Heineken Cup: più Tolone che Leinster, francesi in semifinale

Wilko esce dopo 27 minuti per infortunio ma i francesi prendono il largo nel secondo tempo: 29-14. Partita non spettacolare ma intensa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. soa 6 Aprile 2014, 19:19

    tolone bene nei breakdown, partita di grande intensità e fisicità. Leinster impreciso in più di un’occasione

  2. Rich 6 Aprile 2014, 19:20

    Parce que!
    Mai in discussione.

    • Stefo 6 Aprile 2014, 19:22

      Direi che a fine rimo tempo tutto era in discussione

      • Rich 6 Aprile 2014, 19:36

        Nel punteggio si, certo, ma nel gioco…almeno due occasioni buttate/perse da Toulon a qualche metro dalla linea di meta (solo nel primo tempo). Poi magari hanno preso il calcio quindi la differenza sarebbe stata di 4 punti e non di 7, però se avessero segnato non ci sarebbe stato niente da dire. Invece Leinster mai pericoloso, a tratti addirittura indietreggiante palla in mano.
        Da aggiungere gli Armitage incredibili (oggi più Steffon, ma anche Delon, per quanto fastidioso, è un fenomeno). Che l’Inghilterra si possa permettere di non considerarli ci da una idea di quanta pappa dobbiamo mangiare qui in Italia.

        • Stefo 6 Aprile 2014, 19:38

          Mah nel primo tempo 2 contrattacchi di Kearney sprecati in entambi i casi da passaggi del cavolo con la superioita’ al largo, hanno avuto le punizioni da attacchi continuati…il primo tempo a me e’ sembato i pimi 20-2 minuti del Toulon poi un Leinster che ha iniziato a rispondere con dei bei colpi.

          • Rich 6 Aprile 2014, 19:40

            A te quando vedi blu brillano gli occhi però… 🙂

          • Stefo 6 Aprile 2014, 19:58

            No ich alla fin fine non mi pae il Toulon nel pimo tempo abbia ceatoc osi’ tanto di piu’ sopatutto nella secnda parte dellla pima frazione e penso che a fine primo empo il Leinster potesse guarare con oimismo al secondo empo avendo resistito l’onata iniziale…poi non ha saputo cambiare macia e gioco come sesso in stagione mentre il Toulon si ed infatti ho scitto chiaamente sotto che ha vinto meritatamente il Toulon, ho scritto chiaramente che negli 0 minui ha giocato meglio, ho scrito chiaamente che il Leinster non ha fatto abbastanza per vincere…credo di essere estremamente obiettivo.

          • mezeena10 6 Aprile 2014, 22:21

            ma hai una patata in bocca??? ahahah

      • San Isidro 6 Aprile 2014, 22:30

        @Stefo, a dir la verità dopo la meta di Murphy del 26-14 e a 10 minuti dalla fine la partita per me era ancora in discussione…

        • Stefo 7 Aprile 2014, 00:22

          Mah san la partita al piazzato da paura di Armitage (che sassata con precisione che ha calciato) era finita per me…17 punti in 15 minuti a quel Toulon non li recuperavi a meno che o ti mettevi a giocare 15 minuti come nel secondo tempo della finale contro i Saints o 2 dei loro non si fossero fatti espellere.

          • San Isidro 7 Aprile 2014, 00:48

            si Stefo, parlavo dopo la bella meta di Murphy che ha accorciato le distanze sul 26-14…mancavano ancora 10 minuti abbondanti e se il Leinster avesse rifatto due azioni simili probabilmente avrebbe risegnato altre due mete…naturalmente sono solo supposizioni e, come dici, quel Toulon difficilmente avrebbe perso una partita in 10 minuti…tra l’altro a due-tre minuti dalla fine arriva anche il calcio di Giteau che ammazza definitivamente la partita…
            ps: splendida la finale di Cardiff 2011 contro i Saints…

  3. Stefo 6 Aprile 2014, 19:22

    Vince la squadra miliore nella partita nessun dubbio al riguardo, Leinster che aveva sueato anche bene il pimo tempo che in Francia in queste partite e’ sempre durissimo, ma non ha saputo cambiare macia nel secondo dove invece il Toulon ha saputo ritrovare il ritmo di inizo partita e punire…peccato con quel primo tempo il Leinster aveva messo le basi per poter fare il colpo.

    Male I lienouts, ne abbiamo persi troppi ed in maniera idiota come nel caso della seconda meta francese, in mischia neanche c’e’ stata quella superiorita’ che magari si poeva avere ma secondo me I nodi che veramente vengono al ettine sono quelli del gioco spaagnino di O’Connor che tutta la stagione ho criticato…e sotolineerei come nell’unico caso in cui ha impostato un game plan piu’ aggressive e’ venuta fuori la vittoria netta e convincente di Northampton, non si puo’ in continuazione pensare nelle partite con le squadre di livello simile o superior di giocarla in difesa sperando di fregarli in qualche maniera, bisogna anche attaccare ed aggredire l’avversario…e non palo cosi’ solo per la sconfitta perche’ chi frequent ail blog sa che ho criicato spesso anche dopo le vittorie il game plan di O’Connor… e’ inutile povare ad inziare a giocare veramente 17 nti sotto con meno di 20 minui da giocare ed e’ inutile avere certi giocatori se non ne sfrutti le caratteristiche. E dico questo non dimenticando che si e’ finite a dover andare al Mayol per un quarto per aver giocato da sparagnini la seconda partita coi Saints.

    Toulon forte niente da ridire, impressionante oggi dove mi ha ricordato il Toulon dello scorso anno (poche volte quest’anno e’ successo col Toulon sia in HC che T14 non li ho trovati quasi mai al livello della scorsa stagione ma oggi assolutamente lo erano), bravissimi nel reagire prontamente alla perdita di Wilko, grande aggressivita’ nei punti d’incontro marchio di fabbrica in cui hanno fatto meglio del Leinster, gran potenza mischiata a tecnica nell’organico che si esprime a tratti in maniera esaltante, una prestazione splendida a tutto tondo.
    Mi hanno impressionato tanto quanto il Munster ieri, di certo le due migliori squadre e probabilmente dalla loro semifinale spero venga fuoi la vincente del torneo.

    Hanno giocato bene o male tutti alla grande nel Toulon ma sottolineo la prova di Bastareud che temevo molto, Giteau, Mitchell e Steffon Armitage, I migliori a mio avviso.

    • Giovanni 6 Aprile 2014, 19:29

      Bastareud secondo me meritava il MoM, più ancora di Armitage. Ha fatto danni sui breakdown, contestato efficacememnte nelle rucks e servito anche l’assist per la II meta francese.

      • Stefo 6 Aprile 2014, 19:34

        Personalmente condivido il MoM, Steffon Armitage devastante oggi, ecco uno che questa stagione per me non stava perfomando come l’anno scorso ed oggi invece…

      • mezeena10 6 Aprile 2014, 19:43

        beh assist..nella foga fortunatamente è andata indietro quella palla, bravissimo mitchell con una finta da fermo a sbilanciare l’ ultimo difensore e schiacciare in scioltezza!
        basta è stato devastante vero, ma armitage immenso! ho perso il conto dei turnover conquistati solo da lui!
        gran fine settimana, scommessa azzeccata, rigodo!

        • Giovanni 6 Aprile 2014, 19:49

          Anche a me sembrava casuale, ma rivedendo il replay mi è sembrato volontario quel passaggio all’indietro. Cmq, grande partita di entrambi.

    • LiukMarc 6 Aprile 2014, 20:13

      Oggi il Leinster, specie nel secondo tempo sembrava poco “in palla”, a tratti quasi stanchi. Mi spiace, speravo in un gran derby in semifinale, con un BOD a mille, ma Tolone oggi fisicamente devastante e che ha preso fiducia.
      (oggi, devo essere sincera, Wayne non mi è piaciuto come altre volte; so che non è il tuo arbitro preferito) 😉

      • Stefo 6 Aprile 2014, 20:26

        Ah invece oggi a me BArnes e’ andatobene, ha scelto il metro ad inizio partita, l’ha matenuto negli 80 minuti equamente…nulla da ridire oggi.

        • LiukMarc 6 Aprile 2014, 22:33

          Ogni tanto ci metteva troppo a fischiare secondo me
          (se devo essere sincerO)

          • Stefo 7 Aprile 2014, 00:55

            Si, forse ma in generale a parte qualche chiamata qua e la’ che mi ha lasciato dubbi (in entrambi i versi) l’ho trovato chiaro nel metro fin dall’inizio, continuo ed in controllo del match, non si e’ impuntato con nessuno come “ogni tanto” fa…insomma oggi devo dire che mi e’ piaciuto piu’ del solito.

      • San Isidro 6 Aprile 2014, 22:38

        “devo essere sincera”…ma sei un lui o una lei? Errore di battitura?

        • LiukMarc 7 Aprile 2014, 08:57

          Ahahah, come vedi mi son correttO nel commento più sotto.
          Le 10.30 sono già troppo tardi perchè possa scrivere correttamente…

  4. aristofane 6 Aprile 2014, 19:32

    Peccati… brutto addio per BOD, molto poco nella partita, si vede che ha sofferto il game plan, o semplicemente oggi non c’era. Opaco anche Heaslip, come un po’ tutte le terze di Leinster. Senza i punti di riferimento la squadra si è un po’ persa nel secondo tempo, ma anche nel primo tempo ha sofferto tantissimo, ed è stata fortunata a non prendere più punti. Toulon aggressivo, anche troppo (14 punizioni contro), ma alla fine l’atteggiamento ha pagato. Per Munster sarà difficilissimo, quasi impossibile, ma mai dire mai…

    • San Isidro 6 Aprile 2014, 22:35

      “brutto addio per BOD”…beh s’è portato a casa il 6N e in questi ultimi anni può essere molto soddisfatto dei trofei che ha vinto con il Leinster a partire dalla doppietta dell’anno scorso Pro 12 + CC…e comunque la stagione con il Leinster non l’ha ancora conclusa…

      • Giovanni 6 Aprile 2014, 22:42

        @San: mi sono perso lo spettacolo di Alain che segue la partita del Tolone: cosa ha fatto?

        • San Isidro 6 Aprile 2014, 22:52

          il delirio…io ed Enrico con la maglia del Leinster (vabbè la mia era una t-shirt)…stessa enfasi dell’anno scorso quando il Toulon battè ai quarti i Leicester Tigers…gran giornata di rugby alla Piccola Abbazia! I romanisti dopo Cagliari-Roma hanno fatto spazio a noi pazzi del rugby…mi sono perso Mogliano-Lazio su Rai Sport (come è stata?) per andare al pub, ma ne vale sempre la pena…confermo che per il prossimo week-end ci stiamo organizzando per la Capitolina…
          Ah, ti saluta il signore irlandese con il quale avete visto Irlanda-AB a Novembre, oggi era dei nostri ed era molto contento per il suo Munster…

          • Giovanni 6 Aprile 2014, 23:02

            Ahahahah immagino la scena: ma non vi ha “mandato i morti appresso” per esservi presentati vestiti a quel modo? Comunque, sto molto meglio rispetto a venerdì, quandi, incrocio le dita, sabato ci sarò. La partita d’Eccellenza l’ho seguita a sprazzi, poco e male per poterne fare un resoconto. Diciamo che nel I tempo la Lazio non ha demeritato, anzi…solo che Nathan ha sbagliato tre piazzati, di cui l’ultimo fattibilissimo.
            P.S.: il tizio irlandese lo avete reclutato per le prossime riunioni rugbystiche? 😉

          • San Isidro 6 Aprile 2014, 23:12

            ahah…ma lo sai che Alain è sportivissimo, anzi ci ha riso sù…l’irlandese l’ho conosciuto solo oggi, ma ha detto che per le prossime verrà…per quanto riguarda l’Eccellenza sapremo a metà settimana se la Capitolina giocherà sabato o domenica…

      • aristofane 7 Aprile 2014, 01:03

        Ovviamente intendo brutto addio all’HC…

  5. Giovanni 6 Aprile 2014, 19:40

    E’ un peccato che il Leinster esca ora: al confronto con le cose fatte vedere ieri da Clermont e Saracens, avrebbe meritato un posto tra le prime quattro. Oggi, finchè la difesa ha retto, sono riusciti a contenere i francesi, ma il Tolone ha avuto il merito di aumentare il ritmo all’inizio ripresa e trovare la meta di forza che ha spezzato l’equilibrio. Certo, come dice Stefo sopra, non puoi pensare di andare al Mayol a fare una partita di difesa per 80 minuti, ma con un Tolone come quello visto oggi non era semplice neanche organizzare degli attacchi efficaci. Leinster messo in difficoltà anche nelle fasi statiche, specie nelle seconda parte, mediana sotto pressione e pochissimi spazi per i trequarti. Alla fine i francesi si sono potuti permettere perfino il lusso di non far entrare Habana. Unico cruccio, l’infortunio di Wilko.

  6. Rosberg 6 Aprile 2014, 19:55

    Vista grazie ad un abbonamento fatto venerdì pomeriggio con Sky e sopratutto grazie ad un intervento lampo di un antennista che ieri ha installato tutto….ora potrò godere anche delle partite del Top14!!!
    Cmq Toulon alla fine ha meritato. Bella partita anche se forse Clermont-Leicester mi è piaciuta di più.

  7. mistral 6 Aprile 2014, 20:17

    paolo, correggi l’articolo, tolone-munster e non saracens… anche se avrei preferito i sarries!
    precisazioni a parte, si rivede la strapotenza fisica unita alla tecnica individuale ed a un pizzico di c..o che non guasta mai… alcune decisioni di barnes alternativamente curiose (non so se sono il solo a pensarlo), e leinster che non ci crede fino in fondo, BOD a mezzo servizio, gopperth abbagliato dal sole del mediterraneo, ritmo intenso, tempo bellissimo, grande festa di pubblico… unico neo i ripetuti placcaggi alti dei leinstermen, e l’infortunio di wilko…

  8. Rabbidaniel 6 Aprile 2014, 20:42

    Tolone impressionante nei breakdown con Bastareaud e Armitage-8. Leinster la partita l’ha persa soprattutto lì e per il dominio fisico dei francesi. Difficile chiedere di più agli irlandesi, che cmq sono rimasti attaccati a lungo al match.

    • Stefo 6 Aprile 2014, 20:47

      Mah rabbio io chiedo di almeno provarci seriamente e smetterla coon questo game plan che finche’ giochi contro il Connacht funziona ma quando inizi a giocare con squadre di alto livello no…poi si poteva perdere ugualmente ma come nel itono coi Saints hai fatto quello che dovevi fare nel primo tempo contenendo e lasciandoli sfogare?Bon entra nel secondo tempo ed alza tu il tuo ritmo di gioco ed invece si continua a giocare sperando di speculare sull’errore avversario…

      • mezeena10 6 Aprile 2014, 20:54

        si ma se non ne hanno? per cambiare ritmo intendo..
        con questo Tolone con qualsiasi piano di gioco di base le buschi..
        (hanno pure tanti assenti importanti, 2 linea titolare..non oso pensare poi con Habana che rientra!)..
        sara difficile fare il colpaccio per Munster, ma io ci credo!

        • Stefo 6 Aprile 2014, 21:02

          Mez lasciamo stare gli assenti che al Leinster allora mancava O’Brien, Cronin non ea al 100 ecc…di poter alzare il ritmo l’hanno dimostrato di poterlo fare, secondo me anche oggi il fallimento e’ nel game plan, poi si poeva perdere di sicuro contro questo Toulon ma se aspetti di essere 17 punti sotto con meno di 20 minuti per iniziare a giocare agressivo di sicuro non vai lontano…come con i Saints al ritorno a fine primo tempo avevano fatto il lavoro che dovevano fare ma come in quella partita poi hanno continuato con lo stesso ateggiamento invece che provarci…questo e’ il came plan di O’Connor e la sconfitta e’ sua.

          • mezeena10 6 Aprile 2014, 22:18

            beh io parlavo di ali williams, bakkies botha, chris masoe, sheridan etc..con tutto il rispetto per cronin, non ci sono paragonin ! 😉
            aggiungici che ti si rompe il cecchino numero 1 dopo 20 minuti..ce n’ era per perder la testa!

          • malpensante 6 Aprile 2014, 22:50

            Io avrei provato a rimediare i line outs, troppo solidi per il Tolone e troppo avventurosi per il Leinster. Giocando in trincea, non puoi permettertelo. Secondo tempo meno bello e a senso unico, peccato perché il primo sembrava preludere ad un confronto più aperto, seppure magari basato sugli u&u come ci ha abituato questo Leinster (e pure la nazionale). Tolone impressionante in quantità e qualità, troppo poco Leinster dopo un primo tempo ben raddrizzato. Per quel che si è visto nei quarti, Tolone favorito.

          • Stefo 7 Aprile 2014, 00:15

            @ mal i lineouts sono stati un problema enorme, in queste partite i tuoi set pieces devono essere sicuri, li’ bravissimi i francesi, li hanno letti sui lineouts e tolto sicurezza in quella piattaforme di gioco esseniale…raddrizzarli…il problema e’ che Cullen ormai piu’ di 20 minuti a certi livelli non li riesce piu’ a fare, non e’ una critica al giocatore ma una presa di coscienza su quello che il capitano puo’ dare prima di ritirarsi a fine stagione…se poi Strauss di suo manca una pertica come Toner al lancio c’e’ poco da fare.

      • Rabbidaniel 6 Aprile 2014, 20:55

        Capisco cosa intendi, ma Tolone ha retto veramente bene da un punto di vista psicofisico anche nel secondo tempo. Può anche darsi che l’uscita di Wilko li abbia caricati più di quanto non fossero già. Delle 3 francesi Tolone senza dubbio è quella che mi è parsa un po’ più solida anche nelle fasi di conquista, nota dolente dei transalpini.

        • Stefo 6 Aprile 2014, 21:08

          Rabbi ho scitt nel mio commento che il Toulon e’ stato eccezionale, ha reagito benissimo all’uscita di wilko ed ha fatto una gran partita occando i picchi della scorsa stagione per la prima volta probabilmente quest’anno a questi livelli…quello che contesto e’ un game plan piatto che punta essenzialmente a speculare sugli errori dell’avversario senza ataccarlo veramente…ora ripeto per i primi 0 minuti di un quarto in casa del Toulon mi andava bene ed aveva funzionato ma poi devi cambiare atteggiamento prima che sia troppo tardi e che la fittata sia fatta ed e’ mancato come in altre occasioni questo…e basta anche vedere la partita di Castres, quello era il game plan ma siccome dopo 202 minuti eravamo sotto 14-0 allora hanno iniziato a giocare sul serio.

          • Stefo 6 Aprile 2014, 21:13

            20-25 minuti chiedo scusa ma ho la tastiera a meretrici

          • mezeena10 6 Aprile 2014, 22:09

            ma per me invece è il tolone che ha precluso qualsiasi tipo di contromossa..
            aggrediti dall’ inizio alla fine, meno tempo per eseguire per gli abili trequarti irlandesi..
            imho non è dipeso dal leinster come dici tu ma pienamente dal toulon, senza fare niente di trascendentale han portato a casa la partita, game plan ancora piu semplice di quello del leinster!

          • Stefo 6 Aprile 2014, 22:13

            Agree to disagree…io e’ tutta la stagione che vedo questo game plan, particolarmente nelle partite che contano si difende e si specula sull’errore avversario…a meno che si giochi contro una squadra nettamente inferiore alloa si cerca di giocare e chiuderla velocemente.
            Io oggi il Leinster proprio non ho l’ho visto prvarci a cambiare se non negli ultimi 20 minuti a babbo morto.

          • Stefo 6 Aprile 2014, 22:15

            Ah giusto per precisare che non voglio togliere nessun merito ad un Toulon che ha fatto un’ottima prestazione di squadra e’ che proprio il game plan di O’Connor mi ha scassato gli zebedei…non da oggi ma da mesi…ridatemi Schmidt…

          • william 6 Aprile 2014, 22:40

            Stefo ho visto poche partite del leinster.per poter giudicare il game Plan. Però oggi Tolone superiore in ogni fase, addirittura hanno costretto leinster a molti turnover, rallentando tantissimo il multifase irlandese nei breack down. Aggiungici il bussolotto, quello lì che ha pure messo un piazzato dalla propria metà campo e una difesa asfissiante.
            Certo leinster ha dato proprio l’impressione di non provarci o di non riuscirci.
            C’è anche da dire che se giochi sistematicamente in un modo è difficile cambiare per una partita.

          • Stefo 7 Aprile 2014, 00:04

            william come detto non voglio togliere nessun merito al Toulon ma il primo tempo alla fin fine la tattica stava pagando come anche in occasione dei Saints…quello che in entrambi i casi e’ mancato e’ il cambiare atteggiamento nel secondo tempo…non dico ci sarebbero riusciti con questo Toulon dico che non ci hanno neanche provato fino a che era ormai troppo tardi…e se riguardo le due partite col Castres trovo conferma, in casa il sistema ha funzionato, errore del Castres meta che decide la partita dopo aver difeso tutto il tempo, fuori casa il 14-0 dopo 20-25 minuti ha costretto il Leinster a venir fuori…e’ un sistema quello di O’Connor, che sotto certi punti aveva anche Schmidt negli ultimi 2 anni di difendere e cercare di speculare sugli errori avversari o sfruttare turn over veloci con contrattacchi rapidi…la differenza e’ che il Leinster di Schmidt tendenzialmente passava a questa tattica una volta preso un vantaggio oltre il break, O’Connor invece imposta le partite di peso cosi’ fin dal primo minuto senza poi cambiare a meno che non finisca malamente indietro.
            Poi ripeto probabilmente il Toulon avrebbe retto e vinto alla stessa maniera, non voglio minimamente mettere in discussione i loro meriti che per me sono chiari e netti, mi da fastidio neanche averci provato prima che fosse troppo tardi e mi da fastidio il sistema di gioco in generale.

          • william 7 Aprile 2014, 07:51

            Si stefo, ho capito bene. Rimane che, non avendo visto i primi 25 minuti, ho avuto l’ impressione di un Tolone incontenibile e,onestamente, non me lo sarei mai aspettato. Stiamo pur sempre parlando di leinster, non di una squadra qualsiasi.

            Devo dire che il grande merito di là porte e della società (Imho) è quella di riuscire a tenere coeso l’album delle figurine, dando loro senso di appartenenza alla causa. Non facile, ma Tolone ora dà l’impressione di corazzata in maniera convinta, come se fosse un vecchio club di giocatori locali.

          • mezeena10 7 Aprile 2014, 08:14

            le “figurine” sono campioni d’ europa e vice campioni di francia..
            da mo che sono coesi!
            mah!!!

          • william 7 Aprile 2014, 13:20

            Eh mez, ma mica è facile tener coesi e attacati alla causa tutte quelle figurine. Un annata buona ci sta, ma riconfermarsi è ancora più difficile. Ora mi sembra che quest’anno hanno avuto un’inizio difficile, ma poi hanno serrato i ranghi e hanno ripreso a marciare. Questo è più tipico di una squadra con più giocatori locali e attacati alla maglia. Gli esperimenti di album di figurine non vanno sempre a buon fine

  9. Stefo 6 Aprile 2014, 20:58

    Semiinali: tralasciando possibili infortuni e guardando come stanno giocando:
    Saracens v Clermont: nessuna delle due ha convinto in questi quarti, personalmente reputo comunque il Clermont nettamente meglio dei Saacens ma si gioca a Twickenham e penso che il vero treno HC i Jaunards l’abbiano perso la scorsa stagione…allo stesso tempo non iesco a vedere questi Saracens favoriti…vado col Clermont di 3 punti.

    Toulon-Munster: le due squadre che hanno impressionato di piu’ in questi quarti, si gioca a Marsiglia che e’ quindi un vantaggio per i francesi, il Munster per vincere deve ripetee una presazione come quella di ieri per poenza del pack e velocita’ di gioco…non facile…alla stessa maniera il Toulon deve ripetere una prestazione quantomeno come quella di oggi…anche qua non facile. Da capire chi puo’ ripetersi per foza ed intensita’, in teoria per me entrambe possono farlo quindi diventa chi magari puo’ andae addirittura oltre e dico Toulon…ma occhio al cuore e grinta Munster, quando ci son loo di mezzo beh…never say die!

    • Damiano Vezzosi 6 Aprile 2014, 22:35

      L’analisi di Stefo è impeccabile. Tolone più forte nei punti di incontro (chiave di tanti successi di Leinster, e non solo, in questa stagione) e inaspettatamente nelle touche, Tolone vince.
      Però queste partite impongono anche riflessioni di lungo periodo. Tolone i giocatori forti li compra, Leinster li vende (Sexton) o li tiene per caso (O’Brien e Heaslip). In queste partite queste cose si vedono eccome. Gopperth è un ottimo giocatore, Sexton fa la differenza. Per vincere a questi livelli i migliori giocatori vanno tenuti. Speriamo che la IRFU lo capisca, altrimenti sarà sempre più dura.

      • Stefo 6 Aprile 2014, 23:56

        @ Damiano dici giusto alla fine un attimo non e’ il Leinster a vendere Sexton e’ la IRFU che non e’ riuscito a trattenerlo, hanno fatto le loro valutazioni in Federazione (ci sono JAckson, Madigan, Keately/Hanrahan…anche se non cpareggiamo l’offerta comunque abbiamo 4 aperture da far crescere nel paese) che a mio avviso sono sbagliate anche in ottica Nazionale e Mondiale visto quanto viene spremuto in Francia Sexton (come qualsiasi altro giocatore per carita’).
        Non condivido che Heaslip ed O’Brien siano invece stati tenuti per caso, hanno tirato a lungo (atteggiamento che in generale devono cambiare non si puo’ arrivare a Gennaio-Febbraio cosi’ ogni volta) li hanno voluti tenere fortemente da quello che so ed hanno in entrambi i casi alzato le offerte non al livello dei francesi ma quanto bastava per far felici i due giocatori (un po’ meno i loro procuratori)

      • Fabruz 7 Aprile 2014, 20:51

        Non solo, ma mettiamoci anche che mentre i giocatori di Leinster vincevano il sei nazioni, torneo logorante, i giocatori di Tolone si rilassavano in una beauty farm

        • San Isidro 8 Aprile 2014, 03:41

          mah, veramente il Top 14 va avanti durante il 6N e non è proprio un campionato leggero…

  10. albe 6 Aprile 2014, 21:50

    OT – Munster-Tolosa: Possibile pedata in faccia di un munsterman su di un francese. L’arbitro chiede al TMO se ha rilevato qualcosa ed il TMO usa l’anglozione più larga possibile (perché immagino ci potessero essere immagini almeno un’attimo più vicine, tipo quelle mostrate 3 minuti dopo) e…. quindi, per forza di cose, non rileva niente.
    Tra l’altro qualche minuto dopo inquadratura sulla faccia del francese con le trisce dei tacchetti sulla faccia…
    Scusate ma sul momento mi ha fatto veramente schifo come cosa… poi magari é solo un’impressione mia.

    • mezeena10 6 Aprile 2014, 22:12

      a me fa piu schifo quando si buttano dall’ altra parte, come peraltro fatto da fritz, per rallentare e\o ostruire cinicamente il gioco..
      capita che a volta una “racchettata” chiarisca le idee! c’ è sempre stato e sempre ci sarà!

      • albe 6 Aprile 2014, 22:40

        A parte che il mio “schifo” (forse non si capiva dalla mia frase) ma riguardava la volontà del TMO di andare a vedere il fallo, poi, per quanto possa essere d’accordo con te sulla racchettata in generale, qui pero stiamo parlando di una racchettata in faccia, dai, onestamente non mi pare la stessa cosa che una racchettata sulle mani o sulla schiena…

        • mezeena10 7 Aprile 2014, 08:37

          guarda te lo dice uno che ha ancora i segni sulla mano dei tacchetti di una simpaticissima terza linea!

          • San Isidro 8 Aprile 2014, 03:42

            quelli fanno sempre bene mez!

      • frank 6 Aprile 2014, 22:42

        😉 agree 100%

        ciò che non vede l’arbitro lo vedono gli altri 29 sul campo

  11. Giovanni 6 Aprile 2014, 22:26

    L’azione di Payne ieri:
    http://www.youtube.com/watch?v=AOW2r4i671I
    Confermo la mia opinione: intervento stupido e molto pericoloso, rosso appropriato.

    • frank 6 Aprile 2014, 22:43

      confermo la mia opinione: quarto di finale falsato da decisione emotiva ed esagerata.

    • Giovanni 6 Aprile 2014, 23:20

      @San Isidro, @mezeena10: dite la vostra. Qui siamo solo io, @Malpensante e @Katmandu per il rosso. Il resto della “parrocchia” è per il giallo.

      • Stefo 6 Aprile 2014, 23:50

        Giovanni spero tu non sia piu’ convinto che il braccio e’ per attaccare Goode visto che chiaramente si vedono le due braccia allungarsi pensando di raccogliere il pallone…per il resto ognuno restera’ della sua idea, ed a me nessuno toglie dalla testa che l’infortunio di Goode ha causato il rosso piu’ del contatto, cosi’ come restero’ dell’idea di capitan Muller dopo la partita: giallo indiscutibile perche’ pericoloso e avventato ma assolutamente involontario quindi rosso involontario.

        • Giovanni 6 Aprile 2014, 23:58

          @Stefo, le braccia non vanno affatto per il pallone, visto che Goode lo ha già fatto suo. Le allunga soltanto dopo il contatto, non so se per proteggersi dalla ricaduta dello stesso Goode o per afferrarlo. Ti faccio osservare che Payne corre guardano la traiettoria del pallone, ma non accenna neanche minimamente a saltare per farlo suo? Perchè? Mica poteva pensare che gli cadesse in braccio senza neanche staccare i piedi da terra…
          Cmq, tu resti del tuo parere ed io del mio. Amen. 🙂

          • Giovanni 6 Aprile 2014, 23:58

            *guardando

          • Stefo 7 Aprile 2014, 00:25

            Giovanni al secondo 0:30 Payne ha gia’ le braccia tese, non ha ancora visto Goode perche’ sta ancora segeuendo il pallone e Goode non ha il pallone…riguarda bene…e si vede ancora meglio nel campo alrgo dopo, 1:23 le braccia sono gia’ tese in avanti ben prima che veda Goode e ci sia il contatto.

          • Giovanni 7 Aprile 2014, 00:41

            Ma non salta! Corre, tende le mani in avanti, ma non salta: cosa immaginava, che il pallone gli sarebbe caduto placidamente tra le braccia, senza che nessun avversario nei paraggi se ne interessasse? Davvero curioso come comportamento.

          • Stefo 7 Aprile 2014, 00:46

            Giovanni non vede goode fino ad un metro dall’impatto e questo penso sia chiaro dal video, ha le braccia gia’ tese alla ricerca del pallone prima di vedere Goode…due cose che le immagini mostrano chiaramente a mio avviso, non c’e’ volontarieta’ o malizia ma una mancanza di attenzione e controllo della situazione sicuramente da punire con un giallo.
            Vedremo ora cosa decidera’ la disciplinare perche’ col rosso diretto dovrebbe esserci automaticamente la disciplinare per valutare un’ eventuale squalifica.

          • mezeena10 7 Aprile 2014, 08:43

            allora per me il rosso è eccessivo, qui non puo e non deve esistere il “danno procurato”!
            come detto ieri se avesse saltato non avrebbe beccato manco il giallo, ma io sono assolutamente convinto della buona fede di payne, dalle immagini per me si ha la conferma che cercava il pallone, goode lo vede all’ ultimo istante e la conferma di questo fatto, vedendo dal replay, è che payne si irrigidisce (blocca le braccia, quasi paralizzato) ma non è assolutamente “pronto” all’ impatto!
            io avrei dato giallo!

          • Giovanni 7 Aprile 2014, 10:39

            Al di là dell’opinione che ciascuno può avere sull’espulsione, si possono leggere profluvi di critiche (eufemismo!) all’arbitro su siti, forum e blog…direi che tutto il mondo è Paese.

      • San Isidro 7 Aprile 2014, 00:05

        ieri siccome ero andato a vedere la Capitolina (un partitone da urlo!) ho saltato il sabato europeo e ho visto solo il secondo tempo di Ulster-Saracens per cui l’episodio non l’avevo visto…guardando l’azione ora debbo dire che per me il rosso è esagerato, si vede chiaramente che Payne vede sempre il pallone e all’ultimo secondo si scontra con il giocatore dei Saracens che era in aria…la situazione è involontaria, magari si dava il calcio e forse pure il giallo, ma il rosso proprio no. Per me il cartellino rosso lo devi tirare fuori solo c’è la volontarietà di compiere una scorrettezza…se ne discuteva al pub anche oggi ed Alain ed Enrico hanno detto che sarebbe stato azzardato anche il giallo…

  12. San Isidro 7 Aprile 2014, 01:04

    @Stefo, al di là di tutto, penso che da tifoso del Leinster puoi ritenerti sempre soddisfatto per i risultati della tua squadra e la Pro 12 non è ancora finita…pensa ai tifosi di Zebre e Treviso, a quelli delle romane (sigh), a @Giovanni che vorrebbe rivedere la Partenope in una serie più dignitosa…

    • Stefo 7 Aprile 2014, 01:29

      San mi da fastidio il gioco, sai che lo dico da mesi ed anche dopo alcune vittorie quindi non e’ un problema la sconfitta che tra le altre cose contro un avversario come il Toulon che gioca una gran partita ci sta, alla fin fine sono arrivati ai quarti e nel Pro12 sono primi ma il problema e’ la linea tattica decisa che secondo me non esalta le doti che ci sono ancora nella squadra.

      • San Isidro 7 Aprile 2014, 01:37

        tra l’altro vedo che il buon Madigan non riesce a trovare molto spazio nel XV titolare, nonostante Gopperth sia un giocatore solido e preciso al piede…anche oggi Ian è entrato gli ultimi dieci minuti se non sbaglio…

  13. San Isidro 7 Aprile 2014, 01:09

    Comunque, non per essere di parte, ma gran partita di Lobbe oggi! Si, forse ha fatto prestazioni migliori, ma oggi el chico de Nunez ha fatto molto bene, soprattutto nel lavoro sporco…

    • Stefo 7 Aprile 2014, 01:21

      Vero bella partita di Lobbe, nel Toulon tutti hanno giocato bene al loro meglio oggi.

      • San Isidro 7 Aprile 2014, 01:33

        Ah Stefo, oggi ho chiesto al mio amico francese di Tolone (residente da molti anni qui a Roma) cosa ne pensasse della decisione di B. sul match di Beziers giusto per raccogliere un’opinione di chi è di quelle parti e mi ha detto che è assurdo non portare il match a Beziers (da lui definita una delle “culle del rugby francese”) per motivi che col rugby non c’entrano nulla…addirittura mi ha detto che una volta Beziers era anche una cittadina operaia dove primeggiava il partito comunista…
        Non era per tornare su cose già discusse, solo che volevo riportare un’opinione di un tifoso del Tolone…

        • Stefo 7 Aprile 2014, 08:37

          San io ho la mia idea al riguardo, tu la tua, che lo dica un tifoso del Toulon non mi tange minimamente…e’ una posizione che va al di la’ del tifo di una squadra o l’altra, e’ una posizione che riguarda un VALORE come l’antifascismo punto e basta.

  14. San Isidro 7 Aprile 2014, 03:57

    Partita bella ed intensa, giocata ai grandi ritmi dall’inizio alla fine…ottimo Toulon! Wilko è Wilko, ma i padroni di casa dimostrano di essere una grande squadra anche dopo la sua uscita, la testa non cambia e alla piazzola ci provano Giteau e Armitage…impegno enorme mostrato da tutti i rouge et noirs…sull’altro fronte anche un solidissimo Leinster che per oltre un tempo gioca alla pari con Toulon, difesa dubliner impressionante!
    Alle belle mete di Chiocci e Mitchell gli irlandesi rispondo con quella di Murphy al 69° in seguito ad una grande azione…in dieci minuti sul 26-14 potrebbe succedere anche l’impensabile, ma tutto resta invariato, i rossoneri sigillano la vittoria con un ulteriore calcio di punizione nel finale…
    Mi sembra di rivedere le stesse scene di entuasiasmo dell’anno scorso quando proprio al Mayol il Toulon battè nel quarto di finale di HC i Leicester Tigers…ora a Marsiglia a fine Aprile arriva la Red Army e si prospetta altro spettacolo…
    Tanti bei giocatori oggi in campo, immenso Bastareaud! Grande Lobbe! Ottimi D. Armitage, Mitchell, Suta, ma anche tanti altri, tra cui proprio il pilone Chiocci e il buon Mermoz che subentra a Wilkinson…momenti di panico in touche quando entra Orioli, ma alla fine va tutto bene (scherzo, Orioli, nonostante le perle, ci mette sempre impegno e in gioco aperto non è male, altrimenti non starebbe a Toulon)…dall’altra parte BOD si mette bene in luce nel primo tempo (gran salto con giravolta in aria su un giocatore avversario), ma nella seconda frazione di gioco si vede di meno…quando Wilko è a terra sembra quasi una coincidenza maledetta che anche BOD sia a terra mentre si tocca un occhio, ma alla fine dei due è solo Johnny ad uscire…
    Se penso a tutti gli over 30 che giocavano questo match di altissimo livello non posso che inchinarmi a tanti monumenti ovali, Leo Cullen che entra negli ultimi minuti e fa il suo 95° cap nelle coppe europee (dato stupefacente)…
    Certo però che il leggendario Habana poteva entrare gli ultimi minuti, se però possono permettersi di lasciarlo in panchina per un quarto di HC c’è da pensare sulla grande qualità del roster che ha a disposizione Laporte…
    Comunque l’intensità di gioco non l’ho trovata poi così dissimile da Capitolina-Petrarca che ho visto ieri, i livelli più o meno sono quelli…

  15. San Isidro 7 Aprile 2014, 03:59

    Ah, cornice del Mayol fantastica…i meglio di tutti erano i tifosi del Toulon ai balconi dei palazzi circostanti!

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup