Emergenti: a giugno alla Tbilisi Cup con Jaguars, Georgia e Spagna

Tre impegni interessanti per la nostra selezione, una occasione importante per fare esperienza. Qui date e orari delle gare

COMMENTI DEI LETTORI
  1. 6nazioni 4 Aprile 2014, 14:24

    spero in qualche petrarchino giusti, sarto,menniti,morsellino,targa,leso.

  2. gian 4 Aprile 2014, 14:26

    bella serie di test per i ragazzi, molto interessanti per comprenderne il valore

  3. fracassosandona 4 Aprile 2014, 14:32

    purtroppo batteranno solo la spagna, sempre che non la prendano sotto gamba…

    • gian 4 Aprile 2014, 14:39

      considerando che la emergenti non è neanche la nostra seconda squadra, non è quello che mi preoccupa o che abbasserà la considerazione del mondo rugbystico nell’italia, vorrei vedere le selezioni del domestic delle altre celtiche cosa farebbero, va bene così, tre belle partite toste per valutare gli eccellenti in prospettiva celtic

  4. San Isidro 4 Aprile 2014, 14:52

    Vamos Jaguars!!! Ops, forza Azzurri!

    • gian 4 Aprile 2014, 15:01

      non mi ricordo mai, @san, quali sono i Jaguars? ne hanno troppe di selezioni in argentina

      • San Isidro 4 Aprile 2014, 15:16

        la nazionale A argentina, la seconda squadra dei Pumas…il Pampas XV invece è la selezione del domestic (a cui ogni tanto si aggiunge qualche atleta che milita in Europa, è il caso quest’anno del giovane pumita Facundo Isa del Toulon)…la differenza è che nei Jaguars possono giocare anche atleti che giocano in Europa che magari non sono stati chiamati nei Pumas…un giocatore del domestic argentino ha quindi la possibilità di essere selezionato sia per il Pampas XV, per i Jaguars o i Pumas…gli atleti domestici che però vengono selezionati per queste rappresentative vengono inseriti in un percorso specifico professionistico da parte dell’UAR e alla fine ai club ci stanno poco, addirittura, salvo eccezioni, i giocatori dell’URBA non possono giocare con i club durante il loro contratto pro, mentre i loro colleghi dell’Interior (cioè quelli delle unions interne), quando ne hanno tempo, possono tranquillamente militare nei club nei vari tornei zonali dell’interno…questo perchè l’URBA ha sempre voluto salvaguardare il dilettantismo, se ne parlava in Argentina proprio in questi giorni visto che 5 atleti di spessore (tra cui Landajo) hanno deciso di sospendere (non ho ben capito la cosa) il loro contratto pro per tornare ai club d’appartenenza per giocare il prestigioso Nacional del Clubes…

  5. kinky 4 Aprile 2014, 15:12

    Scusate tanto per essere precisi: la nazionale emergenti è una sorta di nazionale del Domestic, giusto?!? Bene se fosse così spero tanto che i migloiori prospetti che passerano alla Celtic (secondo me saranno almeno 7/8 visto l’esodo da Treviso) siano ancora considerati giocatori domestic per Giugno e che vengano convocati nella Emergenti, più i 2/3 più interessanti dell’U20!!! Anche perchè vorrei vedere nella nazionale maggiore di Giugno qualche “nuovo” giocatore e che i “vecchi” riposassero. Per esempio vorrei vedere Muccignat, Manici, D’Apice, Chistolini, Ambrosini (si proprio lui, torno con il chiodo fisso), Palazzani.

    • burger 4 Aprile 2014, 16:55

      …nessuno dei giocatori che hai citato gioca in Domestic….
      E’ una nazionale fatta per dare il contentino ai club che potranno scrivere nel proprio sito, anche noi abbiamo giocatori fortissimi!!!!

      • San Isidro 4 Aprile 2014, 17:15

        credo che kinky si riferisse a quelli che vorrebbe vedere con la nazionale maggiore al tour di Giugno…
        non ho capito poi che c’entra quello che dici, se è stabilito che la Emergenti è la selezione dell’Eccellenza perchè dovrebbe servire per dare il contentino ai club?

        • kinky 4 Aprile 2014, 17:20

          Grazie San, hai risposto per me!!

        • burger 6 Aprile 2014, 09:51

          Avevo letto male, scusate.
          Nell’eccellenza giocano i club, avere giocatori convocati porta cash? O no?

  6. San Isidro 4 Aprile 2014, 15:23

    Per l’Italia Emergenti Gavazzi ha detto che sarà una selezione dei migliori giocatori dell’Eccellenza, ma non ho capito se questo varrà dalla prossima stagione…come dicevo l’altra volta sul tema, non si è mai capito l’entità di questa Italia Emergenti. Inizialmente era stata battezzata come una selezione u.25 che pescasse solo dall’Eccellenza, poi i canoni non sono stati rispettati sia perchè vi hanno giocato atleti più grandi, sia perchè vi hanno preso parte anche giocatori delle franchigie…ora si decide solo atleti di Eccellenza. Benissimo, voglio vedere se i parametri saranno rispettati. E poi: in questo modo si escludono i giocatori celtici, magari quelli con qualità che però ancora non sono pronti per la nazionale maggiore. Ma non sarebbe opportuno reistituire l’Italia A in cui vi giocano tutti e di qualsiasi età? In poche parole la seconda squadra dell’Italia? E penso che la Emergenti debba avere anche un tecnico proprio, non ha molto senso per me mettere alla guida di una selezione di atleti domestici uno staff misto Zebre-Treviso…

    • 6nazioni 4 Aprile 2014, 15:30

      @san i primi saranno gli (*) non credi…………..

    • Sergio Martin 5 Aprile 2014, 00:48

      Ma sì, avrebbe piú senso fare come dici tu: rifare la Nazionale A con le seconde scelte della Celtic + i migliori dell’Eccellenza, e possibilmente prendere giocatori fino a 25 anni. Chi è sopra i 25 e gioca giá in Celtic, o gioca giá in Nazionale maggiore, o ha giá sufficiente esperienza per esservi schierata automaticamente.

  7. San Isidro 4 Aprile 2014, 15:30

    Bene si cambia scenario, dopo anni di Bucarest (con la parentesi della Churchill Cup nel 2011 in Inghilterra) si va a Tblisi…sicuri che il torneo georgiano dipenda dall’IRB? Perchè la IRB Nations Cup andrà in scena comunque a Bucarest a Giugno e vi prenderanno parte Romania, Russia, Emerging Ireland e Uruguay…quello di Tblisi, seppure è un torneo ufficiale, non credo dipenda dall’IRB, penso sia stato voluto per tenere in attività le altre nazionali nel periodo estivo…
    Non facile comunque per gli Emergenti (che dobbiamo ancora capire se ci andranno come una pura selezione dell’Eccellenza o verranno inseriti anche atleti celtici lasciati fuori dal giro azzurro…Gavazzi ha detto che sarà una selezione dei migliori giocatori dell’Eccellenza, ma non ho capito se questo varrà dalla prossima stagione) che si troverranno di fronte la nazionale A argentina (che però l’anno scorso abbiamo battuto a Bucarest) e le nazionali maggiori di Georgia e Spagna, forse il match con gli iberici è quello più abbordabile…

    • Stefo 4 Aprile 2014, 23:49

      San calcolando che molti Jaguars a giugno saranno nei Pumas l’Argentina andra’ con la terza formazione come gia’ avvenuto lo scorso anno…

      • San Isidro 4 Aprile 2014, 23:59

        si, infatti già l’anno scorso nei Jaguars che fecero la IRB Nations Cup c’era solo un argentino che giocava in Europa (Chaparro che era allo Stade Francais)…

  8. Katmandu 4 Aprile 2014, 16:10

    penso che sarà un torneo un po più duro della coppa di Bucarest dove non è che abbiamo mai sfigurato troppo sia per il livello degli avversari che per i nomi portati. Spero che a differenza dell’anno scorso sian solo giocatori provenienti dall’eccellenza e che le riserve della nazionale (tipo Palazzani & Odiete per intenderci) se ne vadano in tournè con JB

  9. Francesco.Strano 4 Aprile 2014, 17:10

    Mandiamoci gli u25 dell Eccellenza assieme a qualche zebrato e leone… Vedi palazzani ambrosini maistri …

    Stiliamo una lista di papabili?

    • 6nazioni 4 Aprile 2014, 17:12

      campione d’italia u.23 petrarca padova 2013.
      possibilmente senza (*) vedrai che le vinciamo tutte.

      • Francesco.Strano 4 Aprile 2014, 17:15
      • burger 6 Aprile 2014, 09:54

        Lo scudetto piu’ strano della storia.
        Campionato dove trovare una squadra in 15 era tanto, livello bassissimo, ma era considerato veramente un titolo nazionale???

  10. Francesco.Strano 4 Aprile 2014, 17:13

    P.s questa era la lista degli emergenti per il raduno di novembre:
    Michele ANDREOTTI (Cammi Calvisano)
    Enrico BACCHIN (Marchiol Mogliano
    Andrea BETTIN (Petrarca Padova)*
    Rudy BIANCOTTI (Estra I Cavalieri Prato)*
    Tommaso BONI (Marchiol Mogliano)*
    Giorgio BRONZINI (Rugby Viadana)
    Guido CALABRESE (Vea-FemiCZ Rovigo)*
    Carlo CANNA (Fiamme Oro Roma)
    Pietro CECCARELLI (Stade Rochelais)
    Gabriele CICCHINELLI (Estra I Cavalieri Prato)*
    Matteo FERRO (Vea-FemiCZ Rovigo)
    Sebastiano FOLLA (Vea-FemiCZ Rovigo)
    Ornel GEGA (Marchiol Mogliano)
    Filippo GEROSA (Estra I Cavalieri Prato)°
    Filippo GUARDUCCI (Marchiol Mogliano)*
    Lorenzo LUBIAN (Vea-FemiCZ Rovigo)
    Denis MAJSTOROVIC (Estra I Cavalieri Prato)
    Mata Maxime MBANDA’ (Cammi Calvisano)*
    Alex MORSELLINO (Petrarca Padova)*
    Edoardo PADOVANI (Marchiol Mogliano)*
    Sami PANICO (Cammi Calvisano)*
    Nicola QUAGLIO (Vea-FemiCZ Rovigo)
    Simone RAGUSI (Vea-FemiCZ Rovigo)
    Giacomo RIEDO (Vea-FemiCZ Rovigo)*
    Edoardo RUFFOLO (Vea-FemiCZ Rovigo)
    Jacopo SALVETTI (Cammi Calvisano)*
    Stefano SCANFERLA (Cammi Calvisano)
    Luca SCARSINI (Cammi Calvisano)*
    Marcello VIOLI (Cammi Calvisano)*
    Michele VISENTIN (Cammi Calvisano)*

    Quaglio non si può proprio vedere cmq……

    • Katmandu 4 Aprile 2014, 17:18

      di quelli sopracitati l’unico che nonsi può vedere è proprio Canna 🙁

      • San Isidro 4 Aprile 2014, 17:39

        Kat, Canna è un buon giocatore, adesso non esageriamo, anzi con le Fiamme Oro quest’anno ha fatto vedere cose buone…posso comunque essere d’accordo che portarlo nella Emergenti è un pò azzardato…

    • kinky 4 Aprile 2014, 17:24

      Bisogna vedere se vogliono mettere qualche giocatore della Celtic, oppure questi appunto magari vanno nella Maggiore visto che alcuni senatori (spero vivamente) riposino. Io alcuni dell’U20 li metterei: tipo Appiah, Silva, Negri e Torlai. Secondo me i più pronti al salto sono questi!

      • kinky 4 Aprile 2014, 17:31

        Ho detto una cazzata…gli U20 devono fare il mondiale!!!

      • 6nazioni 4 Aprile 2014, 17:31

        u20? contro romeni,georgiani,argentini,fisicamente li strapazzano
        come una frittata con gli asparagi.

    • 6nazioni 4 Aprile 2014, 17:30

      i miei preferiti?
      sarto,giusti,menniti,targa.

    • gian 4 Aprile 2014, 17:49

      sarei curioso di vedere il numero di presenze in campionato di questi ragazzi, nessuno ne nega le potenzialità, ma mi fa sorridere vedere nomi che difficilmente entrano in campo, e non perché davanti hanno chissà che fenomeno, e titolari praticamente fissi non considerati (parlando, chiaramente, delle squadre in lotta PO)

    • San Isidro 4 Aprile 2014, 18:00

      Ragazzi non dimenticate anche il fattore età, in teoria la Emergenti è una selezione u.25, poi vabbè i parametri non sono mai stati rispettati…

      • gian 4 Aprile 2014, 18:04

        e allora non prenderlo in considerazione come parametro

        • San Isidro 4 Aprile 2014, 18:15

          però nel caso della lista di Novembre credo vada preso in considerazione…

          • gian 4 Aprile 2014, 18:26

            ti ho specificato sotto, il mio commento qui sopra da solo ha poco senso

      • gian 4 Aprile 2014, 18:14

        quello che voglio dire è che troveremo la seconda squadra argentina (praticamente tutti pro) e la georgia (squadra che va ai mondiali con una legione straniera di pro), nella lista c’è gente che ha 2 presenze in eccellenza, passi la potenzialità e la progettualità, ma magari si può fare una squadra un filo più competitiva, a voler mettere i vecchi si potrebbe quasi avere una linea di tre quarti quasi da nazionale A ed anche in mischia qualche bel trattorino di categoria superiore c’è, non dico quelli, ma almeno quelli che sono sempre in campo sì (altro esempio l’ottimo mbanda’, gran prospetto, ma è una riserva!, aspettiamo che abbia almeno il posto fisso)

        • San Isidro 4 Aprile 2014, 18:46

          gian ti dò ragione…infatti per me andrebbe fatta una nazionale A e basta, la Emergenti non mi convince molto…nel caso specifico, mi pare che Mbandà a Calvisano giochi con continuità…
          quanto ai Jaguars, è vero che, come ti avevo detto più sù, gli atleti domestici meritevoli in Argentina vengono inseriti in un percorso pro dall’UAR, ma credo che alla fine non ci saranno tanti giocatori che militano in Europa…l’anno scorso alla IRB Nations Cup di Bucarest i Jaguars si presentarono con tutti del domestic e il solo pilone Chaparro che giocava allo Stade Francais (questa stagione era passato in Pro 12 ai Dragons, ma il mese scorso è tornato nella sua La Plata)….

          • gian 4 Aprile 2014, 19:38

            non riesco a trovare le presenze, che io ricordi il ragazzo fa da rimpiazzo, perlomeno nelle partite importanti (contro rovigo ha sostituito steyn partente), poi qualcuno di calvisano mi può correggere se sbaglio, poi che sia un ottimo modo di gestirlo è un altro discorso

  11. 6nazioni 4 Aprile 2014, 18:21

    e’ mai possibile che solo nel rugby italiano x un qualsiasi torneo che riguarda i colori azzurri chi vince un campionato non conta un cxxxo.

  12. Francesco.Strano 4 Aprile 2014, 21:09

    @kinky per cortesia Silva è da emergenti…..Ma per favore …… Appiah avrà tempo i prossimi anni… @6nazioni giusti e leso no per favore…. Targa e agggiungerei FAVARO un bel treno non *

  13. Sergio Martin 5 Aprile 2014, 01:07

    Ma secondo voi, ha senso che la Nazionale Emergenti giochi tre partite l’anno? Boh…

    • San Isidro 5 Aprile 2014, 01:20

      no Sergio, infatti sarebbe il caso di fare più test…l’ideale sarebbe almeno un paio di TM stagionali in più, uno nel periodo dei TM di Novembre e uno nel periodo del 6N…o al massimo uno, magari appena finito il 6N come fu due anni fa a L’Aquila quando la Emergenti incontrò la selezione universitaria inglese…
      ps: domani vado a vedere Capitolina-Petrarca, se eventualmente vorresti/potresti venire fammi sapere, senza impegni naturalmente…ah, te lo dico già da ora, dal momento che Giovanni non è più potuto salire questo week-end verrà sicuramente il prossimo e pensavamo di organizzare pranzo in Club House + partita visto che il 12 (o il 13, bisogna aspettare la programmazione) c’è l’ultima in casa dell’URC contro il Calvisano…

      • Sergio Martin 5 Aprile 2014, 01:30

        Infatti…
        Per la partita con il Petrarca, ti faccio sapere domattina, appena capisco come sto messo…Grazie.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva