Heineken e Challenge Cup: il quadro completo delle semifinali

La Chllenge è un affare esclusivo degli inglesi, l’Heineken Cup se la giocheranno le stesse quattro squadre di un anno fa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mistral 7 Aprile 2014, 12:05

    avevo previsto in semifinale quattro inglesi in Challenge (abbastanza facile) e due irlandesi in HC (pensando, lo ammetto, più all’ulster che al leinster, per ovvi motivi 😉 )… che dire? clermont in trasferta la vedo dura, tolone con i rossi del munster deve ripetere la partita di ieri, ma ha i mezzi per farlo… in HC possibile una finale tutta rossonera… in challenge, viste a pezzi le partite del w.e., vedo molta incertezza, sono arrivate alle semifinali le migliori del campionato (escluso quelle impegnate in HC), se northampton passa dovrebbe poi farcela anche in finale…

    • Stefo 7 Aprile 2014, 12:16

      Sulla Challenge io vado coi Wasps, tenendo presente quando si giochera’ le altre 3 Quins e Bath potrebbero essere invischiate in una lotta per qualificarsi alle semi di Aviva con 2 giornate ancora da giocare e risparmiare quindi qualche giocatore nelle rispettive squadre, i Saints sono piu’ tranquilli ma anche loro potrebbero fare calcoli di risparmiare alcuni giocatori in vista delle semifinali visto che gia’ questo week end non hanno proprio schierato la formazione migliore.
      Per le francesi io penso che non dare alla vincente della seconda coppa un posto nella coppa principale il prossimo anno porti ad un maggiore disinteresse problema comune a molti sport per le seconde coppe europee.

      In HC io vedo una finale rivincita dello scorso anno…ma il fattore choking del Clermont e’ sempre dietro l’angolo…

      • mistral 7 Aprile 2014, 12:32

        northampton va a trovare i sarries, che anche loro avranno problemui di coppa, e poi riceve i london irish, non li vedo così impegnati in campionato da dover trascurare la coppa… però è vero che da quel punto di vista le vespe, non avendo velleità in campionato, possono puntare tutto su un tavolo solo… sarebbe bello, le squadre con italiani in ‘organico vincono la challenge e la HC…!

        • Stefo 7 Aprile 2014, 12:43

          Per i Saints bisogna vedere secondo me dove i Tigers (che sono in forte crescita) saranno dopo le prossime due, ora son dietro di 7 ma dovessero accorciare poi nel rush delle ultime due partite dopo la semi Europea potrebbero rubare il secondo posto ai Saints che significa semifinale in casa.

          • Stefo 7 Aprile 2014, 14:09

            Mi e’ venuto in mente che anche i Wasps potrebbero fare calcoli visto che se si assicurano il settimo posto spareggiano con la settima francese per andare alla futura HC-o-come-si-chiamera’ che sicuramente e’ potenzialmente piu’ redditizio che vincere la Amlin.

          • mistral 7 Aprile 2014, 14:52

            stiamo facendo tante belle ipotesi, e poi fortunatamente sarà il campo a darci le soluzioni 🙂

          • Stefo 7 Aprile 2014, 15:00

            Ah certo e’ che pero’ sta coppa e’ spesso snobbata se poi gli togli anche che chi vince va alla HC-o-come-si-chiamera’ mentre se arrivi 7mo nel tuo campionato hai uno spareggio per provarci beh secondo me la rendi ancora meno interessante…sono anche convinto che al primo caso in cui qualche inglese o francese cinvera’ la seconda coppa arrivando 8vo in campionato la cosa cambiera’.

  2. ernesto 7 Aprile 2014, 13:22

    Mi sa che da milanista potrò vedere una finale tutta rossonera. Anche se molto dipenderà dagli infortuni. Mentalmente i più forti i Munster, tecnicamente Tolone, con più margini di progresso i Saracens (con fattore campo compreso).
    Certo che ad essere esclusi dalle nazionali per motivi diversi (Parra, Armitage, Ashton) fa bene alla salute.
    Ashton mi sembra tornato forte e antipatico come nei bei tempi.
    PSA si conferma il peggior selezionatore di tutti i tempi, luoghi e categorie.
    Il movimento inglese è l’unico che si può tenere fuori per motivi “politici” una forza come Armitage senza risentirne granche (per non parlare del più pagato al mondo). Questo forse ne fa l’unica avversaria per i AB il prossimo anno.

    • mistral 7 Aprile 2014, 15:17

      quando dico “finale rossonera” escludo il munster dalla finale, per due motivi: sono la “red army”, e affrontano il tolone! 🙂

  3. ernesto 7 Aprile 2014, 13:25

    O meglio Ashton mi sembra in più maturato e più concreto.

    • Stefo 7 Aprile 2014, 14:06

      Sorteggio ernesto, quando i quarti sono decisi avviene un sorteggio in cui per esempio la vincente del quarto A ospitera’ la vincente del quarto B e la cincente del quarto C la vincente del quarto D.
      In base al sorteggio quest’anno la vincente del quarto Ulster v Saracens ospita la vincente del quarto Clermont v Leicester e la vincente del quarto Toulon v Leinster ospita la vincente del quarto Munster v Toulouse.

  4. ernesto 7 Aprile 2014, 13:29

    Non capisco bene la logica sportiva che sta dietro la decisione di far giocare in casa Saracens invece di Clermont, Forse il ranking?

  5. ernesto 7 Aprile 2014, 13:35

    Certo che il peggior placcaggio (non placcaggio) che abbia mai visto se lo è aggiudicato Williams (Stade Franc.) csu Brown (Harleq,). Voi che ne dite? Io che peso 57Kg con una struttura scheletrica scarsa e nessuna pratica rugbystica avrei fatto peggio?

  6. frank 7 Aprile 2014, 15:40

    Alè Toulon!!

  7. San Isidro 8 Aprile 2014, 03:30

    Challenge tutta inglese, incredibile la seconda coppa europea senza francesi…

Lascia un commento

item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: l’analisi di Sharks-Clermont e Gloucester-Benetton

Prima semifinale per i sudafricani, Treviso per la finale di Londra

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup