliori 9 della Zona Campeonato del Torneo del Interior)…ironia della sorte nella finalissima di ieri si sono affrontate le finaliste 2013 dell’URBA e dell’Interior…CUBA ha ricevuto in casa la corazzata del Duendes Rosario che sperava di fare il tris in un anno (dopo aver vinto l’Interior e il suo campionato zonale, il Torneo del Litoral)…universitari che si presentano con una camiseta alternativa che porta bene e alla fine la spuntano in un match tiratissimo, i rosarini perdono 21-20 e a Villa de Mayo è festa grande!! La seconda volta da Ottobre! Il rugby di Buenos Aires vince su quello dell’interno…bella sfida di calci tra il grande “cubano” Bautista Guemes e il back rosarino Tomas Carriò (già testato nei Pumas a Giugno 2013)…complimenti veramente al CUBA, una squadra piena di giovani atleti interessanti come l’ottimo centro Matias Moroni e il seconda linea Lucas Ponce (due già inseriti nel percorso dell’alto livello dell’UAR)…CUBA, la squadra del grande Ignacio Corleto dei Pumas o del forte mediano dell’Oyonnax Urdapilleta…
    E intanto altre due finali in tierra argentina…la Copa Buenos Aires, giocata dai 17 club della prima divisione URBA che non sono andati al Nacional, è stata vinta dall’equipo “canario” del La Plata (che qui in Italia ha avuto illustri rappresentanti come Ramiro Cassina e il pilone Roan del Rovigo, che ieri sarà dispiaciuto per il derby, ma almeno ha compensato con il suo CLUB) che ha battuto 45-14 l’equipo tricolor del Lomas Athletic (la squadra di Fernandez-Rouyet)…il Torneo del Interior A, a cui partecipavano i migliori 16 club del’interno che non sono andati al Nacional, è andato a un club cordobese l’Urù Curè de Rio Cuarto (la squadra di Pedro Di Santo) che ha battuto in finale i cuyani dei Los Tordos per 25-11…
    Ora ricominceranno i tornei zonali, quelli più sentiti, e via con la prima divisione dell’URBA la settimana prossima! Vamos CASI todavia!!
    CUBA CAMPEON DEL RUGBY NACIONAL!
    Ecco gli highlights…
    http://espndeportes.espn.go.com/videohub/video/clipDeportes?id=deportes:2079874

    • San Isidro 4 Maggio 2014, 21:22

      e un grande applauso alla fantastica hinchada de CUBA, la “Banda de los 4 barrios”!

    • malpensante 4 Maggio 2014, 21:31

      Chi è il 14 del Duendes? Va a idrogeno liquido? 🙂

      • San Isidro 4 Maggio 2014, 21:37

        Genario Carriò, credo sia il fratello di Tomas…ma io stravedo per Moroni e Guemes del CUBA…

    • gsp 4 Maggio 2014, 21:39

      Si ma non sono Cuyani.

    • mike 4 Maggio 2014, 22:39

      CUBA di pochissimo, Duendes ha sbagliato un calcio facile a metà secondo tempo e uno non difficilissimo quando mancava qualche minuto. In ogni caso ha meritato CUBA, in fondo Duendes contro Hindù è passato di pochissimo e l’off load del 13 di CUBA (non ricordo il nome) nel secondo try della semifinal vale il titolo…

      • San Isidro 5 Maggio 2014, 01:10

        ciao mike, il secondo centro del CUBA è il forte e promettente Matias Moroni che è stato già portato da Hourcade nel gruppo dei Pumas per il TM con l’Italia, ma poi non lo convocò nei 23…Moroni è stato centro anche con il Pampas XV nella Pacific Rugby Cup vinta in Australia a Marzo…lui e altri tre atleti dell’URBA, ovvero Tomas Cubelli (Belgrano Athletic), Martin Landajo (CASI) e Tomas Lavanini (Hindù, ma il prossimo anno andrà allo Stade Francais) hanno interrotto il loro contratto con l’UAR per poter tornare a giocare il Nacional, di preciso non so se la cosa sia momentanea perchè, immagino tu lo sappia, l’URBA non ammette professionisti, di conseguenza gli atleti di Buenos Aires che vengono immessi nel percorso formativo di alto livello dall’UAR poi non possono giocare più con i club…il discorso è diverso per i giocatori dell’Interior che, se anche sono inseriti nei programmi UAR, poi, quando non sono impegnati con la nazionale, il Pampas o i Jaguars, possono giocare con il club d’appartenenza…
        Comunque Moroni e Rodrigo Avalos formano una bella coppia di centri…si, bellissimo l’offload di Moroni nella semifinale contro il Jockey Club de Rosario…CUBA merita davvero il titolo, onestamente pensavo nel tris del Duendes, che è una vera e propria macchina da rugby…i rosarini l’anno scorso hanno vinto il Litoral e l’Interior, inoltre erano i campioni in carica dell’ultimo Nacional giocato nel 2011 (che vinsero contro i cordobesi de La Tablada), insomma le carte le avevano tutte, ma sicuramente il fattore casa ha anche influito per la vittoria degli universitari…
        mike, scusa, ma non avevo capito le volte scorse quando mi chiedevi del Nacional, pensavo fossi milanese (mi sbaglio?), ma poi l’altra volta mi hai scritto che eri appena tornato da Buenos Aires…sei argentino? Posso chiederti di che zona di Buenos Aires? E di che CLUB? Io a Baires ancora non ci sono mai stato, nonostante questa passione per il rugby argentino, ma spero presto di andarci e tastare dal vivo queste atmosfere…credo ormai di sapere quasi tutto in teoria su BA, in positivo e in negativo (visto che è una metropoli bellissima e affascinante, ma anche con tanti problemi sociali), per cui manca la pratica, vediamo, spero in un futuro prossimo, non è un viaggio proprio semplice da organizzare…
        Comunque la prima divisione dell’URBA comincia il prossimo week-end…il mio CASI se la vedrà con il Delta, un club nato nel 2009 dalla scissione del San Fernando e che in quattro stagioni è arrivato dalla quarta alla prima divisione di Buenos Aires, incredibile! Se ti serve sempre qualche link, highlihts, news non esitare a chiedermi, visto che l’altra volta me l’avevi detto…

        • mike 5 Maggio 2014, 13:58

          ciao San, si sono argentino e ci torno abbastanza spesso ma purtroppo ho perso un po’ i contatti rugbystici, ho giocato nello scomparso regatas de avellaneda e ho sempre tifato banco naciòn (dove ho giocato qualche partita) e cuba.
          Qualsiasi informazione ti serva su buenos aires chiedi!

          • San Isidro 6 Maggio 2014, 03:38

            Ciao mike, grazie mille!
            Ah però, hai fatto qualche caps con il mitico Banco! In effetti il Regatas de Avellaneda non l’ho mai sentito…a Bella Vista invece c’è lo storico Regatas…
            L’ho detto qualche volta, ma non so se anche a te…da romano tifo il CASI perchè i colori della Rugby Roma (il bianco e il nero), la squadra che ho tifato per anni, derivano proprio da la Academia…Giuseppe Bigi, mediano mischia della nazionale italiana anni ’30, aveva la famiglia che era immigrata a Buenos Aires e lui, prima di fare ritorno a Roma, giocò con il CASI…così, quando nel 1930 si formò la RR, si diedero come colori il bianco e il nero su proposta di Bigi e per onorare il prestigio del CASI…quando vedo la academia giocare mi ricorda la RR…
            Altre simpatie ce l’ho per il Belgrano Athletic e il Centro Naval…
            Vamos!
            ps: il tuo Banco Nacion sta militando nella seconda divisione URBA e lo scorso week-end ha vinto 34-11 a Nunez proprio su la cancha del Centro Naval…e la prossima è in casa contro i platensi de Los Tilos…

  10. jock 4 Maggio 2014, 22:11

    Vedremo la formazione che Goosen deciderà di schierare, speriamo sia equilibrata nei diversi spot, da li si dovrebbe capire qualche cosa, magari la reazione arriva e portiamo a casa punti; Glasgow ha possibilità del bonus, in vista della semifinale, lo cercheranno in tutti i modi. Pesante per la juventus ovale.

  11. carlo s 5 Maggio 2014, 00:12

    Posto che mi pare che quest’anno le Zebre si siano meritate sul campo la champion (come giustamentee onestamente dice Mauro, Trevigiano che stimo) al di là di come possa andare l’ultimo turno, vorrei fare un resoconto della stagione di questa squadra, che ho avuto il piacere di seguire quest’anno.
    Prima di tutto vorrei fare un plauso all’allenatore CAVINATO, il vero protagonista di questa stagione. Ha preso una squadra alla deriva, che nel 2012-13 non aveva vinto una partita, e l’ha portata ai livelli attuali.
    Si è tolto qualche sassolino dalle scarpe come il tweet a Munari e secondo me ha fatto benissimo.
    Ho ancora in mente la volgarità e la violenza delle repliche degli amici di Treviso, secondo me del tutto inappropiate.
    Bravo Cavinato hai dimostrato con i fatti come si gioca a rugby e come si allena e hai lasciato agli show man le chiacchere.. Bravo.
    Anche nel confronto con Brunel, Cavinato ne esce vincente le sue scelte nelle Zebre alla fine sono state migliori di quello del selezionatore della ns squadra nazionale.
    Brunel non mi è piaciuto per niente in questo 6 nazioni. Per esempio la scelta di escludere Venditti la trovo scellerata.

  12. carlo s 5 Maggio 2014, 00:54

    Le Zebre quest’anno hanno dimostrato (seppure un po’ in ritardo) che il rugby italiano c’è.
    Alcuni punti forti a mio avviso:
    1a linea -Aguero, Perugini e Cristolini hanno dato solidità. Cristolini in chiusa è fortissimo anche se in mezzo al campo non sa ancora bene cosa fare (e forse è eccessivamente lento) ma quest’anno ha fatto una stagione davvero convincente.
    tallonatori: tutto il gruppo molto positivo. Giazzon fantastico contro Treviso, Manici veloce ed intraprendente, d’Apice per me una vera rivelazione.
    2^ linee: Gelde – l’unica 2 linea Italiana di livello internazionale (da clonare). Molto molto concreto. Biagi sicuro, una rivelazione quest’anno. Sin Bin un certezza, fosforo per tutta la squadra, anche se ormai poco reattivo in alcune fasi del gioco.
    3^ linee: VS (un monumento) anch’esso da clonare e da equipararare. Io lo vorrei subito in nazionale con Vunisa (a prosito sig. Munari anche questo mi sembra un Bull Carrier che ne dice?). Mauro B. un Signor Giocatore, ancora nel pieno delle proprie forze ed in grado di tenere testa a qualsiasi avversario.
    Altri mi hanno convinto partialmente come Caffini che può fare sia 2 ^che 3^.
    da rivedere anche Ferrrarini (che a me non convince del tutto).
    MM: Leonard ha oscurato tutti, è un fuoriclasse. Mi dispiace non aver visto appieno Chillon che forse ha potenzialità ma quest’anno non ha trovato spazio di fronte aveva un extraterrestre.
    MA: Luciano Orquera, quando gioca ed è in forma è davvero forte. Alla fine dell’anno l’ho visto pure placcare e con deteminazione. Bravo nel trovare la linea del vantaggio e nell’aprire il gioco, a volte infallibile nei calci. Ma tanto incostante . Peccato, perchè quando c’è è un signor giocatore.
    Iannone come apertura è da rivedere, ma non va bocciato.
    Ali: Sarto, ormai sta è diventato un ottimo giocatore. Venditti se è in forma come questo fine stagione non lo ferma NESSUNO. Tutte e due hanno imparato a difendere (sopratutto Sarto, Bravi gli allenatori).
    Toniolatti è reattivo e duttile e può giocare in più ruoli: ala, mm, estremo. E’ un giocatore utilissimo (ha fatto malissimo Treviso a darlo via).
    Centri: Garcia è una sicurezza anche se non una scheggia. Quartaroli quando ha potuto giocare ha sempre ben figurato, se il fisico gli regge è un’ottimo centro. Il tanto denigrato Ratuvou quando arriva il caldo non è affatto male.
    Estremo: Pallazzani una delle rivelazioni della stagione. Personalità, fisicità e tecnica. Bravo. Anche Trevisan nei calci non è male, anche se mi sembra un giocatore incompleto.

    Gli altri: nota per San ( gli argentini quest’anno in Italia hanno fatto proprio male, tolta forse l’ultima parte della stagione di Orquera, sia qui a Parma che a Treviso).
    De Marchi secondo me è da rivedere
    L’irlandese è un buon Back up di Cristolini
    tutti gli altri sono un ?
    2 Linee Van Vuren e Cazzola quest’anno non gli abbiamo mai visti, quindi senza voto. Anche se Cazzola mi sembra che abbia un gran fisico.
    3^ Linee Cristiano ha giocato poco, Cattina a mio avviso invece è molto forte e per lui vale lo stesso discorso fatto per Quartaroli
    Berryman ha una buona corsa, ma è disastroso al piede e in difesa c’è ancora molto lavoro da fare
    Odiete giovane ma con un fisico ancora da potenziare

    Forza Zebre anche se la mia squadra è Treviso
    Odiete è ancora molto giovane per cui il giudizio è sospeso.

  13. rugbyveneto 5 Maggio 2014, 10:20

    La vedo dura per Treviso. Comunque forza ragazzi!

  14. Marco89 5 Maggio 2014, 10:20

    L’accesso alla Coppa se lo meritano le Zebre . Però Il verdetto è rimandato al Campo 😉 . Che vinca il Migliore !

  15. mezeena10 5 Maggio 2014, 11:43

    passa chi prende il punto bonus difensivo..

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la rincorsa ai playoff a 3 giornate dalla fine

Cinque squadre, tra cui il Benetton, racchiuse in soli quattro punti

28 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano