Eccellenza: Viadana lotta ma Calvisano passa con il rosso (32-26)

Gara a lungo equilibrata, poi l’espulsione di Pascu cambia le cose. E per Viadana i play-off si fanno più lontani

COMMENTI DEI LETTORI
  1. andreac 27 Aprile 2014, 17:04

    partita molto bella e combattuta, complimenti ad entrambe!!!

  2. Giov 27 Aprile 2014, 17:07

    Bella partita.

  3. frank 27 Aprile 2014, 17:12

    purtroppo non vista. sapete dove potrei recuperarla, anche nei prossimi giorni?

    non posso vederla sul sito della rai, da qua me lo blocca.

  4. Airone 27 Aprile 2014, 17:21

    OK, bella partita…ma la fir ha deciso che Viadana non deve raggiungere i po

  5. gian 27 Aprile 2014, 17:35

    complimenti a viadana mai doma e che porta a casa un punto d’oro, calvisano che crea e distrugge tutto, gioca in attacco con una ripetitività imbarazzante e fa fatica ad innescae i pur buoni 3/4, in difesa fatica a contenere gli avversari in velocità e prende in mano l’incontro quando cala l’intensità difensiva sed il suo spartito comincia a far prendere metri

  6. Katmandu 27 Aprile 2014, 18:14

    Quando penso ad una bella partita da oggi penserò pure a Calvisano Viadana. Impressionanti i mantovani che con un uomo in meno fanno 14 punti e a momenti vanno a vincere, peccato l’ultima azionema si vedeva che non ne avevan più e grandi perchè non han mollato un centrimetro e calvisano se l’è dovuta sudare parecchio la vittoria. Non concordo con chi dice che Viadana è stata penalizzata dall’arbitro, insomma il rosso era sacrosanto non per il placcaggio alto ma alla fine era partito prima, forse c’eran pure un giallo in più per calvisano ma se vogliamo vedere bene pure un altro paio per i gialloneri per cui oggi non ci si può lamentare dell’arbitro almeno quanto a metro

    • jack13 27 Aprile 2014, 19:20

      Il rosso era sacrosanto comunque mi piacciono quei giocatori tagliagole come pascu e van jarsveld.

      • Katmandu 27 Aprile 2014, 19:34

        Soprattutto se giocano dalla tua parte e non gli stai sulle balle 😀

        • malpensante 28 Aprile 2014, 09:29

          Pascu è un giocatore, Van Jarsveld un teppista.

          • eridano 28 Aprile 2014, 09:54

            Van Jarsveld gioca a Dax non a Viadana

          • malpensante 28 Aprile 2014, 13:07

            Lo so, come si dice teppista in francese?

      • spisier 28 Aprile 2014, 11:45

        IL Rosso di Pascu e’ un grave errore arbitrale : Griffen e’ eretto con la palla in mano , all’atezza della pancia : guardatevi la Tv !!

        • malpensante 28 Aprile 2014, 13:09

          Certo che “eretto con la palla in mano” ….

          • spisier 28 Aprile 2014, 13:41

            intendevo la palla …ovale !

          • San Isidro 28 Aprile 2014, 19:23

            ahah…

    • spisier 28 Aprile 2014, 11:17

      Sei sicuro dell’arbitraggio ?? Eri a Clvisano e poi ti sei rivisto la partita in TV ?? Mi pare di no .

      E con quella di ieri fanno 4 : sembra quasi che ci sia una specie di ” Viadana NO Play Off ” : gli arbitraggi di Damasco , Penne’ , Vivarini e di Falzone di ieri gridano vendetta !!
      Caro Katmandu , e’ ora di finirla con l’ ipocrita frase ” SAI , NOI NON DISCUTIAMO LE DECISIONI ARBITRALI , SIAMO RUGBISTI … ” perche’ quando e’ troppo e’ troppo !!! IL ROSSO DI PASCU E’ UN GRAVE ERRORE : GRIFFEN E’ ERETTO CON LA PALLA IN MANO !!!

      A LOVOTTI E’ STATO PERMESSO PER UNA PARTITA ( anche con commento Rai ! ) DI ENTRARE DI TAGLIO !!

      LA 4 ° META E’ VIZIATA DA UN VELO/OSTRUZIONE DI VILK CHE BLOCCA UN UOMO SENZA PALLA

      ALLE PUNIZIONI A FAVORE DEL VIADANA , LA PALLA VENIVA SCIPPATA , RACCOLTA E ALLONTANATA CON METODO ( vedi Violi al 75′ , eclatante ) SENZA CHE IL CONFUSO FALZONE DICA BEH ( commento anche della Rai , stranamente attenta che sottolineava : ” dall’inizio , dagli 10 metri di penalizzazione subito e cosi ‘ interrompa l’antigioco )
      Ci sono altre due o tre perle a completamento di una prestazione disastrosa di Falzone , unilaterale e colpevole di disequita’ arbitrale . Una bella …pausa di riflessione gli gioverebbe . O , magari , una bella promozione …
      Sempre sicuro sull’arbitraggio di ieri ???

      • Katmandu 28 Aprile 2014, 12:17

        allora se vuoi fare sto giochino Pascu placca alto e non rientra mai dietro la linea del raggruppamento, (fallo professionale e giallo correlato) la meta di Robertson era da annullare perchè la mischia di viadana era disassata e le terze mantovane tutte al pascolo, Roberston placca al collo (steyn mi pare) va beh esser tifosi ma ieri l’arbitro mi pare abbia tenuto più o meno lo stesso metro
        ma se ti senti defraudato non prendertela con me e ne tanto meno con l’arbitro

        • spisier 28 Aprile 2014, 14:00

          Bene , giochiamo :
          -Lovotti che spinge laterale una partita ?
          -Ammissione dell’errore sul rosso a Pascu ?
          -Ostruzione di Vilk su 4° meta Calvisano ?
          -Sanzioni plurime (10 m. ) non date su allontanamento palla di Calvisano , da parte dell’arbitro ?
          -Il non-avanti su passaggio Sintich – Gennari a 2/3 minuti dalla fine ?
          – Meta tecnica laa prima punizione con tanto di giallo ??

          La maggior parte degli episodi confermati dal commento della Rai .
          Non pensi che qualche dubbio sul fatto che ” l’arbitro mi pare abbia tenuto più o meno lo stesso metro” mi venga .

          Non ce l’ho con te ma e’ da 5 partite che , dopo 14 anni di rugby , esco incaz…o dalle partite perche’ vedo … non equita’ e non serenita’ nel giudizio degli arbitri , compreso l’atteggiamento e il modo , a volte sprezzante , con cui si rivolgono ai giocatori in campo .

          Katmandu , dal blog e dalla poltrona , non si puo’ comprendere tutto , sempre e in maniera ultimativa . Lascia margini anche alle valutazioni … diverse .

      • jpr williams 28 Aprile 2014, 12:25

        Troppe maiuscole per prenderti sul serio.

        • spisier 28 Aprile 2014, 13:44

          troppo banale e comodo liquidare il tutto per le maiuscole : un tantino superficiale , eh , jpr .

          • jpr williams 28 Aprile 2014, 13:56

            Sono stato superficiale perchè l’argomento non meritava approfondimenti: in termini web le maiuscole equivalgono agli strilli e la gente che strilla raramente ha argomenti al livello dei decibel.
            Nello specifico il vittimismo e il complottismo sono passioni tipiche degli italici sportivi da poltrona.
            Contento te…

  7. incos 27 Aprile 2014, 18:29

    io penso che haimona sia veramente ridicolo! oltre ad avere una pancia da ubriacone non passa UN pallone. è un pilone messo a 10! penso che sia sopravvalutato solo perché neozelandese !diamo più spazio ai giovani piuttosto che a questa gente qui!
    invece mi è piaciuto molto bronzini,grande corsa e buona tecnica!

    • andreac 27 Aprile 2014, 18:41

      ti quoto su bronzini, è piaciuto molto anche a me!!!

    • venezuela 27 Aprile 2014, 18:45

      ma che ti ha fatto Haimona ti ha rubato la donna??? Da tifoso calvino sono abbastanza soddisfatto….con un pilone messo a 10 siamo primi in classifica. Per me lui vale l’ eccellenza. Bronzini è piaciuto molto anche a me

      • M. 27 Aprile 2014, 18:58

        Io ritengo Haimona un buon 10 da eccellenza in Celtic forse una riserva da usare alla bisogna. Bronzini mi è sempre piaciuto. Oggi 2 mete derivano dalla leggerezzza al placcaggio di Gennari, troppo facile da superare, in particolare la seconda, De Jager gli è passato sopra…

        • incos 27 Aprile 2014, 19:11

          gennari è vero non ha giocato un gran che bene.buoni calci!
          haimona anche io lo ritengo adatto all’eccellenza ma non di piu e secondo me non sarebbe neanche da grande squadra come calvisano.poi sono pareri

        • M. 28 Aprile 2014, 11:29

          Per altro è verament troppo debole nei piazzati, ne sbaglia di facilissimi…

      • andrease 27 Aprile 2014, 19:10

        sono d’accordo!
        Haimona vale l’eccellenza!

        PS: x me l’eccellenza vale abbastanza poco… però è divertente! difese vacue e buona volontà/fantasia in attacco sono cose che possono rendere divertente una partita. Non bella ma divertente.
        Bella è stata Tolone – Munster… (che però è un’altra cosa e un altro livello)

        • Katmandu 27 Aprile 2014, 19:37

          Per me Haimona non è un campione ma un buon e onesto giocatore, probabilmente un buon back up per la cl ma farci un campionato intero con lui titolare la vedo complicata, ma sicuro è solido e non s fa superare tanto facilmente

          • Francesco.Strano 28 Aprile 2014, 12:01

            Quoto…. No ad Haimona alle Zebre!!!!! Piuttosto Allan con il Perpignan retrocesso quasi…..

          • incos 29 Aprile 2014, 14:46

            io piuttosto che allan alle zebre ci manderei qualche giovane italiano!! per esempio buscema che mi è molto piaciuto al sei nazioni under 20

  8. aug61 27 Aprile 2014, 20:48

    L’espulsione di Pascu e’ stata ingiusta, un vero regalo…la palla era già chiaramente fuori dalla ruck e lui poteva intervenire, non mi sembra poi fosse un intervento pericoloso, certo deciso ma nulla più … Ma Viadana ha dimostrato di avere carattere contro tanti menagrami de profundis, contro gli arbitri (ma è’ vero che ora gli uffici hanno sede a Calvisano e che questo è’ stato causa di qualche dimissione importante nel mondo dei designatori…?!?.. Se fosse vero che buon gusto Presidente…) ed è’ in piena corsa…mai mular…

    • Katmandu 27 Aprile 2014, 21:30

      Pascu è partito da una posizione comunque irregolare e lo si vede bene dalla ripresa laterale che non rientra mai dietro la linea , inoltre lo prende in pieno collo, ok Griffen è basso ma non son problemi dell’arbitro ma di Pascu, insomma ci lamentiamo dei placcaggi alti e poi ci si lamenta della situazione, anche Robertson e e un altro di Calvisano (non ho visto il numero) andavano ammoniti comunque
      ps IMHO 😉

      • spisier 28 Aprile 2014, 11:22

        No , Katmandu , Griffen e’ ERETTO E HA IM MANO IL PALLONE ALL’ALTEZZA DELLA PANCIA . E inoltre guardati le mischie con spinta all’interno di Lovotti , ( almeno 5 !!!) e lostruzione di Vilk su 4 * meta , 3/4 passaggi prima .

        • Francesco.Strano 28 Aprile 2014, 12:03

          Quotone…. Lo aspettiamo alle Zebre per vederlo spingere all interno allora !!!!

  9. Basettoman 27 Aprile 2014, 23:20

    credevo che solo nel calcio fosse sempre colpa dell’arbitro e dei complotti… ma vedo che non e’ cosi… mah

    • andrease 27 Aprile 2014, 23:52

      concordo (disgustato dalle critiche all’arbitro).

      ma forse è perchè sono della vecchia scuola, dove la prima cosa che ti insegnavano era il rispetto x l’arbitro e le sue decisioni… (quella ante sky per capirci…).

      • andrease 28 Aprile 2014, 02:01

        e lo dico soprattutto a quel becero “giornalista” rai che per tutto il tempo ha detto scemenze all’indirizzo di Falzone.
        Invece di dare il buon esempio… mi fa rimpiangere LA7, pensa te…
        Forse nessuno gli ha spiegato che non era una delle sue solite telecronache di Renate – Bellaria di C2…

        • spisier 28 Aprile 2014, 11:41

          “Becero ” al giornalista Rai che rileva di fronte alla immagini , gli errori dell’arbitro ?? Il buon esempio e’ di contare balle o stravolgere le immagini della Tv ?? Cosa doveva dire .. BUGIE ?? QUESTA SI SAREBBE UNA IPOCRISIA GRANDE , NON UNA CRITICA AD UN ARBITRO . Ma dove vivi ?? Caro Sacerdote della Ortodossia Rugbistica , VAI A FARTI UN .. RITIRO SPIRITUALE , VA LA’ !!!

          • andrease 28 Aprile 2014, 14:20

            torna al pallone rotondo, quello è il mondo per gli individui come te.
            pensa te, è arrivato l’urlatore con la gazzetta…
            Io vivo tra persone civili, tu non so…

      • spisier 28 Aprile 2014, 11:33

        X Andrease e Basettoman : Il Romanticismo non deve pero’ far perdere il senso della realta’!! Ci sono stati GRAVI errori ( confermati nel dopo partita , tra l’altro ) , e quando questi arrivano in maniera sistematica , alle 4 / 5 partite decisive della stagione , capisci che il …Romanticismo si va a fare benedire … Quando butti sangue , energie e passione e poi ti vedi umiliato da questi episodi , permettetemi di fare delle osservazioni un po’ al di fuori della stretta OSSERVANZA RUGBISTICA !

        • Francesco.Strano 28 Aprile 2014, 11:53

          Errori ce ne sono stati si…. Più che altro poco controllo delle Ruck (i giocatori non possono entrare laterali o scomparire in 1 secondo non sono 1.50 x 50kg….)

          Cmq non mi è piaciuto il commento di mauott su rugby.it : sulla meta di Apperley l’impressione dalla tribuna è che fosse scesa la tensione dopo la 4° meta e che molti dei ragazzini in campo non siano ancora in grado di tenere la tensione in partite del genere

          Quali ragazzini ???? Quelli entrati in campo a partita conclusa?? Violi Andreotti e co?

          Come possono entrare con la giusta tensione a lavoro già svolto? Forse se il loro allenatore ,così come quello del Mogliano e co,imparasse a inserirli prima ,almeno non ci domanderemmo il perché poi una volta in Pro 12 non reggono mentalmente…..

          I giovani dovete farli crescere ,non facendoli giocare col Torvaianica(con tutto il rispetto)lo capite o no???

    • jpr williams 28 Aprile 2014, 12:26

      Il vittimismo e il complottismo sono fra le malattie infantili più nocive di questo Paese (e non parlo solo di rugby)

      • andrease 28 Aprile 2014, 14:26

        vero, son tutti lì “a buttare sangue” (…) e poi se va male è sempre colpa di qualcun’altro…
        Non perchè, per esempio, hanno una difesa che a tratti fa ridere e, sempre a tratti, si fa asfaltare dagli avversari…

  10. Francesco.Strano 28 Aprile 2014, 00:07

    Bronzini alle zebre subito… Assieme a Ferraro

  11. spisier 28 Aprile 2014, 11:52

    CITO UN COMMENTO DI UN SEMPRE ATTENTO OSSERVATORE , Franco Parazzi , su un Blog Rugbistico :

    Viadana che si gioca il quarto posto con il Padova a Calvisano ……. e la FIR per essere super partes cosa fa ? Manda un arbitro di Padova ed altri due di Brescia. Poi casualmente succede che il Viadana si becca una meta tecnica al primo ingaggio ed una espulsione che poi l’arbitro definisce ” un errore ” e gioca mezz’ora in quattordici. Qualcuno diceva che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca…… Credo che questo sia uno di quei casi in cui ci si azzecca. Sinceri complimenti alla FIR per essere, come al solito, super partes………

    • spisier 29 Aprile 2014, 09:54

      CITO Parazzi : ” Viadana che Viadana che si gioca il quarto posto con il Padova a Calvisano ……. e la FIR per essere super partes cosa fa ? Manda un arbitro di Padova ” ….

      Bene , bisogna aggiungere anche che nella partita precedente ha arbitrato ( si fa per dire ) l ‘ altezzoso Vivarini , che concede la 1° meta con un grande avanti ( 3 m. almeno ) e che NON ascolta il guardialinee che gli indica un fallo in mischia a favore di Viadana ( segue 2° meta ) . Dimenticavo di dire che anche Vivarini e’ di PADOVA , come Falzone . A pensar male si pecca ma a fare le canagliate si va all’inferno …

  12. jpr williams 28 Aprile 2014, 12:24

    Potrei definirlo il derby del 5: 5 come i punti fatti da Calvisano, che ora potrà pensare solo a vincere senza preoccuparsi di cercare bonus 😉 , e 5 come i numeri sulle maglie di due signori di cui parlo più avanti.
    Si parte e Viadana toglie subito a tutti l’illusione di essere una squadra in disarmo e distratta da vicende extra campo: aggressivi come puma(s) sui punti d’incontro, ossessionanti e ossessivi nei placcaggi, spesso addirittura triplicati su Steyn ed Hehea, i ball-carrier calvini, e abrasivi come l’acido muriatico negli one-to-one 👿 . Giusto vantaggio concretizzato 2 volte da Gennari ed evidenziato dal giusto giallo comminato a Ferraro, che, per cercare di arginare l’onda montante placca solo di spalla e va fuori.
    In inferiorità numerica Calvisano si ritrova, esce dal guscio e si insedia nella metà ospite, riuscendo a chiudere il miniparziale in inferiorità con un lusinghiero 3-3. E’ il momento di accelerare, cosa che Calvisano fa, come sempre, con gli uomini lenti 😉 : dopo che Haimona ha ulteriormente ridotto le distanze dalla piazzola, la maul calvina sfonda come i tuter a Caporetto e qui si fa notare per la prima volta uno dei due signori col 5 di cui parlavo in apertura: scavalcato dalla maul e in posizione irregolare, Pascu si aggrappa alla varra del portatore di palla: giallo altrettanto ovvio. Calvisano chiede (indovinate un po’) la mischia e manda Falzone a farsi una corsetta defatigante in mezzo ai pali. Poi ancora Gennari, dalla piazzola, ricorda a tutti che Viadana non è venuta per diletto e accorcia ad un solo punto.
    L’inizio del secondo tempo è per cuori forti: Chiesa fa un fallo da Cirque du soleil nel tentativo di recuperare un appenander 😉 , Gennari va in piazzola e centra il palo; il rimbalzo favorisce Viadana che cerca subito di allargare e qui entra in scena l’altro numero 5. Paino Hehea (quasi due metri per più di 130 chiletti o forse più) esce dalla linea di difesa e intercetta come un falchetto; pianta uno scatto di 30 mt che lascia 😯 😯 😯 e poi, scavallata (galoppava davvero 😯 ) la metà campo si pianta lì come un baobab ad aspettare il sostegno, con gli avversari nerovestiti che gli si arrampicano sopra come se fosse l’albero della cuccagna. Il sostegno arriva e la mediana sventaglia dall’altra parte. Qui arriva Chiesa che, bravissimo, attacca la profondità, fissa l’avversario e innesca un razzo a 3 stadi riccioluto (1 arrivo velocissimo, 2 mi fumo l’estremo, 3 bandiera 😛 ❗ ): quando il razzo atterra in bandiera ci si accorge che è Visentin 😉 . Calvisano capisce che è il momento di prendersi il match e accelera ancora: a 67/68 cm. dalla linea di meta il capitano sta gestendo una ruck avanzante aspettando il momento giusto per aprire e…accade l’imponderabile 😯 . Il numero 5 del primo tempo, probabilmente indispettito dal protagonismo del dirimpettaio, fa una delle più assurde strnzt (stile codice fiscale per evitare la censura) che abbia mai visto su un campo da rugby: partendo da posizione laterale esce a palla, mentre la palla vera ancora non è uscita, e colpisce di testa in volo il collo di Griffen. Falzone non può far altro che estrarre il secondo giallo seguito dall’aritmetico (1+1=2) rosso.
    L’imponderabile, però, aleggia ancora in quei pochi metri, perchè Steyn, scambiando Robertson per Griffen (in fondo sono tutti e due NZL, via) gli regala l’ovale, anche se Pasqua è già passata; insomma, la consegna proprio a quello più lento del mazzo. Kaine parte come uno Sputnik vanamente inseguito dal razzo di poco sopra: bella sfida in velocità, ma se parti dopo, tutt’al più gli recuperi qualcosa, ma prenderlo è un’altra cosa…
    Per me inizia qualche minuto di strizza, ma poi Haimona (mentre mezzo stadio, me compreso, urla allargaaaaaa) si inventa un up an’ under in area di meta su cui arriva Tommy Castello sputato fuori dal nulla 😛
    Passa qualche minuto e il rientrante De Jager (bentornato Ben 😉 ❗ ) passa su Gennari un po’ come vidi fare nella mia giovinezza a Jonah Lomu su un malcapitato francese (paragone eccessivo? Si!) e stacca il bonus. A questo punto coach Guidi da il via a una girandola di cambi che produce due effetti: fra i 3/4 quasi nessuno gioca più nel suo ruolo e la convinzione dominante e che tocchi scocciarsi altri 6/7 minuti in campo ad aspettare la fine.
    Viadana non la pensa così: è un derby, chczzz (sempre codice fiscale) e a noi serve un punto. Touche ben vinta sui 22 e il principino slalomeggia fra i paletti come Stenmark e si trova davanti, come ultima barriera, il guizzante ( :rotfl: ) Costanzo che si gode lo spettacolo della meta senza neanche pagare il biglietto.
    Gli ultimi 5 minuti per me sono puro terrore, ma anche gli ospiti, forse paghi del punto fondamentale e giustamente sfrantumati di fatica, buttano via la palla con Padrò che mi fa tirare il fiato.
    Alla fine risultato giusto e utile per entrambe; a parte i due numeri 5 vorrei menzionare la bellissima prova del bravissimo Bronzini.
    Coach Guidi, forse, dovrebbe fare ai suoi ragazzi un discorsetto sul tema : partita finisce quando arbitro fischia, parafrasando un grande dell’innominabile sport che purtroppo ci ha lasciato; uno dei pochi con lo spirito, la nobiltà d’animo e l’ironia per essere cittadino di Ovalia: ciao grande Vujadin, ti sia lieve la terra 😥

  13. aug61 28 Aprile 2014, 12:47

    Penso che la partita di ieri l’abbiamo vista tutti. Del resto che gli arbitri italiani (forse salvo Mitrea) siano scarsi non lo dicono solo quelli che “non conoscono lo spirito del rugby, che ragionano come quelli del calcio…che l’arbitro non si critica mai ecc…”, ma lo dicono i fatti: quanti arbitri italiani avete visto arbitrare nel 6 nazioni, o un test mach tra sud africa e nuova zelanda o simili…Su non scherziamo, solo chi non vuol vedere non vede..
    Poi per ieri a parte il buon gusto di mandare ad arbitrare un arbitro di Padova (come dicevo una altra volta fra un po’ si arriva che certe squadre si portano l’arbitro da casa..), come si può negare che l’arbitro ieri abbia usato due pesi e due misure. Sappiamo tutti che le regole del rugby – forse meglio: leggi del rugby, nello spirito del common law – lasciano molto spazio alla discrezionalità dell’arbitro, è richeisto questo dallo stesso spirito del gioco, è inevitabile; quindi per tante decisioni non si può dire se sono corrette o sbagliate in sè, dipende dalla gestione concreta, che però deve essere uguale per tutti. Insomma, la larghezza del cancello di entrata nelle ruck deve essere uguale per tutti e nel caso della espulsione di Pascu era molto più ristretto che in altre; il placcaggio non era più alto di tanti altri casi di placcaggi rasoterra sulla linea di meta..; non si può sanzionare la mischia di viadana più volte perchè non lega, e poi vedere che il n. 8 del calvisano salta addosso al 9 di viadana quando c’è ancor la mischia formata…perchè non era legato..? Davanti ad Haimona c’era sempre un compagno a impedire la difesa, mai un fischio…, e tutto questo a prescindere dalla meta di Padrò ingiustamente non data, ma può essere un errore. Se andate a rivedere la partita di andata, persa da viadana di poco in casa, stessa impressione: tante questioni in sè discutibili, ma due metri e due misure sempre a favore della squadra del presidente gavazzi…
    Insomma, io credo che al di là delle diverse prospettive da tifosi, certo naturali, questo modo d’agire non contribuisca a far crescere il rugby, allontana la gente, crea solo un sistema odioso. Insomma, per l’interesse di tutti, se non si cresce nella verità e nella trasparenza, non c’è futuro per nessuno, questo credo debba essere chiaro a tutti coloro che hanno a cuore un poco questo sport.

  14. gian 28 Aprile 2014, 13:46

    da tifoso neutrale l’arbitraggio non è stato eccelso come non è stato disastroso, direi nella media del campionato, affaire pascu, il seconda linea parte in fuorigioco, mentre, sì, griffen ha le mani sulla palla, ma questa è ancora ferma a terra (da regolamento viene considerata fuori appena viene alzata da terra) e poco importa se quando lo colpisce il 9 sia in piedi palla in mano o piegato e palla bassa, colpisce l’avversario alto (ma è il meno) a 10cm dalla linea di meta mentre c’è un vantaggio in corso per un precedente fuorigioco, potrà avere anche sbagliato, ma ho i miei dubbi, ad ammonirlo per la seconda volta, ma sapeva tanto tanto da antigioco!
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f3485319-c279-4885-a1fb-63e1b7129be7-raisport.html
    min 1,14,30

  15. andrease 28 Aprile 2014, 14:39

    che palle! questo era l’unico sport dove nessuno spaccava i maroni per gli arbitri…
    Non è questione di eccellenza o 6N, ormai qualcuno lo fa sempre. Le stesse frasi le ho lette dopo diverse partite di TV o Zebre… l’arbitro che difendeva i gallesi o il TMO cieco perchè scozzese e ce l’ha con gli italiani.

    E comunque un conto è la critica (anche accesa ma civile), un conto è sbraitare come una gallina dalla de filippi…

  16. aug61 28 Aprile 2014, 18:41

    Ok, messaggio ricevuto: i nostri arbitri non sbagliano mai…
    Va bene avanti così per il bene del rugby…come nel ’42, disfattisti traditori chi si lamentava, il duce sapeva bene quello che c’era da fare…chi ama la patria non si lamenta mai..
    per fortuna voi siete giovani e non vi ricordate neppure come è andata a finire..

    • San Isidro 28 Aprile 2014, 19:31

      quale sarebbe l’assonanza tra la storia e il rugby? e per essere precisi era il ’43…

    • gian 28 Aprile 2014, 20:53

      certo che a volersi tappare le orecchie e non voler vedere è un po’ difficile dare un giudizio sereno, a parte il simpatico richiamo storico che ci sta come il sampietrino in una mousse di cioccolata, nessuno ha detto che i nostri arbitri non sbagliano e che sono perfetti, si dice che se ci sono stati degli errori non sono certo stati fatti per sfavorire una o l’altra squadra e che, nello specifico, il fallo di pascu c’era ed era grande come una casa, l’errore può essere stato fatto sulla chiamata dell’arbitro che poteva solo ammonirlo verbalmente, dato il primo giallo, e tornare sul primo fallo (poi perché non lo so, ma è il massimo errore che mi viene in mente), che griffen sia insopportabile con gli arbitri che gli lasciano fare non è una novità, che la mischia non sia stata interpretata bene anche, ci ha guadagnato calvisano? beato lui, a voler fare dietrologia voi siete ancora in corsa PO è perché 2 settimane fa damasco (arbitro che ha preso casa a padova perché arbitra tutte le partite importanti del petrarca e non ci ha mai trattato bene) ed i suoi assistenti hanno battezzato un calcio estremamente dubbio fuori all’ultimo minuto senza neanche porsi il problema (se vuoi ti posto il video così mi dici) e concesso la prima meta a mogliano con un muro da antologia (poi non hanno visto un in avanti abbastanza netto su una delle mete del petrarca, a dirla tutta), quindi ce l’hanno con voi o è una cosa diffusa che gli arbitri non siano proprio dei fulmini di guerra?
      poi sul fatto che vi hanno mandato un padovano vatti a vedere quanti ce ne sono di arbitri dell’eccellenza che vengono da padova, vedrai che la probabilità che capiti uno di qui è abbastanza alta, solo nell’ultima giornata abbiamo su cinque partite due arbitri principali ed un segnalinee, vedi tu che gombloddo totale (ah sì, giusto, quello della lazio era per far perdere i cavalieri, peccato che nessun amico toscano abbia tirato fuori il problema)

      Vea-FemiCZ Rovigo v M-Three San Donà
      arb. Passacantando (L’Aquila)
      g.d.l. Vivarini (Padova), Schilirò (Catania)

      IMA Lazio v Estra I Cavalieri Prato
      arb. Spadoni (Padova)
      g.d.l. Meconi (Roma), Pier’Antoni (Roma)
      quarto uomo: Romani (Roma)

      27.04.14 – ore 15.15 – diretta Rai Sport 2
      Cammi Calvisano v Rugby Viadana
      arb. Falzone (Padova)
      g.d.l. Bertelli (Brescia), Franzoi (Venezia)

      dai ragazzi, per favore, finiamola col vittimismo

  17. aug61 29 Aprile 2014, 15:59

    Cari amici, in particolare San Isidro e Gian,
    vedo che il mio richiamo storico un po’ erto enigmatico, vi ha colpito: il riferimento è al ’42 (e non al ’43) perché in quest’anno era facile (più o meno, s’intende) essere contro e capire come sarebbero andate a finire le cose, ben più difficile esserlo nel ’42, nel ’41 e così via indietro a risalire, essere in quegli anni presenza vigile e critica…
    Il fatto è che una società, in qualunque sua manifestazione, progredisce ed è libera se anche si ha il coraggio della critica forte e diretta: quindi basta con il solito trito refrain nel rugby non si criticano gli arbitri, gli arbitri sono sempre in buona fede, possono sbagliare anche loro e via dicendo.. così nulla cambia, sono sempre i soliti a decidere, non c’è ricambio, non si prova gente nuova e non si caccia chi non si è dimostrato all’altezza, ossia non si vuole vera meritocrazia e trasparenza.
    Temo che così non si vada da nessuna parte e che il movimento rischi di regredire e non di progredire, come tanti e continui fatti, risultati sportivi e organizzativi, strutturali, confermano a chi vuol vedere. Insomma chi può dire che per poco pure il nostro sistema arbitri è in continua seppur lenta progressione..?
    E poi che si venga a dire che tanti arbitri sono di Padova, è conferma ulteriore della mancanza di programmazione e di lavoro sulle fondamenta del sistema…Se poi per alcuni è solo vittimismo…per tornare al tema iniziale: avanti così spezzeremo le reni alla Grecia…
    Un affettuoso saluto e beviamoci sopra..

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite