Heineken Cup – Ulster, cartellino rosso e orgoglio, ma non basta: Saracens in semifinale

Payne espulso dopo soli 4 minuti, eppure gli irlandesi costringono i Sarries a lottare fino alla fine. Al Ravenhill finisce 15-17

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aristofane 5 Aprile 2014, 21:34

    STAND UP FOR THE ULSTERMEN!
    I Saracens non vinceranno neanche pagando la Coppa, troppa poca testa e troppo poca leadership. Farrell si ritirava dalle scene in caso di sconfitta, troppo brutta la sua gestione (a parte il calcetto per Ashton e ben poco altro).

  2. frank 5 Aprile 2014, 21:35

    🙁 prova falsata…a questo punto per quanto mi riguarda forza Tolone.

  3. mauro-pv 5 Aprile 2014, 21:37

    l’arbitro non può prendere una decisione in base a “quanto sembra si sia fatto male un giocatore”, non può dare un cartellino rosso per uno scontro involontario. Ci stava la punizione, ci stava il giallo per la pericolosità, mai il rosso.
    Zebedei ENORMI per l’Ulster davvero, meritavano la vittoria e ci ho creduto, ma si vede che gli dei del rugby erano distratti….
    Saracens poca cosa, e Ciuffo Farrell deve fare la convergenza ai piedi….
    E comunque Stand Up For The UlsterMen!!

  4. malpensante 5 Aprile 2014, 21:38

    Grande cuore e grande testa. E una sfiga da cani in chiesa. Finale epico, meritavano.

  5. Giovanni 5 Aprile 2014, 21:45

    Ulstermen eroici: dopo 4′ perdono Payne, dopo 13′ Rory Best, giocano con un Pienaar menomato che resiste fino all’inizio del II tempo, Paddy Jackson centra perfino un palo su piazzato, ma fanno soffrire fino al 82′ i saraceni. Partita che andrebbe fatta vedere agli azzurri (quelli del II tempo con la Scozia, per esempio), per fargli capire cosa significano orgoglio e determinazione. Alla fine cercano disperatamente, prima il penalty kick che non arriva (bravi i saraceni a non andare a contestare), quindi il drop ma non riescono a creare lo spazio, poi dopo oltre 30 fasi consecutive non ce la fanno più fisicamente e crollano.
    Pensierino finale: Farrell giocatore più sopravvalutato del pianeta.

  6. Rabbidaniel 5 Aprile 2014, 21:48

    Il contatto è stato brutto, il giallo tutta la vita. Il rosso, mah… Payne è stato fino all’ultimo con gli occhi sulla palla, vero anche che non ha fatto il minimo gesto per accompagnare il giocatore a terra, ma la volontarietà è da escludersi. Poi ci mancava la tegola Pienaar. A un passo da un’impresa storica. L’ultima azione multifase è stata commovente.

    • Stefo 5 Aprile 2014, 21:49

      Varda veder andar avanti due con la faccia da sgrisoli alle man come Farrell ed Ashton…ed hanno la semi in casa poi…

      • Rabbidaniel 5 Aprile 2014, 21:51

        Ghe mandemo in spogliatoio la suocera de Berton, la Bindi in tanga e Giuliano Ferrara dopo na sauna.

  7. Katmandu 5 Aprile 2014, 21:49

    boh alla fine il rosso potrebbe starci non è così scandaloso anzi siamo qua a dire ogni volta che uno si fa male che le punizioni son leggere e poi …. ho capita sfiga ma per me non è uno scandalo (per la cronaca avrei dato il giallo)
    comunque anche sto giro impressionante la prova di Farrel (in tutti i sensi) non riesco a capire che ci fa li con quella maglia, certo in difesa è una spada ma non è lui l’apertura più forte in inghilterra ha dei seri problemi di gioco, comunque la partita è giara con l’ingresso di stevens che a pascolare per il campo ha fatto molto…comunque grande carattere dei biancorossi
    STAND UP FOR THE ULSTERMEN!
    STAND UP FOR THE ULSTERMEN!
    STAND UP FOR THE ULSTERMEN!

    • Rabbidaniel 5 Aprile 2014, 21:54

      Non so, la questione è spinosa e sono stati 5 minuti e più a decidere che cartellino dare. L’arbitro ha insistito più volte sull’intenzione del giocatore. Payne non era andato a placcare. Non penso che si debba punire in relazione alla gravità dell’infortunio, ma in maniera commisurata alla volontarietà del fallo e alla pericolosità dell’intervento.

      • mauro-pv 5 Aprile 2014, 22:03

        esatto, l’intervento era pericoloso (giusto il giallo) ma assolutamente non volontario quindi mai il cartellino rosso e dai replay il fatto che Payne avesse gli occhi sempre sul pallone era evidente. Secondo me visto che all’inizio l’infortunio di Goode sembrava grave si sono fatti condizionare, sbagliando!

        • Giovanni 5 Aprile 2014, 22:10

          Appunto perchè aveva il naso insù e gli occhi sul pallone, non può non aver visto Goode abbrancare la palla. A quel punto, rallentava il suo slancio, cosa che non ha minimamente neanche accennato a fare, aspettava che il giocatore mettesse i piedi a terra e placcava. Oltretutto, dopo averlo urtato in volo, gli abbranca pure col braccio destro il fianco, accentuandone la caduta. Se non in quel caso, mi chiedo quando si debba dare un rosso.

          • Stefo 5 Aprile 2014, 22:13

            Giovanni fa un piacere vai al parco con un tua amico e prova vedi quanto vedi il tuo amico saltare…Payne non l’ha visto se no si sarebbe quantomeno protetto la faccia come di solito chi sa cosa sta per fare fa, e’ stato estremamente fortuito l’impatto dovuto, pericoloso ma fortuito giallo piu’ che sufficiente…

          • Stefo 5 Aprile 2014, 22:13

            Spiegami poi come fa a vedere Goode se sta guardando per 18 metri una palla in alto e non davanti…veramente Giovanni scusa ma spiegamelo, lo vedo all’ultimo istante e dalle immagini si vede chiaramente.

          • Rabbidaniel 5 Aprile 2014, 22:14

            Ma come fai a rallentare in un metro (rivediti l’azione e ti accorgi di quando Payne si avvede di Goode), abbastanza lanciato, quando hai visto il giocatore all’ultimo?

          • malpensante 5 Aprile 2014, 22:17

            A me è sembrato che gli andasse col braccio alla cintura, per quello ho detto rosso. Salvo rivederla che lo streaming era in palla come il piede di Farrel.

          • Giovanni 5 Aprile 2014, 22:27

            @Stefo, @Rabbi: domani mi rivedo il filmato con calma. Se sta guardando il pallone (e sono d’accordo con voi), come fa a NON vedere le mani di Goode che lo abbrancano??? Era in netto ritardo, non accenna minimamente a saltare, ok, probabilmente non faceva a tempo a rallentare nello spazio di un metro. Ma mi potere spiegare perchè quel braccio afferra al fianco il giocatore mentre sta cadendo giù, tirandolo ancora di più verso il basso?

          • Stefo 5 Aprile 2014, 22:37

            Giovanni quel braacio e’ li’ alla ricerca del pallone essendo in ritardo ovviamente aggancia Goode…il giallo ci sta tutto perche’ avrebbe dovuto usare piu’ attenzione su questo nessun dubbio ma l’intenzionalita’ proprio io non riesco a vederla e dalle immagini e’ molto difficile dire che ci fosse intenzionalita’.

          • Giovanni 5 Aprile 2014, 22:43

            No Stefo, quel braccio poteva essere alla ricerca del pallone se fosse saltato per contestare, ma Payne è in netto ritardo, il pallone è saldamente nelle mani di Goode, quella mano va per il corpo del giocatore. Poi si può discutere sulla volontarietà o meno. Ripeto: domani me lo rivedo, per ora, per quel che possa contare la mia opinione, il rosso ci sta.

    • Stefo 5 Aprile 2014, 22:04

      kat nessuno ha mai detto che si punisce in base a quanto male si fa un giocatore se no cosa facciamo buttiamo fuori quello che ha fatto male a Pienaar e quello che ha fatto male a Best?
      Nel casi specifico il rosso va all’intenzionalita’ (si veda ROG ne Lions Tour 2009 contro i Boks che carica chiaramente la spalla sull’impatto), oggi Payne ha corso 18 metri almeno a naso all’insu’ prima del contatto che vede all’ultimo secondo al massimo e su cui non puo’ far nulla…giallo piu’ che sufficiente, rosso ingiustificato ed esagerato.

      • Katmandu 5 Aprile 2014, 22:17

        no alt non sto dicendo che dovevano fare un processo portando come prove quanto male si fa uno e se non si fa male tutto OK
        anzi io dico il contrario quante volte avviamo visto/sentito di situazioni pericolose che ci siam chiesti come ha fatto a non farsi nulla? l’azione nello specifico era pericolosa per la salute dell’avversario? si quindi il confine tra volontario e involontario dovrebbe necessariamente passare in secondo piano, IMHO ovviamente, per me era giallo ma non trovo scandaloso il rosso, poi logico non sta guardando ma ciò lo giustifica? no perchè devi sapere più o meno dove vai nello spazio

        • Stefo 5 Aprile 2014, 22:21

          kat tuuto vero quello che dici ma allora non puoi quasi mai conteatare palloni cosi’ perche’ nel 80% dei casi in cui entramboi slatano o vanno attivamente fino all’ultimo per il pallone uno dei due e’ in ritardo…solo chi e’ nettamente in ritardo si prepara solo per il placcaggio.

  8. gnagna1967 5 Aprile 2014, 22:36

    Io ho qualche dubbio che sia anche fallo. Dalle immagini si vede che Goode colpisce Payne saltando e Payne nemmeno lo tocca con le braccia. Come si fa a parlare di intervento pericoloso? E Garces parla di contatto con la testa…

  9. Fabruz 5 Aprile 2014, 23:21

    L’intervento è certamente pericoloso ma involontario. Si vede che è involontario dal fatto che Payne non si protegge la testa nell’impatto e rischia di farsi male pure lui

  10. Stefo 5 Aprile 2014, 23:22

    Volevo tornare un attimo alla prestazione dell’Ulster, al di la’ del cuore e degli attributi per fare una performance come quella di oggi in 14 per 76 minuti contro un avversario di livello top, perdendo un leader Best dopo pochi minuti e con l’altro leader Pienaar limitato nei movimenti per un infortunio alla spalla dopo pochi minuti anche lui devi essere veramente una grande squadra prima come gruppo ma anche come individualita’, organizzato ed allenato eccelntemente e con una fiducia nei propri mezzi incredibile…non so voi ma io penso che oggi nonostante la sconfitta l’Ulster possa uscire dal campo convinta di essere superiore a questi Saracens.

    • Giovanni 5 Aprile 2014, 23:27

      D’accordo con te al 100%

    • Rabbidaniel 5 Aprile 2014, 23:35

      Senza dubbio alcuno. I Sarancens non hanno mai dato l’impressione di poter allungare definitivamente, nemmeno dopo le mete. Inoltre gli errori dalla piazzola di Farrell li hanno riempiti di dubbi.

    • frank 6 Aprile 2014, 02:05

      Sono d’accordo con te. Purtroppo in semifinale ci vanno Farrell.e Ashton.

    • LiukMarc 6 Aprile 2014, 03:47

      Come ha detto il mio amico irlandese “fourteen irishmen are stronger than 15 englishmen”

  11. miky 5 Aprile 2014, 23:31

    Secondo me dare il rosso è stata una decisione giusta. L’intervento di Payne mi pare involontario (è vero che non protegge nè irrigidisce la testa) però è pericoloso e negligente: il fatto di avere gli occhi sul pallone non dovrebbe impedire di mantenere una visione periferica molto più ampia.. Payne invece arriva in evidente ritardo, e non sembra neanche accorgersene, finchè non si scontra con Goode.. rosso per aver fatto una giocata incompetente che a portato ad un gesto pericoloso, a mio avviso

  12. Stefo 5 Aprile 2014, 23:51

    Comuqnue in base a questi primi 3 quarti di finale:
    Munster: quella che ha impressionato di piu’, prova di forza e superiorita’ incredibile, quando decidono di giocare come oggi hanno pack e 3/4 per vincere.
    Clermont: prestazione in chiaro-scuro, primo tempo in tranquillita’ sembrano poter dare una slegnata ai Tigers poi dopo la meta escono i fantasmi e rischiano il canonico choke che li contraddistingue e la semi la giocano in Inghilterra.
    Saracens: mah a me continuano a non impressioanre a parte certe individualita’ ed il ragazzino col 10 non e’ la prima volta a cui trema il piedino.

    Le sconfitte:
    Toulouse: sorpreso dal gioco del Munster reagisce a sprazzi ma l’idea di una squadra al guado come gruppo e che non riesce a sostituire certi giocatori continua…gioco di Noves forse non piu’ al passo coi tempi.
    Tigers: rientrano in partita dalla buca in cui erano finiti, meritano enorme rispetto per averlo fatto ed in casa del Clermont…sprecano qualche occasione di troppo.
    Ulster: come detto sopra possono uscire a testa altissima dal campo avendo dimostrato che probabilmente in 15 contro 15 l’avrebbero portata a casa, preciso che lo dico al di la’ delle discussioni se fosse rosso o meno nel senso che se il rosso fosse stato cristallino l’impressione che hanno dato e’ di superiorita’ rispetto ai Saracens.

    • Giovanni 6 Aprile 2014, 00:00

      Munster ottimo ma dubito che Tolone o Leinster gli permetterano di giocare come ha fatto Tolosa oggi.

    • LiukMarc 6 Aprile 2014, 03:54

      Tra l’altro, piccolo appunto su Tolosa, ma selezionano solo giocatori che pesano almeno 95kg? No perchè un 15 di giocatori TUTTI fisicamente impressionanti non si vede tutti i giorni.
      Munster, come ho detto post derby, quando inizia a giocare come sa (maul, ruck con pulizia veloce, Laulala che si inserisce come sa lui) può essere devastante. Hats off to the Tigers. Su Ulster, be, stand up and applause

  13. Giovanni 5 Aprile 2014, 23:56

    OT: per chi fosse interessato e se c’è ancora chi legge a quest’ora, stanotte final four NCAA di basket.

    • Stefo 6 Aprile 2014, 00:02

      Penso che guardero’ solo la prima partita…

      • Giovanni 6 Aprile 2014, 00:05

        Anche io, ma non ho ancora capito a che ora comincia…

        • lukek27 6 Aprile 2014, 00:26

          E’ iniziata da poco! La seconda partita (Kentucky vs Wisconsin) è verso le 2.50 invece. Questo Sabato sera orario d’uscita strettamente limitato all’intervallo tra quarti di Heineken e Final Four di NCAA 😀

          • Giovanni 6 Aprile 2014, 00:36

            Non ho di questi “problemi”: sono single. 😉

  14. marcoV 6 Aprile 2014, 00:04

    Con tutto il rispetto che meritano i Saracens…
    ma credo che in questo quarto non si possa dire che sia passata la più forte!
    Peccato per l’Ulster, squadra che ammiro tanto e per la quale simpatizzo.
    Quest’anno ho visto più partite (rispetto alle scorse stagioni) sia di Saracens che dei ragazzi di Belfast… e per me è un vero peccato che siano passati i londinesi…!!!

  15. andrease 6 Aprile 2014, 01:20

    Ascolta Stefo, uno che corre 18 metri a naso all’insu’ è un coglione!
    o non sai cosa stai facendo o, se sai che stai giocando a rugby, sei veramente un pirla…
    Avrò sentito 2000 volte il mio ex allenatore dire:
    “anche quando correte a prendere un calcio alto dovete sempre avere la visione del gioco, altrimenti siete dei cretini e allora è il football americano il vostro sport!”
    Ha sempre avuto ragione, abbiamo sempre rubato un sacco di palle sapendo subito dove indirizzarle…
    Però è anche vero non abbiamo mai giocato una semifinale di HC e non siamo mai stati dei bovini come Payne… 🙂
    ma per il gioco quasi solo fisico che viene espresso oggi sono contento così.

    • frank 6 Aprile 2014, 02:09

      Peccato che il regolamento non preveda il rosso per “essere un coglione”

    • Stefo 6 Aprile 2014, 11:22

      andrease Payne ha pieno diritto di andare a cercare il pallone come ha fatto e di controllare la traiettoria, ha sbagliato a non controllare?Si, meritava un giallo per non aver usato un minimo di attenzione?Si…meritava il rosso?Per me no, mi e’ sembrata un’esagerazione bella e buona dovuta piu’ all’infortunio di goode che altro.

  16. gsp 6 Aprile 2014, 01:44

    Disturbare in qualsiasi modo il ricevitore è tattica consolidata e provata negli ultimi anni.

    Ma in questo caso, vedendo come ha reagito il corpo di Payne all’impatto, soprattutto il collo, secondo non era minimamente pronto all’impatto, per me era del tutto involontario.

  17. mistral 6 Aprile 2014, 10:06

    … uffa, quante storie,.. garces, in top14, arbitra una partita e l’altra anche sempre con la stessa continuità di giudizio… è superiore in quanto a coerenza forse solo a cardona… 🙂 …

  18. marino 6 Aprile 2014, 10:22

    Salve ho una domanda di curiosità da neofita:
    Quanto un giocatore ha più diritto dell’altro di prendere la palla al volo? Se hanno entrambi uguale diritto come mi sembra ovvio, ed entrambi guardano la palla tutto il tempo, dov’è il fallo? Se uno decide di saltare e l’altro no, si modificano in qualche modo i diritt, le priorità, sul pallone? E se il giocatore a terra si fosse fatto male e quello in aria no, chi sarebbe stato il punito?
    Insomma, se mi rompo il braccio placcando uno al collo non credono puniscano lui, ma me in ogni caso.
    In questo caso se era una semplice contesa sfociata in uno scontro involontario, allora c’era solo un in-avanti dell’estremo dei saracens.

    • Rabbidaniel 6 Aprile 2014, 12:19

      Hai diritto se ci arrivi prima 😀
      Nel caso specifico, ovviamente Payne era in ritardo e ha fatto un intervento non controllato su Goode, quindi è fallo, su questo non si discute. Si deve proteggere chi salta e chi va sul pallone prima dell’avversario. La questione tra giallo e rosso sta, appunto, nella volontarietà dell’intervento. Un buon metro di paragone è il rosso a Hogg in Galles-Scozia, quello era rosso cristallino.

  19. mic.vit 6 Aprile 2014, 12:27

    onore all’ulster…però l’espulsione poteva starci…il motivo è proprio il fatto che il giocatore ha guardato per tutto il tempo solo il pallone disinteressandosi del fatto che su quei calci esiste un estremo che raccoglie…be carefull dicono gli arbitri e fanno bene…ne va della salute dei giocatori…

    ciao marino,

    la regola è semplice…non puoi prendere/placcare un giocatore mentre è in aria…
    quel tipico calcio a scavalcare la linea avversaria è preda dell’estremo avversario…o lo anticipi prendendo palla prima di lui e non travolgendo lui per prendere palla…o aspetti che metta i piedi a terra e lo placchi per costringerlo al fallo da “tenuto”

    non puoi correre e guardare solo la palla disinteressandoti del fatto che di fronte a te c’è un avversario…le regole per salvaguardare l’osso del collo dei giocatori ormai sono molto stringenti

    • Rabbidaniel 6 Aprile 2014, 12:36

      Possiamo discutere ore su giallo o rosso, ciascuno ha la propria opinione. L’azione comunque non è così nettamente da rosso, altrimenti l’arbitro non avrebbe perso 5 minuti abbondanti per decidere. Dipende molto dal metro. D’altra parte l’infortunio di un giocatore non deve, in circostanze in cui l’eventuale fallo non sia volontariamente violento o pericoloso, condizionare l’arbitro. Quello che ha spappolato la milza a Morisi era da buttare fuori?

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup