Coppe europee: ultimatum all’Italia? La stampa inglese sicura: o firma o è fuori

L’ultimatum sarebbe stato fissato per giovedì: il giorno prima incontro probabilmente decisivo. Da Roma nessuna conferma

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Rabbidaniel 6 Aprile 2014, 15:05

    Di sicuro c’è che il coltello dalla parte del manico non l’abbiamo noi.

    • Stefo 6 Aprile 2014, 15:10

      Difficile pensare che dopo i lunghi mesi di trattativa con la soluzione a portata di mano qualche altra union si schieri con l’Italia…

      • Rabbidaniel 6 Aprile 2014, 15:17

        Alla fine cosa vuoi che faccia? Firmerà. Ha provato a tirare un po’ la corda, ma sa bene che non c’è margine alcuno.

        • Sergio Martin 7 Aprile 2014, 00:39

          Ma sì, è la solita strategia da commerciante…Che poi può portare i suoi vantaggi economici, non dico di no, ma non è che possa stravolgere le carte in tavola. Noi questi siamo…come ha detto mio cognato alla fine della partita contro l’Inghilterra all’Olimpico.

  2. Burroughs 6 Aprile 2014, 15:15

    Come abbiamo detto più volte da queste parti, siamo più noi ad avere bisogno di loro che non viceversa.
    E’ vero che la Scozia vanta il nostro stesso numero di franchigie, ma in termini di diritti televisivi il confronto non si pone minimamente, e non mi addentro sul terreno della tradizione, dello spirito di appartenenza etc., tutte cose che, in questo contesto almeno, non c’entrano per nulla.
    Personalmente, trovo un po’ presuntuoso quest’atteggiamento della FIR oltreché controproducente ma, considerando come viene gestito il rugby dalle nostre parti, ormai non mi meraviglio più di niente.

    • Hullalla 6 Aprile 2014, 16:37

      Io invece trovo che l’atteggiamento delle FIR per una volta sia corretto.
      Se vogliamo fare un confront di diritti televisivi (o di risultati o di qualunque altro parametro), allora facciamolo, ma in modo che valga per tutti allo stesso modo, In questo modo invece noi prendiamo meno soldi e basta, qualunque cosa noi si faccia. In questo modo non potremo mai combattere ad armi pari.
      Anche la Scozia ha piu’ bisogno di loro che loro della Scozia.

      • Stefo 6 Aprile 2014, 16:55

        Hullala e chi ti dice a te che il contratto non peveda questo tipo di analisi?
        Adesso seriamente come ho scritto l’altro giorno io non dico che sia cosi’ ma a te chi ti dice che ci sia un calcolo che parte di cio’ che gli inglesi hanno venduto a BT e tenuto nell’accordo con Sky non era di loro competenza vendere ma delle union Gallese, Scozzese ed Irlandese (parlo delle partite in casa di queste 3 union da parte dei team inglesi e la trasmisisone in UK+Ire delle partite di queste 3 Union…BT rasmete in quei paese e non in Italia) quindi di fatto quei diritti sono di competenza delle 3 celtiche?
        Ripeto non dico che sia cosi’ ed infatti mi mantengo neutrale non so chi abbia agione o torto (ma penso che Gavazzi dva’ cedere perche’ nessuna delle alte Union lo aiutera’) ma prima di decidere chi ha ragione o torto almeno si aspetti di sapere ESATTAMENTE cosa c’e’ nel contratto ed il perche’ se non si sta prendendo una posizione per partito preso e basta.

        • Burroughs 6 Aprile 2014, 17:05

          Il problema, Stefo, è che ben difficilmente noi poveri mortali verremo mai a conoscenza dei termini esatti del contratto.
          Gavazzi, a quel punto, come diceva qualche altro amico qui del forum, venderà l’accordo come un risultato storico per l’Italia o il minore dei mali possibili.
          Ammetto di nutrire scarsa simpatia per la dirigenza federale, ma converrai con me che noi italiani cosa possiamo mettere nel piatto, risultati, appeal televisivo del “prodotto” rugby, crescita esponenziale del movimento???
          Fintantoché per FIR l’obiettivo sarà quello di portare 76-78 mila spettatori all’Olimpico per il Sei Nazioni, per poi chiudere bottega il resto dell’anno (mi riferisco all’attività di promozione e di coinvolgimento del pubblico), intestardendosi a tenere una franchigia a Parma solo perché lì c’è la Cittadella del Rugby, quali passi in avanti potremo dire di aver concretamente fatto?

          • Stefo 6 Aprile 2014, 17:17

            Burroughs come scritto sopra non conscendo con precisione il contratto e le motivazioni non prendo posizione gia’ in settimana come oggi ho provato ad usare la logica pero’ cercando nella nuova situazione dei contratti TV la possibile origine della differenza…perche’ questa mi sembra la moivazione piu’ logica e gira e rigira Sky Uk e BT sono andati alla guerra per il mercato Uk+Ire e pe forza di cose se arrivi ad un accordo tra le due le 3 union celtiche se BT trasmetera’ alcune delle loro partite in casa hanno il pieno diritto di dire “aspettate un atimo cai inglesi, avete voluto togliere la vendia centralizzata?Bene le partite in casa nostra delle vostre squadre allora non spetta a voi venderle ma a noi quindi ci spetta un pezzo di quella torta”…ripeto e’ un’idea e basta ma penso che sia basata su un procedimento logico difficlmente attaccabile a meno che non lo si faccia solo per dire “abbiamo ragione noi e torto loro” che nell’assenza totale di infomazioni al riguardo diventa una posizione per partito preso e basta,

          • fabiogenova 7 Aprile 2014, 01:04

            Quanto hai ragione, Burroughs!

        • Hullalla 6 Aprile 2014, 19:33

          Va bene, Stefo, la tua posizione e’ corretta, per dirla tutta.
          Pero’ allora non vedo ne’ la notizia (speculazione giornalistica senza conoscenza nei dettagli del contratto) ne’ la necessita’ di consentire il comment sul blog (nessuno di noi conosce il contratto nei dettagli).
          Possiamo solo commentare il poco che e’ filtrato e i commenti fatti dai vari protagonisti della (magra) vicenda.

          • Stefo 6 Aprile 2014, 19:40

            Eh hullala che si dia risalto ad una notizia e si prenda una posizione senza sapere i contenuti (anche i giornalisi) e’ verissimo…la logica in questo caso nessuno prova ad usarla, si difende il poprio orticello e basta.

          • gsp 6 Aprile 2014, 19:49

            Stefo, giá detto mille volte, se nel contratti c’è in legame trasparente con gli introiti dei diritti non ci sará niente da dire.

            Ma c’è molto da dire sul metodo. 20mln da spartire nella lega di cui 4 fanno parte. 3 s’accordano e mettono il quarto davanti al fatto compiuto. A meno che il quarto menta, è una presa in giro. Come lo è una presa in giro che per 100000 in piu si fa sto casino.

          • Stefo 6 Aprile 2014, 20:05

            gsp i soldi son 00 non 100 cioe’ 4 volte quello che dici, non son molti ma neanche pochi, io ripeto prima di decidee che Gavazzi ha ragione si aspetti di sapere il contenuo del contratto.
            Che siano stati messi davanti al fatto compiuo e’ i nuovo tua interpretazione, mesi di trattative…MESI e lo sai secondo te in caso la discussione su come ripartire le cose non e’ mai stata fatta?Ti ricordo che Gavazzi e’ quello che pima di Natale ti aveva detto PUBBLICAMENTE che l’accordo er il Pro12 era fatto e Treviso sapeva gia’ i termini…fai te…

          • Stefo 6 Aprile 2014, 20:14

            Ripeto si prende una posizione su quello che ti dice Gavazzi (che non e’ disineressato) ed i gionalisti italiani che ovviamente non si pongono domande su come sia la situazione ma prendono automaticamente posizione senza pensare alla possibile logica dietro (quando si parla di formare l’opinione pubblica)…alla stessa maniera con cui i media inglesi dal canto loro ti dicono che i ritadi son colpa degli ialiani non della guerra fatta dagli inglesi per primi ma nl caso degli inglesi si sottolinea come i media siano sudoatamente di parte…vabbeh…

          • Hullalla 6 Aprile 2014, 20:14

            gia’…:-S

  3. soa 6 Aprile 2014, 16:11

    Firmerà. E poi dovremo dire che ci è anche piaciuto

    • LiukMarc 6 Aprile 2014, 16:16

      O firmerà, e poi dirà che in fondo era la cosa migliore per l’Italia

      • soa 6 Aprile 2014, 16:34

        “per fortuna che ci sono io a fare il bene dell’italia, banda di incapaci”

  4. Giovanni 6 Aprile 2014, 16:48

    Il tempo dei bluff è terminato e il resto dell’emisfero nord si è stufato: prendere o lasciare.

  5. andrease 6 Aprile 2014, 16:59

    il grande babbeo si è infilato nel cul de sac! e adesso?
    firmerà o se ne andrà. non c’è molta scelta.
    e nell’emistero nord che si è stufato ci sono anche moltissimi italiani!
    e riguardo alla scozia vorrei far notare i risultati delle loro franchige in confronto alle nostre, visto che c’è ancora chi pensa che gli scoti siano importanti come noi… dai risultati sembrano un pò più importanti, o non so più leggere le classifiche?

    • Hullalla 6 Aprile 2014, 19:35

      Allora bisogna ricoprire d’oro gli Irlandesi a discapito degli altri… o sai leggere le classifiche solo quando siamo noi a perderci?

      • andrease 7 Aprile 2014, 00:00

        il paragone è con la scozia. non tirare in ballo irlanda o galles se no andiamo fuori tema! 🙂

        • Turch 7 Aprile 2014, 01:20

          Non è andare fuori tema. Se la Scozia fa risultati migliori dell’Italia e quindi merita di prendere 5,1 milioni contro i 4,7, come giustificare che l’Irlanda ne prenda quanto la Scozia?

          • andrease 7 Aprile 2014, 01:31

            i risultati migliori sono quelli dati dai bacini di utenza tv. Sicuramente legati ai risultati sportivi delle varie squadre.
            Se i bacini di irlanda e scozia o galles sono simili avranno diritto ad una certa fetta di torta.
            Probabilmente quando le loro squadre giocano con benetton o zebre, da quelle parti lo share scende e la cosa vale soldi in meno nei contartti.
            Al di là della scozia che prende quasi quanto l’irlanda, quali altre ragioni ci sono per cui dovremmo prendere come loro? xchè abbiamo 2 franchige? se fossi chi ha in mano il gioco direi che è troppo poco…

          • Hullalla 7 Aprile 2014, 09:27

            Allora facciamo un accordo dove si ripartiscono i soldi in base alle utenze TV, e vedrai che la Scozia ci perde alla grande contro Irlanda e Galles. Di fatti nei vecchi accordi TV la Scozia portava in Pro12 £140K contro qualche milione a testa di irlanda e Galles e non mi aspetto che nelle coppe europee la proporzione cambi in modo drammatico.

            Se poi ti fa piacere giustificare in modo autorazzista i soprusi pur di dare contro alla FIR, accomodati: non c’e’ nessun ragionamento che ti possa far guardare alle vicende in modo obbiettivo.

    • gsp 6 Aprile 2014, 19:39

      I risultati non centrano niente.

    • Hullalla 6 Aprile 2014, 20:19

      In realta’ nell’emisfero nord che si e’ stufato gli Italiani sono pochissimi e, purtroppo, e’ questo il problema: gli Italiani interessati al rugby che non sia “la Nazionale e gli All Blacks” sono troppo pochi per essere interessanti per le televisioni.
      Se per lo meno avessero un po’ di buona educazione sarebbe magari un mezzo passo in avanti.

      • andrease 7 Aprile 2014, 00:06

        solo perchè me la prendo con un politicante? ho giocato 10 anni e ti assicuro che non guardo solo la nazionale o gli AB. guardo anche il Parabiago e il Novara…
        il problema come giustamente fa notare @gsp, non sono i risultati ma gli sponsor che stanno dietro. Noi di sponsor ne abbiamo pochi e questo fa la differenza.
        Educazione o meno è solo una mera questione di soldi caro Hullalla, e né tu né io nonostante la grande passione che ci anima possiamo farci niente. Purtroppo… 🙁

        • Hullalla 7 Aprile 2014, 09:35

          A me quei politicanti piacciono meno che a te, ma l’educazione dovrebbe venire prima. Strano che tu non lo abbia imparato nei tuoi 10 anni di rugby, forse ne dovresti fare altri 10.

          Se poi il tuo odio ti fa stravolgere la realta’, c’e’ poco da discutere.
          La verita’ e’ che in Italia i rugbysti sono pochi (te incluso) e hanno poco peso economico, per cui attirano poco interesse economico da parte di sponsor e TV (tranne forse “Nazionale e All Blacks”) e il fatto che tu vada a vedere il Parabiago non cambia di molto l’interesse dei media verso quella squadra (sei solo uno e non centinaia di migliaia… non basta). Queste cose gli attuali politicanti non le possono cambiare in modo drammatico in 6 mesi.

          Se poi a te fa piacere che ti prendano per il culo pur di avere la possibilita’ di insultare chi ti sta antipatico… accomodati.

          • andrease 7 Aprile 2014, 09:55

            si, ma darti una calmata??
            fino a prova contraria siamo ancora in democrazia e ognuno può esprimere le proprie idee.
            Se dire babbeo è un insulto così grave, ok non diciamolo più.
            Però, riguardo all’operato della fir, potrei anch’io dal mio punto di vista dirti:
            “Se poi a te fa piacere che ti prendano per il culo… accomodati.”
            vivi sereno…

  6. malpensante 6 Aprile 2014, 17:25

    Molto più venalmente, il mercato televisivo italiano del rugby fa ridere. Pagano barcate di soldi perché ci guadagnano, mica sono la San Vincenzo. Quello scozzese? Probabilmente farà almeno sorridere, e BT qualche interesse lì ce l’ha.

    • parega 6 Aprile 2014, 18:22

      https://www.youtube.com/channel/UCT5btjCctiZKLIciwNoGJjw

      tutte le mete di rovigo reggio con gli ultimi “strani” dieci minuti

      • malpensante 6 Aprile 2014, 22:27

        Mah. Si vede non benissimo ma lo spear tackle mi sembra ci sia tutto e in compenso la punizione dopo la gran difesa e da cui nasce la meta non ci sia proprio. Peccato per la salita sciagurata e per la ciabattata di Mannato. Due punti d’oro, comunque, e questi sono i cugini coi maroni di quelli visti domenica.

  7. anormAle 6 Aprile 2014, 17:40

    sono leggermente OT..ma i campionati dell’anno prossimo di Eccellenza,serie A e B come verranno organizzati? Spero di essermi perso la notizia,se no siamo proprio messi male..

    • mezeena10 6 Aprile 2014, 19:43

      un mezzo delirio..vai sul sito fir..

      • andrease 7 Aprile 2014, 00:26

        colpa tua mez… io non ero mai andato sul sito della fir… ho un collega che nei Lyons di Parabiago fa un pò tutto e mi aveva detto che per per sapere qualcosa sul rugby italiano non devi andare sul sito della fir perchè o non c’è un belino di niente o non si capisce dove mettono le notizie.
        ecco…è abbastanza bizantino per essere educati (che se no Hullalla mi riprende 🙂 dai Hullalla ridiamoci sù e continuiamo nel nostro disaccordo).
        Perchè nella pagina della programmazione ci sono le date del campionato 2012/2013? perchè non sono riuscito a trovare quello che chiedeva @anormAle?
        mah…

  8. lexv 6 Aprile 2014, 22:16

    Cosa penserei se fossi inglese? “ma guarda stiei pervenu da quattro soldi! Non hanno storia, non portano gente allo stadio, non portano diritti TV… È si permettono pure di fare gli scemi?”

    • andrease 7 Aprile 2014, 00:11

      direi che hai sintetizzato bene e con ironia!
      Aggiungerei un pizzico di spocchiosità tipicamente britannica, ma quella simpatica che fa sorridere tutti gli altri (oggi sono buono per via dei 71 punti petrarchini…)

      • Sergio Martin 7 Aprile 2014, 00:30

        …beh, allora visto che sei buono, perché non ci mandi a me e a @San un bella busta di quelle ottime ciambelline padovane che abbiamo assaggiato ieri in tribuna? Almeno ci rifacciamo la bocca… 🙂

        • andrease 7 Aprile 2014, 01:45

          caro Sergio, al massimo posso mandarti un paio di salami della duja o dei biscotti di novara o un piatto di paniscia…
          però sono sinceramente contento che almeno le ciambelline vi abbiano addolcito un pò la giornata!
          Sempre il mio allenatore che diceva che se corri per una palla alta guardando solo all’insù sei un pirla, diceva anche che non è sportivo vincere tanto a poco. 71 a 0 lo avrebbe definito un risultato vergognoso, offensivo verso una squadra chiaramente più debole. Una volta, eravamo sul 30 e qualcosa a 0 ci ordinò di smettere di far mete perchè uno sportivo non umilia mai l’avversario.
          Non ne nascon più così…

          • Sergio Martin 7 Aprile 2014, 08:20

            Grazie del pensiero.

  9. maremma 7 Aprile 2014, 01:01

    siamo un movimento debole ma non è con 2 soldi in più (ottenuti battendo i pugni) che ci si rinforza o si compete con gli altri : ci si fa le spalle robuste piano piano con le buone idee, la competenza ed esperienza applicate ai regolamenti, l’organizzazione e la programmazione …la visibilità e i soldi arriveranno poi con gli eventuali successi o con l’eventuale crescita..non possiamo fare altro …gavazzi cambi direzione al limite riduca gli sprechi tipo apparati ed incarichi che non portano frutti
    in oltre aggiungo che il grande pubblico bisogna meritarselo e viste le condizioni del livello tecnico del massimo campionato cosa si pretende? e poi pure se la buttiamo sul tifo a simpatia fo un esempio: i nostri piccoli centri che rappresentano l’elite ovale italiana a livello di club(a volte non fanno nemmeno provincia) come possono da soli rappresentare un’attrattiva per l’appassionato medio italiano che non è ne di calvisano , mogliano , viadana o san donà…(per far capire e senza offesa per nessuno, poi nemmeno rovigo è una metropoli per esempio) oltre ad un certo tot di anime rimane pur sempre esiguo numero di persone sarà destinato a rimanere tale anche nella più rosea delle previsioni di crescita e di successo nn pensate?

    • andrease 7 Aprile 2014, 02:00

      purtroppo, il rugby, nelle grandi città spesso non sfonda neanche come il basket o il volley…
      X un bambino/ragazzino è sicuramente più facile trovare un campo da calcio o da basket o da calcetto che uno da rugby.
      E’ che da noi, non programmando un tubo, finisce sempre che quando arriva il Tomba tutti vanno a sciare, il Lucchetta o Zorro e via di pallavolo… senza contare la continuità dei decerebrati pallonari nostrani che attirano grandi quantità di giovani loro simili.
      e poi si va a zone, Qui a novara va molto l’hockey a rotelle (ma non in linea), 30 scudetti o giù di lì. anche in toscana è sport conosciuto, ma in calabria? loro sono messi peggio di noi…

      • maremma 7 Aprile 2014, 11:18

        il rugby dei club in tv non sfonderà ancora per molto tempo per colpa di chi non lo guarda…il mio ragionamento è chiaro, non si basa certo su analisi di statistiche ma basta guardarsi un po’ attorno :
        il tifoso o appassionato di rugby italiano tifa e segue (quando ne vale la pena) il proprio club di provenienza o appartenenza territoriale perché è il suo club e si identifica solo in quello…(non in altre cose tipo le zebre a parma) e preferibilmente si prende la briga di vedere le partite al campo se il suo club gioca in categorie nazionali ”pro” o (ormai sempre più) ”semipro”: eccellenza e serie A e mettiamoci (per il pubblico)treviso in pro 12 (non le zebre perché non è un club e nemmeno un unione di club)…
        è normale che chi non è tifoso e appassionato d un club d questi al sabato e alla domenica, anziché guardarsi le poche partite a disposizione nelle quali sono impiegati club nostrani in Televsione preferiscano guardarsi l’heineken cup o i campionati inglesi e francesi o meglio ancora il super rugby!!

  10. maremma 7 Aprile 2014, 11:42

    alcuni piccoli accorgimenti o malizie per rendere visibile il rugby d club di e con una maggiore attenzione ai dettagli da parte della federazione si aiuterebbe tutto il sistema. Per esempio: nel campionato d’eccellenza aiuterebbe sensibilmente l’aumentarsi dello share assegnando il posticipo in diretta Tv alla sfida cosiddetta ”di cartello” stabilita al max 2 settimane prima( problemi d logistica e organizzazione permettendo) in base alla classifica…
    credo sarebbe auspicabile in futuro per rendere un minimo appetibile il prodotto..NON credo che ci voglia un genio della lampada a capirlo…

    • andrease 8 Aprile 2014, 02:02

      d’accordo che era il 6N, ma Dmax è partita dal nulla e e tra uno chef rubio e l’altro il risultato l’ha portato a casa…

Lascia un commento

item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: l’analisi di Sharks-Clermont e Gloucester-Benetton

Prima semifinale per i sudafricani, Treviso per la finale di Londra

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup